Seguitemi anche sul mio secondo canale, dove pubblico ogni giorno alle 21:00 un podcast sui temi più vari (psicologia, società, relazioni, sessualità, morale, filosofia, scuola, ecc.): bit.ly/MarcoCrepaldi Se preferite potete ascoltarli direttamente anche su Spotify: bit.ly/Marco_Crepaldi
Non solo in Giappone, ma anche da noi in Italia, una volta si nascondevano le persone con difficoltà o problemi mentali o disabilità. Oggi per fortuna non ci si vergogna più di avere dei figli con delle difficoltà, anche se ancora purtroppo molta gente non conosce queste realtà... C'è parecchia ignoranza su questi temi. Comunque sia, complimenti a questo ragazzo per aver raccontato la sua testimonianza!
Mi ritrovo molto nei discorsi e nei ragionamenti di questo ragazzo (nonostante io non mi sia mai isolata nel senso vero e proprio del termine), quando si ha una grande consapevolezza della propria interiorità e si decide di “autoascoltarsi” può risultare davvero complesso ritagliarsi il proprio spazio nel mondo e circondarsi di persone che fanno per noi. Fortunatamente ha deciso di dare (e darsi!) un’altra opportunità e di lasciare quella porticina aperta. Non è scontato né semplice, ma è importante capire che nessuno al mondo è destinato a rimanere solo e ci saranno sempre, sempre e sempre persone sulla nostra stessa lunghezza d’onda in grado di entrare in empatia con noi e apprezzarci. E chissà, potremmo incontrarle in modo del tutto casuale anche domani! Sono fiera di te, Roberto.
Roberto sei un bel ragazzo, educato, gli asperger possono trovare nella loro diversita' la loro forza nel mondo lavorativo. Ti consiglio di cercare un lavoroche fa per te, vedrai che ti dara' grandi soddisfazioni, ti obblighera' ad uscire e a reinserirti un po' nella societa', Cerca nuovi amici magari trovandoti un interesse con qualche corso. Se ti piace l'arte magarifai un corso di pittura o foto o cinema, ti aiuta a conoscere nuove persone che hanno interessi in comune con te. Cerca magari di farti aiutare dai tuoi genitori a prendere la patente, in modo che puoi spostarti liberamente e sentirti piu' autonomo. Questi consigli nascono da chi ci e' passato come te. Ciao e complimenti al ragazzo di hikikomori italia che sta facendo un lavoro bellissimo di divulgazione, nel modo giusto.
Ci vuole un coraggio incredibile a condividere la propria storia, soprattutto se si è ancora in un momento di difficoltà. Si trovano quasi sempre storie di persone che hanno avuto una fase difficile e l'hanno superata, ma vedere un ragazzo che condivide questo suo momento è veramente bello. Ti ringrazio per esserti messo in gioco in questo modo e spero davvero che le cose migliorino il prima possibile per te! Tra l'altro sei bravo a comunicare, secondo me questa è stata una delle interviste più interessanti! Buona fortuna :)
Anche io sono asperger e isolata, praticamente parlo solo con mia mamma e il mio migliore amico online... e tipo basta, sopratutto dopo delle liti. Più che altro rendersi conto della gente, le cose non dette, le "menzogne buone"... queste cose fanno si che una come me si isola, in maniera conscia. E io beh... non voglio adattarmi, se non vanno bene per me se ne devono andare da me
Brava, io la penso come te, io ho portato una maschera per anni, nella speranza di trovare amici, ma nonostante le mie aperture la gente mi scherniva comunque. Oggi sono sempre me stesso, se le persone non mi accettano che vadano affanculo, meglio soli che circondati da coglioni come dicono molti qua. Certo, di mio all'inizio sono gentile, ma se uno non mi va bene non cerco di avvicinarlo per poi stare peggio. Detto ciò io non ho problemi a uscire da solo anzi, in passato sono andato vicino a diventare Hikikomori ma poi mi sono detto, gli altri non mi vogliono, bene che si fottano, io esco da solo, e anche un toccasana, ti rende più indipendente.
