🎹 Vuoi imparare il piano con me? Abbonati al canale per soli € 7,99 al mese e accedi a contenuti esclusivi e lezioni progressive! Tutte le info qui: ruclips.net/user/patricktrentinijoin
No vabbè, sto esercizio mi ha svoltato la vita. Stavo guardando inutili video complicati su come imparare gli accordi. Solo facendo 30 minuti di questo esercizio ho già più pratica. E la cosa bella è che una volta imparati tutti gli accordi maggiori sai anche quelli minori, basta spostare la terza di un semitono (e quindi basta spostare il ditino). Non sono uno che fa molti complimenti, te li meriti tutti. GRAZIE
Maestro mi può consigliare un libro di accordi fatto per bene?di solito non sono molto chiari quelli che ho trovato io ,avrei intenzione di imparare a suonare a orecchio siccome canto vorrei accompagnarmi alla tastiera grazie mille
Gentile Salvatore, non è facile trovare libri di accordi fatti bene... Io solitamente con i miei allievi non utilizzo metodi, lavoro sui concetti generali impartendo gli stessi insegnamenti che trova sui miei video RUclips e poi, a seconda delle scelte di repertorio dei miei studenti, trascrivo per loro i brani (eventualmente facilitandoli se necessario). Ovviamente questa non è una cosa che posso fare su RUclips, ma se lei applica le "regole" spiegate in tutti i video che ho dedicato (e sto dedicando) agli accordi e, contemporaneamente, cerca su internet i "testi con accordi" dei brani che vuole suonare (o nei quali vuole accompagnarsi mentre canta) sono certo che potrà sommare le due cose e raggiungere un buon risultato! Mi spiace non poterle consigliare un libro valido, ma non avendone mai usati e avendo "elaborato" un mio metodo non conosco proprio testi che mi sentirei di suggerire... In ogni caso se ha dubbi chieda pure, sono volentieri a disposizione per dare consigli, il mio canale serve anche a questo! Un caro saluto!
@@patricktrentini lei e gentilissimo e bravissimo ho sempre cercato un maestro come lei ma di solito la prendono alla lunga e ti fanno annoiare e non capiscono che devi capire l'allievo cosa vuole da quel pianoforte,se riesco a trovarvi su facebook ci scambiamo numero di telefono caso mai un consiglio una video lezione con lei mi farebbe davvero piacere
Che magnifica lezione! Grazie di cuore. Mi consiglieresti un libro per praticare gli accordi? Magari con dei piccoli brani che ti introducono gli accordi. In questo modo impari facendo musica , non solo un esercizio tecnico. Complimenti sei bravissimo. continua!
Ciao! Grazie per i tuoi complimenti! Riguardo a quanto mi chiedi, mi credi che in tanti anni di didattica non ho ancora trovato un libro che - a mio parere - tratti la pratica degli accordi in maniera adeguata? Questo è il motivo per cui ai miei allievi non faccio acquistare nessun testo, spiego tutto in classe... Però se mi capita sottomano qualcosa te lo segnalo, promesso!
Scusami non sono riuscito a capire dopo il fa# sei tornato indietro sui tasti neri come vengono chiamati questi accordi e se meli puoi spiegare meglio grazie mille
Ciao Wilmer! Dunque, dopo il Fa# prosegui sulle quinte degli accordi precedenti, quindi l'ordine sarà Fa#, Do#, Sol# (o Lab), Mib, Sib, Fa e finalmente ti ritrovi al Do. In questo modo il circolo delle quinte è completo! Se la spiegazione non è sufficientemente chiara chiedi pure, ti risponderò volentieri!
@@patricktrentini Ciao Patrick, sono un principiante e volevo ringraziarti perché le tue spiegazioni sono molto chiare e intuitive. Ti faccio una domanda per mia chiarezza: Perché la quinta dell'accordo Sol# tu indichi sia il Mib? C'è una "regola" che stabilisca che sia Mib anziché un Re#? Nel caso avessi spiegato questa cosa nei video precedenti prego di indicarmelo così vado a riguardarmelo, mi pare tu avessi spiegato qualcosa di similare nei video precedenti ma forse per accordi più semplici. Grazie
Ciao Andrea, scusa la risposta tardiva, mi era sfuggito il commento! No, non c'è una "regola" che stabilisca di passare ai bemolli nel circolo delle quinte a partire dal Lab, è solo una questione di comodità mentale: usando i bemolli si adoperano più note "naturali" (basti pensare per esempio alla differenza tra l'accordo di Sol# maggiore, composto dalle note Sol-Si-Re tutte e tre diesis, e l'accordo di Lab maggiore dove il Lab e il Mio sono appunto bemolli ma il Do è naturale). Certamente nella costruzione di un accordo dal punto di vista teorico (ovviamente dal punto di vista manuale non cambia nulla) meno note alterate ci sono... più è semplice 😊 Spero di essermi spiegato chiaramente, un caro saluto!!
