Chi l'ha detto che con la cultura non si mangia???

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 7 сен 2024
  • #teatro #opera #operalirica
    L'insospettabile indotto dietro a un teatro.
    ATTENZIONE: alcuni telefoni e tablet non visualizzano il tasto "Abbonati". In questo caso consiglio di accedere dal computer oppure di cliccare su questo link:
    / @vito_lo_re
    Un ringraziamento particolare ai sostenitori di questo canale Davide Castoldi, Riccardo, Massimiliano Vono, Giovanni Stevanoni, Rule Britannia, Violetta Valéry, Alice De Micheli, Ciopanny, Matteo, Maria Bartocci, Alberto Mancini, Aries Shion, Italan Findart, Claudio Signorini, Daniele Giannoni, Luca Baldo, Mario Sandri, Patrizio Armeni Paolo Piana e Giacomo Calore.
    Se volete sostenere il canale, potete farlo anche tramite Paypal a vito@vitolore.it
    Se volete contattarmi potete farlo a vitolore@inwind.it

Комментарии • 98

  • @lucabaldo8195
    @lucabaldo8195 3 месяца назад +8

    Ma lei ha ragione. La Cultura è un valore unico. La Società di oggi è così perché la Cultura non è sufficientemente apprezzata

  • @mariabartocci8987
    @mariabartocci8987 3 месяца назад +11

    Mio padre non voleva che frequentassi il liceo artistico e tanto meno Brera perchè diceva che con l'arte non si mangia. Secondo lui dovevo fare la segretaria. Mi sono impuntata e nella vita ho fatto la decoratrice, la fotografa, l'art director pubblicitario, ho illustrato libri per bambini, ho ritratto animali, ho dipinto, ho fatto conferenze di Storia dell'Arte, ho pubblicato libri. Con me hanno lavorato fotografi, esecutivisti, fotolitisti, stampatori, rivenditori di materie prime (colori, carte, oggetti grezzi da decorare...) e...ho mangiato.

    • @Vito_Lo_Re
      @Vito_Lo_Re  3 месяца назад

      Brava!

    • @patriziapiva3201
      @patriziapiva3201 3 месяца назад

      Complimenti ❤

    • @mariagraziamarciano8329
      @mariagraziamarciano8329 3 месяца назад +1

      😊 Brava!!! Hai dimostrato in pieno tutto quello che vuole dire "fare ARTE"🤗👏👏👏👏che non vuole dire solo saper disegnare.....

    • @lorettacurzi8655
      @lorettacurzi8655 3 месяца назад

      Sicuro, mastro don Vito (me lo lasci dire perché mi piace), che quel "non si mangia" significhi non si sbarca il lunario? È mai successo che per mettere in scena un' opera o una commedia sia stata chiesta una tangente? Mi è venuto il dubbio che per Tremonti (non so se pure Brunetta si sia espresso al riguardo) significhi "non si mangia con le tangenti"
      Con le opere pubbliche invece si mangia molto: Toti docet!
      La contrarietà dei genitori nasce dal timore che non si riesca ad avere il successo sperato.

    • @60bui
      @60bui 3 месяца назад

      @@lorettacurzi8655 Buongiorno, preciso che la frase che disse Brunetta fu: voi musicisti andate a fare un altro lavoro e, poi, la sera andate a 'suonicchiare'...da fucilazione sul posto!!!

  • @poncione
    @poncione 3 месяца назад +3

    Intervento superlativo... Che si potrebbe allargare all'infinito oltretutto, perché con l'arte si mangia da sempre. Se ci limitiamo al campo musicale, forse un solo lavoro non è stato citato, anche perché tramontato con l'avvento della musica stampata, cioè il copista delle parti orchestrali e vocali.
    Lavoro che forse si potrebbe fare ancora oggi, con tutto il repertorio rimasto manoscritto, inedito ed inrseguito in tempi moderni. Quale appassionato di musica, naturalmente con qualche fondamento, non sognerebbe di farlo? 😉

