112# Isolamento interno in calcio silicato, isola poco ma piace tanto

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 8 сен 2024

Комментарии • 76

  • @fabriziocolombo8396
    @fabriziocolombo8396 4 месяца назад

    Sempre esaustivo! saluti da Milano

  • @anacletopensotti6631
    @anacletopensotti6631 4 месяца назад

    Come sempre utilissimo!

  • @OscarCollica
    @OscarCollica 4 месяца назад +3

    Come sempre ottimo video!! Io il prossimo inverno proverò anche a mettere in pratica la teoria del cavo riscaldato dietro l'armadio. Vorrei inoltre suggerire un video-approfondimento sul concetto di inerzia termica di un isolamento interno... Molti parlano di applicarlo a seconde case o abitazioni poco frequentate. Io abito in una zona vicino Milano con villette anni '70 e la maggior parte dei vicini hanno un cappottini interni da 5-6-8 cm realizzati prima che arrivassero i bonus. Alcuni di loro mi hanno mostrato le bollette dell'epoca e i risparmi in mc di gas sono notevoli, e sono pensionati! Tutto il giorno a casa!. Allora mi chiedo quando il dato di inerzia diventa critico? E cosa si intende per critico? Possiamo paragonare l'inerzia di una parete alla differenza che c'è ad esempio tra un termo in ghisa e uno in alluminio? Grazie ancora per l'impegno continuo nel divulgare questa scienza e per appassionare ogni giorno sempre più persone.

    • @espertocasaclima_video
      @espertocasaclima_video  4 месяца назад

      l'inerzia, o la capacità areica interna della stratigrafia dove c'è un isolamento sul lato interno è sempre critica:
      vivere nell'isolante è performante, ma non si dispone più della massa che si aveva prima (intonaco, laterizio ecc) .
      approfondiremo l'argomento! ma in 2 parole:
      se utilizzo leggera lana di vetro e un semplice cartongesso ho una capacità areica interna bassissima.
      se utilizzo una tavella in calcecanapa che ha densità elevata, anche l'inerzia non scende troppo.
      fare delle simulazioni prima di decidere è sempre intelligente.

  • @diegopinzani3505
    @diegopinzani3505 4 месяца назад +1

    Complimenti per sua competenza... cerco di essere sintetico: zona La Spezia, costruzione anni 1975, camera da letto 4x6 con 2 pareti esterne di cui una mai esposta al sole, pavimento in cotto levigato sottostante massetto in sabbia e pignatte, ancora sotto taverna non riscaldata ma a 15° naturali in inverno, soffitto in travi pitch pine sopra perlinato da 10mm sopra ancora massetto in sabbia e mattonelle in gress di una terrazza in ombra. Quindi stanza con totale 4 lati esposti al freddo. Non pretendo molto ma vorrei isolare almeno le 2 pareti con calcio silicato, forse a pavimento metterò un sopra pavimento in laminato sintetico col tappetino . A soffitto credo che non riuscirei a fare nulla, avevo pensato inizialmente di sacrificare i travi avvitandoci pannelli di cartongesso con EPS ma dopo le sue lezioni ho deciso di non utilizzarlo. Un termometro appoggiato alla parete più fredda indica di notte in inverno costantemente 13°. OK partiamo! Tento di comprare il calcio silicato ..... Andare a chiedere informazioni dall'edile sotto casa sembra che dai fastidio, parlane a muratori..... ti guardano come se fossi un marziano e ti propongono cartongesso + EPS. OK chi fa da se fa per tre... li compro online ! Nulla da fare ! mille ricerche.... saltano fuori pannelli che sono calcio silicato IDRATO oppure si nascondono dietro nomi commerciali dei quali non si capisce cosa ti vendono. inoltre differenze di prezzi che variano nell'ordine del 300% secondo e terzo step sarebbero i collanti e la pittura a calce, non pretendo una sua risposta, che comporterebbe la citazione di alcuni brand, salvo che non me la voglia dare privatamente, ma volevo darLe un'idea della mia situazione che probabilmente accomuna moltissimi altri suoi affezionati lettori. Cordiali Saluti

    • @espertocasaclima_video
      @espertocasaclima_video  4 месяца назад

      cosa sarebbe successo se non avesse cercato di essere sintetico 🤭
      non ho ben capito lo stato di fatto del soffitto... sicuramente c'è un modo per intervenire.
      forse prima di decidere per il calcio silicato sulle pareti, meglio chiarire la soluzione soffitto evitando troppi materiali diversi.
      confermo: isolare con calcio silicato è da marziani. ma noi siamo marziani ;)

