Bella prova come sempre👍🏻 Manca però la segnalazione che in una macchina così sfiziosa mancano per i posti dietro bocchette e prese usb o elettriche. Imperdonabile mancanza di Mazda.
Ci sono tante auto belle ma questa, pur non essendo bellissima è geniale in ogni punto di vista, soprattutto gli interni sono un mix fantastico tra analogico e digitale
Io faccio 40 km al giorno, ce l'ho da 3 mesi e ne sono entusiasta. Usando bene ( giocando, potremmo dire..) i 5 livelli di rigenerazione, con le palette al volante, sono stabilmente sopra 230 km di autonomia teorica. Nonostante la stagione. Ogni 3/4 giorni la carico da mezzanotte alle 7, senza wallbox, e il resto è solo comfort, guida piacevole e bello stile, in grande sicurezza.
@@ushubushu ciao, per caso sai se la panchina posteriore (la parte della seduta, non lo schienale) sia facilmente rimovibile? mi servirebbe per due ragioni, creare un vano piatto a schienale posteriore ribaltato ed evitare di stare con la testa in giù in quei rarissimi casi in cui sono passeggero posteriore. Per esempio la nuova defender 90 ha la panchina facilmente smontabile, ed aiuta ad avere un vano posteriore piatto. Prima cimg0.ibsrv.net/gimg/landroverforums.com-vbulletin/1300x867/86a6891b_7a40_44c2_80e0_a7f07b929983_c3065bd8038c990b652a11c96b5404974178a031.jpeg Dopo landroverforums.com/forum/attachments/2020-defender-60/54019d1615113848-d90-rear-seats-90fd780b-f1b5-4f0d-9bf6-920599f1eed8.jpeg Panchina tolta landroverforums.com/forum/attachments/2020-defender-60/54020d1615113848-d90-rear-seats-c46dabda-3bd0-4a7a-9d8f-7f3fd3115ecc.jpeg Se hai modo di controllare 1 minuto sulla tua mx30, lo apprezzeri molto; purtroppo non potrò andare in mazda fino a fine mese. Grazie.
eh eh eh...si, direi di si. E si scoprono guidandola. Ecco, la Mazda MX-30, a mio modo di vedere è stata un'auto che, leggendo numeri e scheda tecnica, si presentava peggio di quanto alla fine sia stata in grado di trasmettere alla guida. Attenzione però...i difetti riscontrati rimangono eh! (Flavio)
Ciao Stefano. No, non è uno scherzo. La rigenerazione è a pedale. E' una scelta che sta entrando sempre di più nel mondo EV (il gruppo VW lo sta portando avanti) ed è figlia, secondo Mazda, di uno studio approfondito. Rilasciare l'acceleratore e mantenere la gamba "in tiro" sollevata, comporta una postura non ideale per la colonna. Può piacere o meno come scelta, ma comunque è motivata. Magari un giorno approfondiremo questo tema. Buona giornata! (flavio)
@@insideevsitalia grazie della risposta, ma allora mi sorge un dubbio: Mazda da per scontato che quando si guida il piede destro non stia mai alzato ma prema sempre un pedale..? Sarebbe una guida in cui si continua ad accelerare/frenare, quindi una guida con consumi elevatissimi oltre che da sbocco...🤮 Per una guida efficiente bisognerebbe sfruttare anche l'inerzia acquistata dopo un'accelerata, lasciando veleggiare l'auto
@@stefanopellini2464 Osservazione interessante. Sicuramente c'è un concetto per cui "poggiare" il piede e sollevarlo completamente, tenendo in tiro la gamba, porta sforzi differenti. Però potrebbe essere questo oggetto di un approfondimento video ;-)
@@insideevsitalia posso dire che guidando una mazda CX-30, per la postura e la configurazione dei pedali non mi trovo mai ad avare il piede destro sollevato, ma sempre poggiato ovviamente senza premere
@@herr7979 Prego figurati! di più...qui puoi vederlo...già inserito nel prototipo quando Alessandro Lago era andato a provarlo! ruclips.net/video/dpVcGrltB7E/видео.html
Hello guys, I share with you my experience after 3 months driving a MX30, which is absolutely a very gorgeous car, inside-out with outstanding finishing quality and very comfortable and pleasant to drive. BUT WHAT A SHAME!!! Technically as an EV, MX30 is useless! When the temperature drops to freezing point or even near, driving range on the highway drops to 110KM (150KM off highway) and worst is the charging time, it takes over 3 hours (in cold weather) to recharge the battery on a CCS 50KW/h charging station and not 45 minutes as announced by Mazda! You need to stop 3 hours at a fast charging station to be able to drive less than one hour!
