Grazie mille. cercavo qualcosa di semplice per i miei studenti e ho trovato questo bellissimo video, complimenti per la chiarezza e l'accattivante realizzazione!!
IL test del C14 sulla Sacra Sindone in effetti lascia un dubbio in quanto si ritiene che è stata esposta al sole nella zona del medio oriente ( i pollini trovati nel tessuto confermano questa possibilità ) nel periodo del medioevo per cui il processo di decadimento non calcola il momento in cui è stato creato il tessuto ma il momento in cui ha smesso di essere esposta al sole a luce diretta. Diciamo che il test del C14 più che a determinare quando è stato generato il tessuto determina da quanto tempo è stata sottratta alla luce diretta del sole e questo dato collima con le informazioni che sono state fornite dai pollini.
Mi sono occupato per diversi anni di scultura lignea romanica e molto spesso ho fatto analizzare campioni in laboratori di assoluta serietà. È accaduto spesso che l’aspetto storico-artistico e l’esame dei pigmenti non concordavano con l’esito del C14. Il mio parere corroborato anche da fisici e’ che oggetti non archeologici rimasti senza soluzione di continuità “esposti” spesso danno esiti falsati per diversi fattori intervenuti soprattutto in questo ultimo secolo. Ipotesi peregrina? Un saluto
La sua ipotesi e' ragionevole, la rivista "Time" in un suo articolo faceva presente che le datazioni al radiocarbonio per quanto preziose, contengono un certo grado di incertezza. La rivista aggiungeva che " e' risapuro che il livello di carbonio 14 nell'aria, e pertanto la quantita' assorbita dagli organismi, varia nel tempo, e questo puo' influenzare i risultati della datazione al radiocarbonio". Dopo aver paragonato i risultati di una datazione fatta col mtodo del carbonio 14 con quelli ottenuri con il metodo uranio-torio, un gruppo di geologi del Lamont-Doherty Geologigal Laboratory di Palisades ( New York, USA) ha riscontrato che " le datazioni ottenute col radiocarbonio possono essre sbagliate di ben 3.500 anni, forse abbastanza da costringerci a rivedere le idee attuali su questioni importanri come l'esatto periodo in cui gli esseri umani misero per la prima voöta piede nelle Americhe'.
@@giusepp814 Prof. La ringrazio per la sua esaustiva spiegazione in barba ai dogmatici che liquidano come ignorante chi conduce anni di lavoro e studio con passione e tenacia per meglio comprendere l’arte dei periodi più ostici del medioevo. W la Scienza vera. Un caro saluto Paolo
La datazione al carbonio funziona solo per (parti) di organismi viventi. Ci sono altri metodi di datazione, per le rocce si usa il decadimento dell'uranio, per la ceramica (credo) la fluorescenza.
Salve. Vorrei chiedere una cosa: come facciamo a sapere quanto C14 era presente nel campione che stiamo analizzando? Se si tratta, per esempio, di un animale già estinto come un dinosauro, come facciamo a sapere quanto C14 conteneva al momento della morte, cosi' da poter partire con un valore preciso per calcolare i tempi di dimezzamento?
E' spiegato al minuto 6:08; si confronta la quantità di c12 e c14: il c12, restando sempre lo stesso nel tempo, è lo stesso di quando l'animale è morto. Grazie a questo si fa una proporzione: c12(alla morte) : c14(alla morte) = c12(ora) : c14(ora)
Bisognerebbe indicare la precisione e l'accuratezza della misura di datazione effettuata Siccome il periodo di dimezzamento del C14 è elevato,quale precisione avrebbe la datazione della c,d,”tunica di Gesù,pur effettuata da qualche “professorone”?
Allora cosa dire? Dalla ionizzazione dell'acqua si è ottenuta una molecola stabile che ha completato l' ottetto per sovrapposizione del suo orbitale esterno sp.
