Sono fiero di voi! A solo qualche ora dalla pubblicazione avete già fatto interessanti osservazioni, che aggiungerò qua sotto man mano che arrivano. *- Nella parte di spese iniziali della casa (Caso acquisto) mancano le spese per il rogito (notaio) e per agenzia.* Qui ammetto che è stata una pura dimenticanza, andrebero assolutamente incluse. *- Nei calcoli per gli investimenti mancano le tasse* Non ho voluto considerarle perché avrei dovuto fare 800 ipotesi diverse su quando e quanto vendere del portafoglio per passare ad asset che producono rendite. Riguardo alle cedole invece ho già considerato tasse, infatti ho messo un 3% netto. Senza tasse avrei messo 4%. *- Mancano simulazioni oltre i 20 anni, per chi fa mutui a 30 anni* Vero. Occhio però perché su quelle scadenze il costo per gli interessi diventa impressionante. Comunque smanettando un pochino si può facilmente arrivare a prolungare il modello. *- Sarebbe stato interessante vedere il "dopo" mutuo, in modo tale da approfittare ora della minore spesa mensile per investire il risparmio.* Sicuramente! Magari in una futura versione lo aggiungo. Intanto ricordiamoci però che dopo 20 anni di mutuo, se abbiamo iniziato a 30 anni, avremo 50 anni. Non proprio l'ideale per iniziare ad investire, ma comunque è utilissimo, non si butta via niente. *- Perché non hai usato la funzione CERCA.X?* Perché da 2016 in poi non è più disponibile, o meglio, lo è ma in formato compatibilità, per questo preferisco usare i sempreverdi cerca.vert e cerca.orizz.
Video stupendo, vorrei segnalare dei punti anche io, non vale la pena considerare il costo dell’arredamento quando si compra casa? Molte volte con le case in affitto abbiamo appartamenti già arredati, si potrebbe inserire una variabile da popolare. Inoltre ok non considerare le tasse, ma magari le deduzioni dovute dall’acquisto sulla prima casa? Inoltre se non ricordo male per gli under 36 molte spese di istruzione sono super scontate.
Ciao Pietro, premesso che ti ringrazio per il video e mi complimento per la qualità e per le skills in excel, ti faccio notare che i calcoli energetici, secondo me, hanno un errore. Non hai tenuto conto del COP della pompa di calore (3-3,5) e del rendimento in caso di gas (0,9 per esempio). Nel caso di pompa di calore infatti la spesa si va aggiungere alla bolletta elettrica e devi necessariamente calcolare i kWh elettrici consumati. Spero che questo commento ti sia utile come sono utili i tuoi video a me per la parte di finanza. Ciao
@@elle_90asciare in eredità un portfolio di un valore superiore o uguale al prezzo di una casa a mio parere è ancora meglio. Oltre a lasciare in mano una discreta somma in eredità, concedi ai successori una maggiore libertà (di spostamento geografico e eviti eventuali problemi di suddivisione di un immobile tra più eredi). Io considererei anche questo
In poche parole: un capolavoro! Se poi volete aggiungere le due voci che mancano potete farlo in un secondo tempo voi stessi ed in ogni caso il conteggio non è mai preciso al singolo € ma è ottimo per avere un idea di cosa conviene nel nostro caso specifico! Nel mio ad esempio le bollette incidono tanto avendo classe energetica A4. Davvero un video magnifico, un trattato di excel&finanza
Veramente apprezzabile un video come questo, anzi mi auguro che sia il primo di una serie di video pratici, dove si analizzano modelli matematici. Top.
Dopo il ventesimo anno dall'acquisto della casa secondo me bisognerebbe inserire anche le spese di ristrutturazione ( rifacimento impianti , intonaco, bagno, cucina, ecc.)che non vedo nel foglio excel. Ottimo video!! Bravo Pietro👏
@@stefanoderenzi9029 Io conosco gente che ha cambiato casa nuova dopo neanche 15 anni per problemi alla struttura. Causa di imprese edili che costruivano male.
Video utilissimo e si vede che c'è un lavorone e tanta conoscienza dietro, complimenti! Mi accodo comunque ai auggerimenti/estensioni che mi hanno preceduto (commento pinnato). Unica pecca: quasi il 90% del video sono spiegazione e scrittura di formule Excel, che comunque si trovano nel file condiviso. Avrei trovato più utile e meno "ostacolante" (sono fortunatamente skillato su Excel, ma non tutti lo sono) un video più breve che spiegasse solo COME leggere il file (in pratica da 47:21 in poi).
Ciao Pietro bel video complimenti. mi aggrego a chi dice che manca la parte dei costi iniziali (notaio in primis, eventuale agenzia e arredamento). Sarebbe interessante vedere i conti dagli anni successivi in poi perchè il mutuo è a scopo investimento a lunghissimo termine mentre l'affitto non si smette mai di pagare. Grazie ancora per il tempo dedicato al video e alla lettura del commento :) un saluto a tutto il team.
Grande Pietro, ottimo video. Grazie. Mi permetto di citare un elemento importantissimo che andrebbe considerato sul calcolo finale delle spese ma che è impossibile da determinare a priori, ovvero la surroga del mutuo. Nel caso di mutui fissi cambia radicalmente lo scenario economico. Ovviamente solo nel caso i tassi sui mutui si abbassino e che tu possa trovare una banca che te lo permetta di fare. Ma nel recente passato, con i mutui a tassi quasi negativi, è stato un elemento fondamentale per parecchie persone che avevano acquistato casa.
Secondo me a questo proposito è più completo il video "tasso fisso vs tasso variabile". Questa non è una dinamica di convenienza mutuo vs affitto ma è più relativa ai tassi, in quel video parlo infatti della surroga (e anche del possibile limite).