Io sono Asperger e mi stanno sul canno il 99% dei miei "simili" . Questo ragazzo fortunatamente rientra nell'1% del resto se ha voluto star lontano anche dai nostri "simili" rinco non è che gli si possa dare tutti i torti.
Mi è successo per due anni e ho vissuto il lockdown come un ritorno. Non sono ancora riuscita a uscire con nessuno, ho perso la volontà di farlo. Sono costretta a uscire per lavoro dove non vedo persone per fortuna, non tante comunque, sempre stesso posto e dopo ritorno a casa e non esco mai. Io sarei una persona socievole ma non trovo motivi che mi portino a uscire da questo guscio di "introspezione" dove sento echi dei miei pensieri e persino tramite virtuali le persone mi sembrano molto "aggressive". Lo sono risultate spesso con me, tanto che sono dovuta fuggire e questo mi ha portato fino a qui. Diciamo che la mia è la situazione dell'hikikomori quando non ha più soldi per vivere, ha tentato di "lasciarsi andare" e non ci è riuscito. Bisogna allora sopravvivere almeno. Ogni tanto combattere. Ecco, per me la vita è combattere, quando esco è come andare in guerra. Uno SFORZO spossante.
Ciao a un anno da allora stai meglio o peggio o nulla é cambiato?hai qualche diagnosi tipo asperger? spero tu abbia trovato qualcosa o qualcuno d importante..
"Scriversi nn è come Parlare"!!.. Parole Vere.. Grandi Parole.. Poi a chi dice che gli hikikomori sono Pazzi.. Il concetto di pazzia é molto grande e vasto.. Io penso che la maggior parte dei pazzi siano proprio tra la societá che esce e che apparentemente tiene una vita "Normale".. Io penso che la pazzia risieda proprio nelle persone che Giudica ed etichetta le altre persone..
Grazie Roberto per questa testimonianza. Vedo che hai una bellissima camicia con i Demogorgoni (e ho colto la citazione)! Hai mai provato a sfruttare la tua passione per Stranger Things per socializzare online con altri fan? A volte le passioni comuni rendono i rapporti molto più semplici. Ti mando un saluto e ti auguro il meglio 😊
Mi dispiace,grazie della testimonianza. Io probabilmente sono alla lontana nello spettro,alcune cose le sento particolarmente vicine. Confermo sull'adattamento..ho imparato a fare quasi il camaleonte,ma è difficile comunque. È questione di "standard " e ruolo di genere purtroppo.
Samy sweet i mi adatto da sempre e odio sta cosa Perche poi mi si incarnano comportamenti e pensieri..ma poi penso che questo avviene x chiunque solo che noi ne siamo piu consapevoli forse
Molto interessante, sarebbe bello sentire la controparte femminile asperger, è vero ci camuffiamo meglio per aspettativa sociale, però a lungo andare si paga il conto
Purtroppo so di cosa stai parlando, per essere accettata da adolescente ho iniziato a fare la fighetta alternandolo coi periodi di isolamento totale e digiuni per dimagrire. Ho tenuto la maschera per molti anni. Ancora adesso, nelle situazioni dove devo sembrare normale per non avere problemi,faccio la neurotipica. Anche se ormai molto raramente. Oggi sono libera
Riguardo la dislessia e la difficoltà di scrivere al computer, esiste un software. Una mia amica non italiana che ha Asperger e dislessia lo usa. Gli errori commessi dal software sono veramente pochissimi. Ne commette di più chi usa la tastiera con correzione automatica
cioè scusa nel momento in cui devi parlare per far vedere che sai le cose per parlare alle persone che ti seguono si tutto bello contento eccitato è tutto propenso e appena lui ti rivolge la parola cambi completamente atteggiamento e guardi subito per terra ma ti sembra normale? guarda che non siamo scemi si percepisce i modi di fare che hai anche se sei in video eh
Gli asperger, meglio dire chi è nello spettro autistico ad alto funzionamento sono caratterizzati da logiche diverse da quelle tradizionali proprio a causa della loro neurodiversità. Gente come Newton, mozart e einstein probabilmente erano asperger.
