Distorsione caviglia cosa fare? Una routine di autotrattamento osteopatico che puoi fare tu a casa!

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 21 июл 2021
  • Come spesso diciamo non esiste un unica postura corretta. Di posture ce ne sono molte e ognuna ha un suo perché.
    Gli infortuni dovuti ad un trauma possono essere facilitati da predisposizioni o atteggiamenti posturali, sul canale mostriamo numerosi video per la valutazione o il trattamento generale:
    Come ad esempio:
    Valutazione articolare (più articolazioni sono bloccate e più è facile che le tensioni si scarichino su un punto di "rottura" l'esempio che calza a pennello è quello del lenzuolo troppo corto.)
    • Come stanno le tue art...
    Qui trovi degli esercizi per liberare i tuoi fulcri
    • La ginnastica dei fulc...
    Prevenire è meglio che curare ma ovviamente però quando ci capita un infortunio fortunatamente possiamo lavorare per alleviare il dolore!
    Ecco alcuni consigli ed esercizi che ti possono aiutare ad alleviare gli effetti di una distorsione alla caviglia!
    In questo video trovi i principali consigli ed esercizi tratti dalle tecniche osteopatiche e dalla biomeccanica per un primo soccorso della caviglia.
    Ovviamente l'aiuto di un professionista è consigliato sopratutto se si hanno dubbi o se si sospettano fratture.
    Con PosturaCorretta vogliamo presentarvi le metodiche e le professioni che vi possono aiutare a lavorare sulla vostra postura e sulla vostra salute.
    Le metodiche posturali studiano da anni i fattori meccanici, emotivi, psichici, che influenzano la postura e sono ottimi strumenti per lavorare sul corpo sulla salute, ma nonostante questo restano poco conosciute, perché sono spesso lunghe e complesse da approcciare.
    Molte sono le figure e le professioni che oggi è possibile scegliere, ma spesso non è ben chiaro quale sia il loro ruolo, ne al paziente ne ai professionisti che magari lavorano in un altra area della salute e non conosco la disciplina.
    Cosa sono le metodiche posturali ( • Strumenti utili per un... )
    La fisioterapia
    L'osteopatia ( • Osteopatia: la discipl... )
    L'osteopatia craniosacrale ( • Osteopatia Craniale: l... )
    Il metodo GDS (qui trovi il video • Metodo GDS esiste una ... )
    Il metodo Corpo e Coscienza
    La medicina cinese
    Lo yoga
    Non vogliamo certo sostituirci a scuole quali #osteopatia #fisioterapia #corpoecoscienza @catene_muscolari_gds
    Queste sono scuole metodi o professioni della salute con un percorso di formazione professionale o per specializzarsi in un metodo.
    📉👩‍🏫👨‍🏫Quello che vogliamo fare invece con posturacorretta è offrire un semplice percorso pratico che possa farti entrare in contatto con il tuo corpo e con le metodiche che possano aiutarlo a funzionare meglio.
    👁🧠Oltre ad essere più consapevole di come funzioni, sarai più consapevole anche quando dovrai scegliere a quale approccio affidarti quando avrai bisogno di cure, per allenarti o per mantenerti in salute!
    🗺Inoltre queste nozioni sono fondamentali anche per chi vuole iniziare un percorso integrato e vuole essere seguito da più professionisti.
    👩‍💼🧑‍💼👩‍💼🩺👨🏼‍⚕️🧑‍⚕️👩‍⚕️La postura , la fisioterapia sono ottimi punti di collegamento e facilitano il lavoro in team.
  • СпортСпорт

Комментарии • 111

  • @micheleporcu2287
    @micheleporcu2287 6 месяцев назад

    Grazie per i preziosi consigli.

  • @veronicadani1953
    @veronicadani1953 Год назад +5

    Buon pomeriggio, ho avuto una distorsione due giorni fa, un male boia, pronto soccorso nessuna frattura per fortuna, bendaggio per togliere il gonfiore e poi una cavigliera particolare per 20 giorni poi ecografia preset vedere i legamenti. Spero di risolvere. Un video fatto bene, complimenti. Grazie

  • @matteo1932
    @matteo1932 2 года назад +4

    Video stupendo!! Sei bravissimo! grazie mille 🙏

  • @MsMerrylicious
    @MsMerrylicious Год назад +2

    Grazie! Molto bene strutturato e spiegato .

  • @nicolettastallone6369
    @nicolettastallone6369 2 года назад +5

    Buongiorno.. grazie x questi consigli preziosi,mi sono presa una bella distorsione, cadendo dalle scale ,si e sgonfiato parecchio😊

    • @PosturaCorretta
      @PosturaCorretta  2 года назад +1

      Ottimo, sono contento che funzioni! :-), sono importanti poi anche gli esercizi e l'allenamento della propriocezione! buona guarigione!

  • @lucagozzi1194
    @lucagozzi1194 6 месяцев назад +2

    Buongiorno io ho avuto distorsione anni e anni fa, indicativamente 13 anni fa, mai fatta vedere per negligenza visto che ero giovane e bastava correrci sopra, per un 4 anni sono stato fermo col calcio poi mi è tornata la voglia e ho ripreso, negli anni successivi ho riportato più o meno ogni anno una distorsione sulla stessa caviglia, fatta comunque vedere a più fisioterapisti, senza secondo me risolvere del tutto il problema, oggi mi trovo il piede sinistro che tende leggermente verso destra. Ho chiesto consiglio ad un altro paio di fisioterapisti, osteopati che mi hanno consigliato plantari. Adesso corro da 2 o 3 anni, e a calcio non posso contare sul piede sinistro, in quanto ogni minima vibrazione o impatto con il malleolo interno e vedo le stelle.Negli ultimi mesi ho messo i plantari senza risolvere il problema, vorrei tornare a giocare come una volta, devo farmi rimettere in sede nervi, tendini e piede secondo me . Consigli?