Complimenti per la chiarezza e anche per il corso di Excel 😅. Fondamentale per il confronto secondo me è considerare che facendo un mutuo è come avere investito l’equivalente del patrimonio iniziale in un investimento garantito del 5% (percentuale variabile in base al punto di pareggio del tuo modello). Investimenti superiori al 5% sono sicuramente a rischio quindi comprare casa in questo caso è molto meglio. Poi ovvio si può perdere il lavoro o dover rivendere casa per mille motivi ma se si porta a termine il mutuo si ottiene un ritorno notevole senza l’ansia e il rischio di andare sul mercato azionario.
Piccola osservazione/consiglio da nerd di excel. Innanzitutto ti faccio i complimenti perché sei davvero bravo e veloce ad utilizzare lo strumento, e si vede che ne fai largo uso. Pertanto apprezzerai questo consiglio. Invece che usare i riferimenti fissi, bloccando righe e/o colonne con il $, spesso può essere utile usare i nomi/formule: ovvero dare un nome a una cella o ad una tabella e usare quello nelle formule. In questo modo il foglio diventa anche più leggibile in futuro. Comunque complimenti.
Grazie mille del commento, da nerd a nerd ci capiamo ahah. Ammetto che dovrei usare più spesso questa funzione. Nei miei modelli personali ogni tanto la uso (comunque troppo poco), qui ho preferito evitare per non far storcere il naso a chi non è avvezzo.
@@PietroMichelangeli da nerd a nerd e nerd concordo con Pietro, per la divulgazione è meno leggibile ed è meglio bloccare con i rif assoluti dato che il 90% di chi usa excel conosce questo, per utilizzo personale meglio le tabelle come dice valecasav.
Il video é lungo, e semplicemente la storia é vecchia, ma così é numericamente dimostrata. Se sai cosa fare coi soldi per farli rendere, allora spesso conviene investire, tranne nel caso in cui non si becca un'affare immobiliare (cosa RARA). In ogni caso, se vedete il video, considerate che un immobile può anche essere un investimento in affitto, non per forza sotto casa. Comunque complimenti per la pazienza e per la dedizione, ottimamente realizzato, devo dirlo.
Complimenti! La difficoltà immagino sia stata quella di selezionare i parametri fondamentali affinché il modello non rimanesse troppo generalista o,al contrario, così complesso da non permettere un confronto immediato. Tra tutti questi parametri ce n'è uno che, seppur di poco peso, gioca a favore dei mutuatari prima casa: la detrazione dalle tasse del 19% degli interessi. Vedi tu se tenerne conto. Comunque complimenti!
Complimenti, finalmente un buon video che confronta i numeri. Un dettaglio, mi sa che hai dimenticato le spese iniziali del notaio ed eventualmente l’agente immobiliare. 👍😉
molto bello questo video, in un caso reale occorre tenere conto di molte altre cose, ma quello che mi 'e piaciuto ' il ragionamento e la linearità dell'analisi.
Grazie, ottimo video, alta qualità, chiaro e dettagliato. Non pesante e mantiene sempre l'attenzione di chi lo guarda. Una panoramica interessante, non consideravo l'importanza di alcuni di questi valori per il confronto. Altri video così, grazie.
Complimenti Pietro, ottima analisi. Sono d'accordo con molti utenti su: - Aggiungere spese dei 2 atti (cvendita e mutuo) - Aggiungere diritti di agenzia - Aggiungere IMU - Aggiungere detrazione interessi - Aggiungere tasse sugli investimenti. Personalmente farei un'analisi a 40 anni, mi spiego: a 40 prendi LA decisione a 80 come sarò messo ?
Ottimo video. C'è da dire che nell'acquisto spesso ci sono spese di agenzia, ristrutturazioni che non sempre aumentano il valore dell'immobile e mobilio.
grazie Pietro, io avrei considerato anche le spese di agenzia (molto diverse) e la questione mobili, spesso inclusi in un affitto arredato ma da acquistare nel caso di compravendita
Ottimo video. Complimenti per l excel X me non c'è dubbio se compri casa x tutta la vita finito il mutuo hai una casa mentre in affitto continuerai a pagare in eterno senza avere niente. Se invece ti sposti spesso di città devi x forza andare in affitto. Avere un tetto sulla testa non ha prezzo x la tranquillità. Certo se la casa divesse crollare x un terremoto o simile la fregatura sarebbe totale.
Bellissimo questo video e personalmente ho trovato utilissimo il fatto che hai spiegato come hai impostato le varie celle su excel. Seguendo i ragionamenti che stanno a monte della costruzione del foglio di calcolo è molto più semplice poterlo utilizzare.
