HONDA HR-V | come funziona in città ?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 22 окт 2024

Комментарии • 59

  • @gianlucaiaccarino9868
    @gianlucaiaccarino9868 2 года назад +3

    In famiglia abbiamo già una Jazz, oggi ritiro finalmente la HRV! Confermo (sulla Jazz) sistema ibrido fantastico e hyper risparmioso, ma consiglio a tutti di seguire le indicazioni di Lorenzo, non si può guidare l'ibrido come il termico, è davvero un altro sport diciamo

  • @giuseppecicchetti1320
    @giuseppecicchetti1320 2 года назад +2

    Ciao Lorenzo, ti seguo da un pò e, soprattutto, da quando stai facendo video su hr-v perchè ritengo che le tue spiegazioni siano di una efficacia disarmante anche per chi non mastica di motori.
    Paradossalmente le tue spiegazioni su come si debba guidare un ibrido portano benefici di consumo anche su un motore termico.
    Si perchè se il segreto è far entrare in funzione il termico il meno possibile (su veicolo ibrido), con la stessa "delicatezza" sul pedale dell'acceleratore (di un termico) si riescono ad ottenere importanti riduzioni di consumo. Poi, è chiaro che non essendoci alcun supporto elettrico (sempre sul termico tradizionale), continueremo a consumare combustibile tradizionale.
    La mia coscienza ecologica mi sussurra da un pò che e' giunto il momento di passare all'ibrido (Full, ovviamente) ma, vuoi per i pochi chilometri (5000?) annui percorsi, vuoi per un mercato auto "impazzito", sono costretto a rimandare.
    Ma l'argomento da appassionato mi stuzzica parecchio e ti sarei grato se un giorno tu potessi spiegare a noi tutti tuoi followers le differenze fra le varie soluzioni FullHybrid adottate dalle case o la soluzione del termico con funzione range extender. Si perchè ritengo che mild e plug in (in attesa dell'idrogeno) siano ormai fuorigioco.
    Attendo tue e complimenti per i tuoi video.

  • @LuigiArchis
    @LuigiArchis Год назад +1

    Ciao Lorenzo, ordinata…arriva tra 2 mesi!
    Devo dire che i video mi hanno tolto qualsiasi dubbio…molto belli e dettagliati.
    Sicuramente cercherò di battere i vari record di consumo spostandomi tra lavoro e palestra. 💪🏻

  • @luigiparlato8101
    @luigiparlato8101 2 года назад +1

    Complimenti Lorenzo. Sono sempre più convinto della scelta fatta, grazie a te.

  • @vannaccigiulio7129
    @vannaccigiulio7129 2 года назад +1

    In questi giorni la sto' testando all'Elba, bene dopo un centinaio di km di autostrada e poi utilizzo nell'isola registro consumi di 4,6/100, non male visto che poi l'isola e' tutta un sali e scendi.
    Comunque la cosa piu' importante e' il piacere di guida veramente ottimo, sempre piacuti questi percorsi mangia e bevi farlo con HR-V lo e' Ancora di piu', nelle discese non tocco praticamente Mai il freno.
    In autostrada gli ADAS di secondo livello Sono il top indispensabili ormai su Tutte le vetture per come la vedo.

  • @nobelitaly1024
    @nobelitaly1024 2 года назад +1

    Video interessante e pregno di informazioni tecniche, as usual. A mio avviso nel display mancano due informazioni importanti: il livello della batteria e il consumo, giusto per farsi un'idea delle condizioni. Poi a voler essere sofisticati mancano anche le informazioni ambientali, ma penso siano quelle medie (20-25° di temperatura esterna).

  • @fabrizioroccato135
    @fabrizioroccato135 2 года назад

    Anche se personalmente rimarrà un sogno spero farai una recensione così dettagliata anche per la nuova Civic Hybrid quando sarà disponibile!