Scusami, ma non ho trovato sulla destra in alto la dicitura "Ordina per" come avevi consigliato per mettere in ordine i tuoi videoclip. Grazie, Giuliano
Ciao Giuliano! Se tu vai nella pagina principale del mio canale, sotto alla mia immagine (quella piccola rotonda) c'è un menu che - leggendo da sinistra a destra - ha come "voci" HOME - VIDEO - PLAYLIST - COMMUNITY - CANALI - INFORMAZIONI. Se tu clicchi sulla seconda voce di questo menu (ossia "VIDEO") ti si apre la pagina nella quale sono presenti tutti i video caricati. Proprio sotto alla voce "VIDEO" che hai appena cliccato, sulla sinistra c'è la scritta "video caricati - riproduci tutti" mentre a destra, sulla stessa riga, dovresti trovare la scritta "ORDINA PER". In ogni caso se tu arrivi sulla schermata di tutti i video dovrebbero già essere impostati "di default" dal più recente al più vecchio, quindi quelli che vedi più in alto sono i più nuovi (e in ogni caso sotto a ogni video c'è scritto - in mesi o settimane - a quando risale la pubblicazione). Spero che così tu riesca a trovare l'ordine giusto!
Ciao! Dunque, il consiglio che hai ricevuto non mi trova particolarmente d'accordo perché con la diteggiatura che ti hanno "proposto" la settima verrebbe sempre messa come nota più alta nella posizione dell'accordo, e le settime esterne non suonano particolarmente bene. Solitamente è molto più efficace inserirle come note intermedie del voicing o, addirittura, è possibile fare comunque con la destra un accordo di sole tre note anche nel caso di accordi di settima, togliendo dalla mano destra la nota del basso. In questo caso l'accordo suona molto "open" e si evitano attriti. Ti suggerisco, se ti va, di guardare questo video che spiega la cosa molto più nel dettaglio: ruclips.net/video/9SfV7S85ICI/видео.html Qui invece trovi tutta la teoria proprio sulle settime e la loro siglatura: ruclips.net/video/BITRYKfBBlM/видео.html Un caro saluto, se hai dubbi chiedi pure!
I video sono ben fatti ma secondo me se uno é proprio alle prime armi forse sarebbe meglio mettere ad ogni video degli pdf scaricabili dei vari esercizi.
Il consiglio è valido Valerio, ci penserò! Spesso non metto i PDF per "stimolare" l'allievo a costruire le sequenze di accordi da solo (ossia senza leggerle, altrimenti l'obiettivo della costruzione viene a mancare) ma per alcuni contenuti particolari seguirò il tuo suggerimento! Un saluto!
@@patricktrentini grazie della risporta, sai anche solo per controllarecquello che uno fa. Scusa se faccio le domande macti sei gentilmente offerto, spero di non rompere troppo. Come sai ho fatto 2 corsi online a cui non ho avuto nessuna risposta. Per esercitarmi mi hanno consigliato, per velocizzare le ditta, di eseguire una sequenza di 2 ottave, da DO centrale, ma uno facendo il saltino (ogni 3) e un'altro facendo passare sotto il pollice dopo 3-4-3 tasti premuti con tutte e due le mani. Tu che ne pensi? Come si esegue correttamente?
Ciò che spieghi è molto comprensibile, ma la posizione della camera di ripresa dall'alto non dà un'immagine chiara delle note che prende la mano destra.
Ti confesso che sto cercando molte soluzioni per trovare l'inquadratura migliore... Da un lato mi piace che ci sia un po' di "ragionamento" in modo tale che chi guarda i video non copi esattamente quello che faccio ma lo vada a creare sulla base della spiegazione teorica, ma dall'altro alcuni video indubbiamente non hanno l'inquadratura ottimale. In ogni caso, come detto, ci sto lavorando e la cosa è sempre in evoluzione, stay tuned 😉 Un saluto!
Se hai imparato correttamente gli accordi con quel sistema (e li esegui con rapidità e in ordine "casuale") molto bene per te! Rimane il fatto che il metodo - seocndo la mia opinione, ovviamente - è macchinoso e con poco senso: per quale ragione se devo fare un accordo di Fa # devo partire da quello di Do e spostarmi su tutti i gradini fino a raggiungere il Fa #? Non è meglio fare Fa # direttamente perché so come si costruisce? 😛 Stesso discorso per chi insegna la chiave di sol con il metodo "Mi - Sol - Si - Re - Fa sulle righe, Fa - La - Do - Mi negli spazi": è un procedimento "a memoria" che non consente di assimilare il meccanismo di lettura. Comunque poco male, tante teste e tante idee, l'importante e che tu sia arrivato a un risultato che ti soddisfa, mettiamo sempre l'allievo al centro del progetto! Un caro saluto!
