Vorrei fare una domanda fuori argomento.Perche' nessuno produce auto essenziali e leggere?Senza tutte quelle "inutilità"tipo,specchietti che si ripiegano al parcheggio,parcheggio assistito,ecc,ecc.Una infinità di accessori non essenziali di cui,molti,me compreso,farebbero volentieri a meno.Possiedo una Suzuki Swift... già leggera,ma,meta' dei pulsanti non so' a cosa servono...Me ne sono dimenticato.Secondo me ci sarebbe mercato per auto meno costose e dai consumi più contenuti qualsiasi sia il propulsore.Le uniche cose che non dovrebbero mancare sono quelle riguardanti la sicurezza.Delle altre ne farei volentieri a meno.
No non conoscevo questa casa automobilistica; Ne' le sue auto.prodotte! A prima cista le auto sono tutte interessanti, come stile ; prestazioni e costi! Non me ne vogliano i tifosi delle auto prodotte in Italia ma per il.momento l"ul nostro ex produttore Nazionale offre ben poco : un solo.modello la Fiat 500 El. Ed ha solo annunciato per l'anno prossimo l'introduzione sul mercato di una Panda Elettrica! Onestamente la 500 anche se mi attira per stile, non risponde alla mia esigenza famigliar1 Vedremo la Panda El. Quando uscirà, quanto costa e quali prestazioni avrà poi deciderò! Magar iAL MOMENTO ANCHE LA ORA POTRÀ ESSERE IMPORTATA IN ITALIA E AVREMO MODO DI VALUTARLA E CONFRONTARLA! SE LA FCA FA LA SUA POLITICA, ECONOMICA, ANCHE NOI CITTADINI Italiani, potremo sentirci liberi di curare la nostra convenienza!
certo che la conosco. seguo il mercato cinese dalla prima generazione di byd tang del 2013. oggi fanno già auto migliori dei francesi e dei coreani ed a breve arriveranno in europa a flotte
Ciao Mattia ho visto il video e sono auto interessanti a prezzo accettabile, certo bisogna vedere come vanno, l affidabilità ecc. Ma come inizio non c'è male. Non bisogna trincerarsi dietro a marche note e giudicare copie le altre. L importante che siano affidabili e che con i dazi i prezzi non lievitano come sta succedendo ora.
Assolutamente, nel mio ultimo video inoltre sono andato ad un evento dove era presente anche ORA e devo dire che il prodotto che faranno arrivare nel mercato è veramente ottimo sia sulla carta che di persona, adesso che l'ho toccato con mano.
Bravissimo che hai segnalato questo gioiellino. ORA R1 ...la conoscevo e la seguo da un pezzo..ma news certe? no per adesso......davvero sarebbe un mezzo perfetto ad un prezzo super onesto ed una autonomia di 300 km ottima...qui in italia per una 500e vogliono 30 mila euro e non ha quella autonomia..eppure i fessi la comprano..purtroppo .non la faranno mai arrivare in europa ..mi sono informato da tempo...qui vendono solo cassoni europei o usa da 2 tonnellate a prezzi folli...finche non usciranno auto davvero ecologiche o con prezzi umani..io aspetto
Conosco il mercato cinese, non si sognano nemmeno di esportarle in europa, hanno un mercato interno che assorbe completamente la produzione di auto elettriche, esportare significa doversi accollare una serie di problemi burocratici a cui non vogliono sottostare, preferiscono di gran lunga esportare componentistica, è più verosimile che qualcuno in europa voglia importare queste auto magari cambiando il logo e guadagnare con i larghi margini di profitto derivanti dal delta di prezzo con analoghe vetture gia presenti sul nostro mercato
Ho letto delle batterie al grafene, che assicureranno un autonomia fino a 10.000 km, vuoi vedere che saranno proprio i cinesi ad adottarle per primi...? Chissà... Bel servizio e grazie per le info. Ciao!
Grazie mille Stegus! Sicuramente i cinesi saranno i primi a sperimentare questa tipologia di batteria come stanno giá facendo ad AION, ma sono davvero dubbioso possano garantire un autonomia del genere.
...Queste qua molto probabilmente non le vedremo mai nelle strade europee,sono lineup carine da vedere, prodotte da " giovani tigri" che troveranno il loro spazio in paesi meno "pretenziosi" del nostro, e dubito che il controllante "Leone ammogliato" vada a perdere la faccia in un mercato appetibile come il nostro o quello nordamericano.In queste realta'il Sol levante ci vuole andare trionfante con un prodotto al passo coi tempi se non addirittura superiore ai competitors.Qualche anno fa un brand provo' ad aprirsi un varco in europa(..con tacito consenso degli europei e con nulla osta dell'autorita' cinese naturalmente!) fu un disastro,tempi non maturi,una battuta in ritirata dopo poco tempo,con la coda fra le gambe.....mancava forse una strategia di vendita e di servizi,e lo stesso acquirente non era sufficientemente educato al cambiamento.E' estrememente improbabile che commettano lo stesso errore,aggiungerei quasi impossibile!I veri player dell'elettrico cinese al pari degli altri costuttori mondiali,hanno adottato la stessa strategia,oltre al prodotto si deve sviluppare tutto quell'ecosistema che permettera' il successo di questa mobilita'.Il problema e' che vinceranno questa scommessa perche' partono avvantaggiati da una buona disponibilita' di materia prima e da una gigantesca massa di capitali da investirci.
ciao mattia, le auto viste nel tuo video sono fantastiche e anche economiche. sarebbe molto bello avere l'opportunità di potere acquistare un auto del genere in italia. ma come al solito questa cosa resta solo un utopia. sono sicuto che se importassero queste auto in italia costerebbero sicuramente un patrimonio o comunque non avreanno prezzi economici come visti nel tuo video. potresti fare un video che spiega o puo far capire quanto potrebbero costare queste vetture in italia?
Bellissime, quella che somiglia al maggiolino e quella che somiglia alla panamera nonché la piccola porsche ! Prezzi da favola, magari ci fossero in Italia a questi prezzi ! 🙋
Yuan. OK ma quello è il simbolo dello yen giapponese. Per evitare qualsiasi malinteso sarebbe meglio chiamarli renminbi (RMB), come sono chiamati in Cina.
