Come sempre le tue recensioni sono dettagliatissime vorrei chiederti se possibile quando provi auto sportive (che amo) di mostrare come si sta dietro avendo figli vorrei capire qual'e la migliore come comodità posteriore ...capisco che per la famiglia è più opportuno scegliere qualcosa di più "spazioso" ma se alla fine i due posti dietro possono "andare" perché scegliere qualcosa di "familiare" e poi essere "infelici" alla guida? Se qualcuno ha provato o gli vengono in mente auto sportive 4 posti mi può dare il suo parere? Grazie
@@DarioZani Grazie Dario continua sempre così il tuo canale e sempre ricco e vario così da "accontentare" tutti i gusti automobilistici e le tue recensioni non annoiano anzi alle volte grazie a te ho trovato auto che non avrei neanche guardato interessanti.grazie
Io punterei su una Giulietta Veloce 170 diesel oppure molto più volentieri a una Giulietto Veloce 1750 ti my 2016 davvero una belva, spaziosa dentro, bagagliaio grande e molto sportiva.
@@alessandrovalerini ho avuto in passato un'Alfa gt 150 cv e devo dire che era una bella auto anche se con "soli" 150cv era regalava tante emozioni ma l'Alfa Romeo (almeno le vecchie generazioni compresa la mia) noto che quando accellerano ai bassi regimi esce da quasi tutte del fumo nero e questo mi ha portato a "guardare" altre marche tu hai esperienza se è un difetto Alfa pre Giulia e Stelvio?
@@umbilonny242 differenza in qualche dettaglio, la brz viene venduta full optional, la 86 invece, cosa importante, ha la possibilità di montare di serie i Brembo a 4 pompanti, motivo per cui l'ho preferita
Possessore ormai da 2 anni, condivido la recensione, difficile non amarla se ti piace guidare davvero. Ti trasmette sensazioni pure e oneste ed è un'ottima scuola per imparare ad usare correttamente la trazione posteriore. La potenza, calcolando il peso, è sufficiente per togliersi più di una soddisfazione, credetemi, molto ma molto meglio avere un peso contenuto con soli "200 cv" che potenze esasperate ma pesi importanti che sono difficili da gestire. Le leggi della fisica non puoi variarle anche se hai in ausilio sistemi elettronici che cercano di compensarle.
Macchina bellissima, la uso ogni giorno da circa 2 anni e mi regala tantissime emozioni. Mi diverto tantissimo e girare con lei sui passi alpini è stupendo 😊
Ho guardato di nuovo l'intero video. Sebbene il design del corpo non sia una delle cose che mi piacciono di più della BRZ, il tuo video contiene anche alcune delle immagini più belle che io abbia mai visto!
Confermo i pregi, e anche il "difetto" del sedile, consiglio di usare degli adesivi di riferimento ai bordi per "tarare" la posizione di guida. Quella del cruise control non lo considero un difetto, la velocità impostata è quella che al momento segna il quadro, di norma. Bella recensione! Consiglio a tutti di provare questa auto.
è la prima volta che guardo un tuo video. bravo! mi piace come spieghi e raconti la vettura, e tenendola per più giorni i dati acquistano più credibilità e valore, sopratutto i consumi. mi hai conquistato quando hai detto che non compreresti mai una sportiva troppo estrema e quindi poco fruibile. bella la BRZ e complimenti a chi la guidava.
Stefano Fiocca, anch' io preferisco le auto giapponesi, sono convinto che la peggiore macchina giapponese sie comunque piu' reliable delle migliori europee.
Grazie per questo meraviglioso video! Non è solo pieno di informazioni, ma anche pieno di belle immagini della macchina, anche di dettagli apparentemente insignificanti. Inoltre, l'atmosfera è dovuta anche al bellissimo paesaggio circostante. Completamente riuscito, un puro piacere ogni secondo. Continuate così!
Gran bella review, mi trovo d'accordo su praticamente tutto. Sono possessore da circa 5 anni e non la cambierei con niente. In questi 5 anni ho eseguito 3 step di elaborazione...due versioni di mappa da aspirato, e adesso con Supercharger HKS (compressore centrifugo)...é uno spettacolo!
@@DarioZani e di che figurati :) se mi posso permettere di dare qualche consiglio a chi ne ha una o é in procinto di acquistarla...mi sento di dire che assolutamente va considerato l'acquisto di un radiatore olio se si ha intenzione di usarla in modo gravoso, e uno step di remap ECU é FONDAMENTALE per tirare fuori la grinta di quel motore (soprattutto abbinato a uno sostituzione dei colletti di scarico OEM). Inoltre a quanto già detto da te, aggiungo che é veramente un piacere lavorarci su...sembra quasi essere progettata tenendo in considerazione che l'appassionato medio é anche smanettone, ogni lavoro é semplice da fare e abbastanza intuitivo...per non parlare del mercato aftermarket INCREDIBILE che c'è dietro, in pochi sanno che aziende come HKS hanno ricevuto le specifiche del veicolo prima che quest'ultimo fosse commercializzato...proprio per garantire una disponibilità di componenti di elaborazione fin da subito.
A dover di cronaca segnalo che il motore è "imballato" fino a 10mila km (la brz del servizio è a 2mila km). Dopo quel chilometraggio lo 0-100 si fa tranquillamente sotto i 7 sec.
Assolutamente si. Non c'è piu' nulla in giro. Aggiungo, con la mentalita' dell' italiano medio. "Station wagon", . Il sottoscritto ha due figli . Non mollare. Saluti
Ciao! Sono un felice possessore della gemella Gt86. Hai fatto una delle migliori recensioni che ho visto. Hai ben sottolineato che bisogna tirare fuori i 200cv! Tutti si sono abituati ad avere tutto e subito, lei è diversa e non stanca mai! Come modifiche io mi sono limitato a tirar fuori la voce del boxer anche dagli scarichi, ho sostituito i cerchi gli ammortizzatori e l’aspirazione.. niente di che. Sono a quota 62 mila km. La uso a 360º anche in ferie con la ragazza 👍🏼.
Nicola Ferrari Ciao, ho sostituito le molle mettendo delle Tein Oro. Ora necessita una piccola regolazione alle sospensioni ma comunque esteticamente mi piace molto di più, è più bassa di 2cm.
Ce l'ho da 2 anni e sono intervenuto sulla meccanica da subito, forse avevo fatto 1000 km per cui non mi è facile fare un reale confronto con le prestazioni originali, il meccanico Subaru che ha fatto la messa a punto, mi dice che è un altra macchina, effettivamente il motore non ha vuoti di potenza è progressiva e volendo si usa la 5a e la 6a marcia sempre, anche se non è la guida che prediligo. Ho montato lo scarico completo inox con dei terminali molto più grandi e ho scelto il livello di rumore medio, viaggio anche in autostrada per cui ho dovuto(mediare) , aspirazione sostituita e centralina mappata da Subaru, non ho idea di quanto sia aumentata la potenza, ma la macchina è veramente divertente, è facile da guidare molto intuitiva, lo sterzo è diretto ma efficientissimo, le sospensioni sono rigide quanto basta, l'ho usata anche in pista (Magione), mi sono veramente divertito, al secondo giro mi sono reso conto che bisognava eliminare i controlli di trazione e a quel punto puoi fare quello che sai fare, per quanto riguarda i freni, sinceramente non ho avuto dei cali di efficienza anche negli ultimi giri, probabilmente i turni sono troppo corti per portarli al limite........almeno che il limite sia il Pilota.
Complimenti per i video e grazie mille per aver mostrato i gps di BRZ, perché io in Brasile ho potuto trovare la prossima città dove andrò in vacanza !!!
Ciao Dario, complimenti per la recensione! Vorrei un tuo confronto tra BRZ e Fiesta ST visto che hanno la stessa cavalleria ma la ST ha più coppia (soprattutto in basso) che le fa risparmiare 1 secondo sullo 0-100 ma ha anche un motore e una meccanica meno pure per una sportiva (3 cilindri, trazione anteriore) e un peso equiparabile. Quale ti sentiresti di consigliare e perché? Grazie mille!
Anche la St è un'ottima macchina, secondo me sullo stesso livello, nonostante siano auto decisamente differenti, forse la St saprà difendersi meglio in track dando molte emozioni, ma....la brz ha un'anima, ha una personalità che ti faranno innamorare!
