VERIFICA MESSA A TERRA FAI DA TE!

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 2 янв 2025

Комментарии • 422

  • @valex7246
    @valex7246 10 месяцев назад +8

    invece è possibilissimo fare la misura della resistenza di terra col comune tester digitale ma di certo non in quel modo. Il tester effettua la misura Fase-terra a vuoto e questo non è affatto sufficente. E' necessario fare anche una seconda misura inserendo un carico di caratteristiche note in parallelo al tester per esempio da circa 200W. Adesso con un calcolo appropriato si risale alla reale resistenza di terra e anche in modo molto preciso se lo si sa fare. Spesso è proprio la mancanza di attrezzature sofisticate che aguzza l'ingegno.
    Ovviamente per fare questo test bisogna prima bypassare temporaneamente il differenziale.

    • @massoneimpianti-rapallo9990
      @massoneimpianti-rapallo9990  10 месяцев назад +15

      Ciao, ho messo in primo piano il tuo commento perché è tecnicamente corretto, si può fare in questo modo e sicuramente un tempo i più esperti facevano così anziché inserire una lampadina e dire "se si accende almeno a metà va bene" 😅
      Va però sottolineato ciò che accade se l'impianto di terra non è efficiente.
      Tu elimini il differenziale, o salvavita per i meno esperti, per fare la prova, quindi hai tolto una sicurezza.... Fai la prova applicando una corrente verso l'impianto di terra e ti appresti a misurare col tester di quanto scende la tensione tra fase e terra, oppure sarebbe più diretto misurare di quanto sale tra neutro e terra, perché a noi interessa ricavare la TENSIONE DI TERRA durante il flusso di corrente di prova che abbiamo iniettato.
      Bene, se l'impianto di terra è buono ricaveremo pochi volt, supponiamo 10 e ricaviamo la resistenza di terra con la legge di ohm RT= V:I
      Ma supponiamo che l'impianto in test sia fuori norma, il conduttore principale di terra potrebbe essere interrotto oppure potremmo avere il dispersore completamente mangiato dalla ruggine dopo 40anni.... In questo caso la tensione sul conduttore di terra potrebbe non essere più di soli 10V come nel precedente esempio, ma 30/40....150.... Non possiamo saperlo a priori.
      Se ciò accade quella tensione pericolosa ce la ritroviamo pari pari su tutte le masse elettriche, su tutti gli elettrodomestici ecc.... E se siamo in un condominio uscirà anche dal nostro appartamento per propagarsi attraverso il filo di terra condominiale verso tutti gli appartamenti.
      Tu hai tolto il differenziale, un vicino prende una scossa e muore perché sfiga vuole è anche cardiopatico.....
      Ora, tutto questo per fortuna non accade tutti i giorni e dobbiamo forse essere proprio sfigati, ma è per fare capire.... Quando accadono disgrazie è sempre perché non si è data sufficiente importanza alla sicurezza.
      Il tuo metodo è correttissimo, ma occorre sapere molto bene ciò che si sta facendo, non si deve fare con gli impianti collegati ma andare ad attaccarsi direttamente al dispersore scollegando tutto il resto, eseguire la prova mantenendosi a qualche metro di distanza dal dispersore....
      Ci sono molti smanettoni che sono sicuro proverebbero molto a cuore leggero ad eseguire prove simili in casa senza pensare alle possibili conseguenze, vuoi perché proprio non hanno le basi dell' elettrotecnica, vuoi perché sono proprio sprovveduti e spericolati.
      Si può fare tutto ma con le idee ben chiare. Lo strumento esegue quel tipo di prova in automatico, ma lo fa in modo graduale tenendo sotto controllo la tensione che si crea sul sistema di terra in prova, per evitare che possa superare livelli pericolosi.
      Grazie per il tuo commento.

    • @valex7246
      @valex7246 10 месяцев назад +4

      ​@@massoneimpianti-rapallo9990 Si, quello che dici è vero. Tuttavia lo strumento usa comunque lo stesso metodo che ho descritto ma con la differenza che lui inietta una corrente molto piu bassa per fare il test, infatti non fa nemmeno scattare il differenziale, in questo modo la tensione che si viene a trovare sulle carcasse durante il test è molto piu bassa, magari nemmeno 1 volt in caso di terre molto efficenti e quindi serve un voltmetro molto preciso che comunque lo strumento incorpora al suo interno. Inoltre le misure vuoto-carico lui le effettua piu volte in rapida sequenza e fa il campionamento preciso dei 2 valori disponendo anche di un microprocessore che esegue poi i calcoli matematici necessari al risultato. Certamente oggi conviene dotarsi di un buon strumento e farlo con quello.
      Saluti.

    • @massoneimpianti-rapallo9990
      @massoneimpianti-rapallo9990  10 месяцев назад +2

      @@valex7246 se la misura devi farla come installatore devi per forza usare uno strumento per avere una misura che abbia un "valore legale".... Io allego il report alla conformità, in ogni caso il decreto 37 parla chiaro, l'installatore è tenuto ad eseguire le verifiche previste ed i metodi per farlo quelli sono.
      Ovviamente chi non lo fa di lavoro non ha senso che possieda certi strumenti, una persona competente può anche fare come da te descritto ma bisogna avere le idee ben chiare.
      Lo strumento esegue il test ma in modo automatico intelligente per evitare che si formino tensioni pericolose, il mio strumento la misura può farla con 15mA ma anche con 6A per avere un risultato più preciso, io di solito se posso la faccio così, collegandomi a monte dei differenziali, ma anche in qjel caso non ci sono rischi, lui prima di applicare 6A fa delle prove con correnti più basse per "tastare il terreno".... Se non ci sono le condizioni la prova viene automaticamente interrotta.
      Ciao!

    • @DennyBr.
      @DennyBr. 10 месяцев назад

      Ciao @valex7246, stavo cercando proprio info su questo argomento, mi interessava approfondire la questione per completare un impiantino in una casetta di campagna che volevo mettere in sicurezza. Ho dimestichezza con l'elettricità ..puoi indicarmi dove trovare magari uno schemino da seguire per fare una misurazione attendibile con il tester della Resistenza di terra. Grazie mille.

    • @valex7246
      @valex7246 10 месяцев назад +3

      ​@@DennyBr. Non servono schemi, come dicevo sopra serve un faretto alogeno da 200w, o meglio ancora una grossa resistenza da circa 200 ohm, un tester digitale, e una pinza amperonetrica da tenere sul conduttore di terra per leggere la corrente.
      Due misure fase-terra a vuoto e a carico (col faretto). Per esempio leggi 230v e 155v e 0.75A sulla pinza. Allora 230 - 155= 75 quindi 75 / 0.75A = 100 che è la resistenza di terra.
      Comunque In una casetta di campagna sicuramente avrai del terreno intorno, pianti due o tre dispersori li fuori in giardino e al 90% dei casi la resistenza è sufficente bassa per il diff da 0.03 senza fare misure.

  • @sergiorusso8853
    @sergiorusso8853 2 года назад +17

    Hai centrato il punto!
    All'inizio del video dici "non mi piace insegnare alle persone a fare delle cose che non gli competono" e su questo principio sono, in linea di massima, d'accordo con te. Il problema è che le persone arrivano a fare ciò che non gli compete a causa dei professionisti che dovrebbero fare bene le cose che gli competono ma che invece le fanno male o non le sanno fare!
    Penso che la conoscenza vada condivisa e vada spiegato cosa si può fare da soli, come hai fatto tu, e cosa si deve richiedere ad un professionista.
    Di professionisti come te ce ne sono davvero pochi! Grazie del tuo contributo

    • @massoneimpianti-rapallo9990
      @massoneimpianti-rapallo9990  2 года назад +5

      Esattamente, la penso esattamente così, infatti non mi sento di condannare completamente il fai da te... Troppi professionisti ad oggi sono poco più che degli hobbisti che operano quasi esclusivamente per esperienza fatta sul campo, senza un vero e proprio percorso formativo, cosa che poteva andare bene 30anni fa, non più oggi.

    • @hornets419
      @hornets419 Год назад

      È per questo che io ho bocciato il 95% dei meccanici, carrozzieri, elettrauto e gommisti.
      Ho Salvati finora, nelle zone in cui ho abitato, 1,5 meccanici ed 1 gommista, gli altri sono dei perfetti incompetenti ed imbroglioni che dopo due anni di apprendistato si sono improvvisati "esperti" aprendo l'officina propria.

    • @W-HealthPianoExercises
      @W-HealthPianoExercises 9 месяцев назад

      @@massoneimpianti-rapallo9990 Direi quasi tutti. Gente perlopiu' improvvisata. A quel punto un buon fai da te, con buona manualita, magari che si informa bene, legge le norme, si guarda i video (e ci va con i piedi di piombo e le cautele del caso) spesso fa lavori molto piu corretti.

  • @Teofilo750
    @Teofilo750 6 часов назад +1

    Grazie per il tuo video, e per la tua professionalità! Vivo in un appartamento con un impianto vecchissimo, anni 60 sicuramente, perché la casa è del 54. A cui è stata aggiunta la terra, ma non in tutto l' impianto e con un unica protezione un differenziale magnetotermico da 16A. Prima c'era un elettrostop della elettrocondutture😅 la cosa che volevo chiederti e se il diff magnetotermico scatta anche dove è assente la terra. Grazie e buon lavoro. Ovviamente farò presto sistemare l' impianto.

    • @massoneimpianti-rapallo9990
      @massoneimpianti-rapallo9990  2 часа назад +1

      @@Teofilo750 grazie mille per il tuo commento. Il differenziale scatta quando rileva una corrente di guasto a terra, facciamo un esempio con la lavatrice che magari nel tuo impianto è collegata regolarmente a terra, un filo che tocca la carcassa determina una corrente a terra che il differenziale rileva immediatamente facendolo scattare, tu non corri quindi alcun rischio. In cucina magari hai il forno non collegato a terra, lo stesso guasto non determina nessuna corrente a terra in quanto oltre a mancare il filo il forno è pure incassato nel mobile di legno che è isolante.... In questo caso il differenziale non rileva nessuna corrente di guasto a terra e non scatta, il forno con tutta la carcassa si porta ad un potenziale pericoloso.
      Arrivi tu ed apri il forno, quando impugni la maniglia ecco che col tuo corpo chiudi il circuito a terra, la corrente di guasto la crei tu e ti attraversa dal braccio nel torace ed infine nelle gambe fino al pavimento e solo adesso il differenziale scatterà, se efficiente.
      La domanda è... Scatterà prima che tu abbia danni fisici? Non è detto.

  • @igorandrearuberto7517
    @igorandrearuberto7517 10 месяцев назад +1

    Sei una persona molto professionale del tuo mestiere... Complimenti e grazie per le delucidazioni 👍👍👍

  • @AlbertoDiGiovanni
    @AlbertoDiGiovanni 2 года назад +10

    Da tecnico posso assicurarti che molti "elettricisti" che fanno impianti anche molto impegnativi non sanno nulla di quello che hai ottimamente spiegato. Un saluto

    • @massoneimpianti-rapallo9990
      @massoneimpianti-rapallo9990  2 года назад +2

      Hai fatto bene a mettere le virgolette....
      Io sono un semplice elettricista, ne più ne meno.... Non sono un'ingegnere, non sono uno che fa gli impianti della NASA 😁😁😁😁
      Sono semplicemente ciò che dovrebbe essere qualsiasi elettricista abilitato.... Se uno non sa almeno l'ABC, perché ciò che ho spiegato fino ad oggi su questo canale è giusto giusto quello, non dovrebbero poter lavorare perché vorrebbe dire che ne sa quanto un hobbista e forse meno
      Grazie del commento.

    • @maxfra8087
      @maxfra8087 2 года назад +1

      La bellezza della legge italiana, uno diventa elettricista senza arte ne parte se ha un certo numero di anni dove esegue questo lavoro con iscrizione alla camera di commercio. Un perito industriale o ingegnere se non è iscritto all'albo professionale non potrebbe fare nessun impianto ne tantomeno rilasciare il certificato di conformità se non è iscritto alla camera di commercio con mansione elettricista da n anni. Anche con l'iscrizione all'albo puoi trovare delle difficoltà va bene per la legge, meno per la camera di commercio.

  • @andreabeltramini5207
    @andreabeltramini5207 2 года назад +5

    Buongiorno. Ho apprezzato molto questo video. Spiegazioni chiare anche per gli ignoranti come me, comprese le risposte nei commenti. Devo aggiungere però che non tutti i professionisti sono preparati come te. Ho avuto problemi con la linea fissa telefonica/internet e ho chiamato l'assistenza ufficiale del grosso operatore. Il "tecnico" che è arrivato era ovviamente un terzista (della nazionalità non parlo perché risulterebbe "non politicamente corretto". Ha cominciato a tagliare fili e a dire che dovevo cambiare gli apparecchi. Purtroppo per lui non ero proprio a digiuno di queste cose. Gli ho chiesto cortesemente di rimettere tutto com'era ma mi ha confessato che non aveva nemmeno le pinza per cablare gli spinotti. Ha fatto ripartire il tutto con giunte fatte con il nastro isolante e anche male (sono figlio e nipote di elettricisti). Morale: ho dovuto ripassarmi l'impianto da solo e aggiungere la morsettiera. Ora funziona tutto.

  • @Alex-Italy
    @Alex-Italy 2 года назад

    Buongiorno,
    bravo e complimenti !
    É una spiegazione perfetta per fare una verifica sommaria, ma attendibile. É perfetto per utenti senza competenze. Sono un perito e lavoro da trenta anni in uno studio e ho fatto migliaia di verifiche.

    • @massoneimpianti-rapallo9990
      @massoneimpianti-rapallo9990  2 года назад +1

      Grazie, però spero tu abbia visto il video fino alla fine.... Perché io non parlo di verifiche sommarie e dimostro che non le può fare una persona senza uno strumento specifico, anche senza arrivare ad un multifunzione calibrato.... Ma di certo non con un tester, di qualsiasi tipo esso sia.

  • @alessandroserpi2671
    @alessandroserpi2671 2 года назад +1

    Ottima spiegazione. Io sto sempre alla ricerca di un elettricista preparato e con il materiale adatto per la verifica del mio impianto ma non se ne trovano. Nel particolare ho il magnetotermico generale che nel notturno può capitare che stacchi......bene .....la risposta degli elettricisti ( che non vogliono perdere troppo tempo) è che potrebbe esserci qualche elettrodomestico difettoso oppure dovrei controllare tutte le prese poiché probabilmente qualcuna specialmente esterna va in corto (naturalmente io di persona). Un giorno ne troverò uno bravo. Comunque grazie per la spiegazione.

  • @mirko5103
    @mirko5103 2 года назад +3

    Complimenti ottimo video soprattutto per il discorso di sicurezza questo veramente chiarisce ogni dubbio bravo che hai smascherato alcuni signori che vogliono far passare che con strumenti da quattro soldi si possono verificare impianti a norma e parlo da profano non sono installatore ho fatto solo le scuole per questo tipo di lavoro ma sto facendo tutt'altro

  • @federicodelauro6912
    @federicodelauro6912 Год назад +3

    Buongiorno, ottimo video. Come si chiama lo strumento? È la cosiddetta prova di isolamento? Grazie

  • @dumitrustelian1855
    @dumitrustelian1855 Год назад +2

    Grazie mille per spegazioni, Complimenti

  • @alessandromangiagli6182
    @alessandromangiagli6182 2 года назад +5

    Grazie mille per questo video. Sei un grande professionista.

  • @CapitanRoss
    @CapitanRoss Год назад +1

    Ottimo video, chiarissimo, complimenti. Una domanda, se durante l'inserimento della spina la presa fa internamente delle scintille può essere sintomo di cattiva messa a terra?

