▲ Come non farti mancare di rispetto da un Narcisista ▲

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 19 май 2022
  • In questo #video ti spiegherò #perché il #narcisista ti manca di #rispetto e ti rivelerò una semplicissima ma #efficace strategia per farl@ smettere.
    Questa strategia funzionerà solo se il Narcisista con cui sei in relazione, ti vuole bene.
    Se ti sta solo usando, potrai fermarlo solo andandotene ...
    ma se sei innamorat@ di qualcuno che non ti ama, fatti anche qualche domanda su te stess@
    ⚫Ogni Lunedì ed ogni Venerdì, pubblico nuovi video sul #narcisismo -
    Let the cat out of the bag! 🐱
    / anita.silva. .
    M - Il mostro di Düsseldorf
    «Quando... quando cammino per le strade ho sempre... la sensazione che qualcuno mi stia seguendo. Ma sono invece io che inseguo me stesso. Silenzioso, ma io lo sento. Sì, spesso ho l'impressione di correre dietro a me stesso. Allora, voglio scappare! Scappare! Ma non posso, non posso fuggire! Devo, devo uscire ed essere inseguito! Devo correre, correre! Per strade senza fine! Voglio andare via! Voglio andare via! Ma con me corrono i fantasmi... di madri, di bambini... Non mi lasciano un momento! Sono sempre là! Sempre! Sempre! Sempre! Soltanto quando uccido. Solo allora... E poi non mi ricordo più nulla. Dopo... dopo mi trovo dinanzi ad un manifesto e leggo tutto quello che ho fatto. E leggo, leggo... Io ho fatto questo? Ma se non ricordo più nulla! Ma chi potrà mai credermi? Chi può sapere come sono fatto dentro e cos'è che sento urlare nel mio cervello e come uccido?! Non voglio! Devo! Non voglio! Devo! E poi, sento urlare una voce... e io non la posso sentire!»
    (Hans Beckert, l'assassino)

Комментарии • 300

  • @fabiolacoppola6763
    @fabiolacoppola6763 Год назад +18

    "Tu" sei responsabile degli stati emotivi che provochi in altri con i tuoi comportamenti. Prendersi la responsabilità delle proprie azioni è maturità. Create nelle persone problemi e li create perché non siete stabili, vi annoiate, non siete capaci di creare nulla. E quando uno lontano da voi sta bene, voi tornate indietro per continuare a distruggerlo. Giocate coi sentimenti e con le fragilità delle persone. Inconsapevolmente mancate di rispetto... Ma per favore, sapete benissimo quando lo fate.

    • @lanarcisista5699
      @lanarcisista5699  Год назад

      OK

    • @nadiareut
      @nadiareut 9 месяцев назад +8

      Ma non è vero: una persona è responsabile dai suoi stati emotivi e di come reagisce ad una provocazione esterna. QUESTO vuol dire MATURITÀ. Che poi non sei una pianta, ti puoi sottrarre dalle azioni di un narcisista ma spesso ci si vuole aggrappare a persone del genere. Quindi la colpa è tua se continui ad aprire la porta a chi ti fa male.

    • @fabriziovalentini9604
      @fabriziovalentini9604 7 месяцев назад

      Verissimo

    • @martinaamore6479
      @martinaamore6479 4 месяца назад

      Tutto bello, ma ovviamente prendono di mira persone fragili. Apposta per vincere. Un narcisista si è messo contro di me, ne è uscito perdente, perché a mia volta più falsa ed attrice di lui. Ma una persona autentica.. viene distrutta. Che gusto trovano a distruggere gli altri? È un disturbo, sanno di averlo e lo usano per fare del male. Come avere una pistola carica ed usarla contro chi non ha difese, sleale, non credi?

  • @vittoriasans5818
    @vittoriasans5818 10 месяцев назад +8

    Ho provato più volte a dargli l’opportunità di rimodellare un comportamento egoistico e arrogante che mi faceva stare male ma non è mai riuscito a mantenere la promessa di cercare di modificare quel comportamento. Dopo mezza giornata si comportava come sempre e se glielo facevo notare reagiva con rabbia e si finiva in un litigio, più o meno quello che cercava sempre, per liberarsi da ogni sua responsabilità o colpa. Sono irriducibili. Forse è proprio una loro incapacità. Rimanere con loro significa accettare di firmare la propria condanna. Lo dico con tristezza ma con consapevolezza di aver tentato in ogni modo di resistere in una relazione cui tenevo.

