Analisi di Final Fantasy VIII: I SemI della Fantasia Resisteranno - La Fantasia Finale

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 13 сен 2024

Комментарии • 44

  • @guidofedeli851
    @guidofedeli851 5 лет назад +6

    Mike è un caro amico, da anni prima che approdasse su RUclips. Se non ti dispiace o imbarazza, gli manderei il tuo video. Poi ovviamente starebbe a lui rispondere. Non so, dimmi tu. Io ritengo che dalla tua passione, che rispetto e mi ha fatto tornare ai vecchi tempi di Final Fantasy quando ne si parlava nei forum, quantomeno di essere visto lo meriti.

    • @Alekstranger
      @Alekstranger  5 лет назад +1

      È esattamente ciò che mi auspicavo. c:
      Mi spiego, l'idea di scrivergli personalmente non mi piaceva perché avrei dovuto allegare il mio video (e no, di mandargli un messaggio, vocale o scritto che fosse, non mi andava perché "troppo semplice", almeno per me!), perciò mi farebbe incredibilmente felice questo gesto.
      Per quanto riguarda il resto del commento, hai colto il punto non solo del video in sé per sé, ma di quella che è l'impronta che vorrei dare al canale. Da ragazzo cresciuto su ForumCommunity/ForumFree il mio desiderio più grande è quello di riprodurre lo stesso clima all'interno della Piattaforma che più di tutte ha il potenziale di raccogliere a sé utenza: YT.

    • @guidofedeli851
      @guidofedeli851 5 лет назад +2

      ( : allora volentieri. Spero ti risponda.
      E' inironicamente il motivo per cui ti seguo, anche se intervengo poco.
      Beh, spero serva a qualcosa dai.

    • @Alekstranger
      @Alekstranger  5 лет назад

      L'importante per me è che sappia che da qualche parte ciò che ha costruito sia riuscito a dare forza ad una persona lontana. Non che non ci sia la consapevolezza da parte sua di una simile eventualità, ma saperlo "direttamente" fa sempre più piacere.
      Grazie ancora, Guido! :3

    • @guidofedeli851
      @guidofedeli851 5 лет назад +1

      @@Alekstranger non c'è di che ( : attendo ansioso il tuo prossimo episodio.

  • @Ishramit
    @Ishramit 5 лет назад +6

    È un gioco che si "odia" per ciò che poteva essere ma non è stato, soprattutto a livello di storyline, i cui elementi sono stati sviluppati nella maniera giusta - a mio parere - in Type-0

    • @Alekstranger
      @Alekstranger  5 лет назад +1

      Sappi che adoro il tuo parallelismo con Type-0. T-0 riprende il tema della perdita della memoria e mostra una Guerra con la G maiuscola laddove FFVIII inizia in questo modo salvo poi svilupparsi in modo fiabesco con tutto ciò che (nel bene e nel male) ne consegue. Tuttavia, pur ingenuo sotto alcuni punti di vista e superficiale/"rushato" in altri, nei momenti in cui si arriva ad un cumine, lo si sente. Tanto.
      Fosse "stato ciò che poteva essere", non sarebbe mai stato Final Fantasy VIII per amor di coerenza e realismo. Eppure, quando vedo Squall e Rinoa nello spazio la mia sospensione dell'incredulità va a farsi benedire, e ho ventitrè anni. :V
      Un discorso completamente diverso lo potremmo fare per FFXV, il quale manca così tanto di "sostanza" da non dover essere colmato solo da un punto di vista contenutistico, ma emotivo, ed è questo secondo me il suo peccato più grande.

    • @Ishramit
      @Ishramit 5 лет назад

      @@Alekstranger Sì senz'altro rispetto a FFXV è riuscitissimo e completo. Però purtroppo le promesse non mantenute del primo CD si fanno sentire, per me almeno.

  • @luigitrovato5945
    @luigitrovato5945 5 лет назад +2

    Bellissimo video. La prima parte come sempre molto interessante, non vedo l'ora del prossimo episodio (ah final fantasy IX). Per quanto riguarda l'ultima parte beh che dire senza parole spero vivamente che il buon Mike possa ricevere il tuo messaggio

    • @Alekstranger
      @Alekstranger  5 лет назад +1

      Grazie, Luigi! Con Final Fantasy IX ci sarà da star male; ho già in mente come impostare il tutto ma prima dovrò rigiocarlo come si deve per raccogliere materiale ed avere ben chiare tutte le dinamiche di gioco e narrazione. Per il messaggio, Guido ha detto che gliel'avrebbe condiviso, perciò una parte di me è già serena sapendo che gli è arrivato/gli arriverà.

