MAMMA MIA TI VOGLIO TROPPO BENE proprio le informazioni che cercavo, per un giovane motociclista come me i tuoi video sono oro puro... Continua così dovresti andare in televisione fai un provino ahahah
Danni no, con il solo filtro la centralina originale dovrebbe "star dietro" al maggiore afflusso di aria, alla peggio puoi montare un modulo Lambda (soprattutto se intendi cambiare anche il terminale)
Riesci a farci un video sui dischi freni, flottanti e non, verificare usura disco e quando è il momento di sostituzione, verificare gioco notolini e quando è il momento di sostituzione. Grazie Sei il migliore ✌️
Ciao Alex , vedo ora il tuo video anche se è di 3 anni fa . Che sia più ecologico ed economico il filtro lavabile ne dubito perché finché lo lavi in in officina specializzata come la tua sai dove come va smaltito il detergente lavaggio ( non di certo nel tombino fuori casa ) poi tra costo detergente e lubrificante e il costo iniziale non so quale sia il meno caro . Ora x fortuna esistono detergenti e lubrificanti ecologici ma non tutti li utilizzano. Se dovessi scegliere sicuramente quello in poliestere, una soffiata e via .. complimenti x la passione che ci metti e trasmetti .
Buongiorno, io personalmente da anni percorro un'altra strada per aumentare le prestazioni del motore. Quello di mettere a punto il motore di serie. Chi monta filtri e/o scarichi senza saper ritoccare il resto, quasi sempre ottiene una perdita di potenza. Banco prova alla mano e non parole dettate dall'emozione del suono ecc. Comunque bel video, chiaro, ma già mettere a punto un prodotto che è fatto in serie, da ottimi risultati. Maggiori di quelli ottenuti da quei meccanici che ve li spacciano come racing, senza aver mai fatto un motore da corsa ... ciao
Complimenti, bel video tecnico che ho rivisto con piacere. Non hai parlato pero' dei consumi..c'e' un impatto sui consumi di carburante montando un filtro in policarbonato (ad esempio) non necessariamente racing, che pero' consente maggior passaggio di aria? Grazie mille.
Grandissimo ! Video ottimo di immediata comprensione ! Nulla da aggiungere ! Peccato non avevi un filtro in poliestere race da farci vedere nel confronto alla lampada sarebbe stato interessante.
Ottimo grande Io ho sempre montato filtri bmc da anni, senza mai aver saputo che vanno oliati Ci vorrebbe un bel tutorial a questo punto su pulizia e unzione dei filtri Complimenti per i tuoi contenuti
Ciao Alex Cambiando il filtro aria sulla mia CBR, ho notato che i collettori in gomma della cassa filtro, hanno tutto in torno come del mastice che vorrei sostituire perché vecchio e mancante in alcune parti. Puoi dirmi di cosa si tratta così che posso comprarlo per rinnovarlo? Grazie.
D' inverno ho sempre tenuto l'originale in carta e con la bella stagione lo sportivo lavabile, mi sono trovato sempre bene e senza aggiustamenti da fare sulla carburazione, tranne quelli da intervalli manutenzione. E la mia di carburatori ne ha 4.
Salve mi può dire perfavore se posso cambiare il filtro BCM su hornet 600 ho solo messo un terminale aperto tutta originale. Senza toccare carburazione o mappatura, posso cambiare fat sapere la ringrazio.
Ciao Ferro, ho fatto il tagliando alla ninja e quando ho tirato via il filtro bmc sportivo, mi è praticamente rimasto in mano... Si è sciolta tutta la gomma attorno alla rete. Cos'è che lo corrode in quel modo? L'olio che ci si spruzza sopra è corrosivo? Grazie
Ciao Alex! vorrei montare un filtro lavabile "sportivo" sulla mia moto euro 5 al posto di quello originale, ma é che cosí facendo vado a smagrire ancora di piú la miscela aria/benzina che giá sulle euro 5 é notoriamente magra? grazie mitico!!
Buona sera io vorrei montare un filtro sportivo Malossi per il mio Keeway rkf 125 ho sentito che la carburazione può smagrirsi mi consigli di tenere uno di serie?
Ciao, ho una domanda per te il meccanico della concessionaria dalla quale ho comprato la moto mi fa che rischio mettendo un filtro sportivo perchè secondo lui ha meno potenza filtrante essendo più aperto e rischio si spaccare tutto, il filtro in questione è un BMC versione sportiva e non race, ho provato ad informarmi in giro e ho letto che il filtro bmc riesce a far giovare meglio il motore rispetto all'originale perchè è capace di filtrare particelle con grandezza minima di 7 micron invece il filtro originale 10 micron, secondo te rischio qualcosa o anzi è meglio se lo cambio? (non cerco le prestazioni, cerco solo di migliorare l'affidabilità della moto e farla "respirare un po' di più"
benissimo, grande come al solito!...ora però il video turtorial nasce spontaneo...su come lavarlo asciugarlo oliarlo etc.etc. e ogni quanti km? e ancora BMC o K&N sono equivalenti? Grazie!!!!
