Grazie! Tenga conto che queste locomotive anche se “recenti” sono state inviate alla demolizione per qualche guasto o danno molto costoso che a detta delle ferrovie dello Stato sarebbe convenuta la demolizione… Buona serata
25 anni, un tempo per le locomotive era il metà vita, oggi vanno a San Pinot, sola andata. Il fatto è che un tempo le locomotive venivano declassate a servizi minori, oggi con le varie divisioni di Trenitalia, quando diventano vecchie o in esubero, come le E 464, non c'è alternativa alla demolizione.
C'è da dire che la commessa delle E464 fu sovradimensionato per far funzionare lo stabilimento di Vado e con la quasi totale scomparsa di materiale rimorchiato in Regionale è dura trovare loro un lavoro
👍 in su x le riprese, ma... Pure per loro è iniziato l'ultimo "valzer"😨😱😱❓❓❓ 🤔🤔🤔🤔 o più probabilmente ho perso qualche passaggio di cronaca ferroviaria 🤔🤔❓❓
Accantonate da più di un anno ad Alessandria, sono state smembrate di tutto in favore delle altre macchine ancora circolanti. A breve ci saranno altri tagli, qualche macchina è stata fermata/si fermerà.
Non è bello sapere che anche questo gruppo di locomotive inizia a conoscere la radiazione. Vorrei però ricordare alcuni aspetti. La tecnologia che le caratterizza è anche il loro punto debole perché invecchia prima ed è meno facile reperire componenti. Per riutilizzare le locomotive E402A si è puntato ad una parziale riqualificazione con la sostituzione degli azionamenti. La disponibilità di locomotive E464 è palesemente superiore al numero realmente necessario per garantire l'esercizio, soprattutto dopo la radiazione delle carrozze piano ribassato e di alcune MD. Ora si punta a EMU, ovvero treni in cui la trazione (forza motrice fornita attraverso motori elettrici) è distribuita ed incorporata su più unità del treno e non richiede quindi la presenza di una locomotiva separata. Forse sono state realizzate così tante E464 per garantire l'occupazione nei siti ove sono costruiti, e magari si fa lo stesso ragionemento ora con la transizione verso gli EMU. Chissà. Non sono in grado di calcolare i reali benefici sull'indotto e quindi come ricadano sull'occupazione e sull'economia reale. Probabilmente è stato calcolato che costava meno svecchiare il parco di materiale circolante rispetto all'aggiornamento dei vecchi rotabili alle più recenti normative in termini di sicurezza e antincendio. Ricordo che alcune carrozze come le Piano Ribassato erano in servizio dal 1960 (prima serie) o dal 1972 (seconda serie). Le MDVC sono state costruite tra gli anni 80 e 90, ecc.
Che peccato! Bellissimo video!
Buona domenica complimenti per il video come mai già le demoliscono sono ancora relativamente giovani e nuove !! Che peccato 😢
Grazie!
Tenga conto che queste locomotive anche se “recenti” sono state inviate alla demolizione per qualche guasto o danno molto costoso che a detta delle ferrovie dello Stato sarebbe convenuta la demolizione…
Buona serata
giovani.... hanno già 25 anni ....
@@domenicoestefanovadala4363sbaglio o una era una calabra che aveva avuto addirittura un incendio?
@632TIGRE, sono comunque locomotive abbastanza recenti…
Era la E464 035 che era andata a fuoco… ed è già stata demolita
Ottimo video
Che tristezza!!!!
25 anni, un tempo per le locomotive era il metà vita, oggi vanno a San Pinot, sola andata.
Il fatto è che un tempo le locomotive venivano declassate a servizi minori, oggi con le varie divisioni di Trenitalia, quando diventano vecchie o in esubero, come le E 464, non c'è alternativa alla demolizione.
Esatto… I tempi sono cambiati
C'è da dire che la commessa delle E464 fu sovradimensionato per far funzionare lo stabilimento di Vado e con la quasi totale scomparsa di materiale rimorchiato in Regionale è dura trovare loro un lavoro
@@domenicoestefanovadala4363beh quando le ordinarono, però, non pensavano di usarle per gli Ic... Le hanno addirittura promosse
@PSB81Fan già
👍 in su x le riprese, ma...
Pure per loro è iniziato l'ultimo "valzer"😨😱😱❓❓❓
🤔🤔🤔🤔 o più probabilmente ho perso qualche passaggio di cronaca ferroviaria 🤔🤔❓❓
Bel video! Da dove sono visibili?
Grazie, la E464 022 è già stata demolita rasta solo la E464 004 che è visibile dal a zone del domolitore
Se non vado errato avevano avuto problemi e molto probabilmente le fs hanno ritenuto anti economico ripararle..
Esattamente, anche perché sono locomotive abbastanza nuove
Accantonate da più di un anno ad Alessandria, sono state smembrate di tutto in favore delle altre macchine ancora circolanti. A breve ci saranno altri tagli, qualche macchina è stata fermata/si fermerà.
Non è bello sapere che anche questo gruppo di locomotive inizia a conoscere la radiazione.
Vorrei però ricordare alcuni aspetti.
La tecnologia che le caratterizza è anche il loro punto debole perché invecchia prima ed è meno facile reperire componenti. Per riutilizzare le locomotive E402A si è puntato ad una parziale riqualificazione con la sostituzione degli azionamenti.
La disponibilità di locomotive E464 è palesemente superiore al numero realmente necessario per garantire l'esercizio, soprattutto dopo la radiazione delle carrozze piano ribassato e di alcune MD. Ora si punta a EMU, ovvero treni in cui la trazione (forza motrice fornita attraverso motori elettrici) è distribuita ed incorporata su più unità del treno e non richiede quindi la presenza di una locomotiva separata.
Forse sono state realizzate così tante E464 per garantire l'occupazione nei siti ove sono costruiti, e magari si fa lo stesso ragionemento ora con la transizione verso gli EMU. Chissà. Non sono in grado di calcolare i reali benefici sull'indotto e quindi come ricadano sull'occupazione e sull'economia reale.
Probabilmente è stato calcolato che costava meno svecchiare il parco di materiale circolante rispetto all'aggiornamento dei vecchi rotabili alle più recenti normative in termini di sicurezza e antincendio. Ricordo che alcune carrozze come le Piano Ribassato erano in servizio dal 1960 (prima serie) o dal 1972 (seconda serie). Le MDVC sono state costruite tra gli anni 80 e 90, ecc.
Di quando é?
30 Ottobre
Ma se non le abbiamo ancora finito di pagarle
Spreco italiano😢