Mazda MX-30 | PRO e CONTRO - PROVA STRUMENTALE
HTML-код
- Опубликовано: 7 ноя 2024
- Riprese e montaggio: Leonardo Mannoli
Come va la Mazda MX-30, la prima elettrica della casa di Hiroshima? E soprattutto: l'approccio anti-convenzionale tipico del marchio giapponese ha ripagato con veri vantaggi? C’è solo un modo per scoprirlo: provarla davvero. Per questo useremo prove, strumenti, una pista e… un ingegnere. Perché i pro, quelli, ve li dicono tutti, ma noi, qui, vi diciamo anche i contro, scritti belli chiari, nero su bianco. Alla MX-30, infatti, daremo anche i voti, col mitico “pagellone di Automoto.it” che, come sempre, trovate alla fine del video
L'ho guidata e testata e personalmente me ne sono innamorato, sia per il design, sia per la comodità senza pari tra le rivali, sembra di stare in una bolla e di vivere la strada stando seduti sul divano di casa, insomma è pure accogliente ed appagante...finché non ricordi di avere pochi pochi km di autonomia. Per muoversi (oltretutto in estrema comodità) sempre e solo in città sono ben più che sufficienti, intendiamoci, ma per le altre faccende, anche solo una piccola gita diventa proibitiva. Rimprovero a Mazda, finché (se avverrà come hanno detto) non arriverà almeno con il range extender, di non aver importato la variante termica,dal momento in cui la reputo una vettura eccezionale.
mi chiedo quali sono le rivali che hai provato...
proveresti le stesse sensazioni stando seduto dietro?? la cura ke riserva questa mazda ai passeggeri pisteriori e' inconcepibile x un'auto lunga quasi 4metri e mezzo.
Vengo da una bmw x5 top di gamma ed ora ho una Mazda mx30, la Mazda è superiore in tutto… è vero il paragone con il divano di casa… viaggi a 130km h e ti sembra di guardare uno schermo stando seduto a casa in poltrona… è la migliore auto che io abbia mai posseduto
@@freetimebolsena il paragone, l'X5 "top di gamma", ma del '97 e con 3milioni di km, lo perderebbe anche con una Captur. Il problema è che questa Mazda è troppo di "rottura" per durare nel tempo. Per quella tipologia di auto, ovunque ti giri, vedrai auto più pratiche e più comode, fatte ugualmente bene
Sono assolutamente pro al progresso, ma per adesso mi tengo stretto il mio vecchio caro e fidato turbodiesel con cui mi faccio 1200km senza fermarmi a fare gasolio. Faccio 40'000 km l'anno e 300 km li faccio in manco un giorno. Comprerò un elettrica appena raggiungerà queste autonomie. Ancora è presto almeno per chi viaggia come me
Io sono nella tua stessa situazione. Mi piacerebbere prendere un'elettrica ma le autonomie e le ricariche sono ancora troppo limitanti. Penso che come con i telefoni, bisogna aspettare ancora 5/7 anni per vedere le autonomie aumentare e i prezzi scendere. Attualmente la macchina elettrica è solo per chi può permettersela
@@giammariarosa8923 esatto, e per chi non fa viaggi troppo spesso aggiungerei
200 km di autonomia non hanno senso per un suv autostradale , oppure lo hanno per i tecnici di mazda che li utilizzano come auto per fare la spesa al supermercato...
Bisognerebbe dire agli ingegneri che, se da un lato è vero che questa autonomia è sufficiente per gli spostamenti quotidiani, dall'atro risulterebbe inutile comprare un'auto di queste dimensioni e prezzo solo per tali spostamenti. Tanto vale acquistare un'elettrica più piccola, più economica e con la stessa autonomia.
Circa 40000 euro per questa auto ? Signor Matteo a fine recensione , molto ben fatta, avrebbe dovuto dire che comprarla è da pazzi visti i tanti limiti.
Per me il suo prezzo è allineato alla concorrenza: quello che ha in meno come batteria, lo compensa in finiture ed esperienza d’uso. È il frutto della loro “filosofia progettuale”: si vede dalle loro scelte che non hanno fatto una macchina per tutti. Quello credo l’abbiano fatto Hyundai e Kia, sacrificando altro
Ho una ford focus station turbodiesel del 2021, grande comfort e silenziosità, tutti gli optional desiderabili e mi fa 1200 km di autonomia. Pagata 22 mila euro e mi fa I 220 all'ora. Houston we have a problem
@@vincenzolaino8932 ke filosofia e'?? un'auto di 4metri e40 ke se ne frega dei passeggeri posteriori e ke ha il bagagliaio di una punto????nn mi e' mai piaciuta quella normale. figuriamoci questa. scusa ma tanto valeva farla a 2posti.