Ciao! Dipende molto dalle tue esigenze di fruibilità nel quotidiano (spazi e abitudini). Sono entrambe regine nella loro fascia di prezzo e per la loro meccanica. BRZ più personalità e più divertimento, ST più efficace e prestazionale. Non c’è una vincitrice, c’è semplicemente quella che si adatta meglio alle tue esigenze 😉
Ciao! Sono molto interessato all'acquisto di questa macchina, dopo averla "scoperta" un giorno girando per Portovenere (lavoro li). Ho visto passare una BRZ blu con le GoPro sopra e sono rimasto sorpreso di scoprire che eri proprio tu che recensivi l'auto :) bel video complimenti
All'estero ha rapidamente fatto breccia nei cuori dei preparatori.. É una delle migliori basi di partenza.. Anche il motore viene facilmente turbizzato con spese umane portando la potenza su ben altri livelli..associato poi ad un peso abbastanza contenuto e ad un telaio che supporta ottimamente questi aumenti prestazionali.
ne ho incontratat una ieri davanti, mi sembra un buon prodotto ma non la comprerei mai, interni veramente penosi per il costo di un auto che viaggia, troppo grossa preferisco un auto più piccola da rallye elaborata per le curve, questa la vedo più da rettilineo siccome è un aspirato, 200cv non sono pochi e non è turbo
Bellissima auto questa Subaru 😊👍. Grazie a te ed alle tue recensioni quanto più possibili oggettive, ho ritirato 2 mesi fa la swift sport. Caro Dario, che auto strepitosa la swift sport azzzzz. Io alla soglia dei 42 anni voglio un'auto sportiva che mi dia la possibilità di essere usata pure nell'utilizzo quotidiano e che, al tempo stesso, mi faccia divertite tantissimo quando mi prendo i miei momenti di "libertà" 😊
Dario tu che le hai provate tutte e 2, meglio questa o la Swift sport? So che sono 2 auto totalmente diverse ma come prestazioni siamo lì e volevo un tuo parere su quale delle 2 ti sei trovato meglio Grande video come sempre 😎🔝
Daniele Dane ciao! Domanda difficilissima! È come se ti chiedessi meglio Naomi Campbell o Claudia Schiffer! Sono due “bellezze” differenti. Sicuramente la Subaru ha qualcosa in più a livello di sportività generale, la Swift è molto più semplice ma quel motore turbo spinge che è una favola (grazie al peso contenuto). Vanno provate entrambe e sarai tu a dirmi quale è meglio per te!
@@DarioZani paragone azzeccatissimo 😂👍 io la scelta l'ho fatta qualche mese fa e mi sono portato a casa una bella Swift sport rossa 😎 chiedevo perché mi è sempre interessata la brz/GT86 ma quei 200cv aspirati non mi hanno mai convinto del tutto, se avesse avuto 230/240cv turbo o anche aspirato perché no, sarebbe stata un'altra macchina 🤔 Grazie per il tuo feedback continua così 👍👍👍
L'ultima auto "analogica" (cioè in cui attraverso il volante guidatore, ruote e fondo stradale sono connessi), insieme alla Wrx (che in Europa non vendono più). Altre opzioni sono Mazda MX-5, Hyundai i30N, altre due auto in cui ancora guidatore e parti meccaniche non sono completamente estranei. Rapporto qualità/prezzo molto alto sia per la Subaru/Toyota che per Mazda. In Europa mettono la trazione anteriore che costa meno, e chiedono prezzi più alti (quando per giunta chi ci vende le cose dal Giappone deve pagare ben più tasse per farcele arrivare).
@@2000fiatpunto perché la sua "ricetta" non è di mio gradimento... preferisco le posteriori aspirate (poche le eccezioni che farei con le "turbate"...)...
@@2000fiatpunto bingo! Certo, farei delle eccezioni (E82 M ad esempio...e rigorosamente Valencia Orange!), ma la base è sempre quella: aspirata, posteriore, il più possibile leggera... 😉
Dario, in primis complimenti per il video (come per tutti i tuoi test che ho guardato), consigli questa o la GT86. Meccanicamente sono tendenzialmente uguali ed è solo un fatto estetico, o effettivamente c'è qualche differenza rilevante ?
Ciao! Le differenze sono davvero minime. Dai un’occhiata qui nei commenti che troverai un po’ di punti di vista a riguardo da parte della community. È più una scelta legata al brand
Ciao Dario. Complimenti per i tuoi video! Bellissimi e dettagliati. Volevo chiederti quale auto possiedi ed usi quotidianamente? O se ne hai più di una? Ti ringrazio. Saluti da Torino
Quella del Cruise control e dei sensori di parcheggio per un auto sportiva, non gli considero difetti. Bella recensione, mi hai convinto ad approfondire l'interesse per questa autovettura. Grazie
Recensione appassionante complimenti! Dalla 1a alla 2a serie cosa hanno cambiato a parte i paraurti e il navi? Chiedo di meccanica e gestione elettronica.. Grazie!
BRZ (Boxer Rear Zenith) e la gemella Gt86 sono il frutto della sinergia tra Subaru e Toyota, jdm vere costruite nello stabilimento della casa delle 6 pleiadi presso la prefettura di Gunma. Un vero regalo per gli appassionati della guida a trazione posteriore, la scelta del motore a cilindri contrapposti aspirato si sposa alla perfezione con una dinamica di guida che sin dal progetto non mirava alla pura prestazione ma al totale coinvolgimento del guidatore ed alla sua crescita nella sensibilità e bravura ad avvicinarsi ai limiti suoi e della sua auto. Qui in Italia purtroppo la politica commerciale di Subaru Italia è avara di pacchetti sportivi oppure edizioni speciali (Gunma edition esclusa) al contrario del mercato Usa dove è stata presentata la tosta versione TS... A listino restando nel segmento delle coupe' non ci sono vere rivali, bravo Dario per l'ottimo video e se puoi continua nel filone di gioielli made in Japan... sportive per intenditori! ;)
Per il problema freni immagino che si possano installare i Brembo che la gt86 prevede come optional. Un grazie a Toyota e Subaru che riescono a mantenere in listino auto così nel 2019
Per piacere di guida consiglieresti questa o la nuova Ford Fiesta ST? By the way veramente bel video, descrivi veramente tutto nei particolari e in modo professionale. Complimenti
G-Town Parkour Ciao! Ti ringrazio..Dipende molto dalle tue esigenze di fruibilità nel quotidiano (spazi e abitudini). Sono entrambe regine nella loro fascia di prezzo e per la loro meccanica. BRZ più personalità e più divertimento, ST più efficace e prestazionale. Non c’è una vincitrice, c’è semplicemente quella che si adatta meglio alle tue esigenze 😉
Ciao! Ti consiglio di fare due parole con chi effettivamente lavora sugli impianti frenanti, in modo da valutare cosa sostituire (pastiglie, pinze, dischi, tubazioni varie) in relazione a quanta potenza/durata ti serve!
Ciao! Ti ringrazio! Purtroppo non ho mai utilizzato la Type R quindi non voglio darti un parere su una base immaginaria. Spero di riuscire a provarla a breve!
Io ho venduto la Subaru BRZ per la Civic Type R Fk2. Due auto completamente differenti. Con la Type r appena hai strada è una favola sentirla spingere impazzita in tutti i range, l'aspirazione che sbuffa, tanta roba. Ma nelle strade di montagna è divertente a modo suo ma troppo nervosa (causa trazione anteriore, peso e 310 cv turbo), la Brz è piu soffice e armoniosa, anche se più lenta. In mezzo al traffico se hai uno scarico ti diverti e ti esalti, ma a causa del turbo lag (che è comunque molto soft) per sentirla spingere un po devi avere strada. Pregi e difetti diversi in entrambe. Però AMO la type e non tornerei indietro. Piuttosto mi prendo una mx5 come seconda auto
Erano leggermente diversi nella prima versione. Ora sono completamente identici ( a parità di assettl standard si intende, visto che Toyota offre tra i vari optional anche un altro tipo di sospensioni)
Sono praticamente identiche,escono fuori dalla stessa catena di montaggio e differiscono solo per il paraurti e qualche optional,ma a livelli di affidabilità non cambia nulla
Tetsuya Tada (il capo progetto) durante la presentazione disse una frase rimasta iconica..."questa auto va considerata come una tela bianca, dove ogni appassionato può disegnare la propria passione per la guida e le auto", questo da un'idea del perché praticamente tutti noi ci abbiamo fin da subito messo mani ;) fa parte del divertimento di possederne una...ed é un ottimo modo per rovinarsi 😂😂😂😂
Quando acquistai la prima Subaru era in ballottaggio con la gemella Toyota.. Posso guidare solo con cambio automatico, e vorrei sapere se è possibile acquistarla con cambio automatico ed uno sconto simile a quello concesso per la gemella Toyota gt 86
Grazie per le info!!! Domanda. Hai per caso provato anche la gt 86? So che il progetto è condiviso, ma sono più interessato alla toyota. Vorrei sapere se a livello di infotainment è allo stesso livello di Subaru
@@claudiocarrara lo cambi dopo e poi ti assicuro che quando la guidi la musica è l'ultima cosa che ascolti, a patto di cambiare lo scarico. Dispiace solo per il navigatore ma con quello lo fanno pagare optional vai di aftermarket. Consiglio il pack sport a meno che tu non prenda la racing che lo ha già di serie.
