VALVOLARE, TRANSISTOR o DIGITALE a casa? Piccoli combo sotto i 300 euro | StrumentiMusicali.net

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 1 окт 2024
  • ➤ Blackstar DEBUT 50R: www.strumentim...
    ➤ Marshall DSL C1R: www.strumentim...
    ➤ Boss KATANA 50 Mark II: www.strumentim...
    ➤ TRASFORMA IL TUO PLAYING CON IL VIBRATO PERFETTO: lucamilieri.co...
    ➤ IL MIO NUOVO SITO: www.lucamilier...
    ➤ Impara DAVVERO la PENTATONICA: lucamilieri.co...
    ➤ RIVOLUZIONA la TUA PLETTRATA ALTERNATA: lucamilieri.co...
    ➤ SWEEP PICKING CONCERTO: lucamilieri.co...
    Il gruppo Pickslanting Italia: bit.ly/2AMjL7K
    ➤Ascolta Lynx Eye (mio brano inedito!) su Spotify: open.spotify.co...
    contact: lucamilierimusic@gmail.com
    ➤MILIERS STORE: gumroad.com/lu...
    Gear:
    - guitar stand: www.bulldogmus...
    - Two Notes Torpedo Captor 8
    - Two Notes Torpedo CAB M
    - EHX Soul Food
    - Plettri Dunlop Flow 1.5
    In my studio:
    - Focusrite Clarett 2Pre
    - Yamaha HS 5
    - Cubase Elements 10.5
    - Lumix G7
    - Cuffie MEZE 99 Classic: bit.ly/32Iqqgo
    Instagram: / lucamilierimusic
    Facebook: / lucamilierimusic

Комментарии • 198

  • @LucaMilierimusic
    @LucaMilierimusic  8 месяцев назад +14

    Cosa ne pensate? Valvolare, digitale o transistor?

    • @stefanoascanio3136
      @stefanoascanio3136 8 месяцев назад +2

      Anche se non è stato il mio preferito marshall tutta la vitaaaaa

    • @shreddinghobbiest5509
      @shreddinghobbiest5509 8 месяцев назад +1

      Valvolare,tutta la vita anche in formato mini!

    • @shreddinghobbiest5509
      @shreddinghobbiest5509 8 месяцев назад

      @@stefanoascanio3136 Evvaiiiiiiiiiii!!!!!!!💪🏻💪🏻💪🏻🤟🏻🤟🏻🤟🏻🤟🏻🤟🏻🤟🏻🤟🏻🤟🏻🤟🏻🤟🏻

    • @francescovalenti368
      @francescovalenti368 8 месяцев назад +2

      Condivido,da possessore di un katana 50 i combo di questo tipo hanno questo problema,ma la comodità di poter attaccare e suonare in qualunque momento in casa e tutte le funzionalità che possiede ti fanno sorpassare il problema della distorsione strozzata!
      Quindi per me Boss ci ha preso in pieno con la serie katana!
      Ciao complimenti per il tuo canale che seguo sempre!

    • @marcob.1915
      @marcob.1915 8 месяцев назад +1

      Io alla fine sono sempre con la mia Boss GX 100. Alla fine ha un bel suono ed è molto più versatile di un setup analogico.

  • @pierobarale
    @pierobarale 8 месяцев назад +4

    Io ho comprato la testata Katana Mk2, che va da 0.5 w, - 50 - 100, mettendolo sul cabinet 4x12, rende molto meglio. Anche solo mezzo Watt, e alzi volume e master, senti già un'altra cosa. Ovvio nel video sono combo. Comunque il Katana lo comprerei altre venti volte. Anche senza usare il software. Accendo e non ho bisogno d'altro. Poi certo è anche un discorso personale.

  • @francescogaltieri
    @francescogaltieri 8 месяцев назад +6

    Io preferisco sempre e comunque il valvolare. Questo genere di video lo preferisco perché tutti quei tagli per me sono fastidiosi. Bravo Luca!

  • @guglielmotasca7992
    @guglielmotasca7992 8 месяцев назад +2

    Sono d’accordo con te, clean bene e distorto male. Il video è bello e ti faccio i complimenti per l’attenzione che dai al suono pulito: i tuoi colleghi fanno un arpeggino sul pulito e poi passano le ore col distorto! E io cambio canale.

  • @LuigiFalconio85
    @LuigiFalconio85 8 месяцев назад +6

    Digitale sempre....e non solo per la casa
    Soprattutto se Boss o Line 6 😍😍😍😍

  • @luigiscatizza366
    @luigiscatizza366 8 месяцев назад +1

    Non sono d'accordo sul katana, ma non tanto per l'opinione che quella è cmq soggettiva.
    Mi riferisco alla prova, nel senso che è un amplificatore talmente "plasmabile" con l'editor anche da pc, intervenendo sui singoli parametri, che provare un clean e un distorto mi sembra pochino.
    Ha una dinamica notevole, soprattutto grazie alla cassa che decisamente..SPINGE!
    Ad ogni modo vai con i video in versione "chiacchierata" che sono più EMPATICI !!!
    ti seguo sempre.
    alla prossima !

  • @gianlucagaloppi
    @gianlucagaloppi 8 месяцев назад +2

    Grande Luca.. incomincio a dirti che il video mi è piaciuto molto..in quanto rilassante,pacato nelle opinioni, come al solito molto professionale e soprattutto educato e misurato.
    Io preferisco il valvolare..ho posseduto per anni un blackstar valvolare da 1 watt..e proprio il pulito che tendeva al crunch.era il mio suono preferito..il plug and play è l'esperienza che preferisco...ti fa concentrare solo sul suono e sulle dita..senza farti preoccupare di pedalini overdrive effetti vari... ti riporta all' essenzialità che per un chitarrista amatoriale come me è fondamentale, perché soprattutto non ti fa perdere tempo a regolare volumi .. è tutto più esenziale.
    Buon inizio di anno..un abbraccio

  • @alefranci7
    @alefranci7 8 месяцев назад +2

    passato al valvolare di recente (ho preso un laney cub super 12) ed è stata una delle scelte più azzeccate della mia vita, al di là dei crunch favolosi e dinamica incredibile, per i miei gusti anche i clean sono molto più godibili rispetto al digitale. Per me tube all the way!

