Meglio IBRIDA FULL o PLUG-IN? Vi aiutiamo a scegliere

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 1 окт 2024
  • Le auto a motorizzazione ibrida sono sempre più diffuse ma non sono tutte uguali e bisogna scegliere con consapevolezza per evitare di trovarsi con una macchina non adatta al proprio tipo di utilizzo che finisce solo per consumare ancora di più di una normale diesel o benzina e magari non ci si spiega il perché. È proprio per aiutarvi in questa scelta che oggi vi mostriamo le differenze fra una ibrida plug-in ed una full hybrid.. con anche qualche consiglio sul come guidarle!
    CONTINUA SU andreagaleazzi...

Комментарии • 294

  • @robertozubieni
    @robertozubieni Год назад +11

    Sono stato in Francia per una settimana di vacanza e ho dovuto prendere a nolegggio una macchina. Io ho una Bravo diesel che cambierò quando non ce la farà piu per motivi economici. Al noleggio credevo mi dessero una peugeot 208 o roba simile, invece mi hanno dato una volvo XC40 recarge T5. Ero perplesso sulle macchine elettriche, ma dopo averla provata mi sono ricreduto, certo vengo da una macchina che non ha adas e nessun aiuto alla guida e ho guidato una macchina da 60 mila euro. Partire in maniera silenziosa e non sentire il rumore del termico è bellissimo, gli aiuti in autostrada, con assistente di guida, mantenimento della corsia, angolo cieco, frenata assistita, partenza assistita, insomma peccato per il prezzo, se vinco al superenalotto cambio macchina, altrimenti.... la mia dovrà durare taaaaaaaaanto ancora purtroppo...

    • @andremon64
      @andremon64 6 месяцев назад +4

      complimenti per la tua onestà e per i motivi veri e sensati che hai esposto

  • @INVICTUS6666
    @INVICTUS6666 Год назад +2

    LA MIA LANCIA LYBRA TURBODIESEL FA 20 ALL'LITRO,E HA 21 ANNI,CHE VUOI CHE ME FOTTA DI QUESTI MACININI A CORRENTE?????

  • @NiKoMARIO
    @NiKoMARIO 2 года назад +14

    Potete fare un approfondimento anche sulle cosiddette Mild Hybrid che secondo me sono una presa in giro per non pagare il parcheggio e basta?

    • @TechDriveIT
      @TechDriveIT  2 года назад +12

      Hai detto tutto già tu :)

  • @AcasadiFabiana
    @AcasadiFabiana Год назад +2

    Meglio la full hybrid, costa meno, pesa meno e ha piu bagagliaio. Provate entrambe oggi: la full hybrid da 230cv sembra vada molto più forte della plug-in per via del peso, si sente anche in frenata e nei cambi di direzione. Ovviamente non sono auto fatte x correre, ma io ho fatto due curve e ho notato subito la differenza.. preventivo full hybrid da 230cv, allestimento gt line con tettuccio apribile 39k

  • @massimotraversari932
    @massimotraversari932 2 года назад +5

    Facciano un pò di chiarezza, prima alcune premesse:
    ● il video è stato abbastanza chiaro ma non del tutto esaustivo;
    ● l'80% degli italiani non fa più di 50/60 km al giorno;
    ● l'inquinamento DIRETTO di CO2 e ACUSTICO nei centri urbani (non solo le città) è ormai insopportabile e insostenibile;
    ● le opinioni non devono essere condizionate dall'aspetto commerciale ed economico.
    PERTANTO BASTEREBBERO LE PREMESSE PER CAPIRE PERCHÉ È NECESSARIO ED IRREVERSIBILE IL PROCESSO GRADUALE DI ELETTRIFICAZIONE (evitiamo di tirare in ballo la ciofeca che nel processo produttivo delle batterie le aziende produttrici causano maggiore inquinamento........1) non è vero 2) stiamo parlando di vivibilità dei centri urbani ed è improponibile paragonare l'enorme influenza della presenza di mezzi endotermici nelle centri urbani con la limitata presenza delle aziende che producono le batterie. 3) questo più che altro fa parte dell'aspetto delle fonti rinnovabili che dovranno sostituire le risorse energetiche tradizionali (ma questo è un altro capitolo).
    Ma torniamo al nostro tema e vorrei essere esemplificativo portando la mia esperienza e i miei dati tenendo presente che faccio parte dell'80% di cui sopra (nello specifico 50 km/giorno, tre volte all'anno più di 500 km per le vacanze, mediamente in totale 15% della percorrenza annua in autostrada):
    ● 2019-2020 22mila km con Rav4 Full-hybrid, esito 18 km/l;
    ● 2021-2022 25mila km con Rav4 plug-in, esito 60 km/l.
    NON HO CAMBIATO ABITUDINI, CARICO A CASA CON PRESA SCHUCO 3 VOLTE ALLA SETTIMANA DURANTE LA NOTTE (SUFFICIENTI 6 ORE) ad un quarto del costo del diesel. 3 volte perché Toyota essendo oggettivamente la n. 1 dell'ibrido, la Rav4 PHEV ha un'autonomia reale di 82 km in EV (per la precisione 90 da aprile a settembre, 80 a marzo e ottobre, 70 da novembre a febbraio).
    Anticipo subito (smontando teorie confusionarie sul prezzo dell'auto, perché gli incentivi coprono più o meno la differenza tra il prezzo delle full-hybrid e le plug-in) che sul mercato ci sono plug-in tra i 25 e i 35mila euro, quindi abbordabili dai più (guardatevi in giro e mediamente le endotermiche in mano agli italiani sono in questo range) e con autonomia in EV almeno di 50km.
    Conclusioni:
    1) la cosa certa è che finalmente siamo all'inizio della fine del rumoroso e inquinante endotermico puro (non me ne vogliano i soliti alfisti o chi per loro.......se ne faranno una ragione);
    2) l'elettrico puro avrà bisogno di tempi più lunghi per diventare utilizzo di massa (non c'è ancora in Italia la mentalità corretta ne la volontà dell'istituzioni pubbliche), per ora funziona molto bene il segmento B (ZOE in testa) ma non siamo ancora nelle condizioni di gestire la prima auto di famiglia in elettrico....ci vorranno almeno ancora 5/6 anni. Quello che so' è che tra 10/12 anni avremo tutti in famiglia almeno un'auto elettrica, anche per il semplice motivo che le case produttrici non faranno più l'endotermico di massa.
    3) oggi l'auto migliore per la maggior parte degli italiani è pertanto proprio la plug-in posto di avere almeno la possibilità di ricaricare a casa (meglio poco alle colonnine, per costi superiori, ma comunque ancora convenienti, la metà del gasolio contro il quarto se con la ricarica casalinga), diversamente ok full-hybrid.
    4) infine....e il diesel, ok per agenti, rappresentanti o comunque chi per necessità deve fare tanti km giornalieri (ripeto giornalieri!!!) e soprattutto in autostrada (ricordo forse meno del 20% della popolazione).
    5) Dimenticavo! Provate a pensare a chi è stato lungimirante alcuni anni fa e ha installato sul tetto il fotovoltaico (oggi già ammortizzato): se carichi di notte costo irrisorio, se carichi di giorno costo ZERO (ripeto ZERO!), vuol dire non pagare il carburante, provate a pensare solo a questo e uno si dimentica quando ha pagato l'auto (gli ritornano tutti! in 10 anni si spendono mediamente 25mila euro in carburante per le endotermiche...qui ZERO! dobbiamo discutere sui costi delle auto, comunque care, o guardare un pò oltre il proprio naso.....)

