Gocciolatore per Bottiglie [Fusion 360 - Tutorial ITA]

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 21 авг 2024
  • In questo tutorial vedremo come realizzare un gocciolatore per bottiglie di plastica standard. Si partirà dalla realizzazione del tappo con filettatura a tenuta. Una volta verificata la corretta realizzazione della tenuta del tappo, si aggiungeranno i dettagli che occorrono affinché il gocciolatore regga il peso dell'intera bottiglia e, infine, verrà creato il condotto che mettendo in comunicazione l'interno della bottiglia con l'esterno, creerà l'effetto goccia che si vuole ottenere.
    Enjoy

Комментарии • 26

  • @crucianimassimo
    @crucianimassimo Год назад +1

    molto bello, a me è piaciuto tantissimo, grazie

  • @Makerperpassione
    @Makerperpassione Год назад +1

    Fantastico video grazie mille!!

  • @MauroPaolino
    @MauroPaolino Год назад +1

    Toooooooooooooooooop😊🔝

  • @christianmicheli2547
    @christianmicheli2547 Год назад +1

    Ciao Pasquale, è sempre un piacere vedere i tuoi video anche su YT

  • @manuelbonetto9965
    @manuelbonetto9965 Год назад +1

    Ciao , ti seguo da un bel po’ di tempo anche su masterclass in collaborazione con Alessio e devo farvi i complimenti, ho imparato molto da voi e continuerò a farlo 👏🏻👏🏻👏🏻

    • @TutorialFusion360
      @TutorialFusion360  Год назад +1

      Ti ringrazio tantissimo Manuel.
      Fa sempre molto piacere sapere che il nostro lavoro venga apprezzato.

    • @manuelbonetto9965
      @manuelbonetto9965 Год назад

      @@TutorialFusion360 continua cosi 💪🏻💪🏻

  • @vinpac6380
    @vinpac6380 Год назад +1

    Complimenti per I video e le realizzazioni che fai, molto importanti per chi usa Fusion. Il gocciolatore l'hai stampato in PETG? Grazie

    • @TutorialFusion360
      @TutorialFusion360  Год назад +1

      Ciao. Grazie per i complimenti. In generale ogni volta che devo realizzare qualcosa che deve avere a che fare con l'acqua o con l'umidità, utilizzo sempre il PETG e mi trovo benissimo. Quindi per rispondere alla tua domanda: sì, l'ho stampato in PETG trasparente.

    • @vinpac6380
      @vinpac6380 Год назад

      @@TutorialFusion360 grazie

  • @juancamedino6173
    @juancamedino6173 Год назад +1

    Muy buena explicación...una pregunta.. se me caducó la licencia de fusión que era de estudiante.. y ya no puedo renovar y si cambio a fusión personal pierdo mis proyectos... Lo utilizo al programa para hacer diseños de muebles sencillos..

    • @TutorialFusion360
      @TutorialFusion360  Год назад

      Hi, thank you for following.
      You can export your projects in .f3d format and then you'll import them from new account.
      I know this could be boring, but by this way you'll be sure you not lost them.
      I hope this can be useful.

  • @donaldfila4629
    @donaldfila4629 Год назад +2

    Ciao..premesso che apprezzo i tuoi video, bravo, ora....non per essere il solito rompi scatole, vedo delle difficoltà nello stampare questo oggetto, in primis il fatto che se si stampa in verticale come disegnato, si avranno supporti dentro il tappo, che andranno inevitabilmente rovinare sia il filetto che la base di appoggio del filetto della bottiglia, correggimi se sbaglio. Oppure si potrebbe tagliare con lo slicer a metà in verticale per poi unire i due pezzi dopo. Detto ciò... non sarebbe meglio pensare il disegno senza copiare oggetti già esistenti, dato che sono di plastica iniettata, ma progettarli ex novo, con accorgimenti adatti alla stampa in 3d che per logica di cose si differenzia molto dagli oggetti iniettati che si trovano in commercio. Ciao buona giornata

    • @TutorialFusion360
      @TutorialFusion360  Год назад +1

      Ti ringrazio per gli apprezzamenti.
      Ti rispondo per punti:
      - ho stampato ben 13 di questi oggettini, naturalmente nel verso che hai intuito tu (cioè con la punta rivolta verso l'alto) con tanto di supporto interno a griglia (con un buon distanziamento dalle pareti) e ti assicuro che funzionano benissimo. Anche perché ho fatto in modo che i supporti non andassero ad intaccare la filettatura. D'altra parte, considerato che il filetto sporge per meno di 1 mm, non c'è bisogno di usarli. L'unica parte un po' "rovinata" è l'imbuto del condotto interno, ma non inficia minimamente il corretto funzionamento dell'oggetto;
      - tagliare con lo slicer, incollare, separare le parti o altri operazioni di ripartizione aggingono punti deboli dove potrebbe non essere garantita la tenuta. Per questo ho preferito realizzare il pezzo in un unico solido. L'unica parte critica è la filettatura del tappo. Solo lì devi garantire la tenuta. Una volta fatto quello, il resto è semplice;
      - ho copiato (ma solo parzialmente) oggetti già fatti semplicemente perché mi piacevano. Partire da idee ben consolidate è sicuramente una strada per ottenere un risultato. Sono d'accordissimo con te col fatto che con la stampa 3D ci si può reinventare accedendo a forme e risultati impensabili con altre tecnologie. Lo faccio per lavoro, quindi so benissimo di cosa parli. È altresì vero, però, che si può partire da qualcosa che funziona per ottenere qualcosa che funziona anche meglio. Ad esempio, nel mio oggetto, ho aggiunto il particolare della restrizione del condotto per regolare il flusso. Non credo che troverai in giro oggetti, realizzati in un solo pezzo, che includano questo dettaglio. C'è qualcosa fatto con rubinetti, viti, stantuffetti, ecc... ma sono soluzioni decisamente più complesse della mia.
      Ad ogni modo, il mio tutorial è solo uno spunto per mostrarvi qualche tecnica di progettazione. È chiaro che tutto è migliorabile e perfettibile. Questi gocciolatori li ho realizzati il giorno prima di partire per le vacanze e andavo abbastanza di fretta. Sono certo che oggi se lo dovessi ristampare, lo cambierei. Già nel tutorial che vi ho mostrato ho adottato delle soluzioni leggermente diverse rispetto a quello che mi sono stampato.
      Mi fa piacere stimolare però questo tipo di approccio. Perché Fusion lo permette. Tutto deve sempre essere messo in discussione affinché si possa giungere ad un risultato migliore del precedente. Come dicevo, tutto è perfettibile.
      Io ho usato un approccio, ma non vuol dire che il tuo è sbagliato. Anzi.
      Enjoy