  • @claudiapane5857
    @claudiapane5857 3 месяца назад +3

    I politici che hanno detto questa frase forse pensavano:"Con la cultura non ci mangio" , nel senso che con altri tipi di lavoro possono "mangiarci" con mazzette e prebende varie

  • @user-wi5ut6ro1n
    @user-wi5ut6ro1n 3 месяца назад +3

    Assolutamente d'accordo con quanto da lei detto. Mi soffermo sugli artisti propriamente detti. Credo che alla maggioranza delle persone faccia invidia vedere delle persone che esercitano una professione che li appassiona talmente da fare sacrifici e passare anni di studio in alcuni casi. Da qui il disprezzo nascosto sotto l'inutilità del loro lavoro.

    • @user-wi5ut6ro1n
      @user-wi5ut6ro1n 3 месяца назад

      Mi scuso per il codice user. Mi riprometto sempre di mettere il mio nome ma mi dimentico.

    • @Vito_Lo_Re
      @Vito_Lo_Re  3 месяца назад

      In certi casi è sicuramente così.

  • @aliced9372
    @aliced9372 3 месяца назад +2

    Buongiorno Maestro! Ho dovuto sostenere tante volte discussioni su questo tema! E, detto fra noi, non ne sono uscita bene. Se mi ricapita ora so come difendermi. Complimenti e grazie

    • @annadonnarumma845
      @annadonnarumma845 3 месяца назад

      Siamo delle vecchiette che per andare a teatro da Sorrento a Napoli, abitualmente, o a Roma prossimamente a Caracalla, hanno una badante con la patente NCC.

    • @aliced9372
      @aliced9372 3 месяца назад

      Brave bambine

  • @giusymirabella4779
    @giusymirabella4779 3 месяца назад +1

    Buonasera Vito, trovo l' argomento interessante sono d' accordo con te. Penso che tutti i lavori devono essere considerati dal piu' modesto al piu' importante. Non bisogna puntare il dito contro chi usa la creativita' per realizzare qualcosa considerando che questo non sia lavorare mentre chi si sporca le mani( con il massimo rispetto) quello si che e' un lavoratore. Penso che ogni persona deve cercare di provare a realizzare i propri sogni anche in ambito lavorativo (anche se spesso non ci si riesce per vari motivi) sarebbe bellissimo fare un lavoro che ti piace e ti rende felice ma non sempre e' cosi'. Io ho il diploma del Liceo Classico e credimi ho trovato difficolta' in ambito lavorativo sopratutto oggi ma non mi sono mai pentita perche' ho imparato tante nozioni di cultura che servono sempre. Grazie sempre e scusami se mi sono dilungata ....spero leggerai tutto !!!!😊 Si, sono convinta che con la cultura si mangia !!!!! 👋

  • @tecnologiealimentari8301
    @tecnologiealimentari8301 3 месяца назад +2

    Io vivo a Ravenna e sono stato a Salerno a vedere l'italiana in Algeri. Salvo il cane lupo, che non ho comprato, credo di avere avuto a che fare col 90% delle categorie da lei elencate. Detto questo, però, chi se ne frega di chi dice che con la cultura non si mangia. Io mi sono divertito tantissimo e questo è più che sufficiente. Buon lavoro maestro.

  • @paologaudenzi837
    @paologaudenzi837 3 месяца назад

    Dirlo in un paese che ha fatto spettacoli storici e concerti mitici è già grave, ma (tanto per fare conti terra terra da poveri babbei) un Pavarotti o un Corelli, un Del Monaco o un Gigli (rarissimi esempi di straordinari artisti) avevano ciascuno un patrimonio non proprio indifferente e non mi risulta che rubassero, studiavano sempre e avevano un gradissimo talento ma comunque facevano qualcosa di unico e come tutte le cose uniche di un valore INESTIMABILE quindi si mangia eccome, e a proposito di ciò che ci sta dietro non solo sono tante persone ma mi risulta che tutte quelle che hanno avuto direttamente o indirettamente a che fare con uno spettacolo si siano sentiti previlegiate a fare un lavoro BELLO e anche questo è impagabile. lasciamo a certi babbei la loro povera (quela sì) ignoranza. Grazie ancora per il bel video.