    • @luigitrovato5945
      @luigitrovato5945 5 лет назад +1

      @@Alekstranger prenditi tutto il tempo che ti serve, preferisco aspettare e avere un video di qualità alta. Sono contento che Mike potrà ricevere il tuo messaggio. Inoltre volevo un consiglio, vorrei prendere un final fantasy tra il X e il XII quale consigli di prendere per primo?

    • @Alekstranger
      @Alekstranger  5 лет назад +1

      Allora, partiamo dal presupposto che sono titoli completamente diversi tra loro sia a livello tematico che nel come vengono giocati. L'esplorazione, soprattutto, è la punta di diamante di FFXII (a proposito, qualora decidessi di prenderlo ti consiglio di andare per la Zodiac Job Age), uno dei titoli più belli da scoprire in tutte la sua grandezza (concreta, non metaforica). Ciò che posso dirti è che comunque arriverai a giocarli entrambi (perché sì, al di là del gusto personale, sono davvero dei bei videogiochi), perciò la priorità dipende esclusivamente da quello che preferisci al momento.
      FFX: Religione e pressoché nulla esplorazione "fuori dai binari".
      FFXII: Politica ed esplorazione sopra qualunque altro Final Fantasy.
      Questo per farla proprio breve. :V

    • @luigitrovato5945
      @luigitrovato5945 5 лет назад +1

      @@Alekstranger perfetto grazie mille valuterò cosa prendere quello che è certo è che li giocherò sicuramente entrambi

  • @raikennightwolf8892
    @raikennightwolf8892 5 лет назад +5

    FFVIII è stato l'ultimo capitolo principale che ho giocato (mi manca ancora il XV). Uno dei miei preferiti a livello emotivo, uno tra i peggiori se si parla dei difetti: buchi di trama infiniti, un cattivo senza storia, un party anonimo (e lo posso dire senza problemi, anche se Zell è il mio secondo personaggio preferito di tutta la saga).
    Eppure, questo gioco viene amato, e io penso che questo amore lo meriti tutto. Perché certe volte la coerenza narrativa si può anche tralasciare, quando il messaggio comunque viene percepito. Perchè un protagonista può avere una crescita troppo repentina, se questa lascia il segno su chi la osserva dallo schermo. Perchè vale la pena lottare per ogni singolo panino della mens---no, scusate, esempio sbagliato.
    Buffo pensare a quanto altri capitoli (coffcoff XIII coffcoff) vengano processati per ogni minima virgola fuori posto, quando vecchie glorie del passato si vedono spesso perdonare tutto con un sorriso.
    Eppure, io mi ricordo ancora la scena del Waltzer, con quel geniaccio di Uematsu che modifica il tempo di "Eyes on me" per l'occasione (e me ne sono reso conto dopo mesi!); mi ricordo la stessa "Eyes on me", ad oggi una delle OST che preferisco replicare al pianoforte. Ricordo la comparsa della Ragnarok, tanto assurda quanto dannatamente perfetta in quel momento; ricordo Odino tagliato a metà (il Kharma, alle volte, sa essere molto spiritoso) e sostituito poi da Gilgamesh (spoiler!).
    Mi ricordo la foto scattata alla sconfitta di Omega, al terzo tentativo o giù di li (e sappiamo entrambi che anche qualcun altro lo ha fatto).
    E mi ricordo la sala di un castello che scompare, mentre lo scontro con una potentissima strega imperversa. Ricordo quell'attimo di serenità, quando finalmente Zell compare al fianco di Squall e Rinoa e, sulle note di "The Extreme" (cos'è, la quarta OST nella stessa Bossfight? ASSURDO) cominciava l'assalto finale col mio pezzo da 90, e giù di combo imparate a memoria come mai nulla prima di esse.
    Ricordo un gioco che mi ha fatto emozionare, nonostante mi piacesse un solo personaggio (Gallinaccio sempre nel cuore), nonostante i buchi di trama, i difetti, le partite a carte che mannaggiaaIfrit se non salvi tre volte non te ne esci più.
    E ricordo pure i botti fatti dal buon Michele fin dal primo episodio del suo spirito, cose che nella mia blind a malapena riuscivo ad intuire.
    Si può dire quello che si vuole, nel bene o nel male, di questo gioco; ma un'opera che riesce a farsi ricordare così bene e a lungo, secondo me, ha decisamente colto nel segno nonostante tutto.
    (E comunque: Zell >>>>Irvine, non ci sono c***i che tengano XDXDXD )

