Sono PENTITO della mia scelta? Toyota GR86 vs Mazda MX5

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 31 дек 2024

Комментарии • 309

  • @emanuelebruzzi9814
    @emanuelebruzzi9814 Месяц назад +23

    Grazie Andrea e anche Pietro per avere contribuito con la propria Gr86! Complimenti ad entrambi perché avete due auto bellissime e soprattutto godibili e non schiave della moda del "più è meglio". Due autentiche strappa sorrisi, che anche solo ascoltandovi ci hanno regalato emozioni. Grazie ancora!

  • @matteoite3593
    @matteoite3593 Месяц назад +56

    Bravo Andrea , bella "comparativa" , se secondo me , da proprietario di mx-5 , la GR86 andrebbe rapportata con la MX-5 2.0 184 cv . Sempre piu' bello il tuto canale che seguo da tempo . Complimenti

    • @lucianolucidi8624
      @lucianolucidi8624 Месяц назад +2

      Concordo

    • @RuoteinMovimento
      @RuoteinMovimento Месяц назад +1

      Concordo anche io ho mx5 2.0 160cv

    • @fabiomonticelli3987
      @fabiomonticelli3987 Месяц назад +2

      Anche una bella Swift sport portata a 170cv e assetto però sarebbe bella divertente

    • @cloak2910
      @cloak2910 Месяц назад +5

      l'affidabilità e la qualità costruttiva di mazda sono superiori alla gt e anche alla gr.

    • @RuoteinMovimento
      @RuoteinMovimento Месяц назад

      @@fabiomonticelli3987 io prima di prendere la mx-5 valutavo la swift

  • @MatteoRanzi
    @MatteoRanzi Месяц назад +18

    Ho avuto tutte quelle che hai nominato nel video, MX-5 2.0ND Sport 160cv, GT86 del 2019 e GR86 ora. Nella mia esperienza personale come piacere di guida metto sul podio la GR86 sotto tutti i punti di vista, tranne la libertà di andare a tetto aperto e forse la manovrabilità del cambio. Ho avuto anche una 718, una Alpine e una Supra GR 3.0 che come prestazioni sono superiori ma come divertimento su strada, sempre parere personale di un non pilota, la GR86 per e rimane sul podio, seguita dalla Alpine che però si corica un po' troppo lateralmente e che non ha il manuale.
    Il bello è che con la GR puoi avvicinarti al limite, gestendolo, come con la MX. In questo modo ti godi in pieno il sovrasterzo senza rischiare troppo, che su una trazione posteriore è un must. Con altre sportive più veloci e blasonate, i limiti sono troppo alti fuori dalla pista, almeno per me. Detto questo, dato che non riesco a fermarmi su un'auto per più di qualche mese, probabilmente la prossima sarà la MX-5 184cv per tornare a godermi il vento tra i capelli...che non ho più ;)

    • @Cliffracer46
      @Cliffracer46 Месяц назад +1

      Come ti sei trovato con la 718?

    • @MatteoRanzi
      @MatteoRanzi Месяц назад +5

      @@Cliffracer46 avevo una 718 splendida esteticamente, l’unica straberry frozen in Italia.
      Non l’ho nemmeno provata, vista dal concessionario e presa, tipo colpo di fulmine.
      Qualità eccellente in tutto, molto ben accessoriata. Ottimo sound, non è vero secondo me che il 6 cilindri (che ho avuto dopo su una 997S) suona di più.
      Ma a guidarla non mi sono trovato benissimo, mi sono trovato meglio con la Alpine e con la Supra 3.0. Perché aveva un lag di 1.5 secondi circa in scalata a bassi giri.
      Mi dicevano in Porsche che dipende dalla turbina che non è a geometria variabile, che invece è presente sulla S. In pratica tu schiacci, i giri salgono di botto ma l’auto parte un po’ dopo e questo a volte mi metteva un po’ in difficoltà.
      Se tornassi alla 718, la prenderei S, oppure proverei con il manuale perché, al di là di quanto mi diceva Porsche, mi è rimasta l’impressione che dipendesse anche da quello, ma magari mi sbaglio.

    • @Cliffracer46
      @Cliffracer46 Месяц назад +2

      @ ti ringrazio per aver condiviso la tua esperienza, la stavo valutando come futuro upgrade

    • @DavideSpagnolo
      @DavideSpagnolo Месяц назад

      ammazza più di qualche mese? stai più dal concessionario che a guidare 😅. ti invidio hahah. io sono per lo più motociclista ma se dovessi prendermi un auto sarà sicuramente una sportiva 2 posti. senza spendere però patrimoni! pensavo tipo ad una z4 del 2011 che con 20-23k la prendi. mx-5 sempre stupenda cmq

    • @MatteoRanzi
      @MatteoRanzi Месяц назад

      @@DavideSpagnolo è una specie di malattia, però alla fine non spendo molto di più di chi tiene l'auto per 4-5 anni, perchè tenendole così poco e bene, il loro valore non scende (tranne in casi rari come la GR che in 2 mesi l'hanno messa in vendita in tanti, abbassando il prezzo medio), non devo sostituire gli pneumatici, non devo spesso (non sempre) pagare bolli e superbolli e non devo fare i tagliandi.
      Le compro sanissime ad un giusto prezzo e le rivendo mediamente allo stesso prezzo, perdendoci però il costo del passaggio di proprietà quasi sempre.
      In questo modo, con un capitale iniziale per la prima auto, poi sono riuscito per anni a guidare un po' tutte quelle che volevo senza grandi investimenti. Ho amici che hanno una mania simile, altri lo sono diventati nel tempo, e quindi a volte è capitato che io ne prendessi una da loro e loro da me. Proprio da uno di questi amici, da cui presi una 997S e lui la Alpine da me, ha preso una 993 che sta restaurando meticolosamente. Quella potrebbe essere la mia ultima tra un po' di tempo, chissà.
      Se la vuoi sportiva 2 posti senza spendere tanto, la MX-5, manuale, secondo me è la migliore attualmente. La Z4 costa di più anche da usata, almeno la serie più recente, va più forte sulla carta, ma non ha il manuale (tranne sulla 197cv), non ti diverti come con la MX-5 e i costi di manutenzione sono più elevati.
      Se non la vuoi spider, considera la GR86, con 39-40k la porti a casa ed è l'auto più bella in assoluto da guidare, anche di alcune più blasonate. Non ha 2 posti vero, ma è bella compatta con la ripartizione dei pesi da 2 posti (Mx e Z4).
      Se vuoi invece una coupè che mixa Giappone e Germania, prendendo il buono da entrambe le nazioni, la Supra è un'ottima scelta. Però è più GT che sportivetta imprendibile tra le curve.
      I motociclisti che ho conosciuto dicono che la MX e la GR86 (ma anche la GT86) sono il mezzo più simile alla moto. Io non me ne intendo perchè non ho mai guidato moto, per via di un piccolo incidente quando avevo 12 anni che mi ha fatto capire di non essere portato.

  • @linombablu2715
    @linombablu2715 Месяц назад +1

    Comincio a immaginare questo canale in tv. Stai migliorando sempre , ottimo lavoro

  • @idb77motor-sport
    @idb77motor-sport Месяц назад +7

    Penso che l’MX5 essendo un auto regolarmente a listino da anni sia un po’ più curata ed esteticamente più ricercata in qualche dettaglio, ma la GR86 essendo costruita in pochi esemplari valorizza ancora di più lo sforzo di Toyota di fare un auto per farla e non guadagnarci.