Ipoteticamente per quanto riguarda la rata del mutuo dovresti considerare (data l’inflazione) che il debito diminuisca (teoricamente) a causa della svalutazione della moneta visto che in teoria il peso della rata del mutuo avrà nel tempo sempre un peso minore rispetto al reddito. Se poi non fosse così inizierò a fare manutenzione nelle case anche io dato che sono gli unici ad aumentare i prezzi a discapito dei proprietari che guadagneranno sempre lo stesso nel loro lavoro😂 Correggetemi se sbaglio, grazie ottimo video Pietro.👍
Anche a me è piaciuto sto video 👏 Unica cosa, è scappato a me o non tieni conto dell'interesse composto negli investimenti, lato affitto? 🤔 E giustamente le spese notarili nel lato mutuo. Che bello sarebbe vedere le teste di Mr Rip e Del Prof Coletti lavorare insieme alla tua su te confrontoni 😁
Video, modello e riflessioni davvero interessanti. Sarebbe interessante però un aggiornamento che prenda in considerazione lo stipendio mensile, e l’impatto di queste scelte possano influire sul cash flow e sull’equilibrio work life bilance
Ottimo video, davvero gran lavoro, complimenti e grazie x la condivisione! Tra le cose possibili da considerare in una nuova versione del file, le detrazioni nell'acquisto della prima casa
Bel video GRANDE PIETRO... sempre BRAVISSIMO nelle tue spiegazioni... alcune volte secondo me si si paga un affitto di 500 euro al mese.. penso che preferirei pagare il mutuo ma almeno sarà mionin domani la casa..un abbraccio Pietro 👍❤️❤️❤️❤️
Ciao Pietro! Peccato aver visto questo video dopo aver comprato e ristrutturato, mi avresti risparmiato un bel po' di ore su Excel 😅 Complimenti e grazie
Bel video! Come già detto dobbiamo aggiungere almeno 15k euro per il mutuo tra notaio e agenzia che li potremmo aggiungere al capitale inziale per l'affitto. Oltre a ciò, nel 90% dei casi in cui si acquista una casa vecchiotta c'è da rifare il bagno, quindi almeno altri 5k li aggiungerei; poi ovviamente se una coppia acquista casa con l'idea di avere dei figli, acquistare un bilocale a mio parere ha poco senso, perché dopo poco potrebbe essere rivenduto in quanto troppo piccolo; quindi in media dovremmo ragionare come minimo su un trilocale e purtroppo i prezzi (almeno nella mia zona) sono parecchio alti, (in media siamo sui 180k). Comunque ottimo video!😊
Bellissimo video, molto ben articolato e preciso,ma anch'io mi unisco a chi dice che tra le spese iniziali mancano il notaio l, l'agenzia immobiliare e l'arredamento. Infatti, questa somma se la uniamo a quella dell'acconto e la investiamo nei mercati finanziari la differenza di rendimento nel lungo termine e ben diversa.
Ti ringrazio tantissimo con questo foglio e un paio di modifiche ho trovato un metodo veloce e pratico x capire se mi conviene investire su quello specifico immobile grazie 😍😘
Ciao Pietro, complimenti per il video, sei sempre molto analitico e apprezzo tantissimo la tua condivisione di modelli pronti all’uso! Come sempre più ci pensi e più puoi trovare cose da aggiungere, ma direi che si inizia a tendere al perfezionismo, e ognuno a quel punto può aggiungere quello di cui ha bisogno
La cosa migliore è farsi pagare tutto da papo e mammá perché da soli totalmente a meno di stipendi esagerati o evasione con microimpresa direi che è moolto dura
In Italia un operaio che fa qualche straordinario riesce tranquillamente a portarsi a casa 1600 € al mese.vivendo con mamma e papà si riesce tranquillamente a mettere da parte 1000 € al mese. 12.000 € all’anno per 10 anni sono fattibili. Se si inizia a 20 anni a lavorare… a 30 si può già comprare casa
l'affitto conviene solo se devi stare pochi anni in un posto, sennò è folle preferire un affitto ad un acquisto, sempre considerando costi e luogo della casa che acquisti.
Questo video sostituisce una consulenza che altrimenti avremmo pagato almeno 100€, per cui non dico che dovremmo tutti noi che lo abbiamo visto fare una donazione di 100€, ma almeno esserne riconoscenti in egual misura. Grazie
Comunque dovresti anche considerare i comuni mortali che il mutuo se glielo lasciano meno di 25 anni non posso fare e con il Mutuo al 80/90% penso che i conto varia molto
Quello che è evidente è che nel breve termine conviene l'affitto, nel lungo conviene il mutuo. Il problema è che prevedere di non spostarsi mai per 20-30 anni nel mondo di oggi mi sembra francamente per pochi.
@@paro64vero ma ti stai accollando un rischio di non poco conto (mica è detto che il valore salga sempre), ti stai accollando spese che potresti non recuperare e stai riducendo la tua liquidità
@@fabiocortese6069 da una parte paghi l’affitto e dall’altra il mutuo, la liquidità rimane quasi invariata (fatto salvo per la quota che si vuole anticipare per l’acquisto). Il resto è aperto…di certo, per quel che mi riguarda, su un periodo con tassi fissi al 0,75-0,9% il dubbio non si poneva nemmeno.
Osservazione sull'aumento dell'affitto: i contratti di affitto standard sono 4+4, quindi anzichè un aumento annuo, bisogna considerare un aumento ogni 4 anni, in Italia l'affittuario è molto tutelato ed il proprietario non può aumentare l'affitto di un contratto in essere EDIT: ho sbagliato, vale solo per i contratti con cedolare secca, gli altri posssono essere adeguati secondo l'indice ISTAT di inflazione
Molto interessante... so che non centra nulla, ma sarebbe molto utile anche un video simile sui fondi pensione vs PAC, soprattutto per la parte delle deduzioni IRPEF
Bel video, visto tutto. Mi sento di farti un appunto sulle spese iniziali della casa, per cercare di migliorare l'excel. Non hai considerato le spese di notaio, agenzia immobiliare e acquisto mobili (che comprando casa si prendono nel 90% dei casi, mentre in affitto praticamente mai). Sommando tutte e tre le spese si va tranquillamente a pagare altri 10-15k che non sono trascurabili.
non solo mancano anche allora le tasse su proprietà e tasse sui dividendi dell'investimento, penso lo abbia fatto semplificato per dare un esempio generale che si può applicare più o meno nel 99% dei casi, altrimenti diventava un video troppo lungo e compicato fare il foglio Excel
@@Mozzicus io parlo dei dividendi che mette nel portafoglio investimenti nella parte affitto, poi certo ci sono pure le tasse sulla rendita se l'affitti ma in questo caso non si applicano visto che da una parte compri per vivere e nell'altra sei tu che paghi l'affitto invece di percepirlo come fa il proprietario
Mah oddio avvocato, la maggior parte dei miei amici spiantati in affitto han dovuto prendersi mondo convenienza x mobili. Dipende. Io banalmente ho venduto casa con mobili guadagnandoci, i.e. il prezzo ha fattorizzato il costo sostenuto anni prima dei mobili
Come mai la libreria dietro sta scomparendo? Come se chi fosse lì in primo piano si stia facendo più grosso di lei 😎🔥🔥❤️❤️… ok, ora inizio a vedere il video. Good job ❤️
Dalle mie parti con i tassi precedenti cera poco da pensarci. Pagavo ugale in affitto in un posto peggiore. Devo provare a mettere quei parametri nel tuo modello. Ma considerando la salita degli affitti ora io ho la rata di un tasso fisso ai minimi. Pago 250 euro in meno di un affitto.
