Video utilissimo, come sempre! Secondo me, definirlo un difetto di "fabbricazione", significa essere troppo buoni. E volendo essere gentili, diciamo che sia un difetto di "progettazione", ma io penso si vada ben oltre il "difetto", ma incapacità di prgettazione. Dove sarebbe il miglioramento, rispetto ad una cinghia a secco, i cui materiali attuali potrebbero portarla ad essere sostituita anche oltre i 150 mila, mentre messa a bagno di olio (caldissimo) si riduce male in tempi più brevi? E' un' idea che di ingegneristico ha solo l' idea in sè stessa, non certo una visione ingegneristica basata sull' affidabilità nel tempo, e c' è da chiedersi perchè. Se comprerei un' auto con un motore così? Mai, meglio un aste e bilancieri del 1970 😄 Ciao, al prossimo! 👍
La mia cinghia di distribuzione di una Kia a benzina l'ho sostituita dopo 21 anni e tolta e analizzata era ancora in buone condizioni. Ora mi chiedo: ma un progetto nuovo si tratta in fin dei conti di un propulsore con caratteristiche nuove non è stato testato al banco per un certo numero di cicli e in varie condizioni di carico per poi smontarlo e vedere le usure e problemi ? Ma allora è stata saltata questa fase volutamente non mi venissero a raccontare balle, questa fase di collaudo l'hanno lasciata ai consumatori ? Bello, bravi Stellantis hai fatto un bel motore....bravi.
@@mrmr9884 Esatto, hai detto bene, la fase di collaudo lunga è lasciata a noi, questo per risparmiare e per velocizzare i tempi di messa in commercio. E quando ci va bene fanno i richiami, in altri casi fanno "raccomandazioni", tipo controllare prima, tanto è a carico nostro se loro ci hanno avvertito, non importa che il problema è una errata (o calcolata) cattiva progettazione. Qualcuno potrebbe definirlo "complottismo", io lo definisco "logico" e ben calcolato. Dove lo scopo ultimo è il guadagno, dell' umana soddisfazione del cliente se ne fregano.
E possibile montare pulegge e catena al posto della cinghia,anche a pagamento?....su una peugeot 208 gt 2021????esiste un kit per la modifica?anche a pagamento...
Possiedo una Opel Crossland del 2019 e sono molto soddisfatto del motore. Ottima elasticità e consumi irrisori. Ho fatto regolarmente i tagliandi presso il concessionario e a breve farò cambiare la cinghia, come da istruzioni.
@@Campus-st9fc anche io Opel crossland. Quindi per stare sicuro faccio fare controlli, (ogni quanti km o tempo???) alla cinghia, all'olio se si è consumato e al pescante? Grazie
In pratica è un cattivo motore....meglio allora il vecchio fire.......fiat o i motori a catena di distribuzione delle vecchie Toyota Yaris... altro che pour thec....la soluzione. Vera sarebbe stata che. Stellantis avesse trovato una soluzione per i vecchi motori che montano la cinghia a bagno d'olio un kit per montare una catena delle giuste dimensioni del motore....cosa che non ha fatto.....e lo doveva fare con tutti i clienti.... solo così avrebbe acquisito credibilità....in tanti sono scappati e si sono allontanati da quesi motori e da stellantis che non si e' presa carico dell'errore di progettazione del motore.....
La tua è un' analisi che non fa una piega secondo me. Ciò che sta accadendo da decenni è un massacro economico in nome di un' ideologia verde che a mio parere ha poco di verde e molto di manipolazione economica. Mi spiego: quando si è cominciato ad imporre i motori euro x, la tecnologia per fare i motori euro attuali c' era già, non è stata inventata dopo e non arriva dallo spazio. Se l' obiettivo era davvero ridurre le emissioni, si poteva passare subito da euro 0 ad euro 6 a partire dai nuovi modelli, eravamo in grado benissimo di farlo. Ma a chi ci guadagna non conveniva. Ci hanno rovinati un po' alla volta. Come per i Pentium, solo che invece di spendere 1500 euro per cambiare il PC, ne spendi 15 mila, e se non puoi, ti ritrovi con un' auto che non vale più nulla e sei un criminale demonizzato limitato negli spostamenti. Hanno visto che non reagivamo, e sono arrivati all' elettrico, e anche quì ci sarà una mazzata economica che ancora molti non vedono, essendo convinti in buona fede che sia per l' ambiente. Già ci sono racconti di chi ha dato dentro la 500 elettrica seminuova (pagata cara da nuova) per comprare un' altra vettura elettrica più grande, allo stesso concessionario, ed è rimasto scioccato per aver perso in poco tempo tante migliaia di euro. Ma giochetti "green" a parte, come hai detto tu sui risultati finali, l' allontanamento dei clienti (e aggiungo un probabile futuro nero per i nostri operai), io non penso che sia possibile che ai vertici, a quei livelli di conoscenza tecnico/economica, non sapessero cosa sarebbe accaduto, e chi ha permesso questo, ora va via con una buonuscita pari all' estinzione di 500 mutui casa da 200 mila euro ciascuno, che farebbero felici 500 famiglie oneste, pertanto a questo elemento, fare crollare Stellantis, non è costato nulla, semmai direi: missione compiuta e ben pagata.