    • @massoneimpianti-rapallo9990
      @massoneimpianti-rapallo9990  Год назад +1

      Quella presa sta URLANDO!
      Urla CAMBIATEMIIIII 😅🤣🤣🤣🤣
      Evidentemente ha qualche problema ai contatti che collegano la spina, saranno ossidati o allentati per l'usura....

    • @CapitanRoss
      @CapitanRoss Год назад +1

      Eh lo so , appena cambiata e lo stesso è successo ancora

    • @massoneimpianti-rapallo9990
      @massoneimpianti-rapallo9990  Год назад

      @@CapitanRoss dipende anche che cosa ci si attacca.... Se sfili una spina quando hai un carico di 1000W ci sta un po' di scintillio.

  • @maurizioserreli4455
    @maurizioserreli4455 Год назад +1

    Buongiorno Signor Massone se sostituisco la cabina Enel e ci metto un gruppo elettrogeno come va realizzato l'impianto di terra ringrazio per risposta saluti.

    • @massoneimpianti-rapallo9990
      @massoneimpianti-rapallo9990  Год назад +1

      Buongiorno. L'installazione di un gruppo elettrogeno potrebbe capitare nel caso di un guasto importante alla cabina elettrica.... Il neutro del gruppo elettrogeno dovrebbe essere collegato a terra alla stessa maniera del trasformatore e non cambierebbe nulla.
      Se invece parliamo di un impianto che viene alimentato da un gruppo elettrogeno per altri motivi bisogna vedere caso per caso. Se l'impianto alimentato è poco esteso si potrebbe optare per un sistema IT cioè isolato da terra, in questo caso un primo guasto a terra o il contatto diretto di una persona con un conduttore non determina alcun pericolo, ma bisogna che l'impianto sia realizzato con criteri molto precisi, il discorso è molto articolato.

  • @maxpala2003
    @maxpala2003 2 года назад +4

    Mi stavo preparando a scrivere insulti quando poi ho visto lo strumento e ho capito. Certamente poi andrebbe fatta una spiegazione sulla prova loop test che hai effettuato e il metodo volt amperometrico, ad esempio quando si esegue il loop test vanno staccate tutte le spine degli elettrodomestici e scollegate le terre dei dispositivi fissi, il rischio che la resistività delle carcasse falsi i risultati del test è reale e alto. Ma mi rendo conto che non è questo il posto dove parlarne, l'importante che passi il tuo giustissimo messaggio. Bravo...

    • @massoneimpianti-rapallo9990
      @massoneimpianti-rapallo9990  2 года назад +8

      Si qui non voglio fare un corso sugli impianti ma semplicemente fare comprendere che certe misure necessitano di appositi strumenti, ed ovviamente metodi di misura di cui non ho nemmeno parlato per non appesantire ulteriormente il discorso....
      Mi basta sapere che a qualcuno il mio messaggio è arrivato.

    • @saveriocampana2621
      @saveriocampana2621 2 года назад

      Wwa

    • @pippo67
      @pippo67 2 года назад +1

      @@massoneimpianti-rapallo9990 invece approfondire il metodo di misura sarebbe stato molto interessante, in pratica capire cosa e come fa lo strumento per ricavare quel valore.

    • @massoneimpianti-rapallo9990
      @massoneimpianti-rapallo9990  2 года назад +1

      @@pippo67 si può fare in altro video.... In questo ho voluto un po' prendere in giro quelle tante persone che pensano davvero che un elettricista con un tester da due soldi possa fare tutto.
      Il mio intento con questo canale è cercare di fare capire che fare bene questo mestiere non è poi così banale.
      Grazie del commento.

  • @rosarioparlatore7020
    @rosarioparlatore7020 11 месяцев назад +1

    Buonasera, rivedendo il video nel momento della verifica con il tester tra Neutro e Terra sono presenti 2/3 Volt, ma alla fine non si vede in quello che era stato manomesso nella presa. Possibile spiegarlo cosa é stato modificato ? Inoltre, se il Test non fosse stato fatto con lo strumento professionale ma con un semplice Earth Leakage tester Metrix VT35, si poteva almeno confermare se era collegato il cavo di terra e simulando una corrente di dispersione 30mA si provava il loop di intervento differenziale? Potrebbe essere un'alternativa temporanea in attesa di verifica con strumentazione professionale come la tua? Grazie

  • @raggimarco5621
    @raggimarco5621 Год назад +1

    Bella spiegazione Enrico...

  • @FabryWarriorAngel
    @FabryWarriorAngel Год назад +1

    Buongiorno, dato che non ho lo strumento professionale e non devo considerare il multimetro anche se utilizzato sul mio impianto di casa mi risultano i valori regolari, se dovessi mettere a monte uno scaricatore di sovratensione di tipo 2, nel caso dovessi ricevere da parte dell'Enel una tensione superiore alla norma che lo scaricatore di sovratensione devierebbe sulla terra, ci potrebbe essere il rischio di ritrovarmela in casa ad esempio sul piano cottura oppure sulla carrozzeria di una lavatrice, se la tensione non scarica al dispersore di terra del condominio? Grazie

    • @massoneimpianti-rapallo9990
      @massoneimpianti-rapallo9990  Год назад +2

      Di scaricatori di sovratensione ve ne sono di diversi tipi. Alcuni modelli in conseguenza di una scarica potrebbero restare in cortocircuito verso terra e pertanto richiedono precauzioni particolari per essere installati in sicurezza, ad esempio prevedendo un differenziale a monte.
      Inoltre se non collegati correttamente oltre a risultare pericolosi il più delle volte nemmeno risultano efficaci.... Tanto più se non si è certi della piena efficienza dell'impianto di terra che è chiamato a disperdere tale scarica.
      Per questo ci si dovrebbe affidare ad un professionista...

  • @jackmalone629
    @jackmalone629 Год назад

    Complimenti per la Professionalità ! Le chiedo da praticone anche se figlio di un vecchio elettricista che lavorava con la "piattina" e sentiva dove era la fase con un dito.... ma un sistema ancora più semplice , supponendo che la terra sia buona, non sarebbe verificare la continuita con il tester sugli Ohm
    unendo con i puntali un cavo che viene puntazza

    • @jackmalone629
      @jackmalone629 Год назад

      Segue scusi non avevo finito....con un cavo che dalla puntazza interrata arriva alla presa in casa e così provare la continuità...

    • @massoneimpianti-rapallo9990
      @massoneimpianti-rapallo9990  Год назад +1

      Il problema non è misurare la continuità del collegamento, ma la resistenza "interna" del dispersore....
      Una normale resistenza la misuriamo col tester, ha due terminali liberi.... La puntazza ha un solo terminale, il secondo è il pianeta terra 😅

  • @battlife
    @battlife 2 года назад +2

    Perdonatemi la domanda. Come posso, io cliente, essere sicuro che un elettricista professionista, che rilascia anche l'attestato, abbia realmente realizzato l'impianto a regola d'arte? C'è un metodo "semplice" per verificare l'impianto, almeno nelle sue caratteristiche di sicurezza essenziali, senza ricorrere a strumenti di diagnosi progettati per professionisti?

    • @massoneimpianti-rapallo9990
      @massoneimpianti-rapallo9990  2 года назад +1

      È la domanda più intelligente da porsi....
      In effetti o ti fidi, ed io mi auguro sempre che uno si affidi ad una persona di fiducia per un lavoro.... Ma alle volte uno non conosce nessuno sul posto e quindi come fare?
      Beh ovviamente uno non è che può prendersi una laurea in ingegneria elettrica per capire se ha avuto un buon servizio! 😂
      Però ad esempio su Google ci sono molte guide pratiche, basta cercare "impianti elettrici a livelli" per trovare le guide scritte da vari produttori dove uno può farsi un'idea di come andrebbe progettato un impianto, su alcune ci sono addirittura degli esempi rispetto varie metrature.
      Poi bisogna parlare con l'elettricista, farsi consigliare, ed anche dalla padronanza con cui vi espone le sue scelte tecniche e consigli ci si può fare un'idea.... Se uno è sbrigativo e non vi convince io non mi fiderei.
      Riguardo al lavoro in sé basta poco per capire chi hai davanti....
      Quando comprate un'auto vi studiate dieci modelli diversi, vi documentate su tutte le dotazioni, chiedete al meccanico un consiglio..... Dovreste fare lo stesso riguardo l'impianto elettrico, idraulico ecc.... C'è Google, cercare informazioni, cercate di capire che dotazioni dovrebbe avere oggi un'abitazione per non risultare obsoleta fra 10anni perché ci dovete magari abitare 20/30anni....

  • @emanuelegarofoli4235
    @emanuelegarofoli4235 2 года назад +3

    Bravo Enrico bel video
    Ma poi quale era il problema di quella presa Schuko

    • @massoneimpianti-rapallo9990
      @massoneimpianti-rapallo9990  2 года назад +2

      Il problema era che il collegamento del conduttore di terra non era buono, ma il tester non può assolutamente apprezzare certe condizioni.
      D'altronde se un misuratore di terra costa da 7/800€ a salire ci sarà un motivo? 😅

    • @giuseppecaprilli5163
      @giuseppecaprilli5163 2 года назад

      @@massoneimpianti-rapallo9990 sbaglio o hai rilevato il valore della resistenza con il medesimo strumento su tutte e due le prese e nella presa schuko era sballato … perché quale problema aveva ??

    • @cristiangiordano8341
      @cristiangiordano8341 2 года назад +1

      Il problema è che ha detto di aver manomesso volontariamente l’impianto per fare questa utile dimostrazione!! verosimilmente ha lasciato connesso il piedino di terra laterale, scollegando il centrale della presa. Così che misurando col tester ha trovato 240v tra terra e fase, ma inserendo la presa dello strumento con una riduzione, che utilizza la messa a terra centrale della presa, la terra risulta fallace! Non credo di essermi distaccato molto dalla realtà. Riparo e installo macchinari industriali di lavanderia, spesso mi trovo a combattere con “professionisti” idraulici ed elettricisti che ci installano gli impianti, che di professionista non hanno nemmeno le scarpe, purtroppo!

    • @massoneimpianti-rapallo9990
      @massoneimpianti-rapallo9990  2 года назад +1

      @@cristiangiordano8341 in realtà ho messo una resistenza da 10kohm in serie al filo di terra sulla shuko

  • @lucabellino4614
    @lucabellino4614 2 года назад

    Complimenti approfitto con il cerca fase da una cerniera inetallo toccando si accende sia scoll. a ter, sia collegato il salvavita non interviene o magnetotermico vorrei sapere sempre se va ad influire sui consumi e rel.costi grazie

    • @massoneimpianti-rapallo9990
      @massoneimpianti-rapallo9990  2 года назад

      Se ho ben capito tu col cercafase tocchi una cerniera di un elettrodomestico ed il cercafase, ciò accade sia con che senza filo di terra collegato, ed il salvavita non interviene.
      Mi chiedi se comporta un costo, no non ti costa nulla a livello economico.... Ma è sicuramente una condizione pericolosa che andrebbe indagata.
      Probabilmente hai l'impianto dotato dei fili di messa a terra ma poi questi non sono in realtà collegati a nessun dispersore.

  • @giovannirando5324
    @giovannirando5324 11 месяцев назад +1

    Mi sorge una riflessione , visto che il neutro è messo a terra e la massa anch'essa è a terra , nelle nostra abitazioni non possiamo generarlo da noi il neutro ? avendo un motore trifase ( senza neutro ) in assenza di esso, non possiamo generarlo da Noi?

    • @massoneimpianti-rapallo9990
      @massoneimpianti-rapallo9990  11 месяцев назад

      A livello puramente teorico si.
      Se tu prendi una fase, arrivi ad una lampadina, riparti e vai ad un picchetto piantato nel terreno, la lampadina si accende.... Hai usato quel filo di terra come neutro. Però per far funzionare un carico avresti bisogno di un impianto di terra enorme, capace di disperdere grandi correnti senza dare luogo a cadute di tensione apprezzabili..... È soltanto un astratto teorico.
      Si può fare il contrario, dal neutro ricavare la terra, ma non nelle nostre case perché la rete elettrica del distributore in Italia non è concepita per poterlo fare, all' estero in molti paesi invece si come ad esempio Inghilterra o Germania.
      In Italia ciò avviene per gli utenti alimentati in media tensione e quindi dotati di cabina elettrica...
      In questi casi la linea arriva al primo quadro dal trasformatore, dove è collegato al sistema di terra della cabina stessa, e viene sdoppiato in due conduttori, uno diventa il neutro e l'altro la terra.

    • @giovannirando5324
      @giovannirando5324 11 месяцев назад

      @@massoneimpianti-rapallo9990
      In effetti il mio problema è che sono in possesso di un motore a magneti permanente,eroga la trifase senza neutro, alcuni mi dicono di generarlo da terra,altri mi prendono x pazzo x ché voglio eliminare il gestore. Se il neutro lo prendo dal gestore Enel ??e la fase dal motore a magneti??

    • @massoneimpianti-rapallo9990
      @massoneimpianti-rapallo9990  11 месяцев назад

      @@giovannirando5324 ah ho capito.... Beh il generatore ha tre avvolgimenti, non è il mio pane ma non credo che siano collegati a triangolo.... Se così fosse non puoi farci nulla.
      Se sono collegati a stella dovrebbe esserci una connessione a centro stella e quello è il neutro, bisognerebbe estrarlo....

  • @Paz-wy1wh
    @Paz-wy1wh 7 месяцев назад +1

    Misurazione fatta con pinza amperometrica ho fase neutro 230V mentre fase terra 140V e neutro terra 1V. L'impianto di terra è inefficiente? Celho su tutte le prese questo valore

  • @sebastianocoppolella7637
    @sebastianocoppolella7637 2 года назад +1

    Buongiorno, premetto che non faccio impianti elettrici e sono solo curioso di un particolare di questo video.
    In pratica può dire che modifica ha fatto per avere i due valori di resistenza differenti seppure che con il multimetro ha rilevato una tensione normale tra fase e terra?
    Video comunque interessante che fa capire che serve la giusta strumentazione e le competenze per rilevare un guasto del genere.

    • @massoneimpianti-rapallo9990
      @massoneimpianti-rapallo9990  2 года назад +1

      È sufficiente che un cavo di terra sia staccato ma per semplice accoppiamento capacitivo presenti una minima impedenza verso terra per fare leggere ad un tester il corretto valore di tensione per il semplice fatto che un tester digitale ha una elevatissima impedenza di ingresso.
      Nel video ho interposto una resistenza in serie al conduttore di terra.... Dimostrando che misurare col tester in quel modo come decantato da tanti "specialisti" non serve a nulla

    • @sebastianocoppolella7637
      @sebastianocoppolella7637 2 года назад

      @@massoneimpianti-rapallo9990
      Grazie.

  • @fabiobosco7545
    @fabiobosco7545 2 года назад +3

    Complimenti per il video. Sostanzialmente un tester misura la differenza di tensione fra i due puntali. Il multifunzione invece simula il guasto facendo scorrere la corrente di guasto (in questo caso inferiore ai 30 mA del differenziale in modo tale da non provocare lo scatto) nell'anello. Nel primo caso posso leggere zero o un valore prossimo allo zero. Si potrebbe verificare comunque la presenza o meno della terra usando un paio di componenti in più... ma meglio evitare la spiegazione. Nel caso del multifunzione invece vengono simulate delle condizione di guasto con una corrente vera. Approvo in pieno le considerazioni finali.

