Il segreto delle coppie felici: come apprezzare l'altro ed esprimere affetto

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 21 июл 2024
  • Il segreto delle coppie felici, e che spesso invece mette in crisi molti di noi in coppia, è proprio sapere come apprezzare l'altro ed esprimere affetto.
    Apprezzare l'altro ed esprimere affetto è infatti un elemento imprescindibile della comunicazione di coppia e aiuta a non darsi per scontati. Nei miei centri clinici Mindcenter utilizziamo uno strumento molto efficace con le coppie che si rivolgono a noi per migliorare la loro relazione: la "Griglia dell'apprezzamento", una raccolta di 100 caratteristiche ammirevoli comuni da usare quotidianamente. Vediamola insieme:
    2:05 1) Usare la Griglia dell'apprezzamento
    Esprimere affetto e apprezzare l'altro è un vero e proprio antidoto alla crisi. Tieni a portata di mano questo strumento e ogni giorno ritagliati un momento per pensare a una qualità positiva che hai visto nel tuo partner. Notarle non basta, devi anche comunicarle.
    4:06 2) Esprimi apprezzamenti specifici
    Cerca di esprimere apprezzamenti specifici e non valutazioni globali. Una frase utile per questo è: "Apprezzo che tu sia… L' ho notato quando…". Questa frase aiuta a far comprendere cosa hai apprezzato e perché.
    6:48 3) Usa il metodo del calendario
    È importante creare un sistema di feedback per ricordarsi di mettere in atto questa buona abitudine. Il metodo del calendario consiste nel segnare su un calendario con una croce rossa tutte le giornate in cui tu e il tuo partner avete usato la Griglia dell'apprezzamento.
    La griglia dell'apprezzamento ti aiuterà a promuovere una cultura dell'apprezzamento nella tua coppia. Puoi scaricarla gratuitamente qui: www.dropbox.com/s/94zt8ewgxpm...
    LINK UTILI:
    - Se vuoi iniziare un percorso di terapia individuale o in coppia, Mindcenter, il mio centro clinico di psicologia e coaching, è a tua disposizione per consulenze dal vivo o via webcam. Se vuoi saperne di più clicca qui www.mindcenter.it/
    - Nel webinar gratuito "Coppia Felice" troverai tantissimi spunti per migliorare la tua relazione di coppia con un sistema pratico, qui al link per iscriverti gratis: event.webinarjam.com/go/live/...
    #relazioni #coppia #psicologia
    ---
    "Cari amici, care amiche,
    oggi voglio parlarvi di relazioni di coppia. La coppia dopo aver sperimentato la spensieratezza dell'innamoramento, passa all’amore maturo, caratterizzato da una visione più realistica del partner e del rapporto. Una volta che ci si conosce meglio, che si sta del tempo importante insieme, sappiamo tutti che possono anche emergere discussioni e fraintendimenti più o meno gravi che rischiano di compromettere il benessere di coppia.
    A questo proposito, nei miei centri clinici Mindcenter utilizziamo uno strumento molto efficace con le coppie che si rivolgono a noi per migliorare la loro relazione. Sto parlando della griglia dell’apprezzamento, il cui obiettivo è guidare i partner a promuovere ed esprimere sentimenti di affetto e ammirazione reciproca.
    Secondo le teorie di John Gottman, psicologo tra i massimi esperti di relazioni sentimentali, sostiene che esprimere affetto e ammirazione all'interno di una coppia è un vero e proprio antidoto alla crisi, perché aiuta i partner a prevenire la perdita di rispetto e di empatia reciproca.
    Innanzitutto occorre individuare le qualità che ammiriamo del nostro partner. Per farlo, hai a disposizione la griglia dell’apprezzamento, una raccolta di 100 caratteristiche ammirevoli comuni.
    Allenarsi quotidianamente a notare qualità ammirevoli nell’altro è un processo importante perché aiuta la mente a mantenere pensieri e percezioni interne positive sull'altra persona.
    Notarle però non è sufficiente, occorre anche comunicarle. Una volta selezionate le qualità positive del tuo partner riunitevi e, a turno, condividete il ricordo rievocato così da far sapere all’altro che lo ammirate. Questa è un'attività di connessione tra partner molto personale e intima.
    La ricerca ha dimostrato che comunicare al partner la nostra ammirazione in modo regolare e intenzionale predice un impegno a lungo termine: i partner hanno maggiori probabilità di accettare le loro differenze e di vedere un arricchimento nella diversità di interessi e opinioni.
    Bene. A questo punto, è importante che, nel quotidiano, aggiungiamo un sistema di feedback a sostegno del comportamento che vogliamo implementare come nuova abitudine quotidiana. Ecco che ci viene in aiuto…Il metodo del calendario.
    Ciò che ti suggerisco di fare è di segnare su un calendario con una croce rossa tutte le giornate in cui hai svolto l’esercizio, ossia quando tu e il tuo partner vi siete comunicati apprezzamento a vicenda. Il consiglio è utilizzare questo metodo finché esprimere apprezzamento non sarà diventato un automatismo spontaneo virtuoso all’interno della coppia."

Комментарии • 34

  • @psicologomilano
    @psicologomilano  Год назад

    Se vuoi iniziare un percorso di terapia individuale o in coppia, Mindcenter, il mio centro clinico di psicologia e coaching, è a tua disposizione per consulenze dal vivo o via webcam. Se vuoi saperne di più clicca qui www.mindcenter.it/

  • @hodanmohamedmohamud1724
    @hodanmohamedmohamud1724 Год назад

    Grazie per consiglio apprezzo molto!