  • @LuigiFalconio85
    @LuigiFalconio85 8 месяцев назад +2

    Vince il Boss...secondo il bel Blackstar soprattutto per il pulito...quel Marshall non mi dice niente invece 🙂🙂🙂

  • @alessandrovezza1
    @alessandrovezza1 8 месяцев назад +2

    Caro Luca, quello che è per me importante è il contenuto di ciò che pubblichi a vantaggio sul modo. E in questo video, ho apprezzato e condiviso, i due principi fondamentali dell'esperienza di suonare con dei combo, per quanto, credo valga vale per ogni tipologia amplificatrice: Il primo è attribuibile al riscontro, ciò che ti arriva dal suono prodotto dallo strumento il feed in altre parole; il secondo il contesto in cui suoni. Trattandosi di un ambiente domestico, che è quello più vincolante per il coinvolgimento di elementi esterni alla cornice prettamente sonora (i vicini che rompono ecc...), bisogna considerare che qualche cosa si perda in termini di massa sonora e quindi penso che il compromesso tra suoni nervosi e suoni pacati, inevitabilmente protende verso questi ultimi per ovvie ragioni di convenienze ambientali che non legate ai retaggi di esperienze passate. Personamente penso che la "botta" in termini di aria spostata per "cubature" relativamente contenute, sia una componente determinante rispetto alle variabili attese, come il corpo di un distorto o la brillantezza di un pulito, ne consegue come hai precisato indirettamente, che vale la prova su strada fatta in modo personale per trarre ispirazione dalle caratteristiche timbriche. Gran bel contenuto! grazie

  • @raffaeletronu7846
    @raffaeletronu7846 8 месяцев назад +1

    Io ho un blakstar ht5r e ho trovato la pace dei sensi
    Il suono che volevo, al volume giusto (soprattutto a 0.5w) e per fortuna non ho vicini spacca zebedei, anzi, quando suono pare che piaccia😂❤
    Grande Miliers

  • @ilpueblo2000
    @ilpueblo2000 8 месяцев назад +1

    Ottimo video. Anche la durata è potabile. Ho apprezzato tantissimo di poter sentire sia suono microfonato sia quello hall a breve distanza. Spesso uno si aspetta cose dai video in circolazione e quello che sente è diverso. Sono abbastanza d accordo sulle conclusioni, forse il suono hall distorto del katana è quello che mi è piaciuto di meno. Non so perché… di pancia. Anche a me piace ‘cavalcare a pelo’ collegandomi e via… questa idea dell ispirazione mi intriga, ci faró più caso. Grazie davvero

  • @MassimoDiMatte-kc5ge
    @MassimoDiMatte-kc5ge 8 месяцев назад +2

    Ciao Luca vai assolutamente si per questo tipo di contenuti e video. Vale anche per me ciò che hai detto infatti anche secondo me ogni tanto fa bene suonare alla "plug'n'play" semplice senza tanti effetti. Tra i tre ampli, così a gusto, direi che il Boss Katana mi sembra il più equilibrato.

  • @robertocoltrinari1798
    @robertocoltrinari1798 8 месяцев назад +3

    Il Boss è l’unico che ti ripaga della spesa, a mio avviso, per la versatilità. Quanto ai tuoi video, sei sempre bravissimo e super professionale e, per quanto mi riguarda, avendo una certa età, mi piace quando ti prendi il tuo tempo per spiegare bene

    • @Andrea-qg5yk
      @Andrea-qg5yk 2 месяца назад

      per chi suona a casa, secondo me, ciò che ha veramente senso è scheda audio + plugin da pc. Cosi ci si può sbizzarrire provando praticamente tutti gli ampli del mondo, senza spendere un soldo in più

  • @stregatto1974
    @stregatto1974 18 дней назад

    Bellissimo tipo di video, non so perchè me lo ero perso quando è uscito 🤔🤔, io il DSL1, l'ho preso da qualche anno, proprio per la possibilià di abbassare i W, ma sono arrivato alla tua stessa conclusione che per i valvolari in casa quando si parla di suono distorto qualsiasi "watt-aggio" è alto, ho anche un laney iron heart 15W studio che scende a 1/3 di watt, ma se si entra in una cassa almeno 1x12 da usare in un appartamento/casa sono sempre tanti, questo indipendentemente dal disturbo ai vicini.

  • @EmilioMistretta
    @EmilioMistretta 23 дня назад

    Video fatti così sono più reali e confidenziali , quindi sì, sono preferibili . Gli amplificatori così piccoli vanno presi per quello che sono, cioè piccoli : che si può pretendere se non di suonare a casa senza fronzoli e aspettative . Bravo Luca , spiegare il suono a livello terminologico non è facile , ma hai reso bene l' idea .

  • @lomb3497
    @lomb3497 4 месяца назад

    Ho sempre suonato coi valvolari. Detesto i Marshall, mi piacciono di più i suoni dei Fender, Vox e Orange. Ultimamente sto provando i digitali, per praticità e facilità di trasporto, mi sto trovando meglio di quanto pensassi. Tuttavia il piacere di suonare a “quattr’occhi” con l’ampli vero a valvole non lo trovo paragonabile.
    Secondo me la “pancia” che dici mancare nei tre amplificatori non è possibile ritrovarla se non con lo spostamento d’aria di un valvolare al suo volume di coppia, quindi mai a casa con piccoli amplificatori.
    Suonare un ampli digitale mi da la sensazione di suonare con la chitarra ascoltata dalla regia mixer in sala di registrazione con l’amplificatore microfonato e chiuso in un’altra stanza. Il suono è ottimo ma la spinta non si sente. I transistor da parte loro non hanno mai avuto un buon suono distorto non per i miei gusti almeno.
    Per il confronto avrei gradito invece del Marshall un amplificatore meno “zanzaroso” dai suoni più caldi, sempre attenuabile da poter usare sia a casa che in sala o in piccoli club, per poter avere un confronto (in passato ho barattato un combo JCM 800 con un Musicman 612/65 ed è stata una scelta determinante per il mio suono che si allontanava dall’Heavy Metal in quegli anni).
    Ti ringrazio per il tempo che dedichi a questi confronti. Ciao.

  • @enzoromeo7466
    @enzoromeo7466 8 месяцев назад +1

    Ciao Luca. A mio gusto personale direi prima il Marshall( il pulito del dsl a me piace perché graffia) ma anche il Black Star non è male. Il boss non mi dice nulla. Grazie mille per i contenuti che porti ogni volta.

