l'Assurdo, ma GENIALE sistema della NASCAR AMERICANA

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 27 дек 2024

Комментарии • 569

  • @AlbertoNaska
    @AlbertoNaska  Год назад +53

    Vai su nordvpn.com/naska per avere uno sconto esclusivo + 4 mesi extra sui piani biennali.
    Ottieni ora il piano Plus e prova NordVPN + NordPass ad un prezzo speciale.
    Provali senza rischi grazie ai 30 giorni di prova soddisfatti o rimborsati.

    • @Sancio1977
      @Sancio1977 Год назад +4

      Ciao Alberto io non riesco a capire come disattivare l'abbonamento che ho fatto solo mensile e ogni mese mi tira via i soldi.dove devo andare sul sito...io non ci riesco..grazie

  • @lory_bos636
    @lory_bos636 Год назад +1018

    grazie naska ora a distanza di 10 anni so perché in Cars si è deciso tutto all’ultima gara

    • @francescopiodecristofaro3760
      @francescopiodecristofaro3760 Год назад +50

      In realtà nel 2006 nn c'erano ancora i play-off ma c'era la chase che era un altra roba sempre complicata (in poche parole 16 si giocano in campionato nelle ultime gare ma senza il fatto vittorie etc ma si contava solo chi facev a più punti nelle 10 gare) quindi nn si sa ancora come arrivarono pari chick Saetta e il king

    • @AlePu_02
      @AlePu_02 Год назад +10

      Dai e io che stavo tutto convinto di aver capito come avevano fatto in cars ad arrivare a pari punti😢😂

    • @christianforli8981
      @christianforli8981 Год назад +4

      quando è uscito cars non c'erano ancora i playoff... AHAHAHAG

    • @alexmarangon5547
      @alexmarangon5547 Год назад +10

      ​@@francescopiodecristofaro3760 credo che la metà delle persone che hanno visto il video ci avevano sperato nella soluzione di questo dubbio ma purtroppo non è così. Grazie dell'approfondimento

    • @il13esimoprime91
      @il13esimoprime91 Год назад

      Io lo stesso😂😂

  • @chatruc
    @chatruc Год назад +106

    Caro Alberto, da esperto della categoria (la seguo dal 1993), ti spiego brevemente la storia dei playoff e i motivo per il quale sono un fallimento. Nel 2003, la NASCAR era ai picchi di popolarità con oltre 30 milioni di telespettatori per la Datyona 500 e circa 6 per le altre gare. Un sacco di sponsor e iscritti alle gare (partivano in 43 ma c'erano di solito almeno 5/7 non qualificati). Le tribune erano piene all'inverosimile (guardate su youtube le gare e capirete). Il succo del successo erano gare divertentissime, molto avvincenti e incerte, mentre i campionati quasi sempre erano noiosi in virtù di un sistema di punteggio che premiava la regolarità. I vertici della categoria, che era seconda in popolarità alla sola NFL, decisero di fare l'attacco finale cercando di rendere avvincente anche la lotta per il titolo. Come? Se avessero premiato di più le vittorie, avrebbero rischiato un dominatore di stagione, se avessero mantenuto la regolarità, il problema dei "ragionieri" sarebbe rimasto. Quindi hanno deciso di azzerare i punti dei primi 10 (tranne piccoli bonus) dopo 26 gare e fare un minicampionato finale di 10 gare (i protagonisti saranno poi portati a 12). Risultato? Dopo due belle stagioni, Jimmie Johnson vince 5 titoli di fila grazie alla precisione chirurgica con cui lui e Chad Knaus affrontano la lotta finale. Nel frattempo la popolarità della categoria crolla, gli ascolti TV pure, gli sponsor fuggono, le gare diventano noiose, anche a causa della COT e della 6th Gen car. In una mossa disperata, i vertici della categoria inventano questo sistema di playoff a 16 piloti con eliminazione ogni tre gare e gara finale. Risultato? Al primo anno Ryan Newman va a un soffio di vincere il titolo senza vincere nemmeno una gara, poi Kyle Busch vince il titolo dopo aver saltato un terzo di campionato, infine Kevin Harvick viene derubato dopo aver dominato una stagione. I piloti stessi dicono oggi come oggi che vincere un titolo non ha più il valore di una volta perchè si tratta di una vittoria con parecchi fattori aleatori e non del successo del pilota/team più forte della stagione. Nel 2023 la Daytona 500 la vedono in 10 milioni e le altre gare circa un milione. Nella maggior parte dei circuiti, le tribune sono mezze vuote nonostante ne abbiano demolito circa il 50 %.

    • @iuter87
      @iuter87 Год назад

      và detto però che da dopo la crisi TUTTI gli sport popolari hanno subito un calo degli spettatori in tribuna.

    • @karimarfane7447
      @karimarfane7447 Год назад +1

      Fino al 2021 (credo ) oltre alle vittorie dovevi essere anche nei primi 30 della generale .
      Kyle bush comunque nel 2015 vinse 4 gare consecutive forse non era il più forte in assoluto(quell anno) ma lo metto tra i primi 3 .

    • @chatruc
      @chatruc Год назад +4

      @@karimarfane7447 è ancora così (top 30) ma si capisce che non ha molto senso saltare un terzo di campionato e vincere. Così come non ha senso che matematicamente sia possibile perdere il titolo ottenendo 35 vittorie consecutive e un terzo posto all'ultima gara contro un pilota che mediamente si è piazzato 12esimo con un secondo posto alla gara finale.

    • @chatruc
      @chatruc Год назад

      @@rolandopavin73 d'accordissimo, ma se fai così, un campionato rischia di chiudersi con troppo anticipo, cosa che non fa bene a chi vuole vendere un prodotto dal finale incerto. Quindi partoriscono queste porcherie.

    • @chatruc
      @chatruc Год назад +2

      @@iuter87 Ma il crollo NASCAR è datato 2009/2012. Per il 2020 è iniziato la riprogrammazione della stagione e del regolamento tecnico, previsto prima della pandemia.

  • @GsrItalia
    @GsrItalia Год назад +123

    Non sono gare. Sono eventi con auto.
    Non è un campionato sportivo, ma un prodotto di intrattenimento. E se piace... Benissimo così

    • @aldocanzian5613
      @aldocanzian5613 Год назад +8

      La questione è che non piace nemmeno a loro.

    • @StefanoMaggio
      @StefanoMaggio Год назад +13

      ​@@aldocanzian5613un fatto, tra l'altro continuamente trascurato,in questo tipo di video ma non indifferente. Anche con sta baggianata dei playoff stanno perdendo audience quindi...

    • @giancarlic1
      @giancarlic1 Год назад

      Più o meno come sta diventando la F1 negli ultimi tempi…

    • @koko400gt
      @koko400gt 11 месяцев назад

      E quindi? La F1 cos'è?