Ciao Matteo! Dammi pure del tu, per me è un piacere 😊 Riguardo a ciò che mi chiedi concordo con la risposta che ti ha dato Nicola, a "furia" di ricavare gli accordi si creerà una memoria muscolare che ti consentirà di riprodurli senza nemmeno pensarci. L'importante è abituarsi a suonare anche brani in tonalità particolari, così eseguire in do o in fa diesis risulterà semplice allo stesso modo! Un caro saluto!
Patrick: Mi sento davvero molto avergognato perché Le ho fatto una domanda nel video "IL MIGLIOR METODO di STUDIO VELOCE..." Ora me ne rendo conto, vendendo questo video, che già Lei ha spiegato la formazione degli accordi e come si devono suonare. Lei potresi chiedere ¿Cosa succede con quest'uomo che fa tante domande? Le spiego. Nel corso dove asisto, mai ho ricevuto lezzioni di accordi...MAI, MAI, MAI. Ascoltando tutto quello que Lei ha detto nel video; se nei primi due video mi hanno catturato, sappia che in questo mi sono rimasto a bocca aperta. Hai dato una spiegazione fenomenale, e credo veramente che devo andare al principio di questo corso perchè così saprò fare domande giuste e non perdere tempo. È molto triste farLe sapere che in un anno di lezioni di piano, la nostra insegnante non ci ha insegnato a fare e come suonare gli accordi. Però mai è tarde quando la fortuna arriva. Spero trovare tutto quello che sto cercando circa gli accordi con i Suoi video. Con la mia mano destra sul cuore. Grazie, Grazie, Grazie. Abbraccio forte. Javier
Javier, grazie mille per il suo messaggio, e non si preoccupi assolutamente se mi pone delle domande su argomenti che magari ho trattato in altri video! La musica è un ambito nel quale è opportuno ripetere, consigliare e ricordare spesso le stesse cose, e questo vale a tutti i livelli. Io stesso nei video faccio spesso dei richiami a video precedenti o a concetti che ho già spiegato ma che magari la persona che sta guardando il video non ha ben chiari (o semplicemente non ha visto il video precedente), quindi chieda pure senza problemi, io la aiuto volentieri! Un abbraccio!
@@patricktrentini Grazie tante per il Suo sopporto e le Sue atenzioni. Però Le ripeto che sarebbe interessante realizzare un video facendo accordi e come migliorare la rigidità dell'anulare, quando si usano i mignoli (5) e il medio (3). Penso che molti novizi come io, lo apprezzerebbero moltissimo. Buona Domenica. Javier.
Buongiorno Daniele, ben arrivato! Hai ragione, le lezioni non sono numerate, il mio consiglio è quello di andare sulla pagina del canale e disporre i video per data di pubblicazione. In questo modo li avrai nell'ordine in cui sono stati caricati e la sequenza sarà più 'logica". Un caro saluto!
Gentile maestro seguo con passione le sue splendide lezioni essendo un musicista non pianista.Mi sembra che però intorno al minuto 12,20 e seguenti si inverta il concetto di rivolto con quello di posizione.A mio modesto parere si può parlare di rivolto solo se anche la sinistra utilizza la terza ,la quinta ,la settima .Scrivo questo perchè vorrei confrontarmi e perchè ritengo le sue lezioni le migliori in rete.Con stima SERGIO
Buongiorno Sergio, e grazie per il commento! Riguardo alla sua domanda va fatta una distinzione molto precisa: in armonia classica ciò che lei scrive è assolutamente perfetto. Il "rivolto" è inteso solo se cambia l'intera posizione dell'accordo, basso compreso. Nel pianoforte moderno c'è la tendenza - nell'ottica di tradurre tutto in italiano - di chiamare "rivolto" la semplice posizione della mano destra. Tale termine può essere utilizzato in questo modo soltanto facendo preliminarmente questa chiara precisazione, che è comunque macchinosa e rischia di generare dubbi: proprio per questa ragione invito sempre a parlare di "voicing" quando si parla della posizione della destra, in modo tale da non creare il dubbio nel confronto con l'armonia classica! Spero di aver risposto al suo quesito con chiarezza, un caro saluto e a presto!
@@patricktrentini Grazie per la sua puntuale risposta ,forse allora ci aiuterebbe la dicitura anglosassone di voicing (Disposizione delle note superiori )contrapposta a Inversion che è propriamente il rivolto ? Grazie comunque, amo molto la sua precisione e la sua chiarezza ecco perchè desideravo confrontarmi. La rete è piena di sciocchezze e approssimazioni,lei rappresenta una eccezione. Ancora Complimenti la continuerò a seguire. con stima Sergio
Sì Sergio, sono d'accordo con la sua osservazione, condivido appieno la differenza tra voicing e inversion. Il "problema" è che lavorando con allievi principalmente italiani (e che magari vengono dal pianoforte classico senza avere nozioni di armonia chiare) a me torna utile parlare di "voicing" per quanto riguarda la disposizione delle note della mano destra e di "accordi con basso diverso" in caso di rivolto o in caso di accordo con nota del basso che non appartiene alla triade. Diciamo che quest'ultima definizione mi aiuta a prendere due piccioni con una fava e - per mia esperienza - gli allievi fanno meno confusione, ma la sua analisi è correttissima! Grazie a lei per i complimenti, il confronto è un piacere 😊
Ciao! Se sei in seconda media sei perfettamente in tempo per pensare al conservatorio e, in generale, per far diventare la musica anche la tua professione qualora tu lo volessi! Se non lo hai già fatto cerca un bravo insegnante nella tua zona e comincia a seguire le sue lezioni, spiegandogli che il tuo obiettivo "finale" è quello di entrare al conservatorio: vedrai che saprà aiutarti! Un caro saluto, e se hai dubbi chiedi pure!