Vorrei una vostra opinione. Se volessi una macchina con queste caratteristiche: Sportiva ma senza ricadere nel superbollo, adatta per uso famigliare (abitabilità, bagagliaio),motore benzina, cambio manuale, prezzo da normale cristiano... voi cosa mi consigliereste?
Andrea Merosi ciao! Domanda molto difficile. Così a primo impatto ti consiglio di guardare nel mercato usato di bmw serie 3 touring, Kia proceed, bmw x2, lexus UX (solo automatica ma fantastica da guidare), Mercedes cla shooting. Usate o km 0
@@DarioZani mio padre ha optato per la kia proceed 2019 1.6 benzina da 204 cv un bel mostriciattolo perché ha un bel po di cavalli tanta grinta ed è comodissima per la famiglia anche il passeggino entra tranquillamente con sconto a giugno presa a 29 mila euro
Bella la mx5...con il motore da 184 cv deve essere anche parecchio divertente! Mx5 e gt86/brz seguono più o meno la stessa filosofia...la gt86/brz ha il vantaggio di essere usata "comodamente" tutti i giorni (più spaziosa, più posti a sedere) ed è un po' più massiccia rispetto alla mx5. A favore suo la mx5 ha il fascino del biposto e dovrebbe essere un po' più leggera se non ricordo male. La mx5 non l'ho provata direttamente, ma ti posso dire che la Brz è davvero una gran bella macchina. Doti dinamiche eccellenti, divertentissima una volta spenti i controlli elettronici e attira sguardi da parte di tutti. E non è così chiodo come si dice online, te lo assicuro
I sedili anteriori sono abbattibili? So che non centra niente per il genere di macchina, ma ho un cane E a 8:44 quando inquadri il bagagliaio mi sembra molto piccolo e stretto @driveZoneItalia
Che intenti per abbattibili? I sedili posteriori ti posso dire per certo che lo sono, in questo modo hai continuità tra baule ed abitacolo. Però non riesco proprio a capire in che senso vuoi abbattare i sedili anteriori
@@Leonardo-lj2je grazie per la risposta, comunque! Questa macchina è un sogno, ho provato a contattare subaru nella mia regione, ma non ne avevano disponibili. Su internet i prezzi erano un po’ fuori portata per me, ma rimane il mio “obiettivo” per il futuro 😂 Ho optato per una swift sport per avvicinarmi al mondo delle sportive, e mi sembra già di guidare un missile ( arrivavo da un jimny 😇) Chissà che un domani..😋
@@federicosanna6347 purtroppo non è più disponibile! È uscita fuori produzione lo scorso anno, ecco perché non la trovi più... L'usato ha mantenuto molto molto bene devo dire. Però bellissima anche la swift sport! Dicono sia molto divertente nel misto!
Non sono minimamente paragonabili: la BRZ è una sportiva pura, mentre la 5oo Abarth nasce come utilitaria e subisce una personalizzazione sportiva, ma i limiti del progetto turistico rimangono..
"Mc Pherson all'anteriore". Peccato, pensavo avesse i quadrilateri. Bella comunque e con un ottimo rapporto peso/potenza: 200 cv per 1.250 kg non è male. Lo 0-100 in 7.6 penso sia pessimistico. Dovrebbe farlo in meno di 7 secondi come rapporto p/p.
@@situazionauta si, in discesa? Quattroruote sulla GT86 del 2012 (quindi anche meno tappata delle più recenti) ha rilevato 7.6 e poco più di 220 di velocità massima. Con piloti collaudatori alla guida...
@@Jack-cv4ke tutto vero quello che dici, peccato però che le restyling riescano a rullare un po' di cv in più rispetto alle pre restyle. Anche se su carta sono più "stappate". Inoltre è vero quello che ha detto l'altro ragazzo...in tanti con gomme buone hanno staccato lo 0-100 al di sotto dei 7secondi
Spero di vedere la stessa auto in prova ma con cambio automatico, vorrei sapere se è divertente da guidare anche con il cambio automatico e di che tipo di cambio automatico si tratta..
@@giusepperocchi2979per me invece ha senso visto che mi manca l'intera gamba sinistra ed è l'unico modo per guidare questo gioiello.. e poi sinceramente credo che sia bella e divertente da guidare anche con il cambio a convertitore..
@@mimmolombardo3209 ti rispondo io da possessore di una GT86 automatica in quanto sono in carrozzina per un incidente. Come prima cosa dovrai scegliere la 86 perché Subaru non importa la versione automatica in Europa ma poco male, anzi aggiungi lo sport pack così hai ammortizzatori Sasch e freni Brembo. Con il convertitore di coppia mi trovo bene non sarà veloce come un doppia frizione ma in alcuni momenti lo reputo migliore perché non si sente una cambiata secca. Usandolo completamente in automatico è abbastanza pigro nel senso che tende subito a cambiare le marce se vai tranquillo mettendo la sesta a velocità troppo basse ma credo sia studiato così per il mercato americano, nel traffico ci sta tutto però. Nella modalità manuale invece ti diverti tranquillamente potendo cambiare le marce sia al volante che muovendo la leva avanti o indietro e se arrivi a limitatore non passa alla successiva come accade in molti convertitori. Il più grande difetto è che le marce sono più lunghe della versione manuale e questa cosa potrebbe fare pensare a cambiare la coppia conica ma se ti appassioni alla vettura poi si apre un mondo per l'aftermarket. Non mi ricordo se devo dire altro, se ti può essere utile qualche altra informazione dimmi come posso contattarti. Ciao.
@@michelepro1 sei certo che non si possa prenotare ed ordinare una Brz con cambio automatico? Magari qualche concessionario potrebbe importare qualche modello simile?
Macchina scuola per chi inizia con una trazione posteriore, la conosciamo bene, è la gemella della GT86, ma perché non dici che in concessionaria ti chiedono oltre 1600€ di ecotassa per portarla a casa???
MIRKO VUCINIC ciao! Perché se lo dico per lei dovrei fare lo stesso anche per tutte le altre auto che porto sul canale. L’ecotassa non è di competenza della casa automobilistica ma bensì della tassazione senza senso dello stato italiano
MIRKO VUCINIC iniziare a guidare una TP con 200 cv non mi sembra una grande idea sai? Inoltre a meno di non disattivare l’elettronica questa ti vizia tantissimo (e senza la macchina diventa pericolosa per un principiante). Consiglierei una MX-5 seconda serie, 1.6 110 cv per non farsi male (e non avere uno straccio di aiuto elettronico).
Che meraviglia, ma tra questa e la MX-5 184 cavalli non saprei cosa scegliere, questa è più figa ma la MX-5 è spider e sembra più curata negli interni, inoltre la manutenzione di un motore in linea è sicuramente più comoda e sempre quest'ultima ha le sospensioni anteriori a quadrilatero...
@@JoeBlackDreamer domani vado a provare una NC 2.0 forse per comprarla, sulla GT86 son salito ma non l'ho guidata e mi è piaciuta, ma visto che valuto solo l'usato a max 10.000 euro la scelta ricade su MX-5 che sembra anche essere più affidabile e comoda da lavorarci su per i piccoli lavoretti... E poi è aperta, la GT86 ha 4 posti ma quelli dietro son proprio per le emergenze 😅 tu che auto hai? Di dove sei?
Bella recensione Precisa e completa Non capisco i soli 12000 iscritti quando alcuni " youtuber ignoranti/strafottenti e che fanno i professoroni" (sono dovuti addirittura andare a tenerife per evasione e truffa in Italia) ne hanno molti di più 🤷♂️ Continua cosi La brz ce l ha un mio amico Con il classico step per un aspirato (mappa, filtro e scarico) ha tirato fuori circa 30 cv! La macchina è migliorata molto, e anche se è un aspirato si ottiene un buon incremento...
Si infatti è proprio solo una caricatura Greg! Fa tenerezza quanto è buffo... Lui legge, personalizza e racconta storie... Hahaha a è dovuto scappare!!! 😂😂😂 È un fuorilegge in Italia ne avrà sparata una troppo grossa! 😎
Se una persona va via non ha perforza problemi con la legge, gente degne di nota hanno nemici, magari sono stati loro a sparlare e dire cazzate, io mi fido di ciò che vedo non di ciò che dice la gente e secondo me è molto preparato per quanto possa forse avere un'indole meno "umile", ovviamente preferisco un video più pratico come questo in cui si danno spiegazioni, in modo da capire l'auto quasi come provarla invece della linea solo teorica. Comunque bel video e ottima recensione, è il primo video che vedo e sarà uno dei tanti😊
in realtà si e devo dire che come feeling la miatina la sento come un guanto ...ma appunto per questo la trovo veramente solo una funny car ...mentre le altre 2 fra il non esser cabrio ed il peso superiore ...siano due contro (imho) ...sono diciamo piu versatili in emergenza ...tu le hai provate tutte e 3 ? se si ti va di dirmi la tua ? ovviamente grazie !