Non mi piace la soluzione per i passeggeri, era meglio la classica leva per sposare il sedile anteriore. Facevano più figura farla tre porte anziché per forza a cinque porte
Batteria sottodimensionata: è per avere meno impatto ambientale Niente onepedal: è per l'ergonomia Niente manettino per modalità di guida. Bella ma troppe mancanze (e scuse poco credibili)
Ciao Carmelo. Permettimi, ma non sono scuse. Sono le spiegazioni date dalla stessa Casa Madre. Come detto nel video, se saranno sufficienti o meno questo è il pubblico che dovrà dirlo, ma l'analisi alla base della macchina deve essere coerente con il suo percorso. Mazda potrebbe fare tranquillamente un'auto con un pacco batterie più grande, ma è una loro scelta data dal processo di vita nella realizzazione di un'auto. Idem la soluzione senza one-pedal (soluzione di rigenerazione a pedale del freno che stanno introducendo diverse Case oramai). Hanno appontato uno studio di ergonomia apposito che sottolinea come sollevando il piede con meno appoggio, ci sia un carico sulla colonna sbagliato. Sulla modalità di guida, devo dire che dopo averla guidata non ho avvertito l'esigenza, come su altre auto. Spero di averti spiegato meglio i tre punti. Come detto a fine video poi, torno a ripetere: "Basterà"? Lo dirà il mercato sicuramente! Buona giornata (Flavio)
@@insideevsitalia La mia critica non era rivolta alla recensione, le vostre sono le migliori sulla piazza. Bensì alle dichiarazioni di Mazda (riportate anche in prove di altri canali) che sanno tanto di parac.....a per giustificare i limiti tecnici della vettura.
@@firesc100 sicuramente avere una piattaforma condivisa non aiuta :-) La MX-30 è chiaramente figlia della CX-30 ma al contempo è un esercizio di stile unico...poi alcune scelte stilistiche si "pagano" (le portiere con apertura a libro sono davvero notevoli, ma scomode per dire) però la cultura giapponese è cosi: se credono in una cosa te la spiegano fino al midollo. Sicuramente per noi utenti può rimanere un difetto, ma alla fin fine, non riesci a dargli dei "parac...." :-D Guarda, voglio darti un esempio extrasettore che ricordo molto bene. La Honda RC213VS, la replica vera e propria della MotoGP. Quando uscì, in versione omologata, aveva la potenza di un 600cc. Fu oggetto di bersagli e critiche. In quel caso la scelta era dettata dalle regole di omologazione e dall'avere affidabilità per un blocco motore figlio di una moto da gara (erano i modelli Open di Nicky Hayden) che, a potenza libera (per il circuito) superava i 200CV. Avevi dunque una moto da corsa per strada. E pazienza se doveva essere "castrata". Questo il loro ragionamento. Ecco, qui, nel caso di Mazda, non c'è una "versione libera" (anche se attendo la predisposizione per il Range Extender Wankel) ma la filosofia legata alle emissioni in fase di produzione è da tenere conto. Ti giro, se non l'hai visto ancora, il video con cui Alessandro Lago spiegò tutta questa storia quando guidò il prototipo in anteprima! ruclips.net/video/dpVcGrltB7E/видео.html A presto! (Flavio)