  • @albertoaganetti6912
    @albertoaganetti6912 6 месяцев назад

    Ciao Lorenzo.. complimenti per i tuoi video.. sono in procinto di acquistare una hrv.. sono già cliente Honda. Per sfruttare al meglio il sistema ibrido in tragitti molto brevi, esempio 3-4 km casa-lavoro X 4 volte al gg cosa consigli? Nel senso che una volta acceso il termico deve scaldarsi a dovere o non mi dovrò preoccupare in tal senso? Grazie 😊

  • @raffaelerosiello6195
    @raffaelerosiello6195 Год назад

    Quasi uguale alla jazz, grazie e complimenti

  • @danielebarini3951
    @danielebarini3951 Год назад

    Ciao Lorenzo, nel video tu usi un software che mostra alcuni dati della vettura, velocità, giri motore, modalità funzionamento, ecc. Che software è ? E' utilizzabile da tutti ? Vedo che integra le immagini delle telecamere e dati GPS, mi interesserebbe sapere di quale software si tratta e possibilmente utilizzarlo. Grazie, se ce lo puoi dire . . .

  • @onlineacquisti1591
    @onlineacquisti1591 2 года назад

    È tutto vero è spiegato benissimo pensa 8600 km e scopro ora che in hibrido la trazione è solo elettrica🤦🏻‍♂️ mi piacerebbe sapere cos’è e perché esci a volte quel cerchietto bianco nella visualizzazione del tipo di trazione, sarebbe stato bello se fosse stata indicata la pendenza , ma soprattutto il consumo. PS io continuo a chiedere ma qualcuno conosce un programma per vedere la stessa immagine che ci hai proposto o almeno gli stessi dati .

  • @giancarloR5124
    @giancarloR5124 2 года назад

    Ottima spiegazione Lorenzo,grazie.

  • @maurogurgone6753
    @maurogurgone6753 2 года назад

    Grazie Lorenzo volevo chiederti perché quando imposto la modalità “Sport”la macchina 🚙 rimane sempre con qualche tacchetta in frenata rigenerativa? Non è un controsenso visto che ma macchina in sport dovrebbe essere più briosa…👋

  • @danielemanzalini1995
    @danielemanzalini1995 2 года назад +1

    Ciao Lorenzo ho la hr-v da inizio luglio non la uso tanto in estate mi e più comoda la moto ma per il momento sto imparando a guidarla ed è la prima auto senza marce e sono a meta del terzo pieno ho percorso 1684 km con una media di 4,7 x 100 km quello che mi da la vettura percorsi per la maggioranza città e extra urbano guidandola con le percorrenze della precedente vettura con cui facevo la media dei 17 al lt io sono contento e tu che giudizio mi dai ?

  • @Dada-jj2kc
    @Dada-jj2kc 2 года назад

    Bel video chiaro come sempre infatti pure io ho capito è sono diventato portavoce ad amici e colleghi. Si potrebbe fare un quarta strada fatta di salite e tornanti sarei curioso ma senza impegno. Il discorso vale anche per la jezz immagino...

    • @stefanobarone7652
      @stefanobarone7652 2 года назад

      Condivido, mi trovo spesso a dover fare passi alpini e sarebbe interessante sapere come usare l'auto nelle migliori condizioni per questo tipo di tragitto

  • @giogionny7445
    @giogionny7445 2 года назад

    Come hai fatto a fare i video? In particolare quello di destra?
    Grazie
    Ciao

  • @olivomorao8004
    @olivomorao8004 2 года назад +2

    Una domanda se posso. L ibrido Honda è diverso dall'ibrido Toyota che invece ha delle fasi (poche) in cui il funzionamento delle due trazioni è contemporaneo. Quindi honda ha un motore elettrico più potente e presumo anche batterie più grandi. E nelle salite ? È sempre l elettrico che spinge ?

    • @davidefecia
      @davidefecia 2 года назад

      La Honda ha un motore elettrico di trazione più potente, ma non necessariamente batterie più capienti. La Honda è un ibrido seriale, per cui la base del suo funzionamento è proprio avere la trazione elettrica e il termico che fa da generatore, e in tal modo raggiunge anche la potenza massima. Infatti la potenza massima del veicolo è proprio la potenza massima del motore elettrico di trazione. Idem in salita, tutto in modalità seriale. La modalità Engine drive può intervenire solo oltre i 70 km/h e con richieste di potenza compatibili con una marcia in piano a velocità costanti, va da sè che se siamo in salita saremo in seriale anche oltre i 70 km/h.