    • @massoneimpianti-rapallo9990
      @massoneimpianti-rapallo9990  2 года назад +3

      Esattamente. Grazie dell'apprezzamento... Alcuni non apprezzano la realtà dei fatti e preferiscono continuare a pensare che nonostante la mia dimostrazione un tester possa dare un risultato indicativo.... 😅

    • @pippo67
      @pippo67 2 года назад +1

      con un paio di resistenze, un voltmetro e un (milli) amperometro dovresti anche poter misurare l'impedenza del loop di massa

    • @massoneimpianti-rapallo9990
      @massoneimpianti-rapallo9990  2 года назад

      @@pippo67 tecnicamente si può fare.... Ma bisogna sapere ciò che si sta facendo altrimenti può causare pericolo ad altri utenti.
      Qualcuno spiega di collegare una lampadina.... Un tempo si usava collegare addirittura un bel faretto da 500W tra fase e terra, se si accende dicevano la terra va bene 😂 il problema è se non si accende perché il dispersore è marcito.... Se non si accende hai una tensione di contatto di 230V su tutto l'impianto di terra!

    • @fabiobosco7545
      @fabiobosco7545 2 года назад

      @@pippo67 per una misura bovina... fatta a caso non in senso qualitativo basterebbero il multimetro e due condensatori (o un filtro antidisturbo di qualche apparecchiatura). In questo caso potrebbe funzionare il metodo del tester. Per misure di precisione si usa il multifunzione (che più o meno contiene i componenti menzionati nella tua risposta). Tra l'altro il multifunzione è l'unico sistema che da un valore attendibile di resistenza proprio per il metodo di misura usato nella prova.

    • @pippo67
      @pippo67 2 года назад +1

      @@massoneimpianti-rapallo9990 ... certo, basta far passare nelle resistenze una corrente più bassa di quella di intervento del salvavita e comunque al di sotto della soglia di pericolosità che mi pare sia 10mA ... la "pratica" del faretto da 500W 😀non la conoscevo... è da criminali, se la terra è collegata bene salta il salvita, altrimenti diventa veramente pericoloso

  • @MrGiacomo1965
    @MrGiacomo1965 Год назад

    Buonasera, video spiegato in maniera professionale. Una domanda.. misurando col tester tra neutro e terra non dovrebbe dare 0? per il semplice fatto che sono collegati insieme in cabina di trasformazione. Se nel video avresti fatto la misurazione sulla seconda presa come nella prima probabilmente la misurazione ti avrebbe dato 0... ciao!

    • @massoneimpianti-rapallo9990
      @massoneimpianti-rapallo9990  Год назад

      La misura se tutto fila come deve filare ti dà un valore prossimo a 0... 2/3V....
      Il problema è che ciò, di per sé, senza ulteriori verifiche.... Senza fare scorrere effettivamente una corrente verso terra e vedere cosa accade.... Non ti garantisce che l'impianto di terra sia realmente efficace.

  • @tayssirnassar8113
    @tayssirnassar8113 7 месяцев назад +1

    Ottimo grazie mille ❤❤

  • @andreaastolfi1234
    @andreaastolfi1234 2 года назад +2

    Finalmente un video intelligente! Gli strumenti non sono gingilli inutili, sono l'unico modo per avere risultati certi.

  • @ispanicobianconero2006
    @ispanicobianconero2006 7 месяцев назад

    Ciao.. Scusa voglio farti una domanda..
    Ma se non c'è l'impianto di terra o non è sotto il valore regolamentare il differenziale non salta? Salta in ritardo? Cosa succede?

    • @massoneimpianti-rapallo9990
      @massoneimpianti-rapallo9990  7 месяцев назад +1

      Succede che entro certi limiti il differenziale scatta comunque, ma non viene rispettata la massima tensione tollerabile sulle masse in caso di guasto.
      Facciamo un esempio pratico: si considera non pericolosa in ambiente ordinario una tensione massima di 50V sulle masse (carcasse degli apparecchi elettrici) durante il guasto. Il differenziale ha lo scopo di intervenire prima che una tensione pericolosa, quindi superiore a 50V, venga a crearsi sulle masse.
      Facciamo qualche calcolo con la legge di ohm... V=RxI.
      Supponiamo che il valore di terra sia 1000 ohm ed il differenziale intervenga a 0,03A, avremo che 1000x0,03 fa 30V e quindi al massimo ci ritroviamo quella tensione sul sistema di terra: tutti gli oggetti collegati a detto impianto assumeranno quel potenziale massimo.
      Se la terra fosse 2000 ohm avremmo 60V..... Se fosse 100 ohm avremmo 3V.
      Con un dispersore di 3000 ohm il differenziale scatta comunque se vi fosse un contatto tra fase e terra, ma con una tensione di contatto molto alta....
      Quello che è interessante notare è che qualora accada la tensione pericolosa si propaga a tutto l'impianto, nel caso di un condominio a tutti gli appartamenti, non soltanto al punto in cui il guasto si è verificato.
      Ovviamente in un condominio è praticamente impossibile che la terra abbia valori così elevati anche se tagliassimo del tutto il dispersore.... All'impianto sono connesse tubazioni, macchine come l' ascensore che sicuramente è in ottimo contatto col suolo e magari col cemento armato.... Tutta roba che disperde, ma che non va considerata nel calcolo.

  • @Daniele.
    @Daniele. Год назад

    Se con il voltimetro si collegano fase e terra insieme, non si genera una dispersione di corrente che fa poi scattare l'interruttore differenziale?

  • @cesaredaddabbo2658
    @cesaredaddabbo2658 2 года назад +1

    Salve. Quando dici, verso la fine del video " come è possibile", non spieghi il perchè. Ovvero la misura effettuata su due prese vicine diverse , dà due valori di resistenza, una a norma e l'altra no. Questo significherebbe che l'appartamento dispone di due impianti di messa a terra indipendenti? Molto improbabile. Secondo te, se collego due lavatrici con carcassa sotto tensione, rispettivamente alle due prese, toccandole, una potrebbe mandarmi al creatore e l'altra no?

    • @massoneimpianti-rapallo9990
      @massoneimpianti-rapallo9990  2 года назад

      Ciao, quando dico come è possibile è perché voglio accentuare l'attenzione sul dubbio, sulla totale inattendibilità di certe "verifiche fai da te" divulgate da molteplici canali su RUclips, pratiche che sono pericolose per chi le attua e crede di essere al sicuro....
      Nel video ti mostro che seguendo quelle modalità di prova io leggo due valori identici, e secondo tali modalità chi le divulga ti dice "se ottieni tale valore significa che la messa a terra ci sta".
      Ma poi eseguendo un test con lo strumento ci si rende conto che nella prima presa la messa a terra in realtà è farlocca mentre nella seconda è efficiente.
      Tu mi chiedi se una ipotetica lavatrice guasta inserita nell'una o nell'altra presa potrebbe ucciderti, la risposta è si nella prima potrebbe ucciderti mentre nella seconda comporterebbe l'immediato scatto del differenziale.
      Nella prima potrebbe ucciderti se il differenziale non dovesse essere in perfetta efficienza oppure se nonostante funzioni tu fossi in una condizione fisica precaria, o se sei un bambino o anziano..... Ci va fortuna.
      Visto che questo video ha ottenuto moltissime visualizzazioni e molteplici richieste di maggior chiarezza ho pensato di registrare altri video sull'argomento che potranno essere utili mi auguro anche a studenti, apprendisti elettricisti ecc per capire meglio cos'è la resistenza di terra e come può essere misurata, perché col tester non si possa fare o perlomeno non direttamente, come la si misura con lo strumento ovvero come fa lui a misurarla con precisione.
      Non è un argomento così semplice come può sembrare e quindi probabilmente ci andrà un po' di tempo per poterlo fare con parole semplici ma anche con esempi efficaci.
      Ci sono ottimi video in merito ma li ho trovati solo in lingua inglese.

    • @cesaredaddabbo2658
      @cesaredaddabbo2658 2 года назад

      @@massoneimpianti-rapallo9990 Salve . Non hai inteso il senso della mia domanda. Se in un appartamento è stato realizzato un impianto di terra valido ( lo dimostra il valore della R di una delle due prese), perchè nell'altra il valore non è accettabile? La cosa si potrebbe spiegare, aprendo la presa e verificando che il gialloverde sia collegato o meno. Altro punto. Il differenziale scatta per i contatti diretti, quindi in ogni caso chi tocca la prima lavatrice, contatto indiretto, ( in particolari condizioni: bagnato,stato di salute precario ecc.) ha problemi.

    • @massoneimpianti-rapallo9990
      @massoneimpianti-rapallo9990  2 года назад

      @@cesaredaddabbo2658 buongiorno. La prima presa l'ho manomessa per fare il video, il conduttore di terra è stato staccato ed ho interposto una resistenza in serie.... Serve a simulare e dimostrare che tante volte un filo di terra collegato alle prese ma scollegato dal dispersore può ingannare un tester digitale ma non uno strumento adeguato. Comunque visto il grande interesse e commenti scaturiti farò altri video sia per spiegare più nel dettaglio il perché accada ciò sia per mostrare tecnicamente come avviene una misura di terra e come la esegue lo strumento

    • @micromymario23
      @micromymario23 Год назад

      @@cesaredaddabbo2658 Ha semplicemente simulato quel che potrebbe benissimo succedere nel caso di un cavo appena appoggiato, rovinato o di eventuali ossidazioni/rotture meccaniche dei contatti nella presa....nulla è eterno.
      In quei casi il tester non sarebbe assolutamente in grado di rilevare quel tipo di malfunzionamento e tu convinto che il tuo impianto sia perfetto saresti invece in pericolo.

  • @damaverde49
    @damaverde49 Год назад

    Bravissimo grazie. Vorrei segnalare un caso strano: degli operai stavano ristrutturando l'appartamento al portone successivo al mio, fra il mio appartamento e quello che stavano ristrutturando c'era la casa del mio vicino di pianerottolo, bene ad un certo punto è andata via la luce in casa mia, hanno dovuto chiamare l'Enel e il capo squadra della Ditta ha detto che non aveva mai visto una cosa del genere in un impianto elettrico, naltropoco gli si fulminava l'operaio che stava trapanando le piastrelle sul balconcino. siccome ho un consumo anomalo di 6.000 kw. all'anno e abito da sola può essere che c'è qualcosa di grave all'impianto? Grazie se mi risponderete

    • @massoneimpianti-rapallo9990
      @massoneimpianti-rapallo9990  Год назад +2

      Salve! Dubito che ci sia qualche legame con quanto successo dal vicino.... Mi concentrerei sui suoi apparecchi elettrici, provi a spegnere tutto, aspettare qualche minuto e premendo il tastino sul contatore vedere la potenza istantanea, che dovrebbe essere zero o quasi.... Se legge un valore anomalo potrebbe esserci qualcosa che resta inserito o altro.
      Immagino che parliamo di un piccolo appartamento, ha aria condizionata? Boiler? Altri apparecchi che consumano?
      Il contatore è in casa o piano terra?... Sicuri che non si sia abusivamente collegato qualcuno alla sua utenza?.....

    • @damaverde49
      @damaverde49 Год назад

      @@massoneimpianti-rapallo9990 ho staccato tutto per 1 ora e il consumo non si è mosso quindi non c'è nessuno attaccato, si ho scaldabagno, è da 24 ore che monitoro il consumo e con una doccia senza uso lavatrice o forno sono volati 5 kw. in 12 ore, preciso che ho 4 lampadine led a basso consumo accese costantemente, tv sempre, pc sempre.

    • @damaverde49
      @damaverde49 Год назад

      il mio problema è questo: ammesso che faccia venire un elettricista per vedere se c'è dispersione nell'impianto che faccio poi?Mica posso fare l'impianto a spese mie essendo in fitto, la padrona di casa non ne vuole sapere di riparare neanche le perdite di acqua figuriamoci se metterebbe un centesimo per le spese, l'unica mi speranza e che ci sia un elettrodomestico killer ma non mi scatta mai il salvavite, nè il contatore che è nel portoncino ad un tiro di schioppo dal mio pianerottolo, ha mai segnalato luci strane.....sono disperata, in 1 anno ho speso quasi 4 mila euro di bollette enel, ora sono stremata.

    • @massoneimpianti-rapallo9990
      @massoneimpianti-rapallo9990  Год назад +1

      @@damaverde49 voi inquilini avete troppa paura dei padroni di casa..... Chiami un elettricista e se emerge un problema faccia valere i suoi diritti.
      La gente la deve smettere di fittare case senza la necessaria manutenzione...
      Comunque controlli che staccando il salvavita generale in casa il contatore dopo qualche manciata di secondi segni 0kw

  • @Bsello-Bsell0
    @Bsello-Bsell0 Год назад

    Grazie per il video, mi aspettavo il confronto della misurazione col tester sfigato sulla presa regolare, evidentemente non rileva niente o non fornisce un dato utile. L'elettricista che ha collegato il mio fotovoltaico ha preso 900 € per mezza giornata e non ha misurato una sega, secondo te quanti ne devo chiamare prima di beccare quello serio? Si consideri che la corrente uccide

  • @AlessioCopparo
    @AlessioCopparo 2 года назад

    Buongiorno e grazie per le utilissime informazioni. Una domanda: se per un test veloce e approssimativo si andasse a misurare la resistenza fra il connettore di terra di una presa e ad esempio un tubo dell'acqua, questo potrebbe dare una minima indicazione?
    Saluti.

    • @massoneimpianti-rapallo9990
      @massoneimpianti-rapallo9990  2 года назад +1

      Buongiorno, un comune tester nella funzione di ohmmetro effettua la misura applicando una tensione alla resistenza in test e misura la corrente circolante, per legge di ohm R=V:I e così ottiene il valore della resistenza.
      La tensione applicata è molto bassa, alcuni volt, così come la corrente che viene fatta circolare, a differenza di un misuratore specifico che opera con la tensione di rete per misurare l'impedenza globale di guasto o col metodo voltamperometrico a tre sonde se siamo in mezzo ad un campo e possiamo svolgere quel tipo di misura.
      Tecnicamente con un misuratore di terra è possibile effettuare tale tipo di misurazione a due puntali, uno connesso al dispersore in test e l'altro al tubo idrico, ma bisogna essere ragionevolmente sicuri che quest'ultimo presenti effettivamente una resistenza molto bassa in quanto tale valore va a sommarsi alla reale resistenza del dispersore. Tante volte ad esempio vi sono tubazioni in PVC e magari quello che noi vediamo in metallo è soltanto l'ultimo tratto della tubazione....
      È importante comprendere anche che oltre allo strumento più idoneo da usare occorre anche saper evitare errori di misura derivanti ad esempio da collegamenti equipotenziali, magari abbiamo una connessione tra l'impianto di terra ed un tubo del gas che arriva all'edificio.... In quel caso molto probabilmente se anche i dispersori non fossero presenti avremmo una eccellente misura data dalla tubazione che è un dispersore di fatto, ma noi dobbiamo testare il dispersore intenzionale costituito ad esempio dalle puntazze in quanto la tubazione del gas potrebbe un domani essere sostituita da una in PVC....

    • @AlessioCopparo
      @AlessioCopparo 2 года назад

      @@massoneimpianti-rapallo9990 grazie mille per la precisissima risposta, tutto chiaro.
      In effetti se ne vedono di ogni tipo, soprattutto negli impianti civili...
      Grazie ancora e complimenti per il video.
      Saluti.