Premessa: non ho mai guidato auto elettriche perciò sono un po' ignorante in materia. Il onepedal lo ritrovo sul carrello elevatore elettrico che alla bisogna utilizzo in magazzino a lavoro. È molto comodo in quell'ambito perché in spazi ristretti tra le scaffalature ecc ti permette di fare manovre con più attenzione a quello che è lo spazio a disposizione non dovendo spostarsi da un pedale all'altro. Nella MX-5 skyactive che guido monto un condensatore che eroga energia ai sistemi elettrici di bordo del veicolo. Questo viene ricaricato quando l'auto veeleggia oppure si frena (su questa seconda cosa non ne sono sicurissimo di ricordare bene). Non è una vera e propria esperienza di guida onepedal però mi consente di arrivare su alcuni curvoni senza chiamare in causa i freni. Boh, io mi sento di dare fiducia allo studio che Mazda ha fatto su questo MX-30......anche se ha il tallone di Achille della ridotta capacità delle batterie rispetto la media delle auto elettriche in commercio più o meno analoghe
esteticamente è proprio bella sia fuori che dentro, complimenti a chi l'ha disegnata
Bella prova come sempre👍🏻
Manca però la segnalazione che in una macchina così sfiziosa mancano per i posti dietro bocchette e prese usb o elettriche. Imperdonabile mancanza di Mazda.
Guidata oggi, ottima
Recensione al top e poi il prezzo in linea con la concorrenza. Auto onesta!
Ci sono tante auto belle ma questa, pur non essendo bellissima è geniale in ogni punto di vista, soprattutto gli interni sono un mix fantastico tra analogico e digitale
Bellissima,per le mie esigenze sarebbe perfetta
Ciao Marco! A questo punto, l'ideale sarebbe provarla! facci sapere!
@@insideevsitalia lo spero
Io faccio 40 km al giorno, ce l'ho da 3 mesi e ne sono entusiasta. Usando bene ( giocando, potremmo dire..) i 5 livelli di rigenerazione, con le palette al volante, sono stabilmente sopra 230 km di autonomia teorica. Nonostante la stagione. Ogni 3/4 giorni la carico da mezzanotte alle 7, senza wallbox, e il resto è solo comfort, guida piacevole e bello stile, in grande sicurezza.
@@ushubushu mi fa molto piacere,la prenderò in considerazione
@@ushubushu ciao, per caso sai se la panchina posteriore (la parte della seduta, non lo schienale) sia facilmente rimovibile? mi servirebbe per due ragioni, creare un vano piatto a schienale posteriore ribaltato ed evitare di stare con la testa in giù in quei rarissimi casi in cui sono passeggero posteriore.
Per esempio la nuova defender 90 ha la panchina facilmente smontabile, ed aiuta ad avere un vano posteriore piatto.
Prima cimg0.ibsrv.net/gimg/landroverforums.com-vbulletin/1300x867/86a6891b_7a40_44c2_80e0_a7f07b929983_c3065bd8038c990b652a11c96b5404974178a031.jpeg
Dopo landroverforums.com/forum/attachments/2020-defender-60/54019d1615113848-d90-rear-seats-90fd780b-f1b5-4f0d-9bf6-920599f1eed8.jpeg
Panchina tolta landroverforums.com/forum/attachments/2020-defender-60/54020d1615113848-d90-rear-seats-c46dabda-3bd0-4a7a-9d8f-7f3fd3115ecc.jpeg
Se hai modo di controllare 1 minuto sulla tua mx30, lo apprezzeri molto; purtroppo non potrò andare in mazda fino a fine mese. Grazie.