Buongiorno Patrick! Sono arrivato credo alla tua 11ma lezione; per trovare gli altri 10 numeri dove posso trovarli? Ti ringrazio! Mi sono gia iscritto! Giuliano
Ciao Peppe, benvenuto di cuore! Se tu vai su questo link ruclips.net/user/patricktrentinivideos ci sono tutti i video caricati. Sul lato destro di questa pagina (poco sopra i video), alla voce "ordina per" puoi scegliere se disporli dal più recente (che è l'impostazione di default) oppure dal meno recente, o ancora dal più popolare. Spero di esserti stato d'aiuto, un caro saluto!
Si chiamano voicing in qualsiasi trattato o scuola di livello internazionale (vedi il Berklee College of Music e molti altri) ma non c'è nulla di male a cambiare un nome o tradurlo 😉
Nel senso che il video è "sbrigativo"? Se intendi questo, certamente quello degli accordi è un argomento che può richiedere molto più tempo ma non potendo fare video RUclips troppo lunghi (diventano veramente noiosi) farò di certo un approfondimento al riguardo "diviso" in più capitoli! Un saluto!
La spiegazione intendi? So che ho la tendenza a spiegare in fretta, prova a vedere se questo video ti aiuta di più: ruclips.net/video/PBQtphn_n-4/видео.html Un saluto!
Ma no Giampiero, vedrai che è molto più facile di quello che sembra! Presto farò un video al riguardo con la nuova inquadratura, nella quale si vede anche la tastiera virtuale, così la comprensione sarà ancora più semplice 💪
🎹 Vuoi imparare il piano con me? Abbonati al canale per soli € 7,99 al mese e accedi a contenuti esclusivi e lezioni progressive! Tutte le info qui: ruclips.net/user/patricktrentinijoin
bravo Patrick sempre esauriente e chiaro
Grazie davvero per il tuo commento 😊
Spiegazione proprio esaustiva!! Complimenti!!
Grazie per il commento! 😊
Sei bravissimo. In questo periodo purtroppo la.mia insegnante non può seguirmi. E vedo con interesse le tue lezioni. Complimenti
Grazie mille per il tuo commento, un caro saluto!!
Maestro lei è molto bravo 👏 le sue spiegazioni sono molto chiare 👏👏👏👏
Grazie davvero per il suo commento Mauro, mi fa molto piacere!
complimenti sei un mostro di bravura.
Ciao Mario, troppo gentile, grazie!
La visione di 4/5 accordi è SUPER. La mostra migliore, che ho visto. Grazie
Grazie per il commento, mi fa molto piacere!
No vabbè, sto esercizio mi ha svoltato la vita. Stavo guardando inutili video complicati su come imparare gli accordi. Solo facendo 30 minuti di questo esercizio ho già più pratica. E la cosa bella è che una volta imparati tutti gli accordi maggiori sai anche quelli minori, basta spostare la terza di un semitono (e quindi basta spostare il ditino). Non sono uno che fa molti complimenti, te li meriti tutti. GRAZIE
Ciao Davide! Wow, grazie mille per il tuo commento, mi ha fatto davvero molto piacere 😊 Un caro saluto e grazie ancora!
Esercizio veeeramente utile grande maestro!
Grazie di cuore Nicola, un caro saluto!! 😊
Grazie.
Grazie a te Giovanni 🙏 Un caro saluto!
Bravo!
Grazie mille Francesca 🙏
buonasera grazieee davvero importantissima lezione
Grazie per il commento!
Grazie prof!
Grazie per il commento!
Utilissimo....grazie
Ne sono contento, grazie mille!
Veramente figo! Complimenti
🙏😉
Ho esercizi per i prossimi mesi! Grazie ottima lezione :)
Ottimo, ne sono felice 😉 Grazie per il commento, un caro saluto!!
Ma che bello questo video! Utilissimo, bravo
Ciao, grazie di cuore per il tuo commento, mi ha fatto davvero piacere! 🙏
Bellissima spiegazione complimenti
Grazie Luigi, mi fa piacere! Un caro saluto!
Grande!
Grazie mille per il tuo commento 😊
Ottimo esercizio.... grazie maestro!!!!!!!!!!