Joker Ghost l’auto é sempre una scelta personale, non è sufficiente sapere “quale è la migliore”. Se dovessi acquistare io (in base alla mie esigenze) sicuramente la miata 2.0 soft sarebbe la scelta che farei. Ma fino a quando non avrò grandi esigenze di spazio e capienza. Se hai necessità di un po’ di spazio, brz e gt86 potrebbero essere usate come unica auto, l’mx-5 no.
@@masterbomber98 mmh, a quanto ne so siccome sono costruiti diversamente nel boxer i pistoni che sono contrapposti si muovono in direzione contraria (annullando le forze in gioco) mentre nel W 180 si muovono nella stessa direzione.
Brz un pelo più potente e con un bagagliaio più grande, poi anche se i posti dietro sono un pò risicati almeno ci sono. Di contro la mx5 ha il vantaggio di essere una spider o targa se si prende la versione rf e gli interni mazda vincono 10 - 0. Entrambe sono due ottime auto, qualunque sia la scelta si casca sempre in piedi 😁
@@gercotedro5144 io l'unico motivo per cui sceglierei la gt86 è perchè danno tra gli optional la possibilità di installare due belle pinze brembo a 4 pompanti, comunque sono due auto identiche
Dipende da cosa cerchi e soprattutto se sei disposto o meno a modificarle, parlando di stock vs stock la mazda è un auto decisamente più efficace, soprattutto sul misto, è molto più leggera ed ha un bilanciamento migliore, con un avantreno che funziona decisamente bene out of the box, la subaru stock è più adatta ai traversi che alla guida pulita, è più sbilanciata sul davanti e ti aiuta molto se sei un neofita ma se cerchi la guida pulita di serie è molto sottosterzante anche se nessuno lo dice, l'avantreno non è all'altezza del retro ed ha bisogno di qualche modifica per renderle giustizia a parer mio. Comunque, con entrambe cadi in piedi, sono 2 auto che ti fanno allungare il tragitto casa lavoro solo per il gusto di guidarle 😊
Come sempre le tue recensioni sono dettagliatissime vorrei chiederti se possibile quando provi auto sportive (che amo) di mostrare come si sta dietro avendo figli vorrei capire qual'e la migliore come comodità posteriore ...capisco che per la famiglia è più opportuno scegliere qualcosa di più "spazioso" ma se alla fine i due posti dietro possono "andare" perché scegliere qualcosa di "familiare" e poi essere "infelici" alla guida? Se qualcuno ha provato o gli vengono in mente auto sportive 4 posti mi può dare il suo parere? Grazie
4 posti "abbastanza" comodi😁
Miami Beach Florida sarà fatto! Ho fissato il tuo commento in alto nella lista in modo da sviluppare una conversazione che ti sia utile 😉
@@DarioZani
Grazie Dario continua sempre così il tuo canale e sempre ricco e vario così da "accontentare" tutti i gusti automobilistici e le tue recensioni non annoiano anzi alle volte grazie a te ho trovato auto che non avrei neanche guardato interessanti.grazie
Io punterei su una Giulietta Veloce 170 diesel oppure molto più volentieri a una Giulietto Veloce 1750 ti my 2016 davvero una belva, spaziosa dentro, bagagliaio grande e molto sportiva.
@@alessandrovalerini ho avuto in passato un'Alfa gt 150 cv e devo dire che era una bella auto anche se con "soli" 150cv era regalava tante emozioni ma l'Alfa Romeo (almeno le vecchie generazioni compresa la mia) noto che quando accellerano ai bassi regimi esce da quasi tutte del fumo nero e questo mi ha portato a "guardare" altre marche tu hai esperienza se è un difetto Alfa pre Giulia e Stelvio?
Questa è la tipica auto che ognuno di noi dovrebbe avere in garage..
Finalmente ! Da possessore di GT86 sono molto contento di come hai recensito l’auto, ottimo lavoro !
Kiro non c’è differenza tra la gt86 è la brz vero?
@@umbilonny242 differenza in qualche dettaglio, la brz viene venduta full optional, la 86 invece, cosa importante, ha la possibilità di montare di serie i Brembo a 4 pompanti, motivo per cui l'ho preferita
Altro che suv, preferisco le coupé e le berline decisamente. Questa in particolare è da orgasmo 😬😂
Ho aprezzato molto l averci mostrato il grafico curva coppia- potenza..continua cosi'👍
La qualità dei tuoi video è impressionante, big up Dario🏎️🔥
Possessore ormai da 2 anni, condivido la recensione, difficile non amarla se ti piace guidare davvero.
Ti trasmette sensazioni pure e oneste ed è un'ottima scuola per imparare ad usare correttamente la trazione posteriore.
La potenza, calcolando il peso, è sufficiente per togliersi più di una soddisfazione, credetemi, molto ma molto meglio avere un peso contenuto con soli "200 cv" che potenze esasperate ma pesi importanti che sono difficili da gestire. Le leggi della fisica non puoi variarle anche se hai in ausilio sistemi elettronici che cercano di compensarle.
Ciao! Grazie per aver condiviso il tuo feedback da possessore!😉
Macchina bellissima, la uso ogni giorno da circa 2 anni e mi regala tantissime emozioni.
Mi diverto tantissimo e girare con lei sui passi alpini è stupendo 😊
Ho guardato di nuovo l'intero video.
Sebbene il design del corpo non sia una delle cose che mi piacciono di più della BRZ, il tuo video contiene anche alcune delle immagini più belle che io abbia mai visto!
Confermo i pregi, e anche il "difetto" del sedile, consiglio di usare degli adesivi di riferimento ai bordi per "tarare" la posizione di guida. Quella del cruise control non lo considero un difetto, la velocità impostata è quella che al momento segna il quadro, di norma. Bella recensione! Consiglio a tutti di provare questa auto.
è la prima volta che guardo un tuo video. bravo! mi piace come spieghi e raconti la vettura, e tenendola per più giorni i dati acquistano più credibilità e valore, sopratutto i consumi. mi hai conquistato quando hai detto che non compreresti mai una sportiva troppo estrema e quindi poco fruibile. bella la BRZ e complimenti a chi la guidava.
livio cavedon ciao! Ti ringrazio, benvenuto tra noi!😉
Le auto Japan sono le mie preferite in assoluto , hai descritto questa macchina alla PERFEZIONE e mi hai fatto salire un invidia ... 🙈
Stefano Fiocca, anch' io preferisco le auto giapponesi, sono convinto che la peggiore macchina giapponese sie comunque piu' reliable delle migliori europee.
Grazie per questo meraviglioso video! Non è solo pieno di informazioni, ma anche pieno di belle immagini della macchina, anche di dettagli apparentemente insignificanti. Inoltre, l'atmosfera è dovuta anche al bellissimo paesaggio circostante. Completamente riuscito, un puro piacere ogni secondo. Continuate così!
Gran bella review, mi trovo d'accordo su praticamente tutto. Sono possessore da circa 5 anni e non la cambierei con niente. In questi 5 anni ho eseguito 3 step di elaborazione...due versioni di mappa da aspirato, e adesso con Supercharger HKS (compressore centrifugo)...é uno spettacolo!
Ciao! Feedback molto utile a tutti in merito a step d’elaborazione! Grazie!🙏🏻
@@DarioZani e di che figurati :) se mi posso permettere di dare qualche consiglio a chi ne ha una o é in procinto di acquistarla...mi sento di dire che assolutamente va considerato l'acquisto di un radiatore olio se si ha intenzione di usarla in modo gravoso, e uno step di remap ECU é FONDAMENTALE per tirare fuori la grinta di quel motore (soprattutto abbinato a uno sostituzione dei colletti di scarico OEM). Inoltre a quanto già detto da te, aggiungo che é veramente un piacere lavorarci su...sembra quasi essere progettata tenendo in considerazione che l'appassionato medio é anche smanettone, ogni lavoro é semplice da fare e abbastanza intuitivo...per non parlare del mercato aftermarket INCREDIBILE che c'è dietro, in pochi sanno che aziende come HKS hanno ricevuto le specifiche del veicolo prima che quest'ultimo fosse commercializzato...proprio per garantire una disponibilità di componenti di elaborazione fin da subito.
@@hachirokumonkey9155 ma con l'assicurazione come funziona in caso di incidente con queste modifiche ?
Hachiroku Monkey mi potresti dire qual è la miglior marca per elaborazione su quest’auto
Senza turbo quanti cv sei riuscito a tirar fuori?
A dover di cronaca segnalo che il motore è "imballato" fino a 10mila km (la brz del servizio è a 2mila km). Dopo quel chilometraggio lo 0-100 si fa tranquillamente sotto i 7 sec.
Un canale che merita di crescere. Complimenti!
Recensione Davvero interessante e ben fatta finalmente! AUTO VERA
Una delle poche vetture rimaste che possono offrire una guida sportiva “vecchio stile”
Assolutamente si. Non c'è piu' nulla in giro. Aggiungo, con la mentalita' dell' italiano medio. "Station wagon", . Il sottoscritto ha due figli . Non mollare. Saluti
@@attiliocecchinato4017 haha, non mollo e aggiungo che l'elettrico è un flop colossale
Secondo me una delle migliori auto sportive qualità/prezzo degli ultimi anni.