  • @TAMRATHURUMA
    @TAMRATHURUMA Год назад +1

    distera caviglia Dottore molto bene buon lavoro Grazie 🙏🙏🙏

  • @allyoucankite3588
    @allyoucankite3588 10 месяцев назад +1

    Ciao, dopo una distorsione imporrante, ho notato che effettivamente, forse anche a causa del fatto che per obblighi di lavoro non ho osservato periodi di riposo, si è manifestato il dolore lombare. Il trauma principale è avvenuto il 17 luglio. Fino a pochi giorni fa la caviglia si presentava ancora molto gonfia. Non si evidenziano fratture ma una lesione totale del legamento peroneoastragalico anteriore, oltre a lesioni minori degli altri legamenti. Risultato di risonanza magnetica. Da qualche giorno sto facendo in autonomia massaggi con arnica 98% ed ho notato un notevole miglioramento. Cammino correttamente su asfalto ma purtroppo ho ancora dolore se mi trovo su terreni sconnessi o in spiaggia. Ho iniziato a fare un po di mobilità in assenza di peso seguendo i consigli di questo video e per adesso percepisco solo calore dovuto alla riattivazione muscolare del tibiale e peroneale. Grazie

  • @riccardo859
    @riccardo859 2 года назад +1

    Grazie

  • @riccardo859
    @riccardo859 2 года назад +1

    Video unico !!! Molto interessante !!!

    • @PosturaCorretta
      @PosturaCorretta  2 года назад

      Grazie, gentilissimo!

    • @user-vp1fh8uo7q
      @user-vp1fh8uo7q 6 месяцев назад

      ​@@PosturaCorrettaciao dottore io avuto la distorsione al primo grado ho 25 giorni clinici io ho cominciato a lavorare facendo le pulizie prima di finire i giorni clinici e giusto o no 😢

  • @VaimanikaShastra
    @VaimanikaShastra Год назад +1

    grazie, video molto molto utile proprio dopo una distorsione alla caviglia sinistra👍

    • @PosturaCorretta
      @PosturaCorretta  Год назад

      Prego, Grazie a lei per l'attenzione!

    • @n1co572
      @n1co572 Год назад

      a me è successo ieri 🥲

    • @VaimanikaShastra
      @VaimanikaShastra Год назад +1

      @@n1co572 ci vuole pazienza e i massaggi fatti bene (io ho seguito questo video), ma non mi sono MAI fermata, sempre in movimento anche se avevo dolore, ovviamente con grandissima attenzione senza fare cose estreme, mi e' successo il 18 Marzo e solo dopo 6 settimane (era un grado 2) ho riiniziato davvero a riutilizzarla praticamente come prima
      Faccio TRAIL molto impegnativi e anche estremi

  • @concettadifazio853
    @concettadifazio853 7 месяцев назад +1

    Grazi per suo video. L'esercizio della rotazione del piede, si può fare in maniera libera , non con la guida delle mani ?

    • @PosturaCorretta
      @PosturaCorretta  6 месяцев назад

      Si anche, ma sempre rispettando il dolore senza forzare!

  • @monicafantino4917
    @monicafantino4917 2 года назад +2

    Buongiorno Dottore, video stupendo con esercizi molto utili. 2 settimane fa ho preso una brutta distorsione, e il medico del pronto soccorso, dopo la radiografia mi ha dato 20 gg di prognosi. Ora ho il tutore da quasi 15 gg, ma non ho più sensibilità del piede. Sono molto preoccupata. é normale avere questa sensazione, dopo che tutta la zona è stata immobile per 15 gg? La ringrazio in anticipo.

    • @PosturaCorretta
      @PosturaCorretta  2 года назад

      Monica Buongiorno, mi era sfuggito il commento, come va adesso? L'immobilizzazione a volte necessaria porta con se alcune conseguenze negative, a livello del sistema nervoso ci possono essere delle sofferenze, bisogna valutare la situazione, se la perdita di sensibilità non è completa può capitare, è necessario valutare la situazione e capire se c'è qualche causa scatenante tutore troppo stretto per esempio. Nel caso comunque questi disturbi lavorando si possono risolvere, basta capire cosa fare, se ha un professionista di riferimento la può aiutare, Ora come va? è passato un pò di tempo, Trovato una soluzione?

    • @giovannasammarco3298
      @giovannasammarco3298 Год назад

      @@PosturaCorretta buongiorno, io sono nella sua stessa situazione è la cavigliera cad 8 che sto utilizzando mi pare un po' stretta ma le taglie disponibili erano solo tre e la L mi sembrava eccissiva, porto 41 di piede

  • @rorydevs123
    @rorydevs123 2 года назад +2

    Buongiorno dottore.
    Ho deciso di contattarla perché ho subito delle lesioni che sono identiche alla foto che lei ha messo all’inizio del video.
    Negli ultimi quasi 2 anni, ho storto la caviglia destra per ben 4 volte.
    Nessuna fratura ma sin
    Dall’inizio ho un dolore persistente anche se sono sdraiata. Da sdraiata devo tenere il piede girato e appoggiato su un cuscino ma comunque sia lo giro a destra e a sinistra perché mi da fastidio.
    Ho fatto una tac ultimamente è il medico mi ha fatto poi fare delle infiltrazioni ma sono passati 4 mesi e ancora mi fa male. Meno di prima ma sempre tanto. Ho una autonomia di mezz’ora poi mi devo per forza Sdraiare e alzare la gamba.
    In oltre dottore ho fatto la volta scorsa circa 5 mesi fa anche cicli di Laser terapia e fisioterapia a RIMINI in centro rinomato per questo tipo di problema.
    Sono arrivata a un punto che non so più cosa fare. Il fatto che mi sono completamente fermata mi ha distrutta anche a livello fisico perché sono ingrassata di ben 35 kg dal primo infortunio.
    Ho bisogno di aiuto ma non so più a chi rivolgermi.
    La prego di consigliarmi un professionista, un centro per fisioterapia o tratamento che potrei fare.
    La ringrazio infinitamente per la sua attenzione e le auguro vivamente che questo 2022 sia un anno di soddisfazioni e di conquiste per Lei e le persone a Lei care.

