Это видео недоступно.
Сожалеем об этом.

Stare bene in coppia: 5 rituali di coppia per una relazione più felice e duratura

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 12 авг 2024
  • Stare bene in coppia: 5 rituali di coppia per una relazione più felice e duratura.
    I 5 rituali di coppia sono tratti dalla RUOTA DEI RITUALI DI COPPIA, uno strumento molto utilizzato dagli psicologi e dagli psicoterapeuti che lavorano nei miei centri clinici Mindcenter negli interventi di benessere sulla coppia.
    I 5 rituali di connessione emotiva che ti aiuteranno a stare bene in coppia sono:
    01:13 IL RITUALE DI SEPARAZIONE.
    Sono le azioni ricorrenti che i due partner fanno prima di iniziare le loro rispettive giornate e separarsi per un periodo di tempo. Sfruttare questo momento per condividere anche rapidamente i rispettivi programmi e ascoltare con partecipazione quelli dell'altro permette di rinforzare la connessione emotiva, in quanto fa sentire entrambi i partner considerati e valorizzati.
    01:53 RITUALE DEL RICONGIUNGIMENTO.
    Sono le azioni ricorrenti che i partner fanno dopo aver passato un po' di tempo separati. Spesso le coppie trascurano questo momento e, dopo un rapido saluto, si dedicano subito ad altro. Tuttavia, sono sufficienti pochi minuti di reale vicinanza fisica ed emotiva quando ci si ricongiunge per sperimentare i benefici di connessioni sicure.
    02:28 RITUALI DI APPREZZAMENTO E AMMIRAZIONE.
    Sono fondamentali non solo per far sentire l'altro amato e valorizzato ma anche per allenare la nostra mente a notare le qualità positive del partner. Questo è estremamente utile perché va a contrastare la nostra tendenza a focalizzarci invece sugli aspetti dell'altro che non ci piacciono e che magari vorremmo cambiare.
    02:54 RITUALE DELL'AFFETTO FISICO.
    Condividere l'affetto tramite il contatto fisico con il proprio partner è fondamentale per sentirsi connessi. Toccarsi intenzionalmente, abbracciarsi, baciarsi, interagire fisicamente con l'altro sono tutte azioni che trasmettono tenerezza e premura. Tutto questo fa sentire bene sia chi dà sia chi riceve.
    03:25 RITUALI DI APPUNTAMENTO SERALE.
    Questi rituali incoraggiano la coppia a passare del tempo di qualità insieme. Ad esempio, potete provare delle nuove esperienze, fare delle attività amate, giocare, aggiornarvi su questioni importanti, condividere pensieri personali, sognare o pianificare il futuro.
    Come mettere in pratica i rituali di connessione emotiva di coppia (03:59)
    - 04:05 RITUALE DI SEPARAZIONE.
    Riserva al tuo partner due minuti ogni giorno in cui porgli delle domande (quali sono i tuoi programmi per la giornata? Cosa dovrai affrontare oggi? Posso esserti d'aiuto in qualche modo? Come posso farti sentire la mia vicinanza nel momento in cui saremo separati?). L'obiettivo, quindi, è condividere le proprie intenzioni e cercare di comprendere quali sono i bisogni in gioco.
    - 04:36 RITUALE DI RICONGIUNGIMENTO.
    Condividi un bacio e una breve conversazione con il tuo partner. Gli studi di Gottman dimostrano che un bacio di 6 secondi è in grado di ristabilire la connessione tra i partner allontanando lo stress della giornata. Inoltre, una conversazione di circa 20 minuti sui problemi che ognuno sta affrontando al di fuori della relazione è un qualche cosa che fa sentire entrambi i partner soddisfatti e uniti.
    - 05:32 RITUALE DELL'APPREZZAMENTO E DELL'AMMIRAZIONE .
    Prenditi 2 minuti al giorno per sottolineare al tuo partner qualche cosa di positivo che ha fatto. Inizia con un "Grazie per" (mettendo in luce quindi il tuo apprezzamento per una sua specifica azione) e termina con "Sei una persona..." (specificando il motivo per cui tu lo ammiri).
    - 06:15 RITUALE DELL'AFFETTO FISICO.
    Ogni relazione è unica quando si tratta di esprimere la propria intimità, ecco perché devi trovare un modo che si adatti a te e al tuo partner. Alcuni suggerimenti: cogli di sorpresa il tuo partner con un abbraccio; tenetevi per mano mentre guardate la televisione; fate una camminata a braccetto. Per i più romantici, accarezzatevi il viso a vicenda mentre vi guardate negli occhi e condividete i vostri sentimenti.
    - 06:51 RITUALI DI APPUNTAMENTO SERALE.
    Dedicate un paio d'ore a un'attività che volete provare entrambi (un film, un concerto a cui assistere, un'attrazione da visitare). Non devono essere necessariamente appuntamenti grandiosi e iper-costosi.
    07:33 Costruisci la tua abitudine:
    nel mio libro "Fattore 1%", seconda edizione, spiego che un ottimo modo per acquisire un'abitudine è associarla a un'altra precedentemente consolidata. In altre parole, quello che ti propongo è di associare il/i rituali di connessione che ti interessa acquisire a una o più attività che già compi abitualmente.
    LINK UTILI:
    - Puoi scaricare gratuitamente la ruota dei rituali di coppia in pdf cliccando qui: www.dropbox.com/s/pz5cw8i8r0j...
    - Per acquistare Fattore 1% clicca qui: amzn.to/3iGh2pg
    - Per scoprire i centri clinici Mindcenter di Luca Mazzucchelli clicca qui: www.mindcenter.it/
    #coppia #psicologia #emozioni