    • @donaldfila4629
      @donaldfila4629 Год назад +1

      La mia non voleva essere assolutamente una critica, ma uno scambio di opinioni, nata dal fatto che io ed i supporti andiamo poco d'accordo.😄😄 io uso fusion per hobby, ho disegnato parecchi pezzi per gli oggetti in casa che mi si sono rotti, sempre tenendo conto che andavano in stampa 3d, magari dividendoli e disegnando degli agganci, scusami se non sono chiaro ma a parole è complicato, comunque continuerò a seguire i tuoi video. Grazie di tutto e buona giornata.

    • @TutorialFusion360
      @TutorialFusion360  Год назад +1

      Sì sì, certo. Non l'ho percepita come critica. Anzi, è stato più che altro uno scambio di opinioni. Ti ho riportato qual è stata la filosofia che ho perseguito per la progettazione. Nessuno dice che sia l'unica, tantomeno la più valida.
      Per il problema che hai degli oggetti stampati che si rompono, ti consiglio di cambiare i parametri di stampa (prova ad aumentare la temperatura o la densità di infill). Oppure anche a cambiare il materiale (col PETG ottieni oggetti molto più resistenti).

  • @GiovanniAMarletta
    @GiovanniAMarletta Год назад +1

    perfetto tutorial, come sempre, è possibile aver il file di f360 ?

    • @TutorialFusion360
      @TutorialFusion360  11 месяцев назад

      Lo scopo del canale è quello di fare didattica. Se vuoi modelli già fatti, prova a cercare altrove. Ad esempio su thingiverse, thangs, printables... ce ne sono molti.

  • @danielefregugia8513
    @danielefregugia8513 Год назад +1

    Grande! Dai tuoi tutorial ho imparato tantissimo! Infatti uso Fusion per lavoro! Una delle cose che non mi spiego peró…è: come mai in un disegno in cui importo vari componenti precedentemente creati, quando, per necessità, “interrompo collegamento” di un componente, per fare delle modifiche all’occorrenza, Fusion si blocca un’attimo, mentre ricalcola un sacco di cose e quando si sblocca, una buona parte del disegno si “stravolge” ?? Corpi ovunque, altri spariti, componenti spostati e incasinati… si insomma per forza Ctrl+ Z per risistemare il tutto, e il componente incriminato non lo posso “liberare” dal vincolo!!! Cosa sbaglio??

    • @TutorialFusion360
      @TutorialFusion360  Год назад

      Ciao Daniele,
      innanzitutto grazie per il feedback. I vostri commenti sono il motore che mi spinge a continuare.
      Fatta questa opportuna premessa, credo che il tuo problema sia riconducibile alla timeline dei componenti da cui parti. Hai verificato se la timeline sia priva di feature evidenziate in giallo? Quando una feature è evidenziata in giallo, vuol dire che Fusion ha perso dei riferimenti e sta utilizzando delle informazioni memorizzate in cache. Queste informazioni, non essendo per l'appunto referenziate, non possono essere ottenute nel momento in cui interrompi il collegamento nel nuovo progetto d'assieme.
      Un consiglio che ti do per ovviare a questo problema è quello di esportare i tuoi componenti in un formato tipo STEP per poi importarlo nel progetto d'assieme. L'esportazione in STEP, naturalmente, non include la timeline. Quindi, se da una parte ti risolve il problema, dall'altra ti toglie la possibilità di poter intervenire al 100% sul componente in una fase successiva. Ma se il problema è quello che sospetto io, difficilmente puoi intervenire sulla timeline.
      Spero di esserti stato di aiuto

    • @danielefregugia8513
      @danielefregugia8513 Год назад +1

      @@TutorialFusion360 grazie per il chiarimento! Il formato Step mantiene i materiali ?? Faró delle prove e poi magari ti faccio sapere se risolvo il problema! Grazie ancora!

    • @TutorialFusion360
      @TutorialFusion360  Год назад +1

      Che io sappia, il formato STEP dovrebbe mantenere la cosmetica, ma non le informazioni sui materiali. Potrei sbagliarmi però.