Buongiorno, mi trovo in una delle "situazioni" da Lei prospettate. Ho montato un collettore Arrow (senza cat.) un terminele LeoVince LV-10 (senza db killer) e un filtro Sprint Filter P08. Adesso devo portare la moto a rifare la mappatura della centralina originale, chi esegue il lavoro si trova a 200 Km. circa da casa mia (io abito a Torino e devo andare a Bergamo). Facendo questo "tratto" di strada (autostrada) senza aver ancora mappato, posso rovinare qualcosa ? Ha dei consigli, in merito, da suggerirmi ? La ringrazio per la Sua pazienza e mi complimento per la Sua competenza. Un cordiale saluto. Fulvio Beltramo. p.s. la moto è una Suzuki GSX-S1000F del 2020 con circa 9.000 Km.
Ciao Alex, bel video, ma volevo chiedere se è meglio, tra filtro e corpo farfallato un collettore di aspirazione diretto,quindi corto, oppure uno più lungo con curva a 90 gradi?
Di base sono sempre da prediligere, a livello di fluidodinamica, i condotti quanto più possibile rettilinei. L'altezza dei cornetti influisce sull'erogazione del motore, ma cercare la maggior lunghezza a discapito dell'uniformità del flusso inserendo una curva a mio avviso è controproducente... Spero di aver interpretato correttamente la domanda :)
Ciao alex io volevo montare un filtro in poliestere (sprint filter) per la mia sv650 2018, ma non ho ben capito se è meglio montare un lavabile o quello. Non è ben segnalato che sia racing ma è solamente descritto come sportivo ma, come hai detto tu, per rigenerarlo basta solamente usare aria compressa
Ciao Alex sono Claudio possessore di una nc750x Con un terminale storm vorrei montare un filtro sportivo BMC e necessario anche sostituire il sensore IAT?
Ciao volevo chiederti qualche informazione, io ho un ktm 690 smcr del 2021, al momento ho momento lo scarico remus (slip on) e stavo pensando di installare il filtro dell'aria aperto della rottweiler: 1) rischio problemi se mi fermano? per omologazione ect. 2) sento spesso discorsi sul dover rimappare dopo questa modifica, è vero? 3) per la carburazione potrei avrei problemi? se si, cosa potrei fare? Grazie mille per le informazioni!
Problemi per un filtro aria direi di no, per le altre domande dai un occhio nella playlist Tech Corner, ho fatto da poco un video su questo argomento dove trovi tutte le risposte 😁
Ciao complimenti come sempre per i video. Ma quindi io che ho montato un filtro sprint filter sulla mia z900 faccio circa 8 mila kilometri l'anno dici che sia il caso di montare uno sportivo tipo quello che avevi sul video?
Ciao vorrei un consiglio, si può montare un filtro aria sportivo e poi in un secondo momento montare uno scarico completo? Avendo scarico originale è utile il filtro aria sportivo?
ottimo video con spiegazioni semplici e chiare. Ho una domanda in merito ad un filtro sportivo BMC da montare su una cbr 600 F... Al primo utilizzo cioè a filtro nuovo, serve un trattamento con dei prodotti o si può montare subito così? grazie, lamps
Cosa ne pensi degli sprintfilter che non hanno bisogno di essere oliati? Dovrebbero sia far passare più aria sia filtrare meglio di quelli in cotone grazie a una rete più fine di quella ottenibile dal cotone...
@@Moriggia è vero che è più filtrante bisogna solo soffiarlo più spesso capirai questo grande lavoro 🤣 io lo monto perché ho lo scarico completo,se la tua non monta uno scarico completo ti consiglio quello lavabile BMC
@@antonio46406 ma che discorso è? Il punto è che ciò che non intrappola il filtro va nel motore. Sul sito sprintfilter decantano la fi ra fitta dei filtri ma poi una volta che li hai in mano entrambi o controluce lo sprintfilter lascia passare molto più sporco e secondo me perde di senso.
@@Moriggia io con la Moto viaggio solo sull'asfalto e non ho mai riscontrato di questi problemi, inoltre credimi la differenza è minima tra lo sprinter filter e il BMC
Ciao Alex,ho preso un filtro BMC in cotone per il Gilera KK 125 del 1987 che ho quasi finito di restaurare e che guarda caso utilizza lo stesso filtro delle Fiat Panda e Y10 degli anni 80,essendo una moto a due tempi vecchia scuola e quindi senza elettronica di gestione del carburante,dovrò intervenire sulla carburazione ingrassandola un poco visto che immagino che un maggior passaggio d’aria tenderà a smagrire con le impostazioni originali del carburatore?
@@Alex_Ferro grazie per la risposta,si la KK ce l’ho da una vita,è un conservato in perfette condizioni ma era rimasta ferma 8 anni e ho dovuto ripristinare la meccanica che tra carburatore,freni e valvola di scarico era tutta bloccata oltre a qualche perdita dalle forcelle,ora dopo quasi 6 mesi di lavori a tempo perso,l’ho rimessa in sesto.