    • @albertogotta6745
      @albertogotta6745 Год назад

      `Grande! Analisi perfetta, stesso mio pensiero

    • @massimotraversari932
      @massimotraversari932 Год назад

      @@albertogotta6745 👍

    • @giancarlog4033
      @giancarlog4033 6 месяцев назад

      Perfetta analisi! 👏👏👏 Anch'io ero incerto se scegliere una plug-in, molto dovuto ai commenti che si trovano sui social, molto negativi, ma fatti da chi ha solo dei pregiudizi e non ha mai posseduto questa motorizzazione. Io non tornerei indietro al diesel, ho un consumo combinato di 28 km/l, che migliora di continuo. Il distributore lo vedo una volta ogni mese e mezzo!

    • @massimotraversari932
      @massimotraversari932 6 месяцев назад +1

      @@giancarlog4033 Grazie per il complimento che ti ricambio per la scelta Phev che hai fatto!
      Colgo l'occasione per aggiornare i miei dati che credo ti possano essere utili:
      ● 3 anni di Rav4 plug-in;
      ● mediamente 50 km al giorno;
      ● percorsi 55mila km complessivi;
      ● circa 6.600 in endotermico;
      ● ben 48.400 in EV!
      ● risultato 80 km al litro.
      Dati ottenibili mantenendo una semplice abitudine quotidiana (al massimo ogni 2 giorni): ricarica casalinga per chi può (dati Istat 2001, il 68% degli italiani possiede il box, iniziamo da qui!).
      In 3 anni ho speso 1.200 di benzina e caricato 8.000 kwh (solitamente per ogni kwh si percorrono 6 km, ergo 6 x 8.000 = 48mila km).
      8.000 khw con tariffa elettrica domestica vogliono dire circa 1.300 euro, tradotto vorrebbe dire circa 2.500 per fare 55mila km, un buon diesel che fa 18 km al litro di media, consuma circa 3.000 litri, ergo circa 5.700 euro (considerando 1,9 €/L). Nel mio caso solo i 1.200 di benzina, avendo il fotovoltaico (già ammortizzato da circa 7 anni), pertanto 4.500 euro in meno. Ricordati poi che:
      ● ogni anno risparmierai bollo (50% in meno in alcune regioni, non só la tua);
      ● tagliando 250 in luogo di 400;
      ● RC Assicurativa euro 175 in luogo di 575 euro;
      ● comsumo inferiore di freni, motore gomme e parti meccaniche in genere, perché la guida ibrida le sollecita molto meno.
      Tutto questo vuol dire 700/800 euro in meno ogni anno. I conti tornano...tra i 20 ed i 25mila euro in meno se l'auto la teniamo 10 ann!
      Possiedo auto (con 306 cv, 0-100 in 5,9 secondi e 80-120 in 3,6 secondi!) che da listino costa 55mila euro, l'ho pagata 45mila e me ne ritornano 25mila, costo effettivo 20mila euro da ammortizzare in 10 anni, paragonato ad un noleggio è regalata (2.000 annui contro noleggio annuo che normalmente costa circa 850 x 12 = 10.000, quando è poco), continuo a non capire chi non vuole capire....

  • @lele181scara4
    @lele181scara4 2 года назад +6

    io,faccio 130 km al giorno per lavoro, è sono a diesel,il problema che mi tocca cambiarla fra poco,e non saprei cosa scegliere,purtroppo la scelta dei diesel comincia essere limitato,e di queste auto non saprei cosa farmene,perche faccio molta autostrada e extraurbano.

    • @Don-bu1hf
      @Don-bu1hf 8 месяцев назад

      Diesel 😂

    • @giancarlog4033
      @giancarlog4033 6 месяцев назад

      Plug-in guidata bene e non tornerà più al diesel.

    • @fazza92u34
      @fazza92u34 Месяц назад

      Hyundai fa le ibride Diesel

  • @riccardor93
    @riccardor93 2 года назад +6

    Ste macchine sono le nuove inculate del secolo.. costano quasi il doppio di quello che costavano le versioni benzina, e con quello che costa ricaricarle, hai ammortizzato la spesa quando è da buttare la macchina

    • @DanieleSavastano
      @DanieleSavastano 6 месяцев назад

      Non è vero che costano il doppio, mi pare un’esagerazione ciò che hai detto. L’ibrido costa qualche euro in più rispetto a benzina, diesel o gpl ma perché ha la batteria e un motore in più (alcune anche due). Punto secondo, se hai seguito il video le full hybrid che sono quelle che suggeriscono non necessitano di ricarica. E in ultimo dubito che ammortizzi la spesa quando devi buttare la batteria visto che è garantita per 8/10 anni!

    • @riccardor93
      @riccardor93 6 месяцев назад

      ⁠​⁠​⁠@@DanieleSavastanonon costano il doppio? Sai quanto costava una captur a diesel nel 2018? Il prezzo partiva da 18mila euro. Sai quanto costa oggi di listino la full hybrid? 29mila euro. Sai quando recuperi 10mila euro di carburante e bollo? Mai.. Per vendere sti frullini elettrici hanno fatto lievitare i prezzi delle termiche nel giro di qualche anno..

    • @spaceoddity848
      @spaceoddity848 5 месяцев назад

      ​@@riccardor93 sei stato su Marte o in coma negli ultimi 6 anni? La panda è passata da 12.500 euro a 20.000, la tipo da 14 a 24, e non ha a che fare con l'ibrido, a meno che tu non consideri ibrido l'adesivo sul portellone.

  • @meteogeek
    @meteogeek 2 года назад +21

    Commento rapido e forse troppo diretto, ma dopo aver provato tutte le motorizzazioni (Plug-in, Mild-hybrid, Full Hybrid, Full Electric), per me, oggi, Settembre 2022, per gran parte degli utilizzatori, il Full Electric è l'unica alternativa al termico che abbia senso. Parere ovviamente personale, ma finché le case automobilistiche continueranno a proporre queste altre motorizzazioni "false elettriche", il termico non verrà mai abbandonato.

    • @valentinolobracco4788
      @valentinolobracco4788 2 года назад +3

      Se abbattono il limite del prezzo maggiorato, le ibride Plug-in sono una buona scelta

    • @meteogeek
      @meteogeek 2 года назад +6

      @@valentinolobracco4788 Il problema, come detto anche giustamente nel video, è che le plug-in hanno dei costi di produzione troppo vicini a quelli delle full-electric, e di conseguenza anche costi di mercato non adeguati, a mio modo di vedere, ai vantaggi che offrono rispetto ad una termica e troppo vicini a quelli delle full-electric che, in compenso, hanno dei vantaggi ben più grandi.

    • @TechDriveIT
      @TechDriveIT  2 года назад +4

      Anche per me :) (Andrea)

    • @robertopavan1710
      @robertopavan1710 2 года назад +1

      Si ma con il prezzo della corrente elettrica conviene?

