@DoctorVendetta mi puoi portare un cholao da combattimento in posizione di difesa, mi servirebbe per torturare il Topo ( chi segue Whatmojo italia capirà )
@utente01 perché ci vestiamo come gli influencer, perché i social ci spingono a inseguire uno stile di vita che non esiste, perché le magliette che mettiamo ci trasformano in pubblicità che camminano
Caro Mortebianca, penso di essere il fan n. 1 del tuo canale, però sono davvero infastidito dai commenti che pretendono altri video come se fosse dovuto. Io già apprezzo tantissimo i tuoi contenuti e se sono interessato a tematiche che non tratti vado da solo alle fonti che penso mi possano soddisfare. Per questo motivo le scelte delle sigle e tutte le altre scelte spero che non siano preferiti da quegli utenti sottosviluppati
guardi signor favide Le posso dire da utente che si sente chiamato in causa dal suo commento che la richiesta mia nei confronti di mortebianca si basa sulla profonda stima che ho per la sua "eterea" persona in quanto uomo dotato di un intelletto invidiabile che analizza temi e film e videogame che io almeno una volta ho toccato è sentire un'analisi cosi interessante fatta nei minimi dettagli è molto piacevole ( motivo per cui seguo con gioia questo canale ) se la cosa l'infastidisce me ne dispiace ma credo che se il dott. MB odiasse ( ci può stare ovviamente ) questo tipo di commenti penso lui medesimo interverrà
Che figata di film, comunque la farse "Voglio avere un aborto con te" è stata sostituita con "Non mi scopavano così dalle elementari". Spero recensirai anche full metal jacket che insieme a fight club è il mio film preferito.
Marx parlava di feticismo della merce,Tyler dice "le cose che possiedi alla fine ti possiedono,è solo dopo aver perso tutto che siamo liberi di fare qualsiasi cosa",parla di toccare il fondo. Anche quando brucia le mani di Edward con la liscivia gli dice resta con il dolore non lo scacciare, lui invece aveva imparato la meditazione zen che lo astraeva dalla realtà portandolo nella sua caverna con l'animale guida,è quella che si chiama alienazione. Il buddhismo dice che il dolore fa parte del mondo ma che la sofferenza è opzionale,e viene dall'attaccamento e dal desiderio,dalla sete (tanha),dagli skandha (i 5 sensi più la mente). Per estinguere il dolore si passa attraverso l'estinzione dell'ego,anatman e attraverso l'accettazione di anitya (impermanenza), l'essenza delle cose terrene è passeggera e impermanente perciò nella loro finitezza non durano,quello che nella filosofia epicurea è definito piacere cinetico,questa è la via verso il Nirvana.
Recensione ineceppibile. Fight Club è il mio film preferito, e Chuck Palahniuck è tra i miei scrittori preferiti, e ho adorato l'intero video. Le citazioni con le frasi del film sono qualcosa di paradisiaco. Complimenti vivissimi. Mortebianca uno youtuber completo: non solo creepypasta, non solo quanti, non solo horror, non solo filosofia, non solo politica, non solo anime e manga. MA IL TUTTO!
Non so perchè ma ogni volta che vedo questo video mi sento pieno di energia e mi vien voglia di uscire di casa e spaccare il mondo, potrebbe tranquillamente essere un video motivazionale hahahahha
@@monikamarkowska1527 Ci credo, mica puoi pretendere di stravolgere la tua vita da un momento all'altro solo perché hai visto un film. Saresti la persona più condizionabile del mondo
@@cadojo la verità può nascondersi ovunque. Mai sentito parlare di epifanie? Non ci vedo nulla di male a capire di star sbagliando qualcosa nella propria vita, anche se è un film a fartelo capire. Anzi, ci vuole una forza spaventosa a rendersi conto di star sbagliando e di voler cambiare.
La fine del weekend rappresenta sempre la parte più triste della settimana per me. Con l'uscita di un tuo video, però, questa volta sarà diverso. Grazie Mortebianca, continua così!
Cogliere la filosofia di un tale film (o per meglio dire: di un tale libro) non è da tutti, ma soprattutto saperla spiegare e facendola capire a tutte le persone, creando collegamenti con la realtà moderna e citando persone importanti come Freud, Nietzsche e Marx (non posso elencare tutte le tue citazioni perché sarebbero troppe) è una cosa unica che ci si poteva aspettare solo da te. Ho recentemente modificato il mio account Google e quindi ai tuoi occhi potrei apparire come un nuovo iscritto, ma fidati, non lo sono. Ti sfido a dedurre chi io sia.
+Filippo Serci Oddio che figura... l'ho studiato ma non ricordavo come si scrivesse il nome... Ho subito rimediato, grazie per avermi fatto notare l'errore
Secondo me ritornare alla vita primitiva, dove ce da lottare per la sopravvivenza non servirebbe a nulla, in quanto l' uomo ha sempre cercato e cerca una figura "guida" un leader, però questa figura finirà sempre per limitare o addirittura annullare la libertà, per ragioni di ideologia e altro.Non si può essere liberi finché cerchiamo qualcuno che ci rapprensenti perché quel qualcuno non è noi! e non potrà mai pensare esattamente come noi, non potrà essere noi di conseguenza in che modo potrebbe rappresentarci?