Grazie mille, ottimo esercizio!
Grazie a te per il commento Dino!
@@patricktrentiniMo yyyyyyyyeyeeyeyyyey
Ottima spiegazione
Grazie mille per il commento 🙏
Grazie interessante
Grazie a te Gennaro!
Sei molto bravo
Grazie mille Salvatore!
Maestro mi può consigliare un libro di accordi fatto per bene?di solito non sono molto chiari quelli che ho trovato io ,avrei intenzione di imparare a suonare a orecchio siccome canto vorrei accompagnarmi alla tastiera grazie mille
Gentile Salvatore, non è facile trovare libri di accordi fatti bene... Io solitamente con i miei allievi non utilizzo metodi, lavoro sui concetti generali impartendo gli stessi insegnamenti che trova sui miei video RUclips e poi, a seconda delle scelte di repertorio dei miei studenti, trascrivo per loro i brani (eventualmente facilitandoli se necessario).
Ovviamente questa non è una cosa che posso fare su RUclips, ma se lei applica le "regole" spiegate in tutti i video che ho dedicato (e sto dedicando) agli accordi e, contemporaneamente, cerca su internet i "testi con accordi" dei brani che vuole suonare (o nei quali vuole accompagnarsi mentre canta) sono certo che potrà sommare le due cose e raggiungere un buon risultato! Mi spiace non poterle consigliare un libro valido, ma non avendone mai usati e avendo "elaborato" un mio metodo non conosco proprio testi che mi sentirei di suggerire...
In ogni caso se ha dubbi chieda pure, sono volentieri a disposizione per dare consigli, il mio canale serve anche a questo! Un caro saluto!
@@patricktrentini lei e gentilissimo e bravissimo ho sempre cercato un maestro come lei ma di solito la prendono alla lunga e ti fanno annoiare e non capiscono che devi capire l'allievo cosa vuole da quel pianoforte,se riesco a trovarvi su facebook ci scambiamo numero di telefono caso mai un consiglio una video lezione con lei mi farebbe davvero piacere
ottimi esercizi grazie
Di nulla, è un piacere!
Grazie per le belle lezioni !
Ti lancio la proposta di scriverlo tu un libro di didattica sugli accordi !!!!
Si tratta di un input che ultimamente mi arriva da molte parti, quindi non posso che tenere conto del consiglio e pensarci seriamente 😛 Grazie!
Che magnifica lezione! Grazie di cuore. Mi consiglieresti un libro per praticare gli accordi? Magari con dei piccoli brani che ti introducono gli accordi. In questo modo impari facendo musica , non solo un esercizio tecnico. Complimenti sei bravissimo. continua!
Ciao! Grazie per i tuoi complimenti! Riguardo a quanto mi chiedi, mi credi che in tanti anni di didattica non ho ancora trovato un libro che - a mio parere - tratti la pratica degli accordi in maniera adeguata? Questo è il motivo per cui ai miei allievi non faccio acquistare nessun testo, spiego tutto in classe... Però se mi capita sottomano qualcosa te lo segnalo, promesso!
@@patricktrentini Grazie mille e concordo! E' una mancanza nella didattica pianistica. Non esiste al momento un libro simile. Molto strano.
Ottimo: chiarezza senza sbrodolamenti
Grazie ☺️ Video un po' "datato" ma spero che l'esercizio rimanga valido!
Scusami non sono riuscito a capire dopo il fa# sei tornato indietro sui tasti neri come vengono chiamati questi accordi e se meli puoi spiegare meglio grazie mille
Ciao Wilmer! Dunque, dopo il Fa# prosegui sulle quinte degli accordi precedenti, quindi l'ordine sarà Fa#, Do#, Sol# (o Lab), Mib, Sib, Fa e finalmente ti ritrovi al Do. In questo modo il circolo delle quinte è completo! Se la spiegazione non è sufficientemente chiara chiedi pure, ti risponderò volentieri!
@@patricktrentini grazie mille
Di nulla, se hai dubbi chiedi pure! 😊
@@patricktrentini Ciao Patrick, sono un principiante e volevo ringraziarti perché le tue spiegazioni sono molto chiare e intuitive. Ti faccio una domanda per mia chiarezza: Perché la quinta dell'accordo Sol# tu indichi sia il Mib? C'è una "regola" che stabilisca che sia Mib anziché un Re#? Nel caso avessi spiegato questa cosa nei video precedenti prego di indicarmelo così vado a riguardarmelo, mi pare tu avessi spiegato qualcosa di similare nei video precedenti ma forse per accordi più semplici. Grazie
Ciao Andrea, scusa la risposta tardiva, mi era sfuggito il commento!