  • @blackcult666
    @blackcult666 8 месяцев назад +1

    Gran bel video e bella anche la decisione di suonare a volumi più casalinghi! Da possessore di un boss katana 50 mk2 da più di 3 anni sono abbastanza d'accordo su tutto, dai suoni clean pazzeschi ai suoni più distorti che potrebbero essere migliori. Tuttavia ad un prezzo del genere è un ottimo compromesso considerando anche tutte le altre features e l'estrema personalizzazione del suono che si può fare dal pc. Grazie del video!

  • @benedettosette921
    @benedettosette921 8 месяцев назад

    Soluzione Rumore ,Pedaliera Zoom cuffie AKG Fender Strato e VAI 🎸🤠

  • @iosonofrancesco
    @iosonofrancesco 8 месяцев назад +1

    In casa meglio transistor. Dal vivo, ammesso che ti facciano usare l'ampli, meglio un valvolare soprattutto se fai crunch e distorti

  • @fabrizioluccitti6960
    @fabrizioluccitti6960 20 дней назад

    Il Katana clean suona da dio. Rimasto sorpreso dai clean del Marshall. il Debut suona bene.

  • @mauriziobiagini2825
    @mauriziobiagini2825 8 месяцев назад +1

    Bel video Milliers … ma visto che tutti e tre gli ampli funzionano meglio coi puliti hai provato a mettere un pedale OD o Distorsore davanti? Migliora la situazione su crunch e distorti? 😊

  • @renzotramaglino67
    @renzotramaglino67 8 месяцев назад

    A casa per avere un suono "finito" cioè simile ai dischi o a quel che ascolta il pubblico nei grandi live è meglio una pedaliera digitale e poi ascolto in cuffia o monitor, i combo a volume medio basso sui puliti son quasi tutti belli, per rendere sul resto il cono deve muoversi parecchio.
    L' EQ di un combo poi secondo me è più adatta a suonare insieme al basso nel mix di una band, a casa non è propriamente il suo uso migliore, se non per registrare (a volumi adeguati), microfonato e ben trattato in post.
    Un dettaglio che io valuterei meglio in un combo destinato all' uso casalingo sarebbe la qualità dell' uscita "line" e/o cuffie, nella gran parte dei casi molto peggiore dello stesso ampli microfonato.

  • @enzogallo8951
    @enzogallo8951 8 месяцев назад +1

    Ciao Luca, infatti io preferisco sempre ampli tipo il marshall e il blackstar perche ho un bel suono pulito che mi serve come suono base per testare i miei pedali analogici. Mantenendo sempre la dinamica e il mio modo di suonare. Cosa che si perde con gli ampli e\o sistemi digitali

  • @luigimontagna5408
    @luigimontagna5408 5 месяцев назад

    Ottimo video nei tempi e nelle spiegazioni.. è pensabile un video sugli ampli koch? Magari lo srudiotone

  • @martinopinto6323
    @martinopinto6323 8 месяцев назад

    Nelle distorsioni purtroppo i transistor sono sempre un po' zanzarosi, però è proprio natura del transistor, che amplifica le armoniche dispari. Il valvolare invece le armoniche pari, che sono più piacevoli e morbide all'orecchio umano

  • @giampierorusso607
    @giampierorusso607 8 месяцев назад +1

    Io preferisco le pedaliere digitali, tanto ormai hanno dei suoni che spaccano. Bravo Luca bel video.

  • @Alex_Guitar95
    @Alex_Guitar95 8 месяцев назад

    Io a casa ho il plugin Petrucci di Neural Dsp e con un cavo sono pronto.
    Se dovessi prendere un amplificatore prenderei un valvolare almeno da 5w. Tanto a casa solo da solo.

  • @walterdeiulis9122
    @walterdeiulis9122 8 месяцев назад

    Niente combo, un bel Dsl1 solo testata, una cassa usata decente, almeno 2 coni, meglio 4, e si suona col minimo sindacale, senza buttare soldi. Il resto invece lo butterei tranquillamente tra gli strumenti finti

  • @TIME_TO_ROCK
    @TIME_TO_ROCK 8 месяцев назад

    Ciao cosa ne pensi del Marshall Valvestate 2000 40w?

  • @nicolaliberatore6618
    @nicolaliberatore6618 8 месяцев назад

    Dato il tema, suonare a casa con volume contenuto, per me è più divertente il Katana, hai tanti suoni, anche se immagino che la dinamica è inferiore.

  • @tommasobarbazza3904
    @tommasobarbazza3904 8 месяцев назад

    oppure prendere degli amplificatori dove si possono attacare le cuffie

  • @robertobaggio8443
    @robertobaggio8443 8 месяцев назад

    Ho preso mesi fa 3 per il giusto blackstar condivido tutto io lk uso con 10 pedalini in serie per comporre e suonare registrandomi con cell e da poco con laboss me 90 e bosslooper va bene anche cosi credimi ciao campione

  • @nicolaiovino9642
    @nicolaiovino9642 3 месяца назад

    fai un video ci fai capire x che le chitarre di un tempo sono leggerissime? meglio legni pesanti o leggeri?

  • @carlotarditi6258
    @carlotarditi6258 8 месяцев назад +1

    Ciao Miliers, w lo storytelling!!! Grazie e buon lavoro!

  • @emilianopitoni5006
    @emilianopitoni5006 8 месяцев назад

    Venduto tutti i valvolari e passato al digitale per questioni di volume e spazio.

  • @antoninoo
    @antoninoo 8 месяцев назад

    Niente, devo prendere un amplificatore per casa.. se prima ero indeciso tra boss e Marshall ora mi sento il triplo indeciso 😂
    Comunque altri video così non guastano. Sembrava una cacchierata

  • @vilorenz
    @vilorenz 8 месяцев назад

    Secondo me qualsiasi ampli, anche di piccolo wattaggio, usato in casa, appena messo a volume tale da sentire qualche cosa, arriva a rompere i c******i. Ho venduto per questo motivo un Positive Grid Spark40, ben suonante, ma cmq per me ingombrante. Meglio un modeler collegato direttamente a discrete casse da studio (Ik multimedia micro i loud nel mio caso) e faccio tutto quello che devo fare. Poi magari vado in garage ed attacco il laney valvolare da 15w (volume a non più di due....) e arriva magicamente l'ispirazione cui facevi cenno... Alla fine ogni soluzione trova il suo perchè, basta sapere che cosa si cerca e trovare il modo di ottenerlo. Mi permetto di aggiungere una particolarità: ultimamente sull'hx stomp xl hanno aggiunto gli amp che sono presenti sui Catalyst, ovvero gli ampli di Line6 che sono un po' la loro controparte dei Katana. Trovo queste modellazioni veramente ben fatte e dalle quali ho ricavato senza particolare affanno buoni presets. Mi domando se gli ampli così corredati possono essere un game-changer sull'argomento, mi piacerebbe provarli.