  • @mirlindgashi5953
    @mirlindgashi5953 4 месяца назад +1

    Perle di saggezza geatuite, nulla più 😊🌟🌟🌟

  • @renatobedin6500
    @renatobedin6500 4 месяца назад

    Bravo!!! Da Vicenza

  • @CarloReggiani
    @CarloReggiani 12 дней назад

    Due domande: come fare la preventiva pulizia da muffe in modo efficace? E poi: si puo' fare uno "zoccoletto" (pensavo un 50cm di alteezza, spessore 3 cm) anche per risolvere ponti termici sul soffitto (camera da letto in mansarda) a causa di una copertura in laterizio non adeguatamente isolata?

    • @espertocasaclima_video
      @espertocasaclima_video  12 дней назад

      visto che si interviene sull'intonaco interno, meglio rimuovere la muffa meccanicamente.
      la descrizione del ponte termico non l'ho capita

  • @groovosae
    @groovosae 3 месяца назад

    Salve, scrivo dalla provincia di Siena. La domanda é la seguente. Abbiamo detto che l' isolamento interno é intelligente se fatto con materiale igroscopico, in quanto in periodo estivo, si inverte il flusso di spinta del vapore e l' isolante si asciuga. Ovviamente però il flusso si inverte solo perché la parete esterna in estate viene riscaldata e il tasso di umidità relativa esterno é maggiore di quello interno. Ecco l' inghippo. Nel caso di un muro contro terra, appunto la taverna, o un semplice interrato, in estate non ho il riscaldamento della parete che mi consente di invertire il flusso, perché anche se la temperatura del terreno é mite non sará mai come quella di una parete esterna totalmente irraggiata. Inoltre non ho una dualità di miscele di aria con umidità relativa differente perché da un parte ho aria e da una parte ho solo terreno. Fatte queste premesse, non si rischia dunque che nel caso di un muro contro terra, non si riesca mai a invertire il flusso e il vapore rimanga in trappolato nell' isolante igroscopico, accumulandosi inverno dopo inverno ? Se infatti la temperatura del terreno fosse inferiore alla temperatura ambiente interna non posso avere fisicamente un' inversione di flusso, giusto ? Ho pensato dunque che forse l' interrato possa essere l' unico punto dove, se non é possibile fare l' isolamento esterno, puntare alla BARRIERA al vapore nastrata a modo, con tutti i rischi che ne conseguono. Magari mi sbaglio e l' inversione si riesce ad avere comunque, ma non riesco a immaginare come, dato che non ho l'irraggiamento che mi crea il delta T e il terreno lo immagino comunque più freddo dell' aria in ambiente interno, nonostante la sua elevata capacità termica. Grazie mille.

    • @espertocasaclima_video
      @espertocasaclima_video  3 месяца назад +1

      la spinta di vapore permette a una piccolissima percentuale di vapore di attraversare una parete in muratura.
      gran parte dello scambio che avviene in uno strato igroscopico (l'isolamento interno) succede continuamente tutti i giorni dell'anno in base al contenuto di umidità della stanza, quindi si deve sempre ragionare con l'umidità assoluta.
      ad esempio se d'inverno faccio entrare aria esterna a 0°C (molto secca) lo strato igroscopico inizia subito a cedere vapore accumulato senza aspettare l'estate.
      il problema comune del seminterrato è piuttosto la disattenzione nel fare ricambio d'aria, e cioè senza nemmeno volerlo o saperlo si aggiunge alla stanza un nuovo carico di umidità dall'esterno contenuto nel ricambio d'aria sbagliato.
      vedi anche i video dedicati:
      ruclips.net/video/Gm3ST3n82mk/видео.html
      ruclips.net/video/MtSqLu5f6gE/видео.html
      ruclips.net/video/7CfQD32noRY/видео.html
      ruclips.net/video/3dMS0QQkBYI/видео.html

    • @groovosae
      @groovosae 3 месяца назад

      @@espertocasaclima_video grazie ho visto poi. Quindi il concetto é che non potendo fare affidamento sul riscaldamento esterno della muratura perché sono contro terra, devo fare affidamento sulla differenza di titolo e quindi far in modo di avere aria piú secca all' interno, o attraverso la VMC o aprendo le finestre qualora la T° di rugiada esterna risulti minore della T° di rugiada interna. Grazie !