    • @PosturaCorretta
      @PosturaCorretta  2 года назад

      Buongiorno le terapie fisiche hanno la loro utilità ma di solito sono affiancate ad altri trattamenti. Sicuramente si può fare qualcosa almeno per migliorare la condizione, è consigliato cercare un fisioterapista vicino a lei. Provo ad informarmi.

  • @ireneialacci4640
    @ireneialacci4640 11 месяцев назад +1

    Grazie ..video interessante ..ma nel caso la distorsione è avvenuta verso l inerno ? Ho dolore al malleolo interno ..questi esercizi vanno bene ? Mi consiglia anche tecar o onde d urto?

    • @PosturaCorretta
      @PosturaCorretta  8 месяцев назад

      ruclips.net/video/qp6-dqLTxaM/видео.html ecco per la distorsione interna poi sicuramente le terapie fisiche che ha nominato insieme agli esercizi possono aiutare!

  • @hachuomaelfatihi2569
    @hachuomaelfatihi2569 8 месяцев назад +1

    👍👍👍👍👍

  • @Ch3cksoftair
    @Ch3cksoftair 9 месяцев назад +2

    Per la parte interna del piede in caso di lesione sub totale, parziale del legamento tibio-astragalico-calcaneale nel fascio finale, le manovre e la corretta fisioterapia è prevista nello stesso modo del video?

    • @PosturaCorretta
      @PosturaCorretta  8 месяцев назад

      ecco nel caso della distorsione interna alcuni suggerimenti ruclips.net/video/qp6-dqLTxaM/видео.html

  • @rorydevs123
    @rorydevs123 2 года назад +2

    Buongiorno dottore.
    Ho bisogno di aiuto professionale poiché
    Negli ultimi 2 anni circa ho avuto un infortunio alla caviglia destra per ben 4 volte.Nessuna fratura ma sin
    Dall’inizio ho un dolore persistente anche se sono sdraiata. Poi comunque anche Da sdraiata devo tenere il piede girato e appoggiato su un cuscino e girarlo di tanto in tanto a destra e a sinistra perché mi da molto fastidio. Anche dietro nella caviglia mi fa davvero male. La lesione ( tutte le 4 volte ) è identica come nella foto che lei ha esposto nel video infatti minha chiamato subito la attenzione!!!
    Ho fatto una TAC a settembre è il medico mi ha fatto poi fare delle infiltrazioni ma sono passati 4 mesi e ancora mi fa male. Meno di prima ma sempre tanto. Ho una autonomia di mezz’ora poi mi devo per forza Sdraiare e alzare la gamba.
    In oltre dottore, ho fatto la volta scorsa circa 5/6 mesi fa anche cicli di Laser terapia e fisioterapia a RIMINI in centro rinomato per questo tipo di problema.
    Sono arrivata a un punto che non so più cosa fare. Il fatto che mi sono completamente fermata mi ha distrutta anche a livello fisico perché sono ingrassata di ben 35 kg dal primo infortunio nel aprile del 2019
    Ho bisogno di aiuto ma non so più a chi rivolgermi.
    La prego di consigliarmi un professionista, un centro per fisioterapia o tratamento che potrei fare.
    Li lascio la mia e-mail denisemail2019@gmail.com
    La ringrazio infinitamente per la sua attenzione e le auguro vivamente ogni bene per questo nuovo anno, che possa essere un anno migliore per tutti noi🙏🏼❤️

  • @cumbermiley
    @cumbermiley Год назад +1

    Buongiorno, mi sono fratturata il navicolare ed ho il piede ancora abbastanza gonfio da quando ho tolto il gesso (3 gg fa). Ci sono esercizi da fare? E dopo quanto posso provare ad alzarmi e poggiarmi sul piede?, visto che ancora mi fa male, specialmente sotto l'alluce

    • @PosturaCorretta
      @PosturaCorretta  Год назад +1

      Buongiorno con una frattura è difficile dare consigli senza una visita. E' meglio rivolgersi a un ortopedico e a un fisioterapista così che possano darti delle tempistiche adatte al tuo caso!

  • @user-bg6dc6hg2v
    @user-bg6dc6hg2v 2 месяца назад +1

    Buongiorno dottore ,io riesco a a piegare il piedi verso in giù però non riesco a tirarlo verso in su cosa posso fare grazie mille ottimo video!

    • @PosturaCorretta
      @PosturaCorretta  Месяц назад

      Buongiorno, a breve uscirà un altro video sulla caviglia se può esserle utilie, se no bisognerebbe valutare il caso, magari se riesce a rivolgersi a un professionista.

  • @simonemanieri3106
    @simonemanieri3106 Год назад +1

    Salve Dottore, ho subito una distorsione il 28/12/23, non mi sono recato subito al pronto soccorso.
    Dopo aver visto che la caviglia non si sgonfiava sono andato al pronto soccorso il 02/01/23. Mi hanno detto che è una distorsione e in seguito mi hanno steccato. Il giorno 11/01/23 avrò la visita di controllo e il giorno dopo dovrei partire per Parigi con la mia ragazza, secondo lei riuscirò a camminare??. Mi hanno anche dato delle punture da fare alla pancia per la circolazione del sangue ( Inhixa ).
    Spero di riuscire a camminare, mi faccia sapere se secondo lei potrebbe essere possibile, anche se so che non mi potrà darà una risposta certa.
    Grazie 😁

    • @PosturaCorretta
      @PosturaCorretta  Год назад +1

      Mi scusi, ho visto in ritardo il commento! Com'è andata?