    • @meteogeek
      @meteogeek 2 года назад +3

      @@robertopavan1710 Certamente. Le auto full-electric, nonostante gli incrementi di costi della corrente elettrica, restano molto più vantaggiose di una qualsiasi auto termica in termini di costi di gestione negli anni, tenuto conto di ogni aspetto: costo "carburante", costo assicurazione, costo bollo, costo manutenzione, tagliandi e revisione, costo di circolazione (ZTL, strisce blu, ecc). Inoltre, negli ultimi mesi di crisi energetica, il costo di ricarica alle colonnine non è mai aumentato, solo Tesla, che tuttavia aveva un costo più basso degli altri gestori, è stata costretta ad adeguare i prezzi. Ciò non vuol dire che non vi saranno aumenti in futuro, ma il costo dell'energia elettrica (all'ingrosso quanto meno), segue il costo dei combustibili fossili, quindi all'aumento di costo dell'energia elettrica, su scala temporale adeguata, consegue un aumento di costo anche degli altri carburanti. Purtroppo mercato finanziario e mercato reale non vanno sempre di pari passo, pertanto è molto difficile comprendere realmente, per i non addetti al settore, quali saranno le variazioni future. Ciò nonostante le auto elettriche, specie le full-electric hanno oggi ed avranno sempre in futuro costi di utilizzo minori dele auto termiche, indipendentemente dal mero costo dell'energia elettrica.

  • @deejaytiger6910
    @deejaytiger6910 2 года назад +1

    Io ho la classe a 250e solo a benzina a 120kmh 8va marcia gira a 23km al litro.in citta in ibrido faccio i 30km/l in solo elettrico in estate riesco a fare anche 100km con una ricarica ..le full ibrid NON CI SIAMO!!!!

  • @porrofilippo5528
    @porrofilippo5528 2 года назад +6

    Dovreste provare la qashqai e power che è un full hybrid molto particolare e sarebbe interessante avere una vostra analisi sui consumi.

  • @albertogotta6745
    @albertogotta6745 2 года назад +3

    P.S. la full hybrid pesa 157kg in meno, non 300, ed a batteria scarica la plugin si comporta come una full, tanto è vero che la batteria non viene mai scaricata del tutto. Solo per essere precisi.

    • @soricel84
      @soricel84 Год назад

      Grazie per la precisazione cercavo da tanto tempo qualcuno che mi togliesse il dubbio sul funzionamento della plugin.

  • @mariomeocci229
    @mariomeocci229 Год назад +1

    Termico per sempre; posseggo una bmw Diesel e senza fare particolare attenzione percorro 19km/lt con un autonomia di quasi 1000 km ed in 5 minuti faccio il pieno ovunque

  • @SealifeBonD
    @SealifeBonD 2 года назад +2

    Video interessante ma …… termico tutta la vita!!!
    Oltretutto mi risulta che nel 2035 le mild e full hybrid saranno considerate alla stregua del termico quindi non più prodotte e perderanno tanto di valore sul mercato dell’usato. Ho potuto provare una BMW 530e con percorsi misti guidando come se fosse una termica e l’autonomia in elettrico è molto ridotta rispetto a quanto dichiarato, poi i consumi sono da “schiaffo alla miseria”: 9-10km/l

  • @Headdog77
    @Headdog77 5 дней назад

    Casa lavoro con Toyota CHR e Corolla... 50km gg. Fanno 24 e 27km lt e traffico sempre. Non esiste di meglio per comodità e sicurezza

  • @vorlander2000
    @vorlander2000 Год назад +2

    Le full Hybrid (ce l'ho) ed è un pochino inutile perchè faccio molto extraurbano
    Vero è che faccio 19km/l, ma ho dovuto modificare molto (come detto nel video) lo stile di guida frenando piano e accelerando piano. Con lo stesso stile di guida, con il diesel facevo 35km/l 😆

    • @formicone7
      @formicone7 Год назад

      che diesel avevi e che ibrido hai? Perché anche io con la serie 3 e46 euro 3 a gasolio facevo 25km/l in autostrada a 140 sul tachimetro, adesso con una corolla 1,8 a 130 sono sui 19-20

    • @vorlander2000
      @vorlander2000 Год назад

      @@formicone7 ho una Corolla Ibrida e una 308 diesel. Mi sono spiegato male...intendevo dire che con la Corolla ho dovuto modificare lo stile di guida per fare i 19, se avessi usato lo stesso stile col diesel consumato molto molto meno

  • @cicci72
    @cicci72 2 года назад +2

    no il video non è stato per nulla utile, continuate a non capire come funziona il plugin. ormai è un mantra che va bene solo se si fanno 50km al giorno. vi è entrato nel dna ormai sta cazzata.
    non cè niente da fare. se poi il 60% dei possessori non le ricarica, non centra nulla con la tecnologia ma con la idiozia di chi le usa, il km traggio annuo medio italiano è 10-13k km quindi anche meno dei 50km giornalieri, posso garantire che anche 100-150km al giorno il consumo è inferiore sia ad una full che ad un diesel. faccio casa montagna e rientro 140km con metà di autostrada e consumo di 3 lt/100km, col vantaggio che arrivato a destinazione possa trovare un qualsiasi presa di ricarica domestica.
    l'unica cosa vera è la differenza di prezzo che se non pesantemente incentivato perde di significato l'acquisto.
    finche non mi incazzo veramente e vengo a milano con la mia e andiamo in giro e vi faccio un corso accelllerato di come si usa una plugin.

    • @TechDriveIT
      @TechDriveIT  2 года назад +3

      Puoi anche incazzarti e venire a farci un corso, ma il rispetto, in ogni caso, va sempre al primo posto.
      Avendo provato qualche vettura in più della media, la nostra idea rimane questa. Buona continuazione :) Pietro

    • @giancarlog4033
      @giancarlog4033 6 месяцев назад

      Purtroppo chi testa queste auto non ha avuto il tempo di capire come usarle in modo efficiente, in buona fede, ma neanche chi le vende sa come guidarle, e non lo spiega al compratore. Chi le compra si deve arrangiare, ma una volta compreso come sfruttare questa motorizzazione, non si torna indietro.

  • @alessandrominolfi4695
    @alessandrominolfi4695 7 месяцев назад +1

    Per quanto riguarda il peso c’è qualcosa che non va nelle vostre dichiarazioni che sono di 300 kg in più la plugin.
    Su quattro ruote e il mensile al volante la differenza di peso tra la Hybrid e la plugin è di soltanto 120 kg controllate meglio.

  • @TheLarrydhel
    @TheLarrydhel 17 дней назад

    Bel video, io faccio casa-lavoro, lavoro-casa, ho appena preso la MG3 hybrid +, quindi, per il mio stile di usare la macchina, direi meglio la full hybrid, perche, faccio molte urbane-citta, ma poco extra-urbane, spero che questa macchina che ho preso non mi da tanta fastidio ma mi dara’ molte risparmia, grazie a voi. ❤

  • @GiuseppeBenvenuto1986
    @GiuseppeBenvenuto1986 2 года назад +5

    Io sono uno di quegli utenti da 3-4 lunghi viaggi all'anno e poi consumo cittadino. Ho scelto la plug-in perché le infrastrutture per le elettriche sono ancora scarse, soprattutto quando si scende da nord verso sud. Sebbene la seconda auto di mia moglie sia una E-up poiché è concentrata sul solo uso cittadino.

    • @Spritz900
      @Spritz900 Год назад

      Quindi hai scelto la full, perché è la full che non va caricata. Credo di aver capito così

    • @GiuseppeBenvenuto1986
      @GiuseppeBenvenuto1986 Год назад

      @@Spritz900 No, ho scritto di aver scelto una plugin. I limiti di cui parlavo erano per giustificare la non scelta di un'elettrica pura.

    • @Spritz900
      @Spritz900 Год назад

      @@GiuseppeBenvenuto1986 come ti trovi? Che auto hai preso alla fine?