    • @Alekstranger
      @Alekstranger  5 лет назад

      Il tuo commento (lungo quanto stupendo, davvero!) incarna tutto quello che è Final Fantasy VIII: Caos. Ma non quello solamente negativo, no, l'Ottava Fantasia è un delirio caratterizzato da una costanta alternanza tra vette e strapiombi, ed è memorabile anche per questa sua incostanza.
      Il mio personaggio preferito è Seifer, ma solo perché a livello personale adoro alcune caratterizzazioni/frasi che per alcuni (ne sono parecchio consapevole) possono risultare pacchiani e/o fuori luogo. Diciamo che ha stile, ecco! Tra l'altro hai citato il ricordo di Odino contro Seifer e, beh, che ti devo dire: è l'esatto motivo per cui lo adoro. Ecco, una GRANDE critica che si potrebbe fare a FFVIII riguarda l'enorme debolezza di Seifer come Boss. Un attimo prima elimina in un singolo colpo Odino e subito dopo viene sconfitto nel giro di un turno. Poi vabbé, il discorso degli scontri cede un po' quando si parla di qualunque creatura escluse le Weapon, però Seifer è davvero scarso. :V
      E comunque sì, sì in tutto, FFVIII è proprio questo ed altro. È teorie e notti insonni, carte e lacrime. Non è il mio Final Fantasy preferito (non è nemmeno nella "Top 3") ma riserva un posto speciale nel mio cuore per tante altre ragioni. E così, dentro tantissimi altri continua a riecheggiare quella canzone, immortale.

    • @raikennightwolf8892
      @raikennightwolf8892 5 лет назад +1

      @@Alekstranger Ma Seifer in realtà è un buon personaggio, personalmente come boss l'ho trovato.... simbolico. La scena con Odino è a mio parere perfetta in quel momento, un colpo di scena magistrale.
      Poi, io ho un problema grosso con Zell, visto lui oscurati tutti gli altri XD
      A questo punto sarei davvero curioso di sapere quali sono i tuoi 3 FF preferiti, ma presumo ce lo dirai alla fine di questa serie di video.... o sbaglio?

    • @Alekstranger
      @Alekstranger  5 лет назад

      Final Fantasy IX, Final Fantasy VI e Final Fantasy Tactics/VII, a seconda dell'inclusione o meno dei titoli non numerati.
      Tieni però conto che l'ultima volta che ho giocato Final Fantasy XII avevo all'incirca dodici anni, ed essendo che è uno dei miei preferiti per quanto riguarda la componente ludica si trova già la strada spianata per salire sul podio qualora storia e personaggi riescano a rapirmi. Il problema è che la Dodicesima Fantasia dovrà competere contro una tetrarchia che ad oggi è inarrivabile all'interno della serie (secondo me). Non sono titoli che danno il loro meglio nei picchi perché essi stessi sono i pinnacoli del franchise; Final Fantasy VI dall'attacco a Narshe alla conclusione della storia è un continuo susseguirsi di eventi sensazionali e dialoghi VERI. Tutto è coerente E bello, tutto toglie il fiato. Lo stesso dicosrso si può applicare per le altre tre opere nominate. :V

    • @raikennightwolf8892
      @raikennightwolf8892 5 лет назад +2

      @@Alekstranger Ho abbastanza timore che XII non arriverà sul podio, allora :( ma ne riparleremo a suo tempo.
      (i miei 3 preferiti: X, VI e Crisis Core -gioco mediocre, ma Zack è Zack-. contando solo i numerati, X, VI e IV, anche se di quest'ultimo ricordo davvero poco)

