La paura di non dormire | Smettila di pensare e dormi!

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 18 сен 2024
  • Se sei veramente determinato a dire addio all’insonnia e alla paura di non dormire allora smettila di valutare continuamente come e quanto dormi. Ogni tuo giudizio sul sonno non fa che aggravare la tua insonnia e la tua sofferenza.
    .
    Perché è proprio dai giudizi su come dormi o non dormi, o come dovresti dormire, che nascono l’ansia e lo stress di voler controllare il sonno.
    .
    Ma il sonno non si può controllare.
    Ogni tentativo si controllarlo è destinato a fallire e fa crescere la paura di non riuscire più a dormire.
    .
    Fa quello che fa il neonato… fa quello che fa una persona che dorme bene! Smettila di pensare a come dormi, e sarà l’istinto innato che regola il sonno a farti dormire!
    .
    .
    Per richiedere una chiamata strategica gratuita di 30 minuti clicca qui
    www.lascuolade...
    .
    Per saperne di più sul percorso Sonno Facile visita il sito
    www.lascuolade...
    .
    Per iscriverti al video training gratuito clicca qui
    www.lascuolade...
    .
    Per entrare nella community Facebook "Insonnia... Come dormire bene!" clicca qui
    / insonniacomedormirebene
    .
    .
    .
    Tutti i contenuti presenti sul canale RUclips della Scuola del Sonno sono forniti solo a scopo informativo ed educativo. Non sono un consiglio medico e non hanno lo scopo di diagnosticare, trattare, curare o prevenire malattie, disturbi o condizioni mediche. In caso di patologie pregresse e per qualsiasi indicazione terapeutica e farmacologica invitiamo a rivolgersi al proprio medico curante o a un terapeuta, o a qualsiasi altro fornitore di assistenza sanitaria autorizzato. La Scuola del Sonno offre solo servizi di coaching e non fornisce terapie, consigli o trattamenti medici. Le dichiarazioni e le opinioni espresse dagli ospiti non sono necessariamente approvate dalla Scuola del Sonno. Tutti i contenuti sono forniti "così come sono" e senza garanzie, espresse o implicite.

Комментарии • 48

  • @LaScuoladelSonno
    @LaScuoladelSonno  2 года назад +2

    Per accelerare il tuo recupero del buon sonno grazie al percorso Sonno Facile, prenota una chiamata gratuita e capiremo insieme se possiamo aiutare anche te:
    www.lascuoladelsonno.com/chiamata-gratuita

  • @francesconapoli5908
    @francesconapoli5908 2 года назад +1

    Buongiorno, mi sono rispecchiato praticamente in tutti gli aspetti psicologici che Lei ha descritto in questo video, dalla paura di non dormire a tutto il circolo vizioso di ansia che poi mi accompagna nel corso della giornata. Premetto che sono un soggetto ansioso e l'insonnia ha iniziato a manifestarsi circa 24 anni fa (ora ne ho 50) in concomitanza con un periodo in cui ho sofferto anche di attacchi di panico. In generale sono un soggetto incline alle fobie per ciò che riguarda la salute, una volta ad esempio ho fatto un'ecografia addominale e ho iniziato a non dormire due settimane prima. Anche la paura di non dormire e il pensiero che ciò possa compromettere la mia salute penso sia alla fine una fobia molto simile. Inoltre la mia è un'insonnia molto altalenante e variabile. Passo periodidi tre o quattro mesi a fasi alterne in cui a volte fatico ad addormentarmi, altre volte mi sveglio continuamente durante la notte, fino a 5 o 6 volte, impiegando ogni volta del tempo a riaddormentarmi, con tanti sonnellini spezzati anche di mezz'ora o quaranta minuti. Durante questi sonnellini mi risveglio nel mezzo di un sogno e mi ricordo sempre quello che stavo sognando. Difficilmente la somma di questi sonnellini supera le 4 ore totali. Al mattino la sensazione è quella di aver fatto una battaglia.
    Poi ci sono periodi in cui improvvisamente e senza una ragione apparente, questo tipo di insonnia scompare e riesco a dormire anche 4 o 5 ore di fila, e ovviamente mi sento meglio. In ogni caso sono circa 24 anni che non mi capita di dormire più di 6 ore di fila, e ogni tanto quando succede mi sento un leone.
    La cosa strana però è che, anche nei periodi in cui non mi sento ansioso e sto benissimo, andando anche in palestra e svolgendo tranquillamente le mie attività quotidiane, in realtà il mio sonno, anche se regolare, difficilmente arriva a 5 ore per notte. Mi chiedo a questo punto se sia propria una mia caratteristica quella di non aver bisogno di molto sonno, visto che nei periodi in cui il mio sonno è un po' migliore (4/5 ore di fila per notte) mi sento bene.