  • @Udmudmudm
    @Udmudmudm Год назад

    Buongiorno sig. Massone, ho letto poco fa di una sedicenne che ad Avellino è morta folgorata nella vasca da bagno poiché mentre parlava al telefono sotto carica gli è caduto nella vasca, ora a parte il caso specifico di cui non sappiamo i particolari, visto che succede relativamente spesso, non mi spiego una cosa, ammesso che il caricatore sia perfettamente funzionante, dando per scontato che sia un circuito switcing, il secondario , telefono compreso, saranno sempre isolati galvanicamente dalla rete e dunque come è possibile che ci sia il pericolo di una folgorazione? Se invece per qualsiasi altro motivo la rete sia in contatto con l uscita del caricatore perché mai il salvavita non scatta? Ovviamente do per scontato che l impianto elettrico sia a norma.... Comunque questo è un aspetto che mi lascia molti dubbi.... Sulla possibile pericolosità intrinseca di questo tipo di dispositivi, cioè,non stiamo parlando di una stufetta elettrica o di un asciugacapelli che finisce in acqua direttamente.....Gradirei molto un suo commento visto che sebbene il buon senso in certi casi sia merce rara di questo tipo di dispersione non se ne parla spesso, grazie.

    • @massoneimpianti-rapallo9990
      @massoneimpianti-rapallo9990  Год назад +1

      Buonasera, io credo sia evidente la pressoché totale ignoranza e superficialità delle persone rispetto ai rischi che l'elettricità comporta. Nel mio piccolo cerco di divulgare e di fare percepire questi aspetti, soprattutto ai miei clienti ma anche attraverso questi video che purtroppo per mancanza di tempo non riesco a pubblicare così frequentemente.
      Per rispondere alla sua domanda bisogna considerare il fatto che le vasche da bagno moderne sono in vetroresina, pertanto totalmente isolate da terra.
      Quando un apparecchio elettrico cade dentro l'acqua, e nel caso del caricatore questo potrebbe avere un difetto di isolamento e trasferire comunque un potenziale a 230V alla stessa stregua di un asciugacapelli, essendo la vasca come dicevamo isolata da terra non abbiamo alcun passaggio di corrente verso terra.
      In questa condizione il differenziale, o salvavita, non ha alcun modo di accorgersi del problema quindi non interverrà mai.
      Forse ad un certo punto, probabilmente troppo tardi, interverrà un magnetotermico qualora si verifichi qualche scarica tra i conduttori di linea fase e neutro.
      Nel frattempo però chi si trova nella vasca morirà per tetanizzazione, i suoi muscoli si contrarranno, si bloccherà la respirazione, e probabilmente la morte avverrà per asfissia.
      Non è un caso se le normative impongano di non posizionare apparecchi elettrici, non soltanto prese ed interruttori.... Apparecchi elettrici si intende anche la lavatrice, o l'utilizzo del phon, a meno di 60 cm dal bordo vasca.
      Purtroppo gli impianti elettrici moderni per quanto sicuri non possono sopperire alla nostra incoscienza....
      Io come elettricista non mi sognerei mai di usare un telefono collegato ad un filo che entra in una presa..... Il caricatore sarà certamente isolato in condizioni di perfetto funzionamento, ma è un oggetto da due spicci fatto in Cina che non ha alcun requisito tecnico di sicurezza tale da poterlo utilizzare in quelle condizioni..... È come andare a dormire con una pistola carica sul comodino, prima o poi qualcuno si fa male....
      Grazie mille di questo suo interessantissimo spunto.

    • @Udmudmudm
      @Udmudmudm Год назад

      Non escluderei che chi si trovi in questa condizione si aggrappi ai rubinetti peggiorando le cose, sempre avendo un impianto che definire a norma è un eufemismo...La ringrazio per la cortese risposta 👋👋

  • @nicknick7052
    @nicknick7052 2 года назад +1

    09:30 quando tu era ancora a scuola, io mi dovevo scontrare con tanti di quegli operai specializzati della Fincantieri e affini che guadagnavano cosi tanto a nero facendo gli elettricisti (ma non solo) e per di più' con le attrezzature delle ditte dove lavoravano, che il guadagno extra forse pareggiava il salario mensile. Soprattutto nel settore residenziale, tutta questa gente la faceva da padrone poiché non emettevano fatture, il materiale veniva acquistato a nero e quindi i prezzi di prestazione erano veramente stracciati. Oltretutto, non essendo locale, ho fatto veramente tanta fatica ad acquisire lavori per poter vivere dignitosamente. Nonostante fossi sovra-titolato ho provato a lavorare per qualche anno nella riviera di levante provenendo da Firenze ma non c’è' stato verso, sono dovuto emigrare all'estero. Non ti voglio scoraggiare ma la mentalità' italiota, soprattutto quella provinciale, non la cambi con i video RUclips. Oggi sono un pilota di linea per una compagnia intercontinentale e guardando indietro nella mia vita, mi pento di aver speso cosi' tanto tempo ed energie inutilmente. L’aspetto positivo e' che te almeno sei ligure ed operi in zona, non devi vincere la diffidenza dei clienti. In bocca al lupo per il tuo futuro.

    • @massoneimpianti-rapallo9990
      @massoneimpianti-rapallo9990  2 года назад +1

      Non ti preoccupare, non mi scoraggi affatto, non ci sono riusciti i colleghi con cui ho lavorato in tanti anni di cantiere e non ci puoi riuscire tu con un commento.
      Ciò che non comprenderò mai è il motivo per il quale vi poniate sempre in questa posizione della serie "se non ce l'ho fatta io che sono nato prima di te", "se non ce l'ho fatta io che ho lavorato nei più migliori cantieri.... Se.... Se... Se........."
      Ti rispondo molto semplicemente, conosco personalmente aziende di installazione impianti che fatturano a manetta, con margini molto alti, in espansione... Sono una minoranza.
      Secondo te perché ci sono aziende, poche, che prosperano... Ed altre che lavorano per due spicci?
      La risposta è semplice, e non la accettate mai, ma quella è..... Non basta saper fare l'impianto, bisogna anche saper vendere la propria professionalità.

  • @gjergjceka4528
    @gjergjceka4528 Год назад

    bel video ottimo contenuto grazie

  • @diomedecrotti2089
    @diomedecrotti2089 Год назад

    Buonasera. In un impianto fotovoltaico ad isola, completamente scollegato dalla rete, vale la stessa regola, non essendoci la terra del gestore collegata?

    • @robertocoiante1981
      @robertocoiante1981 Год назад

      Diomede Crotti , Una cosa che rimprovero a certi tecnici che approcciano un argomento, e questo dell'impiantistica non è affatto semplice, e poi non si preoccupano di dare le risposte, mi permetto io di darti una semplice risposta: per primo sfatiamo il fatto che le aziende distributrici di energia non danno assolutamente la terra ma si preoccupano di mettere il neutro a terra primo per fortificarlo secondo affinché per cause che non ti sto a spiegare per la loro complessità che il neutro non vada in tensione perché creerebbe degli scompensi agli impianti dei loro utenti, quindi ritornando al tuo impianto ad isola, significa che sei un "eremita" (che produci energia per tuo conto) devi innanzitutto avere un differenziale a protezione del tuo impianto e crearti una terra (dispersore infilato nel terreno) per conto tuo e con un cavo da 16 mm collegarlo al tuo impianto, questo dispersore visto le difficoltà che si trovano a fargli avere una resistenza ottimale non deve avere una resistenza superiore ai 29 hom perché con questo valore il tuo salvavita interviene con una certa facilità.
      Non mi dilungo altrimenti ci addentriamo in regole elettrotecniche complesse , però ti suggerisco di crearti un impianto di terra se pur semplice.

    • @diomedecrotti2089
      @diomedecrotti2089 Год назад

      @@robertocoiante1981 grazie per la risposta. Io ho fatto l'impianto con la massa a terra. Il dubbio mi era venuto quando leggevo che la "terra" doveva chiudere con la terra del gestore che io da buon "eremita" non avevo. Grazie ancora.

  • @Deposito-u2c
    @Deposito-u2c Год назад

    ciao nel garage di casa in affitto purtroppo non c'è un quadro elettrico per prese e luci e non c'è la messa a terra. ha senso andare a mettere un quadro con un magneto termico? vorrei aumentare un po la sicurezza.capisco che il differenziale senza messa a terra sia inutile. la casa non è mia quindi non vorrei spendere soldi in elettricista .grazie

  • @letteratura2
    @letteratura2 Год назад

    Per avere quel valore , che tipo ti manomissione hai effettuato ? Inserito una resistenza di 10k visti i 9,99 kohm?

    • @massoneimpianti-rapallo9990
      @massoneimpianti-rapallo9990  Год назад +1

      Esatto.... a dimostrazione del fatto che non basta un tester per capire se la messa a terra è efficiente.
      La cosa disarmante è che a mettere certi video in cui si induce a fare certe prove sono anche dei "tecnici"....

    • @letteratura2
      @letteratura2 Год назад

      @@massoneimpianti-rapallo9990 concordo, secondo lei uno di quei strumenti amazon che diceva può essere utile a capire se la terra è efficiente ?

    • @massoneimpianti-rapallo9990
      @massoneimpianti-rapallo9990  Год назад +1

      @@letteratura2 devo prenderne uno e fare qualche prova.... mi riprometto sempre di farlo, purtroppo il tempo è sempre troppo poco.

  • @GioBuo
    @GioBuo 2 года назад +3

    Giusto, come ha scritto l' amico, fai vedere la manomissione al conduttore di messa a terra, difficile che si verifica a un impianto fatto a regola.

  • @ardu64
    @ardu64 Год назад +1

    Bene! Bravo! Finalmente! Adesso però pongo una domanda: chiamo un professionista serio (?) e gli chiedo di farmi le prove che vanno fatte. Se le prove saranno fatte male molto probabilmente non avrò più tempo per dirlo. Sarò "passato avanti". Se le fa bene non accade nulla. Come ci si può tutelare? Chi sono i seri professionisti? Mi verrebbe da pensare che un "professionista" potrebbe presentarsi con uno strumento simile al tuo comprato però nel negozio di "Ammiocuggino" al prezzo di 5 € che mi farà vedere che è tutto a posto. Non se ne esce. I professionisti seri, questa volta seriamente, come te devono alzare la voce ed imporre tutele serie al consumatore che d'altro canto non può spendere fortune (anche se la Vita non ha prezzo). Grazie per aver fatto questo video. Se fossi nelle vicinanze ti chiamerei per rifarmi l'impianto elettrico. 😀

    • @massoneimpianti-rapallo9990
      @massoneimpianti-rapallo9990  Год назад +1

      Purtroppo le tue parole sono tristemente reali..... È per questo che faccio questi video, anche sulla mia pagina facebook, per fare capire alle persone che non basta un cacciavite ed alcuni strumenti per fare un elettricista.
      Potrebbe anche capitare che un'elettricista poco serio o preparato venga a casa tua con uno strumento di qualità, ma non sia in grado di effettuare ed interpretare correttamente tutti i dati, oltre a non produrre alcun documento di report.
      Io con questo strumento posso facilmente verificare il corretto funzionamento di tutte le protezioni, il dimensionamento delle linee, la bontà del sistema di terra, e posso altrettanto facilmente produrre un documento con tutti gli esiti delle misure, i valori ecc da timbrare e firmare.... Altrimenti di cosa stiamo parlando.
      Ho visto colleghi testare l'impianto prima della consegna, per fare la conformità... Semplicemente premendo il pulsante test e verificando che scatta il differenziale..... Non è un test serio, non compro 1500€ di strumento per fare questo perché a quel punto mi basta uno di quei giocattolini a spina che quando li inserisci in una presa simulano il guasto.
      Ha senso eseguire tutte le prove previste dalla normativa e salvarle stampando poi il report da allegare alla conformità, che poi sarà depositata anche in comune..... Quello sarà a quel punto una sorta di "fotografia" dell'impianto, utile magari anche fra 5/10anni per confrontare nuove misure e rendersi conto dell'invecchiamento degli isolamenti ecc...

  • @rosarioparlatore7020
    @rosarioparlatore7020 Год назад

    Buon pomeriggio, facendo la verifica tra neutro e terra ho visto un valore che oscilla tra 2.5 e 2.9. Potrebbe essere normale fino a 10V? Se no, cosa bisogna fare? Contattare Enel? Ma poi la DDP tra Neutro e terra non dovrebbe essere a 0 o prossima a zero? Perché troviamo questa tensione? Grazie

    • @massoneimpianti-rapallo9990
      @massoneimpianti-rapallo9990  Год назад +2

      Il neutro in cabina è collegato a terra, quindi in cabina la ddp rispetto la terra vale zero.
      Lungo la linea c'è un incremento dato dal valore della corrente che scorre sul neutro moltiplicato per la resistenza del conduttore.
      Questa tensione è sempre limitata a 2/3 volt o poco più.
      Giorni fa in una zona rurale ho trovato quasi 80 volt tra neutro e terra, e siccome la terra dell'impianto era ok il problema stava lato cabina, messa a terra del neutro evidentemente fuori uso... Avvisato Enel, è una condizione potenzialmente pericolosa.

    • @rosarioparlatore7020
      @rosarioparlatore7020 Год назад

      @@massoneimpianti-rapallo9990 in questi casi, potrebbe essere una soluzione mettere direttamente il Neutro a terra subito dopo il contatore, e quindi riportarlo a 0, oppure tecnicamente c é un motivo per cui non farlo? Grazie

    • @massoneimpianti-rapallo9990
      @massoneimpianti-rapallo9990  Год назад

      @@rosarioparlatore7020 assolutamente no, va messo a terra in cabina, lato utente no

    • @rosarioparlatore7020
      @rosarioparlatore7020 Год назад +1

      @@massoneimpianti-rapallo9990 vorrei approfondire a livello teorico la parte tecnica sul motivo che lato utente il neutro non deve essere assolutamente messo a terra. Se possibile spiegarlo in modo semplice come fai per gli altri video. Grazie

    • @lucianciprianmoisii7474
      @lucianciprianmoisii7474 Год назад

      @@rosarioparlatore7020la messa a terra del neutro si fa una sola volta, nei impianti TT in cabina, nei impianti TNC-S lato utente.
      In Italia abbiamo il sistema TT per la maggiore sul lato domestico, discorso diverso sul industriale.
      PEN separandolo diventa PE+N non si può fare due volte...

  • @AlbertoDiGiovanni
    @AlbertoDiGiovanni 2 года назад +3

    Molti anni fa, in una zona rurale si era interrotto il cavo di terra nella cabina elettrica ENEL ragion per cui sul neutro si era creata una DDP di circa 200v verso terra, ma la cosa pericolosa era che la fase che arrivava in quell'appartamento era a circa 320 e passa in riferimento a terra, ricordo la litigata telefonica col tecnico ENEL che mi consigliava di rimettere il neutro locale a terra.

    • @AlbertoDiGiovanni
      @AlbertoDiGiovanni 2 года назад +1

      Pensavo con rabbia se si crea un ponte tra la 20.000 e il secondario chi proteggerà l'utenza !!!!

