Viaggio sulla portaerei Us Navy Truman nel golfo di Napoli

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 11 май 2022
  • Prossima rotta verso l'est e il Mar Nero? Non annunciamo le nostre rotte. In questi giorni siamo qui, lavorando anche sulla cooperazione con l'Italia. Poi faremo quello che ci diranno di fare». Così il capitano di vascello Gavin Duff, comandante della portaerei americana Truman in rada nel golfo di Napoli, risponde ad alcuni giornalisti a bordo della grande nave Usa, in servizio da 24 anni. Un passaggio molto ammirato dal lungomare sia dai napoletani che dai turisti, incuriositi dalla presenza della portaerei nei giorni della guerra in Ucraina.
    La nave è a poche centinaia di metri dalla costa, nella sua seconda tappa italiana dopo quella di Trieste. L'attività principale, oltre al rifornimento, consiste nell'addestramento e nella cooperazione con la Marina militare italiana nel Mediterraneo. «Abbiamo lavorato e lavoriamo - spiega Duff - nell'ambito della nostra alleanza con i Paesi europei», un'alleanza «che è di grande importanza, come ha dimostrato anche l'ottima cooperazione in mare con la portaerei della Marina militare italiana Cavour».
    Intanto la Truman, che ha motore nucleare, fa i rifornimenti necessari (a partire dalle riserve di cibo) per le lunghe navigazioni che la aspettano e che i comandi Usa non svelano. La portaerei aveva reso noto un mese fa il suo arrivo al sindaco di Napoli, che ha accettato. Da 24 ore è al centro del Golfo di Napoli, città in cui ieri c'è stata anche una piccola protesta di movimenti che non vorrebbero una nave ad alimentazione o con armi nucleari, come sancito dal precedente sindaco de Magistris in una delibera.
    Video Newfotosud, Sergio Siano

Комментарии • 13

  • @tatanatugaeva8332
    @tatanatugaeva8332 2 года назад +1

    Вот она демократия и свобода вам не страшно? Начинаем прощаться с близкими

  • @antoniodefilippis7256
    @antoniodefilippis7256 Год назад

    Piazza Municipio a Napoli agosto 2022

  • @fabiolo2814
    @fabiolo2814 2 года назад +4

    Prima se ne vanno... meglio e !