    • @lanarcisista5699
      @lanarcisista5699  10 месяцев назад

      sicuramente lui era incapace di migliorare e sbagliava tutto , mentre lei non ha nulla da migliorare e non ha mai sbagliato nulla con lui.

    • @alice-hp7dh
      @alice-hp7dh 7 месяцев назад

      ​@@lanarcisista5699Anita leggo una punta di sarcasmo in questa risposta. Dal canto mio non credo di non avere mai sbagliato, ma davvero mi sono messa in discussione come mai prima e allo stesso tempo ho accettato cose che non avrei mai accettato proprio perché capivo il suo disagio e la sua difficoltà ad essere sincero, soprattutto con se stesso. Mai una volta, mai una in cui si sia messo in discussione o abbia accettato il mio sentire. Sempre solo invalidare la mia opinione riguardo i suoi comportamenti e il rapporto. Le condizioni le ha dettate sempre e solo lui e lo sapevamo entrambi, ma ammetterlo da parte sua, inconcepibile. Mi resterà il dubbio sulla sua consapevolezza.

    • @lanarcisista5699
      @lanarcisista5699  7 месяцев назад

      hehe, si giusto una punta.
      Per qanto riguarda te .. dubito che lui si a consapevole, considerando che per tua stessa ammissione tu hai accettato cose che non avevi mai accettato da nessun altro e che ti sei sempre maessa in discussione, nonostante ti trattasse male.
      Capisci che così è come se tu avessi validato i suoi comportamenti?
      Lui avrebbe potuto mettersi in discussione solo se tu non avessi accettato il suo trattamento.
      Ormai quel che è andato è andato. probabilmente ti sei trovata in questa relazionne perchè dovevi imparare qualcosa.
      Nella prossima relazione non permetterai a nessuno di trattarti come non meriti@@alice-hp7dh

    • @alice-hp7dh
      @alice-hp7dh 7 месяцев назад

      @@lanarcisista5699 si mi sono resa conto di aver validato i suoi comportamenti...troppo tardi purtroppo. E si, con lui ho imparato più di una lezione e gli voglio comunque molto bene.
      Grazie per la risposta 😉

    • @lanarcisista5699
      @lanarcisista5699  7 месяцев назад +1

      Brava! Anche io voglio bene a chi mi ha dato, seppur indirettamente, delle lezioni. Non mi ci relaziono piu, perchè non sono masochista, ma riconsco l'utilità del loro ruolo nella mia vita.@@alice-hp7dh

  • @myriambonjour4559
    @myriambonjour4559 2 года назад +16

    Non fonzionava cosi. Quando gli dicevo che mi mancava di rispetto e gli chiedevo delle scuse, rideva sorrideva orribile e lo rifaceva diversamente

    • @lanarcisista5699
      @lanarcisista5699  2 года назад +8

      non avresti dovuto pretendere delle scuse.
      a parte che le scuse non servono a nulla; non ho mai visto un livido andarsene, dopo una scusa (il livido è metaforico)
      ma ad un narcisista non devi chiedere delle scuse, perchè sicuramente si metterà sulla difensiva e troverà un modo per raggirarti e convincerti che ha ragione lui.

    • @myriambonjour4559
      @myriambonjour4559 2 года назад +4

      @@lanarcisista5699 e anche quando gli dicevo di sparire perché mi incazzava allora spariva sanza dire niente e anche questo mi incazzava ancora di piu. Non ci sono soluzioni con una psicologia di scemo che non capisce niente al rispetto degli altri purtroppo

    • @lanarcisista5699
      @lanarcisista5699  2 года назад +1

      @@myriambonjour4559 eh già

    • @ireneinnocenti8292
      @ireneinnocenti8292 Год назад

      Anche io penso che non si possano pretendere delle scuse da un narcisista e che contino di più i fatti..più volte ho provato a far capire al mio partner narcisista che quel comportamento mi feriva profondamente ma non ha mai fatto niente per migliorarlo, magari c'ha provato in cuor suo ma senza risultati tangibili perché i comportamenti tendono a ripetersi quando sono insiti in noi.
      Credo che i narcisisti (parlo per la mia esperienza) vivano tanto di parole e poco di fatti. Dicono tante cose belle ma quando si parla di fatti non sanno da che parte rifarsi e non parlo dei regali ma vere e proprie dimostrazioni che fanno percepire che a te ci tengono, se lo fanno, lo fanno in un modo completamente opposto a come siamo abituati a ragionare noi, magari sono anche convinti che quella sia la cosa giusta ma non per noi, esclusivamente per loro.