    • @fabrimara
      @fabrimara 2 месяца назад

      ​@@AlbertoDiGiovanni "Pensavo con rabbia se si crea un ponte tra la 20.000 e il secondario chi proteggerà l'utenza !!!!"
      Dovrebbero essere gli SPD (detti scaricatori). Che sia fase o neutro un SPD ha una soglia tipica di intervento pari a un centinaio di Volt superiore ai 230V F-N, anche meno, quindi tale da non rovinare i dielettrici dei apparecchi collegati all'impianto (ovviamente qualcosa si può guastare lo stesso). Perciò se le tensioni si alzassero così tanto a seguito di un guasto sul trasformatore, l'SPD comincerebbe a scaricare a terra (anche se fosse interrotta la terra del trasformatore, perché a quel punto sarebbe accoppiato capacitivamente) nel tentativo di riportare i potenziali sotto la tensione di intervento. A questo punto il differenziale selettivo da 300mA collocato subito a monte del contatore che tutte le utenze ormai dovrebbero avere, farà il suo compito. In mancanza di quello farà il suo compito il magnetotermico del contatore, oppure il magnetotermico generale quadro elettrico, ovviamente con correnti molto più alte di 300mA, almeno decine di Ampere, ma sempre gestibili dai conduttori civili.
      E qui casca l'asino. Quasi tutti i progettisti ed installatori sbagliano la topologia di interruttori nel caso dell'SPD. Infatti la genialata del 95% è quella di "proteggere" l'SPD con un magnetotermico dedicato. Se scatta quello dedicato all'SPD e non scattano quelli a monte, o come spesso avviene scatta solo quello dedicato all'SPD e l'utente non lo riarma, l'SPD diventa inutile.
      La topologia corretta prevede che l'SPD sia collegato subito dopo il generale di quadro a cui è associato. Se lo scaricatore dovesse fulminarsi ed andare costantemente a terra provocherà giustamente lo scatto non ripristinabile del magnetotermico generale quadro ed eventualmente, se c'è, del selettivo post contatore. Questo obbligherà ad un intervento di manutenzione per ripristinare il guasto, oppure per scoprire di avere 20000V in casa...
      Quindi anche questa temuta circostanza che hanno praticamente tutti gli elettricisti (lo menzionano almeno una volta in tutti i commenti dei video) ha la sua strategia di sicurezza, ovviamente sapendo cosa si sta facendo (vedesi maggioranza che sbaglia).

  • @gianelio828
    @gianelio828 2 года назад +2

    Bravo, grazie.

  • @emilianorastello2067
    @emilianorastello2067 Год назад

    Ciao, complimenti per il video. Volevo chiederti una cosa se puoi rispondermi. Io suono in casa un basso elettrico che, una volta indossato e dopo essermi mosso, quando tocco qualsiasi parte metallica dello strumento, sento una piccola scarica elettrostatica attraverso la cassa dell'amplificatore. La cosa succede solo se indosso scarpe, mentre se sto scalzo non succede, in quanto probabilmente il mio corpo scarica a terra. Alcuni musicisti hanno attribuito il mio problema alla scarsità della messa a terra della mia abitazione. Secondo te è questo il problema? Grazie 1000 per la risposta. (Ora mi iscrivo al canale 🙂) Ciao

    • @massoneimpianti-rapallo9990
      @massoneimpianti-rapallo9990  Год назад +1

      Se quando sei scalzo non succede il problema non è la messa a terra, è semplicemente che con le scarpe isolate lo sfregamento dello strumento sul maglione crea delle cariche elettrostatiche che si scaricano quando tocchi corde o Pick up..... L'amplificatore fa il resto.
      Basterebbe che ci fosse una parte metallica del basso sempre in contatto col tuo corpo, ma non so come potrebbe realizzarsi la cosa.
      Oppure suoni scalzo 😅 o con scarpe antistatiche 😉

    • @micromymario23
      @micromymario23 Год назад

      La presa che stai usando o tutto l'impianto ha una messa a terra non perfetta....al 99% è quello il problema quando sulla chitarra hai quei problemi.
      Anche perchè se fosse un problema elettrostatico il problema lo avresti per un attimo, non in modo continuativo.
      Probabilmente se è un impianto vecchio il paletto non disperde benissimo, ha una resistenza un pochino più alta del normale e quindi sulla carcassa passano dei "disturbi" che ovviamente poi vengono amplificati anche dall'amplificatore, dovresti sentire anche un lieve rumore "gggggg" (del trasformatore o anche di eventuali motori che sono collegati all'impianto) di fondo dalla cassa, rumore che sparisce se tocchi un tubo dell'acqua o il pavimento a piedi scalzi, questo succede perchè essendo la massa dell'elettronica collegata alla carcassa non ha poi un riferimento 0 della tensione fisso e stabile, ne risente anche la qualità sonora, tutti quei disturbi vengono poi amplificati....per quel tipo di strumenti musicali la regola numero uno è avere una messa a terra perfetta, il più possibile, valori di ohm molto bassi.
      Te lo dico perchè a casa mia ogni tanto mi tocca ribattere un po' il palo di terra, ogni 5 o 6 anni....e sparisce il problema.

  • @emierminio5219
    @emierminio5219 2 года назад +2

    Scusami, ma dalla cabina solitamente esce una trifase da 380/400 misurati tra fase e fase che diventano 230/240 tra singole fasi e neutro. Nel disegno indichi invece che nel trasformatore escono 3x230 ;)

    • @massoneimpianti-rapallo9990
      @massoneimpianti-rapallo9990  2 года назад +4

      La tensione di fase, cioè quella che si forma ai capi di un singolo avvolgimento, vale 230V.
      Tra Fase e Fase hai la tensione concatenata, che vale 400V.

    • @emierminio5219
      @emierminio5219 2 года назад +1

      @@massoneimpianti-rapallo9990 Certo, scusami ho avuto una svista;)

  • @francocolafigli7842
    @francocolafigli7842 Месяц назад

    Scusa l'ignoranza ma dal disegno della distribuzione sembra un impianto trifase + neutro con sfasatura a 120 gradi. Se così è tra fase (L1 o L2 o L3) 230V e neutro si ha un valore mediato che sicuramente non è 230V. ma molto , molto meno.

    • @massoneimpianti-rapallo9990
      @massoneimpianti-rapallo9990  Месяц назад

      @@francocolafigli7842 spiegati meglio poi eventualmente ti rispondo. Quei 230V che leggi nello schema sono la tensione indotta su ogni singolo avvolgimento di ogni fase del trasformatore.... Dicesi tensione di fase.

    • @francocolafigli7842
      @francocolafigli7842 Месяц назад +1

      @@massoneimpianti-rapallo9990 Scusa ha ragione, credevo che L1, L2,L2 avessero 230V e non che intendesse il tratto L1-N o L2-N o L3-N . Mea culpa maxima.

    • @massoneimpianti-rapallo9990
      @massoneimpianti-rapallo9990  Месяц назад

      @francocolafigli7842 il secondario di un trasformatore in cabina elettrica è sempre a triangolo dal momento che necessita il centro stella per ricavare il neutro, il quale è a tal scopo collegato anche a terra.
      La tensione indicata, indotta sul singolo avvolgimento di fase, non può che essere la tensione di fase, quella cioè tra il centro stella e la singola fase.
      Tra due fasi abbiamo la tensione concatenata.
      Il rapporto tra le due tensioni, sfasate di 120 gradi, vale 1,73....
      Nel sistema elettrico Europeo tali tensioni sono standardizzate a 230/400V, abbiamo quindi 400V tra due fasi e 230 tra una fase ed il neutro.

  • @Martyn89
    @Martyn89 2 года назад

    Ciao scusami volevo fare una domanda: da quello che so i trasformatori fanno 20mila volt trifase/400volt trifase lato bassa, quindi la tensione delle fasi è 400 tra fase e fase, mentre 230 tra una fase e il neutro. Credo che dal disegno di distribuzione che hai fatto tu la tensione tra fase e neutro risulterebbe 127volt circa, avendo una 230 trifase. Correggimi se sbaglio, per il resto sono d’accordo che se tra un polo esterno della presa e il centrale (terra) c’è 230 vuol dire che almeno nell’impianto è presente la messa a terra di protezione. Grazie mille 🙏🏻 😊🙋🏼‍♂️

    • @massoneimpianti-rapallo9990
      @massoneimpianti-rapallo9990  2 года назад +1

      No, probabilmente hai capito male. Nel disegno è segnato 230V su ogni avvolgimento, tensione di fase. 400V è la concatenata.
      Riguardo il nocciolo del discorso nel video ti dimostro, se lo vedi fino alla fine, che quel test li eseguito col tester e pubblicato da decine di esaltati del fai da te È UNA CAGATA PAZZESCA.

    • @Martyn89
      @Martyn89 2 года назад

      @@massoneimpianti-rapallo9990 ok grazie mille per la risposta. Un saluto 🙋🏼‍♂️

  • @VaiPeppe
    @VaiPeppe 2 года назад +2

    Ottimo video. Molto chiaro e professionale.

  • @paoloromagnoli323
    @paoloromagnoli323 2 года назад

    Grazie del video ma non ho capito la manomissione che ha fatto nella presa "guasta", un segreto?

    • @massoneimpianti-rapallo9990
      @massoneimpianti-rapallo9990  2 года назад

      Una resistenza in serie al conduttore di terra.... Il nocciolo del discorso è dimostrare che col tester non ci si può rendere conto dell'effettiva efficienza della messa a terra.

  • @CARTELLATRICE
    @CARTELLATRICE Год назад

    Ciao complimenti per il video tra fase e terra ho 230 tra neutro e terra 0 è normale ?? Ho devo avere un minimo di tensione

    • @massoneimpianti-rapallo9990
      @massoneimpianti-rapallo9990  Год назад

      È normale, potresti avere 2/3v tra neutro e terra, tuttavia ciò come evidenziato nel video non ti può, di per sé, dire che hai un buon impianto di terra.

  • @marcodtm
    @marcodtm Год назад

    Ciao, quello che dici é assolutamente corretto, in rete ci sono centinaia di video di gente assolutamente non competente o improvvisata che, con la smania di pubblicare qualcosa, scrive delle pericolose castronerie! Detto questo ti faccio una domanda, purtroppo io ho una 220 bifase (120 + 120 V senza neutro) derivante da vecchi impianti Acea e non ho idea di come valutare lo stato della messa a terra! Cosa mi consigli? Grazie

  • @antoniocasta3625
    @antoniocasta3625 Год назад

    Posso farti una domanda tecnica? Chiedo perchè mi sembri un tecnico affidabile. In mezzo alla domanda è coinvolto l'impianto fotovoltaico e potrebbe non essere il tuo campo anche se il tutto avviene a valle dell'inverter.

    • @massoneimpianti-rapallo9990
      @massoneimpianti-rapallo9990  Год назад

      Fai pure, se posso esserti utile.....

    • @antoniocasta3625
      @antoniocasta3625 Год назад

      @@massoneimpianti-rapallo9990 Ti ringrazio e ci provo. Ripeto, potrebbe non essere il tuo campo. Premetto che non sono d'accordo con il mio amico sul differenziale, per me va messo all'uscita dell'inverter al carico in casa, uno di classe B. Comunque la domande è questa: L'inverter del fotovoltaico se lo metto come programma sol a casa funziona tutto. Se lo metto come programma SBU (sole, batterie e rete enel), l'ups del pc stacca e attacca se accendo un elettrodomestico. Cosa si può fare?

    • @massoneimpianti-rapallo9990
      @massoneimpianti-rapallo9990  Год назад

      @@antoniocasta3625 non so di che inverter parli, che caratteristiche ha.... Riguardo il differenziale è richiesto un tipo A da 0,3A.
      Dopodiché se l'inverter fornisce una tensione in uscita regolare, e tutti gli inverter devono rispettare precise caratteristiche, non dovrebbe accadere ciò che descrivi.... Ma per capire bisognerebbe fare delle verifiche sulla tensione di rete per capire cosa succede quando accendi gli elettrodomestici...

    • @antoniocasta3625
      @antoniocasta3625 Год назад

      @@massoneimpianti-rapallo9990 Ok è la terza volta che rispondo ma evidentemente a RUclips, non piace la risposta con i link. Riprovo. In riferimento al differenziale io penso che il B vada bene per eventuali onde armoniche che ci possono essere. Costa un pò ma lo voglio provare. Riguardo invece alla tensione rimane sempre la stessa e poi stranamente me lo fa solo con SBU. Provo a mettere il link dell'inverter che uso ma no qui se no RUclips mi cancella di nuovo tutto. Posso dirti che è un impianto ad isola e che l'inverter è un voltronic a 48v. Spero di mettere il modello sotto.

    • @antoniocasta3625
      @antoniocasta3625 Год назад

      Niente da fare appena metto il link lo cancella. Comunque l'inverter è quello descritto.

  • @rikyuser
    @rikyuser Год назад

    misurando invece la continuità tra neutro e terra mettendo il tester in ohm non si puo capire il valore (che nel primo caso era 9.99k) della resistività?

    • @massoneimpianti-rapallo9990
      @massoneimpianti-rapallo9990  Год назад

      Non puoi effettuare una misura diretta del valore dal momento che il circuito non è elettricamente a riposo ed hai una differenza di potenziale tra neutro e terra sempre presente di alcuni volt, tipicamente 2/3 volt..... Valore che falsa la misura.

  • @marco9762-r6u
    @marco9762-r6u 2 года назад

    Non basta mettere a terra il celeste per testare se c'è dispersione?

  • @energiaalternativaefreebio6359

    Ma scusa la resistenza in ohm della terra si può misurare anche con il salvavita abbassato.mi chiedeva mio cugino...

  • @assemblywizard8
    @assemblywizard8 Год назад

    che differenza c'è nei sistemi fase-fase con due linee a 125V?

    • @massoneimpianti-rapallo9990
      @massoneimpianti-rapallo9990  Год назад

      Che se misuri tra le fasi e terra ti dà 125.... Ma in ogni caso non hai la certezza che il collegamento a terra sia realmente EFFICACE.

  • @francescoscara9635
    @francescoscara9635 2 года назад +1

    volevo chiederti una cosa tecnica (visto che sai il "fatto tuo") mettendo un inverter solare che alimenta da solo la casa quando c'e in sole (off grid) e vedo alcuni youtuber che semplicemente staccano l'enel con un dispositivo ats, CHIEDO: L'INVERTER NON AVENDO UN SUO CAVO DA COLLEGARE A UNA SUA PALINA DI TERRA (come a simulare la cabina dell'enel) ci sono rischi ?

    • @massoneimpianti-rapallo9990
      @massoneimpianti-rapallo9990  2 года назад +2

      Assolutamente si....
      Quando tu realizzi un impianto isolato da terra il differenziale non può funzionare, il sistema non è pericoloso fintanto che non si crea un primo guasto a terra, ad esempio si fonde una presa ed il polo di terra entra in contatto con un polo di rete, a quel punto il sistema non è più isolato dal terreno e l'altro polo diventa in sostanza una fase. Se tu entri in contatto con quel conduttore il salvavita non interviene perché per lui sei semplicemente un carico, come una lampadina....
      Un polo di uscita dell'inverter va messo a terra subito a valle dello stesso, prima delle protezioni, ma bisogna farlo seguendo attentamente le istruzioni del produttore e le normative vigenti.... Un inverter professionale rispetta sicuramente le normative di sicurezza e ti dà la possibilità di eseguire tale connessione in sicurezza, se poi parliamo di certi accrocchi che si vedono in puro stile fai da te abbiamo già finito di parlare, la gente è estremamente superficiale e crede di poter fare certe robe ed essere tranquilla senza minimamente rendersi conto dei rischi cui espone i propri figli.
      Parlo dei figli perché ad un certo punto personalmente se una persona adulta decide di fare da solo certe attività se ne assume le responsabilità ed infondo sa benissimo che la corrente elettrica è pericolosa.... Ciò che mi fa rabbia è pensare a chi invece è morto inconsapevolmente per colpa dell'irresponsabilità del proprio padre....
      Mi dicono che faccio sermoni inutili alle volte, ma di canali in cui si insegna alla gente come morire folgorati ce ne sono già fin troppi, se uno non è del mestiere deve limitarsi a piccole cose, poi per carità per passione è giusto documentarsi e capire come funziona, ma quando c'è da fare qualcosa che va oltre bisognerebbe rivolgersi ad un professionista ed usare la propria "competenza" per capire se quel professionista lo è davvero.... Ad esempio ponendogli delle domande molto tecniche come questa ed osservando se risponde con scioltezza.... Se non è sicuro nella risposta passate oltre.