Bella prova!
Una delle migliori sportive stradali in assoluto degli ultimi anni, sfruttabile e godibile sulle strade di tutti i giorni.
dovrebbero esserci piú auto come queste in giro, no i suv di me....
Sei sempre supertop!!! Preciso, chiaro, essenziale.
La linea della BRZ/GT86 mi fa uscire fuori di testa
Ciao! Sono un felice possessore della gemella Gt86. Hai fatto una delle migliori recensioni che ho visto. Hai ben sottolineato che bisogna tirare fuori i 200cv! Tutti si sono abituati ad avere tutto e subito, lei è diversa e non stanca mai! Come modifiche io mi sono limitato a tirar fuori la voce del boxer anche dagli scarichi, ho sostituito i cerchi gli ammortizzatori e l’aspirazione.. niente di che. Sono a quota 62 mila km. La uso a 360º anche in ferie con la ragazza 👍🏼.
Andrea Annecker ottima scelta! Secondo me è la miglior coupe in commercio
Ciao Andrea posso chiederti che ammortizzatori hai montato?
Nicola Ferrari Ciao, ho sostituito le molle mettendo delle Tein Oro. Ora necessita una piccola regolazione alle sospensioni ma comunque esteticamente mi piace molto di più, è più bassa di 2cm.
Andrea Annecker ciao! I feedback dai possessori sono sempre i più utili..ti ringrazio!😉
@@thebluegarage_ quanto ti invidio, ma veramente... auto abbastanza comoda per essere una coupé.
Bravo la tua chiarezza espositiva e la competenza sono al top
Bravo! Da possessore posso dirti ottima recensione. Come optional c'è anche la retrocamera, che io consiglio vivamente invece di montare i sensori.
Telecamera? E da quando??
Ce l'ho da 2 anni e sono intervenuto sulla meccanica da subito, forse avevo fatto 1000 km per cui non mi è facile fare un reale confronto con le prestazioni originali, il meccanico Subaru che ha fatto la messa a punto, mi dice che è un altra macchina, effettivamente il motore non ha vuoti di potenza è progressiva e volendo si usa la 5a e la 6a marcia sempre, anche se non è la guida che prediligo. Ho montato lo scarico completo inox con dei terminali molto più grandi e ho scelto il livello di rumore medio, viaggio anche in autostrada per cui ho dovuto(mediare) , aspirazione sostituita e centralina mappata da Subaru, non ho idea di quanto sia aumentata la potenza, ma la macchina è veramente divertente, è facile da guidare molto intuitiva, lo sterzo è diretto ma efficientissimo, le sospensioni sono rigide quanto basta, l'ho usata anche in pista (Magione), mi sono veramente divertito, al secondo giro mi sono reso conto che bisognava eliminare i controlli di trazione e a quel punto puoi fare quello che sai fare, per quanto riguarda i freni, sinceramente non ho avuto dei cali di efficienza anche negli ultimi giri, probabilmente i turni sono troppo corti per portarli al limite........almeno che il limite sia il Pilota.
Stefano Fazzi ciao! Feedback molto utile per tutti. Grazie!
Ci sono queste auto ,poi ci sono i SUV SPORTIVI, che mi fanno morire dal ridere :-)
I SUV normali posso anche capirli, ma quelli sportivi per niente....
@@henrickhansel bhe facciamo un'eccezzione per la focus rs...
@@brbonesporco2050 Focus RS?
@@henrickhansel perché?
@@brbonesporco2050 Perchè non è un SUV?
Una recensione lineare e precisa.
Molto bravo.
Gran bella recensione Dario descritto tutto dell'auto, nn hai tralasciato nulla,col plus superplus della parlata bresciana bravo !!!!!
Bella recensione come sempre! Si vede dalle immagini che l'hai girata bene la provincia di Spezia e non solo le 5 terre😁
prenderò la gt86 che è la sua gemella, grandissima auto
Subaru ha più storia.
@@antonioseminara6827 in realia è più anziana Toyota...
Subaru è da prendere blu e metterci i cerchi oro come nei rally
@@emilio_fede Ma la GT86 è la erede della AE86, famosa negli eventi drift
Complimenti per i video e grazie mille per aver mostrato i gps di BRZ, perché io in Brasile ho potuto trovare la prossima città dove andrò in vacanza !!!
Enjoy your holiday!😉
Thank you very much !!
Grande Dario, top come sempre!👍😀
Cinqueterre moneglia/passo del bracco e dintorni, ti comprendo moooolto bene, mezzo ideale😎👌👍
Ciao Dario, complimenti per la recensione! Vorrei un tuo confronto tra BRZ e Fiesta ST visto che hanno la stessa cavalleria ma la ST ha più coppia (soprattutto in basso) che le fa risparmiare 1 secondo sullo 0-100 ma ha anche un motore e una meccanica meno pure per una sportiva (3 cilindri, trazione anteriore) e un peso equiparabile. Quale ti sentiresti di consigliare e perché? Grazie mille!
Anche la St è un'ottima macchina, secondo me sullo stesso livello, nonostante siano auto decisamente differenti, forse la St saprà difendersi meglio in track dando molte emozioni, ma....la brz ha un'anima, ha una personalità che ti faranno innamorare!
Ciao! Dipende molto dalle tue esigenze di fruibilità nel quotidiano (spazi e abitudini). Sono entrambe regine nella loro fascia di prezzo e per la loro meccanica. BRZ più personalità e più divertimento, ST più efficace e prestazionale. Non c’è una vincitrice, c’è semplicemente quella che si adatta meglio alle tue esigenze 😉
Potresti fare come video un bel "Aspirato Vs Turbo" ovviamente partendo per un aspirato da almeno 100 CV
Che ne pensi?
Si sente che sei di Brescia,grande xD!
Bravissimo.
Ottima recensione.
Ciao! Sono molto interessato all'acquisto di questa macchina, dopo averla "scoperta" un giorno girando per Portovenere (lavoro li). Ho visto passare una BRZ blu con le GoPro sopra e sono rimasto sorpreso di scoprire che eri proprio tu che recensivi l'auto :) bel video complimenti
Der Seemann ero proprio io! Lavori in un posto fantastico!
All'estero ha rapidamente fatto breccia nei cuori dei preparatori.. É una delle migliori basi di partenza.. Anche il motore viene facilmente turbizzato con spese umane portando la potenza su ben altri livelli..associato poi ad un peso abbastanza contenuto e ad un telaio che supporta ottimamente questi aumenti prestazionali.
205 Nm di coppia per un 2000 sembrano pochi.... ma essendo aspirata ci sta.... molto bella. Sei molto bravo.
ne ho incontratat una ieri davanti, mi sembra un buon prodotto ma non la comprerei mai, interni veramente penosi per il costo di un auto che viaggia, troppo grossa preferisco un auto più piccola da rallye elaborata per le curve, questa la vedo più da rettilineo siccome è un aspirato, 200cv non sono pochi e non è turbo
@@fabiocapato5266 Rettilineo? Ma per favore, auto perfetta per andare a fare traversi
@@_VF7 si anche traversi per la trazione post
Bellissima auto questa Subaru 😊👍. Grazie a te ed alle tue recensioni quanto più possibili oggettive, ho ritirato 2 mesi fa la swift sport.
Caro Dario, che auto strepitosa la swift sport azzzzz.
Io alla soglia dei 42 anni voglio un'auto sportiva che mi dia la possibilità di essere usata pure nell'utilizzo quotidiano e che, al tempo stesso, mi faccia divertite tantissimo quando mi prendo i miei momenti di "libertà" 😊
Simone Vernelli ciao! Grazie a te! Non c’è per me soddisfazione più grande di sapere che questi video possono tornarvi utili veramente!
Sospensione McPherson anteriore ma solo il montante, ha comunque doppio oscillante. Grande rece...👍
Dario tu che le hai provate tutte e 2, meglio questa o la Swift sport? So che sono 2 auto totalmente diverse ma come prestazioni siamo lì e volevo un tuo parere su quale delle 2 ti sei trovato meglio
Grande video come sempre 😎🔝
Daniele Dane ciao! Domanda difficilissima! È come se ti chiedessi meglio Naomi Campbell o Claudia Schiffer! Sono due “bellezze” differenti. Sicuramente la Subaru ha qualcosa in più a livello di sportività generale, la Swift è molto più semplice ma quel motore turbo spinge che è una favola (grazie al peso contenuto). Vanno provate entrambe e sarai tu a dirmi quale è meglio per te!