    • @christianUrssZ
      @christianUrssZ 8 месяцев назад +1

      Gnegnegne

  • @oliviero46
    @oliviero46 Год назад +165

    in quanto spettacolarità, niente da dire, gli yankee sono i migliori.
    Però, PER ME, gli manca il fascino del motorsport puro, in cui gli ingegneri si spremono il cervello per rimanere dentro al regolamento e creare la macchina più perfomante.
    Senza dimenticare le mille strategie per la gare (sopratutto quando erano permessi i rifornimenti, come la foilia Ferrari a Magny-Cours).
    La NASCAR è spettacolo senza troppi fronzoli, la F1 sono gli scacchi.

    • @jopos2417
      @jopos2417 Год назад +16

      guarda che in nascar ci sta più strategia di quanto pensi; forse anche piùche in F1

    • @manuelbedoni5588
      @manuelbedoni5588 Год назад +8

      Più spettacolare, più meritocratica, più strategica ( ogni bandiera gialla è SC e scombinando tutto) . Più tutto insomma. La F1 ad oggi è tra le peggiori categoria da seguire al mondo.

    • @nene4893
      @nene4893 Год назад +2

      Più meritocratica per chi?

    • @francescofaccini222
      @francescofaccini222 Год назад +16

      ​@@manuelbedoni5588 stra americana come cosa. Intendo proprio perchè è fatta proprio per piacere agli americani, mentre la formula 1 è mooooolto più competizione ingegneristica della nascar e questa la fa essere più tattica e meno spettacolare (in stile tipico europeo). È tutta questione di "stile" preferito, poi che entrambe abbiano cose da migliorare è palese, soprattutto la F1

    • @carminerisano7137
      @carminerisano7137 Год назад

      concordo, non sulla strategia perchè anche in nascar ce ne è molta, ma per il resto si la f1 è una competizione in primis tra ingegneri, mentre le competizioni americane sono per lo più votate allo spettacolo...come dice alberto non c'è meglio o peggio è una questione di punti di vista

  • @ElCanero7
    @ElCanero7 Год назад +92

    Scriverò una cosa impopolare, tra l'altro da amante della Nascar dai tempi di Dale Earnhardt e della formula 1 da quando sono nato, avendo la fortuna di vedere Senna in McLaren dal vivo a Monza. Il fatto che in nascar per anni si sono dovuti letteralmente scervellare per risolvere i problemi di scie e rendere entusiasmanti gare lunghissime con cui l'americano medio le "guarda" come sottofondo domenicale. così come il 90% degli sport "da compagnia" americani dovrebbe far capire che il motorsport, per quanto bello, deve essere noioso ed è giusto così. Le rare battaglie degli anni 90 e primi 2000 erano epiche perchè appunto difficili da concretizzarsi. Ora ci si lamenta di quanto il DRS facilita i sorpassi, rendendoli scontati e noiosi. Quindi, se uno ama davvero il motorsport ci prova gusto nel vedere i capolavori ingegneristici della F1, i regolamenti dovrebbero essere fatti per favorire la velocità, e non lo spettacolo. Las Vegas è stata la ciliegina sulla torta, uno spettacolo talmente tanto atteso e forzato che è finito per essere quasi irritante. Spero che si smetta di spingere in questo senso altrimenti la F1 perderà i suoi piu veri appassionati. Quelli rimangono anche se Verstappen dovesse vincere le prossime 50 gare. Quindi è giusto che la Nascar punti a fare la Nascar, ma lasciamo alla formula 1 la sua natura. Velocità e tecnica.
    Dopotutto, e chiudo, il calcio è lo sport piu popolare del mondo perchè è rimasto per un secolo sempre lo stesso. Popolare. Facile per tutti, e gli americani in questo non hanno proprio nulla da insegnarci, a fare le cose con passione.
    Complimenti per il lavoro che fai Naska! Continua così.

    • @Beorn1969
      @Beorn1969 Год назад +7

      Sono d'accordo. Aggiungo che tutti questi arzigogoli regolamentari sui punteggi servono solo per creare spettacolo ogni 5', che è il tempo medio che un Americano regge prima di alzarsi e andare via perché non succede nulla e si annoia.
      Così come in tutti gli sport USA: basket, baseball, football ecc.

    • @oliviero46
      @oliviero46 Год назад +2

      @@Beorn1969 è che all'americano medio, prende questi eventi più come una specie di festa.
      Basta vedere la differenza tra il tifo americano e quello europeo.

    • @StefanoMaggio
      @StefanoMaggio Год назад +8

      Sottoscrivo pienamente! pensa se le Finals erano a Singapore e VER perdeva un mondiale, più che meritatamente, stravinto e lo vinceva Sainz, o HAM in quel caso, follia pura. Ma poi non era un campionato noisoso quest'anno, scontato magari ma noioso direi di no.

    • @ilturtlonboun6139
      @ilturtlonboun6139 Год назад +2

      sono d'accordissimo i momenti che ci ricordiamo tutti della F1 sono come diamanti, rari ma i migliori, oltretutto aggiungerei che la F1 ha una storia dietro di se lunghissima, un'identità molto forte e non dovrebbe minimamente avvicinarsi come sta già facendo alla Nascar perchè perdi di identità.

    • @sixtin_player1694
      @sixtin_player1694 Год назад +2

      Commento perfetto, nulla da dire se non complimenti ❤

  • @San7eon
    @San7eon Год назад +12

    sinceramente penso che il giusto stia nel mezzo, secondo me si dovrebbe stilare un regolamento che abbia il giusto equilibrio tra spettacolo e sport, per evitare la noia della formula 1, ma per evitare anche che il campionato venga assegnato con cosí tanti giri e stravolgimenti, rendendolo poco meritocratico, in quanto sono dell’idea che il fatto che io possa vincere 35 gare su 36, ma non vincere il campionato non stia ne in cielo e ne in terra, numeri del genere affermano che sono oggettivamente il piu forte li in mezzo e il campionato deve essere mio, in quanto “migliore”. la situazione ideale sarebbe quindi quella di avere un campionato regolato da un manuale che predilige la meritocraticità ma che è anche in grado di aggiungere un po di pepe in generale alle gare

    • @stupidocanerosa
      @stupidocanerosa Год назад

      Se sei davvero il più forte, vinci anche il campionato. Per un certo verso con questo sistema di punteggio è vero che chiunque nei primi, boh, facciamo dieci, può vincere il campionato, ma dall'altro se domini il campionato e pure i playoffs vincendolo all'ultima gara, risulti ancor più dominatore...

    • @stupidocanerosa
      @stupidocanerosa Год назад

      @@grittigi Il che non contraddice quello che ho scritto poiché presuppone un altro "se" ovvero "se vinci". "Se vai a muro" cade tutto naturalmente, ma data l'estrema competitività deli americani ci può stare. Loro hanno il bisogno non tanto di vincere ma di annichilire tutti e dimostrare di essere davvero il numero 1. Il regolamento della Nascar non fa eccezione in questo aspetto.
      Il rovescio della medaglia, ovvero quando il dominatore perde, è comunque culturalmente molto americano. O tutto o niente.