  • @JeanRedele62
    @JeanRedele62 Месяц назад +27

    Ciao Andrea, pentito della scelta ti direi di no. Alla fine parliamo di auto simili (pur con tante differenze) e la storia non cambierebbe molto. Per esperienza, ho avuto una GT86 anni fa e c’ho lasciato il cuore per quanto mi ci sia divertito. Volevo chiederti: se sei interessato, avevo piacere a farti vedere la mia A110 R (non so se ricordi, finalmente arrivata). Posso nel caso inviarti un video o foto via mail? Ovviamente sarebbe fantastico vederci ma intanto. Un abbraccio

    • @AndreaCarsandMore
      @AndreaCarsandMore  Месяц назад +4

      Beh sai che sono un fan della A110 quindi mi farebbe molto piacere! 😁 Scrivimi pure a andreacarsandmore@gmail.com

    • @giovanniperrino9406
      @giovanniperrino9406 Месяц назад +2

      Minchia la a110r che belva🔥🔥

    • @davideattina994
      @davideattina994 Месяц назад +2

      Vogliamo questo videoo 🤤

  • @celicakitt
    @celicakitt Месяц назад +6

    Peso/ potenza sono la chiave per prestazioni e divertimento ....2 icone giapponesi da tenere in garages

  • @Aozora200
    @Aozora200 Месяц назад +3

    Io sono proprietario di una BRZ, e ragazzi, che abbiate gt86/gr86/mx5 ecc tenetevele strette ste auto che emozioni e piacere di guida a prezzi cosi e senza rischiare di sbatterla ogni 5 minuti ce ne son poche, anzi, solo queste. Auto che quando vendi rimpiangi a vita, per quanto siano di piccola taglia motoristicamente parlando

  • @JukeN9...
    @JukeN9... Месяц назад +1

    Ciao potresti fare un video su i "tempi di cambiata" esempio quando conviene cambiare marcia per fare un 0-100 più veloce possibile, se cambiare al l'apice dei cavalli o al lapice della coppia eccetera, quando conviene cambiare marcia per consumare meno, giri motore eccetera...
    Spero di avere beccato il punto e di essermi espresso bene

  • @N3kiito2413
    @N3kiito2413 Месяц назад +7

    io ti dico, ero in lista di attesa della gr86, a novembre mi hanno chiamato che ne avevano ancora due disponibili. al che ero iper contento per averla. ma è arrivata subito la steccata. il prezzo era solo ed esclusivamente con finanziamento, non si poteva pagare chiavi in mano. la cosa peggiore è che mi han detto "sono 35.000 chiavi in mano ma devi fare il finanziamento che arriva a 44.000 complessivi". ho provato in tutti i modi a togliere questa opzione perchè non ha alcun senso, io avevo già i soldi per prenderla e non potevo prenderla? niente, ho rinunciato e ho preso la mia i20N pagando tutto sull'unghia. certo, sono due veicoli simili ma diversi, per motore, trazione, spazio, costi di mantenimento. quando ne vedo una per strada mi pento, un pochino, di non averla potuta prendere, ma caccio la sgasata e son contento, anche perchè con la i20 posso tranquillamente portarmi via 4 persone comode, davvero comode (e succede spesso che scroccano un passaggio sul drago bianco hehe)

    • @matteovezzali8554
      @matteovezzali8554 Месяц назад +2

      E ti dirò, sui passi io che ho la mx5 e ci tiro...ti dico che la i20N nonostante possa avere una guida da "utilitaria" ha chicche interessanti e va davvero forte

  • @TheIronspike1982
    @TheIronspike1982 Месяц назад +2

    Bella comparazione!
    A mio gusto:
    Mx5 è a listino da tanti anni ma non li soffre dal punto estetico.
    Gt86 hanno fatto un restyling che non mi piace e non risolto le pecche di affidabilità della versione precedente.
    ..dovendo investire una cifra importante andrei sinceramente su quella che mi piace di più e da meno noie 😅.

  • @vincenzoantoniobrochiero3186
    @vincenzoantoniobrochiero3186 Месяц назад

    Bello, interessante e completo, spero ne farai altri.

  • @nicolapolesel516
    @nicolapolesel516 Месяц назад +5

    OH PRIMO !
    Bella Comparazione, non banale
    Forza mazda☝️🥸

  • @VESKEREE
    @VESKEREE Месяц назад +13

    Questo video mi fa male al cuore, avevo una gt86, venduta per passare a GR86, che però ha tardato ad arrivare e quindi ho preso la yaris gr. Attualmente la yaris l’ho venduta e mi sono preso una mx5 nb con la quale mi trovo benissimo però…
    La 86 mi è restata nel cuore e quindi questo video sembra fatto apposta per me

    • @Sheesh_Z34
      @Sheesh_Z34 Месяц назад +9

      Cioè tu hai venduto una YARIS GR per prendere una NB…
      Spiegazione doverosa ahah

    • @VESKEREE
      @VESKEREE Месяц назад +6

      @ siii 😂 me lo chiedono tutti, con la trazione integrale non mi sono molto trovato bene, non è nel mio stile, ho sempre avuto una trazione posteriore e mi mancava troppo, ho venduto la yaris e con i soldi presi ho comprato una daily per fare casa lavoro e qualche viaggetto e la mx5 nb per il weekend.
      Comunque ho documentato tutto qua sul mio canale RUclips.
      Sembro pazzo ma sotto c’è una spiegazione 😂😂🙏🏼

    • @giovanniperrino9406
      @giovanniperrino9406 Месяц назад +2

      @@Sheesh_Z34beh dipende dai gusti, sono due auto completamente diverse. Chiaro che come prestazione la yaris altra roba

    • @crissssssttttttttttt
      @crissssssttttttttttt Месяц назад

      ​@@VESKEREEma la supra ce l'hai ancora?

    • @VESKEREE
      @VESKEREE Месяц назад

      @@crissssssttttttttttt sì su quella c’è ancora, quando mi manca la potenza faccio un giro su quella 😂

  • @p_o_l_6662
    @p_o_l_6662 Месяц назад

    Grazie per questo confronto, io da qualche mese ho preso una mazda mx5 rf 184 cv usata e mi ritengo l'uomo più felice del mondo, prima dell'acquisto avevo valutato la gr86 ma avendo più scelta con la mazda ho optato per la mx5.

  • @dbmeteora
    @dbmeteora Месяц назад +2

    Da proprietario di entrambe (GR completamente stock come daily, ND 184cv con qualche upgrade per fare trackdays) sono stato incuriosito da questo video. Sono auto davvero simili nel voler far divertire chi sta al volante, ma le due ricette sono diverse e l’assaporare le differenze è davvero bello. Mazda vincente in inserimento (ha una reattività che la GR si sogna), come fluidità ed erogazione del motore (anche se i CV in più dell’unità Toyota ci sono e si sentono), come cambio e come qualità percepita. La Toyota va più forte, ha uno sterzo con po’ più di feedback (vero unico punto debole della Mazda), ha un assetto stock migliore (sulla Mazda, alla fine, ho montato altro) ed è, a mio avviso, un po’ più facile nel comportamento al limite. Probabilmente un insieme di passo più lungo e sospensioni meglio settate, ma è senz’altro più facile mettersi a fare traversi con la Toyota, che resta sempre più prevedibile e meno propensa a reagire con violenza anche a input magari non esattamente perfetti. :)
    Unica correzione che mi permetto: numeri alla mano, i rapporti del cambio della Toyota non sono più lunghi. Sono invero molto simili, con qualche singolo rapporto infinitesimamente più lungo per la Mazda… ma, come scrivevo sopra, dal punto di vista dell’erogazione il motore Mazda è per me un capolavoro, sopperisce benissimo ai cv mancanti e fa sembrare il cambio più corto di quanto effettivamente sia.
    Sono davvero due gemme rare, ormai rarissime… e le amo entrambe. ❤

    • @stefanonovali5147
      @stefanonovali5147 Месяц назад

      Della Mazda mi pare sulle Rf montano i Bilstein B8 di serie. Assetto veramente spettacolo fornito di serie

    • @dbmeteora
      @dbmeteora Месяц назад

      @ la mia è una Sport di fine 2018, una delle prime con il 184 cv, non RF. Presa usata nel 2022, le ho tolto l’assetto stock dopo pochi km: tanto, troppo rollio unito ad una frenatura poco incisiva rendevano l’auto magari divertente, ma difficilissima da spingere forte, con reazioni talvolta violente. Ancora accettabile in strada (anche se c’è di meglio), dove alla fine non sei mai al vero limite, ma pericoloso in pista. Ho risolto con Öhlins R&T e antirollio Whiteline, auto cambiata dal giorno alla notte, tutto più facile e prevedibile, con l’ovvio lato negativo di una maggiore scomodità su strada.

