Ma il digiuno intermittente funziona davvero?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 16 май 2024
  • Scopri la verità sul digiuno intermittente e le diete mima-digiuno in questo video informativo! Esplora con noi il mondo dell'alimentazione ancestrale e moderna mentre analizziamo se queste pratiche funzionano davvero. Confrontiamo i diversi approcci al digiuno intermittente, dalla dieta 5:2 al digiuno a giorni alterni, esaminando i loro effetti sulla fame, la perdita di peso e la salute del cuore. Ma ricorda, prima di intraprendere qualsiasi regime alimentare, consulta sempre il tuo medico. Condividi le tue esperienze con noi nei commenti e iscriviti al canale per ulteriori aggiornamenti sulla salute e il benessere! #DigiunoIntermittente #DieteMimaDigiuno #SaluteEBenessere

Комментарии • 4

  • @LinkAranGalacticHero
    @LinkAranGalacticHero 2 месяца назад

    Grazie mille, Dr. Tognon, per il video informativo e interessante. Condivido qui la mia esperienza.
    In realtà mi sono avvicinato a questo regime alimentare molto "casualmente". Semplicemente, nel periodo in cui lavoravo 5 giorni/40 ore a settimana, mi sono ritrovato ad avere weekend con attività perlopiù casalinghe e fisicamente poco dispendiose. Per cui mi è venuto molto naturale passarli facendo solo una naturale colazione (leggera) in tarda mattinata e un pranzo cena verso le 17. Così facendo, dunque solamente ascoltando il mio corpo, mi sono effettivamente accorto che dalla cena del pomeriggio alla colazione successiva, passavano circa 16-17 ore di digiuno. Mi sono pertanto avvicinato a un sistema 5:2. Naturalmente, i pasti che facevo erano comunque adeguati al mio dispendio energetico e il più possibile bilanciati. In caso di attività intensa il fine settimana (gita fuori porta, passeggiata lunga in montagna) ero portato ad ascoltare il mio corpo e a distribuire il tutto su tre pasti. In questa mia fase della vita dove passo giornate prevalentemente sedentarie in cerca di lavoro, adotto comunque il tipo di giornata con colazione-pranzo e pranzo-cena. Devo dire che mi trovo bene, perché consumo pasti moderati, la fame è gestibile e riesco comunque a fare ottima attività (nuoto) senza sentirmi in gran debito di energia.
    Grazie per il video! Un grande saluto a Göteborg,
    Walter

    • @gianlucatognon
      @gianlucatognon  2 месяца назад +1

      Grazie per il suo contributo! In effetti quello che dice ha assolutamente senso. Anch'io suggerisco a tutti di ascoltare il proprio corpo e mangiare solo quando si ha fame "veramente". Spesso ci si rende conto che si mangia per abitudine o per noia, mentre in realtà il senso di fame autentico ci mette spesso diverse ore ad arrivare da un pasto e l'altro.

  • @katiabrunati8350
    @katiabrunati8350 2 месяца назад

    Stavo valutando l'opzione del digiuno non totale ovviamente, perché non riesco ad organizzare pasti salutari fuori casa soprattutto per il tempo quindi piuttosto che fast food preferisco fare spuntini a pranzo per 3/4 GG a settimana e cene bilanciate ma comunque contenute la sera. Sabato e domenica cerco di mangiare bene e perché no se capita anche uno sgarro. Mi sento più leggera e attiva risparmiando al mio stomaco la digestione di un boccone al volo ma è comunque un processo lento a livello di perdita di peso se non abbinato all'attività fisica. Grazie per il video

    • @gianlucatognon
      @gianlucatognon  2 месяца назад

      Grazie per aver condiviso la tua esperienza, Katia! Ci sono diverse possibilità per quanto riguarda il digiuno intermittente, per cui si tratta magari di trovare l'opzione che funziona meglio. A livello generale sappiamo che non funzionano necessariamente meglio di una normale dieta ipocalorica, ma se queste per te non funzionano, potrebbe essere un'idea trovare uno schema di digiuno intermittente che fa al caso tuo e che riesci a seguire facilmente.