FILOSOFIA E DESTINO - EP-27: Cervello, mente, anima

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 1 июн 2024
  • In questo episodio affrontiamo il tema della relazione tra scienza e filosofia attraverso il taglio che emerge dal libro di Emanuele Severino intitolato "Cervello, mente, anima" uscito nel 2016 per la Morcelliana. Dice Einstein "Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione; un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato". Cosa dire dunque di un esperimento che "quasi" sempre mostra un certo risultato? La scienza ha imparato a non buttar via nulla, nemmeno il motore che si accende "quasi" sempre perché è utile quando si accende. La scienza ammette che ciascuno dei suoi principi non è universalmente valido e definitivamente vero, ma da questo viene la potenza della tecnica dove la scienza viene applicata. La potenza deriva proprio dal rifiuto di conoscenze che abbiano la pretesa di essere universali e definitive.
    ----------------------------------------------
    Filosofia e Destino è un canale video curato da Alessandro Tuzzato e Sergio Piccerillo e fa espressamente riferimento al gruppo Facebook "Filosofia e Destino" che trovate a questo indirizzo " / filosofiaedestino " .
    Il canale è dedicato alla filosofia in generale e alla filosofia di Emanuele Severino in particolare.
    Crediti:
    Nella sigla iniziale:
    Sonata a violino solo di
    J. G. Pisendel
    la musica di sottofondo:
    G.Torelli_Preludio per violino solo
    Esecutrice violino:
    Roberta Marzoli

Комментарии • 2

  • @monicabaldi5946
    @monicabaldi5946 Месяц назад +3

    Ma cosa ho scoperto ? Il canale giusto per me !🎉

  • @alessandrobonucchi282
    @alessandrobonucchi282 Месяц назад

    È ovviamente molto complesso, ma mi chiedevo se il problema dell'apparire non potesse essere formulato come una contraddizione dovuta a due diverse prospettive che potrebbero essere, ad esempio, quella realistica e quella idealistica