    • @GiuseppeBenvenuto1986
      @GiuseppeBenvenuto1986 Год назад

      @@Spritz900 Una 308 SW, ma ancora non l'ho ricevuta.

  • @pandovin
    @pandovin 5 месяцев назад

    Full sempre e solo. Pessima esperienza con plug. Adesso full è un altro mondo. 1.5 turbo benzina faccio 21,4 km/l

  • @famcoatti5775
    @famcoatti5775 2 года назад +13

    Ciao, ho la Plug in da luglio con 7000km, alcune precisazioni: la differenza di peso è di circa 150Kg tra i 2 modelli e non 300, la batteria si trova sotto il pianale in posizione centrale e non dietro come avete detto. per quanto riguarda autonomia, percorro regolarmente 70 km ogni giorno in elettrico, ricaricandola in 2 ore con wallbox in azienda. i primi 3000 km con appena un pieno di benzina ( il serbatoio è più piccolo rispetto alla HEV 42l). nei viaggi lunghi mettendola in HEV la batteria non si scarica in modo importante, Bologna-Lecce è scesa al 85% con un consumo in autostrada di 12Km/l ai 130 con 3 persone carico per le vacanze. nell'uso quotidiano a batteria completamente scarica ( 13% e automia 0km) i consumi si attestano sui 16/19 km/l non male.
    per queste auto è FONDAMENTALE usare il cruise adattivo che è tarato per rigenerare al massimo e accelerare nel modo più efficace. nel video vedo che non viene usato mai addirittura si usa la modalità sport. elettrico sarebbe bello.. nel mio comune ancora non vi è una sola colonnina pubblica e pure in provincia (FERRARA) sono pochissime..

    • @cheetah2882
      @cheetah2882 2 года назад +1

      Quanto costa ricaricarla? Vale la pena sta macchina?

    • @DanieleNaselli-cp3ek
      @DanieleNaselli-cp3ek Год назад +1

      Però costa 6mila uro in più della full Hybrid....ora che recuperi i soldi la macchina è da cambiare, questo è il punto

    • @EugenioAmbrogio
      @EugenioAmbrogio Год назад

      @@DanieleNaselli-cp3ek dipende da ogni quanto cambi auto, 6k con la plugin li puoi ammortizzare anche in 4 anni facendo casa lavoro tutti i giorni solo in EV.

    • @DanieleNaselli-cp3ek
      @DanieleNaselli-cp3ek Год назад +2

      @@EugenioAmbrogio anche ipotizzando che li recuperi, intanto hai 6 mila euro in meno sul conto per 4 anni e dopo 4 anni hai una macchina con 70/80.0000 km che è il momento giusto di cambiare perchè se no si svaluta troppo oltre al fatto che tra 4 anni la tecnologia sarà decisamente meglio. Ad oggi non c'è vantaggio. Quando scenderanno del 10/15% allora non ci sarà nemmeno da pensarci

    • @formicone7
      @formicone7 Год назад

      immagino tu non paghi la ricarica in azienda, in quel caso full elettrica e via, bologna lecce spero che ogni 400 km una pausa tu l'abbia fatta, con un elettrica non sarebbe stato un viaggio assurdo

  • @davi_dinoo
    @davi_dinoo 3 месяца назад

    Dipende, al giusto prezzo, la plug in potrebbe essere la soluzione per chi fa casa lavoro/lavoro casa con meno di 50km al giorno.
    Il problema è il delta prezzo.

  • @danielepe437
    @danielepe437 Год назад +1

    Io tra le due tecnologie preferisco ancora il GPL magari turbo prestazioni e risparmio garantito

  • @antoniopedone1791
    @antoniopedone1791 2 года назад +14

    Salve.
    Ho acquistato una 3008 (ottima auto) plug in perchè ogni giorno, per lavoro, percorro 40 km (andata e ritorno) e li faccio tutti in elettrico. Mi rimangono ancora una diecina di km. Ovviamente i km di autonomia dell'elettrico dipendono molto dallo stile di guida e dalla temperatura esterna. Percorro una statale e non supero quasi mai i 90 km orari.. Ho anche un garage nel quale ricarico ogni sera/notte l'auto avendo una juice box. Mi trovo benissimo e risparmio tanto. Una volta o due al mese faccio autostrada e vado in ibrido dove è la centralina che gestisce l'elettrico con il termico. A tal proposito ogni tanto va usato il termico perchè mi è successo che non usando per tanto tempo il termico ma solo elettrico la centralina mi ha fatto uscire il messaggio "benzina vecchia" e l'auto andava solo in sport. Ho capito quindi che qualche volta va consumata la benzina in modo da rifornire il serbatoio. Prima di acquistare bisogna pensarci bene, come dice bene il video, per quale uso serve l'automobile.

    • @alexsky8
      @alexsky8 2 года назад +5

      il problema dell'elettrico è uno solo ovvero quando fai viaggi lunghi
      lo sbattimento di fermarsi 1 ora alle colonnine è davvero ingestibile a mio avviso
      ecco quindi che le persone optano per la plug in proprio perchè vogliono stare tranquille con i lunghi viaggi

    • @TizianoC
      @TizianoC Год назад +1

      @@alexsky8 quello e il fatto che costano veramente uno sproposito. Una famiglia normale non ha la possibilità concreta di acquistare un'auto elettrica senza incentivi seri

    • @alexsky8
      @alexsky8 Год назад

      @@TizianoC
      Senza dubbio

    • @TheANDRESGIRO
      @TheANDRESGIRO Год назад +3

      finalmente il commento che cercavo! grazie, perché ho una situazione simile (in ambito lavorativo) ed in poche parole sei stato esaustivo e chiaro..ero molto indeciso su quale tipologia di auto comprare ed oltre al fatto che stravedo per la 3008 adesso so anche quale motore optare!

    • @formicone7
      @formicone7 Год назад

      @@TizianoC la differenza tra plug in e full elettrica non è così tanto elevata

  • @ale211850
    @ale211850 Год назад +4

    Sono d accordo con voi.
    Io ho una full hybrid, in colonna e centro purtroppo la batteria è troppo piccola e si scarica subito, parte il termico che carica la batteria vanificando il risparmio che si ha avuto viaggiando in centro a basse velocità.( non la uso mai come fosse un elettrica) Penso che il plug in sia il compromesso perfetto.

  • @giuseppedp7055
    @giuseppedp7055 28 дней назад

    Meglio uno o l'altra. Te lo dico subito. Dmmi solo che costano uguale al prezzo di quella minore e saprai la risposta.

  • @andrealivio6481
    @andrealivio6481 2 года назад +3

    La scelta migliore rimane il Diesel se si fanno molti km e si acquista un auto pesante o suv.
    Nei restanti casi vanno bene i full hybrid.
    Nello specifico Non capisco la scelta di kia di mettere un 1.6 turbo benzina da 180cv che consuma davvero molto e annulla il risparmio dell‘ibrido.
    Auto full hybrid da 12/13km al litro (andando piano) con la sola trazione anteriore.
    Peggio farà la plug-in ma almeno è 4x4 e si può usare solo in elettrico ricaricandola.

    • @dannyilmechicano2407
      @dannyilmechicano2407 2 года назад +1

      Consumi da super car

    • @MrPikkoz
      @MrPikkoz 2 года назад +2

      Infatti, il vantaggio del ibrido vero è che puoi usare motori aspirati con ciclo atkinson ben più efficienti usando il motore elettrico per rimediare alla loro bassa coppia e reattività , difatti toyota/lexus e ford nei suv usano 2.0-2.5 aspirati che garantiscono consumi ben più bassi .

