La Pasta Frolla - Ricetta semplice e veloce

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 18 окт 2024
  • Come primo video introduttivo al canale, prepariamo insieme uno degli impasti basi della pasticceria ovvero la pasta frolla. Questo composto è davvero molto friabile e adatto a qualsiasi dolce da forno o biscotto, sia come base sia come decorazione. Dopo la cottura è comunque scioglibilissima in bocca e con un gusto davvero unico. Provare per credere !
    Ecco gli ingredienti per 1 kg di Pasta frolla:
    300 gr di Burro a temperatura ambiente
    150 gr di Zucchero semolato
    3 Tuorli
    400 gr di Farina di grano tenero "00" per dolci (oppure una qualsiasi farina di grano tenero "00")
    In un prossimo video vedremo insieme anche la stesura, qualche trucchetto per la lavorazione, la coppatura e infine la cottura di questa fantastica frolla. Stay tuned!
    Here are the ingredients for 1 kg of shortcrust pastry:
    300 gr of butter at room temperature
    150 gr of caster sugar
    3 egg yolks
    400 gr of "00" soft wheat flour for desserts (or any "00" soft wheat flour)
    In a next video we will also see the drafting, some tricks for the processing, the coppatura and finally the cooking of this fantastic pastry. Stay tuned!
    Mi raccomando lasciate un bel like se vi è piaciuto il video, commentate se avete delle domande o volete dei consigli e iscrivetevi al canale per rimanere sempre aggiornati sulle prossime ricette!
    Seguitemi anche su Instagram: ...
    e Facebook: / forno-manfredi-silvana...
    Qui di seguito metto i link degli attrezzi indispensabili in ogni cucina per preparare dei dolci alla perfezione!
    Leccapentole in silicone: amzn.to/2UwCyhq
    Frusta a mano: amzn.to/2R182Km
    Fruste elettriche: amzn.to/2wJkyYb
    Ciotola in acciaio: amzn.to/39AJezj ( le potete trovare anche all'ikea ad un costo contenuto )
    Stampi per dolci a cerniera set da 4: amzn.to/2UNJRjE
    Teglia per 12 Muffin: amzn.to/340jeMB
    Pirottini per Muffin in silicone: amzn.to/33Zvz3u
    Sac a Poche più punte: amzn.to/3bLxSK7
    Tappetini da forno in silicone riutilizzabili: amzn.to/3dIUGw0
    Coloranti per dolci: amzn.to/2WYFc15
    #fornomanfredisilvana #pasticciandosimpara #modena #pasticceria #dolcisemplicieveloci #dolcichepassione #dolcifattiamano #dolcifattiincasa #dolciinforno #biscotti #italia #chebontà #bisognerebbeassaggiare #bakerylove #prodottitipici #tradizioneitaliana #genuinità #veniteatrovarci #soloqui

Комментарии • 34

  • @LyricsBomb666
    @LyricsBomb666 5 месяцев назад

    Fantastica ricetta, adoro i biscotti di pasta frolla

  • @mariagiovannarussolon5923
    @mariagiovannarussolon5923 Год назад

    Grazie grazie grzzie un bacione nonna russolon

  • @DavideFantinati
    @DavideFantinati 4 года назад +2

    Bravo bel video

  • @maurogautier9916
    @maurogautier9916 4 года назад +1

    Buongiorno complimenti per il video e nato un altro Davide . Bravo

  • @morriscrusca1700
    @morriscrusca1700 4 года назад

    Bel canale video fatti bene e ricette buone

    • @Pasticciandosimpara
      @Pasticciandosimpara  4 года назад

      Grazie 😃. E di ricette ne verranno e molte , ne ho già 5 in lavorazione più tantissime altre in mente 😉

  • @OPLALALA
    @OPLALALA 4 года назад +1

    Ciao, amooooo la pasta frolla, proprio in questo periodo sto pasticciando anch'io per provare le diverse farine, usavo prima la manitoba, ma mi hanno detto che va benissimo la 00 come te! Grazie delle info! Arriviamo della live di Flaco se ti fa piacere ti aspettiamo da noi, graziee

    • @Pasticciandosimpara
      @Pasticciandosimpara  4 года назад +1

      La Manitoba è una farina abbastanza forte per quasi tutti gli impasti 😅, per i dolci va benissimo una 00 oppure, a seconda dei gusti, anche una tipo 1 o tipo 2. Passo subito dal vostro canale 😆

    • @OPLALALA
      @OPLALALA 4 года назад +1

      @@Pasticciandosimpara grazie della risposta!!

    • @Pasticciandosimpara
      @Pasticciandosimpara  4 года назад

      @@OPLALALA Ma figurati senza problemi assolutamente 😄

  • @Nives00
    @Nives00 10 месяцев назад

    Questa ? Farla a mano sempre lo stesso procedimento vero ?

