Это видео недоступно.
Сожалеем об этом.

AUTO IBRIDE: meglio full-hybrid o plug-in? | Honda ZR-V e CR-V

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 24 окт 2023
  • Cosa bisogna valutare per scegliere tra un'auto full hybrid e una plug-in?
    In questo video rispondiamo a questa domanda valutando consumi, autonomia elettrica e abitudini di utilizzo che portano a preferire una tecnologia rispetto all'altra, dopo aver analizzato due modelli arrivati da poco sul mercato, due novità molto recenti.
    Si tratta della Honda ZR-V, che appartiene alla categoria delle ibride full hydrid e della Honda CR-V, che è un’ibrida plug-in e quindi si può anche ricaricare collegando un cavo alla rete elettrica.
    La Honda ZR-V è un’auto di tipo full hybrid, appartiene cioè alla tipologia di macchina ibrida a cui si pensa più spesso. A differenza delle auto mild hybrid (che sono classificate come ibride ma con un livello di elettrificazione limitato), le auto full hybrid come la Honda ZR-V sono in grado di far muovere le ruote usando solo il motore elettrico, tenendo periodicamente spento quello a benzina e ricaricando la batteria di trazione nelle fasi in cui l’auto decelera o quando si frena.
    Anche la Honda CR-V può rigenerare energia elettrica quando rilasciate l’acceleratore o frenate, come su un’auto full hybrid, ma essendo un’ibrida di tipo plug-in ha la possibilità aggiuntiva di usare anche un cavo per collegarsi a una presa di corrente, perché ha una batteria più grande che le permette di fare più km guidando solo in elettrico.
    La ZR-V è imparentata con l’ultima generazione della Honda Civic, una macchina che telaisticamente è molto piacevole in curva e che ha trasmesso questo carattere alla ZR-V, che essendo rialzata da terra fa apprezzare anche di più questa guidabilità ereditata dalla Civic, pensando anche ad altri SUV o Crossover paragonabili.
    La batteria della ZR-V ha una capacità di circa 1.05 kWh (un valore tipico per un’auto ibrida full hybrid) ed è stata alloggiata nella scocca - assieme al modulo di elettrificazione - senza aver sacrificato lo spazio interno per i passeggeri, che anche dietro hanno una buona libertà di movimento.
    Ma quindi che differenza c’è tra una ibrida full hybrid e una plug-in? Sicuramente la batteria diventa più grande e avete anche la possibilità di collegarvi alla rete elettrica per ricaricare. E poi, una ibrida plug-in come la Honda CR-V può muoversi per più tempo usando solo il motore elettrico, grazie appunto a una batteria da quasi 18 kWh di capacità (invece di 1 kWh circa della batteria montata sulla full hybrid ZR-V), cosa che in un tipico utilizzo quotidiano ci ha permesso di viaggiare per più di 66 km in elettrico, non così lontano dall’autonomia elettrica dichiarata di 81 km.
    Una batteria più grande vuol dire anche che la CR-V plug-in è più pesante della CR-V ibrida full hybrid, che ha lo stesso schema meccanico ed elettrico della ZR-V. Peso in più che si trova concentrato nella zona del telaio dove è montata la batteria, motivo per cui la CR-V plug-in continua ad avere un buon comportamento stradale a livello di piacevolezza e precisione di guida. Anche perché in più rispetto alla versione full hybrid ha gli ammortizzatori elettronici per gestire una taratura più rigida delle sospensioni, considerando il maggior peso dell’auto.
    Tenete presente che si sente un po’ di inerzia in frenata e in curva se guidate in maniera più dinamica, anche perché la CR-V ha una carrozzeria lunga 4,71 metri, quindi è più grande della ZR-V. Il motore a benzina è sempre il 4 cilindri 2.0 aspirato Atkinson abbinato al motore elettrico di trazione e al moto-generatore.
    Per saperne di più leggi l'articolo: it.motor1.com/reviews/692485/...
    Visita in nostro sito: it.motor1.com/
    Iscriviti al canale: ruclips.net/user/subscription_c...
    Facebook: / motor1italia
    Instagram: / motor1italia
    Twitter: / motor1italia
    Tik Tok: / motor1italia
    Produzione: Edimotive

Комментарии • 66