    • @formicone7
      @formicone7 Год назад

      anche a me sembrano consumi mostruosi, l'ibrido toyota consuma praticamente la metà

    • @GennyoTraino
      @GennyoTraino Месяц назад

      Io ho un diesel e ti assicuro che facendo tragitto misto gradirei una full Hybrid per quanto consuma nella parte città

  • @famcoatti5775
    @famcoatti5775 2 года назад +1

    i 6000€ di differenza poi con gli ecoincentivi ( la plug in sta sotto i 25gr di CO2) annullano quasi la differenza di prezzo

  • @mauriziocappelli342
    @mauriziocappelli342 2 года назад +1

    A mio sapere plugin quando finisce batteria funziona in modalità Fullibrid..Rif. Pegeout 3008 plugin. Ma costa molto più e Pesa più quindi non facile scielta. Vostro parere grazie

  • @antonioranauro8497
    @antonioranauro8497 2 года назад +1

    Anch'io full Hybrid. Da profondo scettico. Inoltre associandolo con un bel turbo diesel🤗

  • @formicone7
    @formicone7 Год назад +1

    Il full hybrid è la soluzione che va bene per tutti, Toyota insegna: se loro han tenuto quella architettura per decenni prima di sperimentarne altri un motivo c'è. Il problema del plug in è che ti accolli ancora tutti i costi di un termico che poi magari usi poco, c'è da valutare poi il costo delle ricariche, magari hai i pannelli ma se di giorno vai al lavoro devi avere l'accumulo a casa con conseguenti altri costi e se arrivi al pomeriggio e l'auto ti serve ancora una volta tornato dal lavoro? Inoltre la capacità dei bagagliai su alcuni modelli diventa ridicola: macchine da 4 metri e mezzo con bagagliai da poco più di 300 litri.

  • @massimocaprini543
    @massimocaprini543 2 года назад +5

    Innanzitutto complimenti per il vedeo che aiuta a comprendere i vantaggi e gli svantaggi dei due sistemi a seconda dell'utilizzo che se ne fa.
    Vorrei, per completezza, sottolineare altri 2 aspetti che differenziano i sistemi in esame:
    - il primo è un "disagio" (piccolo o grande, stabilitelo voi) del sistema plug-in rispetto al fullhybrid, ovvero il diversi portare dietro dei cavi, non poco ingombranti, che inevitabilmente si sporche ranno e doverli maneggiare (magari sotto la pioggia).
    -Il secondo, più che altro è una curiosità a cui vorrei che rispondesse qualche esperto. Ovvero, prendendo in esame le 2 vetture del video, e considerandole, entrambe, utilizzate per l'uso corretto per cui sono state progettate, quanto tempo e quanti km occorrono per ammortizzare i 6.000,00€, di differenza?

    • @TechDriveIT
      @TechDriveIT  2 года назад +4

      Ottimi spunti. Sui cavi é vero. Sull’ammortizzare…..dipende tantissimo da quanto paghi l’energia elettrica. Comunque tanto tanto tempo.

    • @albertogotta6745
      @albertogotta6745 Год назад +7

      @@TechDriveIT Vi rispondo io, visto che ho quest` auto e l`ho acquistata seguendo questo ragionamento, 6000 euro sono 2 pieni al mese per 4 anni, il tutto sta quanto paghi la corrente per ricaricarla, secondo i conti fatti sul mio utilizzo, in max 5 anni ho ammortizzato la spesa, a patto di usare la modalita` ev principalmente.

    • @EugenioAmbrogio
      @EugenioAmbrogio Год назад +1

      va beh i cavi per lo più vanno sotto al portabagli, per quanto riguarda lo sporco beh bastano due guanti comodi posati insieme ai guanti e se piove, vado endotermico, alla fine la Plguin ha una flessibilità in più rispetto alla full-hybrid, certo che devi ammortizzare quel costo, ma se fai casa lavoro tutti i giorni usando l'ev e hai il garage, secondo me si ammortizza facilmente.

  • @giacomomuscara1722
    @giacomomuscara1722 2 года назад +1

    Si dipende dall'utilizzo e se si ha la possibilità o meno di caricare...io ho una plug-in ma non la posso caricare sempre, devo ancora mettere la presa bel box. Alla fine con un pieno di benz 35l 60€ e 4 ricariche al 100% sui 5€ riesco a fare di media 800km al mese che è la mia percorrenza media mensile.
    Ma ricaricando a casa ogni sera andrei sempre in elettrico, apparte tangenziale che gli darei un'acceasa al motore.

  • @Ultramen7813
    @Ultramen7813 2 года назад +1

    Per ora alla grande diesel!se propio devo in kia fulll diesl ok!😀

  • @Gave77
    @Gave77 11 месяцев назад +1

    Sarebbe interessante anche capire le differenze di costi di gestione tra benzina, full ibrid e Plug in. Anche perché alla fine, oltre alla rata per portarci a casa l'auto, bisogna aggiungere il bollo, l'assicurazione e i tagliandi obbligatori per non invalidare la garanzia. Da queste considerazioni uno può ' trarre conclusioni sulla scelta più azzeccata.

  • @GabrieleCannata
    @GabrieleCannata 2 года назад +3

    Aggiungo un tema legato all'ecosistema: le plugin tendono ad occupare più a lungo ed "inutilmente" le colonnine pubbliche....

    • @Sauternes1965
      @Sauternes1965 2 года назад

      Più a lungo rispetto a cosa? Non certo delle full electric, e ovviamente le full hybrid alle colonnine non ci vanno mai!

    • @GabrieleCannata
      @GabrieleCannata 2 года назад +1

      @@Sauternes1965 anche delle full electric visto che solitamente hanno potenze di ricarica molto basse

    • @TechDriveIT
      @TechDriveIT  2 года назад +1

      Giusto tema... Ne parleremo!

    • @gianmariadonati8574
      @gianmariadonati8574 Год назад

      l elettricità da cosa viene prodotta?

  • @massimoduci3376
    @massimoduci3376 Месяц назад

    Ma se uno non ha il box ma ha la presa lì fuori casa cosa cambia? Non riesco a capire mi spiegate grazie

  • @atmavictu2995
    @atmavictu2995 2 года назад +2

    plug in che nessuno ricarica sono un senza senso, la svizzera giustamente ha visto che all fine per il peso consumano di più e le ha tolte dalle sovvenzioni per le auto green

    • @dannyilmechicano2407
      @dannyilmechicano2407 2 года назад

      Il problema sono le plug in o le persone che non sanno che va caricata? Mio padre ogni giorno la mette in carica, non ci vuole niente ad attaccare la presa una volta parcheggiata l’auto hahahaha

    • @atmavictu2995
      @atmavictu2995 2 года назад

      @@dannyilmechicano2407 Cosa ti devo dire...la maggioranza degli esseri umani è deficiente...

  • @antoniocirino8444
    @antoniocirino8444 2 года назад +1

    poi di plug in esiste la versione ibrido seriale (come la i3 rex, opel ampera, ecc) e ibrido parallelo (come la sportage) oppure misto seriale-parallelo. il vantaggio dell´ibrido serie è avere un motore elettrico più grande con maggiore efficienza e recupera di più in frenata e il motore benzina lavora sempre a regime per ricaricare la batteria.

  • @loke2727
    @loke2727 2 года назад +2

    si ma con quello che costa ora la corrente vale ancora la pena il plugin?