  • @Roberto24362
    @Roberto24362 3 месяца назад

    Buon giorno Maestro, la Cultura, questa grande sconosciuta in molti settori del nostro Paese, dove si cerca di fare di tutto per affossarla oppure metterla in secondo piano o ancora più indietro.
    La Cultura è un patrimonio da difendere (non solo dal punto di vista artistico), e ciò in quanto - come da lei lucidamente detto e più volte sottolineato - vi sono decine di categorie professionali cui la cultura fornisce i mezzi per vivere e questo è un dato di fatto assolutamente incontrovertibile.
    Una società che penalizza la cultura è una società gretta e miope, non solo perchè penalizza delle fonti del sapere assolutamente primarie, ma anche perché (da un punto di vista molto più concreto) toglie il lavoro a tante persone che vi lavorano intorno.
    Comunque complimenti per questo video, un po' diverso dal solito ma comunque degno del massimo interesse per l'argomento trattato.
    Un caro saluto e buona giornata

  • @eliaperrotta-cp4rn
    @eliaperrotta-cp4rn Месяц назад

    Maestro grazie del video e soprattutto del sostegno alla cultura e a chi vuole occuparsene! Spesso io, che da grande vorrei fare il compositore, ho incontrato delle contusioni con alcuni più grandi di me che mi dicevano che difficilmente con la musica trovo denaro; ma io farò quello che mi piace e il mantenimento, poi, lo affronterò in modo altrettanto preoccupato ma secondariamente

  • @AntonellaUrsoSoprano
    @AntonellaUrsoSoprano 3 месяца назад +2

    Complimenti sempre!

  • @clip374
    @clip374 3 месяца назад +2

    Io affittavo una camera nei pressi del teatro lirico! Ma quelli che lavorano di più sono gli addestratore di cani lupo 😂

  • @MarcoBarbini-rp8yg
    @MarcoBarbini-rp8yg 3 месяца назад

    Ottimo....concrdo pienamente. Grazie Vito👍👍👍

  • @60bui
    @60bui 3 месяца назад +8

    Uno sopra tutti Giulio Tremonti, seguito a ruota da Renato Brunetta....due degni esemplari di....

    • @vittoriobacchiega9118
      @vittoriobacchiega9118 3 месяца назад +1

      Due menti eccelse ..

    • @francescofilardi
      @francescofilardi 3 месяца назад +3

      ...fallico-cefali (cit.)

    • @60bui
      @60bui 3 месяца назад +2

      @@francescofilardi 👏👏👏BRAVISSIMO, MEGLIO DI COSÌ NON SI POTEVA DIRE 👌👌👌

    • @tracciadunombra6680
      @tracciadunombra6680 3 месяца назад

      Se legge il romanzo di Balzac Illusions perdues, vi trova accreditata proprio la tesi di Tremonti.

    • @60bui
      @60bui 3 месяца назад +1

      @@tracciadunombra6680 Paragonare Tremonti a Balzac? È come paragonare il caffè napoletano a quello americano...

  • @alessandroalberto6431
    @alessandroalberto6431 3 месяца назад +1

    Forse, anche se non ne ho mai avuto bisogno, bisogna considerare anche i medici in sala !!!

  • @Bordone16
    @Bordone16 3 месяца назад +1

    Ma nessuno mette in dubbio l'indotto, è lapalissiano!
    Purtroppo però nel ns Paese, a differenza di Germania, Olanda, Svizzera, Russia e tanti altri, manca totalmente l'amore per la cultura musicale che invece dovrebbe essere imperativo, un dovere insomma!
    All'italiano medio interessano SOLO il calcio e le canzonette e addirittura si sente patriottico solo quando vince la squadra del cuore e addirittura espone il Tricolore.
    Conosco un D.Orch. che ha lavorato/lavora in Kazakhstan, Uzbekistan e altri Paesi: chi mai sarà?
    Naturalmente ci sono le eccellenze come Muti, Chailly, eccetera, Ughi, Accardo, eccetera (non me ne vogliano tutti gli altri per non averli nominati!).
    Anche la pittura e la scultura sono relegate ad una sparuta nicchia di intellighenzia, certo non al vulgo a cui è del tutto inutile e pleonastico dare "Margheritas ante porcos", non capirebbe.
    Sono altresì convinto che se fosse chiesto all'italiano medio chi fossero/sono Buxtehude, Hummel, Dubois, Telemann, Canova, Cimabue, Ponchielli, eccetera, questi risponderebbe senza esitazioni "calciatori!"