Ciao, il confronto deve essere fatto solo sulla differenza di cash flow netto o bisognerebbe invece considerare l'NPV per considerare il diverso livello di rischio di affitto VS comprare casa? Chiedo perché mi domando se, non sia piú corretto considerare il rischio, per esempio, legato al possibile aumento/diminuzione del valore dell’immobile comprato rispetto ad una situazione di affitto dove il rischio é legato a quanto bene andranno i rendimenti sul deposito investito (questi due rischi a confronto solo come esempio, ce ne sono anche degli altri ovviamente). Qualcuno sa dirmi se sto facendo una valutazione corretta e quali possono essere i discount rates da considerare nel calcolo NPV delle due situazioni (comprare VS affitto)?. Grazie mille per l'aiuto e a Pietro per l'ottimo video!
Pietro sempre sul pezzo. Ho acquistato casa nel periodo natalizio 2021 ((villetta a schiera di nuova costruzione con fotovoltaico+scambio sul posto, 3 piani) con mutuo a 30 anni e tasso al 1.1%, in quel momento c'era poco da ragionare (vivo a Roma). Ho amici che spendono 300 euro di più in affitto per case vecchie che sono la metà della mia attuale, classi energetiche non commentabili. Investo regolarmente e con mia moglie abbiamo RAL dignitose, la rata del mutuo neanche la sentiamo fortunatamente. Con i tassi di oggi sarebbe da ragionare molto.
Molto interessante, complimenti come sempre. lascio anche io due osservazioni da neoproprietario (4anni) io ho sempre speso lo zero% in manutenzione fin’ora, forse perchè il palazzo è di nuova costruzione. Il condominio in alcuni casi (qui da me) è più basso per chi è in affitto perche paga una quota al locatore proprietario, che si occupa poi di pagare la rata. non so però quanto sia comune questa dinamica.
È per questo che in Italia non ha senso andare ad abitare in affitto. Ci sono talmente pochi appartamenti in affitto che se nella vita riesci a trovare una sola volta quello che fa per te sei già molto fortunato. Si rischia solo di dover posticipare il momento di dover comprare casa
Sono fiero di voi!
A solo qualche ora dalla pubblicazione avete già fatto interessanti osservazioni, che aggiungerò qua sotto man mano che arrivano.
*- Nella parte di spese iniziali della casa (Caso acquisto) mancano le spese per il rogito (notaio) e per agenzia.* Qui ammetto che è stata una pura dimenticanza, andrebero assolutamente incluse.
*- Nei calcoli per gli investimenti mancano le tasse* Non ho voluto considerarle perché avrei dovuto fare 800 ipotesi diverse su quando e quanto vendere del portafoglio per passare ad asset che producono rendite. Riguardo alle cedole invece ho già considerato tasse, infatti ho messo un 3% netto. Senza tasse avrei messo 4%.
*- Mancano simulazioni oltre i 20 anni, per chi fa mutui a 30 anni* Vero. Occhio però perché su quelle scadenze il costo per gli interessi diventa impressionante. Comunque smanettando un pochino si può facilmente arrivare a prolungare il modello.
*- Sarebbe stato interessante vedere il "dopo" mutuo, in modo tale da approfittare ora della minore spesa mensile per investire il risparmio.* Sicuramente! Magari in una futura versione lo aggiungo. Intanto ricordiamoci però che dopo 20 anni di mutuo, se abbiamo iniziato a 30 anni, avremo 50 anni. Non proprio l'ideale per iniziare ad investire, ma comunque è utilissimo, non si butta via niente.
*- Perché non hai usato la funzione CERCA.X?* Perché da 2016 in poi non è più disponibile, o meglio, lo è ma in formato compatibilità, per questo preferisco usare i sempreverdi cerca.vert e cerca.orizz.
Video stupendo, vorrei segnalare dei punti anche io, non vale la pena considerare il costo dell’arredamento quando si compra casa? Molte volte con le case in affitto abbiamo appartamenti già arredati, si potrebbe inserire una variabile da popolare. Inoltre ok non considerare le tasse, ma magari le deduzioni dovute dall’acquisto sulla prima casa? Inoltre se non ricordo male per gli under 36 molte spese di istruzione sono super scontate.
Nonostante tutto, complimenti davvero per l'impegno e per la qualità del messaggio passato.
Ciao Pietro, premesso che ti ringrazio per il video e mi complimento per la qualità e per le skills in excel, ti faccio notare che i calcoli energetici, secondo me, hanno un errore. Non hai tenuto conto del COP della pompa di calore (3-3,5) e del rendimento in caso di gas (0,9 per esempio). Nel caso di pompa di calore infatti la spesa si va aggiungere alla bolletta elettrica e devi necessariamente calcolare i kWh elettrici consumati. Spero che questo commento ti sia utile come sono utili i tuoi video a me per la parte di finanza. Ciao
Mutuo e affitto dovrebbero essere di anni uguali
@@elle_90asciare in eredità un portfolio di un valore superiore o uguale al prezzo di una casa a mio parere è ancora meglio. Oltre a lasciare in mano una discreta somma in eredità, concedi ai successori una maggiore libertà (di spostamento geografico e eviti eventuali problemi di suddivisione di un immobile tra più eredi). Io considererei anche questo
Non ho ancora visto il video ma scommetto che la risposta è DIPENDE
Certo, dipende dal momento di vita e dalle prospettive future, come anch'io ho spiegato in un v.i.d.e.o
Vogliamo le magliette!!! 😅
@@sailormoon5760quoto
Ho appena iniziato il video, ma un DIPENDE come risposta è l'unica risposta sensata ed è per l'appunto quella che mi aspetto
Dipende è la risposta migliore per quasi tutto
In poche parole: un capolavoro!