Ciao Alex e complimenti, per il mio filtro dopo il lavaggio ho lubrificato con avanzi di olio motore nuovo, premesso che è ovvio che non sia il massimo, avresti qualche suggerimento su come utilizzare gli avanzi citati prima? Es. per lubrificare i perni ruota o sulla catena o altro? (Se possibile utilizzarlo per tali scopi ovviamente)
Gentilissimo Complimenti sei il migliore!! Volevo chiederti siccome sto ricevendo pareri discordanti da diversi meccanici : ho una fz8 2012 dovrei effettuare il tagliando e tra le altre sostituire il filtro. Monterei un bmc standard (non il race) la moto ha akra slip on con db killer (scarico montato di serie con il kit sport) il resto originale. Volevo capire se il montaggio del filtro più permeabile potesse andare a smagrire eccessivamente, con il rischio di danni a lungo termine. Ci vorrebbe forse come dicevi te un dongle lambda? Rimappare forse è eccessivo? Grazie mille
Ciao ho un ducati monster 600 con marmitte spark.ho comprato un filtro BMC in cotone.Devo fare qualche cosa prima di metterlo oppure lo metto così com'è?grazie
Alex su una moto originale nella fattispecie una street triple rs cambiare solo il filtro con uno bmc aumenterebbe le prestazioni, sarebbe un toccasana per il motore? o cambiare solo il filtro non ne vale la spesa. Grazie mille di un eventuale tua risposta
Mi è appena arrivato il BMC, una volta aperto ho provato a toccare la parte filtrante che é comunque rossa dall'olio pre applicato ms era asciutto non sentivo l'olio, é normale?
Ottimo video e spiegazione molto interessante... Una domanda, sostituendo ad una moto stradale il filtro originale con uno sportivo aumentano anche i consumi? Grazie ciao!
Bel video, molto chiaro e dettagliato. Un'informazione: posso montare un filtro lavabile senza cambiare per forza il terminale di scarico? Lo dico per fare un pò di economia a livello di manutenzione, senza cambiare ogni volta il filtro originale. La moto consumerà di più? Le prestazioni peggiorerebbero? Grazie in anticipo 🙏
Si può fare, magari non montando un filtro Race ma un lavabile "sportivo". Questa modifica difficilmente sballa significativamente la carburazione, se è una moto ad iniezione ci penserà la centralina a compensare, nel caso dei carburatori potrebbe essere necessario intervenire leggermente. In entrambi i casi abbiamo maggior afflusso di aria e di benzina, quindi migliora l'efficienza del motore (non prendi chissà quali cv eh...).
Ciao Alex, quindi se montiamo uno sportivo lavabile oliato opportunamente anche se andiamo in strade polverose, carraie, sentieri siamo ugualmente ben protetti? Oppure è meglio star tranquilli e non rischiare? Complimenti Alex, ottimo video!
Ciao Alex, Megadomanda, ho cambiato lo scarico (completo ) e filtro aria kn, purtroppo nel mio paese e difficile trovare qualcuno che possa mettere la moto al banco e farmi una mappa. Cosa rischio a lunga andata nel avere una carburazione troppo grassa con la mappa stock? Moto mt07 scarico termignoni filtro kn. Oltre alla domanda volevo farti i complimenti, hai un canale stupendo le tue spiegazioni sono chiare, continua così grande !!!
Ciao io avevo preso un filtro per le competizioni della sprint filter che loro lo indentificano con il p08 per la mia gsxr 1000 r nuova ma l ho tolto subito perchè avevo capito che avevo fatto una cazzata e poi l ho cambiato con quello stradale sempre della sprint filte e sempre in materiale sintetico! Non riesco a postare le foto qui ma contro luce ci sono delle differenze notevoli! Con il p08 a due metri puoi leggere i numeri della targs della moto senza fatica!!!
Ciao Alex Ho una Yamaha fz8 con terminale SC ed ho montato un filtro BMC . Potrei riscontrare problemi con la centralina? Grazie Peccato che abitiamo in città diverse, ti affiderei molto volentieri la mia moto.
Ciao piacere Fabio ...ho una Triumph 765rs 2023,sono incerto se montare un filtro sportivo o no.Te cosa mi consigli?Cosa cambierebbe in termini di prestazioni?Grazie
Caio , ho visto tutti i tuoi video e sei molto bravo e esaustivo . Domanda , moto sportiva ( scarico completo e filtro sportivo )la mappa è obbligatoria o non farla comporta un funzionamento non ottimale ma non danneggia il motore in nessun caso ? Perché molte volte si dice che se non si mappa il motore si danneggia? Ma a me sembra un esagerazione, aseptto risposta. Grazie
Certo che danneggi il motore,con filtro sportivo e scarico completo si ha un maggior flusso di aria smagrendo la carburazione andando in contro alla rottura del motore,quindi il motore avrà bisogno di più benzina a questo punto è obbligatorio rimappare per mettere apposto il rapporto stechiometrico (Carburazione) e ottenere anche qualche CV in più alla ruota ovviamente dipende dalla bravura del rimappatore!
Un paio di domande, se mi risponderai te ne sarò grato... La prima, se passo da scarico originale a scarico completo e metto un filtro sportivo, devo rimappare la moto o non è necessario? Seconda domanda, ha senso cambiare solo il filtro da originale a sportivo?
Un filtro sportivo da uso stradale in poliestere equivalente a uno lavabile? Io ho sentito parlare di guglatech e in teoria sono in poliestere certi modelli stradali.