    • @LaScuoladelSonno
      @LaScuoladelSonno  2 года назад

      Ciao Francesco. Benvenuto su questo canale. 😉
      Il bisogno di sonno è molto soggettivo. Per cui capisci che dormi a sufficienza quando di giorno ti senti bene, hai concentrazione ed energia.
      Per quel che riguarda la tua difficoltà a dormire, da come scrivi si direbbe che è un intreccio di vari fattori (predisponenti, scatenanti e perpetuanti). Ti consiglio di vedere questo video per capirlo più chiaramente ruclips.net/video/cy5rtRnHUqI/видео.html

    • @francesconapoli5908
      @francesconapoli5908 2 года назад +1

      @@LaScuoladelSonno grazie per la risposta.Nel caso in cui volessi intraprendere con Voi il percorso di 8 settimane devo sentire prima un neurologo ed eventualmente fare degli esami preliminari per vedere se ci sono cause organiche ? E se ciò è necessario devo provvedere io oppure siete sempre voi ad indirizzarmi in questi aspetti come parte del percorso da fare ? Resto in attesa di una vostra risposta. Grazie

    • @LaScuoladelSonno
      @LaScuoladelSonno  2 года назад

      Ciao Francesco. Noi non chiediamo esami preliminari. Ma se pensi che la tua insonnia abbia cause organiche fai innanzitutto degli esami per verificarlo.

  • @gusso.leonardo
    @gusso.leonardo Год назад

    Grazie di cuore ❤️

  • @midclock
    @midclock Год назад

    Quando sentivo parlare di insonnia non avevo minimamente idea di cosa significava....da qualche mese a questa parte invece ho iniziato a non volere più dormire, come se volessi sfruttare ogni momento a mia disposizione. Spero di non incastrarmi a lungo in questo stato perché immagino che non sia molto salutare.
    Cercherò di evitare qualsiasi schermo prima di andare a letto e magari leggere un libro. Grazie per i consigli!

    • @LaScuoladelSonno
      @LaScuoladelSonno  Год назад +2

      Ciao Fada Fez!
      Una cosa è l'insonnia, intesa come la difficoltà a dormire, e un'altra è la decisione di non voler dormire. L'insonnia, quando è molto forte, può portare alla paura di aver perso la capacità di dormire, e questo non mi sembra sia il caso tuo. La tua mi sembra più una scelta che ha a che fare con uno stile di vita, o magari con la convinzione che dormendo non si ha il tempo per sfruttare tutte le opportunità che si presentano e quindi si rimane "tagliati a fuori", quello che in inglese viene chiamato FOMO.

    • @midclock
      @midclock Год назад

      Interessante, non conoscevo questo termine. Per fortuna non sono preso con i social, mi dedico ad altre cose... Anche se preferirei tornare ad un ritmo regolare.
      E' una specie di loop: so che andando a letto tardi, riuscirei a svegliarmi molto in ritardo rispetto all'orario che in cui dovrei alzarmi; perciò ho iniziato a rimanere sveglio fino al giorno dopo, con l'idea di andare a dormire un po' prima. Fin qui magari ci può stare, il problema si è presentato da quando questa situazione si ripete più volte nell'arco della settimana.
      Sicuramene smartphone e computer hanno il loro ruolo in tutto ciò, ma credo che il problema principale sia psicologico.