Ma ricordiamo che questo film è tratto dal romanzo omonimo di Chuck Palahniuk, vi intivo a leggere TUTTO quello che ha scritto perchè è geniale. Potrebbero fare un film per ogni suo romanzo
ciao, le tue spiegazioni sono profonde e danno l'input per ragionare su tematiche importanti, che spesso sottovalutiamo. Mi piacerebbe vedere la spiegazione di watchmen, per favore. grazie :)
morte bianca sei un canale d'elite e di cosi fini ce ne sono pochi su yt. Mi chiedo come sia possibile che tu abbia cosi pochi iscritti rispetto agli altri stronzi ma poi pensandoci credo sia giusto cosi. un canale che porta dei contenuti talmente alti non fa per tutti. continua cosi e resta sulla tua linea d'onda👌
Purtroppo o per fortuna viviamo in un mondo ove persone serie come morte bianca hanno molti meno fan rispetto a celebrolesi, ignoranti, analfabeti, parassiti, falliti, mantenuti e coatti... ma dici bene tu Francesco, meglio così. Un plauso in particolare m.bianca alla videorecensione sul capolavoro di Stanley Kubrick "ARANCIA MECCANICA"... bella quasi quanto il film. Dovrebbe far parte dei contenuti speciali delle copie in vendita di questa irripetibile chicca...
@@dariobufalini817 Non essere così negativo, in fin dei conti "Il successo è quando tutti indicano la stessa cosa" Fibra, Quindi impara a vendere e vedrai come anche te avrai tanti fan. Dietro a personaggi famosi, che stanno up per anni, a parte casi eclatanti, ci sono sia talento che un team dietro di persone che lavora, e quello che tu vedi è il frutto di un lavoro importante, e non a caso. Quindi, non penso che gli si possa fare una colpa se hanno capito come il sistema funziona.
devo andare su impostazione e modificare la velocità di riproduzione altrimenti mi viene l'ansia, ma un pò meno veloce non si può? Sembra una corsa contro il tempo.....
@@thor282 Cambiate canale o adeguatevi, durerebbero troppo i video altrimenti. E io lo capisco benissimo, quindi non è una cosa impossibile, anzi, rende la cosa più interessante, o vorreste 50 minuti dove uno parla lento e vi passa la voglia di ascoltarlo?
@@AikelTechno Ma non dire fesserie, esiste una via di mezzo tra parlare in modo frenetico o in modo troppo lento sai? Ed è una delle prime cose che insegnano se studi doppiaggio o recitazione, cosa che sicuramente lui non ha fatto. Vai a sentirti come parlano quello di Horror Maniaci, Zelcor o Luca Parrella de L' Inspiegabile! Non sono ne lenti ne troppo frenetici. Il video al posto di durare 24 minuti ne sarebbe durati 26 o 27, non 50 😉🤫 Comunque tranquillo, piuttosto che adeguarmi a questo stile di lettura da ragazzo sotto effetto di cocaina e anfetamine che ha Mortebianca preferisco ascoltare altri canali e tenere questo come ultima spiaggia.
Indubbiamente uno dei miei canali preferiti. Da appassionato di filosofia trovo che i tuoi video siano delle perle di youtube italia. Contenuti di vera qualità, da guardare e riguardare. Ho amato alla follia la serie su matrix, e vorrei farti una domanda: farai mai un video (o magari serie) su LOST?
bravissimo!! complimenti vivissimi per il tuo lavoro.. riesci a diffondere contenuti culturali di altissimo livello e allo stesso tempo intrattenere gli spettatori! continua così ;)
Ho solo visto il film poco fa e subito dopo ho visto il tuo video! Bella spiegazione, tutto molto dettagliato ! In questo film ci sono tematiche così attuali!
Innanzitutto mi complimento per il video, un lavoro semplicemente eccellente. Volevo porti all'attenzione una cosa: ho letto ovviamente il libro e ho trovato molte analogie tra la filosofia di Durden (anche lo stile di vita) e il manifesto di Theodor kaczynski, l'unabomber anarco-primitivista. Tantissime analogie. Penso che Palaniuck si sia ispirato moltissimo a lui. Documentati se ne hai voglia. Grazie dell'attenzione.
il riferimento al cazzo è un riferimento ad un fatto realmente accaduto: il caso Lorena Bobbit. Onestamente non credo ritratti il tema della castrazione, anche se di questo si tratta. A parer mio è solo un espediente per far sorridere chi conosce quella storia. Scevra da me qualsiasi intenzione critica, tutt'altro. Saluti.