    • @olivomorao8004
      @olivomorao8004 2 года назад

      @@davidefecia capito grazie

  • @matric81
    @matric81 2 года назад

    Mi permetto di fare una domanda fuori tema dato che sei molto esperto.
    Io avevo ordinato una Hrv ma poi, complice un ritardo di oltre due mesi sulla consegna e un improvviso innamoramento per altra macchina, ho preso la Qashqai e-power che è molto simile come principio alla Hrv e differisce per il fatto che la trazione è sempre elettrica mentre il termico (a rapporto di compressione variabile) funge solo da generatore per il motore elettrico. Cosa pensi di questo motore (se ti sei documentato e se ti va di parlare di una macchina non Honda)? Spero di non aver sbagliato a rinunciare alla Hrv!

    • @olivomorao8004
      @olivomorao8004 2 года назад

      Traditore !

    • @niccolosimonetti5116
      @niccolosimonetti5116 2 года назад +1

      Anch'io ero indeciso tra hrv e qashqai e-power (che però, ammetto, non ho potuto provare). Ho scelto hrv anche perchè mi è sembrato più furbo il sistema honda che alle alte velocità sfrutta il termico in quanto il motore eltettrico alle alte velocità diventa meno efficiente di un buon termico con rapporto medio/lungo. Dal canto suo Qashqai ha motori più potenti e il termico 3 cilindri gira più in basso quindi al di là di un discorso basato solo sulla logica può essere che anche qashqai raggiunga livelli di efficienza molto simili. Sarebbe bello (ma ovviamente impossibile) in quel caso vedere cosa riuscirebbe a fare un powertrain come quello nissan con la logica di funzionamento di Honda....

    • @matric81
      @matric81 2 года назад

      @@niccolosimonetti5116 io l’ho provata e mi sono letteralmente innamorato. Mi ero innamorato anche della Hrv però la Nissan, avendo sempre la trazione elettrica, è più divertente e meno rumorosa senza effetto scooterone che invece avevo percepito fortemente nella prova della Honda (che poi sono due motori che vanno usati dolcemente quindi è relativo).
      Altra cosa che mi ha convinto a favore di Nissan la quantità maggiore di adas e optional.
      Il tempo mi darà torto o ragione o nessuna delle due! Di certo sono due macchine stupende

    • @matric81
      @matric81 2 года назад

      @@olivomorao8004 una risposta molto utile e costruttiva….

    • @stefanoferri741
      @stefanoferri741 2 года назад

      La Qualità Honda l'hai valutata rispetto a Nissan?

  • @enricocristoffanini643
    @enricocristoffanini643 2 года назад

    Premesso che reputo ottimo questo motore
    Questa prova è un po' forviante perché parte dall'assunto che alla partenza la batteria fosse totalmente carica
    Se sbaglio spiegami dove?

    • @davidefecia
      @davidefecia 2 года назад +1

      In urbano la batteria non è mai totalmente carica. Ho la Jazz, e normalmente la batteria sta tra le 3 e le 5 tacche (su 10), impossibile andare oltre se non con una discesa. Se hai 5 tacche, in piano hai energia sufficiente per raggiungere poco più dei 50 km/h senza che parta il termico, se invece viaggi sui 30-40 km/h puoi fare un po' più di strada ma si parla sempre di qualche centinaio di metri.
      Non penso che nel video la batteria fosse più carica, considera anche che basta una lieve pendenza a favore per allungare sensibilmente il tratto di strada che l'auto è in gradi di fare in elettrico.

  • @federicofacchini6085
    @federicofacchini6085 Год назад

    Ciao, come si chiama questa app?

  • @AvecVtec
    @AvecVtec 2 года назад

    Spero non sia già stato chiesto: in città mantenere costantemente in modalità B può alla lunga danneggiare il sistema? Grazie

    • @lorenzobastianelli
      @lorenzobastianelli  2 года назад +2

      No assolutamente

    • @AvecVtec
      @AvecVtec 2 года назад

      Grazie. Stavo pensando a quelle situazioni in cui dopo un rallentamento con 4 tacche di rigenerazione ci si dimentichi di riabbassarle andando di nuovo sul gas.

  • @skulladik1774
    @skulladik1774 2 года назад

    E normale che la batteria non riesci mai mai caricare al 100%?