No, non c'è una "regola" che stabilisca di passare ai bemolli nel circolo delle quinte a partire dal Lab, è solo una questione di comodità mentale: usando i bemolli si adoperano più note "naturali" (basti pensare per esempio alla differenza tra l'accordo di Sol# maggiore, composto dalle note Sol-Si-Re tutte e tre diesis, e l'accordo di Lab maggiore dove il Lab e il Mio sono appunto bemolli ma il Do è naturale). Certamente nella costruzione di un accordo dal punto di vista teorico (ovviamente dal punto di vista manuale non cambia nulla) meno note alterate ci sono... più è semplice 😊
Spero di essermi spiegato chiaramente, un caro saluto!!
Scusami, ma non ho trovato sulla destra in alto la dicitura "Ordina per" come avevi consigliato per mettere in ordine i tuoi videoclip. Grazie, Giuliano
Ciao Giuliano! Se tu vai nella pagina principale del mio canale, sotto alla mia immagine (quella piccola rotonda) c'è un menu che - leggendo da sinistra a destra - ha come "voci" HOME - VIDEO - PLAYLIST - COMMUNITY - CANALI - INFORMAZIONI. Se tu clicchi sulla seconda voce di questo menu (ossia "VIDEO") ti si apre la pagina nella quale sono presenti tutti i video caricati. Proprio sotto alla voce "VIDEO" che hai appena cliccato, sulla sinistra c'è la scritta "video caricati - riproduci tutti" mentre a destra, sulla stessa riga, dovresti trovare la scritta "ORDINA PER". In ogni caso se tu arrivi sulla schermata di tutti i video dovrebbero già essere impostati "di default" dal più recente al più vecchio, quindi quelli che vedi più in alto sono i più nuovi (e in ogni caso sotto a ogni video c'è scritto - in mesi o settimane - a quando risale la pubblicazione). Spero che così tu riesca a trovare l'ordine giusto!
Scusa ha me hanno insegnato che va molto bene 1-2-3- perché poi le altre dita possono servire per settime . Che mi consigli, ciao
Ciao! Dunque, il consiglio che hai ricevuto non mi trova particolarmente d'accordo perché con la diteggiatura che ti hanno "proposto" la settima verrebbe sempre messa come nota più alta nella posizione dell'accordo, e le settime esterne non suonano particolarmente bene.
Solitamente è molto più efficace inserirle come note intermedie del voicing o, addirittura, è possibile fare comunque con la destra un accordo di sole tre note anche nel caso di accordi di settima, togliendo dalla mano destra la nota del basso. In questo caso l'accordo suona molto "open" e si evitano attriti.
Ti suggerisco, se ti va, di guardare questo video che spiega la cosa molto più nel dettaglio: ruclips.net/video/9SfV7S85ICI/видео.html
Qui invece trovi tutta la teoria proprio sulle settime e la loro siglatura: ruclips.net/video/BITRYKfBBlM/видео.html
Un caro saluto, se hai dubbi chiedi pure!
I video sono ben fatti ma secondo me se uno é proprio alle prime armi forse sarebbe meglio mettere ad ogni video degli pdf scaricabili dei vari esercizi.
Il consiglio è valido Valerio, ci penserò! Spesso non metto i PDF per "stimolare" l'allievo a costruire le sequenze di accordi da solo (ossia senza leggerle, altrimenti l'obiettivo della costruzione viene a mancare) ma per alcuni contenuti particolari seguirò il tuo suggerimento! Un saluto!
@@patricktrentini grazie della risporta, sai anche solo per controllarecquello che uno fa. Scusa se faccio le domande macti sei gentilmente offerto, spero di non rompere troppo. Come sai ho fatto 2 corsi online a cui non ho avuto nessuna risposta. Per esercitarmi mi hanno consigliato, per velocizzare le ditta, di eseguire una sequenza di 2 ottave, da DO centrale, ma uno facendo il saltino (ogni 3) e un'altro facendo passare sotto il pollice dopo 3-4-3 tasti premuti con tutte e due le mani. Tu che ne pensi? Come si esegue correttamente?
Ciò che spieghi è molto comprensibile, ma la posizione della camera di ripresa dall'alto non dà un'immagine chiara delle note che prende la mano destra.
Ti confesso che sto cercando molte soluzioni per trovare l'inquadratura migliore... Da un lato mi piace che ci sia un po' di "ragionamento" in modo tale che chi guarda i video non copi esattamente quello che faccio ma lo vada a creare sulla base della spiegazione teorica, ma dall'altro alcuni video indubbiamente non hanno l'inquadratura ottimale. In ogni caso, come detto, ci sto lavorando e la cosa è sempre in evoluzione, stay tuned 😉 Un saluto!
@@patricktrentini Grazie Patrick, buon 2022 e buon lavoro!
Il primo metodo “inutile”che hai mostrato è quello che mi ha insegnato il mio maestro.