    • @LucaMilierimusic
      @LucaMilierimusic  8 месяцев назад

      I MIGLIORI AMPLIFICATORI DIGITALI a confronto: chi sfida il BOSS KATANA? - StrumentiMusicali. net
      ruclips.net/video/gS1k4URtKPM/видео.html

  • @fulviosorrentino5506
    @fulviosorrentino5506 8 месяцев назад

    Ma guarda, io ho un Fender Mustang da 70 watt con cono da 12, molto simile a questi, lo uso in casa e mi soddisfa, anche perché tanto, non ho particolari abilità tecniche né un orecchio così esperto per poter fare dei confronti. Sinceramente mi sento soddisfatto così, quando ho voglia di suonare attacco tutto, mi scelgo i suoni, ce ne sono pure troppi 😂, e sono contento come un bambino 🎸🎸🎸 Certo, mi piacerebbe avere una strumentazione più avanzata tipo la tua, ma ora come ora, non saprei che farmene, nel senso che, la mia è solo una passione, non è un lavoro come può essere per te, quindi si, sarebbe figo averla, sicuramente mi sentirei potentissimo 🤣🤣🤣 ma in mano mia sarebbe anche troppo ecco, e non riuscirei nemmeno a sfruttarli fino in fondo come possono fare chitarristi epici come te🎸🔥😎🔝 Quindi niente, secondo me, per un appassionato medio come il sottoscritto, questi ampli vanno BENISSIMO ❤❤❤ Grande Luca, sei sempre un mito indiscusso, un sultano del Metal 😎🤟🎸🔥🔥🔥🔝

  • @lucaantonioerminioboni2411
    @lucaantonioerminioboni2411 8 месяцев назад

    Era un bel po' che attendevo un giudizio sul dsl1. Tra i tre, quello che mi è piaciuto di più. Per suonare in casa ho preso un blackstar htrII da 1:w . Favoloso. Quando voglio farlo star male aggiungo il Friedman be od che mi hai fatto conoscere ed ho trovato su mercatino musicale usato.. Grazie come sempre..

  • @enricogentili7634
    @enricogentili7634 8 месяцев назад +1

    al di là dei tre ampli che hai provato il messaggio recepito è che suonare plug&play in questi tempi è una riscoperta, quindi d'accordissimo con te in tutto e per tutto👍😉

  • @salvatorefederico7235
    @salvatorefederico7235 8 месяцев назад

    Io penso che sei incontentabile 😂😂😂

  • @Henrypoly
    @Henrypoly 8 месяцев назад

    Ciao Luca, io ho visto un video che tu girasti forse una decina d'anni fa in una camera a Londra e provavi il marschall DL5 mi sembra per capire se si poteva suonare in appartamento e sei arrivato alla conclusione che si era proprio al limite del litigio con i vicini.......io qualche mese fa mi sono comprato il mio primo marshall, proprio il DSL C1R perchè avevo visto che ha il bottone per ridurre il suono a 1/10 della sua potenza. Allora io lo sto usando proprio a 1/10 della potenza e ancora devo tenere i potenziometri al minimo. Adesso non puoi raccontare che questi tre amplificatori li puoi suonare in appartamento, perchè non è vero, o li tieni al minimo possibile se no devi usare le cuffie, eh dai un minimo di coerenza. Un saluto😄

    • @LucaMilierimusic
      @LucaMilierimusic  8 месяцев назад +1

      Era 5 anni fa, l’ampli era il JMP1C
      I muri in Inghilterra erano di cartongesso 😅
      Come ho detto nel video dico esplicitamente che dipende dal tipo di appartamento e dai vicini, ma secondo me è accettabile. Ovviamente anche io avevo i potenziometri al minimo in questo video

  • @JoeCarusoGuitarist
    @JoeCarusoGuitarist Месяц назад

    Quindi per suonare del blues consiglieresti il Marshall? Conosci eko v50r? Se si cosa ne pensi? Yx

  • @TheUndertaker770
    @TheUndertaker770 8 месяцев назад +1

    Per me la soluzione migliore rimane la scheda audio con il suono in cuffia

  • @shreddinghobbiest5509
    @shreddinghobbiest5509 8 месяцев назад

    Bel video,bella dimostraziome,sei sempre al Top! Io devo dire tornassi indietro prenderei un Marshall da 10/15 watt valvolare,di digitale uso solo la pedaliera,che tra l'altro é una Boss. Ma ho anche gli effetti a pedale analogici,e sia con questi che con la pedaliera digitale,e senza attenuatore,che peraltro ho regolando i volumi al minimo suono Rock o Blues Rock alle 4 del mattino e non mi sente nessuno,e un'ampli Marshall DSL 40 Watt,faccio un gioco di regolazioni volumi fuoriuscita pazzesco,e mi diverto a suonare senza che nessuno mi senta,livello cellulare un po' abbassato o normale discorrere a voce umana. É uno sballo.😜

  • @marcoadriano1466
    @marcoadriano1466 8 месяцев назад +1

    Digitale mai!!😊

  • @andreaboaretto4060
    @andreaboaretto4060 8 месяцев назад +1

    Ottimo argomento, davvero utile grazie mille

  • @DiegoScagliarini
    @DiegoScagliarini 8 месяцев назад

    Grande Luca! Contenuto come sempre molto interessante. Io ho iniziato con uno di quei kit da principiante con questo amplino Ibanez, sarà da 10w forse meno, con cono da 8". Sorprendentemente, il distorto se settato bene l'eq, è abbastanza "chug" e accoppiato a dei buoni pickup fa la sua figura... tra l'altro ce l'ho ancora dopo 20 anni! 🤣 Dopo qualche anno, viste le esigenze, ho preso un Marshall (transistor) da 100w testata + cassa 4 coni, ed è stato l'acquisto più sbagliato della mia vita da chitarrista. Puliti ok ma il distorto era aberrante, zanzaroso, sferragliante... una cosa obbrobriosa, l'ho venduto poco dopo. Da grande mi sono lanciato poi sui valvolari che possiedo tutt'ora, un Vox AC4 combo e un Mesa Mk.V-35 testata (usato col Torpedo 🧨). Ovviamente il suono del valvolare è irreplicabile a mio avviso, ma ci si va molto vicino coi modeller. Come scelta mia, poi dipende dalle tasche, mi trovo bene col setup valvolare a casa/studio, mentre per andare in giro il modeller a pedale.