@Abdeljalil Appunto da un Asperger a causa dei modi di fare strambi per i modi di fare asociali mi aspettavo qualche atteggiamento strano che in video non è comparso. So che l'Asperger è una forma di autismo che non compromette ritardi mentali ma comunque anche per un Asperger molto intelligente magari non è facile controllare alcuni atteggiamenti strani anche in presenza di altre persone. Magari sarà stato il ragazzo del canale che l'avrà messo a suo agio però boh va a capire a me sembrava una persona normalissima.
@@sf95super cosa ti aspettavi, uno schizzato ahah. È un cliché, ogni essere umano è unico. Il mio tic da Asperger :mi mangio le pellicine delle dita, quasi continuamente. Una cosa invisibile. Poi vuole essere normale,( è su RUclips ) e si controlla tantissimo
@@stellarrose9961 Non necessariamente uno schizzato ma saprai meglio di me che in certe situazioni o certe volte può capitare un atteggiamento strano che per gli altri non è normale tipo il tuo o ad esempio (quello di un mio amico) che si metteva di fronte a mio padre e gli faceva vedere un video su RUclips di Peppa Pig in piemontese inginocchiandosi dopo che gliel'aveva fatto vedere. E' un esempio e ce ne avrei tanti altri.
Lui che dice, in modo molto sano e appropriato, di essersi isolato "alla vecchia maniera" (senza la finta comunicazione tramite social media) e l'intervistatore che non capisce ("No, alla NUOVA maniera!). Mah.
Scusa ma perché non lo guardi negli occhi mentre parla? lui è tranquillo e a suo agio ti guarda spesso e cerca di interagire e invece per tutto il tempo tu stai a guardare per terra e fai finta di essere interessato non è proprio il massimo si percepisce che o eri a disagio O non ti interessava quello che stai facendo scusa se te lo dico
Sara probabilmente lo fa appositamente a non guardarlo negli occhi, perché gli Asperger non riescono a mantenere il contatto visivo e gli dà fastidio guardare negli occhi.
Volevo dire proprio quello che ho detto. l'Asperger lo guarda perché Marco non lo guarda negli occhi. Se lo guardasse probabilmente Roberto non riuscirebbe.. Infatti i momenti di contatto oculare sono molto ridotti.
Seguitemi anche sul mio secondo canale, dove pubblico ogni giorno alle 21:00 un podcast sui temi più vari (psicologia, società, relazioni, sessualità, morale, filosofia, scuola, ecc.): bit.ly/MarcoCrepaldi
Se preferite potete ascoltarli direttamente anche su Spotify: bit.ly/Marco_Crepaldi
Non solo in Giappone, ma anche da noi in Italia, una volta si nascondevano le persone con difficoltà o problemi mentali o disabilità. Oggi per fortuna non ci si vergogna più di avere dei figli con delle difficoltà, anche se ancora purtroppo molta gente non conosce queste realtà... C'è parecchia ignoranza su questi temi. Comunque sia, complimenti a questo ragazzo per aver raccontato la sua testimonianza!
Mi ritrovo molto nei discorsi e nei ragionamenti di questo ragazzo (nonostante io non mi sia mai isolata nel senso vero e proprio del termine), quando si ha una grande consapevolezza della propria interiorità e si decide di “autoascoltarsi” può risultare davvero complesso ritagliarsi il proprio spazio nel mondo e circondarsi di persone che fanno per noi. Fortunatamente ha deciso di dare (e darsi!) un’altra opportunità e di lasciare quella porticina aperta. Non è scontato né semplice, ma è importante capire che nessuno al mondo è destinato a rimanere solo e ci saranno sempre, sempre e sempre persone sulla nostra stessa lunghezza d’onda in grado di entrare in empatia con noi e apprezzarci. E chissà, potremmo incontrarle in modo del tutto casuale anche domani!
Sono fiera di te, Roberto.