P.S. Il FIRE è un gioiello, già solo per essere in grado di toglierti ogni paura in caso di rottura della cinghia, lui sì che è stato un dei pochi motori nati da ingegneria vera.
@@andreaangelini-nr3qi La Punto...quanti ricordi, una gran macchina! Ho avuto la prima serie (secondo me la migliore e posso elencare i motivi) e mi sono così pentito di averla venduta. Mai rimasto a piedi, sempre affidabile, una tenuta di strada eccellente per la sua categoria...tu che Punto hai se posso saperlo?
@@Ghost-Alive-1 con questo motore , ma vale anche x i moderni gasolio E6d-temp , il rispetto puramente teorico sulle emissioni viene vanificato da un affidabilità pessima. Le case sanno bene che un olio motore non può durare 30k km , così come sanno bene che una cinghia non può durare 175k km come detto inizialmente x questo motore, nemmeno se fosse stata a secco . Queste scadenze assurde vengono dettate dalla necessità di ottenere le omologazioni necessarie, i cui parametri sono sempre più stringenti. Mettiamoci anche una buona dose di obsolescenza programmata ( signori sul pianeta siamo quasi 8 MLD , bisogna pur creare lavoro) e il gioco è fatto. Il puretech è un ottimo motore, il problema non è ne l olio ne la cinghia ma l iniezione diretta, la quale causa trafilamenti di carburante incombusto in coppa, complice lo start e stop ( dispositivo assurdo ) e un utilizzo prevalentemente urbano.
Oltre al puretech benzina con problemi di cinghia a bagno d'olio c'è il Dv5r diesel sempre PSA con catena dell' albero a camme sottodimensionata ci sono stati casi di rottura con chilometraggio molto basso.
La cosa ha dell'incredibile. Io penso che Stellantis in palese ritardo ha progettato questo motore. Durante i collaudi se ne sono accorti ma non potevano più fermarsi perchè dovevano uscire sul mercato con i nuovi modelli. Quindi hanno deciso di andare avanti lo stesso scaricando sui clienti i problemi.
Ho golf 5 TDI 1900, con 438 milakm, solo manutenzione ordinaria, sostituzione cinghia ogni 90 milakm e tagliando ogni 20. Sostituito kit volano binassa a 300, e giunti omocinetici, dischi freno.
Ogni bimbo sa che la gomma nell'olio tende a sciogliere.. Crea usura e i detriti tappano tutto, chi aveva uno scoter, nel Carter c era polvere di cinghia dappertutto tutto da pulire, ma sono pazzi?
La spia dell'olio accesa o rumori strani non sono segni premonitori ma ti dicono semplicemente che il danno è fatto, l'unica prevenzione si fa da 30000km in poi controllando periodicamente le dimensioni della cinghia mediante l'apposita dima e l'integrità estetica della stessa, non mi risulta che stellantis abbia mai lanciato una campagna di richiamo in merito, almeno per quanto riguarda peugeot
@@giovannipresta1386 ciao io ho una 2008 con 79mila km, mi si è accesa la spia della pressione olio, mi era stato detto che facendo freddo l’olio si era congelato e non riusciva a salire a livello. Infatti dopo un po mi si spegneva la spia. Ho camminato per due giorni, poi all’improvviso mi si è riaccesa la spia dell’olio, in due secondi mi si è spenta e accesa quella del motore, e da li ho fermato la macchina. Ora ho prenotato per la sostituzione della cinghia. Spero non avró fatto qualche danno grave al motore.