  • @imanna3983
    @imanna3983 Год назад +2

    ciao, ho avuto una distorsione, 15 giorni fa, sono andata al pronto soccorso perché la caviglia non si sgonfiava dopo 1 settimana, mi hanno fatto una fasciatura allo zinco per 4 giorni, ora l'ho rimossa ma a caviglia è ancora leggermente gonfia. Inoltre mi hanno consigliato di usare un tutore da oggi (7 aprile) fino al 14. Lei consiglia di fare questi esercizi da adesso? Quando potrò tornare ad allenarmi? (faccio atletica)
    grazie, video molto utile

    • @PosturaCorretta
      @PosturaCorretta  Год назад

      La cosa migliore è rivolgersi a un professionista per avere un adeguato recupero, gli esercizi vanno fatti con cautela e senza forzare in fase acuta, be ora con la risposta siamo un pò in ritardo come sta andando?

  • @enomis4252
    @enomis4252 Год назад +1

    Buongiorno dottore
    Ho subito una distorsione il 1 giugno 2022 sono andato in pronto soccorso e mi hanno ingessato poi ho fatto recupero per 1 mese. Però continuo a sentire fastidio alla caviglia ancora adesso, non fa male però da fastidio tipo quando piego le dita in avanti sento la caviglia scrocchiare quando la muovo verso sinistra o destra scrocchia. Secondo lei questi esercizi posso farli anche se è passato tanto tempo da quando l’ho subita? Grazie

    • @PosturaCorretta
      @PosturaCorretta  Год назад

      Ecco una routine di esercizi, che potrebbe provare ruclips.net/video/bFyYFh5p_qw/видео.html :-)

  • @giuseppemartorana5855
    @giuseppemartorana5855 10 месяцев назад +1

    Buon giorno dottore chiedo una domanda al mio piede destro se rotto il malleo in data 26. 3 2022 ancora soffro angora ora farò questi esercizi per migliorare grazie dottore

  • @And33575
    @And33575 2 года назад +1

    Io avrei una domanda cortesemente se avra naturalmente il piacere di esprimere un suo parere dato ch'è molto professionale ho eseguito il classico movimento in avanti del piede facendo questa flessione in avanti sul collo del piede si è sentito un crack e nella zona del collo adesso è dolente anche un po' gonfia secondo lei potrebbe essersi rotto qualcosa oppure magari uno stiramento o anche una distorsione anteriore se sarebbe giusto dirlo in questa maniera....??

    • @PosturaCorretta
      @PosturaCorretta  Год назад

      Buongiorno, il solo rumore non è sufficiente per diagnosticare una rottura o il tipo di problema. Anche se solitamente in quel caso le strutture coinvolte sono i tendini e i muscoli estensori delle dita, il retinacolo degli estensori e i legamenti è necessario valutare la caviglia, o fare degli accertamenti per avere una diagnosi precisa.
      Certamente il tipo di gonfiore la durata il dolore, la temperatura il colore del gonfiore possono aiutare a capire lo stato della caviglia.
      Inquadrare la problematica aiuta poi a scegliere il percorso riabilitativo adeguato! Attualmente come sta andando?

    • @And33575
      @And33575 Год назад +1

      @@PosturaCorretta ho effettuato anche una risonanza nulla di rotto al livello dei legamenti solamente un po' di Liquido in seguito a quel movimento sono anche andato da un osteopata che ha effettuato le varie manovre così ha sbloccato tutti i tendini e anche i legamenti dopo tutte le manovre effettuate dal ragazzo ho ripreso nell'immediato la mobilità ho avuto un po' di gonfiore che sarebbe del tutto normale in seguito a tutte le manovre perché la zona anteriore era molto rigida per questo che anche con tutta la mia buona volontà non riuscivo ad effettuare esercizi più impegnativi e meno male non ho aspettato troppo prima ho fatto un po' di riposo per ridurre il gonfiore poi ho ripreso gli esercizi base però nonostante il tutto sentivo che qualcosa non andava quando facevo la flessione plantare dopo l'intervento dell'osteopata sono uscito sulle mie gambe senza più le stampelle adesso ho solamente i dolorini nelle zone in cui c'era presente il blocco e le tensioni e mi aveva avvertito che sarebbe normale in seguito alla seduta effettuata non ho più i dolori di prima è normale adesso faccio un po' di fatica però non sono più come prima continuo con gli esercizi e penso in 14 giorni svanirà sia il dolore e la piccola echimosi per il resto rispetto a com'ero prima direi il 75% molto meglio il restante 25 si completerà con il lavoro.... Per questa volta sono stato fortunato 😀 in seguito a tutti gli altri infortuni avuti giocando più lunghi e duraturi che mi hanno tenuto fermo.... Ringrazio per avermi risposto

  • @alessandro8841
    @alessandro8841 Год назад +2

    Ho avuto una brutta distorsione alla caviglia una settimana fa, ho un livido bestiale alla caviglia, facendo calcio mi sono allenato comunque, ma si sgonfia subito appena resto 20/30 minuti sul letto e si gonfia moltissimo appena faccio attività sportiva, consigli per sgonfiare più velocemente, non volendo saltare anche gli allenamenti?