    • @LaScuoladelSonno
      @LaScuoladelSonno  Год назад +1

      Non mi è molto chiaro quello che stai facendo. Ma potresti provare ad organizzare le tue giornate in modo da avere degli impegni e delle attività che ti impongono di essere sveglio e attivo durante il giorno e tornare a dormire di notte.

  • @ProducerDnB
    @ProducerDnB Год назад +1

    Salve mi ci ritrovo perfettamente in tutto ciò che ha detto. Premetto che non ho mai sofferto di insonnia. Ho 20 anni e sto avendo problemi a dormire da circa qualche settimana.
    Il mese scorso ebbi una notte insonna e andai nel panico però pensavo fosse dovuto dall’ansia di un esame. Infatti superato l’esame sono riuscito a essere me stesso.
    Qualche settimana fa non so come, ma pensai per sbaglio quanto accaduto un mese fa e ho iniziato a non dormire bene.
    Ora quando vado a dormire mi viene sempre una specie di palpitazione, passo ore e ore a prendere sonno.
    So di essere una persona molto ansiosa, devo solo ritrovare la felicità di star bene con me stesso.
    Lei ha qualche consiglio da darmi?

    • @LaScuoladelSonno
      @LaScuoladelSonno  Год назад +1

      Ciao... e benvenuto su questo canale!
      Ti suggerisco di guardare anche altri video, perché troverai tantissimi consigli che saranno utili per te. Puoi ascoltare anche la testimonianza di Fabio, che ha la tua stessa età, per capire cosa ha capito e fatto lui per superare l'insonnia (ruclips.net/video/_6Ict29xnxs/видео.html). E, se vuoi, puoi entrare nel gruppo Facebook "Insonnia... come dormire bene!"(facebook.com/groups/insonniacomedormirebene)

  • @caterinapoppa9064
    @caterinapoppa9064 2 года назад

    Tutto interessante

    • @LaScuoladelSonno
      @LaScuoladelSonno  2 года назад

      Grazie Caterina! Benvenuta su questo canale… ☺️

    • @caterinapoppa9064
      @caterinapoppa9064 2 года назад

      Soffro di insonnia da ,6 mesi. Sto facendo un percorso da uno psicoterapeuta. Vediamo che succede, ma vedrò tutti i video

    • @LaScuoladelSonno
      @LaScuoladelSonno  2 года назад +1

      @@caterinapoppa9064bene! Le auguro di risolvere! 😊

  • @nino5168
    @nino5168 3 месяца назад

    Lessi in un libro: "Se chiedi ad una persona che non ha mai sofferto di insonnia , questa ti risponderà dicendoti ". Ecco, secondo me è anche questa una delle chiavi, esattamente come dice lei: non pensarci. Tutto ciò che noi facciamo per dormire, tutti i rituali, tutte le "scaramanzie", non fanno altro che alimentare l'ansia. Invece occorre "lasciare andare"... il famoso "do nothing" che tanto piace agli Americani. L'ho sperimentato sulla mia pelle e vi assicuro che ha funzionato. Sottoscrivo in pieno tutto quello che ha detto!

  • @EugeniaNagua
    @EugeniaNagua 2 месяца назад

    Io vorrei essere parte della scuola del sonno! Motivo ! per togliere la paura di non dormire mio pensiero fisò di non riuscire ha dormire mai

    • @LaScuoladelSonno
      @LaScuoladelSonno  2 месяца назад

      Ciao Eugenia. Puoi inviare la tua candidatura cliccando su questo link
      www.lascuoladelsonno.com/chiamata-gratuita

  • @chiaragaspari8636
    @chiaragaspari8636 Месяц назад

    Ho dei gravi problemi economici inoltre ho una depressione maggiore sto malissimo,e sto sempre peggio.