Macchine spettacolari specialmente le ultime sono favolose, noi non conosciamo questa casa costruttive ma una cosa è certa sono molto più avanti di noi purtroppo l'Italia è sempre l'ultima... Cmq un video bellissimo e grazie x gli aggiornamenti che ci dai molto chiaro... Un abbraccio alla prox.. ❤️
Ciao, Precisamente non saprei dirlo ma secondo le ultime notizie arriverà in Europa all'inizio del 2022, prima in UK e poi ho idea in tutto il resto dell'Europa Per quanto riguarda il prezzo si sa che in UK arriverà ad un prezzo di 25000 sterline.
I gesti di entrambe le mani mentre parli ipnotizzano! Simmetrici tra l'altro, potresti lavorare anche sui numeri da 1 a 5 e farli su entrambe, anche se potrebbe far pensare al doppio. Hai sicuramente il vantaggio che se ti dicono "mani in alto" sei già a buon punto. Comunque video interessante!
La R1 sembra un mix tra Twingo e Honda E, la R2 ricoda la Daihatsu Materia, la Good Cat una via di mezzo tra 500 normale e 500x (ma direi che insieme al Maggiolone è la più carina del gruppo), la Lighting una panamera dei poveri... Ma invece di limitarsi a copiare, non potrebbero assumere qualche designer di livello? Per me è una mossa obbligatoria se vogliono sfondare in Europa. (e magari comprare qualche marchio europeo o americano in disuso, come hanno già fatto con MG, o con Benelli per le moto, che infatti stanno riscuotendo un buon successo)
no dai un mix honda E per il davanti e tutto il resto una smart, la R1!!! i cinesi mancano di fantasia!!! per l'europa, al momento, sono bloccati, mamma Fiat Mercedes Bmw non permettono un ingresso, infatti sono poche le auto presenti, ma nel momento in cui entrano anche qui e nel mercato statunitense, ci sarà un altro crollo del lavoro, sta macchinina costa, per ora listino indiano, 11.000€ fiat 500 e 30.000€... fai te cosa comporta l'entrata delle auto cinesi in Europa e resto del mondo, tempo 0, distrugge il mercato!!! nel 2050 saremo tutti dipendenti cinesi!
Diciamo che il design è un'altra cosa, però per i prezzi e la tecnologia nulla da dire, anzi. Il grande problema che vedo sono la rete di vendita e assistenza, se non funziona qualcosa che fai?
Be la stessa cosa la si può dire di ogni casa automobilistica non italiana eppure una rete di ricambi, assistenza e vendita la trovi comunque. Sono sicuro che per loro non sarà un problema creare una rete anche qui in Europa e non mi stupirei se lo stessero già facendo.
Ciao si sbrigassero a importarle qui da noi ieri ho visto una yoyo che senza incentivi costa solo 13500 euro che in confronto le macchine che ci hai fatto vedere fanno diventare la yoyo la macchina di Barbie speriamo che arrivino presto ciao e buona giornata
Gli ultimi saranno i primi? Ritengo proprio di sì. Necessitava un nuovo sistema economico-finanziario. Investire massicciamente in studio e ricerca sì ottengono risultati realmente concreti. Apprezzo moltissimo quanto illustrato e spero che qualcuno si svegli e si dia da fare per colmare l'immenso divario tecnologico.
L'ultima presentata è bellissima. Ha solo un lunotto eccessivamente dimensionato . Uno piccolo , come i primi Maggiolino , sarebbe straordinario e caratterizzerebbe di più quest'auto pressoché perfetta . Il commentatore è bravo ma gesticola troppo . Giù le mani @
Il Bittel kat e piu bello dell originale.. fantastico.. Comunque sembrano auto serie! Quella che assomiglia alla panamer.a e molto piu proporzionata dell originale! Belle
Belle macchine non so che dire. C’è un impianto da fare che sarebbe stata sicuramente la Fiat sei ancora esistente a trainare gli italiani anni 70 e 80 in giro per le strade del nostro magnifico paese con le auto elettriche Fiat.
A suo tempo il Maggiolino fu beffeggiato a causa del minuscolo lunotto a due luci . I designers italiani suggerirono uno più dimensionato .... e sbagliarono ! Ora , con le telcamere , si ovvia al problema della visibilita . Una maggiore attenzione anche ai cerchi . COPIARE QUINDI E MIGLIORARE IL GIÀ PERFETTO !
Mi dispiace che non conosci GWM e il suo sottomarchio ORA . GWM e’ uno dei più grandi fornitori di attrezzature militari al governo cinese . Ha poi stabilimenti per la produzione di auto dove i dipendenti ( numeri secondo GWM ) devono lavorare 6 giorni su 7 . Con stipendi da fame . GWM ha una ricerca e sviluppo basata sulla acquisizione dei dati dei pavimenti dei competitors . Un disastro di assemblaggio . Basta chiedere ai taxisti ( privati ) di BaoDing , città sede do GWM , per capire che una GWM dura circa due anni e non ha valore sul mercato dell’usato . GWM ha ora fatto una JV dove dovrebbe produrre la Minicooper elettrica …. Dai primi proposal di assemblaggio uscirà fuori una ziguli anni freddi .
Per volere dello stesso Way , GWM non deve rilasciare nuovo design . Copiare ! Solo copiare e chi ha lavorato in GWM può confermarlo . GWM ha all’interno una scuola di formazione militare dei futuri dipendenti . Quando questi finisco gli studi ( tra dottrina psico-comunista e militare ) , i migliori vengono fatti assumere nelle JV cinesi . BMW FCA PSA DAIMLER … in modo da poter essere formati ma anche di poter stare in Europe/USA e capire quello che e’ possibile sui nuovi modelli e altro . Dopo circa 3/5 anni vengono richiamati in Baoding e utilizzati come manager expert . A volte però il rientro e’ traumatico . Non e’ facile per una persona che ha lavorato per 3/5 anni in autonomia e in un ambiente friendly , tornare indietro in un sistema militare e totalmente confuso . Si perché , pur adottando il sistema militare … inno ogni mattina , ascolto e real azione su cosa ha detto King Xi … la realtà e’ drammatica . Negli stabilimenti , manca un progetto di GD&T ( geometric dimension and tolerance ) , attrezzi progettati sulla corruzione … un vero disastro . Il tutto senza alcun rispetto della sicurezza , la mancanza di competenze , la corruzione che porta il fornitore a margini esigui fanno si che , si ventila sicurezza , si attua il risciò .
@@enricorinaldi4249 basta una piccola rivoluzione interna e l'impero del dragone crolla come un castello di carte, pensa se un "operaio" cinese (o anche più) iniziasse a costruire componenti volutamente guasti, immaginati che danno si ritrova il moderno celeste impero.
