Le migliori 5 persone per la tua crescita personale

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 22 июл 2024
  • Le migliori 5 persone per la tua crescita personale e che non dovrebbero mai mancare nella vita di ognuno? Secondo Jim Rohn (il “padre fondatore” della crescita personale) noi siamo la media delle 5 persone che frequentiamo di più.
    Ecco che circondarsi delle giuste persone è quindi fondamentale ma non è sempre facile.
    Per questo ho identificato le migliori 5 persone capaci di accelerare la tua crescita personale.
    1:22 LA CHEERLEADER/IL TIFOSO
    Circondati di persone che facciano il tifo per te ovvero di persone che festeggiano ogni tuo successo e, nei momenti bui, riescono a farti vedere il "bicchiere mezzo pieno" ricordandoti i sacrifici che hai fatto per arrivare al punto in cui sei e le medaglie che ancora puoi arrivare a conquistare. La frase chiave che identifica la cheerleader/il tifoso è: "Io faccio il tifo per te".
    2:23 L’AMICO FIDATO
    Circondati di persone che tengono a te in quanto persona con sentimenti e emozioni, che si prendono cura del tuo mondo emotivo e che non giudicano le tue scelte. L'amico fidato è quello con cui puoi sempre parlare, piangere o confidarti perché sai che custodirà le tue parole e i tuoi sentimenti come un bene prezioso. La frase chiave per riconoscerlo è: "Ti voglio bene per quello che sei".
    3:15 IL MENTORE
    Circondati di persone che ti ispirano a crescere giorno dopo giorno e che ti guidano quando ti senti smarrito o quando non sai come comportarti. Il mentore è colui che incarna i valori che apprezzi e ciò a cui aspiri. Avere un mentore è fondamentale per sognare in grande, crescere interiormente e arrivare a raggiungere risultati sempre maggiori in ogni sfera della tua vita. La sua frase chiave è: "Lavora su di te per diventare una bella persona".
    4:27 L’INSEGNANTE
    Circondati di persone che ti permettano di migliorare i tuoi punti carenti, ottimizzare quelli di forza e apprendere nuove tecniche e strategie per farti evolvere nella direzione che desideri. Il motto dell'insegnante è: "Non puoi pretendere un dieci e lode senza delle competenze da dieci e lode".
    5:18 IL COMPETITOR
    Circondati di persone che ti spingano a mettere in discussione il tuo modo di fare e di pensare al fine di evolvere. Avere un competitor ti permette di sentire quel giusto livello di competizione utile a tirare fuori il meglio di te e continuare a migliorarti. La sua frase è: "Non competere per primeggiare. Competi per evolvere".
    Una precisazione: crescendo, non solo potresti avere più mentori, più insegnanti, più amici fidati nello stesso tempo ma è possibile che alcune di queste figure cambino a seconda della tua fase di vita. È assolutamente normale perchè, cambiando, cambiano anche le tue esigenze. Cerca quindi di essere sufficientemente flessibile per riuscire ad accogliere persone diverse in momenti di vita diversi.
    LINK UTILI:
    - Se vuoi iniziare un percorso di crescita personale, Mindcenter, il mio centro di psicologia e coaching, è a tua disposizione per consulenze dal vivo o via webcam. Se vuoi saperne di più clicca qui www.mindcenter.it/

Комментарии • 101

  • @psicologomilano
    @psicologomilano  Год назад

    - Iscriviti qui al mio video corso gratuito sulla crescita personale: bit.ly/Crescita
    - Se vuoi iniziare un percorso di crescita personale, Mindcenter, il mio centro di psicologia e coaching, è a tua disposizione per consulenze dal vivo o via webcam. Se vuoi saperne di più clicca qui www.mindcenter.it/

  • @danielecazzaniga8901
    @danielecazzaniga8901 Год назад +54

    Trovare o incontrare 5 persone del genere nella propria vita credo che abbia una probabilità più bassa dell’indovinare due sei di fila al Superenalotto.