Ci ho riflettuto molto sulla questione del consumismo e del "culto" degli oggetti. Fatevelo dire da un idiota che, con i prodotti del capitalismo (videogiochi, warhammer, robottoni, warhammer, megazord, warhammer, cardgame, warhammer, recentemente Lego e, ogni tanto, anche warhammer), ha avuto delle vere e proprie deformazioni professionali: io credo che la società moderna, operando in scala molto più grande, abbia semplicemente portato all'estremo problemi che, probabilmente, sono sempre esistiti, anche il feticismo da oggetti. Non per niente, esisteva il peccato dell'idolatria (Diffidate dagli idoli: non hanno occhi per assistervi, non hanno mani per intervenire...); ed è considerato appunto peccato, in quanto il feticcio religioso diventa il fine stesso della religione, non un mezzo. E già allora esisteva il concetto di ricchezza spirituale, in contrapposizione con quella fisica (Non accumulate ricchezze sulla terra, ma in cielo). Per il resto, temo che i messaggi di questi film abbiano fatto più danno che altro: troppe persone, dall'alto del loro Iphone ennemila.tot , arrecano importanti danni ai testicoli altrui, sfruttando i messaggi di questi film a seconda di quanto faccia comodo loro.
Non importa quanto danno hanno fatto questi film, da sempre le idee vengono distorte per essere usate in modo egoistico (es: dittatori comunisti). Però pensa se queste idee non fossero mai esistite, è importante per l'evoluzione della società che la gente esponga le proprie idee apertamente.
Vedi io il discorso sul consumismo l'ho sempre messo da parte nel film perché di fatto la storia spiega, simbolicamente, il percorso alchemico di risveglio della coscienza di un individuo.. E l alchimia in quanto scienza esoterica dice che la realtà fuori di noi è uno specchio di ciò che siamo all interno... Anche Marla è un suo specchio.. Tutti i personaggi sono un suo specchio.. Anche la casa dove va a vivere è un suo specchio.. Nessuno si chiede mai.. Come mai dopo che lui riceve gratuitamente gli assegni mensili continua a vivere in quel posto di merda?? Nn perché odia le comodità ma perché lui si sente a pezzi, e la sua realtà esterna lo riflette, nonostante il fight club che gli da una sensazione di essere vivo lui sta comunque fingendo di stare bene.. Distrugge se stesso e il mondo esterno ma manca l ultima fase alchemica.. La pace.. L accettazione vera... Quella in cui si capisce cosa è utile per se stessi e si può tranquillamente convivere con ciò che ci disgustava... Per questo nn si può troppo dare peso al filone filosofico-consumistico perché nn è il fulcro della storia. Bel video.. Sicuramente uno dei più curati.. Sull argomento.
Film spettacolare, Recensione spaventosa. Qualsiasi persona che possiede un minimo di cervello dopo questo film si sente cambiata, anzi forse potrei usare il termite turbata, ma purtroppo non è così. Viviamo in un mondo in cui la cosa più importante è l'apparire, una volta si diceva l'abito non fa il monaco, ora ti posso assicurare che l'abito fa il monaco. Viviamo in un mondo costituito dal capitalismo e dal consumismo, putroppo e così e mai potrà cambiare, solo evolvere in male o in bene, ma questo sono solo opinioni personali. Se ci fate caso abbiamo visto questo film grazie al capitalismo e al consumismo, siamo finiti a guardare questo film grazie al capitalismo e al consumismo, ci alziamo la mattina grazie al capitalismo e al consumismo, scriviamo alla nostra ragazza o ai nostri amici grazie al capitalismo e al consumismo, salviamo vite grazie al capitalismo e al consumismo. Qualsiasi azione che facciamo è scaturita da una piccolissima, piccola, media, grande, grandissima percentuale di capitalismo e consumismo. Quindi, bisogna vivere saper apprezzare e sfruttare le mutazioni del mondo, ma riservare un po' di spazio ai nostri ideali. Complimenti ancora per la recensione, davvero complimenti. Saluti da Giacomo 16 anni
Ho trovato il film meno esplicativo del libro, più sintetico e a tratti quasi troppo semplificato nei concetti esposti invece molto bene nel libro... comunque vedo che ahi attinto da entrambi ( o almeno mi pare di notare) Una esposizione che mi ha entusiasmato come tutte le altre nel canale! Sei bravissimo!
Vero, il libro è molto più specifico, ma bisogna tenere conto dei limiti del medium cinematografico e di come, comunque, sia venuto fuori un capolavoro che è rimasto fedele al libro molto più di quanto non si faccia di solito.
Certo, il film ha un linguaggio fatto di immagini perciò necessità di più azione e movimento, mentre il libro può addentrarsi nel pensiero ed analizzare meglio certe sfumature ed essere più introspettivo... Pienamente d'accordo sul discorso fedeltà! Hanno trovato il giusto compromesso
Bel video, molto interessante, davvero! Però nel libro il protagonista ha un nome : Jack. Per questo nel film, l'autore degli scritti in casa di Tyler, si riferisce ad un certo Jack/Jane, è una strizzata d'occhio a chi ha letto il libro.