@ciropacia4443 Buongiorno, sicuramente la pompa dell'olio è compressa e sarà necessario sostituirla, poi è da controllare il depressione, le elettrovalvole e il circoito di lubrificazione, peccato per chi ti ha detto che è colpa dell'olio freddo, manco se fossimo a 50anni fa, vai in un centro specializzato
Direi che è uguale alla mia. Consegnata a novembre 2022. La nostra non è il nuovo modello. So che in quelli nuovi hanno messo una cinghia diversa ma sempre a bagno d'olio. Oggi devi portarla a fare il tagliando e mi informerò bene su che tipo è. Guarda questo problema mi sta angosciando perché l' ho pagata 30.500 tolti i vari sconti. Dovevo cambiare la macchina e giusto giusto in quel momento è uscito il nuovo 2008... L' ho presa con tutto quello che mi piaceva .. ma se sapevo di questo problema non so se l'avrei scelta... Perché comunque per me ad oggi resta la più bella di tutte. Batte anche la nuova versione perché non mi piace la nuova calandra. La mia ha un muso cattivissimo ❤😂
Purtroppo più che risaputo questi guai delle cinghie a bango d’olio😢. Io ho un motore 1.0 TSI della VW, che monta cinghia Long Life e prevede sostituzione verso i 200k km. Al momento sono sui 50k km con la mia Polo, e ispezionandola da me dopo un viaggio, la cinghia sembra come nuova, e soprattutto asciuttissima. Qualcuno ha mai riscontrato problemi con queste cinghie long life delle Volkswagen???
Ottima spiegazione cmq, la cinghia è garantita x 6 anni o 100 mila km per uso normale e 6 anni e 90 mila km per uso massivo. Nn sono 5 anni come dici tu.
Mi domando perché tutto questo - giustissimo - clamore per i problemi alla cinghia di distribuzione in bagno d'olio del motore puretech e praticamente silenzio assoluto sul tre cilindri 1.0 Ford che utilizza anche lui la cinghia in bagno d'olio. Mistero.
Stellantis non copre un bel niente perchè le cinghie non sono garantite dal pacchetto auto, solo se si dimostra un errore di fabbricazione puoi avvalerti della garanzia, il punto sta proprio qui, dovresti avere tutte le auto con problemi del genere, mentre i costruttori sono svelti a cambiare in corsa la produzione di serie con cinghie più prestazionali che spostano le statistiche a loro favore, nessuna causa può vincere se non dimostri un errore di fabbricazione, siccome la statistica li scagiona chi ha comprato prima quel modello e ha fatto un danno se lo tiene.
Altra che tagliandi a 10000 km stellantis dice 25000 km o 2 anni e sostituzione cinghia dopo 180.000 km! Mi è andata in blocco la citroen c3 aircross 110 CV a 70.000 km, mi hanno sostituito loro la cinghia e pulito il motore senza addebitarmi nulla solo che da allora il motore consuma 1 litro di olio ogni 3/4000 km più della Toyota di mio figlio che ha superato i 300.000 km, prima il consumo d'olio era praticamente nullo. Avevo sempre fatto tagliandi regolari usando solo l'olio prescritto da Citroen. Conclusione : mai più stellantis!!
Video utilissimo, come sempre! Secondo me, definirlo un difetto di "fabbricazione", significa essere troppo buoni. E volendo essere gentili, diciamo che sia un difetto di "progettazione", ma io penso si vada ben oltre il "difetto", ma incapacità di prgettazione. Dove sarebbe il miglioramento, rispetto ad una cinghia a secco, i cui materiali attuali potrebbero portarla ad essere sostituita anche oltre i 150 mila, mentre messa a bagno di olio (caldissimo) si riduce male in tempi più brevi? E' un' idea che di ingegneristico ha solo l' idea in sè stessa, non certo una visione ingegneristica basata sull' affidabilità nel tempo, e c' è da chiedersi perchè. Se comprerei un' auto con un motore così? Mai, meglio un aste e bilancieri del 1970 😄 Ciao, al prossimo! 👍
La mia cinghia di distribuzione di una Kia a benzina l'ho sostituita dopo 21 anni e tolta e analizzata era ancora in buone condizioni. Ora mi chiedo: ma un progetto nuovo si tratta in fin dei conti di un propulsore con caratteristiche nuove non è stato testato al banco per un certo numero di cicli e in varie condizioni di carico per poi smontarlo e vedere le usure e problemi ? Ma allora è stata saltata questa fase volutamente non mi venissero a raccontare balle, questa fase di collaudo l'hanno lasciata ai consumatori ? Bello, bravi Stellantis hai fatto un bel motore....bravi.