Unico scopo delle elettriche è quello di togliere l’auto a tutti e quei pochi sotto botta delle case costruttrici, evitatele porteranno solo povertà e discriminazioni
Tranquilli con qualche bustarella qua' e la' arriveranno a impestare il mercato con la loro me...r..da poi se ti si rompe una lampadina ci vorranno mesi per avere il ricambio
@@MattiaPincelli questo è il vero restiling del maggiolino, non quegli obrobri di "new beetle" e "nuovo maggiolino" della casa tedesca... E' semplicemente spettacolare!!!
Te ridi, ma io a fine anno compro una wey come terza auto da città. Non certo uno schifo di fiat 500e o una francese scadente come la corsa elettrica (RIP opel).
Da 10 anni sento che appena macchine cinesi arrivano in Europa ribalteranno il mercato europeo. Siamo già nel 2021 e non sono mai arrivate. Appena arrivano ne parliamo…
... e fuori di dubbio che siamo difronte ad una svolta epocale per l'automobile, ad una seconda nascita, dove in termine di pochi anni i motori termici saranno oggetti da museo come lo furono le carrozze all'avvento dell'automobile... Riguardo alla Cina in fondo non stanno facendo nulla di diverso di ciò che hanno sempre fatto... Copiare a buon mercato ciò che esiste già... Hanno copiato le cose più assurde finite nelle varie bancarelle, perché non dovrebbero farlo anche con le auto elettriche?... Ma alla fine è tutto fuoco di paglia...il progresso che conta non e mai nato in Cina e mai nascerà
Fai i video ok 👌 MA FERMA STE MANIIIII🤦🏻♂️ che nervoso vedere ste mani che ti gesticolano davanti la faccia mentre cerchi di seguire quello che dici...😱
Non a caso è proprio un "maggiolone" L'ultimo modello c'è li zampino dei tedeschi i modelli loro esteticamente fanno cagare ma i suv sono belli FCA . fai attenzione
Parli di mercato ma dimentichi che TUTTE le case cinesi sono ditte statali partecipate dal governo.....come Peugeot e Renault. E questo sarebbe compatibile col libero mercato ????? Amazon insegna
Da Great Wall non è una novità copiare le auto Europee. Pensa che una volta progettarono un automobile praticamente identica alla Fiat Panda del 2004 (GW peri) di
Ma tutte questo elettrificazione per fare si che la Cina prevalga , ma le scorie radioattive delle centrale nucleari dove vanno a finire ? Le auto elettriche alla fine inquinano più di quelle a combustione , la Cina non ha il petrolio e vuole affondare le aziende pretrolifere . Comunque preferisco le auto europee a combustione, ritengo anche infelice le scelte delle copie di aziende in Europa . Ma non gli dice nulla nessuno , chissà che i grandi facoltosi si stanno spostando dagli Usa alla Cina . Ultima osservazione , quanto tempo impiegano a fare il pieno ?! Di certo un viaggio dura GG e alberghi per fare si che ci si possa spostare , abbasso la Cina .
Il bello è che se vi mettete a fare i conti,oltre che più costose già all acquisto,scoprirete che sia di mantenimento che di ricarica sono costose come le auto tradizionali se non di più...e soprattutto inquinano molto di più,dati alla mano,solo la corrente con cosa la facciamo??non con il sole o il vento sicuramente,a meno che crediate alle favole....per la cronaca,in Italia ,,senza industria delle auto tradizionali perderemo più di 400 mila di posti di lavoro
Se quello che dici é cosí ovvio vorrei dare un occhiata a questi "dati alla mano" di cui parli. Quello che vedo io é esattamente il contrario dato che tutti gli articoli qui sotto dimostrano quello che dico con dei veri dati alla mano. www.dmove.it/news/le-auto-elettriche-inquinano-piu-di-quelle-diesel-lo-studio-italiano-che-smentisce-questa-credenza www.enelx.com/it/it/faq/quanto-inquina-l-auto-elettrica www.bbc.co.uk/news/science-environment-51977625 Per quanto riguarda il fatto che l'energia venga prodotta da fonti non rinnovabili, ti devo dare purtroppo ragione...ma questo non é dovuto a noi consumatori, ma ad un governo che non si é mai preso la briga di ripulire il sistema elettrico italiano investendo in ció che é giusto e non ció che era facile e soprattutto portava piú profitto. Come ultimo punto abbiamo i posti di lavoro...ora io riguarderei i tuoi numeri perche sei stato moooolto generoso. In italia abbiamo all'incirca 160 mila dipendenti nel settore auto. www.truenumbers.it/dipendenti-settore-auto/ ed in ogni caso molte aziende semplicemente si rivoluzioneranno, non chiuderanno dal giorno alla notte...senza contare che nuove aziende nel mercato vogliono dire piú posti di lavoro. In conclusione, vorrei solo dire, a te, come a molti altri che la pensano come te, di fare delle ricerche, testare queste auto e di verificare le fonti da cui prendete le vostre informazioni, facebook non é la bocca della veritá (non lo é mai stato e mai lo sará) Grazie.
@@giandujavettorello6184 nei 2/3 dei casi si....i regolari vengono pagati meno dei nostri spazzini e guai protestare.....pena la galera. Quindi viva l'Italia, non sarà perfetta ma almeno puoi dire la tua
Per l'Italia non si sa ancora nulla, ma un primo modello sta già uscendo in UK, quindi immagino non passerà troppo tempo prima di espandersi nel resto dell Europa
certo che ste cinesi la sanno lunga comunnque copia o non copia son bei modelli specialmente mi ha colpito la copia del maggiolino troppo simpatica ce un mix diretto e di avanguardia piace adsai
Il 60% degli utili devono essere investiti in campo militare . I dipendenti cinesi lavorano come automi . Un vero disastro di assemblaggio . A porte chiuse entra aria !
Anche perché la cosa bella è che loro fabbricano sti aborti,però la maggioranza gira con bmw Audi e mercedes abbastanza recenti,se non addirittura visti su Audi rs6 invadendo parte dell altra corsia.