@@DarioZani paragone azzeccatissimo 😂👍 io la scelta l'ho fatta qualche mese fa e mi sono portato a casa una bella Swift sport rossa 😎 chiedevo perché mi è sempre interessata la brz/GT86 ma quei 200cv aspirati non mi hanno mai convinto del tutto, se avesse avuto 230/240cv turbo o anche aspirato perché no, sarebbe stata un'altra macchina 🤔
Grazie per il tuo feedback continua così 👍👍👍
io invece sto facendo il passo inverso: ho una brz e vorrei cambiarla per una swift sport dato che il mio uso è prettamente cittadino...
@@dannincucina2168 sei per caso nel gruppo whatsapp della sport? 🤔
@@danieledane5054 si
Grande Dario......macchina stupenda
Bellissima, la prenderò
Secondo me è bellissima😍😍😍un giorno me la comprerò come seconda auto.
L'ultima auto "analogica" (cioè in cui attraverso il volante guidatore, ruote e fondo stradale sono connessi), insieme alla Wrx (che in Europa non vendono più).
Altre opzioni sono Mazda MX-5, Hyundai i30N, altre due auto in cui ancora guidatore e parti meccaniche non sono completamente estranei.
Rapporto qualità/prezzo molto alto sia per la Subaru/Toyota che per Mazda. In Europa mettono la trazione anteriore che costa meno, e chiedono prezzi più alti (quando per giunta chi ci vende le cose dal Giappone deve pagare ben più tasse per farcele arrivare).
La i30N non la tollero proprio...
Dienneà Drugo perché?
@@2000fiatpunto perché la sua "ricetta" non è di mio gradimento... preferisco le posteriori aspirate (poche le eccezioni che farei con le "turbate"...)...
Dienneà Drugo capisco. immagino ti piaccia la s2000
@@2000fiatpunto bingo! Certo, farei delle eccezioni (E82 M ad esempio...e rigorosamente Valencia Orange!), ma la base è sempre quella: aspirata, posteriore, il più possibile leggera... 😉
Dario, in primis complimenti per il video (come per tutti i tuoi test che ho guardato), consigli questa o la GT86. Meccanicamente sono tendenzialmente uguali ed è solo un fatto estetico, o effettivamente c'è qualche differenza rilevante ?
Ciao! Le differenze sono davvero minime. Dai un’occhiata qui nei commenti che troverai un po’ di punti di vista a riguardo da parte della community. È più una scelta legata al brand
Che gran mezzo!!!bellissima recensione!
Ciao Dario. Complimenti per i tuoi video! Bellissimi e dettagliati. Volevo chiederti quale auto possiedi ed usi quotidianamente? O se ne hai più di una? Ti ringrazio. Saluti da Torino
Marco ciao! Attualmente sono senza automobile personale perché mi muovo esclusivamente con le vetture che ho in prova!😉
Quella del Cruise control e dei sensori di parcheggio per un auto sportiva, non gli considero difetti. Bella recensione, mi hai convinto ad approfondire l'interesse per questa autovettura. Grazie
Gran bella macchina, purtroppo l’ultima generazione a mio avviso è un po’ meh. Meglio prendere qualche usata del 2015/2016
Recensione appassionante complimenti!
Dalla 1a alla 2a serie cosa hanno cambiato a parte i paraurti e il navi? Chiedo di meccanica e gestione elettronica.. Grazie!
Meccanica ed elettronica praticamente nulla. Resta il 2.0 NA da 200 cv e 205Nm di coppia
Unica. Altre sportive così non ne trovi.
Ma è vero che il motore è progettato per girare con la benzina 98?
sì, da manuale ti dice di usare il 98.
Ma, dice anche che la 95 non crea nessun danno al motore, ne abbassa semplicemente le prestazioni.
BRZ (Boxer Rear Zenith) e la gemella Gt86 sono il frutto della sinergia tra Subaru e Toyota, jdm vere costruite nello stabilimento della casa delle 6 pleiadi presso la prefettura di Gunma. Un vero regalo per gli appassionati della guida a trazione posteriore, la scelta del motore a cilindri contrapposti aspirato si sposa alla perfezione con una dinamica di guida che sin dal progetto non mirava alla pura prestazione ma al totale coinvolgimento del guidatore ed alla sua crescita nella sensibilità e bravura ad avvicinarsi ai limiti suoi e della sua auto. Qui in Italia purtroppo la politica commerciale di Subaru Italia è avara di pacchetti sportivi oppure edizioni speciali (Gunma edition esclusa) al contrario del mercato Usa dove è stata presentata la tosta versione TS... A listino restando nel segmento delle coupe' non ci sono vere rivali, bravo Dario per l'ottimo video e se puoi continua nel filone di gioielli made in Japan... sportive per intenditori! ;)
Ciao! Grazie per aver condiviso con tutti il tuo punto di vista! 😄
@@DarioZani Prego e... spunto per un video futuro, Nissan 370 Z versione nismo... ;)
Quest'auto, compresa la sorella GT86, ha bisogno di uno scarico After market. Per il resto ottima recensione !
Ciao ero interessato al usato. posso chiederti che differenze ci sono rispetto al modello precedente?
Bravo ragazzo 👏 ✨✨
che bella che è, queste son le auto per cui alleggerirei volentieri il mio conto in banca :D
Per il problema freni immagino che si possano installare i Brembo che la gt86 prevede come optional. Un grazie a Toyota e Subaru che riescono a mantenere in listino auto così nel 2019
Mamma Brembo veglia sempre su noi!
Per piacere di guida consiglieresti questa o la nuova Ford Fiesta ST?
By the way veramente bel video, descrivi veramente tutto nei particolari e in modo professionale. Complimenti
G-Town Parkour Ciao! Ti ringrazio..Dipende molto dalle tue esigenze di fruibilità nel quotidiano (spazi e abitudini). Sono entrambe regine nella loro fascia di prezzo e per la loro meccanica. BRZ più personalità e più divertimento, ST più efficace e prestazionale. Non c’è una vincitrice, c’è semplicemente quella che si adatta meglio alle tue esigenze 😉
DriveZone Italia grazie mille per la delucidazione, penso che opterò per la brz.😊
Superiore come tutte le Subaru.... E poi ci chiediamo come mai in America amano così tanto questo marchio...
mezzo spettacolare, è un'auto moderna con il filtro dell'elettronica ma comuqnue divertente
Dove posso trovare un auto simile sui 20k??conviene prendere un buon usato a questo punto a metà prezzo??
quando dici di fare un upgrade dei freni per eventualmente guidarla in pista cosa intendi? cioè quali componenti è suggerito sostituire?
Ciao! Ti consiglio di fare due parole con chi effettivamente lavora sugli impianti frenanti, in modo da valutare cosa sostituire (pastiglie, pinze, dischi, tubazioni varie) in relazione a quanta potenza/durata ti serve!
Ciao, tra questa e civic type r quale sceglieresti? Bella recensione e complimenti per il canale!
Ciao! Ti ringrazio! Purtroppo non ho mai utilizzato la Type R quindi non voglio darti un parere su una base immaginaria. Spero di riuscire a provarla a breve!
Io ho venduto la Subaru BRZ per la Civic Type R Fk2. Due auto completamente differenti. Con la Type r appena hai strada è una favola sentirla spingere impazzita in tutti i range, l'aspirazione che sbuffa, tanta roba. Ma nelle strade di montagna è divertente a modo suo ma troppo nervosa (causa trazione anteriore, peso e 310 cv turbo), la Brz è piu soffice e armoniosa, anche se più lenta. In mezzo al traffico se hai uno scarico ti diverti e ti esalti, ma a causa del turbo lag (che è comunque molto soft) per sentirla spingere un po devi avere strada. Pregi e difetti diversi in entrambe. Però AMO la type e non tornerei indietro. Piuttosto mi prendo una mx5 come seconda auto
@@DarioZani Se capiti in Nord italia o Svizzera avvisa che te la faccio provare :) (la FK2)
@@ToninoCandela Se riesci a trovarmi un lavoro anche a me in Svizzera ci andiamo a fare i giri insieme 👌😁😂🤞
@DriveZone ma i consumi indicati dal computer sono reali? hai fatto una verifica litri caricati / km percorsi?
Ciao! Sí, sono reali 😉
Una domanda...
Esistono reali differenze tra la Brz e la GT86? Sia a livello meccanico, sia a livello di interni, infotainment ecc? Grazie
Ciao! Ci sono numerose domande fra i commenti dove io o altri possessori rispondiamo...dai pure un’occhiata che troverai parecchi pareri 😉
L'assetto della BRZ e della GT86 sono uguali??
Erano leggermente diversi nella prima versione. Ora sono completamente identici ( a parità di assettl standard si intende, visto che Toyota offre tra i vari optional anche un altro tipo di sospensioni)
Sono interessato a prendere un'auto da tenere nel tempo ma secondo te meglio questa o la GT 86?