  • @nicolapaxman
    @nicolapaxman 8 месяцев назад

    Ho un Roland Blues Cube Stage 60 w. Puliti immacolati e ottimo per il mio genere (pop, soft rock e anche smooth quartet). Per un po' di "cattiveria" mi affido ai pedali. Per il mio gusto personale e per vaga somiglianza estetica sono più per il Blackstar (e costa 1/3 del mio). Il Boss anche se è "cuggino" del Blues Cube, non mi attrae. In casa, posso suonare con 0,5 w e i vicini non se ne accorgono nemmeno.
    Grazie: video sempre ricchi di spunti interessanti e gran bella chitarrina nuova. Quando ce la racconti?

  • @angeloguitars2323
    @angeloguitars2323 8 месяцев назад

    Da premettere che non ho problemi di nessun tipo, con i vicini riguardo a volumi...tuttavia il mio suono preferito nel DNA è, e sempre sarà il valvolare. Ma non meno sotto i 15W! ed ha il suo perché..🤔
    Fermo e restando,che deve avere almeno 1x12,o 2x10!! "Speaker🔉 Come minimo"! E allora si che mi sento ispirato. 😎Ma come sempre ottimo video e contenuti!🎸👍

  • @ace-rob71
    @ace-rob71 8 месяцев назад

    Ciao Luca. Ho avuto in casa di tutto, incluso il DSL1 sia combo che testata (quest'ultima con una 1x12 greenback è una bomba). L'esperienza digitale multieffetto nata e morta dopo un mese. Ora ho come te una testata Marshall (ma JVM205H) senza cassa, ma collegata a loadbox e IR loader a casse monitor, oltre che la pedaliera analogica coi pedalini. Non c'è storia. Tra quelli che hai provato il Blackstar secondo me è il migliore!

  • @mauriziaciulini3913
    @mauriziaciulini3913 8 месяцев назад

    Ciao😊 il format del video è piacevole e rilassante. A me è piaciuto molto il Blackstar e sono d'accordo sulla scatolosità dei tre distorti.
    A casa ho una JCM 800 Studio e posso usare solo il canale low altrimenti mi sfrattano🙄🤣

  • @Emesh1977
    @Emesh1977 8 месяцев назад

    👏👏👏 il video è completo ed il fatto di essere più lungo per me è solo un pregio, anche perché queste considerazioni richiedono più minutaggio.
    Il messaggio è passato molto molto bene, anche il fatto di far sentire sia tramite direzionale che tramite ambientale è stata un'idea ottima: così dà veramente l'idea di cosa si ascolti con le proprie orecchie suonando in casa.
    Il clean del Balckstar è bellissimo.
    Il Marshall è quello che mi ha convinto meno come sonorità complessiva.
    A parer mio la versatilità del Katana vince, perché anche chi inizia a suonare o chi vuole fare delle prove su più stili offre una grande comodità.
    Ho comprato un katana in questo mese e da utente posso dire che mi aveva deluso parecchio come resa sonora (soprattutto perché abituato al Marshall valvolare alle tue spalle). Usato sempre a casa a 0,5W e master a non più di due o tre decimi.
    Poi un giorno l'ho portato in sala prove, per vedere come si comprtava a volumi più alti (e perché non mi andava di montare la centrale nucleare tra pedali, valvolare e cabinet)... ecco a volumi più alti quel dannato digitale è più credibile e divertente, anche splittato a 25W non per forza a 50.
    Da quel giorno l'ho apprezzato molto di più.
    Concludo questo lunghissimo commento ringraziandoti per i video sempre analitici senza l'effetto "wow" che altri tuoi colleghi ostentano qui sul tubo.
    La lunghezza del video in realtà è un vero piacere: grazie del tuo lavoro.

  • @RedBlanc
    @RedBlanc 8 месяцев назад

    Bravo Luca! Ottimo hai colto quel "senso della vita da chitarrista attuale" che ormai è stato forse prosciugato nella creatività e privato di reali "vibrazioni sonore" da tutta quella tecnologia moderna di modelers, profilers , IR cabinets emulations etc. Ormai molti suonano solo in cuffia e peggio ancora con i plugins della DAW di turno. Suggerisco magari di abbinare ai vari moderni amps emulators un piccolo finale a pedale (tipo poweramp170 o 200 oppure HarleyBenton che costa un quarto) collegato ad un cabinet. Anche il Pod di 25 anni fa torna a fare bella figura, credimi (io uso un ADA microtube vintage). Bene adesso mi hai fatto venir la voglia di rispolverare il mio vecchio Roland Jazz Chorus 55 degli anni 80. Chiaramente se poi parliamo di suonare in studio o sul palco con la band tutto il discorso cade. PS ti suggerisco di provare il nuovo Opus della Two Notes, mi ha impressionato positivamente, anche perchè è fortemente dedicato non solo al chitarrista elettrico ma anche al chitarrista acustico, ai suoni "clean" e ai bassisti ...grazie

  • @fernandopu6191
    @fernandopu6191 8 месяцев назад

    Avresti dovuto prendere la versione da 5W per quanto riguarda il marshall...posseggo l'Origin da 5W e nonostante abbia anche lui il cono da 8",che ho sostituito però con un Jensen (montava un celestion pessimo) il suono è molto meno inscatolato rispetto al DSL1ed è splittabile ad 1W...ho anche l'HT5 Blackstar anche lui con potenza che si puoò ridurre e devo dire che in casa sono ottimi
    Naturalmente trattasi della mia modesta opinione
    Tra i tre che ha presentato il Blackstar ritengo abbia una marcia in più

