Это видео недоступно.
Сожалеем об этом.

Eliminare il cloro dall'acqua in 1 minuto, metodo scientifico e reale

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 15 авг 2024
  • Il cloro è una risorsa per la salute pubblica ma è anche causa di allontanamento di molte persone dal bene dell'acqua pubblica poiché (per via anche di abusi a volte) l'acqua che esce dai rubinetti di casa nostra può avere uno sgradevole aroma di cloro. Il problema non è solo questo. Chi produce alimenti fermentati ha bisogno di avere a disposizione acqua senza cloro poche questa sostanza inibisce la proliferazione batterica ed è per questo che si sono diffusi sistemi e metodi per la sua eliminazione anche molto costosi. In questo video vi insegno un metodo semplicissimo per eliminare il cloro dall'acqua in 1 minuto e spendendo pochissimo.
    Qui lo studio che vi mostra come mai chimicamente avviene una cosa di questo tipo:
    www.iminfermen...
    Se ti è piaciuto questo video e ti interessano le fermentazioni segui anche le pagine:
    FACEBOOK
    www.facebook.c...
    INSTAGRAM
    / im_in_fermentation
    TIKTOK
    www.tiktok.com...
    SITO
    www.iminfermentation.it
    Se vuoi ospitare un corso o vuoi fare una formazione personalizzata ospite a casa mia, contattami al seguente indirizzo:
    iminfermentation@gmail.com
    tutte le informazioni senza impegno.

Комментарии • 38

  • @lorellapelucchi6785
    @lorellapelucchi6785 Год назад +6

    Geniale! Provo subito visto che in casa ho già l' acido ascorbico in polvere che uso abitualmente come integratore di vitamina C. Grazie mille 🙏

    • @ferment-azione
      @ferment-azione  Год назад

      Grazie a te!

    • @maragrace820
      @maragrace820 8 месяцев назад +2

      Invece di prendere acido ascorbico che NON È vitamina C …… perchè non fai sprouting dei semi che te ne da una caterba? ….. I Cinesi, che han la migliore medicina, usavano germogliare i semi e mangiarli per eliminare lo scurvy

    • @MarioMinessi-dh8xj
      @MarioMinessi-dh8xj 5 месяцев назад +1

      ​@@maragrace820cioè puoi spiegarti meglio ?

  • @UscITA-i5w
    @UscITA-i5w 23 дня назад +1

    Grazie 👍👍👍👏 P.s. mi sono iscritto al canale e Ti faccio i miei complimenti, Ti chiedo scusa se in un commento precededente sono stato ineducato con Te. Grazie, una ultima domanda, molto pragmatica: più o meno, quanto succo di limone per litro, in media? Grazie

    • @ferment-azione
      @ferment-azione  23 дня назад

      Di nulla, grazie a te. Pensa che serve mezzo litro di succo di limone su 1 metro cubo di acqua. Immagina quanto ne serve!

  • @Annihilationify
    @Annihilationify Год назад +10

    L'approccio è interessante ma non puoi impiegare 20min per spiegare un concetto base che nel titolo viene descritto di "1minuto".

    • @ferment-azione
      @ferment-azione  Год назад +2

      Ok, grazie. Cercherò di essere più coerente con i titoli 😊

  • @danielecapitelli139
    @danielecapitelli139 Год назад +4

    Ciao Marco, considerando che ci sono circa 40mg di acido ascorbico per 100g di succo di limone, per "trattare" 1 litro d'acqua andrebbero ,quindi, aggiunti circa 25g di succo di limone...che dici?😉🖐🏻

    • @ferment-azione
      @ferment-azione  Год назад +1

      Direi di si. Considera anche che questa proporzione è arbitraria, in realtà dipenderebbe da quanto cloro c'è nella tua acqua. Se non lo sai questa è una media da usare

  • @antonettialfio87
    @antonettialfio87 5 месяцев назад +2

    Visto che stai parlando di una reazione chimica perché non dici anche quale o quali sostanze vengono prodotte per effetto di tale reazione ?
    E poi, è certo che l'effetto riducente, di cui parli nel video, avviene ad opera della vit. C e non ad opera di altri elementi contenuti nel succo di limone ?

    • @ferment-azione
      @ferment-azione  5 месяцев назад +1

      Certo, avviene per via dell'acido ascorbico. Il senso del video non è quello di una lezione sulla chimica nella quale non ho competenze, ma quello di spiegare un processo sicuro. Poi se non ti fidi, o se vuoi più informazioni, fai due ricerche su Google scholar e vedi con i tuoi occhi le varie ricerche esistenti.

    • @antonettialfio87
      @antonettialfio87 5 месяцев назад

      @@ferment-azione ...non è per fare della inutile polemica... ho semplicemente fatto notare che non dai chiarimenti sulla/e sostanza/e che vengono generate dalla reazione tra una quantità non definita di acido ascorbico, con una altrettanto ignota quantità di cloro o di ipoclorito di sodio. Punto !
      Ho posto anche il dubbio sul fatto che sia proprio l'acido ascorbico a determinare tale reazione, visto che il succo del limone contiene anche altri acidi.
      Che poi l'acqua contenuta nella tua provetta non si sia colorata di rosso, a dimostrazione che il cloro o ipoclorito di sodio non c'è più, è un altro discorso.