Indicare i prezzi è un po astratto perché sappiamo bene che in Italia ci devono mangiare tanti e bene quindi che siano mantenuti e fare aguerrita concorrenza mi sembra pura utopia
Mi spiace ma questa roba rivoluzionerà solamente le discariche!!! Come oggi d altronde le comprano per risparmiare e poi le trovi in vendita con 100.000km due anni di vita a meno di un quinto del loro prezzo iniziale…preferisco la Dacia un milione di volte sarà pure brutta ma almeno ha più robustezza..i cinesi non sono mai stati capaci di fare ne messi belli ne altrettanto duraturi nel tempo con i motori a scoppio,ora con L elettrico ci provano ma sarà un altro flop e gli sta più che bene !!! Tesla che è una novizia nel fare auto,spendendo in ricerca ecc ha fatto passi da gigante e il e farà ancora,perché ricordiamo bene non è un auto che costa poco quando la compro che mi fa risparmiare,ma un auto che fa bene il suo lavoro non ha mai problemi e la manutenzione costa poco…mi spiace ma i cinesi in ambito auto non hanno preso nulla dai cugini giapponesi che sono dei migliori costruttori auto al mondo,manifattura,elettroutensili,artigianato ecccccc
peccato che alcune dacia, come la spring, siano non altro che auto cinese, dongfeng T1. Le auto cinesi di oggi sono ottimi prodotti, vai a guardare hongqi E HS9, byd tang, voyah free, hiphi X e nio. Bisogna eliminare i pregiudizi ed osservare solo l'affidabilità a medio termine. Io mi spingo già a dire che sono prodotti superiori ai francesi (auto piccole, sottomotorizzate, spesso prive di trazione integrale e con dubbia qualità costruttiva) e coreani (motori inferiori alla concorrenza, incapacità di produrre auto con assetti sportivi e confortevoli, escludendo il loro luxury brand genesis il quale produce invece buoni prodotti). Ma capisco che superare i pregiudizi possa essere cosa ardua.
Tornerà l’Italia a produrre automobili. Io sono un povero illuso ma appena sento parlare di auto mi viene in mente la Fiat punto con la Fiat 128 rally ho vaccinato migliaia di chilometri che hanno segnato la mia gioventù la voglia di scoprire il mondo e devo dire che questa auto grazie a pochi particolari e sicurezza mi ha salvato la vita più di una volta. C’è qualcun altro che ha nostalgia di questi tempi favolosi dell’Italia anni 80
*FATEMI SAPERE CON UN COMMENTO QUI SOTTO SE CONOSCEVATE GIÁ QUESTA CASA AUTOMOBILISTICA E COSA NE PENSATE VOI!*
Vorrei fare una domanda fuori argomento.Perche' nessuno produce auto essenziali e leggere?Senza tutte quelle "inutilità"tipo,specchietti che si ripiegano al parcheggio,parcheggio assistito,ecc,ecc.Una infinità di accessori non essenziali di cui,molti,me compreso,farebbero volentieri a meno.Possiedo una Suzuki Swift... già leggera,ma,meta' dei pulsanti non so' a cosa servono...Me ne sono dimenticato.Secondo me ci sarebbe mercato per auto meno costose e dai consumi più contenuti qualsiasi sia il propulsore.Le uniche cose che non dovrebbero mancare sono quelle riguardanti la sicurezza.Delle altre ne farei volentieri a meno.
No non conoscevo questa casa automobilistica; Ne' le sue auto.prodotte! A prima cista le auto sono tutte interessanti, come stile ; prestazioni e costi! Non me ne vogliano i tifosi delle auto prodotte in Italia ma per il.momento l"ul nostro ex produttore Nazionale offre ben poco : un solo.modello la Fiat 500 El. Ed ha solo annunciato per l'anno prossimo l'introduzione sul mercato di una Panda Elettrica! Onestamente la 500 anche se mi attira per stile, non risponde alla mia esigenza famigliar1 Vedremo la Panda El. Quando uscirà, quanto costa e quali prestazioni avrà poi deciderò! Magar iAL MOMENTO ANCHE LA ORA POTRÀ ESSERE IMPORTATA IN ITALIA E AVREMO MODO DI VALUTARLA E CONFRONTARLA! SE LA FCA FA LA SUA POLITICA, ECONOMICA, ANCHE NOI CITTADINI Italiani, potremo sentirci liberi di curare la nostra convenienza!
@@bandido7186 se
@@lucianopiovanello7498 ti piacciono,frugolo,i pulsantini della PlayStation!!!
certo che la conosco. seguo il mercato cinese dalla prima generazione di byd tang del 2013. oggi fanno già auto migliori dei francesi e dei coreani ed a breve arriveranno in europa a flotte
Interessanti. Grazie per averci fatto conoscere queste auto. Un appunto; ferma quelle mani, stavo per interrompere la visione tanto erano invadenti.
Grazie mille!
Per quanto riguarda il gesticolare proverò a diminuirlo ma purtroppo viene naturale quando si parla ad una videocamera...😅
Ciao Mattia ho visto il video e sono auto interessanti a prezzo accettabile, certo bisogna vedere come vanno, l affidabilità ecc. Ma come inizio non c'è male. Non bisogna trincerarsi dietro a marche note e giudicare copie le altre. L importante che siano affidabili e che con i dazi i prezzi non lievitano come sta succedendo ora.
Assolutamente, nel mio ultimo video inoltre sono andato ad un evento dove era presente anche ORA e devo dire che il prodotto che faranno arrivare nel mercato è veramente ottimo sia sulla carta che di persona, adesso che l'ho toccato con mano.
Elettro motore con potenza di CAVALLI VAPORE , quando pensate di cambiare ??? Perche' non usate anche i famosi KW = ??? Grazie ......
Grazie per le preziose notizie
L'originalità estetica delle auto cinesi è veramente unica e innovativa.
L'oLiginalità estetica in Cina non esiste! Senza offesa per i cinesi
Bravissimo che hai segnalato questo gioiellino. ORA R1 ...la conoscevo e la seguo da un pezzo..ma news certe? no per adesso......davvero sarebbe un mezzo perfetto ad un prezzo super onesto ed una autonomia di 300 km ottima...qui in italia per una 500e vogliono 30 mila euro e non ha quella autonomia..eppure i fessi la comprano..purtroppo .non la faranno mai arrivare in europa ..mi sono informato da tempo...qui vendono solo cassoni europei o usa da 2 tonnellate a prezzi folli...finche non usciranno auto davvero ecologiche o con prezzi umani..io aspetto
Hi Mister
Tutto sommato.....NON male.
Per quello che offrono e per quanto costano....sono Okeissime.
Grazie.
Ciao. Potresti fare un video sulla Dacia Spring? Grazie mille.
Ma magari facessero quel maggiolone... È stupendo!!!
Ma perchè i produttori cinesi non chiamano un designer italiano anzichè fare le macchine come le loro faccie?