    • @golittlelamb
      @golittlelamb Год назад +4

      È già difficile riuscire ad avere cinque amici di quinta scelta, figurati di questo tipo...

  • @maiabritti9475
    @maiabritti9475 Год назад +46

    Penso che dobbiamo inanzi tutto diventare noi stessi i nostri 5 migliori amici, imparando ad avere fiducia nelle nostre capacità e a credere in noi stessi. Possiamo leggere anche qualche biografia di personaggi che stimiamo e hanno avuto successo nella vita per trarre ispirazione e allargare il nostro punto di vista, la nostra visione del mondo. Penso che possiamo fare molto da soli anche se non abbiamo la fortuna di avere questi fantastici 5 amici da frequentare.

    • @oBluePandaO
      @oBluePandaO Год назад +3

      Sì ma tutta questa individualizzazione degli ultimi anni è a parer mio un po' utopica, siamo dei sapiens e funzioniamo soprattutto insieme. È certamente importante sapersi amare e prendersi cura di se anche in autonomia ma non si riesce a farlo al 100% senza un gruppo di sostegno :)

  • @fabiofanucci
    @fabiofanucci Год назад +15

    Luca, questi 5 personaggi sono ideali, nella pratica non esistono quasi mai tutti insieme. Forse da giovani, quando si ha più tempo per creare relazioni, quando c'è più bisogno di essere guidati, di avere modelli, allora un mentore, un insegnante e un competitor possono servire davvero (ma mica facile trovarli). Cheerleader e amico fidato sono figure semi mitologiche, un privilegio per pochi (beati loro). L'amicizia è in crisi almeno quanto l'amore: non è mai forever e dura sempre meno (proprio come i matrimoni). Il tifoso, ancor più chimera. Il motivo? La nostra società è troppo competitiva per sperare di avere un tifoso; semmai ci sono tanti che cercano di metterci in difficoltà, quelli a iosa.

    • @Pep153
      @Pep153 Год назад +4

      Bravoooo triste realtà. È preoccupante questa società

    • @fabiofanucci
      @fabiofanucci Год назад +3

      @@Pep153 É una societá molto competitiva, nevrotica e escludente, in un mondo pieno di cose mirabili e incredibili, va pure detto. Peró temo che questo progresso lo stiamo pagando a caro prezzo. Le 5 persone di cui parla Luca sono persone che, a trovarle, ci si deve sentire super fortunate. Sono persone generose, che danno agli altri. A me sembra che oggi le persone cerchino e vogliano prendere dalle altre persone, non sono disposte a dare generosamente dal punto di vista umano.

    • @Pep153
      @Pep153 Год назад +2

      @@fabiofanucci anche io alla fine do agli altri poco o nulla. Ma è che non mi fido . Assolutamente 😟 anzi,sono proprio impaurita da questa società

  • @annatreccani9393
    @annatreccani9393 Год назад +7

    Io sono piuttosto schiva, vivo sola da anni, mi relaziono con poche persone eppure tutte queste caratteristiche le ho individuate nella mia cerchia di conoscenti, e ne sono felice e poi penso che anche noi potremmo essere una di queste figure per altri, che meraviglioso obiettivo.
    D'Annunzio diceva "io ho quel che ho donato"
    Grandioso

  • @francesco2305
    @francesco2305 Год назад +11

    il problema è che per quanto noi desideriamo frequentare le "persone giuste", sono loro a scegliere di accettarci o, molto spesso, rifiutarci. Non dipende da noi