    • @francescoscara9635
      @francescoscara9635 2 года назад

      @@massoneimpianti-rapallo9990 ok sei stato gentilissimo, sospettavo qualcosa del genere purtroppo alcuni confondono l'impianto elettrico con l'impianto idraulico che si puo fare quasi tutto, 😮‍💨

  • @maurizioserreli4455
    @maurizioserreli4455 Год назад +1

    Buongiorno a tutti: prima domanda perche' si collega il centro stella del trafo presente in cabina a terra? cosa si vuole ottenere nella sicurezza elettrica.Seconda domanda qualora scollegassimo la terra del centro stella del trafo in cabina come si comporterebbero i differenziali presenti negli appartamenti in caso di dispersioni.Esempio in una lavatrice di casa.Attendo vostri commenti grazie.

    • @massoneimpianti-rapallo9990
      @massoneimpianti-rapallo9990  Год назад

      Il collegamento si effettua perché in assenza di tale connessione non si avrebbe circolazione di una corrente di guasto significativa nel caso di guasto a terra, con conseguente non intervento delle protezioni (interruttori differenziali).

    • @maurizioserreli4455
      @maurizioserreli4455 Год назад

      ​@@massoneimpianti-rapallo9990
      Per cio' che concerne la sicurezza in cabina Enel scollegando l'impianto di terra al centro stella cosa potrebbe accadere in caso di guasto dal primario al secondario del trafo.

    • @massoneimpianti-rapallo9990
      @massoneimpianti-rapallo9990  Год назад

      @@maurizioserreli4455 se si verifica un guasto a terra lato media tensione scattano le protezioni in media tensione... Se il secondario non fosse collegato a terra e si verificasse un cedimento di isolamento tra una parte in media tensione ed una parte in bassa tensione avresti che si propagherebbe una tensione molto pericolosa su tutte le linee a valle della cabina finché non intervenissero le protezioni.....
      Vi sono anche impianti IT, cioè isolati da terra, servono dove occorra garantire una maggiore continuità di servizio tollerando un primo guasto a terra.... Chiaramente occorre prevedere adeguate e conseguenti contromisure e sottostare a stringenti prescrizioni.
      Nella distribuzione elettrica ordinaria italiana il sistema è TT cioè terra-terra... Un sistema di terra in cabina ed uno separato presso l'utente.
      In altri paesi come Germania o Inghilterra invece il sistema è TN dove il distributore garantisce che il neutro svolge anche la funzione di protezione.... In quel caso presso l'utente il conduttore di neutro viene collegato alla barra principale di terra nel quadro generale dell' utente, assieme all' impianto di terra d'utente, e si configura quindi un sistema TN-S a valle del quadro.
      Questo sistema permette di poter svolgere la protezione dai contatti indiretti anche senza differenziale in molti casi.

  • @valeriosebastiani1541
    @valeriosebastiani1541 Год назад +1

    Complimenti, lo strumento lo ho provato sulle 2 prese, mentre il tester solo lui la prima. Sarebbe stato interessante vedere i valori del tester sulla seconda presa e sapere che manomissione hai fatto

    • @massoneimpianti-rapallo9990
      @massoneimpianti-rapallo9990  Год назад

      Veramente ho fatto vedere tutto..... Ed ovviamente il tester da tutto per buono. Visti alcuni commenti ho pubblicato anche un secondo video sul canale che mostra ancora con più evidenza come il tester non sia assolutamente lo strumento idoneo per verificare la messa a terra.... È un po' come usare il metro per misurare quanti litri tiene una damigiana.....

    • @valeriosebastiani1541
      @valeriosebastiani1541 Год назад

      @@massoneimpianti-rapallo9990 mi scuso, riguarderò il video. Mi sembrava che sulla seconda presa non fosse stato usato il tester ma solo lo strumento. Può intanto mandarmi il link del secondo video da lei menzionato? Grazie

    • @massoneimpianti-rapallo9990
      @massoneimpianti-rapallo9990  Год назад

      @@valeriosebastiani1541 ruclips.net/video/9uE3j8EsrGU/видео.html

    • @valeriosebastiani1541
      @valeriosebastiani1541 Год назад

      ​@@massoneimpianti-rapallo9990ho rivisto il video, con il tester è stata fatta la prova solo sulla presa schuko e non l'altra.

    • @massoneimpianti-rapallo9990
      @massoneimpianti-rapallo9990  Год назад

      @@valeriosebastiani1541 la shuko è quella manomessa..... È stata collegata in serie al conduttore di terra una resistenza da 15kohm.
      La prova sulla presa "buona" avrebbe ovviamente fornito il medesimo risultato, ciò che conta è evidenziare il fatto che la misura eseguita sulla presa difettosa col tester fornisce dati apparentemente incoraggianti, cosa che lo strumento idoneo per tale misura evidenzia immediatamente l'anomalia.....

  • @paolos55
    @paolos55 Год назад +1

    complimenti per il video, mi permetto però di osservare che la prima frase della presentazione potrebbe essere fuorviante, poiché un inesperto potrebbe davvero pensare che con un semplice tester si può fare il controllo dell' impianto di terra... Il video fa capire invece che bisogna affidarsi ad un tecnico competente e, mi permetto di aggiungere, che bisogna pagare il compenso che richiede e farsi rilasciare la dichiarazione di conformità !

    • @massoneimpianti-rapallo9990
      @massoneimpianti-rapallo9990  Год назад +1

      Bisognerebbe che le persone imparassero a guardare o ascoltare un discorso fino alla fine, poi azionare il cervello, ragionare, e formulare un ragionamento, anziché interrompere dopo trenta secondi pensando di aver capito tutto... 😉

  • @CARTELLATRICE
    @CARTELLATRICE Год назад

    Ciao come è possibile che elettrodomestici nuovi la carcassa si sente leggermente una piccola scossa ⚡️non dovrebbero essere isolati a prescindere dal impianto di terra

    • @massoneimpianti-rapallo9990
      @massoneimpianti-rapallo9990  Год назад

      Non è questione di essere isolati, lo sono..... Il punto è che sono progettati per funzionare con un regolare impianto di messa a terra, quindi ci deve essere. Tutti i nuovi elettrodomestici hanno dei filtri antidisturbo elettromagnetico costituiti da induttori e condensatori collegati fra i due conduttori di alimentazione ed il morsetto di terra.... Se il tuo impianto non ha la messa a terra quel filo assume automaticamente un potenziale di 110V. La corrente è molto bassa ma percepibile....

  • @babuc1icf
    @babuc1icf Год назад

    Io tra terra e neutro ho 110volt.
    Questo sia nella mia nuova casa costruita 10 anni fa sia su quella dei miei genitori.
    🤔
    Devo preoccuparti?

    • @massoneimpianti-rapallo9990
      @massoneimpianti-rapallo9990  Год назад

      Sei di Roma?

    • @babuc1icf
      @babuc1icf Год назад +1

      @@massoneimpianti-rapallo9990 pordenone..

    • @massoneimpianti-rapallo9990
      @massoneimpianti-rapallo9990  Год назад

      @@babuc1icf chiedevo perché a Roma hanno ancora un sistema elettrico a 230v trifase quindi in casa hanno due fasi a 125v.
      Detto questo.... Sicuramente non hai messa a terra, fai controllare e piantare i dispersori.
      Dovresti sentire formicolio toccando gli elettrodomestici, è pericoloso.

    • @francescocuratelli4025
      @francescocuratelli4025 Год назад

      Il fatto che sia in due case diverse farebbe pensare ad una distribuzione bifase. Io misurerei le v fase-terra e neutro-terra. Se sono sistematicamente simili la distribuzione è bifase. Inoltre nella casa nuova il colore del filo neutro non dovrebbe essere blu.

  • @paolosamarini4598
    @paolosamarini4598 2 года назад +2

    Allora leggo: "VERIFICA MESSA A TERRA FAI DA TE" e dopo 8 minuti e 50 " di spiegazione vengo informato che la misurazione con il tester , del quale non ha nemmeno spiegato dove inserire gli spinotti nel medesimo , non è affidabile e lasciar fare a personale specializzato con le strumentazioni appropriate
    le misurazioni inerenti al caso. Vabbè tante grazie . MA PERCHE PRENDERE IN GIRO LA GENTE CON ANNUNCI FASULLI ?

    • @massoneimpianti-rapallo9990
      @massoneimpianti-rapallo9990  2 года назад +2

      😂😂😂😂😂
      Perché prendervi per il sedere? E perché non farlo?.... Infondo pare vi piaccia dal momento che i vari canali del fai da te sotto video di quel genere sono ricolmi di mi piace ed apprezzamenti.... Quelli si che vi prendono per il culo, ma neanche lo sanno perché pensano di sapere davvero tutto, ed a voi piace se qualcuno vi racconta quello che volete sentirvi dire, ovvero che chiunque con un tester che nemmeno sa usare può fare certe verifiche.
      È come se io andassi a vedere i video di cucina dove mi fanno mettere la pancetta nella carbonara e dopo mi incazzassi con uno che mi prende bonariamente per i fondelli facendomi scoprire che in realtà ci va il guanciale! 😂😂😂😂😂😂😂

  • @giampierocongiu2450
    @giampierocongiu2450 Год назад

    Bravo, hai ragione. Hai detto una cosa vera

  • @lucabellino4614
    @lucabellino4614 2 года назад

    Se tra neutro e terra ci sono 6/7v cosa comporta 1. 2 va a consumare disperdendosi nel impianto.

    • @massoneimpianti-rapallo9990
      @massoneimpianti-rapallo9990  2 года назад

      Idealmente la differenza dovrebbe essere zero, ma in condizioni reali non avrai mai zero ma un valore via via maggiore mano a mano che ti allontani dalla cabina perché la corrente che scorre sul neutro determina sullo stesso una caduta di tensione che si ripercuote rispetto al potenziale zero della terra.
      Nella pratica tra la caduta di tensione sul neutro, ed il bilanciamento delle correnti che si ripartiscono tra le fasi, la corrente sul neutro resta comunque generalmente entro valori abbastanza bassi e quella tensione sarà quasi sempre intorno ai 2/3 volt, perlomeno io in trent'anni di lavoro non l'ho mai trovata più alta di così.... Se fosse molto più alta significherebbe che o la tua terra ha seri problemi o che li ha il neutro lato distribuzione.

    • @lucabellino4614
      @lucabellino4614 2 года назад

      @@massoneimpianti-rapallo9990 ringrazio x dettagliata spiegazione x impianto di terra anche io ho dei dubbi, cosa si intende x problemi di neutro lato distribuzione ?

    • @massoneimpianti-rapallo9990
      @massoneimpianti-rapallo9990  2 года назад

      @@lucabellino4614 si intende tipo ciò che ho riscontrato poco fa su un impianto in una zona di campagna..... C'era il fotovoltaico in blocco, l'inverter diceva "conduttore di terra sconnesso", ma in realtà la messa a terra testata e misurata con strumento era in ordine.
      Misurando col tester avevo 80 volt tra neutro è terra, questo vuol dire che il problema è lato cabina, dove il neutro è collegato alla messa a terra dell'Enel.... Se questo collegamento viene meno il neutro risulta flottante ed assume un potenziale random.....
      Fatto segnalazione all'Enel e speriamo intervengano rapidamente...

  • @persichettialfredo3110
    @persichettialfredo3110 2 года назад

    grazie,non sapevo di questa cosa.ho una presa dove son sicuro che non c e'la teraa perche'il cavo e'rotto,allora ho preso uno di quegli aggeggi che testano la terra inserendoli nelle prese,per provare le altre prese,quindi chiedo,non mi posso fidare nemmeno di questo?

    • @massoneimpianti-rapallo9990
      @massoneimpianti-rapallo9990  2 года назад

      Se ho inteso di cosa parla quelli le dicono perlomeno se la terra c'è o meno, ma non so cosa le dicono riguardo la bontà della stessa....

    • @persichettialfredo3110
      @persichettialfredo3110 2 года назад

      @@massoneimpianti-rapallo9990 bè sì l avevo preso apposta per verificare se nelle altre prese mancasse la terra👍

  • @fabius039
    @fabius039 2 месяца назад

    Ma come si fa!
    Al minuto 6:12 lo strumento indica ">9,99 KOhm", e l'autore dice che "la resistenza misurata è 10K": niente di più falso!
    Lo strumento indica che la resistenza è MAGGIORE di 9,99KOhm, che è il suo fondo scala di misura, cioè può essere un qualsiasi valore tra 10KOhm, 100KOhm, 1 MOhm, o altro, un valore indefinito ma certamente maggiore di 9,99 KOhm.
    PS: con un buon voltmetro, una resistenza (che determina il valore di corrente di misura) e facendo due misure ed un calcolo elementare si misura correttamente la resistenza di loop (non è la stessa cosa della resistenza di terra, ma per gli impianti di BT è più che sufficiente).
    Certo che usando uno strumento dedicato i calcoli li fa direttamente lui e ci sono meno pericoli di errore, anche se l'operatore è inesperto.

    • @massoneimpianti-rapallo9990
      @massoneimpianti-rapallo9990  2 месяца назад

      @@fabius039 peccato che i metodi che tu citi non sono utilizzabili nel rispetto delle normative per la verifica degli impianti elettrici.
      Oggi, se tu vuoi testare un impianto di messa a terra o qualsiasi altra misura per poter ad esempio dichiararne la conformità sei obbligato ad utilizzare strumenti adeguati e possibilmente calibrati..... Tutto il resto sono chiacchiere.
      La legge di ohm comunque più o meno me la ricordo... 😂😂😂😂😂

  • @maurospagnoletti4787
    @maurospagnoletti4787 2 года назад +1

    Buongiorno, credo che la sua prima presa abbia il contatto di terra sulla linguetta ok e quello centrale off. Il problema è della presa non dell'impianto.

    • @massoneimpianti-rapallo9990
      @massoneimpianti-rapallo9990  2 года назад

      È esatto... L'ho manomessa io per fare comprendere che con un tester non ci si accorge di nulla.

  • @supermassiveblckman
    @supermassiveblckman 4 месяца назад

    Io ho 2 ciabatte multipresa della APC. Hanno interruttore on/off, poi credo abbiano protezione tipo salvavita (c'è un interruttore che esce fuori nel caso scatti) e poi hanno un led che dovrebbe fare proprio la verifica di messa a terra della presa a cui la ciabatta è collegata.
    Se il led è acceso c'è messa a terra... E' efficace come controllo?
    Si tratta di casa in campagna e la messa a terra è stata fatta dall'elettricista di recente.
    Ricordo che l'elettricista fece verifica su 2 prese vicine al salvavita (nuovo appena installato) e ricordo che disse che è perfetto.
    Successivamente ho comprato le 2 ciabatte APC e, collegando una ciabatta alla presa più lontana dal salvavita (non so se sia coincidenza o meno), il led messa a terra non sempre rimane acceso... delle volte lo trovo spento o con luce debolissima.
    E' efficace il controllo che fa la ciabatta APC?
    E' meno protetta la presa che non fa accendere il led al 100%?

    • @massoneimpianti-rapallo9990
      @massoneimpianti-rapallo9990  4 месяца назад

      @@supermassiveblckman quella ciabatta se si accende il led NON ti dice se la terra è efficiente.
      MA SE NON SI ACCENDE ti dice che la terra non c'è.
      L' elettricista ha controllato che in due prese la terra c'era ed era buona.... Avrebbe dovuto fare un controllo almeno in un paio di prese in ogni camera per capire se nell' impianto era poi distribuita.