    • @PietroSantangelo89
      @PietroSantangelo89 Год назад

      @@stupidocanerosa con la differenza che se vai a muro all'ultima gara dopo un anno dominato, non perdi il campionato, immaginati verstappen 2023, finire ad abu dhabi a muro per colpa magari di un doppiato, o un guasto alla macchina, o addirittura un pilota che ti tampona di proposito perché magari vuole favorire un compagno di squadra. tipo immaginati final four con hamilton verstappen leclerc e alonso, fai andare lentissimo russel, o sainz, o stroll, in modo che dopo un po di giri, ti viene a doppiare, e durante il doppiaggio butti fuori verstappen, si magari ti squalificano a te e il team, ma vincerebbe magari leclerc così, eliminandosi hamilton e verstappen. non ha senso lottare così

    • @stupidocanerosa
      @stupidocanerosa Год назад

      @@PietroSantangelo89 Ma tu stai parlando di F1. Non ha senso fare paragoni con la Nascar. È un regolamento fatto per la Nascar ed ogni pilota che vi corra, sa benissimo quali sono sia i rischi che i benefici. Non puoi dire che è sbagliato prendendo come riferimento un altro sport. Non ha nessun senso.

    • @grittigi
      @grittigi Год назад

      @@stupidocanerosa per questo rimane una cosa puramente americana, non devi essere per forza dominatore ma basta un po’ di fortuna. Come l’accesso ai playoff in caso mezza griglia esploda ti ritrovi tra i 16 senza reali meriti se non quello di esser al posto giusto al momento giusto

  • @daviematt
    @daviematt Год назад +39

    Ciao Naska, ti seguo ormai da parecchio tempo, ti devo dire che con questi video sei sempre meglio come youtuber e hai tutta la mia stima❤❤❤
    PS: l'unico problema sono i bot nei commenti che stanno rovinando la sezione, in 5 minuti sono già 7😢

    • @A-dood
      @A-dood Год назад

      5 in 7 minuti, negli shorts di passione motori in 15 secondi c'è ne sono almeno 8

  • @puntedi100-fv8ly
    @puntedi100-fv8ly Год назад +5

    Piccolissima precisazione: la gara nello stadio (Il Coliseum di Los Angeles) non fa parte del campionato, è la Bud Light Clash at the Coliseum, una gara pre-stagione (un primo All Star Game, prima di quello ufficiale di luglio). Mentre per quanto riguarda Bristol, rimarrà regolarmente in calendario ma riconvertiranno la pista da sterrato ad asfalto tornando al formato più tradizionale con cui è conosciuta. Per il resto solito video molto bello, continua così :)

  • @m4kkillottu
    @m4kkillottu Год назад +1

    3:03 gli unici in Europa che hanno fatto questa cosa, sono quelli del Mondiale Rally WRC (vedi la Athens Superspecial allo stadio olimpico dei Giochi 2004). Spettacolo puro, 70 mila persone dentro a divertirsi, in mezzo a DJ, simulatori, merchandise e simil-McDonalds's allestiti intorno, molto all'americana. XD

  • @endermarkk
    @endermarkk Год назад +8

    Quindi un pilota potrebbe vincere il campionato presentandosi a 6 gare su 36?
    • Corre solo 2 gare della regular season, vincendole entrambe, per cui è aritmeticamente ai playoffs
    • Corre e vince solo una gara del primo turno dei playoffs, per cui si qualifica al turno successivo
    • Corre e vince solo una gara del secondo turno, quindi va al terzo
    • Corre e vince solo una gara anche del terzo, per cui si qualifica in finale
    • Vince la gara finale, è campione con 6 gare corse

    • @Patrick_Speri
      @Patrick_Speri Год назад

      Esattamente

    • @enricoluisi4965
      @enricoluisi4965 Год назад

      Ne può vincere anche di meno, ne basta una alla regolar season, e l'ultima gara basta che arrivi sopra agli altri 3 che si stanno giocando il titolo.

    • @endermarkk
      @endermarkk Год назад

      @@enricoluisi4965 si realisticamente realisticamente ne bastano 5, perché non vincono più di 16 piloti, però con le 6 vittorie che ho detto si è campioni al 100%

  • @luca_previ0o
    @luca_previ0o Год назад +13

    Domanda assurda: e se i 4 contendenti finiscono tutti out-of-points (DNF, DNS, DSQ… qualsiasi cosa)? Che si fa? Classifica regular season? Classifica prima del final round? Lotteria Italia presieduta da Antonella Clerici?

    • @massimo79mmm
      @massimo79mmm Год назад +9

      a vedere il sistema, io mi immagino i piloti che se la giocano a carta-forbice-sasso

    • @lorenzograndini2731
      @lorenzograndini2731 Год назад +7

      In teoria nel Championship 4 vince quello che finisce piu' avanti, quindi se tutti fanno DSQ/DNF/DNS l'ultimo che sopravvive vince il titolo

    • @xfede6874
      @xfede6874 Год назад

      Mi sembra comunque che in nascar possano praticamente mettere in pista un altra macchina, quindi l’unico modo per non farne finire nessuno penso sia che tutti e quattro finiscano in ospedale, altrimenti possono letteralmente andare in concessionario e comprare un auto nuova, dovendo appunto correre solamente tra loro quattro, anche se ti consiglierei di non prendere per buone le mie parole😅

    • @DennyKnight
      @DennyKnight Год назад +2

      ​@@massimo79mmmo Birra e Salsiccia 😂

    • @herpetoticino
      @herpetoticino Год назад

      Durante una gara non possono cambiare auto, solo prima della gara. In nascar non esiste l'out of point, anche l'ultimo prende 1 punto. Sempliciemente quello che ha fatto piu giro rispetto agli altri e quindi è arrivato prima degli altri. Se invece tutti finiscono fuori allo stesso momento e senza poter ritornare in pista si tiene quello meglio classificato al momento della bandiera gialla

  • @PDisk-yd2uv
    @PDisk-yd2uv Год назад +9

    Ciao Naska, grandissimo come sempre. Domanda: ma nella fase a playoff, per quelli che non competono più per la vittoria è previsto qualche incentivo per spingerli comunque a garaggiare al massimo per vincere altre gare e quindi per "rompere le balle" a quelli che si stanno giocando il campionato?

    • @AlessandroPelli
      @AlessandroPelli Год назад

      gareggiano per il 5° posto in classifica finale

    • @mattiabettega4487
      @mattiabettega4487 Год назад

      Stavo per fare la stessa domanda, conoscendo gli americani sono li per fare confusione ma effettivamente se dessero dei punti per il 5° posto avrebbe senso impegnarsi nel correre

    • @edoardomerlini6070
      @edoardomerlini6070 Год назад

      Ci sono squadre ed alleanze tra piloti, che possono letteralmente lasciar passare gli “amici” oppure ostacolare i “nemici”

    • @chatruc
      @chatruc Год назад +1

      Esatto. Sia chiaro, questo vale per qualsiasi categoria. Se Hamilton e Vertappen si giocano il titolo all'ultima gara e arriva Yamamoto doppiato e sbatte uno fuori, può capitare.

  • @alessandrotomo5086
    @alessandrotomo5086 Год назад +19

    ciao naska, non conoscevo il mondo della nascar americana e grazie ai tuoi video ho scoperto molte cose. Potresti fare video simili sul rally? e' una disciplina che vorrei approfondire, ma dato che bisognerebbe seguire tutti e 4 i giorni ogni weekend credo che sia molto difficile iniziare a guardare e capirci qualcosa.