    • @PosturaCorretta
      @PosturaCorretta  Год назад

      Scusa il ritardo ma questo periodo è stato impegnativo sei riuscito a trovare una soluzione. Dopo una distorsione è sempre meglio fare riposo.
      Comunque se la situaizione non lo permette bende all'ossido di zinco la sera! Fisioterapia manuale e fisica per andare a lavorare su tutto l'arto inferiore.
      Bendaggio funzionale ben fatto quando giochi!

  • @pietrocucolo3316
    @pietrocucolo3316 2 года назад +3

    Ho subito una distorsione classica alla caviglia. Ho del riversamento nella parte bassa zona tallone. Riesco a camminare con calma(anche se sento il dolore se aumento) in questo caso potrei avere rotto qualche legamento nonostante riesco a camminare?

    • @PosturaCorretta
      @PosturaCorretta  2 года назад

      Il dolore può essere attribuito alla presenza di versamento al trauma sui legamenti o sull'osso.
      Per escludere una frattura è consigliabile una radiografia o prima anche una visita da un ortopedico o un fisioterapista che può accompagnarla nel recupero.
      Comunque un segno che si può valutare è la dolorabilità alla palpazione delle ossa e del malleolo fatta in maniera cauta e sensibile.
      graduando la pressione.
      E' consigliato un aircast (cavigliera compressiva che si può trovare in sanitaria o su iternet)
      In oltre se c'è dolore meglio utilizzare delle stampelle canadesi. E' importante per non abituarsi a zoppicare.
      Se c'è qualcos'altro per cui posso esserle d'aiuto. Le auguro una buona giornata!

    • @pietrocucolo3316
      @pietrocucolo3316 2 года назад

      @@PosturaCorretta buongiorno
      La caviglia sta migliorando, uso una cavigliera apposta usata precedentemente sull'altra caviglia. La caviglia si è sgonfiata e riesco a camminarci "decentemente senza troppi dolori"(sempre con cautela), per c'è un bel riversamento si sangue sotto il malleolo, mi chiedo: ho rotto solo qualche capillare o potrei aver danneggiato qualche legamento ad occhi e croce? Se avessi rotto qualcosa non dovrei stare in piedi credo..
      in attesa
      Cordiali saluti

    • @PosturaCorretta
      @PosturaCorretta  2 года назад

      @@pietrocucolo3316 La rottura dei legamenti può essere di primo, secondo o terzo grado a seconda della grandezza della lesione, perciò il fatto di riuscire a camminare non esclude una lesione. Comunque se di cura bene il trauma la caviglia guarisce. In caso di dubbi se vuole provo ad informarmi per qualche fisioterapista nelle vicinanze.
      Buona giornata :-)

  • @alexistogni5499
    @alexistogni5499 Год назад +2

    Ciao, mi sono slogato il piede una notte del 26 febbraio scendendo le scale e, pensando che mi sarebbe guarito entro qualche settimana e avevo da fare alcune cose, sono stato a riposo solo i primi 2 due giorni col ghiaccio e poi ho continuato a sbrigare le mie faccende come se niente fosse bocciando l'idea di andare al pronto soccors perchè in questo periodo il sistema sanitario è un'incubo per quanto ti fanno aspettare.
    Il problema è che dopo aver provato a rimediare iniziando con il tenerlo fasciato e metterci spesso il ghiaccio durante la seconda settimana e verso venerdi sera della terza settimana al pronto soccorso del Galeazzi di Milano (poi diventato sabato mattina visto appunto quanto ti fanno aspettare e quanto sia caduto veramente in basso il servizio sanitario -_-) ho scoperto che effettivamente si è staccato un pezzo d'osso (la diagnosi è "trauma distorsivo caviglia sin con distacco parcellare astragalo") dalla loro radiografia.
    Cosi mi hanno fasciato tutta la gamba da tenere per 5 giorni (l'ho tolta al sesto) e poi di continuare con un tutore caviglia bivalva per 15 giorni (oggi me lo sono tolto e ho provato a stare in piedi sia per riallenare i tendini cosi che non abbiano bisogno di un sostegno e sia per far respirare un po' d'aria alla pelle).
    Per la maggior parte dei giorni me ne sono stato a casa e per la maggior parte del tempo o a letto o seduto. Il problema è che ho notato da settimana scorsa è che il piede, a differenza dell'altro sano, non riesco più a ruotarlo verso l'interno e ogni volta che ci provo sento un forte dolore (inutile dire che mi pento di aver continuato a provarci anche qualche minuto fa e non essermi messo a cercare questo video prima della prima volta).
    Ormai sto cosi da un mese e sebbene di per sè anche fin dalla terza settimana non avevo più tanti problemi a camminare normalmente, sta cosa del fatto che comunque è diventato impossibile da ruotare come l'altro e che il dolore persiste ancora, unita alla mia gravissima e imperdonabile ignoranza e negligenza nel fare determinate cose che ne rallentano ulteriormente la guarigione completa, mi mettono a disagio anche perchè io faccio anche palestra e vorrei riprendere gli allenamenti (che alla fine, dopo la visita al pronto soccorso in cui giustamente sono stato cazziato, ho stoppato totalmente).
    P.S. Mi sono dimenticato da aggiungere che a volte quando lo appoggio su una superficie, sento la caviglia schricchiolare.

    • @PosturaCorretta
      @PosturaCorretta  Год назад +1

      Scusi la risposta in ritardo e nel frattempo magari avrà già risolto il problema 😅.
      Solitamente la frattura è composta o comunque bisogna vedere se è un frammento e se si è poi sistemato.
      Una volta fatto questo si può procedere con la riabilitazione e inserire la terapia manuale e gli esercizi per recuperare la mobilità e poi la propriocezione.
      Nel caso di dolore anche le terapie fisiche possono aiutare senza abusarne.
      Come sta andando ora? A breve comunque testeremo la piattaforma www.posturacorretta.org per seguire il percorso di recupero. Per ora in bocca al lupo.