  • @shishimaru1000
    @shishimaru1000 5 лет назад +3

    Ahhh, eccoci. Il primo FF che provai fu il IX, ma era a casa altrui e diedi giusto il tempo di una battaglia al fianco agli altri personaggi dell'aeronave. Il primo davvero giocato, nel 2003, fu proprio l' VIII.
    Strapieno di imperfezioni, Ultimecia (per fortuna Artemisia in italiano) che a malapena esiste, i combattenti al fianco di Squall idem, eppure non riesco a dargli peso. Andavo alle scuole medie (potreste già farvi una matematica) e i suoi difetti avevano ancora meno peso o addirittura erano assenti in quanto, probabilmente, avevo dei gusti e dei giudizi che potevano avere un ragazzino appena adolescente che inserisce il primo disco ("wow, addirittura QUATTRO ciddì" - non conoscevo il VII) e parte da questa accademia di guerra, si parla di invocazioni, di gunblade (arma che non sta né in cielo né in terra, ma quanto è iconica?) e si va di qua e di là fra dormitori, mensa, zona di allenamento (!!!), infermeria, classe con tanto di PC utilizzabile. Che roba è ora, Persona? :D
    E poi tutto l'ambaradan sempre assolutamente emozionante. La prova dei SeeD da Ifrit a Dollet, che ansia. La missione che doveva sembrare quasi stealth sul treno. L'assalto alla strega Edea con tanto di squadre d'attacco e l'altra che manco la ricordo. La prigione nel deserto, assurda! La quiete del labirinto dei GF Brothers. Infinite musiche o ambientazioni un po' inquietanti. In ogni FF c'è una fantasia finale del tipo "ora non sappiamo che altro inventarci". Tante varie ambientazioni che sembravano avere senso incollate tutte insieme.
    La prima volta fu assurdamente difficile, non seguii alla lettera i tutorial e mi ritrovai sempre debole e indietro, non ricordo perché lo abbandonai. Probabilmente perché all'epoca c'era un vieni-e-vai di giochi per PS1 con gli amici :) Lo ricominciai e finii molti anni dopo, credo 2009 o 2010. Si trattava infine di cercare più GF possibili, tutti fighi, combattere per avere punti abilità per ottenere junction, fare il pienone di magie e magari manco usarle sempre. Si attaccava o usavano i GF in battaglia e il gioco era fatto. Se ne capivi e ottenevi qualche arma decente, eri abbondantemente a posto. E poi il finale da paradosso temporale, che a me piacciono sempre bene o male.
    Da ragazzetto quale ero, credo che FF VIII e IX siano stati anche abbastanza importanti sul lato formativo. A quelle età si assorbe di tutto, e vedere un personaggio realizzare l'importanza dell'amore (lato generale) e del non essere soli, aveva il suo perché. Col IX i temi erano ben più "alti" e fu importante anche quello.

    • @Alekstranger
      @Alekstranger  5 лет назад +2

      Ogni singola cosa che hai detto incarna alla perfezione ciò che è Final Fantasy VIII per il suo pubblico di riferimento. Al di là di problemi di sceneggiatura, comprimari vuoti ed Artemisia, se si prendono alcuni personaggi (Squall, Rinoa, Seifer e Laguna) e li si mettono nello schermo che separa un ragazzino dal mondo fantastico a cui sta assistendo, beh, nasce irrimediabilmente la magia. E questa magia, per quel ragazzino, è assoluta, vivida e potente. Gli shōnen funzionano per lo stesso motivo: sono cuore, più che mente. Colpiscono, e quando lo fanno sono capaci di lasciare il segno con una tale forza che, come tu stesso hai detto, cambia il modo che una persona molto giovane ha di vedere le cose. Questo non significa dover perdonare quelle che sono, di fatto, lacune, ma evidenziare tutto ciò che c'è di bello, perché c'è. Ci sarà stato un periodo in cui molti ragazzi hanno sognato di essere Squall, Zidane o Naruto, e per quanto una persona adulta potrebbe trovarci solo dell'ingenuità in simili desideri, quello che li animava era sincera voglia di superarsi e raggiungere dei modelli di forza e virtù. Ed è qualcosa di potente, davvero.

  • @diabollich
    @diabollich 3 года назад

    Avevo 8 anni quando lo giocai…bellissimo

  • @luigitrovato5945
    @luigitrovato5945 5 лет назад +2

    Comunque OMMIODIO è stata annunciata la remastered e avendo solo la console Nintendo finalmente potrò giocarlo. Non vedo l'ora

    • @Alekstranger
      @Alekstranger  5 лет назад +1

      È stata una più che piacevole sorpresa. Tra l'altro è bene non dimenticare mai il potenziale di una console quale Nintendo Switch per i JRPG: la portabilità è un plus enorme quando si vuole giocare quel quarto d'ora non impegnato giusto per far salire di livello i propri personaggi o cercare quel drop raro.

    • @luigitrovato5945
      @luigitrovato5945 5 лет назад +1

      @@Alekstranger esatto inoltre è arrivato in maniera inaspettata visto che, da quel che ho capito, avevano perso il codice sorgente

  • @KenZane90
    @KenZane90 5 лет назад +1

    Video stupendo complimenti . Ne farai altri su ff8?