Conosco il mercato cinese, non si sognano nemmeno di esportarle in europa, hanno un mercato interno che assorbe completamente la produzione di auto elettriche, esportare significa doversi accollare una serie di problemi burocratici a cui non vogliono sottostare, preferiscono di gran lunga esportare componentistica, è più verosimile che qualcuno in europa voglia importare queste auto magari cambiando il logo e guadagnare con i larghi margini di profitto derivanti dal delta di prezzo con analoghe vetture gia presenti sul nostro mercato
HONGQI per esempio però sta gia vendendo il suo super suv E HS9 in norvergia
Ora non la conoscevo mi sembra che ha fatto ottimi auto penso che avrà un ottimo successo, se venduta ha prezzi abbordabili.
Bel video
ottimo video!! Ma non hai detto il prezzo del magioloneeeee🤣🤣
Ho letto delle batterie al grafene, che assicureranno un autonomia fino a 10.000 km, vuoi vedere che saranno proprio i cinesi ad adottarle per primi...? Chissà... Bel servizio e grazie per le info. Ciao!
Grazie mille Stegus!
Sicuramente i cinesi saranno i primi a sperimentare questa tipologia di batteria come stanno giá facendo ad AION, ma sono davvero dubbioso possano garantire un autonomia del genere.
@@MattiaPincelli Sono cose che lessi sul web, per cui possono essere bufale. ma anche 1000 km non sarebbero male. Grazie a te, ciao.
buongiorno si possono vedere le recensione sulle MG4
...Queste qua molto probabilmente non le vedremo mai nelle strade europee,sono lineup carine da vedere, prodotte da " giovani tigri" che troveranno il loro spazio in paesi meno "pretenziosi" del nostro, e dubito che il controllante "Leone ammogliato" vada a perdere la faccia in un mercato appetibile come il nostro o quello nordamericano.In queste realta'il Sol levante ci vuole andare trionfante con un prodotto al passo coi tempi se non addirittura superiore ai competitors.Qualche anno fa un brand provo' ad aprirsi un varco in europa(..con tacito consenso degli europei e con nulla osta dell'autorita' cinese naturalmente!) fu un disastro,tempi non maturi,una battuta in ritirata dopo poco tempo,con la coda fra le gambe.....mancava forse una strategia di vendita e di servizi,e lo stesso acquirente non era sufficientemente educato al cambiamento.E' estrememente improbabile che commettano lo stesso errore,aggiungerei quasi impossibile!I veri player dell'elettrico cinese al pari degli altri costuttori mondiali,hanno adottato la stessa strategia,oltre al prodotto si deve sviluppare tutto quell'ecosistema che permettera' il successo di questa mobilita'.Il problema e' che vinceranno questa scommessa perche' partono avvantaggiati da una buona disponibilita' di materia prima e da una gigantesca massa di capitali da investirci.
ciao mattia, le auto viste nel tuo video sono fantastiche e anche economiche. sarebbe molto bello avere l'opportunità di potere acquistare un auto del genere in italia. ma come al solito questa cosa resta solo un utopia. sono sicuto che se importassero queste auto in italia costerebbero sicuramente un patrimonio o comunque non avreanno prezzi economici come visti nel tuo video. potresti fare un video che spiega o puo far capire quanto potrebbero costare queste vetture in italia?
Sempre preparato e ottimo scopritore di novità. Non di sola Tesla vive l'uomo, ma di una mobilità sostenibile ad un prezzo popolare . Grazie!
3:21 cazzarola, una vettura di presentazione con una crepa nella calandra in plastica che avvolge i fari....andiamo bene....😬😬😬
Bellissime, quella che somiglia al maggiolino e quella che somiglia alla panamera nonché la piccola porsche ! Prezzi da favola, magari ci fossero in Italia a questi prezzi ! 🙋
Orrende e inutili allo stesso tempo.... merdomacchine elettriche..... LOL
Yuan. OK ma quello è il simbolo dello yen giapponese. Per evitare qualsiasi malinteso sarebbe meglio chiamarli renminbi (RMB), come sono chiamati in Cina.
Macchine spettacolari specialmente le ultime sono favolose, noi non conosciamo questa casa costruttive ma una cosa è certa sono molto più avanti di noi purtroppo l'Italia è sempre l'ultima... Cmq un video bellissimo e grazie x gli aggiornamenti che ci dai molto chiaro... Un abbraccio alla prox.. ❤️
Grazie mille! è davvero un piacere 😊
@@MattiaPincelli 💪💪💪🇮🇹🇮🇹💯♥️
l'Italia è sempre l'ultima.....la 500e non ti dice niente?
Quando arriva in Italia e il prezzo?
Ciao,
Precisamente non saprei dirlo ma secondo le ultime notizie arriverà in Europa all'inizio del 2022, prima in UK e poi ho idea in tutto il resto dell'Europa
Per quanto riguarda il prezzo si sa che in UK arriverà ad un prezzo di 25000 sterline.
I gesti di entrambe le mani mentre parli ipnotizzano! Simmetrici tra l'altro, potresti lavorare anche sui numeri da 1 a 5 e farli su entrambe, anche se potrebbe far pensare al doppio. Hai sicuramente il vantaggio che se ti dicono "mani in alto" sei già a buon punto. Comunque video interessante!
quanto sono fastidiose le mani che agiti di continuo.
Electric vehicle super 👌 future
La R1 sembra un mix tra Twingo e Honda E, la R2 ricoda la Daihatsu Materia, la Good Cat una via di mezzo tra 500 normale e 500x (ma direi che insieme al Maggiolone è la più carina del gruppo), la Lighting una panamera dei poveri...
Ma invece di limitarsi a copiare, non potrebbero assumere qualche designer di livello? Per me è una mossa obbligatoria se vogliono sfondare in Europa. (e magari comprare qualche marchio europeo o americano in disuso, come hanno già fatto con MG, o con Benelli per le moto, che infatti stanno riscuotendo un buon successo)
no dai un mix honda E per il davanti e tutto il resto una smart, la R1!!! i cinesi mancano di fantasia!!! per l'europa, al momento, sono bloccati, mamma Fiat Mercedes Bmw non permettono un ingresso, infatti sono poche le auto presenti, ma nel momento in cui entrano anche qui e nel mercato statunitense, ci sarà un altro crollo del lavoro, sta macchinina costa, per ora listino indiano, 11.000€ fiat 500 e 30.000€... fai te cosa comporta l'entrata delle auto cinesi in Europa e resto del mondo, tempo 0, distrugge il mercato!!! nel 2050 saremo tutti dipendenti cinesi!
ma dove sono ste macchine?