Se poi volete aggiungere le due voci che mancano potete farlo in un secondo tempo voi stessi ed in ogni caso il conteggio non è mai preciso al singolo € ma è ottimo per avere un idea di cosa conviene nel nostro caso specifico! Nel mio ad esempio le bollette incidono tanto avendo classe energetica A4. Davvero un video magnifico, un trattato di excel&finanza
Visto tutto ! Ha arricchito un sacco la mia conoscenza sull’argomento! Complimenti
Veramente apprezzabile un video come questo, anzi mi auguro che sia il primo di una serie di video pratici, dove si analizzano modelli matematici. Top.
Dopo il ventesimo anno dall'acquisto della casa secondo me bisognerebbe inserire anche le spese di ristrutturazione ( rifacimento impianti , intonaco, bagno, cucina, ecc.)che non vedo nel foglio excel. Ottimo video!! Bravo Pietro👏
Buon punto, ma credo siano state sottintese nella più alta percentuale annua di spese di manutenzione
Se dopo 20 anni devi fare questi lavori in una casa nuova è grave la situazione
@@stefanoderenzi9029 Io conosco gente che ha cambiato casa nuova dopo neanche 15 anni per problemi alla struttura. Causa di imprese edili che costruivano male.
È un deprezzamento che va incluso nel valore residuo dell'immobile, specialmente se lo venderai
Video utilissimo e si vede che c'è un lavorone e tanta conoscienza dietro, complimenti!
Mi accodo comunque ai auggerimenti/estensioni che mi hanno preceduto (commento pinnato).
Unica pecca: quasi il 90% del video sono spiegazione e scrittura di formule Excel, che comunque si trovano nel file condiviso. Avrei trovato più utile e meno "ostacolante" (sono fortunatamente skillato su Excel, ma non tutti lo sono) un video più breve che spiegasse solo COME leggere il file (in pratica da 47:21 in poi).
Ciao Pietro bel video complimenti. mi aggrego a chi dice che manca la parte dei costi iniziali (notaio in primis, eventuale agenzia e arredamento). Sarebbe interessante vedere i conti dagli anni successivi in poi perchè il mutuo è a scopo investimento a lunghissimo termine mentre l'affitto non si smette mai di pagare. Grazie ancora per il tempo dedicato al video e alla lettura del commento :) un saluto a tutto il team.
Grande Pietro, ottimo video. Grazie. Mi permetto di citare un elemento importantissimo che andrebbe considerato sul calcolo finale delle spese ma che è impossibile da determinare a priori, ovvero la surroga del mutuo. Nel caso di mutui fissi cambia radicalmente lo scenario economico. Ovviamente solo nel caso i tassi sui mutui si abbassino e che tu possa trovare una banca che te lo permetta di fare. Ma nel recente passato, con i mutui a tassi quasi negativi, è stato un elemento fondamentale per parecchie persone che avevano acquistato casa.
Secondo me a questo proposito è più completo il video "tasso fisso vs tasso variabile". Questa non è una dinamica di convenienza mutuo vs affitto ma è più relativa ai tassi, in quel video parlo infatti della surroga (e anche del possibile limite).
Mancano le spese di notaio e di agenzia per l’acquisto della casa (circa il 4%).
Bel video comunque, sempre ottimi spunti!
Anche le spese iniziali di ristrutturazione e arredamento che in affitto non paghi nel 90% dei casi
@@FedericoZ5 eh va beh in affitto non paghi ma magari hai gli infissi del 73
Video molto bello, la cosa più interessante è come apri la mente al ragionamento. Complimenti!
Grandeee, video che arriva proprio al momento giusto
Grande Pietro. Molto dettagliato ed esaustivo. Certo che sei un mago di excel. Ho apprezzato il tuo duro lavoro. Qualcosa di unico sul Web.
Complimenti per la chiarezza e anche per il corso di Excel 😅.
Fondamentale per il confronto secondo me è considerare che facendo un mutuo è come avere investito l’equivalente del patrimonio iniziale in un investimento garantito del 5% (percentuale variabile in base al punto di pareggio del tuo modello). Investimenti superiori al 5% sono sicuramente a rischio quindi comprare casa in questo caso è molto meglio. Poi ovvio si può perdere il lavoro o dover rivendere casa per mille motivi ma se si porta a termine il mutuo si ottiene un ritorno notevole senza l’ansia e il rischio di andare sul mercato azionario.
Veramente un ottimo video, qualità alta e ritmo alto.
Bravo Pietro! Da operatore ed esperto immobiliare il tuo video è molto interessante!well done 🎉
Ottimo video, ti sei meritato l'iscrizione al canale. Fai contenuti di qualità , well done!
Piccola osservazione/consiglio da nerd di excel. Innanzitutto ti faccio i complimenti perché sei davvero bravo e veloce ad utilizzare lo strumento, e si vede che ne fai largo uso. Pertanto apprezzerai questo consiglio.
Invece che usare i riferimenti fissi, bloccando righe e/o colonne con il $, spesso può essere utile usare i nomi/formule: ovvero dare un nome a una cella o ad una tabella e usare quello nelle formule. In questo modo il foglio diventa anche più leggibile in futuro.
Comunque complimenti.
Grazie mille del commento, da nerd a nerd ci capiamo ahah.
Ammetto che dovrei usare più spesso questa funzione. Nei miei modelli personali ogni tanto la uso (comunque troppo poco), qui ho preferito evitare per non far storcere il naso a chi non è avvezzo.
@@PietroMichelangeli da nerd a nerd e nerd concordo con Pietro, per la divulgazione è meno leggibile ed è meglio bloccare con i rif assoluti dato che il 90% di chi usa excel conosce questo, per utilizzo personale meglio le tabelle come dice valecasav.