    • @LaScuoladelSonno
      @LaScuoladelSonno  26 дней назад

      Ciao Chiara. Ti stai facendo aiutare per queste cose che hi scritto? Perché l'insonnia potrebbe essere solo una conseguenza del tuo stato di malessere emotivo.

  • @luigichiodo4042
    @luigichiodo4042 Год назад +1

    Non so il motivo ma in questi ultimi giorni più che paura di non dormire ho paura di dormire… secondo lei è sempre causa di pensieri negativi? Perché al momento non ho un collegamento tra queste due cose, sembra che ho preso una fissazione che è diventata un circolo vizioso… ho addirittura pianto perché è una sensazione bruttissima di notte non riuscire a dormire ma allo stesso tempo vorresti

    • @LaScuoladelSonno
      @LaScuoladelSonno  Год назад +1

      Il problema principale dell'insonnia è solitamente la paura di non dormire. Ma a volte subentra anche quella di dormire. Sono due aspetti della stessa medaglia. Perché la paura di non dormire nasce dalla sensazione di aver perso il controllo sul sonno. E la paura di dormire nasce dall'idea che, dormendo, si possa perdere ulteriormente il controllo sulla propria mente.

    • @luigichiodo4042
      @luigichiodo4042 Год назад

      @@LaScuoladelSonno grazie mille per il supporto, ci tenevo a dire che in questi due giorni ho dormito abbastanza bene… ho scoperto che la causa della mia ansia che non mi faceva dormire era senza un apparente motivo (forse qualche volta dai pensieri o per paura di dormire) per questo mi sono domandato: e se il problema fosse la respirazione? Mi sono messo a letto e ho cominciato a respirare con la pancia, inspiravo lentamente ed espiravo lentamente, fino a quando mi sono completamente calmato, crollando dal sonno. Spero che questa sia la mia soluzione definitiva

    • @LaScuoladelSonno
      @LaScuoladelSonno  Год назад

      Bene Luigi! Vai avanti così, ma evita la fissazione su una particolare tecnica o strategia, perché quello aiuta a trovare calma e serenità. 🤞

    • @luigichiodo4042
      @luigichiodo4042 Год назад

      @@LaScuoladelSonno proverò a non soffermarmi troppo. Però ora che sto dormendo bene parte quel pensiero: e se stanotte non riuscirò di nuovo a dormire? Ho questo timore

    • @LaScuoladelSonno
      @LaScuoladelSonno  Год назад

      La fine dell’insonnia non è quando hai qualche notte di fila in cui dormi bene, ma quando sparisce la paura di non dormire. Perché quello che fa ricadere nell’insonnia è proprio la paura di non riuscire a dormire.

  • @castecaitlin1
    @castecaitlin1 2 года назад +1

    Salve Diego soffro di insonnia da 6 anni e ho 30 anni. Sono dipendente dai farmaci non riesco a toglierli .... A volte penso di aver perso il sonno la chimica ...nel mio cervello :(

    • @LaScuoladelSonno
      @LaScuoladelSonno  2 года назад

      Benvenuto Stefano. Stai sereno. Non si può perdere la capacità di dormire. Guarda i miei video per capire meglio cosa succede quando si soffre di insonnia e ascolta la testimonianza di Giacomo, che ha avuto una esperienza con l’insonnia molto dura, che ha risolto ed ora sta di nuovo bene.
      ruclips.net/video/3a0tqdQzRoI/видео.html

    • @castecaitlin1
      @castecaitlin1 2 года назад

      @@LaScuoladelSonno seguo ogni suo video coach. Devo dire che rispecchia pienamente quello che provo. Le faccio i complimenti per il lavoro e mi sa che presto mi affiderò a lei.

    • @LaScuoladelSonno
      @LaScuoladelSonno  2 года назад

      Mi fa piacere che stai già avendo benefici da questi video. A presto!