Diciamo che il design è un'altra cosa, però per i prezzi e la tecnologia nulla da dire, anzi. Il grande problema che vedo sono la rete di vendita e assistenza, se non funziona qualcosa che fai?
Be la stessa cosa la si può dire di ogni casa automobilistica non italiana eppure una rete di ricambi, assistenza e vendita la trovi comunque.
Sono sicuro che per loro non sarà un problema creare una rete anche qui in Europa e non mi stupirei se lo stessero già facendo.
Ciao si sbrigassero a importarle qui da noi ieri ho visto una yoyo che senza incentivi costa solo 13500 euro che in confronto le macchine che ci hai fatto vedere fanno diventare la yoyo la macchina di Barbie speriamo che arrivino presto ciao e buona giornata
Quando si potrà acquistare in Italia ?
E dove ?
BRAVO INTERESSANTE
Gli ultimi saranno i primi? Ritengo proprio di sì. Necessitava un nuovo sistema economico-finanziario. Investire massicciamente in studio e ricerca sì ottengono risultati realmente concreti. Apprezzo moltissimo quanto illustrato e spero che qualcuno si svegli e si dia da fare per colmare l'immenso divario tecnologico.
Magari tra qualche anno la Lancia diventerà la macchina più venduta al mondo.....
Quando entreranno queste.. Addio incentivi, con ciò il costo non cambia, ma la qualità e l'originalità??
L'ultima presentata è bellissima. Ha solo un lunotto eccessivamente dimensionato . Uno piccolo , come i primi Maggiolino , sarebbe straordinario e caratterizzerebbe di più quest'auto pressoché perfetta . Il commentatore è bravo ma gesticola troppo . Giù le mani @
Il Bittel kat e piu bello dell originale.. fantastico..
Comunque sembrano auto serie!
Quella che assomiglia alla panamer.a e molto piu proporzionata dell originale!
Belle
Belle macchine non so che dire. C’è un impianto da fare che sarebbe stata sicuramente la Fiat sei ancora esistente a trainare gli italiani anni 70 e 80 in giro per le strade del nostro magnifico paese con le auto elettriche Fiat.
A suo tempo il Maggiolino fu beffeggiato a causa del minuscolo lunotto a due luci . I designers italiani suggerirono uno più dimensionato .... e sbagliarono ! Ora , con le telcamere , si ovvia al problema della visibilita . Una maggiore attenzione anche ai cerchi . COPIARE QUINDI E MIGLIORARE IL GIÀ PERFETTO !
La Ora r1 con video realizzato vicino alle baracche dei pescatori pieni di monnezza troppo triste😅 video curioso e molto interessante.. 👍
Ahahah purtroppo per i video mi affido a chi riesce a provare i veicoli in loco
in italia la vedremo con il binocolo a questo prezzo. ma fatemi il piacere
Mi dispiace che non conosci GWM e il suo sottomarchio ORA . GWM e’ uno dei più grandi fornitori di attrezzature militari al governo cinese . Ha poi stabilimenti per la produzione di auto dove i dipendenti ( numeri secondo GWM ) devono lavorare 6 giorni su 7 . Con stipendi da fame . GWM ha una ricerca e sviluppo basata sulla acquisizione dei dati dei pavimenti dei competitors . Un disastro di assemblaggio . Basta chiedere ai taxisti ( privati ) di BaoDing , città sede do GWM , per capire che una GWM dura circa due anni e non ha valore sul mercato dell’usato . GWM ha ora fatto una JV dove dovrebbe produrre la Minicooper elettrica …. Dai primi proposal di assemblaggio uscirà fuori una ziguli anni freddi .
Per volere dello stesso Way , GWM non deve rilasciare nuovo design . Copiare ! Solo copiare e chi ha lavorato in GWM può confermarlo . GWM ha all’interno una scuola di formazione militare dei futuri dipendenti . Quando questi finisco gli studi ( tra dottrina psico-comunista e militare ) , i migliori vengono fatti assumere nelle JV cinesi . BMW FCA PSA DAIMLER … in modo da poter essere formati ma anche di poter stare in Europe/USA e capire quello che e’ possibile sui nuovi modelli e altro . Dopo circa 3/5 anni vengono richiamati in Baoding e utilizzati come manager expert . A volte però il rientro e’ traumatico . Non e’ facile per una persona che ha lavorato per 3/5 anni in autonomia e in un ambiente friendly , tornare indietro in un sistema militare e totalmente confuso . Si perché , pur adottando il sistema militare … inno ogni mattina , ascolto e real azione su cosa ha detto King Xi … la realtà e’ drammatica . Negli stabilimenti , manca un progetto di GD&T ( geometric dimension and tolerance ) , attrezzi progettati sulla corruzione … un vero disastro . Il tutto senza alcun rispetto della sicurezza , la mancanza di competenze , la corruzione che porta il fornitore a margini esigui fanno si che , si ventila sicurezza , si attua il risciò .
@@enricorinaldi4249 basta una piccola rivoluzione interna e l'impero del dragone crolla come un castello di carte, pensa se un "operaio" cinese (o anche più) iniziasse a costruire componenti volutamente guasti, immaginati che danno si ritrova il moderno celeste impero.
Unico scopo delle elettriche è quello di togliere l’auto a tutti e quei pochi sotto botta delle case costruttrici, evitatele porteranno solo povertà e discriminazioni
Perché parli sempre con le mani in alto? 😀
Perché le telecamere non sono molto interattive perciò sono propenso a rendere tutto più teatrale muovendo continuamente le mani 😅
eccezionale. veramente
Tranquilli con qualche bustarella qua' e la' arriveranno a impestare il mercato con la loro me...r..da poi se ti si rompe una lampadina ci vorranno mesi per avere il ricambio
Chissà quanto costa mantenerli in crocchette!? 🐱
🤣🤣🤣🤣
Le case automobilistiche faranno di tutto per non fare entrare queste auto in Europa troppo economiche
Io voglio questa ! Punk cat! Quando sarà qui?
La vera domanda è se mai arriverà in Europa...
@@MattiaPincelli questo è il vero restiling del maggiolino, non quegli obrobri di "new beetle" e "nuovo maggiolino" della casa tedesca...
E' semplicemente spettacolare!!!