@@mrmr9884 Esatto, hai detto bene, la fase di collaudo lunga è lasciata a noi, questo per risparmiare e per velocizzare i tempi di messa in commercio. E quando ci va bene fanno i richiami, in altri casi fanno "raccomandazioni", tipo controllare prima, tanto è a carico nostro se loro ci hanno avvertito, non importa che il problema è una errata (o calcolata) cattiva progettazione. Qualcuno potrebbe definirlo "complottismo", io lo definisco "logico" e ben calcolato. Dove lo scopo ultimo è il guadagno, dell' umana soddisfazione del cliente se ne fregano.
Non sono veri ingegneri, sono presi dalla strada..
Ottimo video Fede 👍🏻😉
Grazie mille Micky! Buone feste!
@ anche a te e famiglia!
La catena al posto della cinghia è stata montata solo sui modelli ibridi o anche. ai modelli solo termici?
E possibile montare pulegge e catena al posto della cinghia,anche a pagamento?....su una peugeot 208 gt 2021????esiste un kit per la modifica?anche a pagamento...
Possiedo una Opel Crossland del 2019 e sono molto soddisfatto del motore. Ottima elasticità e consumi irrisori. Ho fatto regolarmente i tagliandi presso il concessionario e a breve farò cambiare la cinghia, come da istruzioni.
@@Campus-st9fc io ho Opel crossland benzina mi puoi dare delle indicazioni su come fare i controlli ecc. Grazie
Faccio controllare la cinghia al tagliando
@@Campus-st9fc anche io Opel crossland. Quindi per stare sicuro faccio fare controlli, (ogni quanti km o tempo???) alla cinghia, all'olio se si è consumato e al pescante? Grazie
@ tagliando annuo o 10k km, a me coincidono per fortuna. Questo tagliando prevede cambio della cinghia, dopo sei anni.
In pratica è un cattivo motore....meglio allora il vecchio fire.......fiat o i motori a catena di distribuzione delle vecchie Toyota Yaris... altro che pour thec....la soluzione. Vera sarebbe stata che. Stellantis avesse trovato una soluzione per i vecchi motori che montano la cinghia a bagno d'olio un kit per montare una catena delle giuste dimensioni del motore....cosa che non ha fatto.....e lo doveva fare con tutti i clienti.... solo così avrebbe acquisito credibilità....in tanti sono scappati e si sono allontanati da quesi motori e da stellantis che non si e' presa carico dell'errore di progettazione del motore.....
La tua è un' analisi che non fa una piega secondo me. Ciò che sta accadendo da decenni è un massacro economico in nome di un' ideologia verde che a mio parere ha poco di verde e molto di manipolazione economica. Mi spiego: quando si è cominciato ad imporre i motori euro x, la tecnologia per fare i motori euro attuali c' era già, non è stata inventata dopo e non arriva dallo spazio. Se l' obiettivo era davvero ridurre le emissioni, si poteva passare subito da euro 0 ad euro 6 a partire dai nuovi modelli, eravamo in grado benissimo di farlo. Ma a chi ci guadagna non conveniva. Ci hanno rovinati un po' alla volta. Come per i Pentium, solo che invece di spendere 1500 euro per cambiare il PC, ne spendi 15 mila, e se non puoi, ti ritrovi con un' auto che non vale più nulla e sei un criminale demonizzato limitato negli spostamenti. Hanno visto che non reagivamo, e sono arrivati all' elettrico, e anche quì ci sarà una mazzata economica che ancora molti non vedono, essendo convinti in buona fede che sia per l' ambiente. Già ci sono racconti di chi ha dato dentro la 500 elettrica seminuova (pagata cara da nuova) per comprare un' altra vettura elettrica più grande, allo stesso concessionario, ed è rimasto scioccato per aver perso in poco tempo tante migliaia di euro. Ma giochetti "green" a parte, come hai detto tu sui risultati finali, l' allontanamento dei clienti (e aggiungo un probabile futuro nero per i nostri operai), io non penso che sia possibile che ai vertici, a quei livelli di conoscenza tecnico/economica, non sapessero cosa sarebbe accaduto, e chi ha permesso questo, ora va via con una buonuscita pari all' estinzione di 500 mutui casa da 200 mila euro ciascuno, che farebbero felici 500 famiglie oneste, pertanto a questo elemento, fare crollare Stellantis, non è costato nulla, semmai direi: missione compiuta e ben pagata.