  • @rosyg.8595
    @rosyg.8595 Год назад +22

    Ciao Luca, per quanto mi riguarda faccio fatica a trovare delle amicizie di cui fidarmi che rispecchino tutte le caratteristiche che hai elencato in questo video. Non so se sono sbagliata io oppure è veramente raro trovare delle persone che non provano invidia nei tuoi confronti senza neanche averne motivo, almeno questo è quello che penso. Io non ho mai invidiato nessuno perchè piu bravo di me o piu capace di me anzi ammiro e cerco di carpire quali sono i suoi segreti, i suoi trucchi per essere cosi, cioè ne traggo un vantaggio per me stessa, per migliorarmi. Trovare un amico , è molto difficile, la maggior parte ha dei secondi fini. Un amico sincero, una persona che non ti giudica per disprezzarti ma che ti apre gli occhi quando da solo non ce la fai. Che ti sostiene quando hai il morale a terra e vedi tutto nero...Andare sulla luna credo sia più facile oggi, che trovare un amico/amica di cui fidarsi ciecamente.

    • @gabrielevergaro3462
      @gabrielevergaro3462 Год назад

      Diglielo alla mamma che io in ospedale ti portavo il tuo lavoro avanti.

  • @pamelasette6892
    @pamelasette6892 Год назад +6

    Mai conosciuto neanche una di queste personalità.,ma personalità narcisistiche estremamente maligne A questo punto ho scelto la via più semplice , drastica e sicura.Meglio soli che male accompagnati.

    • @fabiofanucci
      @fabiofanucci Год назад +3

      Capisco perfettamente: se si ha fortuna se ne può incontrare una o due nella propria vita. E non è per sempre. E' più importante iniziare ad avere queste personalità dentro se stessi, poi chissà.

  • @Giovanni_1983
    @Giovanni_1983 Год назад +8

    Ma nel caso in cui non frequentassimo nessuno? Chiedo per un amico

  • @fabiofanucci
    @fabiofanucci Год назад +19

    Personalmente non frequento che me stesso. Credo di non frequentare 5 persone contemporaneamente dal 1999.

    • @sabrinalocastro7290
      @sabrinalocastro7290 Год назад

      Stai bene o ti manca frequentare più persone?

    • @fabiofanucci
      @fabiofanucci Год назад +1

      @@sabrinalocastro7290 Mi manca sí, peró in realtá mi manca frequentare le giuste persone, non le persone in sé. Insomma non trovo le persone di cui parla Luca, che sarebbero le persone da frequentare. Trovo solo persone del tipo "oh povero me, ho un sacco di problemi, puoi rimanere qui un'oretta a sentire raccontarteli senza che tu faccia alcun cenno ai tuoi? Perché sai, io solo ce li ho i problemi e poi se tu mai li avessi, i miei sono troppo piú importanti" oppure persone del tipo "Mamma mia quanto sono meglio di te, la fortuna mi ha baciato, invece a te ti ha tirato un pugno, ma meglio.per me, comunque se vuoi puoi fare il mio piedistallo senza mai contraddirmi e saremo ottimi amici" o anche "senti facciamo un affare, io do qualcosa a te a patto che tu dia qualcosa a me, senza alcun impegno" insomma, persone cosí 🤷‍♂️

    • @sabrinalocastro7290
      @sabrinalocastro7290 Год назад +2

      Hai dimenticato quelle che, dopo anni di peripezie lavorative e dopo aver passato 3 anni a studiare per concorsi pubblici pur lavorando, dicono : "cosa vuoi? A te nessuno ti manda via", quando loro non hanno fatto nulla per migliorare la loro situazione. È difficile frequentare persone, ma in realtà un po' mi manca trovare un'amicizia sincera o una persona a cui ispirarmi.

    • @fabiofanucci
      @fabiofanucci Год назад +2

      @@sabrinalocastro7290 Si quelle sono le invidiose, ma appunto, sarebbe bello che le persone non si invidiassero cosí tanto l'una con l'altra, ma si incoraggiassero, cercassero di capirsi. Invece nulla: ognuno giudica. Personalmente mi capita di invidiare le persone che sono.piú brave e fortunate di me, ma poi mi rendo conto che non ha senso, non serve a nulla. Peró.é la modalità tipica delle persone! E quindi il tifoso, di cui parla Luca, pare che non esista.