  • @fabiocataldo1200
    @fabiocataldo1200 8 месяцев назад

    Bravo Luca, sempre super preciso e analitico! Secondo me per suonare a casa non può mancare un sistema digitale qualunque per via della versatilità e soprattutto per la possibilità di contenere i volumi o suonare in cuffia; è altrettanto vero però che per spezzare la monotonia e per avere la sensazione di un suono “vero” che ti arriva in faccia sarebbe meglio avere un ampli. Per mio gusto e per la mia formazione non esiste nulla fuori dai valvolari, perché seppur piccoli, strozzati, inscatolati ecc. ecc. mi restituiscono sempre una dinamica ispirante

  • @marcoadriano1466
    @marcoadriano1466 8 месяцев назад

    Il katana fa schifo!😂

  • @disco.r8
    @disco.r8 8 месяцев назад

    Cercavo esattamente questo tipo di confronto! Nessuno tra i distorti mi ha appassionato; secondo me il miglior suono pulito lo hai tirato fuori dal transistor, non so se perché ti sia fatto ispirare maggiormente o meno. Il pulito valvolare diversamente bello, con qualche graffio in più dà il suo meglio probabilmente. Pulito digitale no comment, ciononostante appaiono palesi i motivi per cui ha riscosso successo. Grazie mille per il video, molto utile!

  • @mickpad9814
    @mickpad9814 8 месяцев назад

    Allora, video interessante... Hai centrato una delle questioni che sono effettivamente trasversali, dal principiante al musicista avanzato. Complimenti.
    Adesso veniamo al dunque: 300 euro circa di budget per avere comunque dei compromessi, sono una cifra troppo alta. Poi con quel tipo di scelta non capisco perché hai sacrificato la scelta degli ampli/modeler come spark o yamaha o nux... Compromessi per compromessi a volume poco sostenuto, tanto vale avere la possibilità di scegliere più tipi di suono nelle possibilità offerte da questi apparecchi. A maggior ragione un principiante troverebbe un po di scelta ed opzioni di suoni da "provare" seppur con compromessi. Ma vuoi mettere l'illusione di emulare i suoni dei "grandi"? Concludendo abbasserei il budget per suoni in casa. Io ho scelto fender mustang 25 e "mi illudo" con i miei compromessi su una miriade di suoni disponibili a meno di 200euro😊

  • @silvanozuliani2043
    @silvanozuliani2043 8 месяцев назад

    Ho il Marshall DSL C1R da qualche anno e lo trovo perfetto per suonare a casa. Lavorandoci un po' su si possono ottenere degli ottimi suoni.

  • @savioferro79
    @savioferro79 8 месяцев назад

    Credo che avere un buon pulito da usare con pedali sarebbe la cosa migliore.. Katana discreto pulito da modellare, mentre il Marshall ha un bel suono blues ma sempre cono piccolo. Il BlackStar non fa.. forse sceglierei il marshall ma solo in casa o piccole registrazioni

  • @cristianouggeri852
    @cristianouggeri852 8 месяцев назад

    Ottimo video come sempre e mi piace molto il tuo spaziare a 360 °. Come te uso parecchio l'ibrido. Purtroppo questi tre amplificatori non mi piacciono per niente 🙄. Ho la fortuna di avere dei vicini che adorano i Led Zeppelin 😂 quindi anche se alzo un po' il volume non ci sono problemi 😁 sempre e cmq nei limiti.

  • @td2marco
    @td2marco 3 месяца назад

    Il marshall lo adoro ❤

  • @joecasa85
    @joecasa85 8 месяцев назад

    Figo il nuovo format! Devo essere brutalmente onesto: non mi è piaciuto nessuno dei tre 😐, salvo solo il pulito del Blackstar che è più che accettabile. Ottima comparazione come sempre, ma nessuno ha scatenato in me la scintilla...so che sono ampli da casa e che forse pretendo troppo, ma dopo la cocente delusione ottenuta dal celeberrimo Katana 50 (provato in negozio, non mi riferisco a questo video) l'ambito degli ampli da camera mi è tutto un po' per così dire crollato a livello di aspettative. Ho un Fender Mustang GT40 in casa giusto per arrangiare, ma in realtà ormai uso solamente la scheda audio con i VST e ottengo un suono che m'ispira molto di più, inoltre in caso di idea valida la posso anche registrare come si deve dato che uso una DAW.

  • @nonnoanto6008
    @nonnoanto6008 8 месяцев назад

    …mmm argomento spinoso…, bisognerebbe averli tutti… e usarli quotidianamente. Comunque un valvolare “piccolo” 1 o 5 watt in casa ci sta bene. Complimenti per il video 👏👏👏

  • @deniscasadei8420
    @deniscasadei8420 8 месяцев назад

    Ciao Luca cosa ne pensi della "esp ltd gl-256 George Lynch signature" ? ho sempre utilizzato Epiphone Les Paul ma volevo prendere una simil Strato con Humbucker al ponte. grazie in anticipo

    • @LucaMilierimusic
      @LucaMilierimusic  8 месяцев назад +1

      Mai provata :)

    • @deniscasadei8420
      @deniscasadei8420 8 месяцев назад

      ah ok 🙂 se la provi fa un video dedicato 🙂@@LucaMilierimusic

  • @riccardovitale9011
    @riccardovitale9011 8 месяцев назад

    katana batte tutti ciao

  • @robertozanoni778
    @robertozanoni778 8 месяцев назад

    Mi serviva un combo comodo da portare alle prove… ho sempre pensato di prendere il Debut 50, ma quando ho trovato un occasione per un vox AC10 l’ho preso subito! Ampli fantastico, ma non per suonare a casa 😅

  • @argocat99
    @argocat99 8 месяцев назад

    Bellissimo video, complimenti. Mi è piaciuto l'approccio e la ricerca di qualcosa di nuovo. Detto ciò personalmente non prenderei un ampli con un con da 8/10" troppo piccoli e l'aria che muovono è limitata e così influisce sulla "qualità" sonora. Forse sono un pò vintage ma il suono delle valvole mi scalda di più e se si vedono poi.... ciao!!!