Se hai imparato correttamente gli accordi con quel sistema (e li esegui con rapidità e in ordine "casuale") molto bene per te! Rimane il fatto che il metodo - seocndo la mia opinione, ovviamente - è macchinoso e con poco senso: per quale ragione se devo fare un accordo di Fa # devo partire da quello di Do e spostarmi su tutti i gradini fino a raggiungere il Fa #? Non è meglio fare Fa # direttamente perché so come si costruisce? 😛 Stesso discorso per chi insegna la chiave di sol con il metodo "Mi - Sol - Si - Re - Fa sulle righe, Fa - La - Do - Mi negli spazi": è un procedimento "a memoria" che non consente di assimilare il meccanismo di lettura. Comunque poco male, tante teste e tante idee, l'importante e che tu sia arrivato a un risultato che ti soddisfa, mettiamo sempre l'allievo al centro del progetto! Un caro saluto!
Ciao maestro, secondo lei conviene provare ad imparare gli accordi a memoria per una questione di velocitá d’ esecuzione o vanno sempre ricavati?
Penso che dopo un po’ li impari a memoria e ti escono naturali
Ciao Matteo! Dammi pure del tu, per me è un piacere 😊 Riguardo a ciò che mi chiedi concordo con la risposta che ti ha dato Nicola, a "furia" di ricavare gli accordi si creerà una memoria muscolare che ti consentirà di riprodurli senza nemmeno pensarci. L'importante è abituarsi a suonare anche brani in tonalità particolari, così eseguire in do o in fa diesis risulterà semplice allo stesso modo! Un caro saluto!
Oooooh yes! 👍
Patrick: Mi sento davvero molto avergognato perché Le ho fatto una domanda nel video "IL MIGLIOR METODO di STUDIO VELOCE..." Ora me ne rendo conto, vendendo questo video, che già Lei ha spiegato la formazione degli accordi e come si devono suonare. Lei potresi chiedere ¿Cosa succede con quest'uomo che fa tante domande? Le spiego. Nel corso dove asisto, mai ho ricevuto lezzioni di accordi...MAI, MAI, MAI. Ascoltando tutto quello que Lei ha detto nel video; se nei primi due video mi hanno catturato, sappia che in questo mi sono rimasto a bocca aperta. Hai dato una spiegazione fenomenale, e credo veramente che devo andare al principio di questo corso perchè così saprò fare domande giuste e non perdere tempo. È molto triste farLe sapere che in un anno di lezioni di piano, la nostra insegnante non ci ha insegnato a fare e come suonare gli accordi. Però mai è tarde quando la fortuna arriva. Spero trovare tutto quello che sto cercando circa gli accordi con i Suoi video. Con la mia mano destra sul cuore. Grazie, Grazie, Grazie. Abbraccio forte. Javier
Javier, grazie mille per il suo messaggio, e non si preoccupi assolutamente se mi pone delle domande su argomenti che magari ho trattato in altri video! La musica è un ambito nel quale è opportuno ripetere, consigliare e ricordare spesso le stesse cose, e questo vale a tutti i livelli. Io stesso nei video faccio spesso dei richiami a video precedenti o a concetti che ho già spiegato ma che magari la persona che sta guardando il video non ha ben chiari (o semplicemente non ha visto il video precedente), quindi chieda pure senza problemi, io la aiuto volentieri! Un abbraccio!
@@patricktrentini Grazie tante per il Suo sopporto e le Sue atenzioni. Però Le ripeto che sarebbe interessante realizzare un video facendo accordi e come migliorare la rigidità dell'anulare, quando si usano i mignoli (5) e il medio (3). Penso che molti novizi come io, lo apprezzerebbero moltissimo. Buona Domenica. Javier.
Allora tenga d'occhio il prossimo video Javier, perché spiegherò un trucchetto che potrebbe proprio fare al caso suo 😉 Un caro saluto!
@@patricktrentini Spererò con ansia quel video. Avrò quaderno e penna in mano. Un abbraccio forte pieno zeppo di fortuna. Javier
Buongiorno, mi sono appena iscritto, ma le lezioni non sono numerate, mi consigliate come ritrovarle in sequenza
Buongiorno Daniele, ben arrivato! Hai ragione, le lezioni non sono numerate, il mio consiglio è quello di andare sulla pagina del canale e disporre i video per data di pubblicazione. In questo modo li avrai nell'ordine in cui sono stati caricati e la sequenza sarà più 'logica". Un caro saluto!
Gentile maestro seguo con passione le sue splendide lezioni essendo un musicista non pianista.Mi sembra che però intorno al minuto 12,20 e seguenti si inverta il concetto di rivolto con quello di posizione.A mio modesto parere si può parlare di rivolto solo se anche la sinistra utilizza la terza ,la quinta ,la settima .Scrivo questo perchè vorrei confrontarmi e perchè ritengo le sue lezioni le migliori in rete.Con stima SERGIO
Buongiorno Sergio, e grazie per il commento! Riguardo alla sua domanda va fatta una distinzione molto precisa: in armonia classica ciò che lei scrive è assolutamente perfetto. Il "rivolto" è inteso solo se cambia l'intera posizione dell'accordo, basso compreso. Nel pianoforte moderno c'è la tendenza - nell'ottica di tradurre tutto in italiano - di chiamare "rivolto" la semplice posizione della mano destra. Tale termine può essere utilizzato in questo modo soltanto facendo preliminarmente questa chiara precisazione, che è comunque macchinosa e rischia di generare dubbi: proprio per questa ragione invito sempre a parlare di "voicing" quando si parla della posizione della destra, in modo tale da non creare il dubbio nel confronto con l'armonia classica!