@@Alex_Ferro allora a parità di prestazioni e potere filtrante meglio quelli in poliestere, una rogna in meno se basta solo un po' di aria compressa. Grazie
un filtro in cotone filtra sempre meno di uno di carta originale e filtra anche meno di quelli in poliestere. ci sono molteplici test e analisi a riguardo.
Buongiorno Alex, noto, con dispiacere, che non è Tua abitudine dar riscontro alle domande dei Tuoi Iscritti, come me. Siccome non è la prima volta che accade (in realtà, Tu non mi hai MAI risposto) mi pongo una domanda : sono veramente domande futili e non meritorie di risposta ? Buona giornata...Alex. Fulvio Beltramo.
Ciao cerco sempre di rispondere alle domande, purtroppo da quando è iniziata la stagione tra officina e corse il tempo si è ridotto tantissimo (e mi dispiace). Non sei il solo purtroppo. A volte le domande sono tutt'altro che futili, anzi spesso metto il like e mi segno di fare un video sull'argomento, altre volte rispondo nei Q&A...
MAMMA MIA TI VOGLIO TROPPO BENE
proprio le informazioni che cercavo, per un giovane motociclista come me i tuoi video sono oro puro...
Continua così dovresti andare in televisione fai un provino ahahah
Si si, un bel tutorial lavaggio filtri ci vuole!
Mitico! Lo avevo suggerito poco tempo fa ed ecco il video! Completo ed esaustivo come sempre!
Grande Alex, sempre molto tecnico e pratico nelle spiegazioni ✌️
bravo ,ottima recensione...mi hai chiarito alcuni dubbi che avevo sul filtro aria della BMC che devo montare sulla mia speed triple 1050! grazie.
Ciao Alex una domanda uno sprint filter p08..su moto tutta originale può far danni??complimenti per la spiegazione
Danni no, con il solo filtro la centralina originale dovrebbe "star dietro" al maggiore afflusso di aria, alla peggio puoi montare un modulo Lambda (soprattutto se intendi cambiare anche il terminale)
Riesci a farci un video sui dischi freni, flottanti e non, verificare usura disco e quando è il momento di sostituzione, verificare gioco notolini e quando è il momento di sostituzione.
Grazie
Sei il migliore ✌️
Lo metto in lista!
Ciao Alex , vedo ora il tuo video anche se è di 3 anni fa . Che sia più ecologico ed economico il filtro lavabile ne dubito perché finché lo lavi in in officina specializzata come la tua sai dove come va smaltito il detergente lavaggio ( non di certo nel tombino fuori casa ) poi tra costo detergente e lubrificante e il costo iniziale non so quale sia il meno caro . Ora x fortuna esistono detergenti e lubrificanti ecologici ma non tutti li utilizzano. Se dovessi scegliere sicuramente quello in poliestere, una soffiata e via .. complimenti x la passione che ci metti e trasmetti .
Si, il filtro in poliestere oggi rimane la migliore alternativa
Buongiorno, io personalmente da anni percorro un'altra strada per aumentare le prestazioni del motore. Quello di mettere a punto il motore di serie. Chi monta filtri e/o scarichi senza saper ritoccare il resto, quasi sempre ottiene una perdita di potenza. Banco prova alla mano e non parole dettate dall'emozione del suono ecc. Comunque bel video, chiaro, ma già mettere a punto un prodotto che è fatto in serie, da ottimi risultati. Maggiori di quelli ottenuti da quei meccanici che ve li spacciano come racing, senza aver mai fatto un motore da corsa ... ciao
Complimenti, bel video tecnico che ho rivisto con piacere. Non hai parlato pero' dei consumi..c'e' un impatto sui consumi di carburante montando un filtro in policarbonato (ad esempio) non necessariamente racing, che pero' consente maggior passaggio di aria? Grazie mille.
Argomento interessante ed ottimo spunto per un video... Me lo segno grazie 😁
Grandissimo ! Video ottimo di immediata comprensione ! Nulla da aggiungere ! Peccato non avevi un filtro in poliestere race da farci vedere nel confronto alla lampada sarebbe stato interessante.
Ottimo grande
Io ho sempre montato filtri bmc da anni, senza mai aver saputo che vanno oliati
Ci vorrebbe un bel tutorial a questo punto su pulizia e unzione dei filtri
Complimenti per i tuoi contenuti
Lo farò!
@@Alex_Ferro ti disturbo ancora
Ma anche da nuovi I filtri bmc vanno oliati prima dell'installazione? Oppure hanno già l olio da nuovi?
@@mnimaltech92 da nuovi sono pronti
@@Alex_Ferro perfetto
Grande Alex ,questo filtro è già nella lista dei miei desideri.
È un piacere ascoltarti
Ciao Alex
Cambiando il filtro aria sulla mia CBR, ho notato che i collettori in gomma della cassa filtro, hanno tutto in torno come del mastice che vorrei sostituire perché vecchio e mancante in alcune parti. Puoi dirmi di cosa si tratta così che posso comprarlo per rinnovarlo? Grazie.
Super alex, quali sono i filtri lavabili che secondo te sono meglio addirittura meglio dell originale come capacità filtrante ? Come indichi a 8:30
Grazie ottime spiegazioni 👍🏻
D' inverno ho sempre tenuto l'originale in carta e con la bella stagione lo sportivo lavabile, mi sono trovato sempre bene e senza aggiustamenti da fare sulla carburazione, tranne quelli da intervalli manutenzione. E la mia di carburatori ne ha 4.