  • @kujtimhaxho293
    @kujtimhaxho293 8 месяцев назад

    Caro Luca il suono non è inscatolato sia per il pulito che per il distorto. Il problema è il solito SD(solid state ampli). Questi tipi di amplificatori anche nella versione sound processing(cioe amplificatori avanzati numerici) non supereranno forse mai , il sound valvolare. Il sound SD è secco,senza emozione,senza sapore. Quindi il problema non sta ampli fatto bene o no , bensi nella natura fisica dello spettro del sound generato da un ampli SD e valvolare. Quindi se si vuole un ampli per goiocare quelli esposti da te vanno bene,se invece volete suonare e subire high emotions suonate le valvole

  • @enrico97404
    @enrico97404 8 месяцев назад

    Ciao, ottimo video come sempre, ma sono rimasto affascinato dalla tua chitarra, 😀😀😀

  • @filtermat
    @filtermat 8 месяцев назад

    Video che mi interessava tantissimo. Sarebbe stato bello sentire anche una frfr tipo quelle nuove di fender ma ovviamente è un'altra categoria e non ci sarebbe stato il discorso del basso wattaggio, io ho un piccolo studio in un appartamento con un bugera v22 e due boss katana 100 per avere suoni stereo. Ti dico la verità, ultimamente sono più le volte che suono in cuffia con multieffetto che con gli ampli a meno che non debba registrare. Registro quasi sempre con il Bugera perchè mi dà un suono più caldo, più contenuto sulle alte frequenze e in un certo senso più dinamico, ma come quasi tutti i valvolari il canale clean non è mai del tutto pulito. Inoltre da live porto sempre i Boss anche per il peso più contenuto (15 kg vs 20) ma è comunque una follia tutte le volte tirarli fuori dallo studio e rimetterli. Non mi sono mai fidato di andare dritto nell'impianto, c'è molta differenza tra le varie casse e sub, però ultimamente sto pensando a casse tipo headrush o fender perchè questi ampli che hai citato hanno un solo (grande) difetto, a parte il boss e il line 6 dove volendo puoi attaccarci un preamp, per il resto non puoi suonarli con le varie simulazioni di ampli che presenta una multieffetto o un amp in a box.. il top sarebbe avere un suono identico sia in home studio che in sala prove che live senza tanti sbatti, cambi di eq o schiene spezzate, pazzesco come nel 2024 ci siano mille soluzioni ma sempre tanti dubbi

  • @gymwalker
    @gymwalker 8 месяцев назад

    quando ce la presenti la nuova ragazza? comunque il katana è molto più completo, da non sottovalutare la possibilità di scaricare suoni preconfezionati e patch fatte benissimo da gente online..plug and play per eccellenza

  • @alecometarossa
    @alecometarossa 8 месяцев назад

    Bello questo nuovo formato di video...quasi confidenziale direi 😉👍🏻

  • @benitorossi9380
    @benitorossi9380 8 месяцев назад

    io preferisco un amplificatore analogico, magari a transistor per non essere troppo pesante, e che abbia un ottimo pulito, quando voglio il suono crunch gli metto in front un pedale overdrive, i miei preferiti sono: lo zendrive che ha un suono blues bellissimo, l' OCD Fulltone che e' molto dinamico.

  • @guidovinciguerra9592
    @guidovinciguerra9592 8 месяцев назад

    Premetto che suono relativamente da poco tempo ed in appartamento. Dopo un'esperienza con un piccolo combo a transistor sono passato ad un katana che ho da un paio d'anni e mi trovo molto bene. Soprattutto per la sua "flessibilità" e la possibilità di sperimentare con tutta una lunghissima serie di effetti che sarebbe proibitivo acquistare per una persona che suona solo per hobby. Dalla mia esperinza ho trovato invece molto utile la possibilità del selettore di potenza 0.5 25 50 perché a volumi molto bassi solo con il potenziometro del volume e la potenza a 50 o 25 il volume lo devo tenere quasi a zero ed un piccolo movimento del pot mi fa variare da volume a zero ad accettabile a troppo alto, diciamo che si riesce a regolare più facilmente senza dover muovere il pot di mezzo grado alla volta. Tutta questa disponibilità di effetti e suoni può anche essere controproducente, mi rendo conto che a volte sto più tempo a regolare parametri sull'editor che a suonare e per questo, e per una GAS che si estende a tutta la strumentazione, ho acquistato una DLS 1HR (quindi solo testata) per cercare di limitare le manette da girare e concentrarmi sul suonare, poi cercherò di andare verso il sistema ibrido così da avere tanti altri pomelli da girare, tasti da schiacciare, strumentazione da comprare... e non si finisce mai. Complimenti per i video, per il canale e volemose bene!

  • @fabriziourso6262
    @fabriziourso6262 8 месяцев назад

    Ciao Luca, in questa categoria ti consiglio di inserire e provare il fender champion 40 che posseggo e trovo decisamente ok. Sarebbe interessantissimo un tuo parere. Ciao. A tutta 🤟

  • @ClaudioEmme
    @ClaudioEmme 8 месяцев назад

    Video stupendo...mi piace. Bravo LUCA

  • @matteomarinelli4547
    @matteomarinelli4547 8 месяцев назад

    Ciao Luca in casa suono il 20 watt della Orange il micro terror ,puliti e crunch si possono gestire con il volume della chitarra, ho anche un fender Mustang II per casa va bene.Complimenti per il video e per la bellissima chitarra. Che ne dici di provare anche ampli combo fender valvolari tipo twin rever, sembra che oltre ad un suono pulito cristallino si possono usare anche a volumi adatti a casa.saluti Matteo

  • @argocat99
    @argocat99 8 месяцев назад

    Ah! il boss lo trovo "troppo" c'è troppa roba, io preferisco un ampli 1 canale e magari tre pedali, meno distrazioni più suonare, ma questo ovviamente non è che il mio modestissimo punto di vista

  • @michelegeronazzo
    @michelegeronazzo 8 месяцев назад

    Considerazione giustissima quella del suonare in pulito con un piccolo combo.
    Ho provato questa esperienza personalmente, suonando per 2/3 anni solo con plugin e modeler (per di più in cuffia), ho settato il mio spark amp di Positive Grid (che possedevo da tempo e poi abbandonato in favore di plugin e modeler) con un suono fender pulito e sono rimasto molto contento nel ritrovare il piacere di suonare in pulito, chitarra e amplificatore, stop.
    Anche perchè così ci si concentra molto di più nel suonare bene con il poco che si ha, piuttosto di buttare su effetti ed effetti o spippolare troppo sui parametri etc...
    Da provare assolutamente, un saluto!