    • @Alekstranger
      @Alekstranger  5 лет назад +1

      Ma grazie! Final Fantasy VIII, così come tanti altri, avrà sempre occasione di essere ripreso per questa o quell'altra discussione, che sia sui personaggi o sul Combat System. Al momento, però, la priorità è l'Analisi di Final Fantasy IX! :V

    • @KenZane90
      @KenZane90 5 лет назад +1

      @@Alekstranger mi piacerebbe se facessi un video riepilogo della trama . In Italia qua lo ha fatto bene solo uno youtuber chiamato QUALCUNO che stimo molto .

    • @Alekstranger
      @Alekstranger  5 лет назад +1

      Lo conosco, sì!
      Ti dirò, i video riepilogo non sono qualcosa che mi piace produrre; preferisco andare più a fondo ed analizzare il significato dei titoli che prendo in esame, così da lasciare un contenuto diverso dal riassunto. Questo non per sminuire i riepiloghi, ma solo per rendere chiaro quello che faccio su YT. :v

    • @KenZane90
      @KenZane90 5 лет назад +1

      @@Alekstranger capito . Ci sta avere una propria linea ma prendi in considerazione un domani magari allora un riassunto con analisi approfondita della trama xD hai un'ottima dialettica e dizione sentirti parlare non pesa

    • @Alekstranger
      @Alekstranger  5 лет назад +1

      Ti ringrazio ancora, sebbene senta di poter migliorare ancora moltissimo. Magari un giorno ci potrei pensare, ma al momento ho veramente molti progetti che giocoforza sono prioritari come le Analisi dei titoli "mainline" e le Fan Fiction.

  • @domy_meteora
    @domy_meteora 3 года назад

    Final Fantasy 8 e uno dei migliori capitoli della saga non mi stupisce che Kitase parli già di un possibile remake

    • @fuerto84
      @fuerto84 3 года назад

      Purtroppo non è uno dei migliori proprio per i buchi di trama che ha necessità di un remake proprio per sistemare gli errori che hanno fatto e te lo dice uno che lo ha giocato da bambino ed apprezzato ma con occhi di un adulto si vedono queste cose. Dopo il primo Cd il caos più totale

  • @giuliodefelice5372
    @giuliodefelice5372 3 года назад

    Si per quanto il gameplay non sia il mio preferito, è il final fantasy più toccante a mio parere... La storia è incredibile, le musiche meravigliose...
    Su Artemisia io la penso un po' diversamente, apprezzo che non si sappia molto su di lei, la trovo un nemico carismatico e sicuro rispetto ad altri antagonisti che parlano troppo. Alla fine un vero cattivo non ha bisogno di esprimere le proprie ragioni a dei "ragazzini".
    Trovo comunque gli altri personaggi già più sicuri di sé rispetto a Squall che effettivamente è il vero protagonista assoluto della serie. Forse il primo vero protagonista assoluto,piu di Cloud.

    • @ThePhenom93
      @ThePhenom93 8 месяцев назад

      Mai lette tante cazzate tutte insieme sotto un video di un qualunque Final Fantasy, probabilmente sei un grande fan dei teen anime altrimenti non si spiega, squall è un personaggio che sebbene parta bene ad un certo punto nel giro di 30 minuti di gameplay cambia vome il giorno alla notte, alla faccia dell'evoluzione.
      La trama ha i buchi di trama più grandi di tutta la serie.
      Il sistema Junction ed il gameplay sono cosi tanto squilibrati che dopo un paio di ore se sai come fare rompi il gioco intero. (Equipaggi in junction Quetzal, vai alla spiaggia prima ancora di incontrare Ifrid, uccidi pinne di pesce che danno tanto AP e sblocchi transcard, a quel punto se hai giocato realmente FF8 non serve che aggiunga altro..).
      La relationship tra squall e Rinoa è ridicola.
      Seifer è un rivale insignificante.
      I villian sono senza carisma.
      Non si salva niente OGGETTIVAMENTE.
      Non a caso questo è il capitolo della generazione psone più ignorato dalla stessa square, ribadisco che se non fosse stato il primo con localizzazione italiana anche la nostra percezione sarebbe in linea con quella del resto del mondo, ovvero che si tratta di uno dei peggiori FF mai realizzati, anche peggio del XV tanto bistratto cosi per sport.

  • @puz6532
    @puz6532 5 лет назад

    per quale console c'è

    • @Alekstranger
      @Alekstranger  5 лет назад +1

      PlayStation, PlayStation 3 e 4, PSP e PS Vita. Le registrazioni che ho utilizzato sono della versione PC (Acquistabile tramite Steam).