Buona strategia 😁
Grazie Alex sei molto chiaro e competente
Salve mi può dire perfavore se posso cambiare il filtro BCM su hornet 600 ho solo messo un terminale aperto tutta originale. Senza toccare carburazione o mappatura, posso cambiare fat sapere la ringrazio.
Grande tutorial. Io ho sempre usato MWR escono già oliati dalla casa, li senti che sono unti.
Si grazie ...un tutorial su come lavare e lubrificare i filtri lavabili in cotone sarebbe magnifico 🙏🏼
Lo farò!
Lo attendo anche io 😊
Ciao, ogni quando si pulisce un bmc lavabile? Ho 1 trk 502... me lo consigli con solo terminale?
Ciao,ho montato un BMC su una zx6r abbinato ad un terminale molto più libero.
Possibile che ho notato un cambiamento importante nel prestazioni??!
Bravo Alex! un ottimo video come sempre.
Ciao esiste per la Ducati scambler sixty 2 2017 se si dove trovo tutto cosa cambia quello sportivo
Complimenti Bel video chiaro e semplice.
Ciao Ferro, ho fatto il tagliando alla ninja e quando ho tirato via il filtro bmc sportivo, mi è praticamente rimasto in mano... Si è sciolta tutta la gomma attorno alla rete. Cos'è che lo corrode in quel modo? L'olio che ci si spruzza sopra è corrosivo? Grazie
Ciao, i filtri lavabili non si soffiano con aria compressa? Come si asciugano?
Ciao Alex! vorrei montare un filtro lavabile "sportivo" sulla mia moto euro 5 al posto di quello originale, ma é che cosí facendo vado a smagrire ancora di piú la miscela aria/benzina che giá sulle euro 5 é notoriamente magra? grazie mitico!!
Grande video… mentre il filtro in spugna ???? Dove lo si posizione come passaggio aria e potere filtrante ?
Buona sera io vorrei montare un filtro sportivo Malossi per il mio Keeway rkf 125 ho sentito che la carburazione può smagrirsi mi consigli di tenere uno di serie?
In spugna
Ciao, ho una domanda per te il meccanico della concessionaria dalla quale ho comprato la moto mi fa che rischio mettendo un filtro sportivo perchè secondo lui ha meno potenza filtrante essendo più aperto e rischio si spaccare tutto, il filtro in questione è un BMC versione sportiva e non race, ho provato ad informarmi in giro e ho letto che il filtro bmc riesce a far giovare meglio il motore rispetto all'originale perchè è capace di filtrare particelle con grandezza minima di 7 micron invece il filtro originale 10 micron, secondo te rischio qualcosa o anzi è meglio se lo cambio? (non cerco le prestazioni, cerco solo di migliorare l'affidabilità della moto e farla "respirare un po' di più"
Il BMC sport (non il race) è più efficace della maggior parte dei filtri originali... Vai tranquillo, l'importante è tenerlo pulito 💪
Buongiorno x chi ha una cbr f4 del 2000 quale mi consigli filtro e x olio acc per il tagliando?
eh si, ci vuole proprio il tutorial lavaggio filtri! ;)
benissimo, grande come al solito!...ora però il video turtorial nasce spontaneo...su come lavarlo asciugarlo oliarlo etc.etc. e ogni quanti km? e ancora BMC o K&N sono equivalenti? Grazie!!!!
Eh si, mi tocca!
Buongiorno, mi trovo in una delle "situazioni" da Lei prospettate. Ho montato un collettore Arrow (senza cat.) un terminele LeoVince LV-10 (senza db killer) e un filtro Sprint Filter P08. Adesso devo portare la moto a rifare la mappatura della centralina originale, chi esegue il lavoro si trova a 200 Km. circa da casa mia (io abito a Torino e devo andare a Bergamo). Facendo questo "tratto" di strada (autostrada) senza aver ancora mappato, posso rovinare qualcosa ? Ha dei consigli, in merito, da suggerirmi ? La ringrazio per la Sua pazienza e mi complimento per la Sua competenza. Un cordiale saluto. Fulvio Beltramo.
p.s. la moto è una Suzuki GSX-S1000F del 2020 con circa 9.000 Km.
Ciao Alex, cosa ne pensi del P08 su moto stock?
Grande come sempre!!!!
i tuoi video sono eccellenti......💪💪💪grazie
mi sono appena abbonato
saluti da zurigo
Ciao Alex, bel video, ma volevo chiedere se è meglio, tra filtro e corpo farfallato un collettore di aspirazione diretto,quindi corto, oppure uno più lungo con curva a 90 gradi?
Di base sono sempre da prediligere, a livello di fluidodinamica, i condotti quanto più possibile rettilinei. L'altezza dei cornetti influisce sull'erogazione del motore, ma cercare la maggior lunghezza a discapito dell'uniformità del flusso inserendo una curva a mio avviso è controproducente... Spero di aver interpretato correttamente la domanda :)
Grazie 1000 sempre bravissimo Alex 👍
Ciao alex io volevo montare un filtro in poliestere (sprint filter) per la mia sv650 2018, ma non ho ben capito se è meglio montare un lavabile o quello. Non è ben segnalato che sia racing ma è solamente descritto come sportivo ma, come hai detto tu, per rigenerarlo basta solamente usare aria compressa
Ciao Alex sono Claudio possessore di una nc750x Con un terminale storm vorrei montare un filtro sportivo BMC e necessario anche sostituire il sensore IAT?