  • @stefanoprevitali1954
    @stefanoprevitali1954 8 месяцев назад

    In appartamento ho scelto di usare un boss katana 100 splittato a wattaggi bassi. Ho scelto il 100 e non il 50 pur non sfruttando tutti quei watt, per il semplice motivo che il 100 ha molta dinamica e non suona inscatolato, anche a bassi volumi. Ho preferito un bel suono senza guardare i watt e mi trovo bene.

  • @riccardogrestini6453
    @riccardogrestini6453 8 месяцев назад

    Mi piace il format. Sembra una chiacchierata fra amici ospiti del tuo studio. Ma devi essere più sintetico. Potevi farlo di 18 minuti invece che 25.

  • @GiuseppeCole
    @GiuseppeCole 8 месяцев назад

    Ciao Luca, per le suonatine serali e post lavoro ho preso proprio questo piccolo Marshall però testata. Con cabinet diversi e qualche pedale sfoggia un carattere inaspettato. Molto molto divertente...e poi a vedersi è bellissimo 👍🏻

  • @simo_mino9056
    @simo_mino9056 8 месяцев назад

    Ho tutte e tre le tipologie di ampli.
    Ognuna ha una sua caratteristica e come hai detto tu mancano di "aria" sui distorti, il cono si muove poco e mancano di potenza e dinamica.
    Probabilmente il Boss con il cono da 12 a volumi più alti dovrebbe migliorare.
    Come praticità il Boss é imbattibile.

  • @sergiopodavite3721
    @sergiopodavite3721 8 месяцев назад

    Certo che in confronto agli amplificatori transistor dei anni 80 questi suonano bene
    Io uso un 7 watt valvolare in casa dentro una 2x12 monocanale con i pedalini

  • @uanasgaps
    @uanasgaps 8 месяцев назад

    Sono ancora all'inizio del video...scommetto che hai equalizzato le basse piuttosto basse,le medie piuttosto medie e le alte piuttosto alte😂😂😂😂

  • @DannyFrancati
    @DannyFrancati 8 месяцев назад

    Dai Luca che hai quasi ripreso il Fanton con le iscrizioni al canale! A breve sono convinto che lo staccherai di brutto! 😂😂😂

  • @stefanoredolfi6076
    @stefanoredolfi6076 8 месяцев назад

    In casa probabilmente il Boss: quando ti eserciti più o meno ti permette di fare tutto senza attaccare nulla.
    Quando serve volume assolutamente valvolare!

  • @fabiofrola
    @fabiofrola 8 месяцев назад

    Credo che molto dipenda dal contesto o dalla situazione in cui ci si trova .
    Personalmente amo il suono valvolare e nei live non potrei mai rinunciare alle valvole , Marshall nel mio caso.
    È anche vero però che in casa, quando ripasso i brani in repertorio oppure studio nuovi brani da riproporre live , utilizzo esclusivamente il PC con emulatore per cui vado di digitale.
    È altresì vero che quando voglio strimpellare davanti alla televisione oppure guardare un film e contemporaneamente fare esercizi per le dita utilizzo sempre il Blackstar Fly3 , per cui un piccolo amplificatore a transistor a pile , che trovo perfetto per la situazione.
    Naturalmente questa è la mia esperienza personale
    🎸🍻

  • @brandon0099
    @brandon0099 8 месяцев назад

    bellissimo video, argomento più complesso di quanto sembra ma veramente trattato in maniera perfetta.

  • @uanasgaps
    @uanasgaps 8 месяцев назад

    Parlo da possessore del katana 100 mk2...pensavo di essere io un pecoroni da non riuscire a tirarci fuori suoni distorti decenti e invece è che anche io essendo cresciuto con il 5150 ho in testa quel suono....eeee niente mi d3vo vendere un rene per ricomprarlo..ciao fuuu...

  • @gasponiandrea5906
    @gasponiandrea5906 8 месяцев назад

    ciao master, gran bel video come sempre! ce ne sono tanti per casa, io avrei preso in considerazione anche gli eko vr50.. l'eko manchester 30.. il fender 50xl.. certo per tirare fuori dei distorti convincenti non e facile per transistor e digitali anche se questi ultimi avendo gli effetti onboard aiutano parecchio per una soluzione all in one casalinga.. poi c e da dire che il katana come altri mangiano bene i pedali e non e da poco... io da metallaro anni 90 ho suonato anni con un peavey bandit 112 made in usa che per me, aveva un gran bel distorto! tutto sommato sono ottimi tutti e 3 i prodotti... dipende da cio che si suona.. io essendo arrivato ormai al minimo e meglio.. mi prenderei il debut magari con un overdrive davanti e un delay nel send/return.. un abbraccio sei forte! a presto

  • @JohnBurdette-or7if
    @JohnBurdette-or7if 5 месяцев назад

    I’m in the process of ordering one of those from Sweetwater, and a fantastic price, and the quality what features it has, simplicity and tones you can pull out of it.
    Great guitar amplifier 👍
    Real nice demo … and playing .

    • @LucaMilierimusic
      @LucaMilierimusic  5 месяцев назад

      Thanks! Here there is the English spoken version of the video: TUBE amps VS DIGITAL VS TRANSISTOR amps for HOME PRACTICE? | StrumentiMusicali. net
      ruclips.net/video/ZDXzMel6P88/видео.html
      If you want to subscribe there it will be really appreciated!

  • @riccardobulgarelli
    @riccardobulgarelli 8 месяцев назад

    Brutta quella 58? 👀🥹 ottimo video e disamine, grazie Miliers 👍

  • @davidebergomi7912
    @davidebergomi7912 8 месяцев назад

    Pensare che invece io ho l'esperienza opposta😂, ho un combo line6 spider da anni e per quanto abbia dei bei distorti (ovviamente esperienza diversa dalle valvole) lo trovo piatto e poco dinamico sui clean.

  • @francescolatanza965
    @francescolatanza965 8 месяцев назад

    Ciao Luca, complimenti per il video, tutto molto più naturale e genuino senza tagli. In merito alla tipologia di suono, personalmente preferisco sempre il valvolare in quanto decisamente più "vivo" rispetto agli altri ampli. Complimenti ancora per le tue spiegazioni.

  • @marcellinomura6106
    @marcellinomura6106 8 месяцев назад

    Ciao, ho avuto il boss che ho venduto.La mia opinione è che è meglio usare in cuffia un buon amplificatore che all' occorrenza può usare anche in sala prove.