    • @stefanonovali5147
      @stefanonovali5147 Месяц назад

      @@dbmeteora secondo me il miglior compromesso su strada è lasciare le molle stock e magari mettere dei Bilstein B6! Io ho una Mini Cooper S da 230cv con i Bilstein B8+ Eiback e su strada è già un pelo troppo.
      In generale sulle nostre mulattiere che qualcuno si instestardisce a chiamare strade penso che un assetto tendenzialmente morbido sia il meglio sia come confort ma ancora di piu come trazione in quanto copia meglio le asperità e non saltella come un assetto rigido che andrà bene a Bolzano o in pista ma che sulle nostre strade è solo contro producente!
      Rollio? La geometria delle sospensioni consente di avere sempre la ruota perpendicolare al terreno grazie al recupero camber. Quindi un pelo di rollio fisiologico con l auto che va in appoggio è poco male visto che le ruote mantengono sempre una geometria ottimale.
      Questo a logica. Perché io la Mx5 non l ho mai provata. Non è che magari avessi semplicemente gli ammortizzatori sfondati?

    • @dbmeteora
      @dbmeteora Месяц назад

      @@stefanonovali5147 l’auto aveva 50k km, può darsi non fossero più al top, per carità, ma che la mx5 di serie rolli tanto è abbastanza noto, nello stesso video che stiamo commentando è riportato. Poi tanto ovviamente dipende dall’uso: io, come ho scritto sopra, ho preso la Mazda per farci i trackdays e i viaggi per andare a fare i trackdays. Quindi che sia scomoda mi frega poco (prima avevo una Caterham, fai tu), mi interessa invece che quando vado in pista la macchina sia gestibile, sincera e divertente. Con l’assetto di serie (che ci sta, non è pensato per questo), il rollio eccessivo la rendeva troppo nervosa, i trasferimenti di carico erano davvero troppo marcati. Poi non ho mai detto che il rollio non debba esserci, ci mancherebbe… solo che deve essere “giusto” rispetto all’uso che si fa dell’auto. Da questo punto di vista trovo la GR migliore, ha un assetto stock che su strada va benissimo, non troppo rigido, corica il giusto, e se per caso vuoi farci un trackday senza troppoe velleità va comunque bene, ti puoi portare a casa la giornata divertendoti. La mx5, da stock, è più turistica, forse un filo troppo (ma questo è un mio giudizio).

  • @__ALIEN__
    @__ALIEN__ Месяц назад +2

    Bellissima comparativa!
    Concordo al 100% sullo sterzo della GR86, e' purtroppo un passo indietro (forse l'unico), rispetto alla GT86, che aveva uno sterzo SPAVENTOSAMENTE comunicativo. Sulla GR86 resta sempre eccezionalmente direttivo, ma e' un po' troppo filtrato (e ci sarebbe anche quella cosetta di ricordarsi di spegnere sempre la vettura a ruote diritte...)
    Concordo anche, sempre sulla GR86, sul discorso "darle del lei"; a differenza della precedente versione, che era molto piu' "giocosa" e premiava una guida un po' piu' "sporca", la GR86 richiede una guida "pulita". Non e', come molti credono, una "GT86 con un po' piu' motore", e' proprio un telaio diverso (molto piu' rigido) con tarature delle sospensioni diverse; entra VERAMENTE forte in curva se la si guida correttamente (non sono l'unico a osare dire che siamo quasi a livello Porsche), ma tende anche ad essere un po' piu' impegnativa rispetto alla precedente versione, che in termini di facilita' ed immediatezza di guida era molto piu' simile alla MX5.
    Per tutti quelli che commentano in merito, due informazioni utili sulla GR86:
    1) Il suono farlocco del motore e' eliminabile, e' gia' prevista la possibilita' di disattivarlo via software; purtroppo non e' possibile farlo da soli (a meno che non abbiate il Techstream e un connettore per la porta OBD2), ma se andate dal concessionario ve lo "spengono", se lo chiedete. E' anche possibile disconnettere fisicamente il generatore, questo puo' essere fatto anche da soli (ci sono le guide qua su YT).
    2) il discorso olio motore nelle curve a destra e' un problema un po' troppo "amplificato"; in un uso "di tutti i giorni" della vettura il problema non si pone (punto). Se, viceversa, si desidera farne un uso un po' piu' "spinto", bisogna sapere che il motore della GR86 e' in realta' un oggetto molto solido (e' stato irrobustito rispetto alla precedente generazione), ma ha bisogno di un po' piu' di olio nelle curve "tirate"; la soluzione e' banalmente mettere un litro di overfill, e finche' la vettura rimane stock a quel punto potete anche farvi qualche track day in pista senza problemi. SOLO nel caso di vettura preparata (assetto ribassato, gomme slick, kit aerodinamico) e' opportuno pensare ad una coppa maggiorata (in tal caso e' prudenziale farlo). Ah, naturalmente, in ogni caso e per qualsiasi uso, BUTTATE via lo 0w-20, su una vettura come la GR86 non ha senso, usate ALMENO un 5w-30...

    • @lucavisani5552
      @lucavisani5552 Месяц назад

      Complimenti per la recensione. Invece, riguardo ciò che si sente sul silicone RTV in eccesso, sai niente?

    • @imfenech1409
      @imfenech1409 Месяц назад +2

      ​@@lucavisani5552 Guarda sui problemi di RTV o di motore, ti posso rispondere anch'io che sono possessore e frequento scrupolosamente i vari forum internazionali da ancor prima dell'acquisto. Sostanzialmente si tratta di un problema che non si pone, perché dopo diversi anni dalla commercializzazione di questa vettura, è ormai appurato che i rarissimi casi di motore fuso (si parla solo di una decina di testimonianze in tutto il mondo oltretutto, su decine e decine di migliaia), sono da attribuirsi a una particolare negligenza o errate convinzioni dei proprietari; un classico è ad esempio l'uso intensivo dell'auto senza mai badare al livello o alla qualità dell'olio, che su tutti i motori, in particolare i boxer, è notorio essere vitale. Inoltre, per evitare ogni possibile polemica, nello stabilimento Subaru dove si assembla quest'auto (anche se è una Toyota), hanno comunque curato meglio l'applicazione di RTV sui modelli successivi al 2022, quindi gli esemplari che sono giunti da noi in Europa, in netto ritardo rispetto a Giappone e America, sono sicuramente meno soggetti

    • @lucavisani5552
      @lucavisani5552 Месяц назад

      @@imfenech1409 anche io sono possessore, per quello che sto sempre sull'attenti e cerco di documentarmi il più possibile. In effetti c'è da dire che in Italia questi problemi, almeno che io sappia, non si sono mai verificati. Speriamo che sia così, che abbiano effettivamente curato di più quelle successive al 2022. La mia è stata assemblata a maggio '23. Posso chiederti di che regione sei?