Più che sulla IAT (che non mi piace come soluzione) ragionerei su un modulo aggiuntivo...
Ciao volevo chiederti qualche informazione, io ho un ktm 690 smcr del 2021, al momento ho momento lo scarico remus (slip on) e stavo pensando di installare il filtro dell'aria aperto della rottweiler:
1) rischio problemi se mi fermano? per omologazione ect.
2) sento spesso discorsi sul dover rimappare dopo questa modifica, è vero?
3) per la carburazione potrei avrei problemi? se si, cosa potrei fare?
Grazie mille per le informazioni!
Problemi per un filtro aria direi di no, per le altre domande dai un occhio nella playlist Tech Corner, ho fatto da poco un video su questo argomento dove trovi tutte le risposte 😁
Like a prescindere! Grazie per questo video
grande alex consigli utilli
Ciao complimenti come sempre per i video.
Ma quindi io che ho montato un filtro sprint filter sulla mia z900 faccio circa 8 mila kilometri l'anno dici che sia il caso di montare uno sportivo tipo quello che avevi sul video?
Ciao vorrei un consiglio, si può montare un filtro aria sportivo e poi in un secondo momento montare uno scarico completo? Avendo scarico originale è utile il filtro aria sportivo?
ottimo video con spiegazioni semplici e chiare. Ho una domanda in merito ad un filtro sportivo BMC da montare su una cbr 600 F... Al primo utilizzo cioè a filtro nuovo, serve un trattamento con dei prodotti o si può montare subito così? grazie, lamps
Sono già pronti all'uso
Cosa ne pensi degli sprintfilter che non hanno bisogno di essere oliati? Dovrebbero sia far passare più aria sia filtrare meglio di quelli in cotone grazie a una rete più fine di quella ottenibile dal cotone...
È il miglior filtro in assoluto anch'io lo monto sulla mia Moto,ogni 2 mesi lo soffi con aria compressa e zero problemi!
@@antonio46406 però ho visto le comparative quà su youtube e passa più polvere che con il BMC, prova a cercare
@@Moriggia è vero che è più filtrante bisogna solo soffiarlo più spesso capirai questo grande lavoro 🤣 io lo monto perché ho lo scarico completo,se la tua non monta uno scarico completo ti consiglio quello lavabile BMC
@@antonio46406 ma che discorso è? Il punto è che ciò che non intrappola il filtro va nel motore. Sul sito sprintfilter decantano la fi ra fitta dei filtri ma poi una volta che li hai in mano entrambi o controluce lo sprintfilter lascia passare molto più sporco e secondo me perde di senso.
@@Moriggia io con la Moto viaggio solo sull'asfalto e non ho mai riscontrato di questi problemi, inoltre credimi la differenza è minima tra lo sprinter filter e il BMC
Ciao Alex,ho preso un filtro BMC in cotone per il Gilera KK 125 del 1987 che ho quasi finito di restaurare e che guarda caso utilizza lo stesso filtro delle Fiat Panda e Y10 degli anni 80,essendo una moto a due tempi vecchia scuola e quindi senza elettronica di gestione del carburante,dovrò intervenire sulla carburazione ingrassandola un poco visto che immagino che un maggior passaggio d’aria tenderà a smagrire con le impostazioni originali del carburatore?
Si, probabilmente dovrai compensare il maggior afflusso di aria ingrassando un filo la carburazione. Bella la KK!
@@Alex_Ferro grazie per la risposta,si la KK ce l’ho da una vita,è un conservato in perfette condizioni ma era rimasta ferma 8 anni e ho dovuto ripristinare la meccanica che tra carburatore,freni e valvola di scarico era tutta bloccata oltre a qualche perdita dalle forcelle,ora dopo quasi 6 mesi di lavori a tempo perso,l’ho rimessa in sesto.
Ciao, volevo sapere se per te è meglio un BMC in cotone, o uno Sprint filter in poliestere... Grazie.
Sono entrambi ottimi prodotti, per uso racing andrei sul poliestere...
@@Alex_Ferro grazie mille! 👍
Ciao Alex e complimenti, per il mio filtro dopo il lavaggio ho lubrificato con avanzi di olio motore nuovo, premesso che è ovvio che non sia il massimo, avresti qualche suggerimento su come utilizzare gli avanzi citati prima? Es. per lubrificare i perni ruota o sulla catena o altro? (Se possibile utilizzarlo per tali scopi ovviamente)
Gentilissimo Complimenti sei il migliore!! Volevo chiederti siccome sto ricevendo pareri discordanti da diversi meccanici : ho una fz8 2012 dovrei effettuare il tagliando e tra le altre sostituire il filtro. Monterei un bmc standard (non il race) la moto ha akra slip on con db killer (scarico montato di serie con il kit sport) il resto originale. Volevo capire se il montaggio del filtro più permeabile potesse andare a smagrire eccessivamente, con il rischio di danni a lungo termine. Ci vorrebbe forse come dicevi te un dongle lambda? Rimappare forse è eccessivo? Grazie mille
Mah, secondo me un modulo Lambda ci sta... Non corri rischi e migliora l'erogazione
@@Alex_Ferro e dove lo compro? Grazie mille davvero
Video top come sempre
Ciao, ogni quanti km consigli di lavare il filtro sportivo sulle moto stradali?