Il video é lungo, e semplicemente la storia é vecchia, ma così é numericamente dimostrata. Se sai cosa fare coi soldi per farli rendere, allora spesso conviene investire, tranne nel caso in cui non si becca un'affare immobiliare (cosa RARA). In ogni caso, se vedete il video, considerate che un immobile può anche essere un investimento in affitto, non per forza sotto casa. Comunque complimenti per la pazienza e per la dedizione, ottimamente realizzato, devo dirlo.
non lo vedrò mai perché non me ne fotte un cazzo ma complimenti per l'ottimo lavoro
Complimenti! La difficoltà immagino sia stata quella di selezionare i parametri fondamentali affinché il modello non rimanesse troppo generalista o,al contrario, così complesso da non permettere un confronto immediato. Tra tutti questi parametri ce n'è uno che, seppur di poco peso, gioca a favore dei mutuatari prima casa: la detrazione dalle tasse del 19% degli interessi. Vedi tu se tenerne conto. Comunque complimenti!
Complimenti, finalmente un buon video che confronta i numeri. Un dettaglio, mi sa che hai dimenticato le spese iniziali del notaio ed eventualmente l’agente immobiliare. 👍😉
molto bello questo video, in un caso reale occorre tenere conto di molte altre cose, ma quello che mi 'e piaciuto ' il ragionamento e la linearità dell'analisi.
Grazie, ottimo video, alta qualità, chiaro e dettagliato.
Non pesante e mantiene sempre l'attenzione di chi lo guarda.
Una panoramica interessante, non consideravo l'importanza di alcuni di questi valori per il confronto.
Altri video così, grazie.
Bel video, bel lavorone! Grazie, sempre qualità nel tuo lavoro. Complimenti.
Bravissimo Pietro hai sfatato il tabù del mutuo versus affitto
Interessantissimo Pietro!! Cercavo da tempo un contenuto di questo tipo
Uno dei tuoi migliori video. Abitando vicino a Brugherio hai già fatto tutto il lavoro per me.😄
Ben fatto, comunque, molto preciso in linea di massima. bravo!
Bello! Complimenti per la chiarezza
Ottimo video, completo e semplice considerando la complessità dell'argomento! Complimenti
Ottimo per me che abito lì vicino 👍guardato tutto, grazie per lo sbattimento che ti sei fatto 🙏🙏
Top ...sei il migliore complimenti ... e grazie mille per tutto il lavoro che hai fatto 👏👏👏
Complimenti Pietro, ottima analisi.
Sono d'accordo con molti utenti su:
- Aggiungere spese dei 2 atti (cvendita e mutuo)
- Aggiungere diritti di agenzia
- Aggiungere IMU
- Aggiungere detrazione interessi
- Aggiungere tasse sugli investimenti.
Personalmente farei un'analisi a 40 anni, mi spiego: a 40 prendi LA decisione a 80 come sarò messo ?
Complimenti Pietro 👏👏
Davvero gran bel video
Ottimo video Pietro. Grazie mille davvero.
Video maestoso, grazie Pietro!!
Il video è davvero ben fatto. Ottimo lavoro
Con questi tassi CONVIENE AFFITTARE senz'altro! Non c'è dubbio, anche se l'affitto è un po' alto
Complimenti Pietro. Ottimo video!!!
Ottimo video. C'è da dire che nell'acquisto spesso ci sono spese di agenzia, ristrutturazioni che non sempre aumentano il valore dell'immobile e mobilio.
grazie Pietro, io avrei considerato anche le spese di agenzia (molto diverse) e la questione mobili, spesso inclusi in un affitto arredato ma da acquistare nel caso di compravendita
Ottimo video. Complimenti per l excel X me non c'è dubbio se compri casa x tutta la vita finito il mutuo hai una casa mentre in affitto continuerai a pagare in eterno senza avere niente. Se invece ti sposti spesso di città devi x forza andare in affitto. Avere un tetto sulla testa non ha prezzo x la tranquillità. Certo se la casa divesse crollare x un terremoto o simile la fregatura sarebbe totale.
Bellissimo questo video e personalmente ho trovato utilissimo il fatto che hai spiegato come hai impostato le varie celle su excel.
Seguendo i ragionamenti che stanno a monte della costruzione del foglio di calcolo è molto più semplice poterlo utilizzare.
Ipoteticamente per quanto riguarda la rata del mutuo dovresti considerare (data l’inflazione) che il debito diminuisca (teoricamente) a causa della svalutazione della moneta visto che in teoria il peso della rata del mutuo avrà nel tempo sempre un peso minore rispetto al reddito. Se poi non fosse così inizierò a fare manutenzione nelle case anche io dato che sono gli unici ad aumentare i prezzi a discapito dei proprietari che guadagneranno sempre lo stesso nel loro lavoro😂
Correggetemi se sbaglio, grazie ottimo video Pietro.👍
Bravo Pietro. Bel video e strumento utilissimo
Anche a me è piaciuto sto video 👏
Unica cosa, è scappato a me o non tieni conto dell'interesse composto negli investimenti, lato affitto? 🤔
E giustamente le spese notarili nel lato mutuo.
Che bello sarebbe vedere le teste di Mr Rip e Del Prof Coletti lavorare insieme alla tua su te confrontoni 😁
Video, modello e riflessioni davvero interessanti.
Sarebbe interessante però un aggiornamento che prenda in considerazione lo stipendio mensile, e l’impatto di queste scelte possano influire sul cash flow e sull’equilibrio work life bilance
Ottimo video, davvero gran lavoro, complimenti e grazie x la condivisione!
Tra le cose possibili da considerare in una nuova versione del file, le detrazioni nell'acquisto della prima casa
Complimenti, veramente un bel lavoro.