  • @stefaniamelotti6215
    @stefaniamelotti6215 2 года назад +11

    Sono d accordo su alcuni punti, ma su altri parliamone, siete poco empatici con un ego che sovrasta tutti avete sempre ragione e la colpa è sempre di altri, sono d accordo sul fatto che individuate personalità fragili o appena uscite da un dolore, è una patologia seria come lo è la poca stima di sé stessi ma fare del male emotivo o creare traumi indelebili nn lo accetto.

    • @lanarcisista5699
      @lanarcisista5699  2 года назад

      ok

    • @adriananeri3288
      @adriananeri3288 Год назад +5

      Non è una patologia. È un'abitudine ed una scelta. Non trattano mai male qualcuno che risulta ancora utile. Se fosse una reale patologia non potrebbero controllarsi, offenderebbero tutti a prescindere. Fin quando ci saranno degli psicologi che spacciano l'essere stronzi per patologia , ci saranno moltissime vittime empatiche. Li studio da 25 anni da vicino. Lo schizofrenico è malato, il sociopatico anche, ma il narcisismo è solo una deviazione comportamentale che riceve nell'arco degli anni rinforzi, di solito positivi da parte della società stessa. Io sono arrivata a dire a mio marito narcisista che non mi frega niente se non è capace di amare, ma fin quando starà con me i suoi comportamenti deviati e privi di rispetto non saranno tollerati in alcun modo. A volte ci prova ma io so come punirlo, sono diventata più abile di lui (18 anni insieme)

    • @martinaamore6479
      @martinaamore6479 4 месяца назад

      È una patologia purtroppo

  • @elenapaleari1676
    @elenapaleari1676 16 дней назад

    Il dolore emotivo prima si sente nel corpo e poi gli viene data una spiegazione che è sempre soggettiva al proprio vissuto .

  • @novellasettimi9886
    @novellasettimi9886 10 месяцев назад +2

    Ammetto che in linea di massima sulla responsabilità non assunta riguardo i salti umorali sono d'accordo.
    È parte del lavoro terapeutico mantenere indipendenza emotiva e concepire l'empatia emotiva non come simbiosi, ma come canale comunicativo non sempre però ben comprensibile da un narcisista.

  • @paolo4789
    @paolo4789 2 года назад +10

    Bellissimo argomento,trattato da questo punto di vista mi conferma alcune intuizioni che gia'avevo avuto riguardo a queste modalita' di pensiero e comportamento.
    Tra l'alto non ho sentito nessun'altro dare queste spiegazioni in maniera cosi' dettagliata e comprensibile.

    • @lanarcisista5699
      @lanarcisista5699  2 года назад +3

      non hai sentito nessuno darle perchè normalmente si parla dei Narcisisti come persone esclusivamente malvagie e da evitare, ma sai, io uso spesso l'esempio delle tigri, se non le conosci è meglio evitarle o ti sbranano, ma se impari a conoscerle bene, puoi perfino abbracciarle, giocarci insieme e dormirci insieme 🙂

    • @paolo4789
      @paolo4789 2 года назад +5

      @@lanarcisista5699 concordo pienamente, ma se dopo averci giocato, la tigre comunque ti sbranasse, fondamentalmente non ci sarebbe nulla di strano. In fondo è un animale e il suo istinto è quello. Molto meno normale è quando questo accade tra esseri umani!
      Comunque una volta comprese le dinamiche di comportamento e le strategie comunicative,ci si accorge che alla fine sono totalmente innocui.

    • @makhyndopsytrance8180
      @makhyndopsytrance8180 2 года назад +2

      Che branco di marionette siete..

    • @lanarcisista5699
      @lanarcisista5699  2 года назад +1

      @@makhyndopsytrance8180 hai ragione. grazie per aver guardato il video e per il commento.