  • @paologrimaldi7351
    @paologrimaldi7351 Месяц назад +15

    l’MX-5 è una spider biposto… questo fa tutta la differenza del mondo. Quando la guido aperta mi stampa un sorriso sul volto in 5 secondi. Da chiusa mi è quasi antipatica. Ho sempre sperato che facessero la Toyota spider ma non è successo… amen.

    • @Sheesh_Z34
      @Sheesh_Z34 Месяц назад

      Pensa che c’è tantissima gente che non riesce a farsela piacere aperta. A me la RF piace molto.. quindi forse sono tra quelli

    • @matteovezzali8554
      @matteovezzali8554 Месяц назад +3

      ​@@Sheesh_Z34 no è che se dici cosi mi sa che non hai capito cosa significa stare a cielo aperto su una mx5

    • @stefanonovali5147
      @stefanonovali5147 Месяц назад +2

      ​@@matteovezzali8554non saprei io in estate sono climatizzatore dipendente. Ho avuto un cabrio 2 anni non l ho mai aperto alla fine l ho venduto. Non fa per me. Non ho ancora capito come con 30 gradi la gente preferisca aprire la capotta al posto che mettere 18 gradi sul climatizzatore

    • @matteovezzali8554
      @matteovezzali8554 Месяц назад +1

      @stefanonovali5147 mai accesso climatizzatore in auto.... ah e comunque il tetto, si apre la sera

    • @stefanonovali5147
      @stefanonovali5147 Месяц назад

      @@matteovezzali8554 cioè con 35 gradi vai col clima spento?

  • @Katakuri1000
    @Katakuri1000 Месяц назад

    Bellissima comparazione! Iscritto (anche se pensavo di esserlo già, forse un bug di RUclips).
    Nel 2019 mi sono trovato anche io davanti al dilemma tra GT86 e MX-5 RF. Alla fine, ha vinto la MX-5, soprattutto perché non avevamo esigenze di spazio: siamo solo io e mia moglie, e per i viaggi con bagagli abbiamo una seconda auto (anche se poco adatta, una Citroën C1 😅).
    Devo ammettere che le GT/GR mi piacciono tantissimo, ma non rinuncerei mai alla mia due posti. La configurazione roadster le dà un’impronta più sportiva, senza contare il piacere di avere il vento tra i capelli. E poi… il cambio! È universalmente riconosciuto come uno dei migliori manuali in circolazione, quasi ai livelli di Porsche!

  • @antoniopisciolini8286
    @antoniopisciolini8286 Месяц назад +2

    Sono di parte,mx5 tutta la vita😂bella comparativa

  • @jacknewgate1787
    @jacknewgate1787 Месяц назад +9

    Esteticamente a me fa impazzire la gr86

  • @donaldp3642
    @donaldp3642 10 дней назад

    Mi sarebbe piaciuto molto sapere anche dei consumi reali nell'uso quotidiano e magari più nello specifico la rapportatura del cambio per uso in autostrada (giri a 130 Km/h in 6^)

  • @fabriziosarigu1250
    @fabriziosarigu1250 Месяц назад

    Bel video grazie

  • @burgaz7895
    @burgaz7895 Месяц назад +2

    secondo me non puoi mettere a confronto quella versione di mx5 con la gr86, l'mx5 che secondo me vale contro la gr86 è la 2000 184 cavalli, ma capisco che tu giustamente possiedi la 160 e ci sta fare il video con entrambe, ottimo video

    • @cioz05
      @cioz05 Месяц назад

      la 160 cv e la 184 hanno prestazioni simili

    • @burgaz7895
      @burgaz7895 Месяц назад

      @@cioz05 secondo me no, 24 cavalli fanno la differenza su un peso così

  • @marcot7701
    @marcot7701 Месяц назад +1

    Secondo me, non sono proprio da mettere sullo stesso piano. Comunque ottima descrizione.

  • @remolabarca56
    @remolabarca56 Месяц назад

    Bella prova e resta difficile la scelta tra le due. Propendo anch'io per la MX5 per il minor peso e per la più curata estetica. Improponibile l'amplificazione del sound motore con gli altoparlanti che ritengo peggio dei finti scarichi proposti da altri marchi. L'unica vera pecca della MX5 sono i volumi interni. Fosse tutta pantografata di un 5% sarebbe perfetta.

  • @Stefano-jy9jv
    @Stefano-jy9jv Месяц назад +6

    Grazie per questa prova, sogno la gr 86 perché mi servono 4 posti avendo 2 bimbi, ma se non avessi questa esigenza mx5 sempre, ma vuoi mettere la sua essenzialità leggerezza e compattezza e poi spider.
    Non c'è nulla come lei attualmente.
    L'ho guidata per 3 giorni in pista e me ne sono innamorato.
    Però la preferirei rossa 😉

  • @AlbertoGrandis72
    @AlbertoGrandis72 Месяц назад +1

    Bellissime ,ma la GR con un sound da golf GTI anche no . Il sound del boxer ha la sua particolarità e lo si riconosce anche da lontano come ha sempre fatto la subaru impreza . Bel video Giapponesi tanta roba .

    • @T0n189
      @T0n189 Месяц назад +2

      Non è così, la vecchia Impreza montava collettori di scarico UEL che davano il caratteristico sound. La GR86 come la vecchia GT86/BRZ ha collettori EL che la fanno suonare come un banale 4 cilindri.
      Se spulci nel mio canale troverai un video dove faccio una comparativa tra diverse configurazioni di scarico sulla mia vecchia BRZ, e capisci perfettamente il discorso collettori EL Vs UEL.

    • @spidi500
      @spidi500 Месяц назад +2

      @@T0n189 il sound generator sulla GR86/BRZ 2nd Gen si può escludere comunque, quindi non è un gran problema, però rompe solo le palle il fatto che non hanno messo un impostazione per disattivarlo, io voglio ascoltare il suono del motore, non delle casse, pensa che se io potevo avere queste macchine senza impianto audio le prendevo così, per risparmiare sul prezzo e sul peso, perché quando hai auto così belle da guidare, a che ti servono le distrazioni, in queste auto tu devi essere distratto dalla loro guida, non essere distratto alla guida.

  • @andrea83
    @andrea83 Месяц назад +1

    Ciao Andrea, una domanda a te che hai avuto anche la versione con tetto in tela: pensi sia troppo un azzardo prendere una mx5 roadster come unica auto?
    Io sono single e faccio circa 10.000 km all'anno, è così tanto limitante come auto? Mi spaventa anche il fatto di doverla parcheggiare all'aperto durante il giorno (la sera starebbe nel box).
    Non ho mai avuto roadster o auto a soli 2 posti, il cervello mi dice di prendere una tesla ma il cuore mi dice mx5! 😅

  • @s4ml0ck54
    @s4ml0ck54 Месяц назад

    9:20 quello di cui parli penso che sia il "Rev Hang" ovvero il motore in cambiata o in rilascio del gas rimane leggerme accelerato. Lo fanno solo nelle manuali per bruciare il carburante residuo in camera di combustione e renderlo un pelo più efficiente ma, a mio parere, è solo un fastidio. Difatti molti tuner americani cercano di eliminarlo in vari modi, come passare ad un corpo farfallato a cavo e non elettronico, o variando dei parametri in centralina. Per il resto ottimo video, sono due macchine che mi piacciono veramente tanto anche se penso che a livello di telaio l mx5 sia migliore non ho nulla da togliere alla gr 86, anche se vorrei avesse la coppia più in alto come la versione precedente, ma quello è un gusto personale, la macchina fa paura e va benissimo. 👍💪💪

  • @lucadelfini8070
    @lucadelfini8070 Месяц назад +1

    Condivido trazione posteriore è il top.... Bellissima questa macchina mi piacerebbe provarla bene anche a me😇😇

  • @Dreamthesame80
    @Dreamthesame80 Месяц назад +2

    Ciao Andrea, siccome ho la mazda3 col g da 150cv (motore pazzesco lo amo), mi faresti una comparativa col 2.5 nuovo ora in gamma, che ha sostituito il mio 2.0?