Quindi in realtà è un metodo totalmente sbagliato di datare elementi prima degli avvenimenti storici conosciuti. Ad esempio. Se l'atmosfera 6000 anni fa fosse stata totalmente diversa causando per assurdo una produzione di carbonio 14 in atmosfera sproporzionatamente più grande, noi non abbiamo modo di saperlo. E questo spiegherebbe il perché dopo una certa datazione i reperti hanno un vuoto di migliaglia di anni, ovvero ci sono reperti fino a 10 Milà anni e poi si parte con reperti di 50 - 100 Milà anni e sono pochissimi poi si sale a 400 500 e persino milioni di anni come se la storia si congelasse per millenni prima di mostrare il minimo progredimento socio culturale. Ergo senza conoscere l'esatte condizioni atmosferiche il sistema al C14 è vero proporzionatamente a quanto è sbagliato.
Scusa il ritardo. La produzione di C14 nell'atmosfera può cambiare nel tempo, ma abbiamo una maniera per un controllo diretto: la dendrocronologia, ovvero gli anelli degli alberi, che permettono di risalire a quasi 20000 anni fa, e che ovviamente catturano il C14 dell'anno in cui si sono formati. it.wikipedia.org/wiki/Metodo_del_carbonio-14#Variazioni_del_ritmo_di_produzione
Hey ciao bellissimo video e molto più chiaro delle infinite pagine di wikipedia. Ma c'è una cosa che non capisco: c'è una correlazione fissa tra il carbonio 14 iniziale e il carbonio 12? Perché se no non posso risalire alla quantità di carbonio 14 alla morte dell'organismo. Grazie
per gli ultimi 20000 anni abbiamo il confronto diretto dalla dendrocronologia it.wikipedia.org/wiki/Metodo_del_carbonio-14#Variazioni_del_ritmo_di_produzione
Partendo da opinioni simili, trovo molto incoerenti le conclusioni a cui giunge professore. Siamo di fronte alla negazione di ogni concetto di diritto, ma sopratutto di umanità. Il fatto che anche le persone che vedono tutto ciò, diano per scontato che il destino del Libano, come quello di Gaza, sia segnato, che escludano a priori qualsiasi azione diretta contro Israele, o meglio il loro governo, che accettino di rimanere spettatori inermi, dicendo che hanno fatto tutto il possibile, denunciando e segnalando alle istituzioni competenti le violazioni, mi sembra un atteggiamento incomprensibile. Se le idee e i valori occidentali esistono, senza terrorismo e bombardamenti di civili, però qualcuno deve iniziare a parlare di interventi diretti, anche militari se serve, perché l'occidente sta sprofondando insieme a Israele agli occhi del resto del mondo, proprio perché siamo gli unici che, oltre a far finta di non sapere nulla, avrebbero i mezzi necessari per intervenire. Se fossi un cittadino palestinese, ogni nuova assemblea dell'ONU, in cui i partecipanti parlano della qualunque, ma tutti intimamente e fermamente convinti che qualsiasi cosa accadrà non faranno assolutamente nulla per impedirlo, mi sembrerebbe un insulto e una presa in giro. Nella storia del mondo non è mai successo che qualcuno fermasse eserciti con il diritto, né che un prepotente abbia mai esitato perché sottoposto alla condanna morale di qualcuno che mette sempre in chiaro che non farà altro che condannarlo moralmente. Ci stiamo nascondendo dietro un dito, raccontandoci che tutti i diritti di cui stiamo parlando spuntino dal terreno come funghi dopo un temporale, e neghiamo che dai diritti umani alla democrazia, dai parlamenti ai tribunali con la scritta la legge è uguale per tutti, nessuno ha regalato diritti ai nostri avi. Hanno combattuto e sono morti per qualcosa di più che per mangiare hamburger e patatine. Chi ha scritto la costituzione italiana, non è sicuramente accusabile di posizioni guerrafondaie, ma sono arrivati lì combattendo contro il fascismo, l'occupazione tedesca, i ricatti monetari del piano Marshall. A nessuno dei pacifisti che scrissero " l'Italia ripudia la guerra ", sarebbe passata per l'anticamera del cervello l'idea che i loro sforzi avrebbero prodotto solo ciechi, egoisti, ignoranti, che si sciacquano la bocca con la parola pace, ma solo pensando a se stessi e ignorando il prossimo. Spiace dirlo, ma è evidente che ci sono stati i partigiani e chi per quieto vivere si è messo la camicia nera per evitare la lotta, e questi ultimi sono i veri responsabili di ciò che è stato, e di ciò che sarà.