    • @fuerto84
      @fuerto84 3 года назад

      Esiste al mondo qualcuno che non lo conosce accidenti

  • @ThePhenom93
    @ThePhenom93 8 месяцев назад

    Mai lette tante cazzate tutte insieme sotto un video di un qualunque Final Fantasy, probabilmente sei un grande fan dei teen anime altrimenti non si spiega, squall è un personaggio che sebbene parta bene ad un certo punto nel giro di 30 minuti di gameplay cambia vome il giorno alla notte, alla faccia dell'evoluzione.
    La trama ha i buchi di trama più grandi di tutta la serie.
    Il sistema Junction ed il gameplay sono cosi tanto squilibrati che dopo un paio di ore se sai come fare rompi il gioco intero. (Equipaggi in junction Quetzal, vai alla spiaggia prima ancora di incontrare Ifrid, uccidi pinne di pesce che danno tanto AP e sblocchi transcard, a quel punto se hai giocato realmente FF8 non serve che aggiunga altro..).
    La relationship tra squall e Rinoa è ridicola.
    Seifer è un rivale insignificante.
    I villian sono senza carisma.
    Non si salva niente OGGETTIVAMENTE.
    Non a caso questo è il capitolo della generazione psone più ignorato dalla stessa square, ribadisco che se non fosse stato il primo con localizzazione italiana anche la nostra percezione sarebbe in linea con quella del resto del mondo, ovvero che si tratta di uno dei peggiori FF mai realizzati, anche peggio del XV tanto bistratto cosi per sport.
    Io FFVIII, l'ho sviscerato ai tempi dell'uscita, su memory card psone ho un salvataggio da 200 ore, ma poi si cresce, si recuperano altri jrpg dell'epoca ed antecedenti e ci si rende conto della realtà.
    Che tanto inutile che scrivete facendo credere il contrario... la metà della gente che grida al capolavoro riguardo a sto gioco probabilmente ha visto solo il video introduttivo senza nemmeno averlo completato.
    E nel tuo grazie a Sabaku alla fine, si confermi di essere cringe in molti aspetti, sopratutto nel cercare risvolti fiosofici o emotivi anche dove non ci sono(e non vale solo con FFVIII) e di non aver mai giocato in prima persona al titolo in questione, essendoti visto probabilmente solo il walktrough di sabaku(altro fazioso sebbene evidentemente più onesto di te intellettualmente su questo titolo.) Cosa perfettamente aplicabile probabilmente ad altri titoli della saga.
    Ps queste non sono soltanto opnioni mie, ma di tante altre persone che hanno avuto modo di vedere i tuoi video sulla serie.

  • @ThePhenom93
    @ThePhenom93 8 месяцев назад

    Il peggior final fantasy di sempre, sia narrativamente(un continuo mandare al diavolo le caratterizzazioni dei personaggi )che sopratutto per il suo gameplay che se sai come fare rompi dopo 2 ore di gameplay.
    Semplicemente il peggior capitolo della saga e che noi italiani ostiniamo a voler difendere causa la prima localizzazione italiana che per noi è stata fondamentale.
    Cio nonostante non occorre cercare significati nascosti dove semplicemente non risiedono.
    Se un titolo con la narrativa e con l'idea di gameplay (il sistema Junction e la meccanica dell'assimila uccide e rompe letteralmente il gameplay dopo due e ripeto due ore di gioco)di FFVIII uscisse oggi verrebbe massacrato a pie pari e pure meritatamente, oggi noi italici abbiamo un ricordo distorto a causa della localizzazione italiana ma se la stessa square in paragone al settimo e nono capitolo ritiene questo il figlio di mezzo meno dotato di entrambi un motivo ci sarà.

  • @densetsu8097
    @densetsu8097 Год назад

    E chi è Michele?

    • @Alekstranger
      @Alekstranger  Год назад +1

      Sabaku no Maiku/Mike of the Desert: un critico videoludico ed artista eccezionale che, specialmente da adolescente, mi è stato di fortissima ispirazione in quanto a determinazione.

    • @densetsu8097
      @densetsu8097 Год назад

      @@Alekstranger ah certo che lo conosco. Pensavo che parlassi di una persona a te vicina, tipo amico o parente.

    • @densetsu8097
      @densetsu8097 Год назад +2

      @@Alekstranger comunque ho guardato alcuni dei tuoi video, e onestamente per la qualità che ci ho trovato, meriti di essere seguito da più persone. Specialmente da chi è appassionato di Final Fantasy.