    • @Pasticciandosimpara
      @Pasticciandosimpara  10 месяцев назад +1

      Si, la ricetta della frolla è questa. Si, puoi tranquillamente farla a mano, tieni il burro abbastanza morbido così la puoi amalgamare in fretta senza problemi. Una volta uniti tutti gli ingredienti, panetto e frigo con pellicola. Suggerimento: se riesci, dipende sempre dalla temperatura ambiente e da quanto l'hai lavorata, stendila direttamente tra due fogli di carta da forno dell'altezza desiderata e mettila in frigo così com'è. Dopo 30/40 minuti ce l'hai già pronta solo da coppare e mettere in forno senza problemi 👍🏻👀

    • @Nives00
      @Nives00 10 месяцев назад

      @@Pasticciandosimpara ti adoro grazieeeeeeee👏👏

  • @marcomelissari4631
    @marcomelissari4631 Год назад

    Ciao, grazie per la ricetta e la precisa spiegazione!
    L'ho provata ed è eccezionale, anche se a gusto personale (non è una critica, ma appunto solo un'opinione dettata dal mio palato) l'ho trovata un po' troppo burrosa: buonissima mangiata da sè, ma un po' troppo preponderante se usata per un dolce con altri ingredienti.
    Credo che per la pasta frolla esistano diverse versioni a seconda del tipo di preparazione cui è destinata e personalmente mi trovo molto bene con una delle tre varianti proposte da Pellegrino Artusi nell'omonimo e storico ricettario: 250 g farina 00, 125 g burro, 125 g zucchero, 1 uovo intero ed un tuorlo.
    Aggiungo come tocco personale la scorza grattugiata di limone ed un cucchiaino di miele di acacia, che permette di ottenere un colore più brunito in cottura.
    Lavoro tutto a mano con il metodo che dicono sabbiato: farina a fontana sulla spianatoia, unisci zucchero e uova, inizi ad impastare e poi aggiungi il burro a temperatura ambiente, impastandolo con la punta di coltello e lavorando il meno possibile, per non scaldarlo troppo.
    C'è chi usa solo tuorli e cambia le quantità di burro e zucchero a parità di farina (come detto io son solito usare burro e zucchero nella stessa quantità, pari a metà del peso di farina).
    Dato che sei così bravo, potresti magari spiegare cosa cambia modificando le suddette quantità: quindi cosa si ottiene con più o meno burro (cambia la friabilità suppongo), più o meno uovo, solo tuorli o anche albume, etc...sempre che non siano segreti professionali! 😅
    Potresti per piacere fare anche la pasta frolla salata, quella che si usa per il rivestimento dei timballi di pasta al forno tipo il pasticcio ferrarese?
    Grazie mille e complimenti ancora!

    • @Pasticciandosimpara
      @Pasticciandosimpara  Год назад +2

      Ciao Marco e grazie mille di nuovo per il commento, la visione del video e sopratutto per averla riprovata a fare a casa tua. Inizio ora a risponderti e poi ti farò un nuovo commento in seguito perchè ci sarebbe troppo da dire e poi, se ho due secondi, magari mi preparo qualche slides e facciamo un bel video di teoria sull'argomento 😅. Allora, inizio con il dirti che hai assolutamente ragione, esistono svariati tipi di pasta frolla e ognuno è più o meno adatto ad un dolce piuttosto che ad unaltro: se voglio fare un biscotto che mantiene la forma o una crostata moderna, scelgo una sablee o una frolla milano, se voglio una frolla che si scioglie in bocca metterò più burro e usiamo solo i tuorli, se vogliamo una frolla che contenga e "sostenga" una torta ne usiamo una con il lievito e gli albumi cosi che sia "robusta" sia in cottura che in raffreddamento. E' giusto anche il fatto che ad ogni aumentare di un ingrediente rispetto ad unaltro e al togliere o mettere, cambia totalmente frolla e uso di essa, ma, come ti ho scritto sopra, per essere anche più chiaro e preciso, ci facciamo un bel video dedicato cosi resta anche fisso per tutti. Questa settimana ho avuto il Patrono a Modena e non sono riuscito a registrare nessun video e prossima settimana sono impegnato ad una 2 giorni di formazione a Bologna con il maestro Forcone; spero mercoledi giovedi di fare un recap e portartelo così ti posso finalmente rispondere completamente! Grazie di nuovo e buonaserata

    • @marcomelissari4631
      @marcomelissari4631 Год назад

      @@Pasticciandosimpara grazie mille per la risposta, l'attenzione e la cortesia! Non speravo certo in tanta considerazione e te ne sono grato, già quanto mi hai detto adesso è più di quanto sperassi. Attendo dunque la lectio magistralis sulla frolla, di cui farò tesoro.
      Ti ho scoperto da poco, sto recuperando tutte le tue ricette quindi troverai domande e commenti ovunque!
      Le ricette cerco di replicare sempre, anche perché molte mi riportano all'infanzia, in parte trascorsa a Baiso, paesino tre Reggio Emilia e Modena, dove mia nonna (che arrivava dal sud) rifaceva dolci locali e poi li portava a cuocere al forno del paese, che tempi e abitudini purtroppo perdute!
      In particolare il bensone lì lo chiamano ciambella e non sai che piacere aver trovato finalmente la ricetta e la procedura, è stato un regalo!