Комментарии • 23

  • @psicologomilano
    @psicologomilano  Год назад +3

    - Puoi scaricare gratuitamente la ruota dei rituali di coppia in pdf cliccando qui: www.dropbox.com/s/pz5cw8i8r0jjia0/La%20ruota%20dei%20rituali%20di%20coppia.pdf?dl=0
    - Per acquistare Fattore 1% clicca qui: amzn.to/3iGh2pg
    - Per scoprire i centri clinici Mindcenter clicca qui: www.mindcenter.it/

  • @vivip0017
    @vivip0017 Год назад +15

    Ottimo, resta solo da trovare un compagno🤣 ma sono fiduciosa

    • @psicologomilano
      @psicologomilano  Год назад

      🤣rimango fiducioso anche io❤

    • @user-kg1kh6ci1o
      @user-kg1kh6ci1o 4 месяца назад

      In effetti, è proprio ciò che ho pensato anch’io!!! 😂😂

  • @sarapesenti4702
    @sarapesenti4702 2 месяца назад

    Connessione della intera giornata
    Anche quando ci si allontana e poi riconnessione la sera
    Con coppia

  • @IngleseconAnna
    @IngleseconAnna Год назад +4

    Bel video! Condivido ora con il mio compagno ☺️

  • @hildatorres8621
    @hildatorres8621 5 месяцев назад

    Dott. Luca, grazie mille. Per questi consigli prezio.

  • @alexbjujitsu
    @alexbjujitsu 5 месяцев назад

    Grande Mazzu, come sempre d'altronde! Una domanda: ma hai cominciato a fare della palestra o dello sport? Qui sul tubo appari più robusto del solito

  • @antonellacongedo6528
    @antonellacongedo6528 Год назад

    Grazie mille Dottore, i Suoi consigli sono preziosi

  • @mararusso1421
    @mararusso1421 Год назад +4

    Penso che questo rituale sia la base di una buona relazione: se sto con il mio compagno, quando lo incontro gli do un bacio e mentre gli chiedo come è andata la sua giornata lo abbraccio...così come quando stiamo insieme il contatto fisico sia per gioco che per voglia è naturale e a cena si parla insieme delle problematiche del giorno e dei piani x quello successivo, per le cose che facciamo, messaggi di complimenti e motivazionali ci sono sempre...almeno per noi è così, ma ora capisco che il nostro rapporto funziona bene per questo e stare insieme è piacevole e in crescita reciproca

    • @psicologomilano
      @psicologomilano  Год назад

      proprio così, è utile anche prenderne consapevolezza ☺♥

  • @sarapesenti4702
    @sarapesenti4702 Год назад

    Ottimo video..stare bene in coppia

  • @miche11EN
    @miche11EN 5 месяцев назад

    Questo video è stupendo

  • @annapaolarivolta835
    @annapaolarivolta835 Год назад

    In fondo di questi rituali si ha bisogno: il mio compagno più dell'abbraccio sul divano serale, io del bacio al rientro (con sorriso) e del dirsi come è andata, entrambi il contatto fisico... in effetti quando manca qualcosa, si crea un disallineamento. Personalmente il rito del saluto mattutino mi risulta difficile visto che sono la persona più antipatica e scontrosa (da sempre) quando sono appena sveglia...

  • @hodanmohamedmohamud1724
    @hodanmohamedmohamud1724 Год назад

    Grazie Grazie grazie!

  • @sarapesenti4702
    @sarapesenti4702 Год назад

    Ottimo

  • @lamartalave
    @lamartalave Год назад

    Chi non riesce a trovare il tempo per queste cose, dovrebbe conoscere la storia che si intitola " il tempo della capra" tu la conosci Luca? sennò te la scrivo in un altro commento
    Sempre un piacere ascoltarti, grazie

  • @dittagecoeco2738
    @dittagecoeco2738 Год назад

    Dose di San Valentino 😜

  • @federicadelgigia7244
    @federicadelgigia7244 Год назад

    Io invece penso che in amore non debbano assolutamente esserci rituali , o quantomeno questi rituali devono essere necessariamente spontanei, oltre al fatto che ovviamente non tutti i giorni devono essere uguali, queste cose potrebbero anche servire alle coppie in crisi ma dal momento che si applicano arriverà poi anche il momento in cui si tornerà alla vita reale. In amore non esistono strategie o abitudini, se l’amore è vero puro e spontaneo, se no ovviamente non è amore. È proprio la diversità di pensiero fra due persone che ci fa discutere, litigare, confrontare e fare pace, è questo ciò che rende i rapporti di coppia unici e nuovi ogni giorno di più.

  • @tupacshakur608
    @tupacshakur608 Год назад

    Buongiorno. So che quello che sto per scrivere non è esattamente connesso con questo video. Premettendo che sono consapevole che l'innamoramento sia una fase di passaggio, mi chiedevo: ma è comunque necessaria per poter poi instaurare una relazione con una persona?
    O si può avere una relazione di coppia basata sull'amore senza passare prima per l'innamoramento?
    Sarei curioso di sapere il perché. La ringrazio in anticipo. 🙂

    • @psicologomilano
      @psicologomilano  Год назад

      Ogni relazione segue un suo percorso, soggettivo e unico :-) Spesso seguono le due fasi ma non è strettamente necessario. Approfondisco il tema a questo video: ruclips.net/video/8uO6yFRpZPg/видео.html&feature=shares

  • @fabiorossignoli
    @fabiorossignoli Год назад

    Mi piacerebbe sapere quante coppie si sono separate dopo aver seguito il primo consiglio 😂😂