Nella scena finale quando la coppia si prende x mano sembra che anche Marla riacquisti la sua identità non patologica, vedendo quella distruzione in un colpo solo è appagata e riconciliata segno che l' amore corrisposto può farci cambiare...riprendendo lo stile fiabesco "...e vissero felici e contenti", mi sarei aspettata un finale diverso...
Infatti nel libro il finale ha un sapore molto diverso, è più una rassegnazione di Edward che voleva morire e salvare Marla da Tyler e invece sopravvive e si ritrova nel letto di un ospedale
Ho visto proprio stanotte il film per la prima volta, veramente bello soprattutto perché amo i film psicologici con strani finali,il libro invece lo sto quasi finendo anche se mi fa ridere e mi rimane più impresso il film XD
ti seguo da un po' e mi chiedo come fai sempre a trovare queste spiegazioni (non nel senso che sono bugie, perché poi cercando i concetti di filosofia che esponi sono giusti, ma più che altro come fai a capirli) bisogna essere o un filosofo nato o una macchina
Elizabeth Nietzsche. La donna che ha fatto dubitare dell'Eterno Ritorno dell'Uguale allo stesso Fred, insieme alla madre di lui. A buon intenditor poche parole.
ANALISI PERFETTA !
Ma che sorpresa Doc :D
Un saluto ;)
Complimenti...sia per l'analisi che per il lessico usato.....complimenti
@DoctorVendetta mi puoi portare un cholao da combattimento in posizione di difesa, mi servirebbe per torturare il Topo ( chi segue Whatmojo italia capirà )
fight club è più attuale oggi che quando uscì
@utente01 perché ci vestiamo come gli influencer, perché i social ci spingono a inseguire uno stile di vita che non esiste, perché le magliette che mettiamo ci trasformano in pubblicità che camminano
Parole sante...ahinoi...
film come questi sono sempre attuali, resta comunque un capolavoro
Vero....
mmh
se avessi avuto uno come te come insegnante di filosofia a scuola sarebbe potuta seriamente diventare la mia materia preferita
Avevo la prof d'italiano brava come lui, divenne la mia prof preferita apprezzando anche la materia
Prima regola del vegan club: parlare a tutti del vegan club
Ogni 2 anni torni a scrivere lo stesso commento? 😂😂
Guardare Fight Club la sera prima e il video di Mortebianca sulla sua filosofia nel mattino dopo, è come una sigaretta after sex
Userò la vecchia sigla per le recensioni, anime e videogiochi.
Quella nuova per le Creepypasta.
Mortebianca nel tuo prossimo video puoi parlare dell urss e del ideologia comunista marxista leninista
Mortebianca farai mai un video su "V per vendetta"?
morte ma farai mai una recensione su donnie darko
Caro Mortebianca, penso di essere il fan n. 1 del tuo canale, però sono davvero infastidito dai commenti che pretendono altri video come se fosse dovuto. Io già apprezzo tantissimo i tuoi contenuti e se sono interessato a tematiche che non tratti vado da solo alle fonti che penso mi possano soddisfare. Per questo motivo le scelte delle sigle e tutte le altre scelte spero che non siano preferiti da quegli utenti sottosviluppati
guardi signor favide Le posso dire da utente che si sente chiamato in causa dal suo commento che la richiesta mia nei confronti di mortebianca si basa sulla profonda stima che ho per la sua "eterea" persona in quanto uomo dotato di un intelletto invidiabile che analizza temi e film e videogame che io almeno una volta ho toccato è sentire un'analisi cosi interessante fatta nei minimi dettagli è molto piacevole ( motivo per cui seguo con gioia questo canale ) se la cosa l'infastidisce me ne dispiace ma credo che se il dott. MB odiasse ( ci può stare ovviamente ) questo tipo di commenti penso lui medesimo interverrà
Che figata di film, comunque la farse "Voglio avere un aborto con te" è stata sostituita con "Non mi scopavano così dalle elementari". Spero recensirai anche full metal jacket che insieme a fight club è il mio film preferito.
“Voglio il tuo aborto” è la frase del libro
Marx parlava di feticismo della merce,Tyler dice "le cose che possiedi alla fine ti possiedono,è solo dopo aver perso tutto che siamo liberi di fare qualsiasi cosa",parla di toccare il fondo. Anche quando brucia le mani di Edward con la liscivia gli dice resta con il dolore non lo scacciare, lui invece aveva imparato la meditazione zen che lo astraeva dalla realtà portandolo nella sua caverna con l'animale guida,è quella che si chiama alienazione. Il buddhismo dice che il dolore fa parte del mondo ma che la sofferenza è opzionale,e viene dall'attaccamento e dal desiderio,dalla sete (tanha),dagli skandha (i 5 sensi più la mente). Per estinguere il dolore si passa attraverso l'estinzione dell'ego,anatman e attraverso l'accettazione di anitya (impermanenza), l'essenza delle cose terrene è passeggera e impermanente perciò nella loro finitezza non durano,quello che nella filosofia epicurea è definito piacere cinetico,questa è la via verso il Nirvana.