Spero di aver risposto al suo quesito con chiarezza, un caro saluto e a presto!
@@patricktrentini Grazie per la sua puntuale risposta ,forse allora ci aiuterebbe la dicitura anglosassone di voicing (Disposizione delle note superiori )contrapposta a Inversion che è propriamente il rivolto ?
Grazie comunque, amo molto la sua precisione e la sua chiarezza ecco perchè desideravo confrontarmi.
La rete è piena di sciocchezze e approssimazioni,lei rappresenta una eccezione.
Ancora Complimenti la continuerò a seguire.
con stima
Sergio
Sì Sergio, sono d'accordo con la sua osservazione, condivido appieno la differenza tra voicing e inversion. Il "problema" è che lavorando con allievi principalmente italiani (e che magari vengono dal pianoforte classico senza avere nozioni di armonia chiare) a me torna utile parlare di "voicing" per quanto riguarda la disposizione delle note della mano destra e di "accordi con basso diverso" in caso di rivolto o in caso di accordo con nota del basso che non appartiene alla triade. Diciamo che quest'ultima definizione mi aiuta a prendere due piccioni con una fava e - per mia esperienza - gli allievi fanno meno confusione, ma la sua analisi è correttissima! Grazie a lei per i complimenti, il confronto è un piacere 😊
@@patricktrentini Grazie a lei. Il suo approccio didattico è vincente !!
Ne sono felice Sergio, grazie davvero!
Io sono agli inizi non so praticamente niente e sono in 2 medi secondo te è troppo tardi per iniziare ed André al conservatorio ?
Ciao! Se sei in seconda media sei perfettamente in tempo per pensare al conservatorio e, in generale, per far diventare la musica anche la tua professione qualora tu lo volessi! Se non lo hai già fatto cerca un bravo insegnante nella tua zona e comincia a seguire le sue lezioni, spiegandogli che il tuo obiettivo "finale" è quello di entrare al conservatorio: vedrai che saprà aiutarti! Un caro saluto, e se hai dubbi chiedi pure!
parabens
😊🙏
Buongiorno Patrick! Sono arrivato credo alla tua 11ma lezione; per trovare gli altri 10 numeri dove posso trovarli? Ti ringrazio! Mi sono gia iscritto! Giuliano
Ciao Patrick,sono un nuovo iscritto al tuo canalee cerco di trovare la sguenza dei tuoi video. Mi puoi aiutare come trvarli.Grazie
Ciao Peppe, benvenuto di cuore! Se tu vai su questo link ruclips.net/user/patricktrentinivideos ci sono tutti i video caricati. Sul lato destro di questa pagina (poco sopra i video), alla voce "ordina per" puoi scegliere se disporli dal più recente (che è l'impostazione di default) oppure dal meno recente, o ancora dal più popolare. Spero di esserti stato d'aiuto, un caro saluto!
👍
🙏
👍
Grazie Anna 😊
Il calcolo delle quinte nel senso ascendente Do Sol Re La ecc e discendente Fa Sib Mib eccc
Il mio maestro dice che con la mano destra si chiamano posizioni
Si chiamano voicing in qualsiasi trattato o scuola di livello internazionale (vedi il Berklee College of Music e molti altri) ma non c'è nulla di male a cambiare un nome o tradurlo 😉
il trucchetto e' contare 7 semitoni per volta e arrivi all'accordo successivo,e ricominci.
Concordo Tommaso, infatti il circolo delle 5e procede per quinte giuste (intervalli, appunto, dell'ampiezza di 7 semitoni 👍). Un saluto!
Spiegato un pò in fretta......
Nel senso che il video è "sbrigativo"? Se intendi questo, certamente quello degli accordi è un argomento che può richiedere molto più tempo ma non potendo fare video RUclips troppo lunghi (diventano veramente noiosi) farò di certo un approfondimento al riguardo "diviso" in più capitoli! Un saluto!
Troppo Veloce
La spiegazione intendi? So che ho la tendenza a spiegare in fretta, prova a vedere se questo video ti aiuta di più: ruclips.net/video/PBQtphn_n-4/видео.html Un saluto!
😢
Non deprimerti dai 💪 Un caro saluto!
Troppo complicato
Non imparerò mai
Ma no Giampiero, vedrai che è molto più facile di quello che sembra! Presto farò un video al riguardo con la nuova inquadratura, nella quale si vede anche la tastiera virtuale, così la comprensione sarà ancora più semplice 💪