P.S. Il FIRE è un gioiello, già solo per essere in grado di toglierti ogni paura in caso di rottura della cinghia, lui sì che è stato un dei pochi motori nati da ingegneria vera.
difatti io mi tengo la punto
@@andreaangelini-nr3qi La Punto...quanti ricordi, una gran macchina! Ho avuto la prima serie (secondo me la migliore e posso elencare i motivi) e mi sono così pentito di averla venduta. Mai rimasto a piedi, sempre affidabile, una tenuta di strada eccellente per la sua categoria...tu che Punto hai se posso saperlo?
@@Ghost-Alive-1 con questo motore , ma vale anche x i moderni gasolio E6d-temp , il rispetto puramente teorico sulle emissioni viene vanificato da un affidabilità pessima. Le case sanno bene che un olio motore non può durare 30k km , così come sanno bene che una cinghia non può durare 175k km come detto inizialmente x questo motore, nemmeno se fosse stata a secco . Queste scadenze assurde vengono dettate dalla necessità di ottenere le omologazioni necessarie, i cui parametri sono sempre più stringenti. Mettiamoci anche una buona dose di obsolescenza programmata ( signori sul pianeta siamo quasi 8 MLD , bisogna pur creare lavoro) e il gioco è fatto. Il puretech è un ottimo motore, il problema non è ne l olio ne la cinghia ma l iniezione diretta, la quale causa trafilamenti di carburante incombusto in coppa, complice lo start e stop ( dispositivo assurdo ) e un utilizzo prevalentemente urbano.
io sono un meccanico in pensione , e quando ho visto questa boiata mi son tenuto la mia grande punto
Oltre al puretech benzina con problemi di cinghia a bagno d'olio c'è il Dv5r diesel sempre PSA con catena dell' albero a camme sottodimensionata ci sono stati casi di rottura con chilometraggio molto basso.
La cosa ha dell'incredibile.
Io penso che Stellantis in palese ritardo ha progettato questo motore.
Durante i collaudi se ne sono accorti ma non potevano più fermarsi perchè dovevano uscire sul mercato con i nuovi modelli.
Quindi hanno deciso di andare avanti lo stesso scaricando sui clienti i problemi.
i collaudi li fa il cliente
Progettato per sfilarti i soldi, non mi dispiace se vanno in fallimento
Ho golf 5 TDI 1900, con 438 milakm, solo manutenzione ordinaria, sostituzione cinghia ogni 90 milakm e tagliando ogni 20. Sostituito kit volano binassa a 300, e giunti omocinetici, dischi freno.
Ogni bimbo sa che la gomma nell'olio tende a sciogliere..
Crea usura e i detriti tappano tutto, chi aveva uno scoter, nel Carter c era polvere di cinghia dappertutto tutto da pulire, ma sono pazzi?
La spia dell'olio accesa o rumori strani non sono segni premonitori ma ti dicono semplicemente che il danno è fatto, l'unica prevenzione si fa da 30000km in poi controllando periodicamente le dimensioni della cinghia mediante l'apposita dima e l'integrità estetica della stessa, non mi risulta che stellantis abbia mai lanciato una campagna di richiamo in merito, almeno per quanto riguarda peugeot
@@giovannipresta1386 ciao io ho una 2008 con 79mila km, mi si è accesa la spia della pressione olio, mi era stato detto che facendo freddo l’olio si era congelato e non riusciva a salire a livello. Infatti dopo un po mi si spegneva la spia. Ho camminato per due giorni, poi all’improvviso mi si è riaccesa la spia dell’olio, in due secondi mi si è spenta e accesa quella del motore, e da li ho fermato la macchina. Ora ho prenotato per la sostituzione della cinghia. Spero non avró fatto qualche danno grave al motore.
@ciropacia4443
Buongiorno, sicuramente la pompa dell'olio è compressa e sarà necessario sostituirla, poi è da controllare il depressione, le elettrovalvole e il circoito di lubrificazione, peccato per chi ti ha detto che è colpa dell'olio freddo, manco se fossimo a 50anni fa, vai in un centro specializzato
@ciropacia4443 se hai fatto tutti i tagliandi nei tempi previsti, potresti usufruire di un contributo da parte di stellantis
Io ho una Peugeot 2008 ultimo modello.