Sono praticamente identiche,escono fuori dalla stessa catena di montaggio e differiscono solo per il paraurti e qualche optional,ma a livelli di affidabilità non cambia nulla
Con pezzi aftermarket la rifai praticamente tutta.... forse solo 1 su 10 è rimasta stock... :)
Tetsuya Tada (il capo progetto) durante la presentazione disse una frase rimasta iconica..."questa auto va considerata come una tela bianca, dove ogni appassionato può disegnare la propria passione per la guida e le auto", questo da un'idea del perché praticamente tutti noi ci abbiamo fin da subito messo mani ;) fa parte del divertimento di possederne una...ed é un ottimo modo per rovinarsi 😂😂😂😂
@@hachirokumonkey9155 per rovinarsi...vero🤣
Mitica😉
Quando acquistai la prima Subaru era in ballottaggio con la gemella Toyota.. Posso guidare solo con cambio automatico, e vorrei sapere se è possibile acquistarla con cambio automatico ed uno sconto simile a quello concesso per la gemella Toyota gt 86
Mimmo Lombardo ciao! Purtroppo non ti so fare un confronto a livello di prezzi (con scontistiche) tra le due 😅
Prima ero interessato a prenderla però dopo questo video ho capito che fa per me anche in base ai consumi
Grazie per le info!!! Domanda. Hai per caso provato anche la gt 86? So che il progetto è condiviso, ma sono più interessato alla toyota. Vorrei sapere se a livello di infotainment è allo stesso livello di Subaru
Claudio Carrara ciao! Purtroppo non ho avuto modo di provare la Toyota, anche se credo che a livello di infotainment sia un passo indietro 😉
@@DarioZani grazie !!✌
@@claudiocarrara l'infotainment è più indietro, confermo
@@michelepro1 Buon giorno! Grazie. Un peccato perché esteticamente, mi piace di più la Toyota ✌
@@claudiocarrara lo cambi dopo e poi ti assicuro che quando la guidi la musica è l'ultima cosa che ascolti, a patto di cambiare lo scarico. Dispiace solo per il navigatore ma con quello lo fanno pagare optional vai di aftermarket. Consiglio il pack sport a meno che tu non prenda la racing che lo ha già di serie.
Dario tra questa e la mx5 nd cosa preferisci?
Ciao! Entrambe grandi auto, ma personalmente preferisco la miata per la posizione di guida, il suo cambio manuale ed il plus del cabrio. Gustibus!
@@DarioZani grazie Dario! si il plus del cabrio è tanta roba...ottimo!buttiamoci su quella intanto che possiamo!ahhaha...un saluto!
Quando stavo andando a prenderla lho provata ma alla fine ho acquistato la vecchia clio 2000 203vc aspirato
Vorrei una vostra opinione.
Se volessi una macchina con queste caratteristiche:
Sportiva ma senza ricadere nel superbollo, adatta per uso famigliare (abitabilità, bagagliaio),motore benzina, cambio manuale, prezzo da normale cristiano... voi cosa mi consigliereste?
Golf 7 gti
Andrea Merosi ciao! Domanda molto difficile. Così a primo impatto ti consiglio di guardare nel mercato usato di bmw serie 3 touring, Kia proceed, bmw x2, lexus UX (solo automatica ma fantastica da guidare), Mercedes cla shooting. Usate o km 0
@@DarioZani mio padre ha optato per la kia proceed 2019 1.6 benzina da 204 cv un bel mostriciattolo perché ha un bel po di cavalli tanta grinta ed è comodissima per la famiglia anche il passeggino entra tranquillamente con sconto a giugno presa a 29 mila euro
Esiste la possibilità di aggiungere sospensioni Sachs e freni Brembo all'acquisto?
Certo, solo per la gemella gt86 però, io ho la racing edition, sport pack e interni in pelle ed alcantara
No solo in aftermarket... Oppure compri la gemella toyota
Tra questa e la mx5 rf quale scegliereste?
Bella la mx5...con il motore da 184 cv deve essere anche parecchio divertente! Mx5 e gt86/brz seguono più o meno la stessa filosofia...la gt86/brz ha il vantaggio di essere usata "comodamente" tutti i giorni (più spaziosa, più posti a sedere) ed è un po' più massiccia rispetto alla mx5. A favore suo la mx5 ha il fascino del biposto e dovrebbe essere un po' più leggera se non ricordo male. La mx5 non l'ho provata direttamente, ma ti posso dire che la Brz è davvero una gran bella macchina. Doti dinamiche eccellenti, divertentissima una volta spenti i controlli elettronici e attira sguardi da parte di tutti. E non è così chiodo come si dice online, te lo assicuro
Consumi ottimi! Imho
I sedili anteriori sono abbattibili?
So che non centra niente per il genere di macchina, ma ho un cane
E a 8:44 quando inquadri il bagagliaio mi sembra molto piccolo e stretto
@driveZoneItalia
Che intenti per abbattibili?
I sedili posteriori ti posso dire per certo che lo sono, in questo modo hai continuità tra baule ed abitacolo.
Però non riesco proprio a capire in che senso vuoi abbattare i sedili anteriori
@@Leonardo-lj2je ciao, ho scritto anteriori ma intendevo posteriori, ho riletto ora il commento! 😂
@@federicosanna6347 ahh perfetto 😂 allora si, confermo la possibilità di abbattere i sedili posteriori!
@@Leonardo-lj2je grazie per la risposta, comunque!
Questa macchina è un sogno, ho provato a contattare subaru nella mia regione, ma non ne avevano disponibili.
Su internet i prezzi erano un po’ fuori portata per me, ma rimane il mio “obiettivo” per il futuro 😂
Ho optato per una swift sport per avvicinarmi al mondo delle sportive, e mi sembra già di guidare un missile ( arrivavo da un jimny 😇)
Chissà che un domani..😋
@@federicosanna6347 purtroppo non è più disponibile! È uscita fuori produzione lo scorso anno, ecco perché non la trovi più... L'usato ha mantenuto molto molto bene devo dire.
Però bellissima anche la swift sport! Dicono sia molto divertente nel misto!
se devi scegliere, questa o la 595? so che sono diverse ma tu quale prenderesti?
Ciao! Io le adoro entrambe, ma per i miei gusti personali, questa!😉
@@DarioZani perché ho una 595 ma sto valutando seriamente di prendere una gt86
Giacomo provala!
Non sono minimamente paragonabili: la BRZ è una sportiva pura, mentre la 5oo Abarth nasce come utilitaria e subisce una personalizzazione sportiva, ma i limiti del progetto turistico rimangono..
"Mc Pherson all'anteriore". Peccato, pensavo avesse i quadrilateri. Bella comunque e con un ottimo rapporto peso/potenza: 200 cv per 1.250 kg non è male. Lo 0-100 in 7.6 penso sia pessimistico. Dovrebbe farlo in meno di 7 secondi come rapporto p/p.
esatto, con gomme decenti (non quelle di serie) c'è chi ha fatto tranquillamente 6.8/6.9
@@situazionauta si, in discesa?
Quattroruote sulla GT86 del 2012 (quindi anche meno tappata delle più recenti) ha rilevato 7.6 e poco più di 220 di velocità massima. Con piloti collaudatori alla guida...
@@Jack-cv4ke le 2012 guarda che erano semmai più tappate delle successive, ci balla una manciata di cavalli e un pochino di peso.
@@situazionauta è esattamente l'opposto. Le 2012 erano ancora Euro 5, quindi più libere delle successive Euro 6 e peggio ancora Euro 6 D.
@@Jack-cv4ke tutto vero quello che dici, peccato però che le restyling riescano a rullare un po' di cv in più rispetto alle pre restyle. Anche se su carta sono più "stappate". Inoltre è vero quello che ha detto l'altro ragazzo...in tanti con gomme buone hanno staccato lo 0-100 al di sotto dei 7secondi
Spero di vedere la stessa auto in prova ma con cambio automatico, vorrei sapere se è divertente da guidare anche con il cambio automatico e di che tipo di cambio automatico si tratta..
Lascia perdere, con l'automatico non ha senso.
@@giusepperocchi2979per me invece ha senso visto che mi manca l'intera gamba sinistra ed è l'unico modo per guidare questo gioiello.. e poi sinceramente credo che sia bella e divertente da guidare anche con il cambio a convertitore..
@@mimmolombardo3209 ti rispondo io da possessore di una GT86 automatica in quanto sono in carrozzina per un incidente.
Come prima cosa dovrai scegliere la 86 perché Subaru non importa la versione automatica in Europa ma poco male, anzi aggiungi lo sport pack così hai ammortizzatori Sasch e freni Brembo. Con il convertitore di coppia mi trovo bene non sarà veloce come un doppia frizione ma in alcuni momenti lo reputo migliore perché non si sente una cambiata secca. Usandolo completamente in automatico è abbastanza pigro nel senso che tende subito a cambiare le marce se vai tranquillo mettendo la sesta a velocità troppo basse ma credo sia studiato così per il mercato americano, nel traffico ci sta tutto però. Nella modalità manuale invece ti diverti tranquillamente potendo cambiare le marce sia al volante che muovendo la leva avanti o indietro e se arrivi a limitatore non passa alla successiva come accade in molti convertitori. Il più grande difetto è che le marce sono più lunghe della versione manuale e questa cosa potrebbe fare pensare a cambiare la coppia conica ma se ti appassioni alla vettura poi si apre un mondo per l'aftermarket. Non mi ricordo se devo dire altro, se ti può essere utile qualche altra informazione dimmi come posso contattarti. Ciao.