Ciao ho un ducati monster 600 con marmitte spark.ho comprato un filtro BMC in cotone.Devo fare qualche cosa prima di metterlo oppure lo metto così com'è?grazie
Da nuovi sono già pronti da montare
@@Alex_Ferro non bisogna oliarli?
Ciao e complimenti per la qualità dei tuoi video. Per quanto riguardi i filtri olio????
Farò un video a riguardo, è in lista 😁
Ciao, vorreì sapere se mettendo un filtro sportivo la moto fa più casino? Io lo vorreì cambiare ma solo per il sound
Cambia leggermente la tonalità dell'aspirazione
Alex su una moto originale nella fattispecie una street triple rs cambiare solo il filtro con uno bmc aumenterebbe le prestazioni, sarebbe un toccasana per il motore? o cambiare solo il filtro non ne vale la spesa.
Grazie mille di un eventuale tua risposta
Ciao anch'io ho la 765rs 2024....hai messo il filtro?
Mi è appena arrivato il BMC, una volta aperto ho provato a toccare la parte filtrante che é comunque rossa dall'olio pre applicato ms era asciutto non sentivo l'olio, é normale?
Si, normale
Ottimo video e spiegazione molto interessante... Una domanda, sostituendo ad una moto stradale il filtro originale con uno sportivo aumentano anche i consumi? Grazie ciao!
Tendenzialmente no, non aumentano
Ciao Alex quando farai un video sulle pastiglie?
Ci arriviamo, ci arriviamo, è in programma!
Ma dunque un filtro in spugna se non faccio fuori strada non c'è bisogno che da nuovo che lo ungo grazie?
Sarebbe meglio ungerlo comunque
Bel video interessante!
✌️💯💪🇮🇹🙏🙏 Grandeee Bossss!!!
Bel video, molto chiaro e dettagliato. Un'informazione: posso montare un filtro lavabile senza cambiare per forza il terminale di scarico? Lo dico per fare un pò di economia a livello di manutenzione, senza cambiare ogni volta il filtro originale. La moto consumerà di più? Le prestazioni peggiorerebbero? Grazie in anticipo 🙏
Si può fare, magari non montando un filtro Race ma un lavabile "sportivo". Questa modifica difficilmente sballa significativamente la carburazione, se è una moto ad iniezione ci penserà la centralina a compensare, nel caso dei carburatori potrebbe essere necessario intervenire leggermente. In entrambi i casi abbiamo maggior afflusso di aria e di benzina, quindi migliora l'efficienza del motore (non prendi chissà quali cv eh...).
I consumi potrebbero rimanere più o meno invariati
@@Alex_Ferro la ringrazio. 🙏
Ho una Suzuki gsx 1250 fa consigli sostituire il filtro con uno bmc! Tieni presente che faccio la manutenzione ogni anno e faccio sui 6000 km!
Ciao Alex.. mmhh avevi promesso un video su come pulire i filtri aria sportivi con gli appositi kit. A quando questo video??
Grazie
Eh hai ragione... Arriva arriva, è in coda 😁
Ciao Alex, quindi se montiamo uno sportivo lavabile oliato opportunamente anche se andiamo in strade polverose, carraie, sentieri siamo ugualmente ben protetti? Oppure è meglio star tranquilli e non rischiare?
Complimenti Alex, ottimo video!
ciao mi consigli un filtro sportivo lavabile per la mia hornet 900 ,ho solo i terminali aftermarket
Monta un bel BMC (non il race) 😁
@@Alex_Ferro e poi ci sarebbe bisogno di fare un lavoro alla centralina o posso lasciare l originale? E non ho problemi ?
Ciao Alex, Megadomanda, ho cambiato lo scarico (completo ) e filtro aria kn, purtroppo nel mio paese e difficile trovare qualcuno che possa mettere la moto al banco e farmi una mappa. Cosa rischio a lunga andata nel avere una carburazione troppo grassa con la mappa stock? Moto mt07 scarico termignoni filtro kn.
Oltre alla domanda volevo farti i complimenti, hai un canale stupendo le tue spiegazioni sono chiare, continua così grande !!!
Gli sprint filter sono in poliestere P08 in 2 versioni,pista e strada
Vorrei sapere come rimettere in moto ed in "in forma" un motore fermo da anni ciao e grazie
Ciao io avevo preso un filtro per le competizioni della sprint filter che loro lo indentificano con il p08 per la mia gsxr 1000 r nuova ma l ho tolto subito perchè avevo capito che avevo fatto una cazzata e poi l ho cambiato con quello stradale sempre della sprint filte e sempre in materiale sintetico! Non riesco a postare le foto qui ma contro luce ci sono delle differenze notevoli! Con il p08 a due metri puoi leggere i numeri della targs della moto senza fatica!!!
Ciao Alex
Ho una Yamaha fz8 con terminale SC ed ho montato un filtro BMC .