    • @espertocasaclima_video
      @espertocasaclima_video  3 месяца назад +1

      ci serve un termoigrometro con punto di rugiada, anzi meglio 2 (uno sul davanzale esterno e uno in casa): amzn.to/3tpZHpG
      oppure
      amzn.to/49JKjFr (costa ma è utile)

  • @mauriziofacchinetti6470
    @mauriziofacchinetti6470 Месяц назад

    Si puo mettere in una mansarda tra una trave e l'altra del tetto in legno e poi chiderlo con perline? O cosa mi suggerisce ? Grazie mille

    • @espertocasaclima_video
      @espertocasaclima_video  Месяц назад

      si può, ma consiglio di prevedere un freno al vapore per garantire la tenuta all'aria che sicuramente manca

  • @maxbertani3890
    @maxbertani3890 4 месяца назад +1

    Quindi bisogna sempre verniciare il Calcio Silicato? Perché da come so io, le ditte offrono l'intonaco già colorato con vari colori

    • @espertocasaclima_video
      @espertocasaclima_video  4 месяца назад +1

      questo rasante non è colorato in pasta, quindi o piace com'è o va pitturato

  • @lucasthijssen9844
    @lucasthijssen9844 4 месяца назад +1

    Andrebbe bene anche in bagno? Saluti da Verona

    • @espertocasaclima_video
      @espertocasaclima_video  4 месяца назад

      dove finisce la piastrella ha molto senso usare il pannello in calcio silicato perchè compensa un po' la mancanza di superficie igroscopica tipica di un bagno.

  • @goblinultramegaok7142
    @goblinultramegaok7142 Месяц назад

    Salve, ma vanno bene anche in bagno e cucina o sono sconsigliati in questi ambienti? In tal caso quale potrebbe essere l'alternativa valida? Grazie per l'attenzione.

    • @espertocasaclima_video
      @espertocasaclima_video  Месяц назад +2

      in bagno e cucina dove termina la piastrella il calcio silicato è perfetto ed aiuta a gestire i picchi di umidità interna

    • @goblinultramegaok7142
      @goblinultramegaok7142 Месяц назад

      @@espertocasaclima_video grazie infinite. Un'ultima cosa: ma sotto le piastrelle?

    • @espertocasaclima_video
      @espertocasaclima_video  Месяц назад

      sotto le piastrelle 2-3-4cm di XPS goffrato incollato su tutta la superficie.
      🙏 sostieni questo canale di informazione libero & imparziale: espertocasaclima.com/#support

  • @Aria24956
    @Aria24956 4 месяца назад

    Buonasera, ovviamente la seguo da tempo e azzardo così a chiederle un consiglio.
    Camera da letto, parete nord-est con posizionata la testata ma, la temperatura di tale parete è inferiore alle altre e con rischio muffa per ponte termico.
    Mi piacerebbe avere la parete più confortevole e non sempre in paranoia per arieggiare, di conseguenza, che materiale potrei usare anche se ero tentata dal calcio silicato?
    Sarebbe utile una puntuale? Mi ero già informata con un prodotto della Helty a flusso incrociato.
    Un suo suggerimento mi sarebbe di grande aiuto!
    Zona D Toscana 😊

    • @espertocasaclima_video
      @espertocasaclima_video  4 месяца назад

      perfetto il calcio silicato in camera da letto, visto che dobbiamo convivere con un materiale per molte ore al giorno, anche solo 25mm di spessore.
      quella VMC probabilmente recupera oltre al calore, anche l'umidità :( che noi vorremmo abbassare ;)

    • @Aria24956
      @Aria24956 4 месяца назад

      Ok, perfetto per il calcio Silicato da 2,5 cm. Come collante posso usare un prodotto a base di calce idraulica? Per il risvolto dei 30 cm del soffitto come lo fisso? Si vorrebbe fare il lavoro da noi perché in pochi conoscono questi prodotti.
      Qualche nominativo di altre puntuali più performanti?
      La VMC, mi piacerebbe tantissimo in camera da letto per avere un ricambio d’aria adeguato.
      Grazie e complimenti infiniti

    • @espertocasaclima_video
      @espertocasaclima_video  4 месяца назад

      all'acquisto dei pannelli si acquista anche il suo collante che poi sarà anche il suo rasante + pittura a calce.
      per la vmc l'ideale sarebbe come descritto nel video ruclips.net/video/1JEQm8OE6SU/видео.html

    • @Aria24956
      @Aria24956 4 месяца назад

      @@espertocasaclima_video
      👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻🙏

  • @davidebosio6786
    @davidebosio6786 4 месяца назад

    ma è pensabile utilizzare alla base del muro, più soggetto a umidità, i pannelli di calcio silicato e poi proseguire nella parte superiore con fibra di legno o altro materiale più performante?
    Grazie sempre per i video interessanti!
    Davide, Verona

    • @espertocasaclima_video
      @espertocasaclima_video  4 месяца назад +1

      certamente.
      addirittura allineando gli spessori, si potrebbe fare la stessa rasatura in argilla sia sulla fibra dio legno che sul calcio silicato ;)

  • @danireset7996
    @danireset7996 4 месяца назад

    Dove si trovano o meglio che marche hai utilizzato come vernici a calce ? E una domanda un po più tecnica il pannello in un ambiente con molta umidità di risalita potrebbe avere l effetto contrario di assorbire troppo l umidità e riempirsi troppo e quindi non gestirla ? Grazie 😊

    • @espertocasaclima_video
      @espertocasaclima_video  4 месяца назад +1

      devi sempre immaginare che un materiale igroscopico adsorbe volentieri e poi ricede questo vapore appena l'ambiente risulta più secco, quindi devo pensare anche a fare corretta ventilazione ;)

  • @antoniomossetto3357
    @antoniomossetto3357 4 месяца назад

    Buongiorno,usare questi pannelli solo in un punto della stanza può funzionare come regolazione igroscopica ?
    Rinunciando ovviamente alla funzione isolante
    Torino
    Grazie
    Bellissimi video

    • @espertocasaclima_video
      @espertocasaclima_video  4 месяца назад +1

      rivestire una zona fredda di ponte termico con calcio silicato è sempre una buona idea

  • @andrearichelli3458
    @andrearichelli3458 4 месяца назад +1

    blocchi in calcestruzzo aerato autoclavato...?

    • @espertocasaclima_video
      @espertocasaclima_video  4 месяца назад

      no, il calcio silicato e il suo collante e rasante non contengono cemento

    • @maxbertani3890
      @maxbertani3890 4 месяца назад

      Complimenti come sempre, lei è il numero 1. Ma con il calcio silicato, serve a forza la pittura? Per quello che sapevo io, basta lasciare l' intonachino

    • @espertocasaclima_video
      @espertocasaclima_video  4 месяца назад

      nei pochi metri quadri che ho fatto in studio ero anch'io tentato di lasciare la rasatura perchè era di un bel nocciola ;)

    • @andrearichelli3458
      @andrearichelli3458 4 месяца назад

      @@espertocasaclima_video no volevo sapere cosa ne pensava se sono un materiale valido secondo lei

  • @maxbertani3890
    @maxbertani3890 4 месяца назад

    Come si comporta per lo sfasamento estivo? È meglio del Eps?in confronto al sughero?

  • @robertofuriabonanomi7123
    @robertofuriabonanomi7123 4 месяца назад

    Buongiorno, devo intervenire in vano interrato con fenomeni di umidità di risalita non eccessivi ma con zone di distacco della pitturazione e dell'intonaco, come suggerito da lei vorrei valutare l'uso dei pannelli in calcio silicato in sostituzione di intonaci deumidificanti, in tal caso il pannello può essere incollato al muro senza rimuovere l'intonaco oppure è sempre necessario rimuoverlo? Dovendo assolvere principalmente alla funzione di dispersione dell'umidità di risalita che spessore minimo dovrei usare? Grazie per la risposta. Roberto da Lecco

    • @espertocasaclima_video
      @espertocasaclima_video  4 месяца назад

      rimuovere la pittura è sempre una cosa importante per permettere una migliore traspirazione e adesione.
      idem per l'intonaco che non è più ben aderente, quindi 1°passo, togliere e allontanare tutte le macerie dall'ambiente interno.
      il pannello in calcio silicato da 25mm è un buon compromesso

    • @robertofuriabonanomi7123
      @robertofuriabonanomi7123 4 месяца назад

      @@espertocasaclima_video Grazie, in commercio i pannelli non sono facili da trovare e neppure da individuare, potrebbe cortesemente indicare qualche prodotto specifico (marca e modello), grazie.

  • @maxbertani3890
    @maxbertani3890 4 месяца назад

    Per l'esterno, il cappotto in IDRATO di silicato di calcio, tipo Multipor, come si comporta per il caldo estivo? È meglio il Multipor o Eps con grafite?

