Analisi di Final Fantasy II: La Rosa della Ribellione - La Fantasia Finale

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 28 авг 2024
  • Final Fantasy II è forse tra i capitoli della "vecchia guardia" ad aver ricevuto meno amore dagli appassionati, probabilmente a causa di un sistema di combattimento profondamente diverso da quello del resto della serie che, soprattutto oggi, fa sì che non sia invecchiato nel migliore dei modi. A differenza dell'analisi precedente che si è focalizzata sulle origini di Final Fantasy, in questa vorrei trattare più approfonditamente le tematiche che reggono l'avventura e ciò che esse rappresentano nel primo tentativo di Square di dare un'identità ai protagonisti che l'hanno vissuta. Guerra, Dolore, Sacrificio, ma anche Coraggio.
    p.s.: Al minuto 8:05 dico che "Leila è una piratessa dai capelli blu", che è un errore. Sebbene nei ritratti della versione GBA abbia i capelli viola, sia gli sprite che gli artwork ufficiali mostrano una capigliatura azzurra, perciò chiedo venia per la svista. ^^"
    ♦ Pagina Facebook del Canale: / alekstranger

Комментарии • 11

  • @lucapassarelli4389
    @lucapassarelli4389 5 лет назад +1

    Dai Alessio, mi hai convinto da subito, continua così

    • @Alekstranger
      @Alekstranger  5 лет назад

      L'obiettivo è quello di migliorare nel percorso, Luca, soddisfacendo tanto me quanto voi. Farò del mio meglio per non deluderci.

  • @shishimaru1000
    @shishimaru1000 5 лет назад +1

    Ho provato a giocarlo per varie volte ma per tanti motivi non sono riuscito a completarlo. Il passaggio da FF a FF II in ogni caso è tremendamente importante. Dialoghi, personaggi meglio definiti, combat system particolari... Altro che sequel, è un lavoro mostruosamente importante.

    • @Alekstranger
      @Alekstranger  5 лет назад

      L'importanza di Final Fantasy II - per me - sta nel suo coraggio. Il coraggio di cambiare ludicamente E narrativamente. Questo continuo osare ha portato ad apogei quanto ad abissi, e per quanto sulla Square degli ultimi anni si possa dire molto (ed in negativo, purtroppo) non si possono ignorare crescita ed importanza di questo franchise. Un unico appunto: FFII non è un "Sequel", ma un titolo a sé. :V

    • @shishimaru1000
      @shishimaru1000 5 лет назад +1

      @@Alekstranger sisì, so che non è un sequel, era un modo per dire "è un nuovo gioco della stessa linea e hanno fatto tantissimo" :P

  • @EnimaV
    @EnimaV 5 лет назад +1

    Mi è piaciuto molto FFII, l'ho giocato sul gba. L'imperatore è uno dei miei antagonisti preferiti della serie

    • @Alekstranger
      @Alekstranger  5 лет назад +1

      Il fatto è che il gioco te lo mette fin da subito davanti: sai chi è, cosa vuole e cosa è disposto a fare per ottenerlo. Dall'inizio alla fine la sua ombra è sempre proiettata sul percorso dei protagonisti: il build-up che porta allo scontro finale è una costante ascendente. Questo, unito al fatto che è un essere umano e non un alieno, demone o semidio, gli dà tutt'altra aura che, stante la sua enorme semplicità, lo rende ben poco dimenticabile.

    • @EnimaV
      @EnimaV 5 лет назад +1

      @@Alekstranger si, penso sia proprio il fatto che sia un umano e che incarni un desiderio insito nell'animo umano a farmelo piacere così tanto. Complimenti ancora per le tue analisi sui final fantasy perchè sono davvero ottime, e sono in pochi, soprattutto in italia, a dare un po' di amore ai primi 6 titoli della serie!

    • @Alekstranger
      @Alekstranger  5 лет назад

      Ma grazie! :V
      La "scena" nostrana è purtroppo davvero povera da questo punto di vista, e questo è stato uno dei motivi che mi ha spinto a parlarne, un po' per fare quello che mi piacerebbe guardare ed ascoltare, un po' perché RUclips oggi permette (in potenziale) di parlare ad un sacco di persone di ciò che si ama. Non è solo un modo per "colmare un vuoto", ma di dire qualcosa che non vorrei rimanesse relegata negli spazi di un paio di conversazioni private.

  • @2byz3
    @2byz3 5 лет назад

    Return to Shigashina pt. II