Bel video GRANDE PIETRO... sempre BRAVISSIMO nelle tue spiegazioni... alcune volte secondo me si si paga un affitto di 500 euro al mese.. penso che preferirei pagare il mutuo ma almeno sarà mionin domani la casa..un abbraccio Pietro 👍❤️❤️❤️❤️
Video spettacolo...con super qualità
Ciao Pietro! Peccato aver visto questo video dopo aver comprato e ristrutturato, mi avresti risparmiato un bel po' di ore su Excel 😅
Complimenti e grazie
Bel video!
Come già detto dobbiamo aggiungere almeno 15k euro per il mutuo tra notaio e agenzia che li potremmo aggiungere al capitale inziale per l'affitto.
Oltre a ciò, nel 90% dei casi in cui si acquista una casa vecchiotta c'è da rifare il bagno, quindi almeno altri 5k li aggiungerei; poi ovviamente se una coppia acquista casa con l'idea di avere dei figli, acquistare un bilocale a mio parere ha poco senso, perché dopo poco potrebbe essere rivenduto in quanto troppo piccolo; quindi in media dovremmo ragionare come minimo su un trilocale e purtroppo i prezzi (almeno nella mia zona) sono parecchio alti, (in media siamo sui 180k). Comunque ottimo video!😊
Ottimo Video, complimenti!!
Bellissimo video, molto ben articolato e preciso,ma anch'io mi unisco a chi dice che tra le spese iniziali mancano il notaio l, l'agenzia immobiliare e l'arredamento. Infatti, questa somma se la uniamo a quella dell'acconto e la investiamo nei mercati finanziari la differenza di rendimento nel lungo termine e ben diversa.
Ti ringrazio tantissimo con questo foglio e un paio di modifiche ho trovato un metodo veloce e pratico x capire se mi conviene investire su quello specifico immobile grazie 😍😘
Ciao Pietro, complimenti per il video, sei sempre molto analitico e apprezzo tantissimo la tua condivisione di modelli pronti all’uso! Come sempre più ci pensi e più puoi trovare cose da aggiungere, ma direi che si inizia a tendere al perfezionismo, e ognuno a quel punto può aggiungere quello di cui ha bisogno
Complimenti per il video 💪
bravissimo per l'impegno e l'investimento!
La cosa migliore e stare con mamma e papà finché si può!! Pagar loro un contributo finché non si hanno abbastanza soldi per comprare casa senza mutuo
Qundi stare fino a 40 anni minimo?
La cosa migliore è farsi pagare tutto da papo e mammá perché da soli totalmente a meno di stipendi esagerati o evasione con microimpresa direi che è moolto dura
@@nicolune_no finché non ti cacciano 😅
In Italia un operaio che fa qualche straordinario riesce tranquillamente a portarsi a casa 1600 € al mese.vivendo con mamma e papà si riesce tranquillamente a mettere da parte 1000 € al mese. 12.000 € all’anno per 10 anni sono fattibili. Se si inizia a 20 anni a lavorare… a 30 si può già comprare casa
@@christianpontarollonon ho capito
Stima assoluta ❤ che lavorone
Ottimo video come al solito (+ Excel gratuito: adesso hai la mia attenzione)
l'affitto conviene solo se devi stare pochi anni in un posto, sennò è folle preferire un affitto ad un acquisto, sempre considerando costi e luogo della casa che acquisti.
Questo video sostituisce una consulenza che altrimenti avremmo pagato almeno 100€, per cui non dico che dovremmo tutti noi che lo abbiamo visto fare una donazione di 100€, ma almeno esserne riconoscenti in egual misura. Grazie
Grande Pietro, video fantastico 💪🏻❤
Che bel video, complimenti
Bel video 😊 molto interessante
Le spese condominiali secondo me possono essere eliminate dell'equazione in quanto le paghi uguali in entrambe le situazioni.
SEMPLICEMENTE GRANDE!!!
Video spettacolare!
video stupendo, grazie mille
Ciao Pietro, grazie per il contenuto. Un solo commento, utilizza il cercaX ;P
ottimo 💪mi servirà sicuramente in futuro ! anche se rimango PRO affitto per il momento
Bro sono quello che ti ha portato gli spiedini al bmat sei un grande
Comunque dovresti anche considerare i comuni mortali che il mutuo se glielo lasciano meno di 25 anni non posso fare e con il Mutuo al 80/90% penso che i conto varia molto
Quello che è evidente è che nel breve termine conviene l'affitto, nel lungo conviene il mutuo.
Il problema è che prevedere di non spostarsi mai per 20-30 anni nel mondo di oggi mi sembra francamente per pochi.
Nessuno vieta di vendere l’immobile
@@paro64vero ma ti stai accollando un rischio di non poco conto (mica è detto che il valore salga sempre), ti stai accollando spese che potresti non recuperare e stai riducendo la tua liquidità
@@fabiocortese6069 da una parte paghi l’affitto e dall’altra il mutuo, la liquidità rimane quasi invariata (fatto salvo per la quota che si vuole anticipare per l’acquisto).
Il resto è aperto…di certo, per quel che mi riguarda, su un periodo con tassi fissi al 0,75-0,9% il dubbio non si poneva nemmeno.
Si può sempre affittare!
Sei straordinario
Ho messo like ancora prima di guardare il video, 54 minuti su acquisto contro affitto meritano
Osservazione sull'aumento dell'affitto: i contratti di affitto standard sono 4+4, quindi anzichè un aumento annuo, bisogna considerare un aumento ogni 4 anni, in Italia l'affittuario è molto tutelato ed il proprietario non può aumentare l'affitto di un contratto in essere
EDIT: ho sbagliato, vale solo per i contratti con cedolare secca, gli altri posssono essere adeguati secondo l'indice ISTAT di inflazione
sono quasi tutti a cedolare secca ormai, altrimenti il proprietario ci paga un sacco di tasse
Il mio mi ha comunicato il passaggio a regime ordinario 🤷🏻♂️ dal prossimo anno pagherò questi aumenti
@@GasNobilepuò farlo quando vuole? Non serve un nuovo contratto?