Roberto sei un bel ragazzo, educato, gli asperger possono trovare nella loro diversita' la loro forza nel mondo lavorativo. Ti consiglio di cercare un lavoroche fa per te, vedrai che ti dara' grandi soddisfazioni, ti obblighera' ad uscire e a reinserirti un po' nella societa', Cerca nuovi amici magari trovandoti un interesse con qualche corso. Se ti piace l'arte magarifai un corso di pittura o foto o cinema, ti aiuta a conoscere nuove persone che hanno interessi in comune con te. Cerca magari di farti aiutare dai tuoi genitori a prendere la patente, in modo che puoi spostarti liberamente e sentirti piu' autonomo. Questi consigli nascono da chi ci e' passato come te. Ciao e complimenti al ragazzo di hikikomori italia che sta facendo un lavoro bellissimo di divulgazione, nel modo giusto.
Ci vuole un coraggio incredibile a condividere la propria storia, soprattutto se si è ancora in un momento di difficoltà. Si trovano quasi sempre storie di persone che hanno avuto una fase difficile e l'hanno superata, ma vedere un ragazzo che condivide questo suo momento è veramente bello. Ti ringrazio per esserti messo in gioco in questo modo e spero davvero che le cose migliorino il prima possibile per te! Tra l'altro sei bravo a comunicare, secondo me questa è stata una delle interviste più interessanti! Buona fortuna :)
Non ci sarebbe nemmeno bisogno di ascoltarlo, basta vedere gli occhi de sto ragazzo per capirne la dolcezza
Roberto sei una persona meravigliosa .Grazie per aver condiviso con noi .
Grazie di questa testimonianza molto interessante,
Aspetti della Communicazione delle difficoltà dall'isolamento 'Molto utile per Capire,
Grazie
Anche io sono asperger e isolata, praticamente parlo solo con mia mamma e il mio migliore amico online... e tipo basta, sopratutto dopo delle liti. Più che altro rendersi conto della gente, le cose non dette, le "menzogne buone"... queste cose fanno si che una come me si isola, in maniera conscia. E io beh... non voglio adattarmi, se non vanno bene per me se ne devono andare da me
Brava, io la penso come te, io ho portato una maschera per anni, nella speranza di trovare amici, ma nonostante le mie aperture la gente mi scherniva comunque. Oggi sono sempre me stesso, se le persone non mi accettano che vadano affanculo, meglio soli che circondati da coglioni come dicono molti qua. Certo, di mio all'inizio sono gentile, ma se uno non mi va bene non cerco di avvicinarlo per poi stare peggio. Detto ciò io non ho problemi a uscire da solo anzi, in passato sono andato vicino a diventare Hikikomori ma poi mi sono detto, gli altri non mi vogliono, bene che si fottano, io esco da solo, e anche un toccasana, ti rende più indipendente.
Io sono Asperger e mi stanno sul canno il 99% dei miei "simili" . Questo ragazzo fortunatamente rientra nell'1% del resto se ha voluto star lontano anche dai nostri "simili" rinco non è che gli si possa dare tutti i torti.
Fulness Mind hai voglia!!
E sto cazxi
la verità è che ti stanno sul cazzo il 99% degli estranei tranne quelli strani
Perché ti stanno sul cazzo la maggior parte degli asperger?
Anche a me danno parecchio fastidio gli altri Asperger
Mi è successo per due anni e ho vissuto il lockdown come un ritorno. Non sono ancora riuscita a uscire con nessuno, ho perso la volontà di farlo. Sono costretta a uscire per lavoro dove non vedo persone per fortuna, non tante comunque, sempre stesso posto e dopo ritorno a casa e non esco mai.
Io sarei una persona socievole ma non trovo motivi che mi portino a uscire da questo guscio di "introspezione" dove sento echi dei miei pensieri e persino tramite virtuali le persone mi sembrano molto "aggressive". Lo sono risultate spesso con me, tanto che sono dovuta fuggire e questo mi ha portato fino a qui. Diciamo che la mia è la situazione dell'hikikomori quando non ha più soldi per vivere, ha tentato di "lasciarsi andare" e non ci è riuscito. Bisogna allora sopravvivere almeno. Ogni tanto combattere. Ecco, per me la vita è combattere, quando esco è come andare in guerra. Uno SFORZO spossante.
prova andare a correre andare in palestra cosi ti sfoghi e non soffri piu . provaci
Ciao a un anno da allora stai meglio o peggio o nulla é cambiato?hai qualche diagnosi tipo asperger? spero tu abbia trovato qualcosa o qualcuno d importante..