Oltre ai mostruosi difetti, quest’auto ha anche dei pregi? 😅
eh eh eh...si, direi di si. E si scoprono guidandola. Ecco, la Mazda MX-30, a mio modo di vedere è stata un'auto che, leggendo numeri e scheda tecnica, si presentava peggio di quanto alla fine sia stata in grado di trasmettere alla guida. Attenzione però...i difetti riscontrati rimangono eh! (Flavio)
Non c'è la guida one pedal perché é antiergonomico?? Ma stiamo scherzando?🤣
Ciao Stefano. No, non è uno scherzo. La rigenerazione è a pedale. E' una scelta che sta entrando sempre di più nel mondo EV (il gruppo VW lo sta portando avanti) ed è figlia, secondo Mazda, di uno studio approfondito. Rilasciare l'acceleratore e mantenere la gamba "in tiro" sollevata, comporta una postura non ideale per la colonna. Può piacere o meno come scelta, ma comunque è motivata. Magari un giorno approfondiremo questo tema. Buona giornata! (flavio)
@@insideevsitalia grazie della risposta, ma allora mi sorge un dubbio: Mazda da per scontato che quando si guida il piede destro non stia mai alzato ma prema sempre un pedale..? Sarebbe una guida in cui si continua ad accelerare/frenare, quindi una guida con consumi elevatissimi oltre che da sbocco...🤮
Per una guida efficiente bisognerebbe sfruttare anche l'inerzia acquistata dopo un'accelerata, lasciando veleggiare l'auto
@@stefanopellini2464 Osservazione interessante. Sicuramente c'è un concetto per cui "poggiare" il piede e sollevarlo completamente, tenendo in tiro la gamba, porta sforzi differenti. Però potrebbe essere questo oggetto di un approfondimento video ;-)
@@insideevsitalia posso dire che guidando una mazda CX-30, per la postura e la configurazione dei pedali non mi trovo mai ad avare il piede destro sollevato, ma sempre poggiato ovviamente senza premere
Ma quando dite eventuale range estender vuol dire che è un optional a pagamento o una idea e basta ?
Vogliamo dire che la predisposizione è stata fatta, che il brevetto c'è e che quindi lo attendiamo!
@@insideevsitalia ok grazie
@@herr7979 Prego figurati! di più...qui puoi vederlo...già inserito nel prototipo quando Alessandro Lago era andato a provarlo! ruclips.net/video/dpVcGrltB7E/видео.html
Con il wenkel sarà spettacolare
Continuano a non convincermi le scelte fatte per un auto elettrica e le portiere.... se poi si rapportano al prezzo.
Ma scusa per chi viaggia ? Bisogna prendere la cx 30
Non male , peccato le porte a libro e i finestrini posteriori claustrofobici , per il resto un auto asiatica molto particolare
Hello guys, I share with you my experience after 3 months driving a MX30, which is absolutely a very gorgeous car, inside-out with outstanding finishing quality and very comfortable and pleasant to drive.
BUT WHAT A SHAME!!! Technically as an EV, MX30 is useless!
When the temperature drops to freezing point or even near, driving range on the highway drops to 110KM (150KM off highway) and worst is the charging time, it takes over 3 hours (in cold weather) to recharge the battery on a CCS 50KW/h charging station and not 45 minutes as announced by Mazda! You need to stop 3 hours at a fast charging station to be able to drive less than one hour!
Thank you for having shared your experience Jimmy! Really interesting!
Devono migliorare l autonomia km sennò mica sempre a caricare
Non mi piace la soluzione per i passeggeri, era meglio la classica leva per sposare il sedile anteriore. Facevano più figura farla tre porte anziché per forza a cinque porte
Batteria sottodimensionata: è per avere meno impatto ambientale
Niente onepedal: è per l'ergonomia
Niente manettino per modalità di guida.