E queste schifezze ci devono far preoccupare?? 😂😂😂😂😂 ma mi faccia il favore......
Te ridi, ma io a fine anno compro una wey come terza auto da città. Non certo uno schifo di fiat 500e o una francese scadente come la corsa elettrica (RIP opel).
sono tre anni che deve uscire ....news vecchia
Bla bla bla. Penso... ma prima di produrre macchine elettriche. Ma le batterie alla loro morte come è dove si riciclano ??? BLA BLA BLA
ORA pro nobis, è il salmo per il morituro settore automobilistico europeo.
è giusto tentare la via elettrica ma affrontiamo questo processo con realismo,
Dimostra poca fantasia nel design, però un prezzo che potrebbe essere competitivo se superassero i test euroencap
Da 10 anni sento che appena macchine cinesi arrivano in Europa ribalteranno il mercato europeo. Siamo già nel 2021 e non sono mai arrivate. Appena arrivano ne parliamo…
Oltre tutto appena arriveranno da noi il prezzo raddoppia
in norvegia son arrivati da l'anno scorso
Ricordo già dagli anni ‘90 cinesi che copiavano, ce l’hanno nel dna
... e fuori di dubbio che siamo difronte ad una svolta epocale per l'automobile, ad una seconda nascita, dove in termine di pochi anni i motori termici saranno oggetti da museo come lo furono le carrozze all'avvento dell'automobile...
Riguardo alla Cina in fondo non stanno facendo nulla di diverso di ciò che hanno sempre fatto... Copiare a buon mercato ciò che esiste già... Hanno copiato le cose più assurde finite nelle varie bancarelle, perché non dovrebbero farlo anche con le auto elettriche?... Ma alla fine è tutto fuoco di paglia...il progresso che conta non e mai nato in Cina e mai nascerà
Fai i video ok 👌 MA FERMA STE MANIIIII🤦🏻♂️ che nervoso vedere ste mani che ti gesticolano davanti la faccia mentre cerchi di seguire quello che dici...😱
Eh ma questo è un video vecchio, adesso ho ridotto molto i movimenti delle mani.
Interessante, ma la carbonara?
Non a caso è proprio un "maggiolone"
L'ultimo modello c'è li zampino dei tedeschi i modelli loro esteticamente fanno cagare ma i suv sono belli
FCA . fai attenzione
Parli di mercato ma dimentichi che TUTTE le case cinesi sono ditte statali partecipate dal governo.....come Peugeot e Renault. E questo sarebbe compatibile col libero mercato ????? Amazon insegna
Ammazza che copioni, se arrivano in Europa rischiano una denuncia x copyright.
2) Smart fourfour
4) porsche e opel astra city car
Da Great Wall non è una novità copiare le auto Europee.
Pensa che una volta progettarono un automobile praticamente identica alla Fiat Panda del 2004 (GW peri) di
Ben vengono automobili cinese, perché parlare europeo o americano, Hanno le batterie completamente prodotte in cina che hanno il monopolio .
Peccato che da noi non arriveranno mai ai fatto un video inutile faranno di tutto per bloccarli
Praticamente le più carine sono palesemente copiate .
Servirebbero norme un tantino più serie in fatto di protezione dei mercati .
L' ORA di respirare un sorso d'aria pura ...
Cosa ne pensiamo ? beh io capisco che per sopravvivere la Cina deve per forza copiare
Per fortuna invece che le pussycat si danno da fare ....
Ma tutte questo elettrificazione per fare si che la Cina prevalga , ma le scorie radioattive delle centrale nucleari dove vanno a finire ?
Le auto elettriche alla fine inquinano più di quelle a combustione , la Cina non ha il petrolio e vuole affondare le aziende pretrolifere .
Comunque preferisco le auto europee a combustione, ritengo anche infelice le scelte delle copie di aziende in Europa .
Ma non gli dice nulla nessuno , chissà che i grandi facoltosi si stanno spostando dagli Usa alla Cina .
Ultima osservazione , quanto tempo impiegano a fare il pieno ?! Di certo un viaggio dura GG e alberghi per fare si che ci si possa spostare , abbasso la Cina .
Mi piace
Ma se non arrivano in Europa cosa c’è ne frega. Anzi mi sale solo la rabbia perché i prezzi sono abbordabili
Il bello è che se vi mettete a fare i conti,oltre che più costose già all acquisto,scoprirete che sia di mantenimento che di ricarica sono costose come le auto tradizionali se non di più...e soprattutto inquinano molto di più,dati alla mano,solo la corrente con cosa la facciamo??non con il sole o il vento sicuramente,a meno che crediate alle favole....per la cronaca,in Italia ,,senza industria delle auto tradizionali perderemo più di 400 mila di posti di lavoro
Se quello che dici é cosí ovvio vorrei dare un occhiata a questi "dati alla mano" di cui parli.
Quello che vedo io é esattamente il contrario dato che tutti gli articoli qui sotto dimostrano quello che dico con dei veri dati alla mano.
www.dmove.it/news/le-auto-elettriche-inquinano-piu-di-quelle-diesel-lo-studio-italiano-che-smentisce-questa-credenza
www.enelx.com/it/it/faq/quanto-inquina-l-auto-elettrica
www.bbc.co.uk/news/science-environment-51977625
Per quanto riguarda il fatto che l'energia venga prodotta da fonti non rinnovabili, ti devo dare purtroppo ragione...ma questo non é dovuto a noi consumatori, ma ad un governo che non si é mai preso la briga di ripulire il sistema elettrico italiano investendo in ció che é giusto e non ció che era facile e soprattutto portava piú profitto.
Come ultimo punto abbiamo i posti di lavoro...ora io riguarderei i tuoi numeri perche sei stato moooolto generoso.
In italia abbiamo all'incirca 160 mila dipendenti nel settore auto.
www.truenumbers.it/dipendenti-settore-auto/
ed in ogni caso molte aziende semplicemente si rivoluzioneranno, non chiuderanno dal giorno alla notte...senza contare che nuove aziende nel mercato vogliono dire piú posti di lavoro.
In conclusione, vorrei solo dire, a te, come a molti altri che la pensano come te, di fare delle ricerche, testare queste auto e di verificare le fonti da cui prendete le vostre informazioni, facebook non é la bocca della veritá (non lo é mai stato e mai lo sará)
Grazie.
Ma in Cina lavorano tutti, o danno il rdc?
Quasi 1800 lavoratori stanno per essere licenziati in Italia, cosa che in Cina non accade.
Loro hanno lavoro, noi no.