Leggendo alcuni commenti ho pensato a due persone che hanno comprato due Audi A4 Mild Hybrid 2000 turbo diesel. Una ha 136 CV e l'altra 163 CV (se non erro).
Ambedue vivono a pochi km dal lavoro e usano la macchina solo per portare i figli a scuola. Entrambi hanno tra l'altro problemi col D.P.F (le Audi non hanno il FAP) per via del l'uso che ne fanno.
Con questo cosa voglio dire..
Le scelte, quando si parla di auto da €.40.000, nella maggior parte dei casi non sono razionali, non seguono una logica ordinaria. Le auto vengono scelte per il blasone, ad esempio, oppure con il cuore e comunque raramente per l'effettiva necessità. Se così non fosse non avrebbero acquistato due auto da agente di commercio che vive in autostrada. Perché a rigor di logica, le avrebbero acquistate quantomeno a benzina.
Quindi tutti i MA, SE, E PERCHÉ sono relativi.
Un commento sacrosanto,hai riassunto perfettamente come ragionano gli italiani.
Ciao, Ottimo video. L’idea è portare l’auto elettrica per abbassare l’inquinamento del pianeta, però i governi devono capire che un operaio che ha un target di 15000 per l’auto nuova, non potrà mai arrivare a spendere 40000. Io come buon povero che sono sto pensando in una bicicleta, sarà il mio contributo alle generazioni future, già che non posso permettermi una spessa così. Saluti ragazzi e ottimo lavoro, come sempre.
i prigionieri posteriori viaggiano una meraviglia su questo cassettone!!!!!😄😄😄😄😄😄😄😄😄😄😁😁😁😁😁😁
premesso che sono un felice proprietario di mazda mx-30 launch edition ... (la mia percorrenza media non supera i 50 km giornalieri e nel weekend i 150 km sempre A/R) per onestà intellettuale devo dire che il maggior difetto della mx-30 non è stato valutato nella Vs. prova ... mi riferisco al sistema di ricarica sia in dc che in ac ... infatti a mio vedere per una auto con una batteria così piccola sarebbe stato utile poter ricaricare più velocemente ... e non a 6,6 kwh sulle AC se una twingo ricarica a 22 kwh e la gran parte delle auto in commercio ha almeno come optional il tri fase ad 11 kwh ... per non parlare della ricarica in DC che erroneamente è stato detto "fino a 100 kwh" (l'ho risentito due volte prima di scriverlo...) anche se la grafica riporta il valore corretto max 50 kwh che però anche questo valore difficilmente si raggiunge nella realtà ... ed invece è più veritiero dire che la mazda mx-30 ha una curva di ricarica molto conservativa che di media non fa supera i 30 kwh di ricarica media ... da una prova scentifica e ben fatta come la vostra mi sarei aspettato qualche cenno in più su questo aspetto che a mio avviso tutte le case costruttive tendono ad omettere e che chi non è ben informato scopre a sue spese solo dopo aver acquistato l'auto ...
Diciamo che se la potevano anche risparmiare.. non penso che in versione elettrica se la comprerà mai nessuno..
mah io ne ho viste diverse in giro per il veneto....cosa che un pò mi ha stupito a dire il vero
Io l' ho comprata, siccome tutti la snobbano per la batteria ne ho presa una aziendale full optional con 600km a meno di 30k...Però ammetto che 40k non ce li avrei mai spesi!
Per quanto riguarda la recensione sempre piacevole e ben fatta
Per quanto riguarda la macchina...........
Sisteme di porte solo d effetto... La praticità.. 0....seduti dietro il guidatore se si vuole uscire o lo si schiaccia contro lo sterzo o deve scendere..... Ma daiiiiii
Diciamo che la prova portiera sa veramente di bar sport anni 70! Benissimo l'argomento guarnizioni, ma senza scadere nel pecoreccio...
Ma certo che preferisco quella con il Wankel.... tant'è che a febbraio 2023 ho sottoscritto un contratto di prevendita della MX30 R-EV e a fine giugno dovrebbe arrivare nelle concessionarie.
Non vedo l'ora di salirci dentro.
Ha diverse frecce al suo arco. Esteticamente è carina, rifinita bene.
Ma la zona posteriore non la merita nemmeno hannibal lecter tanto è angusta, mal accessibile e priva di areazione e prese varie.
200 km sono oggettivamente troppo pochi, forse solo la Smart riesce a fare peggio.
Da rivedere pesantemente.
concordo sulla zona posteriore. e' + accogliente la cuccia del mio cane.
