Gestione del Vigneto nel 2024: Sfide e Strategie in un'Annata Meteorologica Complessa

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 5 сен 2024
  • L’annata 2024 si caratterizza per un'elevata piovosità, con un aumento dell'80% rispetto alla media nelle regioni del nord Italia, una piovosità del 40% inferiore alla media nelle regioni del sud Italia e condizioni intermedie nel centro Italia. Queste condizioni richiedono scelte completamente opposte nella conduzione del vigneto tra diverse zone viticole italiane. Nei prossimi mesi, questa differenza di gestione sarà ancora più marcata.
    Nella diretta di domani con Ramon Persello, enologo esperto, affronteremo le cause di questa netta diversità meteorologica tra nord, centro e sud Italia. Analizzeremo le principali motivazioni climatiche e forniremo una prospettiva sull'andamento meteorologico del prossimo mese. A queste analisi abbineremo suggerimenti pratici per affrontare la stagione con un approccio scientifico, finalizzato a ottenere uve di qualità.
    Vi aspettiamo alle 7:30 per una discussione approfondita e utile per tutti i viticoltori.
    Giovanni Bigot

Комментарии • 3

  • @giancarminecapone3496
    @giancarminecapone3496 2 месяца назад

    Grazie Ramon e grazie Giovanni per l'interessante video

  • @romanscaetani4596
    @romanscaetani4596 3 месяца назад +1

    Come sempre si impara un sacco ascoltandovi! Grazie Ramon per tua professionalità e Giovanni per organizzare questo evento tutte le settimane!!
    Si potrebbe avere il link del sito con cui mostrate le mappe??

    • @4Grapes
      @4Grapes  3 месяца назад +1

      Grazie mille Roman, ci impegniamo per diffondere la conoscenza e ci fa piacere che viene apprezzata. Condividiamo il link delle mappe condivise durante l'appuntamento: www.cpc.ncep.noaa.gov/products/international/itf/itcz.shtml
      Alla prossima!