  • @Rosa-Maria00
    @Rosa-Maria00 3 месяца назад +1

    Buongiorno Maestro ❤

  • @maryferone5370
    @maryferone5370 3 месяца назад

    Maestro sarebbe bello un video per celebrare Il Canto Lirico come patrimonio dell’umanità UNESCO a margine della serata del 7 Giugno all’Arena di Verona

  • @MagoLerio
    @MagoLerio 3 месяца назад

    Caro Vito, hai scordato i parrucchieri e i truccatori 🙂 Ottimo video e grande stimolo per me che lavoro anche in ambito culturale 🙂

  • @gloriabarberi1292
    @gloriabarberi1292 3 месяца назад +1

    Io purtroppo con l'arte non son riuscita a mangiare, difficilissimo se si scrive. E pure con il teatro amatoriale. Quindi ho dovuto fare altro. Ma i miei hobby me li tengo stretti. La cultura è comunicazione ed espressione di sé, insegnare ai ragazzi ad esprimersi attraverso l'arte e far loro capire quanto godimento si può trarre dalla cultura, li salverebbe da tanti guai.

    • @tracciadunombra6680
      @tracciadunombra6680 3 месяца назад

      Sono pienamente d'accordo con Lei. Tra l'altro il maestro parla più che altro della manovalanza che pasteggia grazie alla cultura, ma il tema era «se colla cultura si mangia», non se il carpentiere porta a casa il lesso grazie all'allestimento d'un'opera di Verdi.

  • @decompagni
    @decompagni 3 месяца назад

    👍🏻👏🏻👏🏻👏🏻
    Non è un caso che esistano i corsi universitari di Economia dello Spettacolo! (Il mio prof. era Lamberto Trezzini❤)

  • @MatvejPetrovicBronstein
    @MatvejPetrovicBronstein 3 месяца назад

    Maestro Vito, Ella è il non plus ultra!Mi piace che, da Rossiniano, abbia citato anche Richard Wagner, uno dei miei compositori preferiti, con la Tetralogia, Rienzi e gli altri drammi musicali sino a un totale di 13.Congrats!Ad maiora, semper!

    • @CoeliLux
      @CoeliLux 3 месяца назад

      non mi pare sia rossiniano

  • @carlobugliarello5143
    @carlobugliarello5143 3 месяца назад

    I musicologi, i copisti, gli editori musicali e i critici che scrivono dello spettacolo il giorno dopo

    • @Vito_Lo_Re
      @Vito_Lo_Re  3 месяца назад

      I critici rientrano nei giornalisti. Le altre categorie le ho escluse perché, anche se alla larga, fanno parte del comparto artistico.

  • @Violinlesson-Venice
    @Violinlesson-Venice 3 месяца назад +2

    Lei dovrebbe fare il ministro!

  • @frankorusso
    @frankorusso 3 месяца назад

    Standing ovation!!! 👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏 🙏🖖

    • @Vito_Lo_Re
      @Vito_Lo_Re  3 месяца назад +1

      Per amor di Dio: non usare termini stranieri che qualcuno si offende. Puoi dire “ovazione effettuata da posizione eretta”.

    • @frankorusso
      @frankorusso 3 месяца назад

      @@Vito_Lo_Re ehm... capisco, ma non vorrei somigliare a un fallicocefalo in erezione... 🤭🤭🤭
      Facciamo alla siciliana: In piedi t'applaudo!!