Wow.
Recensione ineceppibile. Fight Club è il mio film preferito, e Chuck Palahniuck è tra i miei scrittori preferiti, e ho adorato l'intero video. Le citazioni con le frasi del film sono qualcosa di paradisiaco. Complimenti vivissimi.
Mortebianca uno youtuber completo: non solo creepypasta, non solo quanti, non solo horror, non solo filosofia, non solo politica, non solo anime e manga. MA IL TUTTO!
Non so perchè ma ogni volta che vedo questo video mi sento pieno di energia e mi vien voglia di uscire di casa e spaccare il mondo, potrebbe tranquillamente essere un video motivazionale hahahahha
Lorenzoo Ahahahah guarda stessa cosa per me, anche dopo aver visto il film in se
Lorenzoo si per me è uguale poi, 2 minuti dopo torno al mondo normale😂
@@monikamarkowska1527 Ci credo, mica puoi pretendere di stravolgere la tua vita da un momento all'altro solo perché hai visto un film. Saresti la persona più condizionabile del mondo
@@cadojo la verità può nascondersi ovunque. Mai sentito parlare di epifanie? Non ci vedo nulla di male a capire di star sbagliando qualcosa nella propria vita, anche se è un film a fartelo capire. Anzi, ci vuole una forza spaventosa a rendersi conto di star sbagliando e di voler cambiare.
@@ateghev Senza dubbio, anche a me fight club ha insegnato molto, ma l'assimilazione delle cose deve essere graduale
La fine del weekend rappresenta sempre la parte più triste della settimana per me. Con l'uscita di un tuo video, però, questa volta sarà diverso. Grazie Mortebianca, continua così!
attendo con ansia la "recensione" di Braking Bad
Cogliere la filosofia di un tale film (o per meglio dire: di un tale libro) non è da tutti, ma soprattutto saperla spiegare e facendola capire a tutte le persone, creando collegamenti con la realtà moderna e citando persone importanti come Freud, Nietzsche e Marx (non posso elencare tutte le tue citazioni perché sarebbero troppe) è una cosa unica che ci si poteva aspettare solo da te.
Ho recentemente modificato il mio account Google e quindi ai tuoi occhi potrei apparire come un nuovo iscritto, ma fidati, non lo sono.
Ti sfido a dedurre chi io sia.
Uddiu, così non ti riconosco proprio D:
Mi serve qualche elemento da analizzare ;_;
Ho pensato per un attimo a The Internet Guy
+Filippo Serci Oddio che figura... l'ho studiato ma non ricordavo come si scrivesse il nome... Ho subito rimediato, grazie per avermi fatto notare l'errore
Mortebianca Avevo come immagine profilo un'immagine di Scooby doo, come nome avevo il mio vero nome (nomi) e cognome.
Ultor 0 di niente :)
cancello I commenti che adesso non servono piu
Bellissima ed interessantissima analisi! Complimenti 👏
Apprezzo moltissimo che hai fatto sempre riferimenti a filosofia e letteratura, qualcosa che mi è rimasta in mente per l'intera durata del film.
Secondo me ritornare alla vita primitiva, dove ce da lottare per la sopravvivenza non servirebbe a nulla, in quanto l' uomo ha sempre cercato e cerca una figura "guida" un leader, però questa figura finirà sempre per limitare o addirittura annullare la libertà, per ragioni di ideologia e altro.Non si può essere liberi finché cerchiamo qualcuno che ci rapprensenti perché quel qualcuno non è noi! e non potrà mai pensare esattamente come noi, non potrà essere noi di conseguenza in che modo potrebbe rappresentarci?
Mi hai incontrato in un momento molto strano della mia vita
Comunque morte che mette like ai commenti di un video di 5 anni fa'
Mortebianca,questa analisi è eccezionale ,con te a scuola si dovrebbero fare le ore di cinematografia!
Michele Curci porcodue che figata che sarebbe
Si ma sei un mostro ahaha hai parlato per 25 minuti ininterrottamente e pure benissimo di un argomento anche abbastanza complicato, complimenti
Ma ricordiamo che questo film è tratto dal romanzo omonimo di Chuck Palahniuk, vi intivo a leggere TUTTO quello che ha scritto perchè è geniale. Potrebbero fare un film per ogni suo romanzo
ps stai facendo un lavoro eccezionale per la community e anche per noi stessi.I tuoi video fanno veramente riflettere.sei un grande continua così.
Ho scoperto per caso il tuo canale. Davvero complimenti, contenuti molto interessanti
Sei un grande MB finlmente l'analisi di FIGHT CLUB che aspettavo tanto!!!!!