    • @Pasticciandosimpara
      @Pasticciandosimpara  Год назад +1

      @@marcomelissari4631 cerco sempre di rispondere a tutti i commenti anche per questione di rispetto e per completezza, non sempre riesco ad essere al top a parole o comunque nella descrizione di un concetto, registro sempre dopo il lavoro e certi giorni sono un po' fuso anch'io 🥴😅 comunque grazie a te per la passione che metti nel riprodurre le ricette, non solo mie, penso anche di altri, penso sia magnifico, ed è quello che ho sempre desiderato attraverso il mio canale, trasmettere passione e voglia di tuffarsi in quello che è il fantastico mondo dei dolci in cucina 😅👍👀

  • @stefanoc9368
    @stefanoc9368 4 года назад

    auguri x il nuovo canale ti ho gia visto nel canale davide fantinati

    • @Pasticciandosimpara
      @Pasticciandosimpara  4 года назад +1

      Grazie mille , spero di riuscire a fare dei video semplici e utili per tutti 😄

  • @palmirapriore5243
    @palmirapriore5243 6 месяцев назад

    Perché tanto burro rispetto alla farina? Io so che si mette metà dose di burro rispetto al peso di farina es: 500gr di farina 250gr di burro, in questa ricetta ci sono 300gr di burro su 400gr di farina, sembra quasi pasta sfoglia dove il peso di burro è uguale al peso di farina, forse è un tipo particolare di frolla? Grazie

    • @Pasticciandosimpara
      @Pasticciandosimpara  6 месяцев назад +1

      Questo è il mio tipo di frolla, una variante della frolla Milano, la caratteristica è proprio quella di metterci più burro per essere più friabile post cottura . Poi ci sta metterne meno, di più o quanto ne richieda la ricetta, in proporzione più o meno burro e più o meno zucchero cambiano la friabilità e fragranza della frolla. Come la sablee e la pasta sfoglia 🙌🏻👀

  • @stefanoc9368
    @stefanoc9368 4 года назад

    ma si puo fare la frolla con la manitoba 0

    • @Pasticciandosimpara
      @Pasticciandosimpara  4 года назад

      La Manitoba non è esattamente la farina più indicata per questi tipi d'impasti. La Manitoba è una farina principalmente per impasti che devono avere una lietivazione extra o comunque dove non vogliamo utilizzare troppo lievito o vogliamo farla lievitare "naturalmente". È possibile utilizzare altri tipi di farina per avere composti diversi, ma in base al tipo ( ovvero tipo 1,0 o 00 ) dobbiamo modificare i dosaggi della farina stessa perché diversi tipi di farina assorbono quantità diverse di acqua e in questo caso burro e uova. Comunque ricapitolando la Manitoba io ce la metterei, ma solo in abbinata con altre farine deboli e in quantità minima. Spero di non essere stato troppo complicato nel discorso 😅

    • @stefanoc9368
      @stefanoc9368 4 года назад

      @@Pasticciandosimpara sei stato molto esaustivo grazie mille

  • @FrancescaFrancini-e4z
    @FrancescaFrancini-e4z Месяц назад

    La pasta frolla si fa con le uova intere non con i tuorli

    • @Pasticciandosimpara
      @Pasticciandosimpara  Месяц назад

      @@FrancescaFrancini-e4z ciao Francesca, dipende da quale tipo di frolla vuoi fare 🙌🏻👀 una frolla può anche essere composta da tante cose in quantità diverse in base a come la vogliamo; se più friabile, più burrosa o più compatta. La mia è una frolla Milano leggermente più burrosa, ma chiunque può farla come vuole in base al proprio utilizzo 💪🏻👀

  • @lucianacagnata8912
    @lucianacagnata8912 9 месяцев назад

    Meglio fatta a mano. così si sbatte troppo. e non và bene

    • @Pasticciandosimpara
      @Pasticciandosimpara  9 месяцев назад +1

      Nessuno te lo vieta Luciana 😊. Io che ne devo fare dei chili a settimana se facessi a mano mi sfonderei il polso 😅

  • @urbexnax2247
    @urbexnax2247 4 года назад

    bel canale,iscritto e un bel like👍se ti va passa da me