  • @Indy8976
    @Indy8976 Месяц назад +1

    Ti sei accorto che a 2:00 ti sono cadute le chiavi dalla tasca del giubbino vero?😅
    Due macchine molto belle e forse alla fine è più il gusto personale a "vincere" che le prestazioni "pure"

  • @renzobellilo1038
    @renzobellilo1038 Месяц назад

    Ciao e complimenti. Sbaglio o facesti anche un video da gregario sul canale del Greg parlando della mx5?

  • @DavideSpagnolo
    @DavideSpagnolo Месяц назад

    andrea ti do una dritta per una rubrica! "20k cosa compro?" prendi in esame diverse auto sportive che oggi si possono comprare nell'usato. tipo io sono in fissa con la z4 2011 o giù di li però ne esistono tante in realtà e sarebbe bello scoprirne di altre da prendere in considerazione.

  • @andrea.14
    @andrea.14 27 дней назад

    Va in secca di olio e fonde il motore, é partita pure la class action. Io ero li li per prenderla, poi GRAZIE A DIO ho letto sta storia e sono andato a mani basse sulla miata 2.0. Miglior scelta della mia vita

  • @m.domingo9686
    @m.domingo9686 Месяц назад

    Bel video confronto Andrea. Mi piacerebbe fare un giro su quelle strade visto che non abito molto lontano ma vedo che non rispondi quasi mai ai commenti...

    • @AndreaCarsandMore
      @AndreaCarsandMore  Месяц назад

      Rispondo quando riesco! Purtroppo non posso star dietro a tutti! 😁

  • @thelastberserk630
    @thelastberserk630 2 дня назад

    ciao, se non vado errato puoi far disattivare amplificazione del motore dalle casse direttamente in toyota.

  • @PDCIBL
    @PDCIBL Месяц назад

    preferisco la mazda fin dalla sua prima incarnazione, personalmente il 2+2 e la potenza maggiore li trovo meno interessanti rispetto alla possibilità di viaggiare senza tetto d'estate, ma sono comunque auto con caratteristiche abbastanza diverse in cui la preferenza è dettata sia da esigenze che da aspettative personali.

  • @b4lderm
    @b4lderm Месяц назад

    Due auto iconiche dei nostri tempi e che purtroppo stanno scomparendo.
    Una curiosità, ma il problema dei motori Boxter delle GT86/BRZ che rimangono senza olio e fanno harakiri è mai stato sistemato? Perché sinceramente avrei paura a usarla come auto da tutti i giorni se il motore dovesse ammazzarsi da solo in mezzo al traffico perché la pompa dell’olio rimane a secco.

  • @EmilioBaldi
    @EmilioBaldi Месяц назад

    3:55 meglio avere il gancio scoperto: è il miglior ancoraggio per assicurare le ruote durante il trasporto.

  • @mauriziomarras3607
    @mauriziomarras3607 Месяц назад +1

    Bravo Andrea, mi è piaciuto tanto questo video 👍

  • @fedem4
    @fedem4 Месяц назад +1

    Il fascino di una cabrio è irraggiungibile, tra l'altro l'rf è bella anche da chiusa.
    L'anno prossimo dovrebbe tornare l'MR2, con un 2.0 tutto nuovo sviluppato con Subaru (anche Mazda mi sembra), si parla di circa 400 cavalli, chissà che prezzi...

  • @DjPrinceTheExclusiv
    @DjPrinceTheExclusiv Месяц назад

    Le ho entrambe, GR86 e una NBFL 1.6 e entrambe regalano emozioni✨✨

  • @andreromi84
    @andreromi84 Месяц назад

    Domanda da proprietario di MX sport 2003 motore 1.8 (145hp)..... Perché con un motore di cubatura inferiore al nuovo 2000, mi ritrovo ad avere gli stessi cavalli (160) della nuova motorizzazione? Calcolado che ho effettuato unicamente 3 piccolisime modifiche tra filtro dell'aria marmitta e centralina? Ringrazio anticipatamente per l'attenzione

  • @alessandroimpiduglia4859
    @alessandroimpiduglia4859 Месяц назад +3

    no scusa eh, ma sentire da un ingegnere che il macpherson al posto del doppio triangolo non è un difetto drammatico proprio non si può sentire.......... Il benedetto recupero del camber dove lo lasciamo ????????

    • @stefanonovali5147
      @stefanonovali5147 Месяц назад

      Anche col mcpherson c è il recupero del camber

    • @alessandroimpiduglia4859
      @alessandroimpiduglia4859 Месяц назад

      @stefanonovali5147 se montato retrotreno si, ma all'avantreno NO. Almeno che consideri il quadrilatero alto tra i macpherson, che effettivamente è una sua evoluzione, ma è proprio quel fottuto braccetto in più che permette il recupero del camber, oltre a svincolare l'ammortizzatore dalla funzione di struttura.

    • @ed2295
      @ed2295 Месяц назад

      ​@@alessandroimpiduglia4859 tipo il sistema honda con l'ammortizzatore che non gira?🤔

    • @alessandroimpiduglia4859
      @alessandroimpiduglia4859 Месяц назад

      @@ed2295 sinceramente non ho capito cosa intendi dire.

  • @rickyambrosetti
    @rickyambrosetti Месяц назад +1

    così, ma abarth 124 spider è finita nel dimenticatoio? secondo me quella anche in previsione a possibili modifiche essendo turbo e tanta roba

    • @meloannachi443
      @meloannachi443 Месяц назад

      non ho mai considerato la 124 perchè...turbo, vedi non tutti amano il turbo e non tutti amano l'aspirato, aggiungerei per fortuna.

  • @LorenzoTuratti
    @LorenzoTuratti Месяц назад +1

    Avrei giurato che a livello di sensazioni la differenza di motore sarebbe stata netta. Sono sinceramente sopreso di sapere che non é cosí

    • @Flyfastly
      @Flyfastly Месяц назад

      Infatti non è così…

  • @dottorbr1
    @dottorbr1 Месяц назад

    Cmq dopo il "se" ci vuole sempre il congiuntivo ingegne' .😊...bel video

  • @motorfab7014
    @motorfab7014 Месяц назад +1

    Eh si nel complesso preferisco la GR... tanto motore in più!
    Invece come handling siamo pari con la "solita" preferenza per la più leggera

  • @iavon78
    @iavon78 Месяц назад +1

    Non c'è proprio nessun modo di disattivare l'audio del motore simulato proveniente dalle casse? Portandola da un elettrauto potrebbe riuscire ad eliminarlo? O bisogna per forza staccare le casse audio e non sentire neanche la musica?

    • @francescodevoti3356
      @francescodevoti3356 Месяц назад +2

      c'è un piccolo interruttore dietro al vano del cruscotto dalla parte del passeggero, basta staccare quello (operazione breve e semplicissima, ci sono diversi tutorial su yt) e sparisce il sound finto senza disattivare le casse ;)

    • @Shadow_zn8
      @Shadow_zn8 Месяц назад

      Se uno vuole fare ancora meglio passa in officina Toyota e lo fa disabilitare da obd.

  • @denvercolorado
    @denvercolorado Месяц назад

    Io GR86 volevo mettermela in garage. Niente, prezzi 5/6 k più alti del listino. Hanno bloccato il mercato dell'auto e qualche sassolino che qualche anno fa avresti potuto levarti a una certà età, dopo 20 anni di lavoro.