  • @ilgianlu
    @ilgianlu 2 года назад +3

    Andrea potete aggiungere la capacità di traino delle vetture che testate? Per chi come me ha la caravan sta diventando davvero difficile acquistare un'auto

  • @walterspera4296
    @walterspera4296 Год назад

    Ad oggi il full hybrid è il miglior compromesso, per chi viaggia tanto ancor meglio è il plugin hybrid che ha realizzato mercedes, elettrico fino a 100km e motore termico disel con cambio, se NON erro a 9 rapporti.
    L'elettrico sarà il TOP con le batterie solide, più sicure perchè lavorano a NON oltre 60°C di temperature e che garantiscono ALMENO 800 Km dichiarati, ricariche più veloci, più colonnine e con prezzi più abbordabili.
    DATO CHE SEI BRAVISSIMO perchè NON fai un video 📹 sull'Audtral fullhybrid 200CV in autostrada 🛣 a 140km/h per valutare i consumi reali in strade più impegnative per queste auto???

  • @LUZZIBOK
    @LUZZIBOK 2 месяца назад

    Grazie ragazzi video super interessante come sempre 👍💪
    Ma se io faccio 80km al giorno e posso ricaricare, conviene la plug in ? Esiste un modello che fopre wuesta distanza e anche magari qualche km in piu?
    O si fermano sui 50/70 km di autonomia elettrica ?
    Grazie

  • @leaningtower73
    @leaningtower73 2 года назад +3

    Ero vicinissimo a prendere un BMW X1 plugin hybrid ma alla fine ha vinto la razionalità. Preso il classico Diesel Xdrive 18d. Vedremo fra 3/5 anni se le elettriche scenderanno di prezzo

  • @alberto1680
    @alberto1680 2 года назад +7

    Costi della benzina alle stelle l'elettricità non n'è parliamo il gpl e' metano sono carissimi le auto anche la più scadente ci vogliono almeno 16 mila ma forse conviene riproporre cavallo e calesse con il fieno si fanno più kilometri oltre al concime🤪🤪🤪 grande Galeazzi

  • @Matte_olo
    @Matte_olo 2 года назад +4

    Sarebbe stato bello avere anche un confronto consumi su 100km percorsi

    • @andreiarama8745
      @andreiarama8745 2 года назад

      Dovevano fare 100km con tutt'e due in città,100km fuori,e altri 100km in autostrada. E pubblicare i consumi

    • @TechDriveIT
      @TechDriveIT  2 года назад

      È estremamente variabile :) In modalità "full-hybrid" quindi a batteria scarica la plugin consuma leggermente di più ma non consuma assolutamente niente finchè c'è batteria carica... Insomma Tantissime variabili :)

    • @andreiarama8745
      @andreiarama8745 2 года назад +2

      @@TechDriveIT non è variabile. Con la plug-in si parte con la batteria carica e si fanno 100km. Poi si calcola quanto di carburante e quanto di elettricità.

    • @EugenioAmbrogio
      @EugenioAmbrogio Год назад +1

      @@andreiarama8745 esattamente, anche perché se ti fai la plug-in e parti a batterie scariche sei scemo, non possiamo valutare la macchina per un utilizzo per cui non è pensata, sarebbe come valutare un Testarossa come auto per la Dakar.

  • @fabioagatan9982
    @fabioagatan9982 Год назад

    comunque i consumi sono sempre alti perché una macchina che pesa 1700 kg e oltre non può avere un 1,6 turbo è chiaro che quando lavora il termico consuma, mi domando perché non mettere subito un motore più grande abbinato all elettrico

  • @massimorosin9324
    @massimorosin9324 5 месяцев назад

    Assolutamente full! Un saluto 👋.

  • @_username_
    @_username_ 2 года назад

    6000 euro di differenza è indecente, sceglierla plug-in per guidarla in elettrico e portarsi dietro il motore non ha senso. Servirebbe tornare come pensò BMW, elettrica con range extender, chiamiamolo "generatore" di emergenza.

  • @StefanoRossetto1975
    @StefanoRossetto1975 Год назад

    Senza contare che in ambito cittadino, dove l'ibrido ha veramente senso, indipendentemente dalla tecnologia, la stragrande maggioranza delle persone non ha un box.
    Eppure, a parte le asiatiche, sul full hybrid al mondo non investe quasi nessun altro.

  • @fiewu34hiuf
    @fiewu34hiuf 2 года назад

    Mi chiedo però se al giorno d'oggi ha senso prendere l'ibrido, quando una Toyota Corolla benzina full hybrid costa quanto una MG4 elettrica

  • @lilloespillo
    @lilloespillo 2 года назад +2

    Grande prova ragazzi bravi come sempre. Molto chiara l'analisi delle differenze e del perché una o l'altra hanno senso. In effetti dopo il vostro video è molto più chiaro che hybrid permette un'ottimizzazione dei vantaggi di avere un elettrico sempre mentre plug in ha senso per un tassista o poco più.....l'auto mi piace avessi dovuto farci un pensiero mi sarei orientato sul plugin ma il peso a dire la verità mi scoraggiava. Ora anche altro.

    • @famcoatti5775
      @famcoatti5775 2 года назад +2

      la plug in non ha senso per un tassista.. in città ci fai max 80 km poi vai in full hybrid. io ho la plug in perche copre il mio range casa-lavoro 72km e la carico col fotovoltaico in 2 ore. da scarica va come l'altra, 16/19 km/l ma.... se ricarichi sempre e ne hai la possibilità ti scordi la pompa, e all'occorrenza puoi farti i tuoi 700/800 km di filata

  • @gianfrancomodena
    @gianfrancomodena Год назад

    Ottimo video. Personalmente per ora non scelgo nè una nè l'altra. Fra qualche anno, quando l'elettrico sarà collaudato sicuramente sceglierò l'elettrico puro.

  • @lorenzomariani7753
    @lorenzomariani7753 Год назад

    Plug in con 200km al giorno ma con molta possibilità rigenerativa?

  • @davide_2701
    @davide_2701 2 года назад

    Quando ci fai una recensione sulla mild Hybrid style Sportage ? 🙏🙏🙏

  • @vitogambino8883
    @vitogambino8883 8 месяцев назад

    per me o full elettric o fullhybrid perchè fare pochi chilometri in elettrico e mantenere un termico spento non ha senso perchè a questo punto puoi ricaricare a casa e dunque ti porti dietro tutta la tecnologia termica che di fatto non usi per gran parte del tempo, e se sta spento comunque dovrai cambiare filtri e olio dopo un anno...

  • @kevlol2146
    @kevlol2146 2 года назад

    Ma punterei per un fullhybrid... anche se il freno spugnoso non mi convince molto... preferisco rimanere ancora sul benzina... anche con quello che costano le auto 🤣🤣

  • @escala94
    @escala94 Год назад

    Andrea dice che da plug-in a Full Ibrid si semplificano le cose perchè ci sono meno parti meccaniche, ma in che senso? quali parti ci sono in meno? la full non ha le stesse parti ma più piccole? motore elettrico e batteria

  • @aldogrippaldi
    @aldogrippaldi Год назад

    Ma prima di compr un ibrido studiare le leggi della termodinamica no eh? Nn risparmi nulla, è solo per non sentire rumore

  • @alberto4231
    @alberto4231 10 месяцев назад

    E per chi fa parecchia montagna oltre che città quale è la migliore secondo voi ? Grazie se potete darmi una risposta.