    • @alexistogni5499
      @alexistogni5499 Год назад

      @@PosturaCorretta Non si preoccupi per la risposta in ritardo (pure io mi sono ricordato di questo video nel frattempo perchè non ho ricevuto la notifica).
      Allora, l'ultima volta ho fatto controllare il piede (mi sembra all'inizio di aprile) dall'ortopedico dell'ospedale del Galeazzi (vivo a Milano) e mi avevano detto che ci avrebbe messo un po' ma che sarebbe guarito e sarei riuscito a ruotarlo all'interno.
      Parto col dire che effettivamente è migliorato molto e riesco quasi completamente a ruotarlo verso l'interno ma il dolore, sebbene sopportabile adesso, continua a persistere quando lo faccio e in più quando lo stendo (come se schiacciassi fortissimo un pedale) si forma un po' di dolore dentro quella specie di gambo (non so come chiamarlo ma è quella parte del piede dietro che unisce la gamba al tallone), sulla parte destra (che è dove credo si sia staccato il pezzo d'osso), e in effetti ricordo che quel giorno mi avevano appunto fatto fare questo esame e gli avevo detto che non mi sembrava di sentir dolore su quella specifica zona in quel momento. Ormai non sto più allarmando nessuno perchè al di fuori di questi esercizi sento che il piede è messo abbastanza bene da poter camminare, correre e ad allenarmi in palestra sulla cyclette e lo squat e spero che magari dopo maggio/inizio giugno guarisca definitivamente, però nel caso non succedesse potrei migliorare con questi esercizi.?

  • @ChiaraGaudino
    @ChiaraGaudino 9 месяцев назад +1

    Appena completato questi esercizi 😁Una domanda però:dalla mia distorsione di secondo grado, è trascorso circa un mese e mezzo e il dolore che ancora avverto è quello alla pressione e non più nei movimenti.Così,ho ripreso a svolgere delle sedute di allenamento, chiaramente senza sovraccarichi,ma comunque abbastanza dinamiche... È un errore?😬😅Grazie se mi risponderà
    🙏😊

    • @PosturaCorretta
      @PosturaCorretta  8 месяцев назад +1

      Scusa il ritardo, ma sono andato in sovraccarico di lavoro... Il trucco è questo non caricare troppo e rispettare i segnali del corpo. Riprendere l'allenamento è buono ovviamente bisogna considerare le sensazioni sia in fase di allenamento che la sera e il giorno dopo, e nel caso aumentare o diminuire l'intensità e utilizzare ghiaccio o antinfiammatori e riposo se si esagera. E poi massaggio e propriocezione! Ovviamente per altri dubbi sempre meglio un professionista dal vivo! :-)

    • @ChiaraGaudino
      @ChiaraGaudino 8 месяцев назад

      @@PosturaCorretta Ehhehh,a proposito di sovraccarichi...😁😆
      No,invece, innanzitutto grazie per la risposta, nonostante gli impegni,a maggior ragione.
      In queste settimane trascorse, più volte ho dovuto mettere il piede a riposo e tutte le volte è stato a seguito di esercizi con un impatto un pochino più alto,come jumping jack e simili,per intenderci. Il mio problema è, dunque,questo: se a riposo e durante l'esecuzione di suddetti esercizi non averto dolori/fastidi,ma poi questi compaiono dal giorno seguente in avanti,come faccio a capire quando posso ritenermi guarita?🤷🏻‍♀️😞
      La cosa mi confonde

  • @alessandrosartoree
    @alessandrosartoree 2 года назад +1

    ciao, ho una distorsione alla caviglia piede. Noto che dopo la fasciatura in ospedale e il tutore ho le dita del piede particolarmente gonfie, perché?

    • @PosturaCorretta
      @PosturaCorretta  2 года назад

      Alessandro buongiorno. Dopo una distorsione ci sono più motivi per cui le dita del piede possono gonfiarsi.
      Il trauma di per se altera la circolazione, ovviamente bisogna considerare l'entità e la presenza di lesioni.
      Poi tenere il piede immobilizzato rallenta il ritorno linfatico, ma in alcuni casi è necessario per esempio quando si verifica la presenza di una frattura.
      Con il trauma inoltre il sistema nervoso vegetativo autonomo che è quello che regola la circolazione, la sudorazione e altre cose viene parzialmente messo in stand by.
      Bisognerebbe capire il tipo di lesione e impostare un programma di riabilitazione con esercizi attivi o autoassistiti in base ai tempi di recupero necessari per la riparazione dei tessuti. Un fisioterapista in gamba può aiutarti su questo!

  • @miriamdompieri4987
    @miriamdompieri4987 Год назад +1

    Dottore, ho subito un intervento al V e IVà metatarso (vite, cerchiaggio e placca). Sento dopo aver tolto il gesso un terribile dolore alla caviglia con edema. Quali esercizi posso eseguire per eliminare gonfiore e dolore. Premetto che lortedico che mi ha operata mi ha ordinato di camminare subito e di non fare caso al dolore.

    • @PosturaCorretta
      @PosturaCorretta  Год назад

      Dopo l'intervento sono molti gli esercizi che si possono fare e anche il tipo di terapia in questo caso sarebbe meglio farsi seguire da un fisioterapista almeno una visita per impostare il programma, poi si potrà decidere magari si può lavorare anche in autonomia. A presto comunque partirà la piattaforma www.posturacorretta.org, per ora un saluto! Ci tenga aggiornati!