  • @davidecamuffo3757
    @davidecamuffo3757 Месяц назад +1

    il McPherson e' efficace se e' un po' rigido , il quadrilatero mantiene sempre un' ottimo appoggio della ruota nonostante il rollio, ergo nn ha senso abbassare e rendere rigido l'assetto della MX anzi si perdono i giusti angoli e diventa meno pratica e performante sul veloce... Vendi quella finta "targa" e prendi la gr la differenza e abissale...poi dove lo vedi corto il cambio della MX, cavolo e' lunghissimo...Davvero in Alfa con il 1.7 130cv boxer su un peso di circa di 1150kg con la voce rauca ti senti speciale e fuori dal gregge del "solito" motore in linea con la gr un paio di ritocchi e diventa Eccezionale...

  • @alessiobrabus7990
    @alessiobrabus7990 Месяц назад

    Sono praticamente rimaste le uniche due auto nuove sotto i 50k che comprerei... Peccato che le GR/BRZ siano finite subito. e ora quelle usate se le fanno pagare più di quanto costava nuova! (e a parità di prezzo a sto punto ci compro una BMW M2 F87 usata!)
    Tra le due credo che sceglierei la 86 perchè nel periodo ideale per godersi una spider, continuerei a preferire godermi la moto, e i 2 posti in più (seppur di fortuna) possono sempre farmi comodo (inoltre essendo alto 1.90 sulla Miata ci sto un po strettino), ma la prima cosa che farei installare uno scarico "vero" e spegnere quello finto! 😁
    Cosa non mi fa impazzire è quel quadro strumenti digitale dall'aspetto grafico un po "cheap", preferivo di gran lunga l'analogico del vecchio modello!

  • @aleludo7963
    @aleludo7963 Месяц назад +1

    Grande

  • @davidebrocca73
    @davidebrocca73 Месяц назад

    Perché non hai accennato alla versione da 184cv di mx-5?

  • @giocty
    @giocty Месяц назад

    Nel dubbio ho affiancato la GR86 alla MX-5 NC2 non proprio stock. 😂. Mie considerazioni: la Miata, soprattutto se "assettata", da molta più confidenza mentre con la GR devi essere estremamente "pulito" in fase d'inserimento (il quadrilatero resta imbattibile); condivido gli appunti su cambio e sterzo; sul motore (più "coppioso" che cattivo, vero) non c'è storia che oltre i 100kmh la Toyobaru fa ciao ciao. Un lampeggio a tutti i veri appassionati.

  • @uncino1997
    @uncino1997 Месяц назад

    Dovresti fare il recensore di auto, complimenti davvero! Su che strada hai fatto il video? Sono di Brescia e mi piacerebbe fare un giro lì con la mia i20N

    • @Nitrolore41
      @Nitrolore41 Месяц назад

      Come ti trovi con l i20n?

    • @uncino1997
      @uncino1997 Месяц назад

      Benissimo, l’ho portata anche al Nürburgring l’anno scorso e mi sono divertito un sacco. Ho messo la centralina aggiuntiva e con quella vola davvero. Poi quando vuoi andare tranquillo ti fa anche i 20 al litro

    • @Nitrolore41
      @Nitrolore41 Месяц назад

      La bt2? Una curiositá, più o meno a quanti km si è slegata per bene di motore?ottimo acquisto👍scusa il disturbo

    • @uncino1997
      @uncino1997 Месяц назад

      No, monto la racechip di chiptuning. Ora ha quasi 20k km ma se non fosse per la centralina aggiuntiva non ho notato “legature” del motore

    • @AndreaCarsandMore
      @AndreaCarsandMore  Месяц назад +2

      Grazie mille!! Abbiamo fatto le riprese sul passo Penice e Val Trebbia

  • @stefanonovali5147
    @stefanonovali5147 Месяц назад +2

    Il sound artificiale è deplorevole. Va eliminato e stappato lo scarico

  • @GANDALF-ml7ck
    @GANDALF-ml7ck Месяц назад

    Alla Mx5 maca solo un motore da almeno 200 cv ( gli sono sempre mancati cv in ogni versione) e un po di spazio in più nel bagagliaio. Ci sarebbero volute 2 versioni e la Rf doveva avere un passo più lungo con maggiore spazio. Speriamo nella prossima versione (però forse sarà elettrica,, magari ibrida).

    • @francescovalenti8207
      @francescovalenti8207 Месяц назад

      @@GANDALF-ml7ck se fosse più lunga perderebbe quel go kart feeling tipico

  • @paolodelmoro1161
    @paolodelmoro1161 Месяц назад

    11:25 Non si possono tagliare i fili delle casse e poi ci metti un interruttore per quando ti servono? 🙂 Edit. Ho letto adesso del piccolo interruttore nascosto. Al solito Toyota fa le cose giuste, anche se dovevano evitare di nasconderlo ma lasciare l'opzione semplice da scegliere.

    • @paolodelmoro1161
      @paolodelmoro1161 Месяц назад

      Però per me tafliare i fili sull'auto in prova. Come messaggio in codice per la Toyota era da fare! 😁😁😁😁

  • @mrhusky91
    @mrhusky91 Месяц назад +1

    Gt86 linea pulita più bella e senza la presa in giro delle 🔊

  • @Moriggia
    @Moriggia Месяц назад +2

    Dovresti provare la 184 cv con un bell'Öhlins ❤

    • @RuoteinMovimento
      @RuoteinMovimento Месяц назад

      Anche io la vorrei provare 😂

    • @Moriggia
      @Moriggia Месяц назад +1

      @RuoteinMovimento vieni a Sovere 🤣

    • @RuoteinMovimento
      @RuoteinMovimento Месяц назад +1

      @@Moriggia ti dirò.... da Torino non è neanche poi così lontano 🤣🤣 anche io appena riesco gli metto un aspettino, stavo guardando bilstein, non vorrei arrivare a cifre esagerate e non cerco un regolabile. Mi basta un buon assetto fisso e che sia affidabile

    • @Moriggia
      @Moriggia Месяц назад +1

      @@RuoteinMovimento l'importante è che dopo non provi assetti più specialistici se no fai come il mio amico che nonostante avesse provato la mia ha montato un Tein Flex Z e dopo una settimana l'ha tolto e messo l'Öhlins perchè non era soddisfatto. 😅

    • @RuoteinMovimento
      @RuoteinMovimento Месяц назад

      @Moriggia eh si come tutte le cose 🤣🤣 se provi il meglio poi sei fregato.
      Il problema è che non mi posso permettere di spendere troppi soldi quindi devo accontentarmi

  • @radiopuntina9940
    @radiopuntina9940 Месяц назад

    Non hai citato le portiere enormi da aprire nei parcheggi stretti. Ci sarebbero volute le cerniere per l'apertura a forbice. Appena ammucchio il grano necessario me le faccio montare 😊

  • @carlinochr1781
    @carlinochr1781 Месяц назад

    Ora aspettiamo il confronto tra mazda e honda.

  • @giosuegadda8937
    @giosuegadda8937 Месяц назад +1

    Da possessore di gt86 non ci sono dubbi… Toyota gr86 migliore tutta la vita !!

  • @andreiarama8745
    @andreiarama8745 Месяц назад +1

    Mamma mia ma perché la Toyota non prende qualcuno che disegna dei bei interni?

  • @cabi94andre
    @cabi94andre Месяц назад +1

    Presa oggi la mia rf nera usata ❤

  • @GianmarcoLatcovich
    @GianmarcoLatcovich Месяц назад

    Ad una spider perdoni molte più cose rispetto ad una coupé, sia dal punto di vista di praticità che da quello di raffinatezza di guida. Ho una ND2 con i Bilstein e la macchina è davvero poco assettata di serie per un uso sportivo spinto. Non essendo un’Elise ci si passa sopra, ma avrebbero potuto osare di più. Motore da 184 lo trovo ottimo, con consumi ragionevoli e un grande allungo.