  • @giovanni1290wlf
    @giovanni1290wlf Год назад +5

    Che il metodo sia migliore o peggiore non lo so. Che però tu ti impegni a fare divulgazione e a far pensare la gente lo trovo eccezionale. Ottimo lavoro!

  • @nene4893
    @nene4893 Год назад +4

    Rispondendo alla domanda finale ... Formula 1 tutta la vita non c'è nemmeno da chiederselo anche se l'arrivo di liberty media sta sempre di più rovinando tutto la Formula uno rimane non solo l'esaltazione del pilota ma anche dell'ingegneria, talento e genio. Ma per togliermi il dubbio stasera scaricherò Nascar heat 5 e vedrò se la cosa mi diverte o mi farà rosicare 😂 in ogni caso bravo Alberto sei stato chiarissimo, 👏
    Fuori tema congratulazioni anche i ragazzi di F1dimenticata che hanno collaborato con te, video pazzesco non vedo l'ora di altre vostre collaborazioni, che hanno vinto il trofeo Bandini bravi ragazzi

    • @Th3cosmic_
      @Th3cosmic_ Год назад +1

      I giochi nuovi fanno cagare, prova nr2003 o iracing

  • @omicronperseo8710
    @omicronperseo8710 Год назад +1

    Adesso vado a rigiocarmi una stagione su HEAT23! Hai fatto un video perfetto! Però secondo me...per quanto riguarda le monoposto, c'è bisogno che risalti più l'abilità nella guida che la spettacolarità del campionato, che a livello di prestigio è il primo in prestazioni quindi chi lo vince dovrebbe essere soprattutto capace e poi fortunato solo quel tanto che basta...(noioso ma onesto)
    P.S. Adesso ci starebbe bene un video sulla formula Indy/iZod/Champ car/"Le F1 Ammmericane"! Magari mettendola a confronto con la Nascar...ho sempre percepito questa rivalità fra le due serie in lizza per essere le più seguite su quattro ruote negli USA...
    Ultimo lascito: I track limits sono il male delle competizioni! Le piste di Tilke sono tutti parcheggi e le macchine elettriche vanno sempre più piano man mano che le si usa...😂😂😂
    PACE

  • @balloto
    @balloto Год назад +6

    Scusa Naska ma che senso ha dire "quelli in posizione dispari possono scegliere se stare interni o esterni e quelli in posizione pari possono scegliere se seguire l'auto davanti o meno"? Mi sembra di capire che sostanzialmente ogni macchina, che sia pari o dispari, può decidere se stare interna o esterna. Ho forse capito male io?

    • @stupidocanerosa
      @stupidocanerosa Год назад +2

      No. Solo chi è in posizione dispari può decidere in autonomia se stare di qui o di là. Quelli in posizione pari possono solo decidere se seguire chi cambia corsia ma non possono cambiarla da soli. Esempio: tu sei in posizione dispari ed io ti sono subito dietro in posizione pari. Io avrei bisogno che tu cambiassi corsia perché quella esterna è più veloce e mi permetterebbe di sfruttare il mio setting. Ma tu decidi di rimanere nella corsia interna. Io sono costretto a seguirti in quella interna perché avrei potuto essere in quella esterna solo se tu fossi andato in quella esterna.

    • @holowolf8448
      @holowolf8448 Год назад

      Non sono convinto. Quello pari può seguire quello davanti o cambiare corsia (se ho capito). Quindi può andare dove vuole

    • @stupidocanerosa
      @stupidocanerosa Год назад

      @@balloto Effettivamente... io l'ho capita come ho detto, cioè i dispari fanno quello che vogliono mentre i pari o restano dove sono o possono seguire il dispari davanti.

  • @PaoloSalsaMix
    @PaoloSalsaMix Год назад +1

    In realtà alla fine è come nel calcio...
    Fai un campionato, lo vinci o ti qualifiche bene; e poi vai nelle coppe, dove invece della classifica punti ci si scanna su scontri diretti.
    Premesso che per come l'hai esposta (e deve essere stato assai difficile 😂) darei maggior risalto a chi finisce primo nella Regular, sicuramente lo spettacolo e la suspence sono entrambi alle stelle.
    Forse servirebbe un ibrido Nascar-F1 in cui si da risalto alla costanze e alla classifica punti (Costruttori, Piloti, Rookie of the Year), e un evento extra stile Race of the Champions con premi in denaro o qualcosa di simile, cui si accede su parametri simili alla Nascar.

  • @lorenzocupello2741
    @lorenzocupello2741 Год назад +10

    Ciao Naska grandissimo sei uno che merita stima e seguito .. ho una domanda .. che interesse ha un team / pilota ha proseguire le gare dopo la fine della regolar season , se non partecipano più per punti ecc ?

    • @yuripasini912
      @yuripasini912 Год назад

      per le vittorie delle singole gare direi

  • @grittigi
    @grittigi Год назад +4

    A mio avviso, il problema della F1 non è l'assegnazione dei punteggi ma un regolamento che permetta di avere vetture più equilibrate tra di loro.
    Il format della Nascar non mi convince, se domini tutte le gare ma all'ultima ti sbattono a muro perdi il campionato anche se sei oggettivamente il migliore, quindi non è realmente meritocratico (come detto nel video)

    • @Am26598
      @Am26598 Год назад +1

      La f1 rappresenta la massima espressione del motorsport.
      “Frenare con BoP” il team dominante, oppure penalizzarlo con la riduzione di ore per R&S, va a cozzare con l’essenza stessa della f1.
      Se la red bull ha il miglior pacchetto (pilota, ingegneri, strateghi e meccanici) è giusto che domini a lungo.

  • @nicolapedron295
    @nicolapedron295 Год назад

    Ciao Alberto seguo sempre con piacere i tuoi video perché hai un modo di esporre i remi molto coinvolgente e a volte esilarante (il gemello cattivo di Leclerc l'ho trovata una trovata molto divertene)divertente. Per quanto riguarda il video sull'associazione del titolo della Nascar (molto interessante), ammettiamo di applicarlo al campionato appena concluso. Mi domando se arebbe cambiato qualcosa. Si arriva all'ultima gara co 4 contendenti per esempio: Verstappen (ovvimente) Hamilton Leclerc e Norris. Chi sarebbe stato dei precedenti 4 il vincitore dell'ultima gara salvo eventi clamorosi (incidenti o rotture)? Quindi il problema per la F1 noia non è nell'assegnazione dei punteggi ma il dominio di un binomio pilota forte-auto perfetta imbattibile.

  • @lollostorm0799
    @lollostorm0799 Год назад +1

    Grande naska, sei il primo che riesce a siegare bene i playoff che non li avevo mai capiti, sai dove si possono vedere le gare della nascar?

  • @antonigiugliano3349
    @antonigiugliano3349 Год назад +1

    Se non ci fossero punti doppi nella Naskar sarebbe perfetto,tante le macchine sono le stesse e vince il pilota che merita senza dislivelli enormi.