Ti stimo!!! ;)
adoro i tuoi video, soprattutto per i temi che porti. Questo è uno dei migliori, dovresti farne una serie
ciao, le tue spiegazioni sono profonde e danno l'input per ragionare su tematiche importanti, che spesso sottovalutiamo. Mi piacerebbe vedere la spiegazione di watchmen, per favore.
grazie :)
morte bianca sei un canale d'elite e di cosi fini ce ne sono pochi su yt. Mi chiedo come sia possibile che tu abbia cosi pochi iscritti rispetto agli altri stronzi ma poi pensandoci credo sia giusto cosi. un canale che porta dei contenuti talmente alti non fa per tutti. continua cosi e resta sulla tua linea d'onda👌
Purtroppo o per fortuna viviamo in un mondo ove persone serie come morte bianca hanno molti meno fan rispetto a celebrolesi, ignoranti, analfabeti, parassiti, falliti, mantenuti e coatti... ma dici bene tu Francesco, meglio così.
Un plauso in particolare m.bianca alla videorecensione sul capolavoro di Stanley Kubrick "ARANCIA MECCANICA"... bella quasi quanto il film. Dovrebbe far parte dei contenuti speciali delle copie in vendita di questa irripetibile chicca...
@@dariobufalini817 Non essere così negativo, in fin dei conti "Il successo è quando tutti indicano la stessa cosa" Fibra, Quindi impara a vendere e vedrai come anche te avrai tanti fan.
Dietro a personaggi famosi, che stanno up per anni, a parte casi eclatanti, ci sono sia talento che un team dietro di persone che lavora, e quello che tu vedi è il frutto di un lavoro importante, e non a caso. Quindi, non penso che gli si possa fare una colpa se hanno capito come il sistema funziona.
mi hai fatto scoprire nuove cose sul film di cui non ci ho mai fatto caso, grazie =D
Tanta roba, non ho parole.. Bravo👍🏻
E niente,se vedo un tuo video ho sempre un motivo per guardare in altro modo il mondo. Qualunque scopo debba dare.
devo andare su impostazione e modificare la velocità di riproduzione altrimenti mi viene l'ansia, ma un pò meno veloce non si può? Sembra una corsa contro il tempo.....
Madonna finalmente qualcuno oltre a me che cerca di farglielo notare! Questo modo di parlare quasi frenetico mette ansia
@@thor282 Cambiate canale o adeguatevi, durerebbero troppo i video altrimenti. E io lo capisco benissimo, quindi non è una cosa impossibile, anzi, rende la cosa più interessante, o vorreste 50 minuti dove uno parla lento e vi passa la voglia di ascoltarlo?
@@AikelTechno Ma non dire fesserie, esiste una via di mezzo tra parlare in modo frenetico o in modo troppo lento sai? Ed è una delle prime cose che insegnano se studi doppiaggio o recitazione, cosa che sicuramente lui non ha fatto. Vai a sentirti come parlano quello di Horror Maniaci, Zelcor o Luca Parrella de L' Inspiegabile! Non sono ne lenti ne troppo frenetici. Il video al posto di durare 24 minuti ne sarebbe durati 26 o 27, non 50 😉🤫 Comunque tranquillo, piuttosto che adeguarmi a questo stile di lettura da ragazzo sotto effetto di cocaina e anfetamine che ha Mortebianca preferisco ascoltare altri canali e tenere questo come ultima spiaggia.
Vabbè raga ma dov'è il problema andate a velocità x0.75
Indubbiamente uno dei miei canali preferiti. Da appassionato di filosofia trovo che i tuoi video siano delle perle di youtube italia. Contenuti di vera qualità, da guardare e riguardare. Ho amato alla follia la serie su matrix, e vorrei farti una domanda: farai mai un video (o magari serie) su LOST?
Assolutamente!
bravissimo!! complimenti vivissimi per il tuo lavoro.. riesci a diffondere contenuti culturali di altissimo livello e allo stesso tempo intrattenere gli spettatori! continua così ;)
quello che dici è tutto vero... sei una mente, e sono contento di far parte della tua comunity
No ho parole per questo capolavoro di analisi.
La spiegazione è fatta veramente molto bene , Grazie !
bellissimo video!
Ho solo visto il film poco fa e subito dopo ho visto il tuo video! Bella spiegazione, tutto molto dettagliato ! In questo film ci sono tematiche così attuali!
Stai citando il romanzo. Splendido!!!
Non riesco a smettere di guardare questo video, lo adoro, sei fantastico morte bianca 😎
Posso solo adesso affermare che questo è il tuo video migliore
Innanzitutto mi complimento per il video, un lavoro semplicemente eccellente. Volevo porti all'attenzione una cosa: ho letto ovviamente il libro e ho trovato molte analogie tra la filosofia di Durden (anche lo stile di vita) e il manifesto di Theodor kaczynski, l'unabomber anarco-primitivista. Tantissime analogie. Penso che Palaniuck si sia ispirato moltissimo a lui. Documentati se ne hai voglia. Grazie dell'attenzione.
Questo è un grande video, per un grande film. Fight Club è bellissimo. Capolavoro. D. Fincher geniale.
quando lo esci il libro?