    • @supermassiveblckman
      @supermassiveblckman 4 месяца назад

      @@massoneimpianti-rapallo9990 ok, quindi per l'efficienza ci vuole sempre lo strumento, l'intensità del led non conta

  • @erasmodifonzo7428
    @erasmodifonzo7428 2 года назад +2

    Che tipo di manomissione hai fatto per ottenere 240v tra neutro e terra?

    • @swallow74
      @swallow74 Год назад

      Esatto, me lo chiedo anch'io. Di sicuro non si è limitato a staccare il filo di terra, altrimenti non avrebbe misurato nulla.

    • @francescocuratelli4025
      @francescocuratelli4025 Год назад

      Ha messo una R di circa 10k in serie nel cavo di terra nella presa.

  • @luigirizzo9676
    @luigirizzo9676 2 года назад +2

    Interessanti sono questi video mi piacerebbe che ne pubblicassi di più con la tua esperienza di pratica professionale, grazie un saluto

    • @massoneimpianti-rapallo9990
      @massoneimpianti-rapallo9990  2 года назад +2

      Grazie del commento. Piacerebbe anche a me pubblicarne di più, il problema è il tempo.... In questi giorni ho approfittato della casa libera e di qualche giorno di pausa 😅
      Comunque ci proverò.

  • @teifear7528
    @teifear7528 2 года назад +2

    E direi che é un ottima iniziativa la tua, elettricisti avventurieri ce ne sono piú di quanto si potrebbe pensare e che a pochi spicci prendono appalti sotto imprese di ristrutturazione che sono ingolfate di lavoro e devono rispettare i tempi di consegna... e poi sono dolori per i proprietari.. specie quelli non avveduti, non competenti o semplicemente poco informati.

  • @basico51
    @basico51 10 месяцев назад

    Nel caso che nell' impianto non ci sia il neutro, com'è la procedura per testare la terra?

    • @massoneimpianti-rapallo9990
      @massoneimpianti-rapallo9990  10 месяцев назад +1

      I modi per misurare un impianto di terra sono essenzialmente 2..... Il primo, il metodo principe, è il metodo voltamperometrico tramite apposito strumento e sonde di tensione e corrente, non sempre facilmente applicabile, praticamente impossibile da usare in città.... Oppure vi è il sistema di misura di "terra globale", facendo uso sempre di uno strumento idoneo, è quello utilizzato a fine video.
      Se nel sistema elettrico non c'è il neutro, come succede ad esempio a Roma dove le cabine forniscono ancora alimentazione a 230V trifase, quindi nelle abitazioni si hanno 230V bifase, sinceramente non so se la misura può essere portata a termine nella medesima maniera, probabilmente no, in tal caso vi è un' alternativa di collegamento che contempla l'utilizzo di una massa di riferimento da utilizzare come terminale a potenziale zero, come ad esempio l'acquedotto o altre tubazione. Lo strumento inietta una corrente nel sistema di terra e rileva le fluttuazioni rispetto al potenziale di riferimento calcolando la resistenza di terra.

  • @ROTTYLAND63
    @ROTTYLAND63 11 месяцев назад +1

    Mi piace come hai presentato problematica e soluzione... chiamare uno specialista 😂. Purtroppo però gli specialisti non si trovano facilmente e quelli in circolazione molto spesso si riducono ad essere banali strumentisti che non conoscono la fisica che sta dietro.

    • @massoneimpianti-rapallo9990
      @massoneimpianti-rapallo9990  11 месяцев назад

      Come darti torto... In effetti in Italia abbiamo un problema, ci sono tanti elettricisti ma non è detto che siano tutti ben qualificati....
      Di certo però se l'impianto elettrico è sicuro, dove per sicuro si intende che rientri in precisi requisiti, non lo può verificare chiunque col tester dei cinesi.... Ci vuole una persona competente con uno strumento adeguato, che non può costare 100€.
      Poi chiaramente ci si deve scontrare con la dura realtà... Chiami e non viene nessuno 😅

  • @GianF123
    @GianF123 2 года назад +1

    Grazie per la bella spiegazione. Io sono un hobbista ed ho ideato un semplicissimo attrezzo per vedere l'efficienza di quasi tutti i costituenti dell'impianto di terra. Ne ho parlato con professionisti e non hanno avuto da obiettare, quindi spero che sia valido. Ovviamente non mi assumo alcuna responsabilità: chi lo realizza si assume in prima persona la responsabilità di eventuali malfunzionamenti.
    L'accrocco consiste in una semplice spina che abbia collegata al suo interno una semplice resistenza che faccia scorrere almeno 30 mA tra uno spinotto laterale e quello centrale di terra. Quindi 230/0,03=7666 ohm. Inserendo la spina in una presa da testare se l'impianto di terra è efficiente scorreranno 30 mA che faranno scattare il salvavita. Quindi si testa anche quest'ultimo . Se non dovesse scattare il salvavita estrarre subito la spina altrimenti la resistenza al suo interno si brucerà, dato che per evitare questo inconveniente ci vorrebbe una resistenza da almeno 10 watt . Io ho inserito anche tra l' altro spinotto e la terra una resistenza di valore tale da fare scorrere 25 mA per testare la sensibilità del salvavita. Quindi se non scatta il salvavita provo dapprima a girare la spina. Sarebbe meglio fare questa prova quando sicuramente nessuno sta toccando elettrodomestici: se l'impianto di terra è interrotto nella linea che va al terreno sulla carcassa degli elettrodomestici arriverebbero 230 V ma con una corrente max di 30 mA che però bene non fanno.
    PS solo per uso personale !

    • @massoneimpianti-rapallo9990
      @massoneimpianti-rapallo9990  2 года назад

      Il tuo giochino funziona, ma non ti dà alcuna garanzia sul sistema di terra in quanto probabilmente il salvavita può scattare anche se magari durante il guasto hai tensioni pericolose sulle masse.,.. l'unica prova valida è tramite lo strumento, il quale esegue la prova verificando anche di non creare tensioni pericolose sulle masse, e verifica poi il coordinamento col differenziale.
      I giochini sono e restano giochini, io come tecnico devo e posso fare riferimento solo e soltanto alle richieste che mi fa la normativa, sia per la realizzazione dell'impianto, sia riguardo l'esecuzione delle prove che ne attestino la perfetta sicurezza.
      Il fatto che "professionisti" non abbiano avuto nulla da obiettare riguardo il tuo giochino lascia bene intendere il livello medio della professionalità.... Sarò brutale, chi avvalla certe cose non dovrebbe potersi definire professionista.
      Tutto quanto sopra ovviamente non per fare polemica, anzi apprezzo molto il tuo intervento perché amo il confronto costruttivo.... Io cerco di fare comprendere il perché di certe prove ed il senso che hanno.
      Negli anni 60/70 come metodo casereccio collegavano un resistenza tra fase e terra e misurando la tensione capivano quanto fosse "buona" la messa a terra..... Funzionare funziona ma rischi di uccidere qualcuno se non è granché!
      Oggi abbiamo normative precise, strumenti sicuri e precisissimi..... È un discorso di sicurezza personale...
      Grazie dell'intervento molto interessante.

    • @GianF123
      @GianF123 2 года назад +1

      @@massoneimpianti-rapallo9990 : grazie per la tua risposta. Il mio accrocco ovviamente non è per uso professionale ma serve solo a verificare per es che in una stanza tutte le prese abbiano la terra efficiente. Non ho mai capito il principio di funzionamento dello strumento che usate voi. Se hai tempo potrebbe essere l'argomento per un prossimo video. Grazie !

    • @massoneimpianti-rapallo9990
      @massoneimpianti-rapallo9990  2 года назад

      @@GianF123 se cerchi asita as5060 trovi il video fatto dal costruttore stesso dello strumento che spiega come funziona e come si usa..... È molto interessante

    • @GianF123
      @GianF123 2 года назад +1

      @@massoneimpianti-rapallo9990 trovato ! Grazie ! 👌I prossimi giorni me lo guarderò per benino. Grazie di nuovo 👍

    • @maxpala2003
      @maxpala2003 2 года назад +1

      @@GianF123 forse non hai capito che il tuo sistema non funziona per verificare l'impianto di terra, infatti anche se non ci fossero dispersori il differenziale scatterebbe ugualmente, inserendo quella resistenza stai mandando tensione sulle masse degli elettrodomestici, il differenziale si accorge che questa tensione non rientra nell'impianto e quindi si apre. Tutto cui, non c'entra niente l'efficienza dell'impianto di terra. Vallo a spiegare a quella specie di professionisti che ti dicono che va bene...

  • @riccardomarini7475
    @riccardomarini7475 Год назад

    la prova di collegare il neutro alla terra e cosi facendo stacca il salvavita, non è indice di una terra funzionante? chiedo da uomo tuttofare grazie

    • @massoneimpianti-rapallo9990
      @massoneimpianti-rapallo9990  Год назад

      No perché per accertarsi del corretto funzionamento non è sufficiente verificare lo scatto del differenziale, ma anche verificare che nel momento in cui si abbia una corrente di guasto a terra questa non possa dare luogo a tensioni di contatto pericolose.... In soldoni, magari il differenziale interviene ma nel momento in cui si verifica il guasto, seppure per una frazione di secondo, si potrebbero riscontrare tensioni pericolose sulle masse dell'impianto elettrico.
      Devo verificare il funzionamento di uno di quegli aggeggini per fare da sé il test del differenziale e del sistema di terra.... Sicuramente dovrebbero essere più affidabili rispetto a tanti test caserecci

  • @dionisiosciascia1416
    @dionisiosciascia1416 2 года назад

    Nella mia abitazione (villetta unifamiliare) misuro con il tester 49V tra neutro e terra e poco meno di 230 V tra fase e terra. Non dispongo dello strumento usato nel video ma mi chiedevo se in presenza di carichi squilibrati sulle fasi è possibile avere una tensione tra neutro e terra di circa 50V con impianto di terra efficiente

    • @massoneimpianti-rapallo9990
      @massoneimpianti-rapallo9990  2 года назад +1

      Se hai 50V tra neutro e terra o il tuo impianto di terra è farlocco o lo è quello dell'ente erogatore.

    • @maxpala2003
      @maxpala2003 2 года назад

      Probabilmente il tuo impianto di terra ha problemi, fai fare subito un controllo da un elettricista

    • @dionisiosciascia1416
      @dionisiosciascia1416 2 года назад +1

      @@maxpala2003 grazie della risposta. Sto cercando dove hanno messo il dispersore di terra per verificare il collegamento del cavo. Il terreno intorno alla casa è argilloso e umido e questo dovrebbe portare ad una resistenza di terra bassa

    • @dionisiosciascia1416
      @dionisiosciascia1416 2 года назад

      @@massoneimpianti-rapallo9990 grazie della risposta. Farò le stesse misure dal mio vicino che ha un distinto impianto di terra vediamo che risultati ottengo. Poi per sicurezza cercherò qualcuno che abbia lo strumento per la misura della resistenza di terra con metodo volt-amperometrico per avere la misura della resistenza di terra

  • @mirkom6178
    @mirkom6178 3 месяца назад

    Casa del 1976 nessuna possibilità di capire dove sia la messa a terra non c'è pozzetti né altro,ma come faccio a capire dove è?

    • @massoneimpianti-rapallo9990
      @massoneimpianti-rapallo9990  2 месяца назад

      @@mirkom6178 bisogna seguire i conduttori di terra a ritroso lungo la dorsale, da qualche parte c'è un conduttore che va al dispersore.... Se c'è. Probabilmente il dispersore non è ispezionabile, potrebbe essere sotto la casa stessa o essere rappresentato dalle fondazioni.....

    • @mirkom6178
      @mirkom6178 2 месяца назад

      @@massoneimpianti-rapallo9990 e il mio dubbio è quello infatti ,ma la terra credo sia stata messa dopo perché solo nel 1990 è diventato obbligo avere la messa a terra mi pare

  • @morenoviviani8465
    @morenoviviani8465 10 месяцев назад

    Chiedo! Ma se prendo il mio multimetro,.. Mi metto sul conduttore di Terra del mio impianto, e poi prendo un filo lungo e vado sulla pallina di terra esterna, e misuro una resistenza prossima allo zero! Va bene?

    • @massoneimpianti-rapallo9990
      @massoneimpianti-rapallo9990  10 месяцев назад

      Stai misurando la resistenza del filo, non quella della palina.... La palina ha un solo collegamento accessibile, non puoi misurarla con un ohmmetro, puoi fare solo una misura indiretta...

  • @domenicoteleg4172
    @domenicoteleg4172 Год назад +1

    Non ho capito, come hai manomesso la presa per leggere un valore errato? E come da a segnare 230 volt tra fase e terra se la terra è scollegata? Comunque complimenti vermanete per il video

    • @massoneimpianti-rapallo9990
      @massoneimpianti-rapallo9990  Год назад

      Ho messo una resistenza di alto valore in serie al conduttore di terra per simulare il fatto che l'impianto sia difettoso, ciò al fine di dimostrare che col semplice tester non te ne rendi conto misurando la tensione. Ho poi fatto anche un secondo video in merito vista l'insistenza di alcuni... Video che ritengo dovrebbe essere ancora più eloquente.
      Non si può verificare l'efficienza di un impianto di terra misurando la tensione fra fase e terra o tra neutro e terra, punto.

    • @domenicoteleg4172
      @domenicoteleg4172 Год назад +1

      @@massoneimpianti-rapallo9990 ah okok, avevo capito che avessi del tutto scollegato la terra dalla presa per questo non capivo

  • @alerighi
    @alerighi 2 года назад +2

    Mah per forza, il tester messo in volt non misura la resistenza, ma misura appunto la tensione, che ci sia una resistenza anche da 1000 ohm non te la trova. Per misurare la resistenza il tester va mezzo in Ohm, ovviamente non si avrà mai una misura precisa (perché viene fatta con una tensione bassissima) ma ci si può fare un'idea, e soprattutto la misura casomai è sovra dimensionata, non il contrario.

    • @massoneimpianti-rapallo9990
      @massoneimpianti-rapallo9990  2 года назад +2

      Giusto, fai una prova col tester sugli ohm a casa tua e fammi sapere il valore che ti rileva... 😅

    • @massoneimpianti-rapallo9990
      @massoneimpianti-rapallo9990  2 года назад +3

      @@giovannibianchessi1578 misurato come? Col tester sugli ohm? Sinceramente non ho mai provato, se metti il tester sugli ohm e prendi fase e terra un analogico lo butti via, un digitale immagino pure.... Tra neutro e terra hai comunque sempre una tensione residua che falsa completamente la misura, quindi il valore visualizzato non ha alcuna valenza.

    • @maxpala2003
      @maxpala2003 2 года назад

      Spero per te che stai scherzando...

    • @massoneimpianti-rapallo9990
      @massoneimpianti-rapallo9990  2 года назад +4

      @@giovannibianchessi1578 per usare uno strumento bisogna sapere come esso funziona altrimenti siamo tratti in inganno.
      Un ohmmetro per misurare un resistore fa scorrere una corrente nello stesso e legge la tensione che si forma ai suoi capi.
      Legge di ohm: R=V:I
      Se ai capi dei puntali hai una tensione, qualsiasi valore abbia, non correlata alla misura che il tester sta cercando di fare secondo te che senso può avere il risultato della misura?
      ZERO SPACCATO.
      La messa a terra non è un normale resistore dove hai due terminali e ci attacchi il tester, non puoi misurarla con un normale tester, a meno di non avere conoscenze più specifiche e fare manualmente ciò che fa un loop tester come lo strumento che ho usato io, ma può essere molto pericoloso se non sai esattamente ciò che stai facendo.
      Quello che noto io, ed è il motivo che mi ha spinto a fare questo video, è che molte persone tendono a sopravvalutare molto le loro competenze eseguendo queste misure ed addirittura pretendere di insegnare e consigliare ad altri di farle..... Cerco solo di fare capire che da certe operazioni dipende la sicurezza di un impianto e non andrebbero prese con tanta leggerezza.
      Buona giornata.