  • @stefanosnapshots463
    @stefanosnapshots463 Год назад +3

    Alberto, grazie molto interessante. Ora è più chiaro. La domanda è: ma i piloti che gareggiano ma non hanno sono in lizza ai playoff, che incentivo hanno a gareggiare? Non potrebbe creare una situazione dove si allea a un pilota del playoff per buttare fuori o ostacolare un altro pilota del playoff?

    • @lorenzobordignon6997
      @lorenzobordignon6997 Год назад +1

      Se vincono una gara dei play off conta comunque come una vittoria, che magari li porterebbe a salvare il posto per l'anno successivo visto che hanno fatto cagare in regular season, senza contare fattori come campionato costruttori, premi in denaro e aiutare i compagni di squadra impegnati ai play offs

    • @pionieresvizzero2224
      @pionieresvizzero2224 Год назад

      "Non potrebbe creare una situazione dove si allea a un pilota del playoff per buttare fuori o ostacolare un altro pilota del playoff?" se lo scopo è l'intrattenimento, allora questo assume una sfumatura positiva.

    • @chatruc
      @chatruc Год назад +1

      Nel 2013 il team di Michael Waltrip fece quello. Obbligò un proprio pilota ad andare di proposito in testacoda per creare una nuova ripartenza e conquistare un posto playoff. Saltò fuori un grosso scandalo, playoff allargati da 12 a 13 piloti e team chiuso per sempre.

  • @marcobruno9047
    @marcobruno9047 Год назад

    Io sarei dell'idea di accorciare la Regular Season e allungare i Round dei playoff, in maniera tale che nella Season Finale arrivino i migliori effettivi. (In maniera tale che un Round dei playoff possa essere meritocratico). Con un Round of 8 più lungo Harvick, il più vincente della stagione 2020, non sarebbe stato escluso dalla gara finale dopo la gara di Martinsville. Comunque gran bel video

  • @davidemunafo4751
    @davidemunafo4751 Год назад +1

    Il classico mondo americano dei motori con quelle regole che per noi sono inconcepibili ed incomprensibili (per come le valutiamo e conosciamo noi in Europa)

  • @maxnascar31775
    @maxnascar31775 11 месяцев назад

    Grande.... bel video, be punto sempre allo spettacolo, ed è per questo che mi sparo la Nascar dagli anni 80 quando era ancora Winston cup e correva il grande N 3. Grazie a te gli italiani forse ne sanno qualcosa in più su questa meravigliosa serie. Grazie.

  • @OfficialDarkManson
    @OfficialDarkManson Год назад +1

    Sarebbe figo un video dove ci spieghi anche il campionato wrc... dato che anche quello è molto divertente a mio parere

  • @GsrItalia
    @GsrItalia Год назад

    07:56 trentadue, trenta, trentanove.... Figo! Arrivi più indietro e fai più punti.
    Grandeeh

  • @Barrags
    @Barrags Год назад

    Follia…non lo sapevo…be pensavo che fosse noioso vedere macchine che girano in tondo…adesso capisco tutto…grazie…spiegato super bene

  • @Pippolino06
    @Pippolino06 Год назад

    Sarebbe bellissima una serie di video così incentrati sull'indycar

  • @masy95
    @masy95 Год назад

    Sono contento di vedere che tutto sommato ciò che doveva essere detto è stato detto. Tutto questo sistema rende pressoché inutile l'esito di ogni singola gara, che per di più è pesantemente influenzato da fattori esterni e artificiosi. È pur vero che negli sport non sempre vince il migliore, ma un conto è perdere una partita di calcio 0-1 colpendo due traverse e tre pali, un conto è perdere una partita 0-1 subendo un gol all'ultimo minuto dopo che, a dieci minuti dalla fine, il precedente risultato di 6-0 è stato azzerato dall'arbitro a causa dell'infortunio di un giocatore.

  • @alessiofontana8357
    @alessiofontana8357 Год назад +1

    Naska complimenti per aver doppiato una parte del video in maniera incredibile!!

    • @AlbertoNaska
      @AlbertoNaska  Год назад +3

      😂😂😂 non pensavo qualcuno mi sgamasse!
      Già…su 30min di registrazione per 2 minuti è saltato l’audio e ho dovuto ridoppiarlo

  • @kiwi_in_disguise
    @kiwi_in_disguise Год назад +3

    Per me la risposta è semplice.
    Se lo sport lo vedi alla tv, il sistema punti della nascar è meglio.
    Se lo sport lo vivi in prima persona, il sistema punti della F1 è meglio.

  • @pollolollo3387
    @pollolollo3387 11 месяцев назад

    Naska ho visto il video di daytona e mi sono innamorato dell’America (nascar), ho visto poche gare ma le poche che ho visto mi sono innamorato, dopo questo campionato noglioso della formula 1 ❤

  • @giacomopisanu3832
    @giacomopisanu3832 10 месяцев назад

    Wow grazie della spiegazione! È incredibile pensare che un pilota che ipoteticamente arriva sempre secondo tutte le gare di regular possa non essere poi ai playoff 😂 certo è poco probabile ma matematicamente è possibile... bello ora ho voglia di seguire la Nascar

  • @Francesco-De-Gol
    @Francesco-De-Gol Год назад

    Ben, complimenti Naska!
    Video meraviglioso
    Tra l'altro mi hai tolto un sacco di pregiudizi sulla NASCA CUP. Che figata.

  • @francescocaldarola2999
    @francescocaldarola2999 Год назад

    Ottima spiegazione del regolamento ma preferisco che venga premiato chi nell'anno è stato più costante,non chi può essere fortunato all'ultima gara.

  • @raulrodio5923
    @raulrodio5923 Год назад

    Alberto ai tuoi Fans italiani, che si doteranno di una VPN per evitare la geolocalizzazione, magari la Nord VPN, dicevo a noi puoi confessare che la Naska , a no la Nascar è la serie di " Ammiocuggino " Americano. Scherzi a parte , mi hai fatto venire la voglia di vedere una gara, ne riparliamo poi.... Grz per il video.

  • @mattiabianchi4180
    @mattiabianchi4180 Год назад +4

    Ciao naska ma quando esce il video reaction alle prediction di inizio stagione di formula 1?
    Grazie sei un grande

  • @mauroasselta326
    @mauroasselta326 Год назад +2

    Meglio il merito allo spettacolo. Non posso immaginare un team come redbull che ha investito una montagna di soldi per avere il miglior pilota...il miglior ingegnere....la migliore auto farsi battere dalla haas o dalla alfa romeo. Con tutto il rispetto che ho per te e i tuoi meravigliosi video penso che gli americani sono buoni solo a fare i pistoleri, su questo punto sono d'accordo con max.

  • @TuxedoAmiga
    @TuxedoAmiga Год назад

    Bel video! Diciamo che in F1 intanto comincerei a scrivere un regolamento decente e con meno cavilli...già così magari si eviterebbero scompensi. poi su tutto si può ragionare...certo è, a parer mio, che comunque alla fine il pilota più costante è quantomeno giusto che sia avvantaggiato per la vittoria finale...