ESCI IL LIBRO.
Se te lo ordina Dagon sarà meglio che lo fai!
@@mongardemonstrum6681 H
E le tette
A fare recensioni sei un mostro di bravura. Grazie per questa perla😘
Complimenti, recensione perfetta!
video più bello di sempre
Farai anche il video sul fumetto ?
Fantastico come sempre comunque :)
il riferimento al cazzo è un riferimento ad un fatto realmente accaduto: il caso Lorena Bobbit. Onestamente non credo ritratti il tema della castrazione, anche se di questo si tratta. A parer mio è solo un espediente per far sorridere chi conosce quella storia.
Scevra da me qualsiasi intenzione critica, tutt'altro.
Saluti.
Ahahahahah stavo per scrivere lo stesso identico messaggio! Grande
Ci ho riflettuto molto sulla questione del consumismo e del "culto" degli oggetti.
Fatevelo dire da un idiota che, con i prodotti del capitalismo (videogiochi, warhammer, robottoni, warhammer, megazord, warhammer, cardgame, warhammer, recentemente Lego e, ogni tanto, anche warhammer), ha avuto delle vere e proprie deformazioni professionali: io credo che la società moderna, operando in scala molto più grande, abbia semplicemente portato all'estremo problemi che, probabilmente, sono sempre esistiti, anche il feticismo da oggetti.
Non per niente, esisteva il peccato dell'idolatria (Diffidate dagli idoli: non hanno occhi per assistervi, non hanno mani per intervenire...); ed è considerato appunto peccato, in quanto il feticcio religioso diventa il fine stesso della religione, non un mezzo. E già allora esisteva il concetto di ricchezza spirituale, in contrapposizione con quella fisica (Non accumulate ricchezze sulla terra, ma in cielo).
Per il resto, temo che i messaggi di questi film abbiano fatto più danno che altro: troppe persone, dall'alto del loro Iphone ennemila.tot , arrecano importanti danni ai testicoli altrui, sfruttando i messaggi di questi film a seconda di quanto faccia comodo loro.
Xx
cosa intendi dire che troppe persone dall'alto del loro iphone arrecano importanti danni ai testicoli altrui
@@nz.woke7659 manipolano le idee espresse da questo film al loro fine
Non importa quanto danno hanno fatto questi film, da sempre le idee vengono distorte per essere usate in modo egoistico (es: dittatori comunisti).
Però pensa se queste idee non fossero mai esistite, è importante per l'evoluzione della società che la gente esponga le proprie idee apertamente.
Vedi io il discorso sul consumismo l'ho sempre messo da parte nel film perché di fatto la storia spiega, simbolicamente, il percorso alchemico di risveglio della coscienza di un individuo.. E l alchimia in quanto scienza esoterica dice che la realtà fuori di noi è uno specchio di ciò che siamo all interno... Anche Marla è un suo specchio.. Tutti i personaggi sono un suo specchio.. Anche la casa dove va a vivere è un suo specchio.. Nessuno si chiede mai.. Come mai dopo che lui riceve gratuitamente gli assegni mensili continua a vivere in quel posto di merda?? Nn perché odia le comodità ma perché lui si sente a pezzi, e la sua realtà esterna lo riflette, nonostante il fight club che gli da una sensazione di essere vivo lui sta comunque fingendo di stare bene.. Distrugge se stesso e il mondo esterno ma manca l ultima fase alchemica.. La pace.. L accettazione vera... Quella in cui si capisce cosa è utile per se stessi e si può tranquillamente convivere con ciò che ci disgustava... Per questo nn si può troppo dare peso al filone filosofico-consumistico perché nn è il fulcro della storia.
Bel video.. Sicuramente uno dei più curati.. Sull argomento.
Film spettacolare, Recensione spaventosa. Qualsiasi persona che possiede un minimo di cervello dopo questo film si sente cambiata, anzi forse potrei usare il termite turbata, ma purtroppo non è così. Viviamo in un mondo in cui la cosa più importante è l'apparire, una volta si diceva l'abito non fa il monaco, ora ti posso assicurare che l'abito fa il monaco. Viviamo in un mondo costituito dal capitalismo e dal consumismo, putroppo e così e mai potrà cambiare, solo evolvere in male o in bene, ma questo sono solo opinioni personali. Se ci fate caso abbiamo visto questo film grazie al capitalismo e al consumismo, siamo finiti a guardare questo film grazie al capitalismo e al consumismo, ci alziamo la mattina grazie al capitalismo e al consumismo, scriviamo alla nostra ragazza o ai nostri amici grazie al capitalismo e al consumismo, salviamo vite grazie al capitalismo e al consumismo. Qualsiasi azione che facciamo è scaturita da una piccolissima, piccola, media, grande, grandissima percentuale di capitalismo e consumismo. Quindi, bisogna vivere saper apprezzare e sfruttare le mutazioni del mondo, ma riservare un po' di spazio ai nostri ideali. Complimenti ancora per la recensione, davvero complimenti.