  • @Go-zw2nm
    @Go-zw2nm 4 месяца назад +1

    Ciao, non so se è stato chiesto da altri prima. ma l'acidità del limone non ha impatti sulla fermentazione? In caso di risposta negativa, oltre a contrastare il cloro, potrebbe anche insaporire i fermentati al pari di altre spezie che vengono aggiunte alla salamoia. Grazie

    • @ferment-azione
      @ferment-azione  4 месяца назад +1

      In questo caso si parla di un'aggiunta di acido ascorbico molto bassa. Inoltre non interferisce con la fermentazione come anche può risultare un aromatizzazione

    • @fabior7698
      @fabior7698 Месяц назад

      Le fermentazioni spesso sono acide una punta di acidità può anche favorire la fermentazione

  • @harshilag7740
    @harshilag7740 Год назад +2

    Devo provare. Ci sono soluzioni per il troppo calcare nell'acqua?

    • @ferment-azione
      @ferment-azione  Год назад +2

      Uhm... Bella domanda...faccio qualche ricerca. Immagino che ci saranno soluzioni che faranno precipitare il calcare, bisogna vedere se queste sono adatte alla nostra salute

    • @harshilag7740
      @harshilag7740 Год назад +1

      @@ferment-azione grazie mille 😊 sempre molto disponibile

    • @brunobassi2440
      @brunobassi2440 2 месяца назад

      ​​@@harshilag7740 se ti serve per fare la birra puoi usare un piccolo depuratore ad osmosi inversa per acquario (80 euro) che dovrebbe portarti i gradi francesi sotto 2.

  • @Publicenemy66666
    @Publicenemy66666 Год назад +1

    Questo vale anche x le cloramina?

    • @ferment-azione
      @ferment-azione  Год назад

      Questo non saprei dirtelo, mi spiace, però interessante, mi informerò!

  • @patriziamura9809
    @patriziamura9809 10 месяцев назад

    Sappi che puoi acquistare vitamina C in polvere in farmacia a prezzi molto convenienti. Tuttavia io uso le brocche filtranti e mi costa pochissimo.

  • @MarioMinessi-dh8xj
    @MarioMinessi-dh8xj 5 месяцев назад

    Acido ascorbico vitamina c ma anche chimico va bene ?

    • @ferment-azione
      @ferment-azione  5 месяцев назад

      Non capisco cosa intendi per chimico. Acido ascorbico va bene come anche succo di limone

    • @MarioMinessi-dh8xj
      @MarioMinessi-dh8xj 5 месяцев назад +1

      @@ferment-azione pardom quello sintetico bianco che comprende in farmacia e che io assumo come vitamina C ?

    • @ferment-azione
      @ferment-azione  5 месяцев назад

      @MarioMinessi-dh8xj ah ok. Certo lo studio parla di acido ascorbico quindi si

  • @mandosmanta
    @mandosmanta Год назад +2

    Il cloro, evapora a -34 gradi, legato a molecole d'acqua può resistere di più ma in una piscina con tonnellate d' acqua (e molto più cloro che nella tap water) dopo 6 / 10 ore se non se ne aggiunge altro lo si troverà sparito completamente. Per un bicchiere d'acqua basta lasciarlo all'aria una decina di minuti, dovendo fare una salamoia e più che sufficente buttare l'acqua in una bacinella e lasciarla li una mezzora mentre anche il sale si scioglie bene all'interno. aggiungere la vitamnia C lo rimuove di sicuro velocemente ( si può usare quella in polvere a basso costo sintetizzata direttamente dal glucosio senza sprecare una tonnellata di limoni) ma modifica il sapore della salamoia.

    • @ferment-azione
      @ferment-azione  Год назад

      Grazie per queste informazioni che non conoscevo. Tuttavia ho letto che - 34 è la temperatura di ebollizione del cloro che è uno stato diverso da quello di evaporazione (in realtà è una dispersione gassosa) che abbiamo nell'acqua. Però potrei sbagliarmi in questo. Per quanto riguarda l'uso di acido ascorbico per trattare l'acqua dei fermentati è talmente poco che la sua influenza sul sapore è quasi nulla, considerato che il pH della salamoia presto diventerà molto più acido e di conseguenza il sapore ne sarà ampiamente condizionato.

    • @timgr1995
      @timgr1995 10 месяцев назад +2

      quindi è possibile aggiungere vitamina c nell'acque per eliminare il cloro e poi usare quell'acqua per fermentare? Nel caso quanto se ne deve usare?@@ferment-azione

    • @ferment-azione
      @ferment-azione  10 месяцев назад

      Ciao, esatto hai capito bene. Non capisco tuttavia a cosa riferisci quando chiedi quanto se ne deve usare, di vitamina c o si acqua?

  • @marcogiarracca1569
    @marcogiarracca1569 8 месяцев назад +1

    Mi sa che il limone abbassando il ph altera il test a viraggio di ph… Il test, per me, non è attendibile.

    • @ferment-azione
      @ferment-azione  8 месяцев назад

      Va bene come preferisci. Forse non conosci il tipo di test che non è a viraggio del pH ma di presenza del cloro con soluzione di contrasto. Sono due misurazioni differenti. Il pH non c'entra nulla in questo caso. È un test comunemente usato nelle piscine, ti basta fare una semplice ricerca in rete per capire come funziona.

  • @76spartano
    @76spartano Год назад +3

    È un metodo che uso per abbassare il PH dell'acqua dell'innaffiatura sui peperoncini, aiutandoli ad assimilare meglio i ferro... Con notevoli benefici

    • @ferment-azione
      @ferment-azione  4 месяца назад

      @vitobianca9979 sono due acidi diversi e vanno bene entrambi

    • @Tyros82
      @Tyros82 4 месяца назад +1

      @@ferment-azione grazie

  • @K1cco
    @K1cco 9 месяцев назад +1

    Attenzione che il succo di limone rovina l enamel che ricopre i denti

    • @ferment-azione
      @ferment-azione  9 месяцев назад +1

      Certo hai ragione, qui però parliamo di pochissime gocce in un litro d'acqua 😉