    • @ilbuitre75
      @ilbuitre75 Месяц назад

      @@GianmarcoLatcovich mettici il kit b12 billstein,rifai gli angoli e poi sei su una lama.

    • @GianmarcoLatcovich
      @GianmarcoLatcovich Месяц назад

      @ angoli rifatti, ed è migliorata tantissimo. Sto valutando direttamente il kit R&T della Ohnlins

    • @ilbuitre75
      @ilbuitre75 Месяц назад

      @@GianmarcoLatcovich beh li i su altre cifre peró

  • @Wolfox360
    @Wolfox360 Месяц назад

    La GR86 ha il problema della pressione dell'Olio che si abbassa in Curva, ma a 2 iniezioni per cilindro, dove la MX5 non l'ha, quindi iniziera ad accumulare carbone sulle valvole. Io ora sono attratto dalla MiniJCW😁😁

  • @DA98HR
    @DA98HR Месяц назад

    Due auto bellissime. Non sapevo che sulla GR86 avessero messo l'abominio del suono del motore riprodotto dai diffusori acustici, inaccettabile, curare un po' di più air box e collettori di aspirazione gli faceva così schifo?

  • @vitabeffarda3482
    @vitabeffarda3482 Месяц назад

    Per quanto io mi fidi sempre più di una _Toyota_ che di una _Mazda_ in quanto ad affidabilità, con 200 Kg in meno, i rapporti più corti e la linea un po' più "europea" (me lo si faccia passare), direi che in questo caso la MX5 vinca a mani basse, riuscendo a neutralizzare tutti i vantaggi dei CV in più dell'avversaria.

  • @eeyore077
    @eeyore077 Месяц назад

    la Mazda per me è bellissima ma..la vorrei chiusa! l'unica alternativa è la Toyota? anni fa c'era anche la Nissan Z, oggi?

  • @ghostchild80
    @ghostchild80 Месяц назад

    Mx5 soft top 184cv... pesa quasi 300kg in meno di una GR e restituisce sensazioni più sportive, essendo anche nettamente superiore a livello di schema sospensivo.. Provare per credere

  • @ilbuitre75
    @ilbuitre75 Месяц назад

    io sono di parte quindi preferisco la mx5 perche è una spider.Se devessi scegliere però opterei per la gemella Subaru.

    • @SuperJuvent
      @SuperJuvent Месяц назад

      Quale sarebbe la gemella Subaru ?

    • @ilbuitre75
      @ilbuitre75 Месяц назад

      @SuperJuvent Subaru Brz, il motore boxer che monta la toyota infatti é subaru.

  • @aco5916
    @aco5916 Месяц назад +6

    gr 86 un bel progetto, ma i 40K che ci vogliono ora non sono giustificati. per quei soldi (e solo se deve essere un'auto da weekend) allora una cayman 987 tutta la vita, altro pianeta. in più sento di problemi di affidabilità del motore subaru. mazda più affidabile, non veloce ma con i fondamentali di riferimento: sterzo, cambio. assetto basta metterci mano (anche se ha senso come è stato regolato, tipo a 110, poi questioni di gusti e ovviamente utilizzo). quindi mazda vince

    • @gigieinaudi24
      @gigieinaudi24 Месяц назад +2

      Subaru i boxer? Ma non li sa fare dai
      Li fanno tutti meglio 😂😂😂😂😂
      Smettila di bere al mattino

  • @guattodaddo
    @guattodaddo Месяц назад

    Possiedo gr86 da poco piu di un anno e ancora non andiamo completamente d’accordo. Nel quotidiano ci sono momenti dove proprio la odio.
    Da sempre la posizione di guida non è perfetta per me, da sempre l’erogazione del gas mi risulta troppo “artificiale”, da sempre il csmbio seppur secco pecca di precisione e da sempre con la frizione si fa fatica a sentire “quando prende”…
    In pista o sui passi ad andatura spedita è una goduria e si sentono quei 250Nm che ti attaccano al sedile, assetto stock per la strada va benone fra l’altro!
    Nel quotidiano a me sinceramente la gr86 ha stufato, mentre mx5 credo sia veramente l’auto giusta per l’uso quotidiano oltre che per divertimento sui passi!
    Gr86 piu pistaiola e mx5 più stradale, io la riassumo cosi.
    Detto tutto questo… mx5 è maledettamente piccola. Il compromesso per me personalmente è troppo, e la gr vince a mani basse, ed è praticamente l’unico motivo che me la fa tenere…
    P.s. se i consumi sono importanti per voi lasciate perdere la gr e puntate a una mx5 1.5

  • @zath7956
    @zath7956 Месяц назад

    Ma la faranno mai una Toyota con gli interni decenti?

  • @D1L0
    @D1L0 Месяц назад

    io tra le due avrei preso gr86 tutta la vita. Più potente, più macchina, più comoda, più godibile in generale, più sporca nella guida e, quindi, per i miei gusti, più divertente. Il problema vero sai qual'è Andrea? che la mia 124 abarth la pagai usata 24k, questa con 24k al massimo la compri sinistrata 🤣. E comunque anche la sorella gt86 non è male, anzi forse dal vivo mi piace di più esteticamente. A dir la verità quando comprai la mia ero partito per comprare la gt, sperando di portarla a casa sotto i 20. Ma già i prezzi erano cominciati a salire, e investire 25000 euro su macchine datate e chilometrate mi sembrava una follia. Così optai per la 124, più nuova e con appena 10000 km. Sono soddisfattissimo per carità, stile e aggressività da vendere, ignoranza alla guida nonostante i "pochi" cavalli. Però oh, se sei più alto di 1.90 non ci entri (io sono tappo per fortuna, ma ho parecchi amici alti e ogni volta son le comiche), se devi trasportare cose voluminose è un casino (almeno su gt/gr puoi abbattere i sedili dietro e via), in autostrada fa un casino di bestia sopra i 100 con la capotte, vibra e dopo 2 ore di viaggio sei rotto. D'inverno i vetri sempre appannati. Ma ha anche dei difetti 🤣. Per il resto la leggerezza è la migliore feature di queste 3 macchine, pochi cv, tanta resa, costi di mantenimento e manutenzione molto contenuti, consumi più che accettabili (se non schiacci chiaramente), uno spettacolo. Per tutti gli altri ci son le indesit su ruote.
    p.s. gli interni, stendiamo un velo pietoso in generale. Abarth da abbastanza la paga sotto questo punto di vista. Cruscotto ibrido della gr inguardabile, con cornice a cannocchiale e schermo rettangolare, osceno. Gt86 a confronto era molto meglio.

  • @massimotudor
    @massimotudor 23 дня назад

    Ho capito tutto. 2 posti molto belle ma se avessi soldi, spazio, e 20 anni di meno prenderei un a RF. Il dietro della mx mi ricorda molto la fulvietta
    La mx è molto più bella
    Saluti

  • @stefanonovali5147
    @stefanonovali5147 Месяц назад +1

    Sulla mx5 se stappi lo scarico (downpipe a 200 celle) e rimappi da uno veramente bravo recuperi 25cv

    • @andreromi84
      @andreromi84 Месяц назад +1

      Pienamente concorde... Anzi sulle motorizzazioni del passato sono quasi sicuro che si può veramente ottenere molto di più

    • @stefanonovali5147
      @stefanonovali5147 Месяц назад +1

      @andreromi84 un 2.0 di una Honda S2000 aveva 240cv e oggi perche ci di deve fermare a 184cv? Facciamo come i salmoni. Torniamo indietro

    • @andreromi84
      @andreromi84 Месяц назад +1

      @stefanonovali5147 questi nuovi motori, con tutte le normative tra emissioni e politiche green unite alla tanta troppa elettronica sono la rovina.....