  • @alessiotrulio2528
    @alessiotrulio2528 Год назад

    Grazie per la chiarezza, non ci avevo mai capito nulla. Comunque sono americani 😅, spettacolare non c'è dubbio, ma nella f1 odierna cambierei qualcosa sulle sprint tipo griglia invertita dei primi 10 in base alle posizioni del campionato, con campionato a parte delle sprint ed i punti che si sommano a quello delle gare normali, in modo da dare dei piccoli vantaggi a chi insegue. Cambierei le qualifiche facendo più prove libere ed una superpole di due giri lanciati singolarmente nelle varie Q1, Q2 e Q3 con le varie mescole.

  • @Buuu63
    @Buuu63 Год назад +2

    A questo punto mi sorge una domanda: iniziati i playoff gli altri che rimangono fuori che corrono a fare?

    • @stupidocanerosa
      @stupidocanerosa Год назад

      Premi minori, contratti con gli sponsor, diritti televisivi, sviluppo per la stagione dopo...

  • @azzurro_corsa
    @azzurro_corsa Год назад +1

    Mi ha sempre incuriosito la nascar, e grazie ai tuoi video mi ha fatto capire tanto 👍, spero di poter portare anch'io qualcosa si simile

  • @andreaboato5855
    @andreaboato5855 Год назад +1

    grande naska e' difficile spiegare un meccanismo cosi complesso, ma giusto una cosa non ho capito, nel round of 12,8 o 4 si riaggiungono anche i punti della regular season o solo quelli bonus del round precedente?

    • @chatruc
      @chatruc Год назад

      Nei playoff, i punti vengono azzerati mentre che i punti bonus (3 per vittoria, 1 per vittoria di tappa e batteria di qualificazione della Daytona 500) restano insieme al bonus piazzamento regular season. Questi bonus continuano ad accumularsi durante i playoff. L'unica gara in cui tutto viene azzerato è l'ultima gara in cui chi arriva davanti vince il titolo.

  • @jijinho
    @jijinho Год назад +4

    Alla fine c'è l'effetto opposto che se vuoi vedere solo chi vince il campionato vedi solo l'ultima gara 😅😅

    • @raselaaran7271
      @raselaaran7271 Год назад

      Nella f1 di adesso non serve nemmeno vedere la prima gara già dai test non vale la pena guardare. Non saprei proprio quale sia peggio.

  • @fabiolifeisgood73
    @fabiolifeisgood73 Год назад

    È vero..nello sport non vince sempre il migliore e nell'automobilismo non sempre il miglior pilota guida la migliore macchina che comunque vince un campionato perché nettamente superiore. E la f1 in particolare è una competizione tra costruttori e poi tra piloti.

  • @marcofiori845
    @marcofiori845 Год назад +2

    Sinceramente io sono stato sempre a favore del metodo playoff negli sport. Addirittura li metterei anche nel calcio per movimentare di più le cose. Però c'è anche da dire che è un arma a doppio taglio. Prendendo in esempio l'NBA si sono ritrovati che durante la regular season il seguito dei fan cala abbastanza (dovuto al fatto che anche i giocatori vanno con il freno tirato) e questo ha portato l'nba a cercare nuovi modi per riscuotere interesse con l'in season tournament.

    • @pionieresvizzero2224
      @pionieresvizzero2224 Год назад

      nei mondiali di calcio non ci sono i playoff? ovvero l'eliminazione diretta ?

    • @marcofiori845
      @marcofiori845 Год назад

      @@pionieresvizzero2224 ovviamente intendevo in campionato

  • @rickyrdv51
    @rickyrdv51 Год назад

    Ciao alby! Bellissimo video come al solito. Volevo chiederti, come faccio a venire a vederti nel paddock o ai box nel weekend di gara 1 e gara 2 di vallelunga dell'euronascar per l'anno prossimo come ho visto fare da molti quest'anno? Ho bisogno di qualche pass speciale? Fammi sapere, ciao!

  • @Hij4cker
    @Hij4cker Год назад +1

    la cosa che mi chiedo é: tutti gli altri che cosa corrono a fare? Se non posso vincere perché non sono nei top 16 perché corro? per fare dispetto a chi mi sta antipatico? E' successo qualcosa del genere, o presunto tale?

    • @herpetoticino
      @herpetoticino Год назад

      Corrono perchè ogni posizione in gara apporta soldi, perchè ogni vitoria anche, perchè i sponsor ci sono comunque, perchè alla fine dell'anno la classifica porta un bel po di soldi e alla fine sono tutti piloti

    • @herpetoticino
      @herpetoticino Год назад

      Pero si è gia successo che qualcuno sabotasse il campionato di un altro pilota a causa di storie passate

  • @DANIELE.PAPA.
    @DANIELE.PAPA. Год назад

    La nascar la seguo da quando la trasmettevano su espn america su sky quando avevo 7 anni, più gli anni passano, più diventa emozionante, M A G I A

  • @simonedelsarto4930
    @simonedelsarto4930 Год назад

    Dovevi fare una premessa all’inizio di questo video,dovevamo prendere carta e penna 😂
    Io la trovo una figata assurda,gli americani per lo spettacolo sono avanti anni luce

  • @zarmot
    @zarmot Год назад

    Ciao Alberto, vedendo il tuo video tutto grossomodo è chiaro, l'unico dubbio che ho, oppure che forse non ho capito bene: cosa accase se nella "finale" se le uniche due auto con 5000 punti per un motivo o per un altro esplodono a chi viene aggiuditato il campionato?

  • @maurizionolli9255
    @maurizionolli9255 Год назад

    Domanda: nei playoff come si comportano i piloti esclusi dai giochi? Si "vendono" per ostacolare gli altri oppure corrono puliti?
    Come Marquez con Rossi o come i ciclisti senza speranze nelle fughe

  • @francescogalli2487
    @francescogalli2487 Год назад

    Dai che prima o poi ti vedremo a Daytona! Fai un video della nascar che ha partecipato a le mans?
    Ps. Ho bevuto uno shottino per ogni volta che hai detto "Non ho mica finito!" e son più storto di Verenne 😂

  • @giobilly4516
    @giobilly4516 Год назад +2

    7:58 Like per chi si è accorto che c’è 39 al posto di 29

  • @micheledinapoli6435
    @micheledinapoli6435 Год назад

    Alla fine credo sia una differenza di filosofie e di cultura: in F1 si predilige lo sviluppo tecnologico quindi chi ha la macchina migliore ha più chances di vincere, in America si bada più allo spettacolo e a vendere il business allo spettatore. Non credo ci sia una filosofia giusta o sbagliata dipende uno cosa vuole come priorità

  • @FabrizioNocciolini-i7w
    @FabrizioNocciolini-i7w 9 месяцев назад

    Per la formula1 cosa ne penseresti di fare prove libere, poi una sprint race al sabato valevole per lo schieramento (senza punti) con ordine di partenza inverso rispetto alla classifica mondiale?

  • @stefanfrohling3015
    @stefanfrohling3015 Год назад +1

    Io la guardavo su Eurosport quando correva Jeff Gordon 24😜💪 effettivamente non ci capivo tanto ma era spettacolare!!!!!!e le macchine in tutti questi anni sono cambiate poco....😮,ecco questo si manca nella F1 grazie Naska

    • @aldocanzian5613
      @aldocanzian5613 Год назад

      A quei tempi il campionato era normale. Le macchine sono cambiate un sacco.