@@giandujavettorello6184 grazie mille, in Cina fanno lavorare gli internati dei campi di concentramento
@@listerstormablecartoonandt1103 si, in tutte le aziende presenti in Cina. 😆
@@giandujavettorello6184 nei 2/3 dei casi si....i regolari vengono pagati meno dei nostri spazzini e guai protestare.....pena la galera.
Quindi viva l'Italia, non sarà perfetta ma almeno puoi dire la tua
@@listerstormablecartoonandt1103 qui invece protestiamo perchè siamo quasi tutti disoccupati.
ma quando la portano a italia
Per l'Italia non si sa ancora nulla, ma un primo modello sta già uscendo in UK, quindi immagino non passerà troppo tempo prima di espandersi nel resto dell Europa
@@MattiaPincelli grazie mille :)
ma quando la lavo fa come la maglietta che ho comprato una settima fa' al mercato , perche' cosi' mi regolo e so' che ogni temporale mi serve un'auto
certo che ste cinesi la sanno lunga comunnque copia o non copia son bei modelli specialmente mi ha colpito la copia del maggiolino troppo simpatica ce un mix diretto e di avanguardia piace adsai
Arrivano i cinesi e non potevo che pensare allora arrivo nel campo Fiat punto dico campo Fiat per me automobile vuol dire ancora da oggi Fiat
3:27 i cinesi non smetteranno mai di copiare. Ma la Smart (Mercedes) ancora non gli ha fatto causa per questo modello?
Il 60% degli utili devono essere investiti in campo militare . I dipendenti cinesi lavorano come automi . Un vero disastro di assemblaggio . A porte chiuse entra aria !
@@enricorinaldi4249 😂
sono tutte identiche alle europee 😂😂
Fin quando restano in Cina non infrangono la legge
Ma le smart elettriche che vediamo se la sono comprata i cinesi
Praticamente in Cina si.......COPIA.
Forse volevi dire Ola
Le automobili quelle vere non esistono più che tristezza
Definisci per favore cosa intendi dicendo le automobili quelle vere non esistono più, cosa deve avere per essere vera?
Non acquisterò mai auto del genere, non le vorrei nemmeno gratis.
per me vale lo stesso per un auto francese o coreana (ma anche per un telefono/televisore/elettrodomestico di samsung/lg o altra merda coreana).
Avevo un POCO e ORA !!!!
Anche perché la cosa bella è che loro fabbricano sti aborti,però la maggioranza gira con bmw Audi e mercedes abbastanza recenti,se non addirittura visti su Audi rs6 invadendo parte dell altra corsia.
Indicare i prezzi è un po astratto perché sappiamo bene che in Italia ci devono mangiare tanti e bene quindi che siano mantenuti e fare aguerrita concorrenza mi sembra pura utopia
Iva, messa in strada, ipt...
SAGGISSIME PAROLE le tue!
Con le auto elettriche non si guadagnerà nulla , perché lo stato sta preparando la tassa salatissima
Ti hanno dato almeno una macchina???
quando sara i italia ?
@@MattiaPincelli grazie e dove ?
Il maggiolino mi interessa molto,dove posso provarla ?
@@luigidangelo8193 è appena uscita nel mercato Cinese, bisogna vedere se arriverà mai in quello europeo.
Mi spiace ma questa roba rivoluzionerà solamente le discariche!!! Come oggi d altronde le comprano per risparmiare e poi le trovi in vendita con 100.000km due anni di vita a meno di un quinto del loro prezzo iniziale…preferisco la Dacia un milione di volte sarà pure brutta ma almeno ha più robustezza..i cinesi non sono mai stati capaci di fare ne messi belli ne altrettanto duraturi nel tempo con i motori a scoppio,ora con L elettrico ci provano ma sarà un altro flop e gli sta più che bene !!! Tesla che è una novizia nel fare auto,spendendo in ricerca ecc ha fatto passi da gigante e il e farà ancora,perché ricordiamo bene non è un auto che costa poco quando la compro che mi fa risparmiare,ma un auto che fa bene il suo lavoro non ha mai problemi e la manutenzione costa poco…mi spiace ma i cinesi in ambito auto non hanno preso nulla dai cugini giapponesi che sono dei migliori costruttori auto al mondo,manifattura,elettroutensili,artigianato ecccccc
peccato che alcune dacia, come la spring, siano non altro che auto cinese, dongfeng T1.
Le auto cinesi di oggi sono ottimi prodotti, vai a guardare hongqi E HS9, byd tang, voyah free, hiphi X e nio.
Bisogna eliminare i pregiudizi ed osservare solo l'affidabilità a medio termine. Io mi spingo già a dire che sono prodotti superiori ai francesi (auto piccole, sottomotorizzate, spesso prive di trazione integrale e con dubbia qualità costruttiva) e coreani (motori inferiori alla concorrenza, incapacità di produrre auto con assetti sportivi e confortevoli, escludendo il loro luxury brand genesis il quale produce invece buoni prodotti).
Ma capisco che superare i pregiudizi possa essere cosa ardua.
Ma senza targa e senza patente e patentino per persona invalido civile e quanto costa
Tornerà l’Italia a produrre automobili. Io sono un povero illuso ma appena sento parlare di auto mi viene in mente la Fiat punto con la Fiat 128 rally ho vaccinato migliaia di chilometri che hanno segnato la mia gioventù la voglia di scoprire il mondo e devo dire che questa auto grazie a pochi particolari e sicurezza mi ha salvato la vita più di una volta. C’è qualcun altro che ha nostalgia di questi tempi favolosi dell’Italia anni 80
Per pubblicare immagino che ancora usi Fiat.
Per il momento la più interessante resta xpeng
Sinceramente ,molto belle anche come prezzo, visto che sono andato a vedere la id4 e mi hanno chiesto 59000,00 euro
Invece de criticare la Cina perché non guardare nel vostro cortile e al vostro capitalismo che vive di nostalgie
Piuttosto che avere una macchina cinese vado in bici
Anche la bici e' un'invenzione cinese!!!
@@bandido7186 credo che non hai capito cosa intendeva
@@raimanram2617 credo che non hai capito il sarcasmo della mia pessima battuta!!!
io invece quando devo comprare una nuova, scarto a priori renault/peuoget/citroen/kia/hyundai perchè fanno auto scarse. Meglio i cinesi
Il mio bouzouki è un Hora..
La Porsche e' bella😅
Tutta porcheria
Ciao, ciao Fiat! ! ! 😆