  • @sarapesenti4702
    @sarapesenti4702 10 месяцев назад

    Il cambio non e' lasciare tutti quando si va in un'altra terra
    Dovrebbe essere più amiche
    Nella propria terra e ai confini anche se non ci si vede da molto tempo
    Grazie della crescita
    Anche per chi non ho mai dato risposta

  • @danielabagnato7092
    @danielabagnato7092 Год назад +4

    Preferisco gli animali, sono più fidati e puri!

  • @cinziazuncheddu80
    @cinziazuncheddu80 Год назад

    E' impressionante quanto io mi trovi d'accordo col tuo pensiero e quanto io già applichi quotidianamente queste linee guida, sei un trascinatore davvero speciale e ascoltarti e leggerti accresce il mio pensiero ottimista e pieno di buoni propositi. Posso dire senza riserva alcuna che oggi tu e Paolo Ruggeri siete i miei fantastici mentori. Grazie di esistere😍

  • @user-ol6hw3bu4y
    @user-ol6hw3bu4y 5 месяцев назад

    Grazie mille Dottore

  • @federicadonati4555
    @federicadonati4555 6 месяцев назад

    Verita', tutto Gira intorno Al SE vuoi Di piu' diventa Tu x primo Di piu' ❤

  • @sarapesenti4702
    @sarapesenti4702 8 месяцев назад

    Veramente sono contenta nel quotidiano sempre con stessi mentore
    La lettura e le meditazioni del guaritore nel mondo come missione online e
    Il mercato come mondo virtuale e reale
    Sono la mia visione del mondo e il gruppo di lavoro condiviso con il compagno e l'amicizia
    Non intendo cambiare mentore tra cinque anni ma cambiare insieme

  • @lcartini
    @lcartini Год назад +1

    Grazie mille Luca, per esporre questi concetti in maniera così chiara e sintetica, sei sempre una fonte di ispirazione! Alla prossima❤

  • @catiatagliaferri7671
    @catiatagliaferri7671 Год назад

    Verissimo!

  • @erikabonato1290
    @erikabonato1290 Год назад

    Grazie Luca.
    Appena sveglia mi sono ritrovata ad ascoltarti.
    Grazie per tutto quello che dici, mi è di aiuto !

  • @eleonorabrusadelli3470
    @eleonorabrusadelli3470 Год назад +2

    Per me è già tanto averne trovato uno solo tra tutti questi.

  • @sarapesenti4702
    @sarapesenti4702 10 месяцев назад

    Cinque persone che frequento
    Due mentore spirituale a 50 anni
    Un amico online
    E tre amiche nel quotidiano
    Si può così avere la vita sociale degli anni di gioventù trasformata in rapporti stretti significativi che mi hanno fatto passare il sentirsi sola e vivere bene con me stessa
    Si cresce interiorità

  • @antonio83tube
    @antonio83tube Год назад +2

    Tutto molto bello ma se non si hanno queste persone nella propria cerchia di conoscenti?

  • @elvisapinto3863
    @elvisapinto3863 Год назад

    Riflessioni stimolanti dottore! 😊 complimenti per la dedizione e la passione che rivolge alla psicologia 🎉

  • @dindo95
    @dindo95 Год назад

    Nel mio caso il tifoso è anche il competitor 😅. Il mentore è il mio amico fidato... Quella persona che se hai bisogno sai che c'è ed ogni volta che parli con lui, ti riesce sempre ad aprire la mente e farti ragionare con i piedi ben saldi al terreno. L'insegnante l'ho trovato nella mia nutrizionista. Una persona che mi dice cosa devo fare per raggiungere i miei obiettivi. Sono d'accordo con te che avere o non avere queste persone nella vita, fa tutta la differenza del mondo però dobbiamo anche essere aperti a cercarle... Conosco moltissime persone che sono talmente chiuse di mentalità, che non guarderebbero nemmeno questo video

  • @annamariadelpopolo1605
    @annamariadelpopolo1605 Год назад

    Sei grande 💪💪💪

  • @francaluna1745
    @francaluna1745 Месяц назад

    È difficile trovare persone che facciano il tifo per noi, soprattutto quando otteniamo successi....