Molto interessante e molto bello! Grazie Marco per il lavoro che fai!
è possibile avere il contatto di questo ragazzo o comunque qualche modo con cui parlarci?
"Scriversi nn è come Parlare"!!..
Parole Vere..
Grandi Parole..
Poi a chi dice che gli hikikomori sono Pazzi..
Il concetto di pazzia é molto grande e vasto..
Io penso che la maggior parte dei pazzi siano proprio tra la societá che esce e che apparentemente tiene una vita "Normale"..
Io penso che la pazzia risieda proprio nelle persone che Giudica ed etichetta le altre persone..
Sì, parlare dal vero è decisamente peggio. Sopratutto se rischi di passare per un idiota con dei problemi.
Bellissima intervista ❤
Sacro rispetto per i dieci centimetri, che tu possa allargarli solo sotto il segno dell'entusiasmo. Grande Roberto.
Grazie Roberto per questa testimonianza. Vedo che hai una bellissima camicia con i Demogorgoni (e ho colto la citazione)! Hai mai provato a sfruttare la tua passione per Stranger Things per socializzare online con altri fan? A volte le passioni comuni rendono i rapporti molto più semplici. Ti mando un saluto e ti auguro il meglio 😊
Forse sono fiori
Zazze esatto, a me sembrano Iris 😅
Però magari i Demogorgoni, non sono validi solo i commenti neurotipici. Solidarietà tra i neurodiversi. Due a due. Peace ✌️
Questo ragazzo è dolcissimo
Io ho la sindrome di asperger,ma ti faccio una domanda:avresti problemi a stare insieme a un ragazzo con sindrome di asperger?
So che è una domanda impropria
@@sturmgeist0135 "è dolcissimo"nel vocabolario femminile significa"no!,mai e poi mai,solo amicizia"..senza polemica ma è la nuda e cruda verità
@@mrgran799 hahaha hai ragione fra, comunque massimo rispetto per questo ragazzo spero trovi qualcuno che lo apprezzi
Mi dispiace,grazie della testimonianza. Io probabilmente sono alla lontana nello spettro,alcune cose le sento particolarmente vicine. Confermo sull'adattamento..ho imparato a fare quasi il camaleonte,ma è difficile comunque. È questione di "standard " e ruolo di genere purtroppo.
Samy sweet i mi adatto da sempre e odio sta cosa Perche poi mi si incarnano comportamenti e pensieri..ma poi penso che questo avviene x chiunque solo che noi ne siamo piu consapevoli forse
@@iosonoio2493 è probabile che tu abbia ragione
@@_samy_sweet_94 io sono asperger
Tu quanti anni hai?
@@sturmgeist0135 25. Ma niente di sicuro...alcune persone mi hanno detto che,secondo loro,potrei rientrarci.
@@_samy_sweet_94 io ne ho 18 e ho questa sindrome
Molto interessante, sarebbe bello sentire la controparte femminile asperger, è vero ci camuffiamo meglio per aspettativa sociale, però a lungo andare si paga il conto
Purtroppo so di cosa stai parlando, per essere accettata da adolescente ho iniziato a fare la fighetta alternandolo coi periodi di isolamento totale e digiuni per dimagrire. Ho tenuto la maschera per molti anni. Ancora adesso, nelle situazioni dove devo sembrare normale per non avere problemi,faccio la neurotipica. Anche se ormai molto raramente. Oggi sono libera
Ciao ragazze, vi capisco benissimo!! 😢
Grazie a Roberto.
Riguardo la dislessia e la difficoltà di scrivere al computer, esiste un software. Una mia amica non italiana che ha Asperger e dislessia lo usa. Gli errori commessi dal software sono veramente pochissimi. Ne commette di più chi usa la tastiera con correzione automatica
Marco nell'immagine di anteprima sembra quel vecchio meme del "bitch please"
❤️❤️❤️
Io vorrei raccontare la mia vita, dove posso farlo?