  • @sarapesenti4702
    @sarapesenti4702 Год назад

    Griglia di apprezzamento ok.. consigli meraviglia

  • @mariabianchini863
    @mariabianchini863 Год назад +2

    Carissimo Luca grazie infinite per i tuoi consigli

  • @Vanessa-cz2bd
    @Vanessa-cz2bd Год назад

    È veramente una splendida strategia, grazie Luca!

  • @cheziagamberini6695
    @cheziagamberini6695 Год назад +3

    Seguo questo meraviglioso canale da tempo (Luca, non avevi ancora i capelli brizzolati) 🤭
    Le parole di apprezzamento che comunichiamo creano un "Accumulo di positività e bonus di longevità della relazione" bellissimo. Mio marito ed io siamo sposati da quasi 12 anni e seguire dei principi di vita specifici ci ha aiutato durante le "tempeste" alle quali la vita sottopone, prima o poi, tutti noi ..
    Complimenti per questo particolare video mirato alla coppia, e il PDF!

  • @francescos7361
    @francescos7361 Год назад

    Grazie mille , spero di sposarmi quest anno entrante , sicuramente andremo avanti verso questa direzione e basta .

  • @sarapesenti4702
    @sarapesenti4702 Год назад

    Libro sposarsi? Di Anne roiphe... Istituzione del matrimonio... confronto di concetti eccessivamente romantici con la dura realtà delle questioni economiche... Uso e abuso del divorzio.....importanza del sesso e angoscia infedeltà... preoccupazioni figli...e difficoltà a vivere nella cattiva sorte...la vita matrimoniale per l'autrice è complicata..per questo la apprezza e rispetta

  • @Slh_11
    @Slh_11 Год назад

    Ciao Luca, vorrei esprimere una mia opinione riguardo al fare l'esercizio di apprezzamento ogni giorno e farlo diventare un abitudine. Farlo ogni giorno secondo me può far perdere di valore al gesto e di conseguenza darlo per "scontato", un pò un effetto paradosso insomma del dare per scontato il partner, non so se mi spiego. Tu cosa ne pensi di questa riflessione?

  • @sarapesenti4702
    @sarapesenti4702 Год назад

    Libro credenze di Bruce Lipton ...oppure libro la rivoluzione della tenerezza per selvaggio bimbo o adulto..senza conflitti...si cambia essendo felice nell'interiorità e scrivere un diario di emozioni

  • @sarapesenti4702
    @sarapesenti4702 Год назад

    Dire per sempre all'attrazione che si tramuta in affetto come realistico ..dire per sempre anche al proprio dono e donarsi nella vita... anche se poi si cambia nella vita ci si può innamorare ogni dieci anni ....e stare sempre insieme come i miei genitori

  • @sabrinalocastro7290
    @sabrinalocastro7290 Год назад

    Ciao Luca, mi piacerebbe ricevere da te qualche suggerimento su come gestire i provocatori. Io ho difficoltà nella conversazione con queste persone, che danno consigli non richiesti, fanno apprezzamenti fuori luogo e dicono cose che io vivo come un'ingerenza fastidiosa nella mia famiglia e nella mia vita. A volte rispondo (raramente), spesso no, ma soprattutto mi avveleno e continuo a rimuginarci su. Forse dò loro troppa importanza? Sta di fatto che non capisco l'atteggiamento di queste persone, che fanno illazioni che io non mi permetterei mai di fare. Se hai qualche suggerimento da dare, aspetto un nuovo video :) Sabrina

    • @psicologomilano
      @psicologomilano  Год назад

      Prova a dare un occhio a questo intanto, potrebbe comunque esserti utile: ruclips.net/video/YTspLfBauwg/видео.html

  • @pippouno3833
    @pippouno3833 Год назад

    Buongiorno Dottor Luca Marzucchelli.. Ho comprato il libro Fattore 1% però essendo dislessico ho dei problemi nel comprenderlo... Potrebbe farlo per audible?

  • @pensodunquesono
    @pensodunquesono Год назад

    Ma se questo comportamento lo attuasse solo uno dei due partner, senza informare l'altro dello strumento usato, e cioè iniziando con regolari apprezzamenti sinceri e affettuosi, dici che si sortirebbe comunque un risultato positivo? L'altro potrebbe venirne influenzato positivamente e magari iniziare a farlo anche lui spontaneamente?

    • @psicologomilano
      @psicologomilano  Год назад +1

      la teoria dei sistemi ci dice che se cambia un elemento nel sistema, anche gli altri devono riposizionarsi. Il modo migliore per cambiare gli altri è iniziare da se stessi.

    • @pensodunquesono
      @pensodunquesono Год назад

      @@psicologomilano Grazie

  • @sarapesenti4702
    @sarapesenti4702 Год назад

    Scalare montagna.. psicologia e cultura di appartenenza....e affetto facendo tifo

  • @sandrobiasotti268
    @sandrobiasotti268 Год назад

    Luca, riesci ad abbinare sempre la tua simpatia alla professionalità. Ti chiedo una cosa, noto che quando fai video di rapporti di coppia tendi a voltare lo sguardo spesso sulla tua destra. Cos'è c'è, tua moglie o compagna che ti controlla su cosa dici sulla coppia? :))

  • @simonasiracusano9517
    @simonasiracusano9517 Месяц назад

    Ci vuole reciprocità. Altrimenti nn ha senso

  • @laurabriatore7583
    @laurabriatore7583 Год назад

    Scusa ma la griglia mi sembra demenziale...

    • @psicologomilano
      @psicologomilano  Год назад

      Laura, è uno degli strumenti più potenti che ho inserito nelle mie routine in questo 2022. ti considero di darle almeno una opportunità

  • @MIRIANA18145
    @MIRIANA18145 Год назад +2

    Non russare e scorreggiare e' fondamentale per andare daccordo. 🙄