  • @jdaniele
    @jdaniele Год назад +1

    Pochi giorni fa sono venuti due "elettricisti" (o presunti tali) a casa mia per verificare tutto l'impianto. Io che sono relativamente ignorante in materia elettrica ho chiesto come avesse testato la messa a terra e la risposta che ho avuto è che tra fase e terra aveva circa 220 V. Allora gli ho chiesto come facesse a prendere tale valore come riferimento, dato che la tensione che arriva nelle case può oscillare anche sensibilmente, ad esempio anche in base al carico istantaneo. C'è stato un farfugliare perché non aveva idea di come rispondermi. La cosa mi ha allarmato non poco.
    Ora mi chiedo perché sia consentito ad una azienda che magari ha un ingegnere come responsabile tecnico, di inviare del personale sulla cui preparazione tecnica nutro seri dubbi, in quanto non mi hanno neanche saputo spiegare il principio di funzionamento di un differenziale, a fare il lavoro di elettricisti.
    Da quanto ho capito, la normativa consente di diventare elettricisti tramite esperienza di alcuni anni in una azienda che fa impiantistica elettrica, come tecnico specializzato, apprendendo quindi il mestiere sul campo, tramandato da elettricista ad elettricista, con tutti i pro ma soprattutto i CONTRO del caso, ovvero tramandando errori ed ignoranza sull'argomento...tra l'altro molto delicato in quanto entra in gioco la vita umana se qualcosa non è fatto a regola d'arte.

    • @massoneimpianti-rapallo9990
      @massoneimpianti-rapallo9990  Год назад

      Purtroppo hai inteso bene quale è la portata del problema.
      Purtroppo in Italia basta prestare servizio alcuni anni in azienda abilitata per poter a propria volta "ereditare" le abilitazioni in capo a tale azienda....
      Non è necessario aver studiato alcunché...
      Non è necessario seguire una formazione periodica... Nulla.
      Una volta che una persona ha ottenuto i requisiti anche se non ha imparato alcunché può venire a casa tua e fare qualsiasi cosa ed emettere dichiarazione di conformità valida a qualsiasi titolo.... Io credo che sia allucinante.
      Spero davvero che in futuro il mantenimento dei requisiti tecnici sia dato dal superamento di test periodici e quindi di corsi di aggiornamento, perché così come è adesso, leggere storie come la tua, provoca in chi le cose le fa in maniera professionale un certo nervosismo.
      Spero vivamente che alla fine quei "tecnici" siano stati mandati via e non pagati perché non è ammissibile che degli incompetenti totali debbano percepire un compenso per andare a casa della gente a fare finta di fare certi lavori....

    • @jdaniele
      @jdaniele Год назад

      @@massoneimpianti-rapallo9990
      Si, è veramente allucinante questa situazione e spiega anche perché molte persone, si improvvisino "elettricisti": vedono che la differenza di competenze è minima se ti metti a studiare le basi. Quindi perché pagare qualcuno che ne sa appena più di me? Mi studio quello che non so e me lo faccio da solo il lavoro, no?
      Non li ho ancora pagati perché non mi hanno ancora inviato nulla, tuttavia non so quanto potrebbe essere attendibile il resoconto che mi potrebbero fornire.
      Secondo te quanto sarebbe un costo equo (iva esclusa) da pagare a due veri professionisti per 4 ore di lavoro + la stesura del documento finale in cui viene riportata la mappa dell'impianto (dorsali, scatole, prese ecc) , le sezioni dei cavi e relative criticità? Grazie.

    • @massoneimpianti-rapallo9990
      @massoneimpianti-rapallo9990  Год назад

      @@jdaniele se ho ben capito ti serve una dichiarazione di rispondenza..... Dal mio punto di vista non è qualcosa da quantificare in base al tempo, ovviamente se tutto viene fatto come va fatto!
      Per 4 ore di lavoro più il tempo necessario a scrivere due cagate su un pezzo di carta, che paradossalmente sarà validissimo ai fini legali.... Cosa puoi chiedere.... 32/35€ l'ora.... 150/200€.
      Questo è il genere di cifre che tanti "colleghi" chiedono per sta PAGLIACCIATA.
      Ti posso dire cosa faccio io quando qualcuno comprende ed accetta il mio approccio....
      Apro tutto l'impianto, ma proprio tutto, controllo e traccio tutte le linee per farmi lo schema, annoto tutte le sezioni dei cavi, verifico che siano adeguatamente protetti dagli interruttori a monte, verifico tutte le giunzioni perché spesso sono prive di morsetti o questi sono messi male o allentati, idem sui frutti... Controllo per bene l'impianto di terra, verifico che non vi siano promiscuità tra circuiti bassa tensione e 230, prese o luci in zone non consentite nei bagni, rispetto del codice colori della terra e del neutro ecc.... Poi passo ai test strumentali, non col tester che non serve a nulla.
      Test impianto di terra, test dei differenziali, corrente di corto circuito al quadro, test su TUTTE le prese della continuità del conduttore di protezione.... Non hai idea di quante volte ho trovato Impianti dove sembrava tutto ok ma si erano dimenticati di tirare un filo di terra tra una derivazione ed un'altra.... Sempre e solo su impianti successivi al 2000!
      Poi si passa alla documentazione, molto dettagliata, con schemi elettrici, descrizione dell'impianto con tabelle dove indico stanza per stanza quantità ed ubicazione di prese luci ecc, report delle misure fatte con lo strumento, ecc....
      La faccio io a te una domanda, e vorrei che fossi del tutto onesto.... Secondo te quale è il VALORE corretto per un servizio di questo tipo, che ti posso dire per un appartamento di 80/100 mq mi richiede una giornata intera tra aprire controllare e richiudere, eseguire tutte le prove strumentali e stampare il report, più mezza giornata per redigere il documento in ogni sua parte e protocollarlo al comune.....
      Qual'è secondo te il valore in euro di un servizio di questo tipo dove non avrai un semplice pezzo di carta da culo.... Ma un documento serio ma soprattutto la certezza che il tuo impianto è realmente sicuro con tutti i dispositivi di sicurezza in piena efficienza?...
      Perché questo dovrebbe essere lo scopo di tutto.... Avere la documentazione completa, ma soprattutto essere AL SICURO.
      Non dimenticare di mettere nel conto la responsabilità.... Perché nel momento in cui io firmo quel documento e lo deposito in comune divento io il responsabile, e tu sei tranquillo....

  • @inquota2524
    @inquota2524 Год назад

    però non ci hai spiegato la modifica che hai fatto alla presa schuko. Hai inserito una resistenza da 10Kohm ?

    • @massoneimpianti-rapallo9990
      @massoneimpianti-rapallo9990  Год назад

      Esattamente, bravo..... Per dire che non basta misurare una tensione col tester per stabilire se la messa a terra c'è e funziona

  • @nicolacurculacos6134
    @nicolacurculacos6134 Год назад

    Grazie !!

  • @marcoc6618
    @marcoc6618 2 года назад

    Non sono un professionista e vorrei solo comprendere ed approfondire i concetti e soprattutto i perchè..... Ho un aggeggino da 50 euro circa, che oltre a dirti se i poli e la terra sono posizionati correttamente (si illuminano delle spie), simula il corto facendo passare una mini corrente, e si può anche settare un certo range che non ricordo esattamente esempio 25 - 30 - 35 ma... eccc in tal maniera vedi il differenziale a che corrente di corto scatta e se scatta. In teoria è sufficiente a dire che la terra c'è o anche questo tipo di strumenti può essere tratto in inganno? Come? e vorrei comprendere un attrezzo come al tuo nella pratica cosa fa in più oltre a far passare una corrente di corto come al mio?

    • @francescodeagostini3995
      @francescodeagostini3995 2 года назад

      Misurare la tensione fra fase e terra per stabilire se la terra e' efficiente e' una emerita cazzata (legge di ohm docet ) . E' piu' semplice e probabilmente piu' indicativo porre una normalissima lampadina ad incandescenza tra fase e terra , mentre il voltmetro segnera' sempre 230v la lampadina si accendera' in maniera diversa a seconda dell'efficienza dell'impianto di terra , piu' la terra e' efficiente meglio si accendera' la lampadina , provare per credere .

    • @0nepieceofmybody
      @0nepieceofmybody Год назад

      @@francescodeagostini3995 ragazzi lo scienziato sapiente stavolta lho trovato io.segnate il punto

  • @simonesuccu2145
    @simonesuccu2145 11 месяцев назад +1

    Grazie per il tuo bellissimo video molto interessante

  • @sabiru94
    @sabiru94 Год назад

    Buongiorno è riuscito a capire la causa del problema?

    • @massoneimpianti-rapallo9990
      @massoneimpianti-rapallo9990  Год назад +1

      Il problema l'ho creato io per dimostrare come un "test" che ho visto mostrare in tanti video tutorial, anche da qualche "professionista" può essere facilmente falsato e dare un esito di 'falso positivo'.

  • @luigipuddu2417
    @luigipuddu2417 Год назад

    Perché usa un adattatore pur avendo la presa idonea ?

    • @massoneimpianti-rapallo9990
      @massoneimpianti-rapallo9990  Год назад

      Semplicemente perché risultava complicato durante la prova toglierlo.... Comunque l'adattatore non ha nulla a che vedere col risultato del test.
      Il test vuole semplicemente dimostrare che utilizzare un semplice tester senza avere sufficienti competenze tecniche limitandosi a leggere una tensione non implica automaticamente di poter valutare la presenza e tantomeno la qualità di un impianto di messa a terra.
      Buona serata

  • @alessandrosciacovelli4770
    @alessandrosciacovelli4770 2 года назад +5

    Apparte il sermone finale (inutile), avresti fatto bene a mostrare la manomissione sulla schuko....

    • @massoneimpianti-rapallo9990
      @massoneimpianti-rapallo9990  2 года назад +1

      Lo scopo del video non è far vedere quale sia il problema, ma spiegare che con un tester non puoi capire assolutamente se il tuo impianto di terra funziona. Ovviamente per chi ha orecchie....

    • @alessandrosciacovelli4770
      @alessandrosciacovelli4770 2 года назад

      @@massoneimpianti-rapallo9990 ah ok... io volevo lo step successivo! Peccato.

    • @massoneimpianti-rapallo9990
      @massoneimpianti-rapallo9990  2 года назад +5

      @@alessandrosciacovelli4770 il problema era una resistenza in serie al filo di terra per simulare un dispersore inefficiente o un collegamento farlocco dimostrando che con un tester non te ne accorgi....
      Metodi "poco ortodossi" per testare il sistema di terra ce ne sono, ma mettono a rischio l'incolumità di chi esegue la prova se non esperto e soprattutto chiunque sia collegato allo stesso impianto di terra come ad esempio un condominio.....
      Lo strumento esegue la misura in sicurezza perché prima di fare circolare corrente sul filo di terra verifica preliminarmente se la corrente di misura può dare luogo a tensioni pericolose che potrebbero andare in giro non solo sull'impianto del tuo appartamento ma anche quelli dei vicini.
      Ho voluto fare questo video unicamente per far comprendere che certe misure fai da te non danno alcuna certezza ma anzi sono ingannevoli e possono farti credere di essere in sicurezza quando non lo sei.

    • @alessandrosciacovelli4770
      @alessandrosciacovelli4770 2 года назад +1

      Ecco quello che volevo sapere. Grazie per la spiegazione precisa e puntuale 😊 e buon anno nuovo!

    • @massoneimpianti-rapallo9990
      @massoneimpianti-rapallo9990  2 года назад

      @@alessandrosciacovelli4770 auguri altrettanto

  • @MaurizioMacchina
    @MaurizioMacchina Месяц назад +1

    Appena visto il video del "genio" di turno. Al massimo con un carico applicato in parallelo ai puntali del tester ci si puo avvicinare ,certo bisogna sapere cosa sì fa, ma per certezza serve comunque il misuratore.

    • @massoneimpianti-rapallo9990
      @massoneimpianti-rapallo9990  Месяц назад

      @@MaurizioMacchina con la legge di ohm si può fare tutto, con un tester ed un carico da applicare si può fare la misura con un paio di divisioni e moltiplicazioni. Il problema è avere sufficiente competenza per fare il tutto Senza mai mettere a rischio l'incolumità delle persone che ci circondano come ad esempio i vicini di casa. 😉

  • @giampieroeva7335
    @giampieroeva7335 28 дней назад

    Se nn c'è la messa a terra, il salvavita scatterebbe ugualmente?

    • @massoneimpianti-rapallo9990
      @massoneimpianti-rapallo9990  28 дней назад

      @@giampieroeva7335 solo dopo che la corrente sta attraversando il tuo corpo... Sperando che scatti prima del tuo cuore.

  • @giuseppeespero7698
    @giuseppeespero7698 Год назад

    Video interessante altamente professionale e scoraggiante per gli incompetenti che pubblicano video del cavolo

  • @loriscasali1964
    @loriscasali1964 11 месяцев назад

    Non estremizziamo sempre tutto, soprattutto per gli impianti di casa; ci sono dispositivi di test economici che sono in grado di rilevarci se quantomeno la resistenza di terra è inferiore al limite massimo e quindi accettabile, iniettando i 30 mA verso terra e verificando se il differenziale scatta

    • @massoneimpianti-rapallo9990
      @massoneimpianti-rapallo9990  11 месяцев назад

      Ne ho presi due da testare appena ho un minuto. Ho qualche dubbio che testino il corretto valore di terra ma soltanto lo scatto del differenziale... Ma appunto lo voglio verificare. Se funzionano come dici in ambito domestico sono certamente una buona cosa, non è questione di estremizzare ma di certo se vedo dei video dove degli incompetenti dicono che se col tester misurano 230v tra fase e terra va tutto bene non posso che essere contrario, sono video pericolosi che non dovrebbero essere pubblicati.

  • @giuseppedigiovannantonio4939
    @giuseppedigiovannantonio4939 Год назад

    Quanti euro costa il prezzo dello strumento per le verifiche. Mi sa che il problema si quello.

    • @massoneimpianti-rapallo9990
      @massoneimpianti-rapallo9990  Год назад

      Uno strumento per la verifica degli impianti decente costa dai 5/600€ a salire, quello che uso io sta sui 1400... Comunque lo deve possedere qualsiasi elettricista per certificare i suoi impianti in quanto per emettere la dichiarazione di conformità deve eseguire una serie di test.
      Il video vuole fare comprendere che vi sono misure non facilmente effettuabili fai da te con un tester..... Non certamente come fanno vedere in tanti su RUclips e che ho voluto un po' prendere in giro, e non certamente senza esporre sé stessi o altri a rischi.

  • @lorcalder
    @lorcalder 5 месяцев назад +3

    titolo ingannevoloe, in realtà non insegna come verificare la messa a terra.

    • @francescociccolella9142
      @francescociccolella9142 5 месяцев назад

      Effettivamente all'inizio dice che con un semplice multimetro si può misurare la messa a terra poi invece dice che ci vuole l'attrezzo apposito

  • @flyerplanet
    @flyerplanet 2 года назад

    Con il metodo del tester puoi verificare che almeno ci siano i fili di terra ma per questo basta fare la prova di continuità tra i terminali di Terra tra differenti prese. Che l'impianto di terra poi sia funzionante questo è un altro discorso. È un po come fare affidamento quando serve sulla pizzeria sotto casa ma quella non ha mai aperto perché non ha mai installato il forno

  • @giuseppeperrone8703
    @giuseppeperrone8703 5 месяцев назад

    Bravo ognuno deve fare il suo