l'ho fatto vedere ai miei studenti per la semplicità complessa e la chiarezza esplicativa ed è piaciuto a tutti
Canale (al momento) sottovalutato. Conosciuto oggi ed iscritto!
Grazie mille. cercavo qualcosa di semplice per i miei studenti e ho trovato questo bellissimo video, complimenti per la chiarezza e l'accattivante realizzazione!!
👍🙏 Video molto interessante e valido!! Molti complimenti!!
Complimenti !!! Spiegazione semplice e chiara, in questa maniera la capirebbe anche un bambino, davvero ottima !!!
il video è valido ma la musica e troppo alta e disturba l'ascolto
Le musichette sono sempre fuori luogo.
Specialmente queste cosi forti e noiose.
molto bello, non capivo come mai il C14 non decadesse anche fuori dagli esseri viventi e qui è spiegato bene.
Grazie per questo video. Molto bello e interessante.
IL test del C14 sulla Sacra Sindone in effetti lascia un dubbio in quanto si ritiene che è stata esposta al sole nella zona del medio oriente ( i pollini trovati nel tessuto confermano questa possibilità ) nel periodo del medioevo per cui il processo di decadimento non calcola il momento in cui è stato creato il tessuto ma il momento in cui ha smesso di essere esposta al sole a luce diretta. Diciamo che il test del C14 più che a determinare quando è stato generato il tessuto determina da quanto tempo è stata sottratta alla luce diretta del sole e questo dato collima con le informazioni che sono state fornite dai pollini.
Spiegazione molto chiara, peccato che la musica in sottofondo copra la voce e si capisca a mala pena.
chiarissimo, grazie ho capito tutto❤️
Nome della song fra?🔥🔥🔥
Salve ho visto questo servizio solo ora La mia domanda è: Chi ha osservato che passano 5740 anni per il decadimento
perchè la musica di sottofondo a rovinare tutto e a rompere timpani e maroni ? Mi interessava molto, ma ho dovuto interrompere dopo solo 2 minuti
La musica può andar bene, ma il volume dovrebbe essere appena percettibile!
Mi sono occupato per diversi anni di scultura lignea romanica e molto spesso ho fatto analizzare campioni in laboratori di assoluta serietà. È accaduto spesso che l’aspetto storico-artistico e l’esame dei pigmenti non concordavano con l’esito del C14. Il mio parere corroborato anche da fisici e’ che oggetti non archeologici rimasti senza soluzione di continuità “esposti” spesso danno esiti falsati per diversi fattori intervenuti soprattutto in questo ultimo secolo. Ipotesi peregrina? Un saluto
La sua ipotesi e' ragionevole, la rivista "Time" in un suo articolo faceva presente che le datazioni al radiocarbonio per quanto preziose, contengono un certo grado di incertezza. La rivista aggiungeva che " e' risapuro che il livello di carbonio 14 nell'aria, e pertanto la quantita' assorbita dagli organismi, varia nel tempo, e questo puo' influenzare i risultati della datazione al radiocarbonio". Dopo aver paragonato i risultati di una datazione fatta col mtodo del carbonio 14 con quelli ottenuri con il metodo uranio-torio, un gruppo di geologi del Lamont-Doherty Geologigal Laboratory di Palisades ( New York, USA) ha riscontrato che " le datazioni ottenute col radiocarbonio possono essre sbagliate di ben 3.500 anni, forse abbastanza da costringerci a rivedere le idee attuali su questioni importanri come l'esatto periodo in cui gli esseri umani misero per la prima voöta piede nelle Americhe'.