  • @salvatoremaselli9899
    @salvatoremaselli9899 7 месяцев назад

    Praticamente ce l'ho dentro di me queste persone...

  • @sarapesenti4702
    @sarapesenti4702 6 месяцев назад

    Cinque persone che più frequento
    Con meno solitudine
    E gradualmente uscita dall' isolamento

  • @davideargentina-px9rm
    @davideargentina-px9rm Год назад +1

    Bellissime parole... Cmq parole.

  • @forteseluca
    @forteseluca Год назад

    Il mio mentore sei tu😉🙂

  • @sarapesenti4702
    @sarapesenti4702 Год назад

    Prendersi cura e poter tenere.... ottimale le cinque persone che più sono frequentate... ottimo anche amico fidato

  • @rugiada4299
    @rugiada4299 Год назад +1

    Grazie dei consigli . Penso che ognuno vada ulteriormente e singolarmente approfondito..

  • @chiaravirzi9699
    @chiaravirzi9699 Год назад

    Sei un mito doc

  • @VERY_VARIOUS_VIDEOS
    @VERY_VARIOUS_VIDEOS Год назад +1

    Utilissimo video! Like. 🙂

  • @consulente-produttivita
    @consulente-produttivita Год назад

    Come al solito non si può aggiungere nulla. Eccezionale!

  • @morenarosignoli2414
    @morenarosignoli2414 Год назад

    Noi siamo la media... quindi noi siamo il risultato della loro frequestazione... bene... se siamo persone equilibrate e felici, compagnia buona... altrimenti... cambiare compagnia...

  • @annamariadelpopolo1605
    @annamariadelpopolo1605 Год назад +2

    Spero di avere in futuro amici come quelli da te descritti

  • @sabrinagenise3361
    @sabrinagenise3361 5 месяцев назад

    Sarebbe bello circondarsi di queste preziose per me nessuno fa il tifo per me per esempio e mi sarebbe molto d'aiuto stare con una persona cosi

  • @ludovicadegiovanni1584
    @ludovicadegiovanni1584 Год назад

    Io ho una persona che per me é un’amica fidata e una tifosa. Poi mentori che sono anche insegnati. ❤

  • @cristianaorigo3573
    @cristianaorigo3573 Год назад

    Tu sei un mio mentore

  • @tizzylibera3135
    @tizzylibera3135 Год назад

    Caro Luca, dove si trovano queste persone, si comprano al supermercato ???
    Sono assolutamente d'accordo con te, ma io personalmente ho intorno persone molto lontane da queste figure. Certo, dipende da me, ma credimi è tanto difficile......ma continuo a provarci !!! Grazie grazie grazie Luca!!!

  • @gabryg7392
    @gabryg7392 Год назад

  • @sabrinalocastro7290
    @sabrinalocastro7290 Год назад

    Luca tempo fa avevi pubblicato un video in cui parlavi, insieme ad altri, dei personaggi delle serie tv che sono stati fonte d'ispirazione. Potresti mettere il link? Non lo trovo, ti avevo anche scritto un'email. Grazie mille, Sabrina

  • @sarapesenti4702
    @sarapesenti4702 11 месяцев назад

    La giornata è cio che costrituira fra'cinque anni con ambizioni media di obiettivo

  • @user-kg1kh6ci1o
    @user-kg1kh6ci1o Год назад

    Ciao Luca, tranne la figura del competitor (e forse non esattamente con le caratteristiche che hai descritto tu, dato che parlo di colleghe/rivali di lavoro), e quella del mentore, figura comunque inaccessibile e lontana, nella mia vita non trovo persone di questo tipo, vicino a me. Forse è una mia incapacità quella di non vedere chi possiede queste doti? Non avere chi mi supporta e neppure chi ascolta e custodisce i miei segreti. Probabilmente sono sbagliata io, che di base ho scarsa fiducia nel prossimo, e forse anche nelle mie capacità.