@@michelepro1 Grazie mille gentilissimo
@@michelepro1 sei certo che non si possa prenotare ed ordinare una Brz con cambio automatico? Magari qualche concessionario potrebbe importare qualche modello simile?
ma quindi quale scegliere tra la gt86 e la brz ?
Sono identiche
Risposta: si compra usata con pochi km e si fa mettere un bel turbo... direi che così siamo tutti contenti
Macchina scuola per chi inizia con una trazione posteriore, la conosciamo bene, è la gemella della GT86, ma perché non dici che in concessionaria ti chiedono oltre 1600€ di ecotassa per portarla a casa???
MIRKO VUCINIC ciao! Perché se lo dico per lei dovrei fare lo stesso anche per tutte le altre auto che porto sul canale. L’ecotassa non è di competenza della casa automobilistica ma bensì della tassazione senza senso dello stato italiano
MIRKO VUCINIC iniziare a guidare una TP con 200 cv non mi sembra una grande idea sai? Inoltre a meno di non disattivare l’elettronica questa ti vizia tantissimo (e senza la macchina diventa pericolosa per un principiante). Consiglierei una MX-5 seconda serie, 1.6 110 cv per non farsi male (e non avere uno straccio di aiuto elettronico).
Che meraviglia, ma tra questa e la MX-5 184 cavalli non saprei cosa scegliere, questa è più figa ma la MX-5 è spider e sembra più curata negli interni, inoltre la manutenzione di un motore in linea è sicuramente più comoda e sempre quest'ultima ha le sospensioni anteriori a quadrilatero...
Emanuele Moriggia come la MX-5 non ce ne sono.. sono due gran belle sportive.. occorre provarle per decidere..
@@JoeBlackDreamer domani vado a provare una NC 2.0 forse per comprarla, sulla GT86 son salito ma non l'ho guidata e mi è piaciuta, ma visto che valuto solo l'usato a max 10.000 euro la scelta ricade su MX-5 che sembra anche essere più affidabile e comoda da lavorarci su per i piccoli lavoretti... E poi è aperta, la GT86 ha 4 posti ma quelli dietro son proprio per le emergenze 😅 tu che auto hai? Di dove sei?
Bella recensione
Precisa e completa
Non capisco i soli 12000 iscritti quando alcuni " youtuber ignoranti/strafottenti e che fanno i professoroni" (sono dovuti addirittura andare a tenerife per evasione e truffa in Italia) ne hanno molti di più 🤷♂️
Continua cosi
La brz ce l ha un mio amico
Con il classico step per un aspirato (mappa, filtro e scarico) ha tirato fuori circa 30 cv!
La macchina è migliorata molto, e anche se è un aspirato si ottiene un buon incremento...
Mattia Greggi ciao! Grazie per aver condiviso un tuo feedback sul video! 🙏🏻
Si infatti è proprio solo una caricatura Greg! Fa tenerezza quanto è buffo... Lui legge, personalizza e racconta storie... Hahaha a è dovuto scappare!!! 😂😂😂 È un fuorilegge in Italia ne avrà sparata una troppo grossa! 😎
Se una persona va via non ha perforza problemi con la legge, gente degne di nota hanno nemici, magari sono stati loro a sparlare e dire cazzate, io mi fido di ciò che vedo non di ciò che dice la gente e secondo me è molto preparato per quanto possa forse avere un'indole meno "umile", ovviamente preferisco un video più pratico come questo in cui si danno spiegazioni, in modo da capire l'auto quasi come provarla invece della linea solo teorica. Comunque bel video e ottima recensione, è il primo video che vedo e sarà uno dei tanti😊
@@DeeF96
Per lui è cosi
Se ne andato per truffa e evasione fiscale... Poi ognuno può credere alle favole o quello che dice l interessato
@@mattiagreggi4706 per dirlo avrai avuto la conferma dal suo commercialista?
Sono in procinto di farmi un regalo... E sono indeciso fra questa toyobaru e la mx5 2.0... Bellissime tutte e 3...
Ciao! Le hai già provate tutte e 3? Fallo!
in realtà si e devo dire che come feeling la miatina la sento come un guanto ...ma appunto per questo la trovo veramente solo una funny car ...mentre le altre 2 fra il non esser cabrio ed il peso superiore ...siano due contro (imho) ...sono diciamo piu versatili in emergenza ...tu le hai provate tutte e 3 ? se si ti va di dirmi la tua ? ovviamente grazie !
Joker Ghost l’auto é sempre una scelta personale, non è sufficiente sapere “quale è la migliore”. Se dovessi acquistare io (in base alla mie esigenze) sicuramente la miata 2.0 soft sarebbe la scelta che farei. Ma fino a quando non avrò grandi esigenze di spazio e capienza. Se hai necessità di un po’ di spazio, brz e gt86 potrebbero essere usate come unica auto, l’mx-5 no.
siamo in piena sintonia ...intendo sia miata sia soft :))
grazie cmq per la tua disponibilita
/bow
Ci sono differenze di allestimenti tra gt86 e brz?
Si. Al momento la Gt86 ha più possibilità di "optional" rispetto alla brz
La gt86 come optional in alcune versioni monta i brembo,cerchi 18 e sensori/retrocamera.. altre differenze importanti non me ne vengono in mente
@@bakeslow97 retrocamera no, non la monta di serie
Recensisci la versione gunna
Mi sto appassionando da molto poco ai motori, qualcuno potrebbe spiegarmi la differenza tra un boxer e un W con angolo di 180°?
da nabbo ti direi che nel motore boxer i pistoni si muovono uno in contrapposizione all'altro mentre nel W a 180° questo non succede
@@Fantabau In che senso? Se il W è a 180° non si muovono lo stesso in contrapposizione? :S
@@masterbomber98 mmh, a quanto ne so siccome sono costruiti diversamente nel boxer i pistoni che sono contrapposti si muovono in direzione contraria (annullando le forze in gioco) mentre nel W 180 si muovono nella stessa direzione.
Ci sono delle differenze, anche minuscole, tra la brz e la gt86? O è la stessa precisissimamente identica auto?
THE SMOKER ci sono...le trovi anche su Wikipedia se ti interessa, altrimenti su molti siti che le hanno recensite negli anni.
Domanda: meglio questa o la Mazda mx5?
Brz un pelo più potente e con un bagagliaio più grande, poi anche se i posti dietro sono un pò risicati almeno ci sono. Di contro la mx5 ha il vantaggio di essere una spider o targa se si prende la versione rf e gli interni mazda vincono 10 - 0. Entrambe sono due ottime auto, qualunque sia la scelta si casca sempre in piedi 😁
@@Arphalmegan ok grazie invece tra gt86 e brz quale? Lo so che sono identiche ma tipo in futuro è meglio Toyota per assistenza e tutto o Subaru?
@@gercotedro5144 io l'unico motivo per cui sceglierei la gt86 è perchè danno tra gli optional la possibilità di installare due belle pinze brembo a 4 pompanti, comunque sono due auto identiche
@@Arphalmegan ok perfetto grazie
Dipende da cosa cerchi e soprattutto se sei disposto o meno a modificarle, parlando di stock vs stock la mazda è un auto decisamente più efficace, soprattutto sul misto, è molto più leggera ed ha un bilanciamento migliore, con un avantreno che funziona decisamente bene out of the box, la subaru stock è più adatta ai traversi che alla guida pulita, è più sbilanciata sul davanti e ti aiuta molto se sei un neofita ma se cerchi la guida pulita di serie è molto sottosterzante anche se nessuno lo dice, l'avantreno non è all'altezza del retro ed ha bisogno di qualche modifica per renderle giustizia a parer mio.
Comunque, con entrambe cadi in piedi, sono 2 auto che ti fanno allungare il tragitto casa lavoro solo per il gusto di guidarle 😊
Per caso verso le 13:00 di oggi (26 set) eri nei pressi di Tagliuno con questa?
Ne ho vista una identica!
Matteo Rigo ciao! Purtroppo non ero io!
DriveZone Italia capito, appena terminato il video...recensione ottima (come sempre)
Bravo bel resoconto
Quali sono le differenze con l’equivalente Toyota?
James Franklin infotainment ed impianto frenante (Brembo optional sulla Toyota)🤙🏼
Escono dalla stessa catena di montaggio una dopo l'altra...levando i paraurti e l'allestimento estetico, sono identiche
Per favore faresti una recensione sulla Nissan 370Z?
Eli Fux ciao! Spero in futuro di poterla fare!