  • @Fradiesis
    @Fradiesis 2 года назад +1

    Ci vorrebbe un video, anche ufficiale Honda, dove si spiega la guida in montagna, è l'unica situazione in cui soffre un po'. L'ho usata durante l'estate e il fatto che il sistema decida di usare subito tutta la batteria a disposizione ti fa rimanere dopo poca salita senza l'aiuto elettrico. In questo caso sarebbe utile forzare la modalità ibrida in cui il termico fornisce energia al motore elettrico e allo stesso tempo ricarica la batteria, altrimenti quando si arriva alle famose 2 tacche residue si va in sofferenza. Dopo vari tentativi ho notato che il piede non deve essere ne troppo leggero, ne troppo pesante e che l'ideale è salire a velocità costante, ma le curve non te lo permettono quasi mai. Forse in modalità power la batteria si scarica più lentamente? Comunque dopo 400km di sola montagna il consumo medio è stato solo 6,1 l/100km

    • @davidefecia
      @davidefecia 2 года назад

      Ciao, finalmente qualcuno oltre a me che solleva il problema, anche io con la Jazz ho notato la stessa cosa in montagna. Il problema è che il sistema fa scendere la batteria a 2 tacche anche se il termico è acceso, lo fa per limitare il numero di giri e così facendo usa la batteria a piene mani per aiutare il termico in accelerazione in uscita dalle curve. Soluzione perfetta in pianura o collina, ma infelice in montagna dato che si possono raggiungere le due tacche di batteria in meno di un km di salita seria. Una soluzione è limitare l'accelerazione dopo le curve e privilegiare la velocità costante tra le curve, per limitare il consumo di corrente e favorire la ricarica, ma più di tanto non si può fare.
      Sinceramente speravo che sulla Hrv avessero usato qualche strategia per limitare il fenomeno, o quanto meno ritardarlo. Sulla Jazz posso capire che è una vettura pensata per un uso cittadino e non montano quindi pazienza... ma sulla hr-v lo considero una mancanza meno marginale, devo essere sincero.

    • @Dada-jj2kc
      @Dada-jj2kc 2 года назад

      Non ho capito una cosa quando dite che il motore elettrico non aiuta più nelle salita quando rimangono 2 tacche ma come fa a salire solo con il termico se non ha Marcie o solo la."sesta" di riposo io pensavo che in quel caso era in ibrido con il termico che carica e l'elettrico spinge.

    • @Fradiesis
      @Fradiesis 2 года назад +1

      @@Dada-jj2kc quando ci sono 2 tacche la spinta sulle ruote rimane quella del motore elettrico ma l'energia per azionarlo deriva solo dal termico (che sale molto di giri) e non dalla somma dell'energia fornita dal termico + quella proveniente dalla batteria.

    • @davidefecia
      @davidefecia 2 года назад +1

      @@Dada-jj2kc In salita il rapporto lungo NON interviene, sia perché dovresti superare i 70 km/h sia perché la potenza richiesta è troppo alta per quella modalità, per cui sali sempre in seriale. In seriale il motore elettrico fa salire bene la macchina, in quanto è la modalità principale dell'auto che è proprio un ibrido seriale. Normalmente il motore elettrico di trazione viene alimentato, quando acceleri per prendere velocità in salita, sia dalla corrente prodotta dal termico che dalla batteria (per fare in modo che il termico limiti i giri e non sia fastidioso). Peccato che così facendo la batteria si scarica in fretta, e quando arriva a 2 tacche la batteria non può più contribuire, lasciando tutto l'onere di fornire la corrente necessaria al solo termico. A quel punto il termico sale decisamente di giri, rendendo la marcia meno comfortevole e facendo perdere qualcosa in fatto di reattività e potenza massima (perché solo grazie alla batteria si ha la reattività a cui siamo abituati e la potenza massima dichiarata).
      Spero di avere risposto alla tua domanda...

    • @Fradiesis
      @Fradiesis 2 года назад

      @@davidefecia su tanti km ho fatto diverse prove ma mi rimane l'impressione che comunque decida lei cosa fare, a differenza di Toyota dove tra power e B qualcosa si riusciva a fare. Ho visto che a certi regimi il motore quando sale su di giri riesce sia a "spingere" che a ricaricare, per questo volevo capire se guardando le tacche del power meter potevo mantenere questo stato di grazia che mi permette almeno di avere mezza batteria piena. Cioè entro quali tacche il motore compie le 2 funzioni contemporamente senza arrivare a uno stress esagerato. La cosa però non è facilmente comprensibile perchè non si possono visualizzare contemporaneamente il power meter e i flussi. Ci vorrebbe un'app esterna.

  • @francobollei3232
    @francobollei3232 2 года назад

    Aspetto con trepidazione l'arrivo della Civic ibrida.