  • @andreabernardi386
    @andreabernardi386 Год назад

    E per chi fa salite esempio io per lavoro faccio 20 km di salita molto ripida ovvio poi ne ho 20 di discesa nel ritorno ma riuscirei a fare 20 km in totale elettrico la salita è parecchio ripida

  • @lucamancinimancio171
    @lucamancinimancio171 Год назад

    Video super utile grazie ragazzi, io vivo diciamo in collina ma in 10 minuti arrivo in città, vedo ancora per la mia condizione il top sarebbe un diesel full elettric, speriamo che il mercato ci punti

  • @Goldrake9939
    @Goldrake9939 Год назад

    Auto interessanti ma quanto costano i tagliandi ? Non vorrei risparmiare in benzina e poi spendere il doppio per mantenere la garanzia

  • @marvensounds4592
    @marvensounds4592 Год назад

    domanda stupida, ma lo faccio lo stesso: full H. con Gpl?

  • @orlandodevitis5554
    @orlandodevitis5554 2 года назад

    Io ho la clio e-tech e mi trovo bene consumi dai 3.8/4l in modalità eco

  • @michelefrosi8827
    @michelefrosi8827 2 года назад

    Nessuna dei due.. Costose e inutile. Meglio la full elettric

  • @AntonioRaele
    @AntonioRaele 2 года назад

    Io non ho un box, abito in un piccolo paese dove non c'è traffico e lavoro in un altro piccolo paese a 25 km di strada extraurbana + 11 km di strada urbana ma senza traffico. Circa una volta ogni 1-2 mesi prendo l'autostrada per svago. Che tipologia di auto dovrei prendere? 😅😅

    • @giancarlog4033
      @giancarlog4033 6 месяцев назад

      Nel suo caso la plug-in non è l'ideale, va sempre caricata per averne i vantaggi. Se aveva il garage per caricarla era la scelta giusta, avrebbe percorso molto in elettrico con notevole risparmio.

  • @Maverick87Shaka
    @Maverick87Shaka 2 года назад

    Io ho ordinato una Niro Plug-In, sto facendo la predisposizione in box per caricarmela tutte le sere durante il ricovero notturno, e percorro circa 40Km ( un pò meno ) nel tragitto casa lavoro e ritorno. È una scelta sensata? Il mio grosso dubbio è che in realtà con l'avvento dello smart working ( in realtà per me ormai da diversi anni prima del covid ), possono passare anche diversi giorni, a volte anche intere settimane, senza usare la macchina. In questo caso specifico cosa succede? @TechDrive

    • @thetruthh.8836
      @thetruthh.8836 Год назад

      Direi di sì, ha molto senso perché vai praticamente sempre in elettrico mentre vai e torni dal lavoro. Nel week end o cmq nelle escursioni più lontane vai in ibrido. Per il fatto che può accadere che rimanga per diverso tempo ferma non è un problema. Se si tratta di giorni o anche una settimana non c'è alcun problema, se deve stare ferma per parecchio tempo ricordati di avere una carica della batteria adeguata, diciamo almeno il 50% o più per scongiurare una scarica completa della batteria ( cmq abbastanza difficile che accada, ma se la lasci al minimo e non usi la macchina per molti tempo, soprattutto in inverno, potrebbe accadere, quindi meglio rimanerla abbastanza carica . Come detto nessun problema se è qualche giorno. ).

  • @andrearomanofitaly4115
    @andrearomanofitaly4115 2 года назад +3

    Buonasera, se nel video si inizia spiegando ancora cosa significa e come funziona un sistema ibrido vuol dire che effettivamente come conoscenza meccanica siamo arretrati di almeno 5 anni. Un paragone come quello del video secondo me poteva essere rappresentativo di una scelta da maturare tre anni fa in cui non c'erano opportunità di acquisto per autovetture elettriche se non per tesla. Comprare una Plug in con tutte le sue assurde complicazioni meccaniche ed elettroniche (è stato esplicitamente detto da Andrea nel video) e peso smodato è un po' come comprare i primi televisori HD che ci spacciavano per il futuro televisivo. Se devo comunque avere una postazione di ricarica per rendere efficaci il risparmio acquisto un'elettrica definitivamente e mi sono proiettato realmente nel futuro e nel risparmio.

  • @metalfuckincore1
    @metalfuckincore1 2 года назад +3

    Ok, la full Hybrid ti fa risparmiare tanto in città e quindi utilizzi spesso la parte elettrica... Detto ciò che vita può avere una batteria in termini di tempo?

    • @DanieleSavastano
      @DanieleSavastano 6 месяцев назад

      In genere sono garantite 10 anni o 100mila kilometri

  • @17tive
    @17tive 2 года назад

    Condivido ogni singola parola! Non c’è nulla da aggiungere

  • @angelocanonico3775
    @angelocanonico3775 Год назад

    Il Motore tuttofare rimane il diesel

  • @giljerome1185
    @giljerome1185 Год назад

    sto pensando a cambiare macchina .non voglio prendermi la testa a pensare a caricare uni notte la mia macchina .ho paura che nel lungo termine la hybrida crea problemi con le batterie .mi rimane soltanto a comprare una macchina a benzina no diesel perché meno care a la pompe.la mia scelta sarà sicuramente la Volkswagen t-roc 150cv .che cosa ne pensa di questo modello Andrea ? una cosa e sicuro comprare una macchina oggi e molto complicato!!!!!

    • @giancarlog4033
      @giancarlog4033 6 месяцев назад

      Qual'è il problema per caricare la notte? Quando mette l'auto in garage, la collega alla rete e programma la carica da una certa ora in poi, fa tutto da sola. Se ha una percorrenza media la plug-in è imbattibile (max 150km). Se fa sempre centinaia di km in autostrada allora diesel

  • @sibelius987
    @sibelius987 2 года назад +2

    Video molto utile e interessante, bravi! 👍🏻 Per completare il tutto, potreste dire invece a chi convengono le mild hybrid?

    • @TechDriveIT
      @TechDriveIT  2 года назад +5

      Le mild hybrid sono praticamente delle termiche. Di “vero” ibrido hanno ben poco

    • @hypnotico_ita4988
      @hypnotico_ita4988 Год назад +4

      A chi le vende suppongo.. 😅 Perché sono delle finte ibride..

    • @giuseppescioscia
      @giuseppescioscia 11 месяцев назад +1

      Dovrebbero abolire la scritta idrida a tutte le auto che non vanno in elettrico

  • @alessandrofantini891
    @alessandrofantini891 Год назад

    Nel dubbio una birra 🍺 alla spina

  • @CultureSharing
    @CultureSharing Год назад

    GPL tutta la vita!😂

  • @andreagiancane2596
    @andreagiancane2596 Год назад

    Tra Tucson e kia Sportage, sempre HEV, consigli?

    • @andremon64
      @andremon64 6 месяцев назад

      stessa piattaforma, stessa architetura meccanica, è solo questione di estetica, come ho fatto io con lo stesso dilemma, guardati i video dedicati, vai in concessionaria provale e guardale, poi decidi come ho fatto io settimana scorsa, la cosa migliore è vedere dal vivo

  • @umbertoconte2081
    @umbertoconte2081 Год назад

    Ciao Andrea complimenti per il video

  • @elleswan1
    @elleswan1 Год назад

    Per me , i miei bisogni full Hybrid

  • @azic1467
    @azic1467 Год назад

    Format piacevole e accattivante

  • @cicci72
    @cicci72 2 года назад

    1600 turbo? annamo bene

  • @andreariscaldina3861
    @andreariscaldina3861 Год назад

    Bel video,molto esplicativo

  • @andreagussoni1510
    @andreagussoni1510 2 года назад

    Ma sono auto giganti ?!?! 😂

  • @albertomarcheluzzo5395
    @albertomarcheluzzo5395 2 года назад

    Io l’ho presa Diesel 😙

  • @Alberto-77
    @Alberto-77 11 месяцев назад

    Meglio termica!