  • @giuseppegalanti5083
    @giuseppegalanti5083 Год назад +2

    La mia caviglia ancora dopo 2 mesi non mi permette di camminare bene ho fato di fiso terapia e anche la tensa e laser e termo terapia non mi fa vado male camminare in salita e a scendere le scale mi puoi dare un consiglio

    • @PosturaCorretta
      @PosturaCorretta  Год назад +1

      Buongiorno Giuseppe! Se hai fisioterapia puoi provare anche questi esercizi.
      ruclips.net/video/bFyYFh5p_qw/видео.html
      Comunque bisognerebbe vedere un pò meglio la situazione, se vuoi scrivermi tramite email!

  • @alessiostagni1783
    @alessiostagni1783 Месяц назад +2

    Ciao

  • @andreacamera7646
    @andreacamera7646 2 года назад +2

    Sono esercizi adatti anche per l'assorbimento di un edema? Ho avuto una distorsione lieve 1 mese fa e il dolore e i lividi sono scomparsi nei primi 10 giorni, mentre il gonfiore, assente al mattino, aumenta nel corso della giornata.
    Grazie per il video, spiegazione chiara ed esaustiva.

    • @PosturaCorretta
      @PosturaCorretta  2 года назад

      Di solito l'edema inteso come la botta nera va via, mentre il gonfiore intorno al malleolo è più lungo da far andar via.
      E è necessario unire anche altri esercizi!

    • @andreacamera7646
      @andreacamera7646 2 года назад

      @@PosturaCorretta infatti a distanza di ormai 5 settimane riscontro ancora un po' di gonfiore, per quanto non associato a dolore. A quali esercizi si riferisce? Grazie

  • @albertoghirotti9045
    @albertoghirotti9045 Год назад +1

    Buongiorno ho subito una distorsione con lesione al legamento astragalico anteriore due mesi fa, faccio regolarmente esercizi con elastici e tavoletta e da qualche settimana ho iniziato gli esercizi per riprendere la forza e corsa. Chiedo se e’ normale dopo due mesi avere ancora gonfiore alla caviglia? Devo sempre tenere la cavigliera altrimenti mi si gonfia un pochino.

    • @PosturaCorretta
      @PosturaCorretta  Год назад +1

      Si il gonfiore alla caviglia può restare per qualche mese, sopratutto se ci sono limitazioni articolari, tensioni o anche semplicemente finché la muscolatura non si abitua alle nuove condizioni.
      Lavorare sugli aspetti propriocettivi va benissimo con vari strumenti come sta facendo e volendo può aiutare anche la terapia manuale.

    • @albertoghirotti9045
      @albertoghirotti9045 Год назад

      @@PosturaCorretta grazie infatti non è un gonfiore eccessivo, non mi preclude nemmeno di correre o altro….di solito dopo quando si riprende l’attività sportiva?

  • @simocerro2592
    @simocerro2592 Год назад +1

    Salve, io ho avuto una distorsione 3 settimane fa, non sono andato in pronto soccorso ma ho provato a medicarmi da solo: tanto riposo soprattutto la prima settimana, ho tenuto la gamba tesa in alto anche durante le ore di sonno, ho messo spesso il ghiaccio e una pomata è una volta al giorno sciacquavo la caviglia alternando acqua calda e acqua fredda. Mi piacerebbe sapere come capire la gravità della distorsione. Nel mio caso il gonfiore era molto, e oggi, a distanza di tre settimane, ancora la mattina è leggermente gonfia nella parte frontale e laterale esterna, per poi gonfiarsi ulteriormente nel corso della giornata. Ho ripreso gran parte della mobilità, riesco a fare alcuni esercizi leggeri di forza a corpo libero però ho ancora problemi nella corsa. Vorrei capire se per poter riprende a fare sport sia necessario andare da un fisioterapista o se continuando a progredire con gli esercizi riesca a riprendermi a pieno. Grazie in anticipo e buona giornata.

    • @simocerro2592
      @simocerro2592 Год назад +1

      Aggiungo che quando faccio giri tondi con la caviglia (come quelli che ha fatto vedere nel video o anche senza l’aiuto delle mani) sento scrocchiare molte volte

    • @PosturaCorretta
      @PosturaCorretta  Год назад

      Nella distorsione della caviglia ci sono più fasi. La fase acuta la fase di ripresa del carico, del ritorno al cammino, della ripresa con attività più impegnativa fino al ritorno in campo. Il consiglio è senz'altro di farsi aiutare da un terapista, almeno per farsi guidare nelle varie fasi poi è possibile procedere anche con esercizi, sono tante le variabili da considerare. Sicuramente un buon lavoro evita il ripresentarsi di recidive. Ovviamente una volta inquadrato il problema e la via per risolverlo poi è necessaria anche la costanza di seguire il programma.

    • @simocerro2592
      @simocerro2592 Год назад

      @@PosturaCorretta grazie per il consiglio

  • @mirkochyurlia202
    @mirkochyurlia202 2 года назад +1

    Buongiorno dottore, video utilissimo grazie davvero.
    Una piccola domanda 70gg fa mi sono rotto il 5 metatarso in maniera composta;
    Ancora tutt'oggi quando sto molto tempo in piedi si gonfia un po' sul dorso del piede e fa maluccio, inoltre ho difficoltá a salire sulla punta del piede col peso del corpo, è come se sentissi un blocco, cosa potrei fare? Oltre i suoi esercizi

    • @PosturaCorretta
      @PosturaCorretta  2 года назад +1

      Ci sono gli esercizi per la fascia plantare, poi quelli per recuperare l'arco del piede, il lavoro propriocettivo, il lavoro di drenaggio. ruclips.net/video/udUBMadjigo/видео.html qui un altro video, sicuramente un fisioterapista della zona può aiutarti!

    • @mirkochyurlia202
      @mirkochyurlia202 2 года назад

      @@PosturaCorretta grazie molto cortese e complimenti x il canale!