    • @stefanfrohling3015
      @stefanfrohling3015 Год назад +1

      Si vero, ma se metti a confronto esteticamente una macchina di adesso con quelle di 30 anni fa non è così radicale come le F1intendovo...poi la tecnologia è tutto il contorno per forza cambiano

  • @mauriziodeidda1781
    @mauriziodeidda1781 Год назад

    Grande Naska, si va bè lo spettacolo al centro. Però sta cosa a poco a che fare con lo sport, cioè tradisce proprio lo spirito sportivo. Scusa la domanda, ma da italiano la prima cosa che mi viene in mente è: questa formula non si presta a delle combine assurde visto che corri assieme a un mucchio di gente che non ha nulla da chiedere alla stagione?

    • @stupidocanerosa
      @stupidocanerosa Год назад

      A parte vincere per tentare di entrare nei playoff e magari a botte di culo vincere pure il campionato?
      Ti rendi conto che quello che hai scritto non ha senso, vero?

  • @daniado95
    @daniado95 Год назад

    4:42 "tutti ricorderete la delusione di monza 2022"
    Io all'Ascari 😶

  • @romeofiorentini5606
    @romeofiorentini5606 Год назад +1

    Ma con questo metodo non sarebbe possibile che nei play off, i restanti 20 piloti che non gareggiano per la vittoria possano cannonare dei piloti che si giocano il campionato solo per ramcori durante la regular season o per amicizie/inimicizie tra i team?

  • @AtrolinK
    @AtrolinK Год назад +5

    Più sento di sta nascar e più mi viene voglia di guardare la formula 1 lol

    • @andreafossati2147
      @andreafossati2147 16 дней назад

      Non ti perdi nulla fidati. La NASCAR di oggi è l’ombra sbiadita di quello che era all’inizio degli anni 2000

  • @MrItaliangurpslover
    @MrItaliangurpslover 11 месяцев назад

    mi è piaciuto da matti come hai introdotto Nord VPN, hai spiegato la funzionalità che serve maggiormente all'utente medio di internet: fare finta di essere in un altro stato. Nessun altro sponsor ha mai spiegato questa funzionalità.
    Ah, comunque video molto interessante, me lo sono goduto e l'ho condiviso

  • @vittorioperrotti
    @vittorioperrotti Год назад +3

    Che video!!! Ti superi sempre sei il n°1 anzi no… il 54😂. FORZA NASKAAAAA

  • @enricoduregon830
    @enricoduregon830 Год назад

    Un altro mondo, in pieno stile americano e che sarebbe bello poter vedere anche sui nostri canali per poterlo scoprire e comprendere

  • @axelbriancibeu4738
    @axelbriancibeu4738 11 месяцев назад

    7:58 piccolissimo errore di scrittura del punteggio. Mi merito un cuore solo per l’attenzione con cui guardo

  • @diegod003
    @diegod003 Год назад

    Fatto sta che dopo tutto sto casino Max avrebbe vinto comunque perché ha vinto tutte le gare. Quindi avrebbe vinto anche tutte quelle dei playoff e anche l'ultima. La differenza la poteva fare solo o un incidente o un guasto tecnico, ma non sarebbe poi cambiato molto. Il metodo funziona se tutte le macchine hanno prestazioni molto simili. Si sarebbe comunque ridotta ad una battaglia per il secondo posto come è stato anche con le regole attuali

  • @simonedilorenzo3884
    @simonedilorenzo3884 Год назад +1

    Domanda catastrofica: ma se in finale i 4 pretendenti vanno tutti e 4 fuori per incidente, chi vince?

    • @paolodavidelumia7859
      @paolodavidelumia7859 Год назад

      Be' ci sono comunque gli stage, se vanno fuori tutti al primo stage però... bella domanda!

  • @TheOmbra77
    @TheOmbra77 Год назад

    Se voglio vedere uno spettacolo vado al cinema dove mi raccontano una storia, se voglio vedere lo sport vado allo stadio dove dovrei apprezzare il gesto atletico... Poi la F1 ha i suoi problemi regolamentari che in pratica o indovini il progetto della macchina o devi aspettare il prossimo cambio regolamentare e sperare perché durante la stagione è quasi impossibile sviluppare la macchina e recuperare

  • @lucianozampa2296
    @lucianozampa2296 Год назад

    O Madonna!! Mentre spiegavi come funziona la Nascar (come sempre, in maniera sublime), mi veniva l'ansia😂. A questo punto mi tengo la semplicità del sistema punti della Formula 1 (che in realtà si complica sempre di più), anche a rischio di beccarmi una stagione noiosissima...

  • @cp5122
    @cp5122 Год назад +1

    Grande Naska (come sempre) potresti fare un video, applicando il punteggio Nascar alla F1 negli ultimi 20 anni?

    • @stupidocanerosa
      @stupidocanerosa Год назад

      Fallo tu che hai tempo.

    • @axtrat
      @axtrat Год назад

      Spoiler: Max avrebbe vinto lo stesso quest'anno è probabilmente anche nel 2022 e forse pure non 2021

    • @cp5122
      @cp5122 Год назад

      @@stupidocanerosa in effetti ne ho molto in quanto vivo di rendita.

    • @stupidocanerosa
      @stupidocanerosa Год назад

      @@cp5122 Bene. Aspettiamo i risultati allora.

  • @ilturtlonboun6139
    @ilturtlonboun6139 Год назад +1

    interessante che pareggiano i punti a 2-3-4-5000 quando potrebbero rendere tutto più facile mettendoli a 0, ma sarebbe meno spettacolare per l'americano medio...

  • @KAPAPAZ
    @KAPAPAZ Год назад

    C' è da dire che la NASCAR è quasi un videogioco, la F1, invece, è un vero e proprio banco di prova per creare automobili per il futuro.

  • @micheleproto6992
    @micheleproto6992 Год назад +1

    Ma che casino non si potrebbe come nel motociclismo / moto gp fare in modo che ci siano avversari con mezzi competitivi e fare in modo che ci siano i sorpassi senza le cavolate della f1?

  • @adrianorizzo8342
    @adrianorizzo8342 Год назад

    Sempre video stupendi!!
    Ma sono convinto che se anche applicassero queste regole alla formula uno, alla fine, vincerebbe sempre e cmq super Max

  • @TheRamesseII
    @TheRamesseII Год назад

    Grazie Alberto per la spiegazione, azz se é intricato😮😮 ma assai più divertente 😂😂😂😂 in F1 nn sarebbe possibile però,per badget eppoi x le auto , diritti TV ed altro ...ed é un vero peccato

  • @Di67Gi
    @Di67Gi Год назад

    Interessante. Però due cose non mi sono chiare: 1) chi corre ai playoff al di fuori dei 16, che interesse ha a correre? 2) se all'ultima gara su tante macchine che corrono i 4 in lizza per il campionato vengono tutti eliminati, per guasti o incidenti, come si assegna il titolo?