Che Inculata mi hanno dato😢😢😢😢😢
Comunque bel Video.
@@giuseppebartoli1913 scusa di che anno è la tua?
Io ho un 2008 gt 155 cavalli presa a novembre 2022. Chissà se è una cinghia di quelle nuove?
@cinziagallina la mia è del 2023.
Benzina modello base.
Direi che è uguale alla mia. Consegnata a novembre 2022. La nostra non è il nuovo modello. So che in quelli nuovi hanno messo una cinghia diversa ma sempre a bagno d'olio. Oggi devi portarla a fare il tagliando e mi informerò bene su che tipo è. Guarda questo problema mi sta angosciando perché l' ho pagata 30.500 tolti i vari sconti. Dovevo cambiare la macchina e giusto giusto in quel momento è uscito il nuovo 2008... L' ho presa con tutto quello che mi piaceva .. ma se sapevo di questo problema non so se l'avrei scelta... Perché comunque per me ad oggi resta la più bella di tutte. Batte anche la nuova versione perché non mi piace la nuova calandra. La mia ha un muso cattivissimo ❤😂
Io ho il ford 3 cilindri 1.0 ecoboost meglio di questo ???????
Come durata si, ma quando la cambi spendi il doppio, perché è complesso cambiarla e la manodopera costa un'esagerazione
Purtroppo più che risaputo questi guai delle cinghie a bango d’olio😢. Io ho un motore 1.0 TSI della VW, che monta cinghia Long Life e prevede sostituzione verso i 200k km. Al momento sono sui 50k km con la mia Polo, e ispezionandola da me dopo un viaggio, la cinghia sembra come nuova, e soprattutto asciuttissima. Qualcuno ha mai riscontrato problemi con queste cinghie long life delle Volkswagen???
🎉 grande motore 🎉canbiataa 130 mila km.😂
Ottima spiegazione cmq, la cinghia è garantita x 6 anni o 100 mila km per uso normale e 6 anni e 90 mila km per uso massivo. Nn sono 5 anni come dici tu.
Basta cambiare olio ogni settimana e il problema è risolto 😂😂😂
@@GigiBiusco e cinghia una volta al mese
Mi domando perché tutto questo - giustissimo - clamore per i problemi alla cinghia di distribuzione in bagno d'olio del motore puretech e praticamente silenzio assoluto sul tre cilindri 1.0 Ford che utilizza anche lui la cinghia in bagno d'olio. Mistero.
Finanza creativa !!! 👍 prima si rompe piu si guadagna. 😂
da ex meccanico l'ho evitato
Stellantis non copre un bel niente perchè le cinghie non sono garantite dal pacchetto auto, solo se si dimostra un errore di fabbricazione puoi avvalerti della garanzia, il punto sta proprio qui, dovresti avere tutte le auto con problemi del genere, mentre i costruttori sono svelti a cambiare in corsa la produzione di serie con cinghie più prestazionali che spostano le statistiche a loro favore, nessuna causa può vincere se non dimostri un errore di fabbricazione, siccome la statistica li scagiona chi ha comprato prima quel modello e ha fatto un danno se lo tiene.
Altra che tagliandi a 10000 km stellantis dice 25000 km o 2 anni e sostituzione cinghia dopo 180.000 km! Mi è andata in blocco la citroen c3 aircross 110 CV a 70.000 km, mi hanno sostituito loro la cinghia e pulito il motore senza addebitarmi nulla solo che da allora il motore consuma 1 litro di olio ogni 3/4000 km più della Toyota di mio figlio che ha superato i 300.000 km, prima il consumo d'olio era praticamente nullo.
Avevo sempre fatto tagliandi regolari usando solo l'olio prescritto da Citroen.
Conclusione : mai più stellantis!!
Meglio comprare la macchina elettrica risparmiando la manutenzione per colpa dei incompetenti.
Proggettata per ridurre rumore e usura beh nzomma manco fosse na Rolls Royce...
Il motore più schifoso al mondo 😂😂😂😂😂😂😂😂
@@pipoiug tu ce l'hai?
E pure premiato
E un cesso, altro che innovazione.
L'unico pregio.. Fa guadagnare di più loro..