Potrei riscontrare problemi con la centralina?
Grazie
Peccato che abitiamo in città diverse, ti affiderei molto volentieri la mia moto.
Mai usato i meiwa hp?
Scusate, quindi se ho capito bene , se viene montato un qualsiasi filtro , che sia diverso dall'originale bisogna rimappare ??
No, ma porta pazienza che uscirà a breve un video su tutte le modifiche e relativi adattamenti di mappa
@@Alex_Ferro Va bene. Un ultima cosa , il filtro originale, quindi in carta , va anch'esso lubrificato o montato così come viene comprato?
@@luca0321 No, i filtri originali non si lubrificano
Ciao piacere Fabio ...ho una Triumph 765rs 2023,sono incerto se montare un filtro sportivo o no.Te cosa mi consigli?Cosa cambierebbe in termini di prestazioni?Grazie
@@fabiocavaler829 con solo il filtro a livello di prestazioni cambia ben poco...
Caz.. ho sempre sbagliato grazie gran tutorial tecnico
Caio , ho visto tutti i tuoi video e sei molto bravo e esaustivo . Domanda , moto sportiva ( scarico completo e filtro sportivo )la mappa è obbligatoria o non farla comporta un funzionamento non ottimale ma non danneggia il motore in nessun caso ? Perché molte volte si dice che se non si mappa il motore si danneggia? Ma a me sembra un esagerazione, aseptto risposta. Grazie
Certo che danneggi il motore,con filtro sportivo e scarico completo si ha un maggior flusso di aria smagrendo la carburazione andando in contro alla rottura del motore,quindi il motore avrà bisogno di più benzina a questo punto è obbligatorio rimappare per mettere apposto il rapporto stechiometrico (Carburazione) e ottenere anche qualche CV in più alla ruota ovviamente dipende dalla bravura del rimappatore!
Un paio di domande, se mi risponderai te ne sarò grato...
La prima, se passo da scarico originale a scarico completo e metto un filtro sportivo, devo rimappare la moto o non è necessario?
Seconda domanda, ha senso cambiare solo il filtro da originale a sportivo?
CREDO PROPRIO DI SI...
LO SCARICO COMPLETO NECESSITA DI UNA RIMAPPATURA
COMUNQUE LO DICE NEL VIDEO
CIAO
Ciao ragazzi, qualcuno mi sa tranquillizzare sullo sprint filter P08? L'ho comprato ma ora mi sono venuti dei dubbi per il potere filtrante😅
Tranquillo, il potere filtrante del P08 è superiore ai filtri in cotone, il P08F1 ancora di più
Un filtro sportivo da uso stradale in poliestere equivalente a uno lavabile? Io ho sentito parlare di guglatech e in teoria sono in poliestere certi modelli stradali.
Si, ci sono anche stradali in poliestere, in quel caso non si lavano come quelli in cotone
@@Alex_Ferro allora a parità di prestazioni e potere filtrante meglio quelli in poliestere, una rogna in meno se basta solo un po' di aria compressa. Grazie
Dovendo comprare prodotti specifici per lavare e lubrificare il filtro non vedo il risparmio economico nel filtro sportivo
un filtro in cotone filtra sempre meno di uno di carta originale e filtra anche meno di quelli in poliestere.
ci sono molteplici test e analisi a riguardo.
Installato BMC insieme al sensore IAT modificato
Immenso
Buongiorno Alex, noto, con dispiacere, che non è Tua abitudine dar riscontro alle domande dei Tuoi Iscritti, come me. Siccome non è la prima volta che accade (in realtà, Tu non mi hai MAI risposto) mi pongo una domanda : sono veramente domande futili e non meritorie di risposta ? Buona giornata...Alex. Fulvio Beltramo.
Ciao cerco sempre di rispondere alle domande, purtroppo da quando è iniziata la stagione tra officina e corse il tempo si è ridotto tantissimo (e mi dispiace). Non sei il solo purtroppo. A volte le domande sono tutt'altro che futili, anzi spesso metto il like e mi segno di fare un video sull'argomento, altre volte rispondo nei Q&A...
@@Alex_Ferro Grazie. Fulvio Beltramo. ps. Comunque non hai risposto alla mia semplice domanda, ma non importa. Ciaone
Sotto quale video è? Se la trovo ti rispondo volentieri
Ma se si monta uno scarico completo non c’è il rischio che se ti fermano la polizia ti mandano in revisione straordinaria e ritiro libretto?
Se lo scarico in questione non è omologato... si!
@@Alex_Ferro ma se il terminale è omologato e poi si mette la serpentina non omologata al posto del catalizzatore originale?
Poliestere è la scelta migliore....sprintfilter
In poliestere sono gli sprint filter
Quindi sprintfilter anche no mi stai dicendo ?
Vanno bene, per uso al di fuori delle competizioni andrei di P8
Oh fatto bene a prendere bmc
Più aria passa più sporcizia passa , meglio originale
Non è corretto... Il potere filtrante dei filtri sportivi è pari ed a volte superiore agli originali...
@@Alex_Ferro io l'ho tolto perché nella cassa filtro vedevo polvere cosa che con i filtri originali non ho mai trovato
Alex, chi è meglio di te è truccato!