    • @espertocasaclima_video
      @espertocasaclima_video  4 месяца назад +1

      Multipor protegge di più

    • @maxbertani3890
      @maxbertani3890 4 месяца назад

      @@espertocasaclima_video e come durata nel tempo è meglio Eps con grafite o Multipor? Sarebbe bello avere un suo video in cui parla dei cappotti per esterno e i pregi e difetti dei vari materiali. Forse c'è già ma non l'ho trovato. Lei è il numero 1

    • @espertocasaclima_video
      @espertocasaclima_video  4 месяца назад +1

      nel tempo un cappotto in Multipor è eterno, niente tensioni niente deformazioni niente rigonfiamenti... è un 2° muro (leggero).
      arriverà la stagione dei cappotti, sto cercando di mantenere un certo ordine editoriale... faticosamente

    • @valtercostantini8239
      @valtercostantini8239 4 месяца назад +1

      @@espertocasaclima_video Ho realizzato il cappotto esterno con pannelli Multipor da 12 cm nel 2018, rivestimento a spessore 1,5 mm. ai silicati. Niente tensioni, niente deformazioni, la facciata quando si bagna dalla pioggia poi si asciuga.
      Gli scarti trasportati nel centro recupero inerti. Lo rifarei

    • @espertocasaclima_video
      @espertocasaclima_video  4 месяца назад

      grazie del contributo! interessante! e super partes (come lo è il mio)...
      mancava solamente "lo rifarei, da 240mm"
      un saluto

  • @OrdiniVallet
    @OrdiniVallet 4 месяца назад

    Buonasera, si può sovrapporre al calcio silicato un altro tipo di isolante per aumentarne la capacità? Luca da Aosta.

    • @espertocasaclima_video
      @espertocasaclima_video  4 месяца назад

      no, non si può sovrapporre al calcio silicato un altro isolante, meglio cambiare materiale scegliendo idrati di silicato di calcio che è comunque innocuo e ha una Conduttività termica di progetto più spinta W/(mK) 0,040

    • @OrdiniVallet
      @OrdiniVallet 4 месяца назад

      Grazie.

  • @marcomarini8910
    @marcomarini8910 4 месяца назад

    Buongiorno dott. Sampaoli, non ho capito l'isolamento del "giro scale interno". Come e dove isolerebbe una scala a chiocciola che collega la zona giorno con la zona notte ?

    • @espertocasaclima_video
      @espertocasaclima_video  4 месяца назад +1

      ahhh le superfici curve :( una volta abbiamo fatto un lavoro di sartoria incollando tutte fettine tagliate :)

    • @marcomarini8910
      @marcomarini8910 4 месяца назад

      ...e probabilmente questa scala sarà trasparente...

    • @espertocasaclima_video
      @espertocasaclima_video  4 месяца назад

      meglio evitare mattoni di vetro verso l'esterno

    • @marcomarini8910
      @marcomarini8910 4 месяца назад

      @@espertocasaclima_video allora ok, adesso ho capito, no, la mia scala dovrebbe sorgere in posizione centrale rispetto alla zona giorno e si frappone tra soggiorno e zona pranzo, quindi il problema non si pone. non avevo capito, come non detto

  • @francopuggioni8140
    @francopuggioni8140 4 месяца назад

    Detto prodotto andrebbe bene all'esterno? Come cappotto esterno intendo? franco Olbia

    • @espertocasaclima_video
      @espertocasaclima_video  4 месяца назад +4

      non è adatto all'esterno perchè è troppo igroscopico, ma poi sarebbe sprecato un materiale così pregiato. meglio pensare ai blocchi in calcecanapa per l'esterno, anche per avere protezione dal caldo

    • @maxbertani3890
      @maxbertani3890 4 месяца назад

      @@espertocasaclima_video quindi ESTERNAMENTE, i pannelli Multipor, o Fassa Bortolo in silicato di Calcio IDRATO , lei cosa ne pensa ?

    • @espertocasaclima_video
      @espertocasaclima_video  4 месяца назад

      EPS con grafite è la soluzione più economica e spinta per sistemi a cappotto esterni . sempre per cappotti consiglio il più costoso pannello in idrati di silicato di calcio (tipo Multipor Minopor) che non è il nobile calcio silicato perché contiene cemento

    • @maxbertani3890
      @maxbertani3890 4 месяца назад

      Quindi per l'esterno, il Multipor in Calcio Silicato idrato, lo consiglirebbe lei, invece che Eps con grafite?

    • @espertocasaclima_video
      @espertocasaclima_video  4 месяца назад

      consiglio il più costoso pannello in idrati di silicato di calcio