  • @MacPaKKo
    @MacPaKKo 2 года назад

    Avendo il fotovoltaico e possibilità di caricare l'auto... pensavo che il plugin fosse una scelta intelligente pagando la corrente zero almeno per buona parte dell'anno che c'e' bel tempo. Pero' apprendo da voi che il plugin ha costi maggiori di manutenzione ed è più complicato. Uhm.... scelta difficile.

    • @TechDriveIT
      @TechDriveIT  2 года назад

      Il plug-in ha la sua nicchia. Nel tuo caso può avere senso :)

    • @dannyilmechicano2407
      @dannyilmechicano2407 2 года назад +2

      Le batterie e il motore elettrico hanno una manutenzione praticamente NULLA, anzi, paradossalmente hai meno manutenzione considerando che i freni non verrano quasi mai usati siccome è il motore elettrico che “frena” in fase di rigenerazione rallentando, e fidati che il “freno motore” dell’elettrico se impostato su forte è davvero tanto, quindi i freni non li usi quasi mai.

  • @federicog.7383
    @federicog.7383 2 года назад

    Scusate una curisità, ma il ruotino c'è su queste due ibride?

  • @alessioprovenzani2565
    @alessioprovenzani2565 2 года назад

    Praticamente facendo casa lavoro e spesa dovrei caricare la plug in ogni due giorni e non usare mai il motore termico

    • @giancarlog4033
      @giancarlog4033 6 месяцев назад

      La mette sempre in carica ogni volta che la mette in garage. Programma l'orario e si carica da sola

  • @alexsky8
    @alexsky8 2 года назад

    ma la domanda è
    con il costo attuale dell'elettricità ha senso l'elettrico ?

    • @mashiro84
      @mashiro84 2 года назад +2

      Se hai un pannello solare sul tetto e una batteria di accumulo in box... sì, decisamente :D.
      Se la paghi a prezzo di mercato dipende dal contratto e dal costo della benzina (perché senza lo sconto estemporaneo di 25c€ oggi il prezzo sarebbe sopra i 2€ al litro).

  • @mirkotanzi446
    @mirkotanzi446 2 года назад

    Sono 3 mesi dietro a questo enigma e per ora non ne sono ancora uscito. Ho un grosso problema possiedo una macchina a metano, voi mi direste che il metano ora non conviene più... Non è proprio così sicuramente costa più di prima ma nonostante tutto per uno come me che fa 25k all'anno continua ad essere la scelta migliore.
    Con un costo di 22,5 di metano faccio 350 chilometri.
    Non ho ancora trovato il compromesso giusto

    • @gagginaspinnata
      @gagginaspinnata 2 года назад

      Nella mia città è a 5€/KG

    • @robertot.6676
      @robertot.6676 Год назад

      Ciao Mirko. Ogni quanto si fa la revisione delle bombole e quanto costa?

  • @AB97_Gaming
    @AB97_Gaming 2 года назад +1

    Ciao Andrea e Pietro, video super dettagliato e chiarissimo come sempre!!
    Rimanendo in tema, io tra qualche anno pensavo di passare al full hybrid, credo che la nuova Civic sarà la macchina che sceglierò
    Per caso la recensirete?
    Grazie

    • @TechDriveIT
      @TechDriveIT  2 года назад +2

      Credo proprio di si:)

    • @Andre-E-Criss
      @Andre-E-Criss 2 года назад

      @@TechDriveIT che ne pensate della nissan quasquai e_power?

    • @TechDriveIT
      @TechDriveIT  2 года назад

      @@Andre-E-Criss potenzialmente interessante

    • @Andre-E-Criss
      @Andre-E-Criss 2 года назад

      @@TechDriveIT quando un video?

    • @nicandrodiblasio4872
      @nicandrodiblasio4872 Год назад

      Bel video, complimenti Andrea e Pietro, professionali e chiari come sempre… e poi avete confermato la mia scelta… Tucson full hybrid. A proposito.. a quanto una prova fatta da voi… vorrei sentire il vostro parere anche su quest’auto. Complimenti ancora!

  • @orlandodevitis5554
    @orlandodevitis5554 2 года назад

    perfetti.

  • @verga169
    @verga169 2 года назад

    Gran macchina

  • @Luca122ful
    @Luca122ful 2 года назад +1

    Io sono nel dubbio elettrico totale o ibrido e non è semplice scegliere, auto che ho per ora visionato e che comprerei sono la Renault Megane e teck Electric e la Kia Niro Ev .voi che mi consigliate?

    • @haiglispicci
      @haiglispicci 2 года назад +1

      Kia Niro, tutta la vita. Sono alla seconda Niro, mai avuto alcun problema e 7 anni di garanzia sono tanta roba davvero.

    • @Luca122ful
      @Luca122ful 2 года назад +1

      @@haiglispicci ma full elettrica

    • @TechDriveIT
      @TechDriveIT  2 года назад +1

      Sono entrambe molto valide :) Ci sono i video su entrambe!

    • @Luca122ful
      @Luca122ful 2 года назад

      @@TechDriveIT ero in attesa della prova della versione elettrica della Niro

    • @haiglispicci
      @haiglispicci 2 года назад +1

      @@Luca122ful io ho avuto 2 full Hybrid. Ma anche nel caso della full Electric sceglierei sempre Kia. Per autonomia e prestazioni è seconda solo a Tesla (e costa 20.000 euro in meno...).

  • @AnnaMariaPistillo-r9f
    @AnnaMariaPistillo-r9f 6 месяцев назад

    C'è una versione a GPL...

  • @damianodimaria8382
    @damianodimaria8382 Год назад

    Io faccio 80 km al giorno casa-lavoro in autostrada, andata e ritorno a 130 orari. Cosa mi conviene? 😁

    • @TechDriveIT
      @TechDriveIT  Год назад +1

      Full :)

    • @giancarlog4033
      @giancarlog4033 6 месяцев назад

      Plug-in! Perché poi per il resto si muoverà in elettrico. Guidata bene consumerà 2 lt al giorno. Caricandola a casa!

  • @gigio238
    @gigio238 2 года назад

    Grande

  • @robyy1976
    @robyy1976 2 года назад

    È sempre un piacere seguirvi e ascoltarvi

  • @titodebiasi5196
    @titodebiasi5196 2 года назад

    .

  • @folkdrakito6232
    @folkdrakito6232 Год назад +2

    Secondo me plug in e full Hybrid sono dei buoni compromessi per chi vorrebbe passare a full elettric ma ha ancora dubbi. Attualmente non vedo una sicurezza su vari fronti per passare ad un full elettric e gli incentivi non bastano per abbassare un prezzo decisamente troppo alto . magari tra 5 anni avremo una piena consapevolezza dell'elettrico e prendere ora una via di mezzo, magari con la formula del valore futuro dove dopo tot anni puoi scegliere se cambiarla o no, potrebbe aiutare a prepararsi

    • @Don-bu1hf
      @Don-bu1hf 8 месяцев назад

      Magari tra 5 anni l'elettrico sarà solo un ricordo spero...... perché fatevene una ragione ,non è la svolta green che vi fanno credere