    • @makhyndopsytrance8180
      @makhyndopsytrance8180 2 года назад +1

      @@paolo4789 si a chi non conosce tali dinamiche pero' rovinano la vita..

  • @alessandram.7373
    @alessandram.7373 Год назад +4

    Purtroppo ci sono gradi di narcisismo peggiori, tu parli,spieghi,ragioni, non ti si può rimproverare nulla. Sta all' altro accettare o meno. Altri non sono così, non accettano quando dici che una cosa ti ferisce, vede solo come critica e ribellione , però in effetti tutti sbagliamo chiedendo che non vengano più ripetuti certi atteggiamenti

    • @lanarcisista5699
      @lanarcisista5699  Год назад +3

      non è una questione di gradi di narcisismo, ma una questione di gradi di quanto ad una persona importi realmente di te.
      Credo che tu debba semplicemente accettare che a lui non fregava nulla di te e cercava solo di trasformarti in un suo ideale, per poter provare interesse per te.
      Questo non è successo ed infatti ti ha scartata.
      Fine dei giochi.

    • @alessandram.7373
      @alessandram.7373 Год назад

      @@lanarcisista5699 quindi non gli frega. E da narcisista,secondo te,cosa potrei dirgli per stemperare i toni. O è meglio lasciarlo andare senza cercarlo più ?

    • @altair9961
      @altair9961 10 месяцев назад +4

      ​@@alessandram.7373 la seconda che hai detto 😂. Lassalu futtiri

  • @Dariee81
    @Dariee81 Месяц назад

    la spiegazione di questo video è magistrale 💜
    la cosa incredibile è quanto risultiamo tutti ciechi di fronte a dinamoche che una volta ti vengono esposte sono a dir pcoo lapalissiane e ti chiedi come cazzo ho fatto a non rendermene conto?
    non capisco però come devo comportarmi di fronte al suo ritrattare e sminuire ciò che prova visto che più la sento coinvolta e più si allontana e ci tiene che sia chiaro che non prova niente di speciale per poi contraddirsi subito dopo dicendo che è innegabile ci sia qualcosa di speciale, ovviamente poi gira la frittata e mi fa passare da illuso che ci rimane male

    • @lanarcisista5699
      @lanarcisista5699  Месяц назад +1

      Dal mio punto di vista, ti sta testando, ma potrei sbagliarmi.

  • @lidia3599
    @lidia3599 2 года назад +7

    Il narcisista non risponderà mai alle domande!

  • @paolamari323
    @paolamari323 5 месяцев назад

    Grazie 😘💕
    Doveva esserci una via d'uscita,
    Sono felice che non è tutto perduto.

  • @duracell211
    @duracell211 10 месяцев назад +4

    una altra cosa...
    quel peso che dici di portare anche x la vittima...
    cerco di spiegartelo...
    una persona normale, quando è innamorata/o, si apre, quindi crede che l'altro/a sia come lui/lei.
    poter chiamare l'altra persona casa e poter abbassare la guardia x essere totalmente se stessi con l'altra persona. senza turbamenti ed ansie. sapendo che l'altra persona ci comprende.
    senza competizione, senza giochi di potere... semplicemente io ti amo, tu mi ami. punto.
    il piacere di stare insieme. il piacere di fare squadra comune.
    invece per voi tutto è sfida, tutto è competizione... in altre parole siete un soldato che ritorna dalla trincea, ma che non smette mai di pensarsi in guerra. non riuscite ad indossare l'abito civile. anzi vi annoia. avete bisogno di stimoli di tensioni, di ansie... per sentirvi ribollire dentro di dopamina e credervi vivi. in realtà siete morti che camminano.
    perchè nella vita si deve assaporare sia la noia, quanto la frenesia...
    siete come tossici in cerca del perenne sballo.
    e questo è il delirio. in pratica vivete solo una frazione di una vita, eliminando la parte vera della vita, quella che insegna, che fa maturare la persona e superare o contenere certi comportamenti.