    • @bagay70
      @bagay70 2 года назад

      ciao stefano scusa se ti disturbo hai 6 anni che soffri di insonnia, ma sei ricorso ai farmaci perche non dormivi propio o magari dormivi poco? di solito si ricorre ai farmaci quando non si riesce a chiudere occhio come restare svegli tutta la notte.. a me ogni tanto mi capita,ma tutto secondo me sta nella nostra mente..una mia amica e dovuta ricorrere ai farmaci perche non dormiva affatto perchè aveva molti pensieri che la disturbavano la notte. si ora dorme ma gia due anni che prende i farmaci..

    • @ventus8503
      @ventus8503 Год назад

      @@castecaitlin1 ciao hai qualche social per aiuto reciproco?

  • @forsesonodave
    @forsesonodave 2 года назад

    ciao Diego, ho 17 anni e sto cercando di mettere in pratica i tuoi consigli alternando periodi no e periodi buoni, qualora un giorno non riuscissi più a fare le cose in modo autonomo, segui anche ragazzi minorenni?

    • @LaScuoladelSonno
      @LaScuoladelSonno  2 года назад +1

      Ciao Dave. Finora non mi è mai capitato di seguire minorenni, ma sono certo che il mio percorso funziona bene anche con loro. Semmai facciamo una chiacchierata per capire meglio il tuo problema e se ti posso aiutare in presenza anche dei tuoi genitori. Ciao!

  • @maricadellai2222
    @maricadellai2222 2 года назад

    Ciao come devo fare per entrare nel percorso sonno facile?

    • @LaScuoladelSonno
      @LaScuoladelSonno  2 года назад

      Ciao Marica. Puoi richiedere una chiamata gratuita e avere tutte le informazioni cliccando su questo link
      www.lascuoladelsonno.com/chiamata-gratuita

    • @maricadellai2222
      @maricadellai2222 2 года назад +1

      @@LaScuoladelSonno ok

  • @ginoluchi9012
    @ginoluchi9012 2 года назад

    Salve, ma lei è uno psicologo, psicoterapeuta, psichiatra?

    • @LaScuoladelSonno
      @LaScuoladelSonno  2 года назад +1

      No, le pare che abbia mai detto questo?

    • @alessandro1967
      @alessandro1967 8 месяцев назад

      io ho pagato fior di quattrini gli psicologi e non mi sono mai sentito dire niente di quello che ha detto nel video, non so se a livello terapeutico le sue “tecniche” possono essere utili, ma sicuramente dopo questo video mi sento molto più confortato e meno solo, cosa che gli psicologi che si sono intascati una valanga di soldi non mi hanno mai fatto sentire

    • @LaScuoladelSonno
      @LaScuoladelSonno  8 месяцев назад +1

      @alessandro1967 Ciao Alessandro e benvenuto su questo canale. L’aver sofferto io stesso di insonnia mi permette di conoscere molti aspetti del problema che psicologi e terapeuti che non hanno avuto questa esperienza potrebbe ignorare completamente. E spiegare questi aspetti a chi ne sta soffrendo aiuta a dissolvere la confusione che si è creata in testa e a scacciare anche molte paure. È da qui che bisogna partire per risolvere l’insonnia, non da tecniche applicate meccanicamente e rigidamente, che in tal modo finiscono solo per aggravare lo stato di confusione e di paura. Non si perde la capacità di dormire, ma è illusorio pensare di poter tornare a dormire bene finché l’ansia e la paura di non dormire fanno da padrone…
      Buon 2024!

  • @rosella7158
    @rosella7158 2 года назад

    Io non dormo proprio a volte per tre notti di seguito 😢

    • @LaScuoladelSonno
      @LaScuoladelSonno  2 года назад +2

      Rosella, anche questa è una cosa che può succedere a chi soffre di insonnia. Non sei l’unica a fare questo tipo di esperienza…

    • @rosella7158
      @rosella7158 2 года назад +1

      @@LaScuoladelSonno eh già 😞. C'è da lavorare proprio su queste ossessioni e convinzioni errate che diventano reali.