Saluti da Giacomo
16 anni
16 anni. Ottima capacità critica
Video potentissimo
Eccezionale...i miei complimenti!
Ho trovato il film meno esplicativo del libro, più sintetico e a tratti quasi troppo semplificato nei concetti esposti invece molto bene nel libro... comunque vedo che ahi attinto da entrambi ( o almeno mi pare di notare)
Una esposizione che mi ha entusiasmato come tutte le altre nel canale! Sei bravissimo!
Vero, il libro è molto più specifico, ma bisogna tenere conto dei limiti del medium cinematografico e di come, comunque, sia venuto fuori un capolavoro che è rimasto fedele al libro molto più di quanto non si faccia di solito.
Certo, il film ha un linguaggio fatto di immagini perciò necessità di più azione e movimento, mentre il libro può addentrarsi nel pensiero ed analizzare meglio certe sfumature ed essere più introspettivo...
Pienamente d'accordo sul discorso fedeltà! Hanno trovato il giusto compromesso
Film capolavoro.... spiegazione del film perfetta!
Semplicemente wow! Complimenti
stupendo 😍
Perfetto questo video
Ottima analisi👍
grazie per la condivisione !
Mamma mia che orgasmo il tuo video, grazie!
Bravo!
Ti amoooooo ❤
di come parli sembri un ragazzo molto intelligente....complimenti bel video
Amo questo film 🖤.
Bravissimo te 😁
Bel video, proverò ad ascoltare a 0.7, magari mi resta qualcosa di più.
Bel video, molto interessante, davvero! Però nel libro il protagonista ha un nome : Jack. Per questo nel film, l'autore degli scritti in casa di Tyler, si riferisce ad un certo Jack/Jane, è una strizzata d'occhio a chi ha letto il libro.
sono rimasto a bocca aperta :O
Sto ruttando fortissimo
Era figo se alla fine mettevi where is my mind
Grande💪💪💪
Perfetto
Nella scena finale quando la coppia si prende x mano sembra che anche Marla riacquisti la sua identità non patologica, vedendo quella distruzione in un colpo solo è appagata e riconciliata segno che l' amore corrisposto può farci cambiare...riprendendo lo stile fiabesco "...e vissero felici e contenti", mi sarei aspettata un finale diverso...
Infatti nel libro il finale ha un sapore molto diverso, è più una rassegnazione di Edward che voleva morire e salvare Marla da Tyler e invece sopravvive e si ritrova nel letto di un ospedale
Questo film rispecchia molto dettagliatamente,una triste verità!Tanto di cappello a Chuck Palahniuk,David Fincher e tutti gli attori!
Brad pitt
@@mariniriccardo00 lui è il numero uno
Io prima di comprare qualcosa ci penso 999 volte prima di farlo, infatti è un incubo ogni volta...
Grazie a te ho guardato questo film fantastico. Ovviamente prima di aver guardato questo video
Ho la pelle d'oca, grazie.
Wow tanta roba
Mi è piaciuto molto. Ti seguo da un po'. Sarebbe bello un video su american psycho
solo complimenti!
aspettando il video sul buddhismo..
Sei un grande narratore
Woah! È accuratissimo... mi rendo conto di aver colto solo la metà delle cose che hai detto, quando ho guardato il film
Grazie mille😊
Quindi ADRIAN la serie evento (solo l'amore può salvarci) ha freebootato gli anarco-primitivisti. Che storia!
Hai citato Watchmen, UN CAPOLAVORO! In quell'opera ci sono altre risposte...
Spettacolo
è un peccato che non sia stato fatto il sequel come film.
Sono contento che non abbiano fatto il sequel del film. (chi vuol capire capisca)
al prossimo video svela il segreto del trentatreesimo livello dell'area 51
Sei un grande l'hai fatto veramente....Grazie...
Grande fight club, capelli di Brad da gran figo
Ho visto proprio stanotte il film per la prima volta, veramente bello soprattutto perché amo i film psicologici con strani finali,il libro invece lo sto quasi finendo anche se mi fa ridere e mi rimane più impresso il film XD
Ottima recensione come sempre Morte, tanti uomini che si menano è effettivamente molto gaia come cosa XD
"Il lancio del pene da una macchina in corsa" credo proprio che faccia riferimento ad un fatto reale d cronaca "coniugale" avvenuto nei primi anni 90!
ti seguo da un po' e mi chiedo come fai sempre a trovare queste spiegazioni (non nel senso che sono bugie, perché poi cercando i concetti di filosofia che esponi sono giusti, ma più che altro come fai a capirli) bisogna essere o un filosofo nato o una macchina
e dopo questo video devo fare assolutamente un rewatch
Bellissimo
Mortebianca faresti una recensione su american psycho?
Tanta roba
Elizabeth Nietzsche. La donna che ha fatto dubitare dell'Eterno Ritorno dell'Uguale allo stesso Fred, insieme alla madre di lui. A buon intenditor poche parole.
Spiega