  • @barbarabreda6248
    @barbarabreda6248 Год назад

    Io frequento tutti i tipi di persone...ogni, persona ha qualcosa da insegnare

  • @sabrinalocastro7290
    @sabrinalocastro7290 Год назад

    Io penso di avere solo l'amico fidato, degli altri neanche l'ombra

  • @francescogiuseppe5124
    @francescogiuseppe5124 Год назад +1

    Io ho degli amici che farebbero arrossire Vanni e Pacciani e, purtroppo come ha detto Jim, io sono la media...

  • @c.s.926
    @c.s.926 6 месяцев назад

    Il tutto è molto, molto, utopistico. Tutto corretto nella teoria. Poi, nella pratica, nella quotidianità... zero. Si è fortunati se si trova una sola di queste persone.

  • @tomo861
    @tomo861 Год назад

    Complimenti.
    Vorrei fossi il mio mentore, sarebbe fantastico!

    • @dindo95
      @dindo95 Год назад +2

      Non necessariamente dev'essere una persona che vedi fisicamente ogni giorno. Lui può benissimo essere il tuo mentore se tu lo ritieni tale. Negli anni ho imparato tantissimo grazie a moltissime persone su RUclips che hanno dato i più variegati consigli generici, specifici, anche grazie ai libri

  • @NicolaLecca-ti5ji
    @NicolaLecca-ti5ji Месяц назад

    Quanto "pessimismo" in molti commenti...
    Piuttosto... Se non li abbiamo ancora trovati, o siamo in una fase di forte ricerca di cambiamento, come attivarsi per incontrare una o più di queste persone speciali? A 18 anni è anche il progredire della vita che, se stiamo attenti, ci può condurre ad incontrarli, ma "nel mezzo del camin di nostra vita" suppongo dovrà essere un'azione di ricerca volontaria, anche se più faticosa quando da un po' ci culliamo su degli equilibri già raggiunti (una confort zone di tempo vita/lavoro, amici di una vita, convinzioni +/- limitanti di cui ci vogliamo liberare...). Si tratta di stravolgere? Luca, hai qualche suggerimento in proposito? Grazie

  • @stefanotimpone583
    @stefanotimpone583 11 месяцев назад

    Non riesco a trovare il video in cui parli della vulnerabilità della qualità della vita ?!

  • @rosablu9001
    @rosablu9001 Год назад

    Io sono la cirleader dei miei figli!!!!!!

  • @thetycoonable
    @thetycoonable 8 месяцев назад +1

    E dove li trovi 5 persone davvero amiche e che ti aiuteranno nel momento del bisogno ???? Non ci si può fidare più nemmeno della propria donna !!!

  • @fortedebole8102
    @fortedebole8102 Год назад

    Io sono tutte e 5

  • @runner0075
    @runner0075 Год назад +11

    Le 5 persone che migliorano la mia vita con una regolare frequentazione: il pasticciere sotto casa, il macellaro che fa la meglio porchetta della città, la mignotta bionda e slanciata più fantasiosa e disinibita, la collega della precedente (per la giusta varietà) e per finire mia nonna che cucina meglio del meglio ristorante.

  • @scolarialessandra
    @scolarialessandra Год назад +2

    Caro Luca,
    come andare avanti quando il tuo mentore viene a mancare? Come affrontare lo smarrimento e la sensazione di essere persi?