@@dragonsworder è suo diritto esercitare l’opzione di cambio di regime quando vuole praticamente, con un nuovo contratto certo
Credo che basti una raccomandata, senza bisogno che scada il contratto
Molto interessante... so che non centra nulla, ma sarebbe molto utile anche un video simile sui fondi pensione vs PAC, soprattutto per la parte delle deduzioni IRPEF
Numero 1. Video top!!
Complimenti per il video. Cmq bisognerebbe anche considerare la tassazione per le rendite finanziare .
Cmq sei un mostro con excel
Bel video, visto tutto. Mi sento di farti un appunto sulle spese iniziali della casa, per cercare di migliorare l'excel. Non hai considerato le spese di notaio, agenzia immobiliare e acquisto mobili (che comprando casa si prendono nel 90% dei casi, mentre in affitto praticamente mai). Sommando tutte e tre le spese si va tranquillamente a pagare altri 10-15k che non sono trascurabili.
non solo mancano anche allora le tasse su proprietà e tasse sui dividendi dell'investimento, penso lo abbia fatto semplificato per dare un esempio generale che si può applicare più o meno nel 99% dei casi, altrimenti diventava un video troppo lungo e compicato fare il foglio Excel
@@alessiofrateily-personalma i dividendi valgono nel caso che tu la metta a rendita, se devi viverci e basta non li paghi, giusto?
@@Mozzicus io parlo dei dividendi che mette nel portafoglio investimenti nella parte affitto, poi certo ci sono pure le tasse sulla rendita se l'affitti ma in questo caso non si applicano visto che da una parte compri per vivere e nell'altra sei tu che paghi l'affitto invece di percepirlo come fa il proprietario
@@alessiofrateily-personal ma non sarebbero cedole in teoria? Dividendi o cedole?
Mah oddio avvocato, la maggior parte dei miei amici spiantati in affitto han dovuto prendersi mondo convenienza x mobili. Dipende.
Io banalmente ho venduto casa con mobili guadagnandoci, i.e. il prezzo ha fattorizzato il costo sostenuto anni prima dei mobili
Come mai la libreria dietro sta scomparendo? Come se chi fosse lì in primo piano si stia facendo più grosso di lei 😎🔥🔥❤️❤️… ok, ora inizio a vedere il video. Good job ❤️
Ha dimenticato che gli interessi del mutuo-casa sono detraibili nella denuncia delle tasse Complimenti per il lavoro excel
Dalle mie parti con i tassi precedenti cera poco da pensarci. Pagavo ugale in affitto in un posto peggiore.
Devo provare a mettere quei parametri nel tuo modello.
Ma considerando la salita degli affitti ora io ho la rata di un tasso fisso ai minimi. Pago 250 euro in meno di un affitto.
l'ha detto qualcuno che mancano le spese di notaio? (io manco ci avevo fatto caso ma sembra un buon trend a cui accodarsi)
Ciao, il confronto deve essere fatto solo sulla differenza di cash flow netto o bisognerebbe invece considerare l'NPV per considerare il diverso livello di rischio di affitto VS comprare casa? Chiedo perché mi domando se, non sia piú corretto considerare il rischio, per esempio, legato al possibile aumento/diminuzione del valore dell’immobile comprato rispetto ad una situazione di affitto dove il rischio é legato a quanto bene andranno i rendimenti sul deposito investito (questi due rischi a confronto solo come esempio, ce ne sono anche degli altri ovviamente). Qualcuno sa dirmi se sto facendo una valutazione corretta e quali possono essere i discount rates da considerare nel calcolo NPV delle due situazioni (comprare VS affitto)?. Grazie mille per l'aiuto e a Pietro per l'ottimo video!
Bel video, argomento interessante, ma deve seguire almeno un altro video su dove investire se scelgo l'affitto... 😉
Pietro sempre sul pezzo. Ho acquistato casa nel periodo natalizio 2021 ((villetta a schiera di nuova costruzione con fotovoltaico+scambio sul posto, 3 piani) con mutuo a 30 anni e tasso al 1.1%, in quel momento c'era poco da ragionare (vivo a Roma). Ho amici che spendono 300 euro di più in affitto per case vecchie che sono la metà della mia attuale, classi energetiche non commentabili. Investo regolarmente e con mia moglie abbiamo RAL dignitose, la rata del mutuo neanche la sentiamo fortunatamente. Con i tassi di oggi sarebbe da ragionare molto.
👏
Grandioso.💪💪
Grazie utilissimo 👍
Ottimo lavoro
Grande Pietro, sempre maniacale al massimo! Cmq con i tassi di oggi parlare di mutuo mi pare assurdo... Almeno in Italia! Affitto tutta la vita..
Un ora di video, Excel in omaggio, e l’influenza Ripster è completa
Molto interessante, complimenti come sempre.
lascio anche io due osservazioni da neoproprietario (4anni)
io ho sempre speso lo zero% in manutenzione fin’ora,
forse perchè il palazzo è di nuova costruzione.
Il condominio in alcuni casi (qui da me) è più basso per chi è in affitto perche paga una quota al locatore proprietario, che si occupa poi di pagare la rata.
non so però quanto sia comune questa dinamica.
È per questo che in Italia non ha senso andare ad abitare in affitto. Ci sono talmente pochi appartamenti in affitto che se nella vita riesci a trovare una sola volta quello che fa per te sei già molto fortunato. Si rischia solo di dover posticipare il momento di dover comprare casa
Se la durata in anni e di 30 sarebbe peggio il mutuo?
L’affitto sono soldi presi e bruciati, non sarà mai conveniente rispetto al mutuo 🤷♂️
Bravo Marco..hai riassunto alla grande questo tema...immagino il lavoro che c e dietro..grazie e continua cosí..😊
Bello, grazie