Bellissima auto e bellissimo video, questa prova strumentale è veramente utile soprattutto per i confronti con auto "simili". Segnalo qualche refuso oltre la lunghezza errata di 30 cm. già segnalata. Il bagagliaio è ridotto perché nella versione che avete provato c'è un subwoofer dell'impianto Bose che riduce la capienza, la ricarica fast arriva massimo a 50 KW e non a 100KW.
Quanto estende il range extender? Potrebbe essere la soluzione perfetta per non avere tonnellate di Kwh di batteria da portarsi dietro solo per andare a fare la spesa: quando devi viaggiare fai il pieno e stai tranquillo, per il resto ti “accontenti” di 300Kg in più e 200 Km di autonomia…
Indiscrezioni dicono che la versione PHEV con il Wankel avrà le batterie dimezzate, quindi potrebbe avere un’autonomia solo elettrica di 100 km, il limite di autonomia del range extender dovrebbe essere solo la dimensione del serbatoio.
@@tommasobargiacchi4881 con il Wankel (se arriva) sarà una variante full Hybrid, no plugin
la adoro,è perfetta per me
👍 Mi piace, design interessante, per lo meno si distingue da tutti gli altri suv che sembrano cassoni tutti uguali, la prenderó a noleggio quando l‘autonomia salirà di almeno 250km in piú e caricherà la batteria da 20/80% in 20-30 minuti..
Praticamente quando sarà un'altra auto
@@vincenzomagnano6406 beh, diciamo che con una batteria piú performante il resto non mi dispiace….
Questa non sembra un cassone sembra direttamente il cestino dell'umido
@@puntadoc300361 i gusti sono soggettivi, mi piacerebbe sapere i modelli che piacciono a te, rimanendo sempre nel campo Suv…
Se non fosse per l'accessibilità posteriore, sarebbe un'auto interessante, ma per chi ha figli è veramente troppo scomoda!
Più che la MX-30 con il Wankel prenderei la CX-30 con il Wankel, in Mazda spero ci pensino.
Ogni volta che la vedo non cabio idea, esteticament mi piace, ma trovo tanti difetti. Prova di stile da parte della Mazda, più una concept che una auto utile. Probabilmente serve per abbassare la CO2 prodotta.
Credo che dovranno studiare una nuova piattaforma oppure prendere qualcosa da altri [come per l'hybrido della nuova Mazda 2 che è Toyota].
Errore Matteo,il suono motore ora si può disattivare con una sequenza freno acceleratore e palette.
Questa non è una city car, una autonomia così ridicola la rende inutile
200 km da nuova con un clima favorevole...ma..
200 km di autonomia. Wow, ma in Giappone viaggi non ne fanno? A sto punto prendo una citycar elettrica
Hanno treni ad alta velocità per fare viaggi lunghi
I cittadini europei percorrono in media km 48 al giorno.
Se sei un cittadino europeo che percorre più di km 48 al giorno e il caso di comprare un bel diesel
@@ernestolapis ....o una elettrica che me ne garantisca almeno 400
@@piotta1971 Per ricaricarla come poi? Se ti fai due conti non c'è verso di usare con vantaggio le auto elettriche per i viaggi lunghi, accettato questo limite una vale l'altra, e questa ti assicuro è comodissima!
Vettura bellissima ma inutile, ancora peggio con il renesis. Dato che è uno dei motori più inaffidabili. Non la consiglierei nemmeno al mio peggior nemico.
Bellissima??
il posteriore fa schifo
Aggiungete la possibilità di far vedere le luci delle freccie e della retro🙏
la "ripartenza a ruote fumanti" non si ha solo al semaforo ma soprattutto agli incroci e alle rotatorie...
Lunga 4.69? Ma siete matti? Vuol dire lunga come una model 3 Tesla 😂😂😂 avete sbagliato giusto dì quei 30 miseri centimetri… ma li controllate prima dì pubblicarli? 😒
Credo che 469 cm di lunghezza sia errato😂
Esattamente 🤣
infatti è 4,39 m.
Grande Matteo!
Attendendo una berlina elettrica a prezzi umani 🤡
Mi voglio male aspetto anche una decappottabile 🤡🤡🤡
Ma per carità…e una cx-30 elettrica fatta male…🤦♂️.. lo dice uno che in famiglia ha una cx-30 e una mazda 3…
Con un’autonomia del genere… faccio prima scegliere la cx30
Bella la macchina
Sono d’accordo se parliamo di guardarla in autosalone
La portiera dietro non si può vedere ! Un macchinone per fare solo 200km?🤦👎👎👎
Aspetto gli eco incentivi....
Tajate i cavei