    • @psicologomilano
      @psicologomilano  Год назад +3

      Ciao! Non è facile, lo so. Io credo che il modo migliore sia coltivare la gratitudine per il valore che questo mentore ha portato nella tua vita e fare tesoro dei suoi insegnamenti. Il tuo mentore ha lasciato dentro di te un seme. Il tuo compito ora è prenditi cura di questo seme! Un abbraccio😊

  • @lauraloverso8014
    @lauraloverso8014 Год назад +1

    Se vivi in una borgo quasi svuotato dai suoi abitanti dove le case le hanno acquistate stranieri che ci abitano una settimana all'anno ,gli ultimi anziani che aspettano di morire e non hai risorse sufficienti per emigrare .Dove cavolo trovi questi super amici immaginari ???

  • @salvatore198
    @salvatore198 Год назад +1

    E gia un miracolo se si trova la personalita di un buon idraulico...

  • @renavitas
    @renavitas Год назад

    Un mentore lo si può frequentare leggendo le sue storie ed i suoi consiglio? Credo di sì. In questo momento non ho persone conosciute che mi affascinano a tal punto da considerarle dei mentori, mentre ho persone più distanti - anche geograficamente - che mi affascinano sotto il profilo professionale. Quindi proverò con la lettura. Cosa ne dite?

    • @psicologomilano
      @psicologomilano  Год назад +3

      Ciao Marco! Assolutamente sì. non è necessario frequentare di persona i propri mentori. Puoi leggere i loro libri, vedere i loro video, ascoltare il loro podcast ... insomma qualsiasi cosa ti permetta di entrare in contatto con i loro insegnamenti ;)

  • @tanyamayer3394
    @tanyamayer3394 Месяц назад

    Il problema sorge quando vivi all'estero

  • @Pietro-sp1px
    @Pietro-sp1px Год назад

    Queste 5 personalità potremmo trovarle in una persona sola?

  • @MarcellaCatania.
    @MarcellaCatania. Год назад

    Tu se la media delle cinque persone che frequenti.... Io nemmeno ci arrivo a 5 persone!!😅😅😅

  • @dariolapietra4356
    @dariolapietra4356 Год назад

    Che differenza c'è tra mentore e competitor?

    • @psicologomilano
      @psicologomilano  Год назад

      Ciao Dario! Diciamo che il mentore è un pò come un insegnate di vita. È qualcuno che possiede delle conoscenze, delle capacità o delle caratteristiche che vorresti avere. Se il mio sogno è quello di diventare un calciatore professionista, un mio mentore potrebbe essere un giocatore o un allenatore di serie A. Frequentarli, ascoltare i loro consigli e seguire il loro esempio mi permette di acquisire delle competenze utili per raggiungere il mio obiettivo. I competitor invece sono persone che ci sfidano, che seminano in noi un pò di sana competizione. Ad esempio, può essere il tuo compagno di scuola che prende sempre un voto migliore del tuo. Sarai quindi motivato a studiare meglio così da riuscire finalmente a batterlo. Spero di aver risposto alla tua domanda😊

  • @gianlucacrosatti4226
    @gianlucacrosatti4226 Год назад

    Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei!

  • @sarabellomi4639
    @sarabellomi4639 Год назад

    Seeee ...auguri! Potrei avere un milione di competitors, ma non essendo io una persona competitiva mi sarebbe del tutto inutile. Anzi, alla lunga mi diventerebbe insopportabile e basta

  • @davidericci4403
    @davidericci4403 Год назад +1

    Fai prima a stare solo allora

  • @andreat4610
    @andreat4610 Год назад +1

    Quello che penso e che a me di queste cose non mi frega nulla, non ho mai pensato di farmi pippe mentali e tra l'altro ritengo che tutte le vite, nessuna ma proprio nessuna eslcusa siano degne di essere conosciute, fare una classifica è da insicuri perché la vita non è una classifica, semplicemente questo. Anche il più cretino dei cretini e degli stupidi ma insegnato molto, quindi... non ho bisogno di indicazioni per scegliermi e scegliere.
    Però se questa pagina è un prodotto commerciale che dovete vendere ai clienti e non un forum di discussione, forse ho sbagliato posto.

  • @FM-iw9cp
    @FM-iw9cp Год назад

    Fate tutto facile, voi psicologi.....