    • @aldocanzian5613
      @aldocanzian5613 Год назад

      Se per spiegare un regolamento ci metti un quarto d'ora e chi segue la categoria da una vita non riesce a capire proprio tutto, significa che il regolamento è pessimo

    • @aldocanzian5613
      @aldocanzian5613 Год назад +1

      In NASCAR si classificano tutti, pure i ritirati, quindi vincerebbe il ritirato meglio piazzato

  • @federicoboldi902
    @federicoboldi902 Год назад

    Ok, tutto chiaro ma la mia domanda é? Con questo sistema cosa spinge quelli che non si classificano per i play off a dare il meglio di sé nelle gare rimanenti? C’è qualche altro tipo di incentivo? Tipo premi, classifica generale ecc??

  • @TESCIONEv48
    @TESCIONEv48 Год назад

    16:10 da piccolo guardavo sempre caes, ora capisco tante cose

  • @paolodavidelumia7859
    @paolodavidelumia7859 Год назад

    Manca un dettaglio: ma i piloti eliminati, che corrono a fare nei playoff? Prendono comunque punti e si giocano la posizione (e quindi il grano) oltre la 16esima?

  • @gianmarcot6896
    @gianmarcot6896 Год назад +1

    Vogliamo Alberto Naska in Cup Series nel 2025

  • @antoniocolozza3269
    @antoniocolozza3269 Год назад +1

    5:05 delle cose più intelligente che ho mai sentito

  • @matteoantonini177
    @matteoantonini177 Год назад

    Penso che per la sensibilità europea, che generalmente preferisce regole semplici nei campionati sportivi, penso si possa importare solo la regola che non si finisce sotto safety car. Con due possibilità: o come in Nascar, con il gioco strategico di mettere più o meno benzina, o semplicemente mettendo bandiera rossa e ripartenza da fermi (con possibilità di rabbocco di benzina) se l'incidente è negli ultimi giri

  • @alessandrosuma7
    @alessandrosuma7 Год назад +2

    interessante ma PER ME il sistema di assegnazione punti della f1 è perfetto, l'unica cosa che farei è estendere i punti fino al 15° posto, per il resto se un pilota come max verstappen riesce ad arrivare con 6 gare di anticipo al titolo mondiale è solo da rispettare, va bene lo spettacolo ma fino a un certo punto.
    secondo me il fatto di decidere il mondiale all'ultima gara è una ladrata per chi si merita veramente il titolo e per chi ha dimostrato di più in stagione (penso lo stesso del campionato euronascar dove tu corri, è una ladrata decidere tutto dall'ultima per i punti doppi, anche rovinando il vantaggio che il primo si è costruito in una stagione, magari per un guasto o una qualunque persona che lo butta fuori apposta)

  • @matteorigotti7579
    @matteorigotti7579 Год назад

    Sono per un regolamento stile Nascar anche da noi… ma solo per il titolo piloti… i costruttori lascerei così come sono… e se poi ho vinto tutte le gare ma all’ultima perdo e mi gioco il titolo… amen, guardo il mio saldo conto e mi ritorna il sorriso… 😂

  • @user-Fkasteddu
    @user-Fkasteddu 10 месяцев назад

    Bella storia. 👍
    Puoi fare un video su Jim Clark. Grazie

  • @sisco2289
    @sisco2289 Год назад +1

    Questa è l'America che mi piace! Bisognerebbe farlo sulla nostra pista di Nardò!

    • @nene4893
      @nene4893 Год назад

      Nardò pista pazzesca ma credo sia un po troppo estrema per la nascar, sei in una leggera curva costante e una volta raggiunta una certa stabilità puoi raggiungere velocità troppo pericolose sia per eventuali incidenti ma anche per le forze che si applicano al pilota

  • @matteomigliorini
    @matteomigliorini Год назад

    Alla F1 forse basterebbe anche rivedere il sistema dei punti per dare più "spettacolo" o "suspance"... anche perché le F1 non sono fatte per correre d'inverno ed allungare il campionato di altre gare (e poi dove) inserendo dei "playoff" sarebbe folle.
    Sulla Nascar... non mi sorprende il sistema regular season + playoff perché alla fine fa parte della loro cultura sportiva nel 90% degli sport che praticano negli USA.

  • @andresgimona6980
    @andresgimona6980 Год назад

    Quello che io invece mi chiedo è: quelli che sono fuori dai playoff, da cosa sono incentivati a correre? Perché dovrei dar tutto e rischiare danni e costi aggiuntivi, se non competo per niente? Cosa mi sfugge?

  • @GabrieleTorricelli
    @GabrieleTorricelli Год назад

    Una domanda che mi sono fatto durante il video: per quale motivo una scuderia che non accede ai playoff avrebbe interesse a correre e vincere nelle gare dei playoff? Spendendo soldi e rischiando di rompere tutto? Per la gloria?

  • @Manfro08
    @Manfro08 Год назад +1

    Non lo faresti un video su cosa studiare per andare a lavorare in F1???? Grazieeee❤❤❤❤

  • @crotti225
    @crotti225 Год назад

    Sempre molto interessanti sti approfondimenti, ne potresti fare uno sul RallyCross anche se non ci hai mai gareggiato

  • @123damon123
    @123damon123 Год назад +1

    Ciao Naska! Ma se in finale tutti e 4 i piloti finiscono fuori? Se nessuno dei 4 termina? Se fanno una collisione a 4 nello stesso giro/curva/incidente? Rimangono tutti e 4 a 5000 punti? O rischia il 5to di vincere?

    • @edoardomerlini6070
      @edoardomerlini6070 Год назад +1

      Vince chi ha fatto più strada o chi è arrivato in posizione superiore.
      Ad esempio metti che in f1 c’è un incidente alla prima curva che coinvolge 5 piloti, non arrivano tutti 20esimi ma verrà sempre classificato meglio chi ha fatto più strada terminando davanti davanti agli altri

  • @roccadj
    @roccadj 10 месяцев назад

    un trip sto punteggio... ho capito tutto perchè sei bravo, ma rimane un trip XD

  • @axtrat
    @axtrat Год назад +1

    Non ho ancora fatto i calcoli ma sono abbastanza sicuro che, anche con il sistema della nascar, Max Verstappen avrebbe vinto il campionato di quest'anno, probabilmente anche quello del 2022 e forse pure quello del 2021

  • @crocogan6373
    @crocogan6373 Год назад

    Bel video nasca ,💪💪💪

  • @matteomenin173
    @matteomenin173 Год назад

    Grazie Naska. Bellissimo video.
    Opinione personale:
    La Cup è sicuramente più spettacolare ma a pare mio è meglio la f1
    Forse in f1 sarebbe una cosa bella dare punti a tutti i 20 piloti (25,19,18,17 ecc....) così da rimescolare maggiormente.
    La f1 2023 è stata una palla ma la 2021 è stata epica, lansciando stare alcune decorazioni (no, Micky!! No!!)
    Sicuramente entrambi i campionati hanno dei pregi ma secondo me è meglio che vinca il migliore perché giustamente è lui che ha fatto più punti.

    • @pionieresvizzero2224
      @pionieresvizzero2224 Год назад

      sì, io arriverei almeno fino al 15° posto per i punti, è triste vedere le squadre minori tornare spesso senza bottino