    • @stefanonovali5147
      @stefanonovali5147 Месяц назад

      @@andreromi84 vanno stappati. E portati a potenza piena

    • @marcusmarcus-r8i
      @marcusmarcus-r8i 26 дней назад

      @@stefanonovali5147 magari fosse cosi🤣, non e' cosi facile tirare fuori cavalli dallo skyactive-g..

  • @federico1500
    @federico1500 Месяц назад

    Due parole sulla differenza alla voce consumi?

    • @p.michael9266
      @p.michael9266 Месяц назад +1

      Mi permetto di risponderle io per quanto riguarda i consumi della 86. Con un uso misto, extraurbano/autostrada, usandola come auto primaria, quindi guidandola normalmente ho una media dei 7.8l/100km, non bene ma tutto sommato neanche male

    • @federico1500
      @federico1500 Месяц назад

      @p.michael9266 è importante però specificare lo stile di guida, quanto ha schiacciato sull'acceleratore e quanto l'ha fatta salire di giri

    • @p.michael9266
      @p.michael9266 Месяц назад

      @@federico1500guida normalissima a velocità di codice, accelerando e cambiando marcia non oltre 3500/4000 giri/min.
      Ogni tanto qualche tirata e via.

    • @federico1500
      @federico1500 Месяц назад +1

      @@p.michael9266 12/13 a litro mi par di capire guidando tranquillamente, 7-8 sfruttando di più la meccanica? Non mi sembra esagerato

  • @dariolauricella5962
    @dariolauricella5962 Месяц назад +1

    Dovresti provare una Honda S2000 e la lotus elise!!

    • @spidi500
      @spidi500 Месяц назад

      si, veramente macchine bellissime, ma tutte e 2 impossibili da possedere nel mercato di oggi, non capisco perché una S2000 dovrebbe costare €30.000 usata con tanti chilometri, la Elise capisco un po' di più il suo prezzo, è sempre stata una sudo kit-car, è una produzione abbastanza specializzata, ma la S2000 è un auto di serie, per quanto le persone vogliono farti pensare che sia così speciale. Spero che i prezzi di tutte le sportive a trazione posteriore giapponesi possano tornare a prezzi più umani, perché così non le dovrebbe comprare nessuno, almeno che non parli di MX-5 ND2 o ND3, con pochi chilometri, o nuova, o GR86/BRZ 2nd gen, con pochi chilometri o nuova.

    • @dariolauricella5962
      @dariolauricella5962 Месяц назад

      @spidi500 i Prezzi stanno salendo vero.. c'è da dire che sono auto con quel piacere di guida che ormai con le auto nuove difficilmente li trovi.. in futuro auto come Mx5 ,S2000,lotus ,4c ,Alpine!! Auto che hanno caratteristiche specifiche..che non si trovano più !!

    • @spidi500
      @spidi500 Месяц назад +1

      @@dariolauricella5962 è vero però se diventano auto acquistabili solo da ricchi che li tengono in garage e non le guidano per me quella è la fine, fai prima a distruggerle tutte, perché onestamente un auto non deve stare ferma, non è un dipinto, che si apprezza soltanto guardandolo, le auto si apprezzano veramente solo alla guida, e se non posso più guidarle, faccio prima a dimenticarmene.

  • @andreabondoni9727
    @andreabondoni9727 Месяц назад

    Secondo me il paragone con la gr86 è impietoso, non potrà mai vincere la miata, però la paragonerei a una GT86 restyling, la scelta che ho fatto io, ma rimango sempre con il dubbio per l mx5

  • @filippobardelle9397
    @filippobardelle9397 Месяц назад

    Io non so tutti 'sti problemi a fare il punta tacco con i pedali!
    Io lo faccio sia con lo scudo che con la lotus.
    Ovvio ke se sono più ravvicinati è meglio, xò...

    • @framad3446
      @framad3446 Месяц назад

      dipende da come sono posizionati i pedali anche io lo facevo con la Lotus Elise S ma la pedaliera della MX-5 ND è meglio per il punta tacco tra l'altro ha l'acceleratore sul pavimento ed è molto più comodo anzi che avere l'acceleratore staccato da terra, ci sono alcune auto in cui è impossibile fare il tacco punta ad esempio tutte quelle auto che hanno l'acceleratore più in alto del freno

  • @Dario-b3w
    @Dario-b3w 28 дней назад

    La gr è molto bella ma secondo me ha pochi cv...... la vorrei con 40/50 cv in più....... ci vediamo in Maddalena..... 😄😄😄

  • @yuricampaci8052
    @yuricampaci8052 Месяц назад

    Non saprei, mi piacciono entrambe, la GR non l'ho mai provata.

  • @ForzaCantu79
    @ForzaCantu79 Месяц назад +2

    Gusti personali, ma pur non apprezzando le linee Toyota (non mi sono mai piaciute), devo dire che la GR86 è una bella macchina. Invece, pur apprezzando in generale lo stile Mazda, la MX5 (sempre gusti personali) tendenzialmente direi che mi inorridisce... piuttosto vado in autobus... ma sono gusti però. Io sarò sempre innamorato della mia SLK R171 con il kit sportivo originale AMG (lo so già che non ti piace)

  • @manuCH_
    @manuCH_ Месяц назад

    Non hai mai pensato di omologare un bello spoiler

  • @_matteo_
    @_matteo_ Месяц назад

    Entrambe validissime secondo me

  • @Itachi86Uchiha
    @Itachi86Uchiha Месяц назад

    Come estetica vince a mani basse la GR86 dai..oggettivamente parlando non c’è proprio storia

  • @Spartan92IT
    @Spartan92IT 14 дней назад

    La gr86 tutta bella, ma quei gruppi ottici posteriori alla opel insigna proprio NO.

  • @2011cortomaltese
    @2011cortomaltese Месяц назад

    ma non si distinguono ad un primo sguardo.

  • @bonovoxel7527
    @bonovoxel7527 Месяц назад

    Ehboh Andre se ti penti dalla a me! :)

  • @bodnyak
    @bodnyak Месяц назад

    Entrambe belle, ma sono auto da fare con dei colori più interessanti! Il bianco è troppo da auto daily

  • @lucaalux
    @lucaalux Месяц назад

    2 best buy, punto, non c'è di meglio di queste a questo prezzo! Godiamo per gli ultimi anni dell automobilismo a costi da middle class, Poi almeno in Europa sarà tutto finito. Le imprese della componentistica dove lavoro, stanno facendo cassa integrazione e convertendo il più possibile le produzioni a diversi settori. Amici miei sono gli ultimi respiri della nostra passione a costi umani

  • @simonefiorini8298
    @simonefiorini8298 Месяц назад

    BRZ, linea da berlina...? 😳

  • @simonefuriani1823
    @simonefuriani1823 Месяц назад

    C'è anche una differenza di prezzo non irrilevante. Se si guarda il rapporto prezzo/divertimento non c'è paragone. La gr86 sarà leggermente meglio ma costa quasi il doppio

    • @petercorbez
      @petercorbez Месяц назад

      No, la nuova mx5 184 cv costano sui 40 come la GR

    • @simonefuriani1823
      @simonefuriani1823 Месяц назад

      @petercorbez mi riferivo all mx5 del video

    • @petercorbez
      @petercorbez Месяц назад

      @@simonefuriani1823eh sì ma non sono più in vendita, puoi solo comparare con usato…

  • @meloannachi443
    @meloannachi443 Месяц назад

    di queste due auto quello che non mi piace...è il colore

  • @raffaeleserfilippi8363
    @raffaeleserfilippi8363 Месяц назад

    1:58 caduta del microfono😂