  • @violettavalery857
    @violettavalery857 3 месяца назад

    Maestro ho preso il primo libro a portato di mano Il Gattopardo di Tomasi di Lampedusa talmente consumato 600 lire Feltrinelli. Grazie v.v.

  • @francescofilardi
    @francescofilardi 3 месяца назад

    GIUSTISSIMO!!
    A Novembre sono andato a vedere la Madama Butterfly con la regia di Ozpetek al San Carlo di Napoli, e uscendo ho proprio comprato un cane lupo!!!
    🤣🙈

  • @maryferone5370
    @maryferone5370 3 месяца назад +2

    Quante litigate ho fatto per sostenere che di Cultura si mangia

  • @violettavalery857
    @violettavalery857 3 месяца назад

    Maestro questo Suo intervento e la mia risposta ha scatenato tanti commenti . Abbiamo gettato un sasso nello stagno. I commenti sono lusinghieri v.v

  • @elos1532
    @elos1532 3 месяца назад +1

    Software house per i software di biglietteria, in loco e on line con annessi e connessi hardware; e riguardo al turismo: le mitiche agenzie di viaggio che da qua, da Trieste, vanno da Ravenna a Bayereuth e fanno i giri dei luoghi dell' operetta. E sta mania dell'operetta fece sì che mia madre solo per un "se vieni a Varazdin, vedrai fiorir sul tuo cammin" da piccola portò me e mio padre nella località nota per il... cimitero

  • @maurocorezzi5789
    @maurocorezzi5789 3 месяца назад

    Anni fa un mio parente, oggi scomparso, aveva un amico dei tempi del servizio di leva che era primo flauto nell'orchestra stabile di un teatro italiano. L'amico musicista raccontava al mio parente che, quando conosceva qualcuno e gli diceva che lui era primo flauto nell'orchestra X, 9 volte su 10 l'interlocutore replicava: "Bello! Ma di lavoro cosa fai?"

    • @Vito_Lo_Re
      @Vito_Lo_Re  3 месяца назад

      È capitato a tutti noi più volte nella vita, mi creda.

  • @MicheleAmorusoComposer
    @MicheleAmorusoComposer 3 месяца назад

    Sante parole Vito! Hai dimenticato gli archivisti musicali 😊

  • @tracciadunombra6680
    @tracciadunombra6680 3 месяца назад

    Se si facesse una lista degli artisti, colti e morti di fame, s'imbratterebbero molte e molte pagine. Tra i musicisti mi viene in mente Richard Wagner, prima del 1864, cioè prima dell'incontro col monarca pazzoide; ma anche Vivaldi mi risulta essere morto a Vienna in povertà. Tra i letterati, Leopardi, sostenuto da amici compassionevoli, Balzac, sempre alle prese coi creditori, Bulgakov, che mendicò da Stalin, per non morire di fame, un posto di regista in un teatrino di provincia. Tra i pittori, il primo nome è quello di Amedeo Modigliani. Ma anche van Gogh non era messo poi così bene. Ma mi fermo qui. Tranne che per alcuni fortunati, mi schiero nettamente col pessimismo di Giulio Tremonti. Quanto al Suo epiteto lanciato a quelli come me ("fallicocefalo"), conosco appena un po' di greco antico per decifrarne la semantica. Ma non ricambio.

  • @tracciadunombra6680
    @tracciadunombra6680 3 месяца назад

    Il romanzo di Balzac Illusions perdues verte proprio sul tema, di cui nel presente video, e vi si dà, profeticamente, ragione a Tremonti, la cui sentenza faccio mia. Tra gli artisti colti e morti di fame annoveriamo: Richard Wagner, prima del 1864, cioè avanti l'assist offertogli dal Wittelsbach pazzoide; Vivaldi, morto in miseria a Vienna. Tra gli scrittori: Leopardi, sostenuto da amici; Balzac, perennemente assillato da creditori, Heine e molti altri. Tra i pittori: van Gogh e Amedeo Modigliani. Quanto all'epiteto da Lei indirizzato a quelli della mia risma, conosco appena quel tanto di greco antico per coglierne la semantica. Ma non ricambio. Saluti.