  • @io8347
    @io8347 Год назад +1

    Salve la mia distorsione è interna....devo fare gli stessi esercizi?A

    • @PosturaCorretta
      @PosturaCorretta  Год назад

      Buongiorno, per la distorsione interna, i legamenti e le strutture che vanno a essere sollecitate cambiano. Solitamente è il legamento deltoideo tra tibia e calcagno a risentirne perciò, questi possono aiutare ma sarebbe necessario inserirne altri.

  • @gabrieledinardo358
    @gabrieledinardo358 Год назад +1

    Salve è possibile parlare con lei in privato per chiederle delle domande

    • @PosturaCorretta
      @PosturaCorretta  Год назад

      Buongiorno può scrivere un email markpostura@gmail.com e vediamo cosa si può fare 🙂

  • @francescopaoloalonge8005
    @francescopaoloalonge8005 11 месяцев назад +1

    Sono alla riabilitazione della mia caviglia e comincio a pogiare il piede a terra e caricarlo gradualmente con le stampelle,ma è normale che gonfia un po’?

    • @PosturaCorretta
      @PosturaCorretta  11 месяцев назад +1

      Si la caviglia può gonfiarsi leggermente, nel cominciare con il carico, comunque se ti stai facendo assistere da un fisio chiedi info che ti saprà consigliare al meglio!

    • @francescopaoloalonge8005
      @francescopaoloalonge8005 11 месяцев назад

      @@PosturaCorretta si sì ,oggi primo giorno di mare e da due giorni Guido 🤭grazie comunque buona serata

  • @eheheh647
    @eheheh647 Месяц назад +1

    Io sento un dolore quando giro il piede a destra sinistra sento un dolore mi è successo lunedì 2 giugno e non smette aiuto perfavore

    • @PosturaCorretta
      @PosturaCorretta  Месяц назад +1

      Bisognerebbe capire l'entità del trauma per valutare il da farsi. Prima di procedere.

    • @eheheh647
      @eheheh647 Месяц назад

      Grazie mille ora sta passando

  • @sofyemichy2666
    @sofyemichy2666 2 года назад +1

    Due giorni fa in palestra arrivando da un salto ho sentito come una piccola scossa alla caviglia poi dopo un pó avevo la caviglia normale come se non fosse successo niente, ma il giorno dopo camminando sentivo ancora questa piccola scossa che sento ogni tanto non sempre, la caviglia peró non è gonfiata, non si è formato neanche il livido, potrebbe essere una piccola slogatura o altro?

    • @sofyemichy2666
      @sofyemichy2666 2 года назад +1

      Inoltre se provo a muoverla facendo delle rotazioni me la sento normale e abbastanza mobile, ma sempre ogni tanto con questa piccola scossa di lato

    • @PosturaCorretta
      @PosturaCorretta  2 года назад +1

      @@sofyemichy2666 a volte può capitare che atterrando da un salto o con appoggiando male il piede non ci sia una vera e propria distorsione, possono accadere 2 altre cose:
      1 si pinza leggermente la capsula articolare e di solito da quella sensazione,
      2 i tessuti si disiformano e si crea una piccola disfunzione a livello di qualche articolazione del piede o della gamba ma in questo caso muovendo il piede si sentirebbe una sensazione di rigidità come se debba scrocchiare qualcosa, o come se il movimento risulti legato.
      Nel primo caso se non è stato troppo forte dovrebbe passare dopo qualche giorno altrimenti si può fare qualche trattamento di terapia manuale o fisica, anche l'automassaggio può aiutare.

    • @sofyemichy2666
      @sofyemichy2666 2 года назад

      @@PosturaCorretta ma che automassaggio potrei fare? Ha fatto un video riguardo questo?

    • @sofyemichy2666
      @sofyemichy2666 2 года назад

      E un'altra cosa ora questa scossa la sento come nella caviglia anche nel ginocchio della stessa gamba, è normale?

    • @PosturaCorretta
      @PosturaCorretta  2 года назад +1

      Oltre a questo un altro è ruclips.net/video/udUBMadjigo/видео.html

  • @paoloroberti2000
    @paoloroberti2000 Год назад +1

    Ciaooo io ho preso una distorsione circa 40 giorni fa giocando a calcio e ho deciso di mettere del ghiaccio e aimè di non fermarmi... Il dolore lo percepivo solo se calciavo il pallone con grande intensità attivando molto il collo altrimenti non percepivo nulla né per correre né per tuffarmi(sono portiere) dieci giorni fa ho fatto un ecografia e nonostante non si fosse mai gonfiato al massimo un piccolo edema e risultata una lesione al peroneo astragalico anteriore quindi sono costretto a riposare una 20ina di giorni seppur io non percepisca dolore in quasi tutti i movimenti

    • @lucavaleri2235
      @lucavaleri2235 Год назад +1

      Ciao a te io sono k.o fermi da un mese ma riesciuvo a camminare bene o male
      con la cavigliera seppur non tanto e niente da due giorno post esercizi dolore maggiore e sono k.o

    • @PosturaCorretta
      @PosturaCorretta  Год назад

      Buongiorno scusi il ritardo, purtroppo dipende molto anche dall'entità della distorsione. Come va ora? E' riuscito a trovare una soluzione. Gli esercizi sono uno strumento che può aiutare quando si prende una distorsione, ma è comunque necessario approfondire il tipo di distorsione se sono presenti, lesioni a quali tessuti se ci sono fratture. Per fare questo è necessario rivolgersi a un ortopedico. Una volta fatto questo poi si può impostare un programma di riabilitazione.
      Il dolore è sintomo che c'è un problema e se aumenta non è la soluzione giusta continuare per quella strada è consigliabile perciò rivolgersi a un professionista, a un medico fisitatra o a un fisioterapista che possono seguirti nel recupero.

  • @io8347
    @io8347 Год назад +1

    Grazie