@@giusepp814 Prof. La ringrazio per la sua esaustiva spiegazione in barba ai dogmatici che liquidano come ignorante chi conduce anni di lavoro e studio con passione e tenacia per meglio comprendere l’arte dei periodi più ostici del medioevo. W la Scienza vera. Un caro saluto Paolo
ok bellissimo grazie ! solo che viene usato anche per oggetti non viventi ! in questo caso cosa cambia?
La datazione al carbonio funziona solo per (parti) di organismi viventi. Ci sono altri metodi di datazione, per le rocce si usa il decadimento dell'uranio, per la ceramica (credo) la fluorescenza.
@@fisicadituttiigiorni grazie milleeeeeee !
Qualche tempo fa ho sentito una spiegazioni che diceva ,la dotazione con il carbonio 14 non è così affidabile
Salve. Vorrei chiedere una cosa: come facciamo a sapere quanto C14 era presente nel campione che stiamo analizzando? Se si tratta, per esempio, di un animale già estinto come un dinosauro, come facciamo a sapere quanto C14 conteneva al momento della morte, cosi' da poter partire con un valore preciso per calcolare i tempi di dimezzamento?
E' spiegato al minuto 6:08; si confronta la quantità di c12 e c14: il c12, restando sempre lo stesso nel tempo, è lo stesso di quando l'animale è morto. Grazie a questo si fa una proporzione: c12(alla morte) : c14(alla morte) = c12(ora) : c14(ora)
@@niccoloscalco7263 scusa, se c12 alla morta e ora è uguale, alla proporzione non uscirebbe di nuovo il c14 ora?
Bisognerebbe indicare la precisione e l'accuratezza della misura di datazione effettuata Siccome il periodo di dimezzamento del C14 è elevato,quale precisione avrebbe la datazione della c,d,”tunica di Gesù,pur effettuata da qualche “professorone”?
Grazie. Less music please. Too loud.
bellissimo !
Allora cosa dire? Dalla ionizzazione dell'acqua si è ottenuta una molecola stabile che ha completato l' ottetto per sovrapposizione del suo orbitale esterno sp.
Bellissima spiegazione!
Quindi in realtà è un metodo totalmente sbagliato di datare elementi prima degli avvenimenti storici conosciuti.
Ad esempio.
Se l'atmosfera 6000 anni fa fosse stata totalmente diversa causando per assurdo una produzione di carbonio 14 in atmosfera sproporzionatamente più grande, noi non abbiamo modo di saperlo.
E questo spiegherebbe il perché dopo una certa datazione i reperti hanno un vuoto di migliaglia di anni, ovvero ci sono reperti fino a 10 Milà anni e poi si parte con reperti di 50 - 100 Milà anni e sono pochissimi poi si sale a 400 500 e persino milioni di anni come se la storia si congelasse per millenni prima di mostrare il minimo progredimento socio culturale.
Ergo senza conoscere l'esatte condizioni atmosferiche il sistema al C14 è vero proporzionatamente a quanto è sbagliato.
Scusa il ritardo. La produzione di C14 nell'atmosfera può cambiare nel tempo, ma abbiamo una maniera per un controllo diretto: la dendrocronologia, ovvero gli anelli degli alberi, che permettono di risalire a quasi 20000 anni fa, e che ovviamente catturano il C14 dell'anno in cui si sono formati. it.wikipedia.org/wiki/Metodo_del_carbonio-14#Variazioni_del_ritmo_di_produzione
Quindi sarebbe giusto eseguire prelievi ematici per capire cosa è accaduto nelle persone con diagnosi di covid.
Fate il test c 14 a quello che ha messo la musichetta oscena
Ottima spiegazione, grz
Video interessante... ma se potete abbassate il livello della musica..