    • @Vito_Lo_Re
      @Vito_Lo_Re  3 месяца назад +1

      Ho l’impressione che non abbia (contrariamente ad altre volte) colto il senso del video. Il focus (e mi sembrava di averlo detto chiaramente) non è la parte artistica ma l’indotto: di questo si parla nel video. Se poi uno ha le mani bucate (Wagner e Balzac su tutti) non può essere preso a paradigma del fatto che gli artisti non guadagnino. Con immutata stima.

  • @davidecastoldi7606
    @davidecastoldi7606 3 месяца назад

    Grande, grandissimo, immenso!

  • @gloriabarberi1292
    @gloriabarberi1292 3 месяца назад +1

    Questo video lo condivido subito

  • @elos1532
    @elos1532 3 месяца назад +1

    Dimenticavo le Mozartkugeln😂

  • @tittacarvelli2670
    @tittacarvelli2670 3 месяца назад +2

    Comunque con « fallicocefalo » hai vinto!

  • @emanuelepetrilli90
    @emanuelepetrilli90 3 месяца назад

    Certo che con la cultura si mangia… ci fa paura il fatto che se la gente al teatro non ci va, è un problema. Ma del resto non è così per tutto?

  • @fulviobologna6858
    @fulviobologna6858 3 месяца назад

    E tutto questo vale per il cinema (forse anche di più per fare un film), per i musei, le librerie, ecc, ecc. I famosi addetti ai lavori e tutto l'indotto che lei ha brillantemente citato, che gli emeriti idioti della controcultura non considerano mai

  • @Bordone16
    @Bordone16 3 месяца назад

    Se è vero che non è considerato un lavoratore colui che non usa le mani, allora che dire dei calciatori che lo fanno coi piedi, i medici col guanto e gli avvocati con la lingua (vecchia freddura degli anni '70)? 😊

  • @violettavalery857
    @violettavalery857 3 месяца назад +2

    Maestro viviamo in Italia dove a mio avviso esiste un analfabetismo di ritorno. grazie v.v.

    • @Bordone16
      @Bordone16 3 месяца назад

      Il vero problema, credo, sia appurare a chi giovi questo dilagante ed inarrestabile analfabetismo.

  • @aliced9372
    @aliced9372 3 месяца назад

    Grazie.

    • @Vito_Lo_Re
      @Vito_Lo_Re  3 месяца назад

      Grazie mille per il costante supporto!

  • @lucianolapegna7416
    @lucianolapegna7416 7 дней назад

    Tassisti...

  • @zorkada
    @zorkada 3 месяца назад

    Tipografie per locandine e biglietti

  • @massimoguidoconte
    @massimoguidoconte 3 месяца назад

    ... e perché tacere dell'amico Fisco che, su tutte le transazioni citate, e quelle non citate, miete una bella quota. Si trasforma in lavoro anche quello.

    • @Vito_Lo_Re
      @Vito_Lo_Re  3 месяца назад

      Certamente: imposte dirette e indirette, iva, accise e quant’altro.

  • @FeliceInvernici
    @FeliceInvernici 3 месяца назад

    Si mangia poco, ecco

  • @juliabel67
    @juliabel67 3 месяца назад

    Si mangia ma non si crea niente e chi non crea...

    • @Vito_Lo_Re
      @Vito_Lo_Re  3 месяца назад

      Non sono sicuro di avere capito il senso del commento. Può esplicitare meglio? Grazie.

  • @rodolfogiorgetti6495
    @rodolfogiorgetti6495 2 месяца назад

    Pompieri , vigilanti......

  • @vittoriobacchiega9118
    @vittoriobacchiega9118 3 месяца назад

    Se la formazione dell'uomo è concentrata solo sulla visione ristretta dell'utilità tecnica di cio che serve solo per mangiare..
    ruclips.net/video/hJZZ0l09kpM/видео.htmlsi=Ci8ThfVSyYzYBKDh