Daniele Ghiraldi puoi scrivere a info@hikikomoriitalia.it
cioè scusa nel momento in cui devi parlare per far vedere che sai le cose per parlare alle persone che ti seguono si tutto bello contento eccitato è tutto propenso e appena lui ti rivolge la parola cambi completamente atteggiamento e guardi subito per terra ma ti sembra normale? guarda che non siamo scemi si percepisce i modi di fare che hai anche se sei in video eh
comunque mi ricorda un botto paul young
Non capisco perché si sottolinei la condizione dell'autismo, perché non c'è nesso di causalità tra le due cose.
Anche secondo me
Questo ragazzo é uguale a Ron il cantante
Per avere l'asperger lo nasconde bene. È una persona molto intelligente.
Gli asperger, meglio dire chi è nello spettro autistico ad alto funzionamento sono caratterizzati da logiche diverse da quelle tradizionali proprio a causa della loro neurodiversità. Gente come Newton, mozart e einstein probabilmente erano asperger.
@Abdeljalil Appunto da un Asperger a causa dei modi di fare strambi per i modi di fare asociali mi aspettavo qualche atteggiamento strano che in video non è comparso. So che l'Asperger è una forma di autismo che non compromette ritardi mentali ma comunque anche per un Asperger molto intelligente magari non è facile controllare alcuni atteggiamenti strani anche in presenza di altre persone. Magari sarà stato il ragazzo del canale che l'avrà messo a suo agio però boh va a capire a me sembrava una persona normalissima.
@@Davidelombardi18 Si esatto è proprio così.
@@sf95super cosa ti aspettavi, uno schizzato ahah. È un cliché, ogni essere umano è unico. Il mio tic da Asperger :mi mangio le pellicine delle dita, quasi continuamente. Una cosa invisibile. Poi vuole essere normale,( è su RUclips ) e si controlla tantissimo
@@stellarrose9961 Non necessariamente uno schizzato ma saprai meglio di me che in certe situazioni o certe volte può capitare un atteggiamento strano che per gli altri non è normale tipo il tuo o ad esempio (quello di un mio amico) che si metteva di fronte a mio padre e gli faceva vedere un video su RUclips di Peppa Pig in piemontese inginocchiandosi dopo che gliel'aveva fatto vedere. E' un esempio e ce ne avrei tanti altri.
Lui che dice, in modo molto sano e appropriato, di essersi isolato "alla vecchia maniera" (senza la finta comunicazione tramite social media) e l'intervistatore che non capisce ("No, alla NUOVA maniera!). Mah.
10:45 in che senso denunciare? In Italia vengono denunciati?
no intendevo nel senso di chiedere aiuto, non denunciare legalmente.
Questo ragazzo per fortuna nn teme il contatto visivo
Scusa ma perché non lo guardi negli occhi mentre parla? lui è tranquillo e a suo agio ti guarda spesso e cerca di interagire e invece per tutto il tempo tu stai a guardare per terra e fai finta di essere interessato non è proprio il massimo si percepisce che o eri a disagio O non ti interessava quello che stai facendo scusa se te lo dico
Sara probabilmente lo fa appositamente a non guardarlo negli occhi, perché gli Asperger non riescono a mantenere il contatto visivo e gli dà fastidio guardare negli occhi.
@@lorenacampo9319 no stavo di9cendo proprio il contrario se guardi con attenzione il video e' l'aspergher che rimane fisso su di lui
Volevo dire proprio quello che ho detto.
l'Asperger lo guarda perché Marco non lo guarda negli occhi.
Se lo guardasse probabilmente Roberto non riuscirebbe..
Infatti i momenti di contatto oculare sono molto ridotti.
Se può interessare ... ruclips.net/video/kcCNGqQrMzI/видео.html
Scusate ma ha i capelli tagliati wtf si isola ma poi va dal parrucchiere?
Ma che significa..
Sai in quanti li tagliano da soli?