Hey ciao bellissimo video e molto più chiaro delle infinite pagine di wikipedia. Ma c'è una cosa che non capisco: c'è una correlazione fissa tra il carbonio 14 iniziale e il carbonio 12? Perché se no non posso risalire alla quantità di carbonio 14 alla morte dell'organismo.
Grazie
per gli ultimi 20000 anni abbiamo il confronto diretto dalla dendrocronologia it.wikipedia.org/wiki/Metodo_del_carbonio-14#Variazioni_del_ritmo_di_produzione
Partendo da opinioni simili, trovo molto incoerenti le conclusioni a cui giunge professore. Siamo di fronte alla negazione di ogni concetto di diritto, ma sopratutto di umanità. Il fatto che anche le persone che vedono tutto ciò, diano per scontato che il destino del Libano, come quello di Gaza, sia segnato, che escludano a priori qualsiasi azione diretta contro Israele, o meglio il loro governo, che accettino di rimanere spettatori inermi, dicendo che hanno fatto tutto il possibile, denunciando e segnalando alle istituzioni competenti le violazioni, mi sembra un atteggiamento incomprensibile. Se le idee e i valori occidentali esistono, senza terrorismo e bombardamenti di civili, però qualcuno deve iniziare a parlare di interventi diretti, anche militari se serve, perché l'occidente sta sprofondando insieme a Israele agli occhi del resto del mondo, proprio perché siamo gli unici che, oltre a far finta di non sapere nulla, avrebbero i mezzi necessari per intervenire. Se fossi un cittadino palestinese, ogni nuova assemblea dell'ONU, in cui i partecipanti parlano della qualunque, ma tutti intimamente e fermamente convinti che qualsiasi cosa accadrà non faranno assolutamente nulla per impedirlo, mi sembrerebbe un insulto e una presa in giro. Nella storia del mondo non è mai successo che qualcuno fermasse eserciti con il diritto, né che un prepotente abbia mai esitato perché sottoposto alla condanna morale di qualcuno che mette sempre in chiaro che non farà altro che condannarlo moralmente. Ci stiamo nascondendo dietro un dito, raccontandoci che tutti i diritti di cui stiamo parlando spuntino dal terreno come funghi dopo un temporale, e neghiamo che dai diritti umani alla democrazia, dai parlamenti ai tribunali con la scritta la legge è uguale per tutti, nessuno ha regalato diritti ai nostri avi. Hanno combattuto e sono morti per qualcosa di più che per mangiare hamburger e patatine. Chi ha scritto la costituzione italiana, non è sicuramente accusabile di posizioni guerrafondaie, ma sono arrivati lì combattendo contro il fascismo, l'occupazione tedesca, i ricatti monetari del piano Marshall. A nessuno dei pacifisti che scrissero " l'Italia ripudia la guerra ", sarebbe passata per l'anticamera del cervello l'idea che i loro sforzi avrebbero prodotto solo ciechi, egoisti, ignoranti, che si sciacquano la bocca con la parola pace, ma solo pensando a se stessi e ignorando il prossimo. Spiace dirlo, ma è evidente che ci sono stati i partigiani e chi per quieto vivere si è messo la camicia nera per evitare la lotta, e questi ultimi sono i veri responsabili di ciò che è stato, e di ciò che sarà.
Sto cercando di capire quale video stavi commentando comunque sono d'accordo con la tua analisi🤔
Hai ragione. Non ho mai visto questo video non parlavo di nulla di ciò che viene detto
Sarebbe molto interessante e spiegato bene ma la musichetta di fondo è insopportabile
C vuole un inchino a chi a fatto questa invenzione!
Carino ma non siamo mai sicuri al 100 %
Certo che sì.
eh?
Ok
Quando parlate non usate musica anche se fosse la più bella.
Da ciò che ho capito che se diminuisce il carbonio aumenta l'azoto.
14
@@maurizioborgato9820 esatto.
la musicaaaaaaa
il fondo musicale da fastidio
La musica da fastidio
Hahaha non sa leggere la r
togli la musica da "oggi le comiche" !
La.