Bella ma troppe mancanze (e scuse poco credibili)
Ciao Carmelo. Permettimi, ma non sono scuse. Sono le spiegazioni date dalla stessa Casa Madre. Come detto nel video, se saranno sufficienti o meno questo è il pubblico che dovrà dirlo, ma l'analisi alla base della macchina deve essere coerente con il suo percorso. Mazda potrebbe fare tranquillamente un'auto con un pacco batterie più grande, ma è una loro scelta data dal processo di vita nella realizzazione di un'auto. Idem la soluzione senza one-pedal (soluzione di rigenerazione a pedale del freno che stanno introducendo diverse Case oramai). Hanno appontato uno studio di ergonomia apposito che sottolinea come sollevando il piede con meno appoggio, ci sia un carico sulla colonna sbagliato. Sulla modalità di guida, devo dire che dopo averla guidata non ho avvertito l'esigenza, come su altre auto. Spero di averti spiegato meglio i tre punti. Come detto a fine video poi, torno a ripetere: "Basterà"? Lo dirà il mercato sicuramente! Buona giornata (Flavio)
@@insideevsitalia La mia critica non era rivolta alla recensione, le vostre sono le migliori sulla piazza. Bensì alle dichiarazioni di Mazda (riportate anche in prove di altri canali) che sanno tanto di parac.....a per giustificare i limiti tecnici della vettura.
@@firesc100 sicuramente avere una piattaforma condivisa non aiuta :-) La MX-30 è chiaramente figlia della CX-30 ma al contempo è un esercizio di stile unico...poi alcune scelte stilistiche si "pagano" (le portiere con apertura a libro sono davvero notevoli, ma scomode per dire) però la cultura giapponese è cosi: se credono in una cosa te la spiegano fino al midollo. Sicuramente per noi utenti può rimanere un difetto, ma alla fin fine, non riesci a dargli dei "parac...." :-D Guarda, voglio darti un esempio extrasettore che ricordo molto bene. La Honda RC213VS, la replica vera e propria della MotoGP. Quando uscì, in versione omologata, aveva la potenza di un 600cc. Fu oggetto di bersagli e critiche. In quel caso la scelta era dettata dalle regole di omologazione e dall'avere affidabilità per un blocco motore figlio di una moto da gara (erano i modelli Open di Nicky Hayden) che, a potenza libera (per il circuito) superava i 200CV. Avevi dunque una moto da corsa per strada. E pazienza se doveva essere "castrata". Questo il loro ragionamento. Ecco, qui, nel caso di Mazda, non c'è una "versione libera" (anche se attendo la predisposizione per il Range Extender Wankel) ma la filosofia legata alle emissioni in fase di produzione è da tenere conto. Ti giro, se non l'hai visto ancora, il video con cui Alessandro Lago spiegò tutta questa storia quando guidò il prototipo in anteprima! ruclips.net/video/dpVcGrltB7E/видео.html A presto! (Flavio)
@@insideevsitalia I Jap sono terstardi su quello non ci piove :)
Premessa: non ho mai guidato auto elettriche perciò sono un po' ignorante in materia.
Il onepedal lo ritrovo sul carrello elevatore elettrico che alla bisogna utilizzo in magazzino a lavoro. È molto comodo in quell'ambito perché in spazi ristretti tra le scaffalature ecc ti permette di fare manovre con più attenzione a quello che è lo spazio a disposizione non dovendo spostarsi da un pedale all'altro. Nella MX-5 skyactive che guido monto un condensatore che eroga energia ai sistemi elettrici di bordo del veicolo. Questo viene ricaricato quando l'auto veeleggia oppure si frena (su questa seconda cosa non ne sono sicurissimo di ricordare bene). Non è una vera e propria esperienza di guida onepedal però mi consente di arrivare su alcuni curvoni senza chiamare in causa i freni.
Boh, io mi sento di dare fiducia allo studio che Mazda ha fatto su questo MX-30......anche se ha il tallone di Achille della ridotta capacità delle batterie rispetto la media delle auto elettriche in commercio più o meno analoghe
Ma non ci volevano mettere un wanke? o era solofuffa pubblicitaria?
Giocattolo per ricchi.
E un ricco si compra una mazda?
A questo punto se mi voglio distinguere ed essere allo stesso tempo veramente "green" vado a cavallo.
Auto che concilia con la blasfemia..
Dio quanto è brutta! Peggio nn si poteva fare! Una volta i Jappo copiavano gli europei dovrebbero continuarlo a farlo e di corsa!!!!