    • @lanarcisista5699
      @lanarcisista5699  10 месяцев назад

      oook

    • @duracell211
      @duracell211 10 месяцев назад

      @@lanarcisista5699 dovresti mettere questo copia incolla anche al mess sottostante. "con me le narcisiste"
      altrimenti si sente orfano.
      ciao

    • @lanarcisista5699
      @lanarcisista5699  10 месяцев назад

      oook@@duracell211

    • @duracell211
      @duracell211 10 месяцев назад

      @@lanarcisista5699 con tutto il rispetto, ma sei tarata? o è un bot?

    • @lanarcisista5699
      @lanarcisista5699  10 месяцев назад

      oook@@duracell211

  • @roby7072
    @roby7072 2 года назад +1

    Sto imparando parecchio ! Grazie

  • @valentinalendaro2671
    @valentinalendaro2671 6 месяцев назад

    Ti ringrazio moltissimo di questi video e dei punti di vista così interessanti perché mi fa capire esattamente questo mondo sconosciuto narcisista col quale alle volte mi devo rapportare che non appartiene a me ma appartiene Ad altre persone che frequento che però amo e tante volte mi fanno soffrire però con questi tuoi suggerimenti o comunque punti di vista profondi perché sai esattamente cosa prova un narcisista Sto cambiando comunicazione e le cose cominciano ad andare molto meglio che ringrazio aspetto i tuoi video

  • @marpylu7876
    @marpylu7876 2 года назад

    Video interessantissimo, grazie...

  • @mariarossi8803
    @mariarossi8803 Год назад +4

    Il narcisista nega, dice che è una cosa che vedi solo tu, che tu esageri e lui è innocente

    • @lanarcisista5699
      @lanarcisista5699  Год назад

      Grazie per la visualizzazione e per il suo prezioso commento, signora Maria.

  • @stefaniadellorco6349
    @stefaniadellorco6349 5 месяцев назад

    Buongiorno Anita volevo dirti che ho messo in pratica il tuo consiglio nello spiegare semplicemente ad un narcisista che un suo atteggiamento mi crea sofferenza il risultato è stato due ore di dialogo sull'argomento. Sei veramente una persona speciale nel metterti a nudo in questo modo nonostante la ferita che hai se solo certi "empatici" sapessero lo sforzo che comporta farlo ti ascolterebbero con orecchie diverse. Grazie di tutto.

    • @lanarcisista5699
      @lanarcisista5699  5 месяцев назад +1

      Grazie a te per aver dato fiducia ai miei cosnigli :)

    • @isbertvi4785
      @isbertvi4785 5 месяцев назад +1

      Proprio perché le hai dato il sangue 🩸 ti mangerà proprio lì dove ti fa più male. Ingenua non sai chi sono questi tipi

  • @eromavilchez7787
    @eromavilchez7787 9 месяцев назад +2

    Madonna mia, ti ho scoperta da 2 giorni e ho guardato tutti i tuoi video, porca miseria, accurati al 10000%
    Sto da 18 anni con un "presunto" narcisista, presunto perché non diagnosticato (che era patologico si notava)
    Descrivi ogni suo atteggiamento passato e presente alla perfezione. Ed anche io, dal canto mio, ho le mie patologie e credo che andrò a farmi vedere e lo proporrò anche a lui, che recentemente mi dice spesso "io sono malato" lui neanche sa cosa sia il narcisismo patologico, non è social e non fa ricerche online se non per la musica. Ma sta riconoscendo i suoi limiti, e io i miei.
    Siamo in una situazione assurda, non riusciamo a lasciarci definitivamente e io mi sento assolutamente assuefatta, dipendente. Lui mi chiede perché tengo ancora a lui, "Tu dovresti odiarmi" mi dice. E sarebbe molto più facile se fosse così.

    • @lanarcisista5699
      @lanarcisista5699  9 месяцев назад +5

      beh, quello che descrivi a me sembra una situazione molto bella, in realtà.
      Dopo 18 anni, nonostante i problemi, vi volete ancora; entrambi riconoscete di essere persone problemtiche ... a me sembra ci siano trascorsi e presupposti per essere una "bella coppia" e bella coppia lo dico senza ironia.
      Le coppie senza problemi non esistono e quelle che sembrano senza problemi o fingono o riescono a recitare bene il ruolo perchè non si amano.
      se non avete gli elementi per autocurarvi, parlate con dei professionisti, ma comunque non succede per caso o per sbaglio di stre 20 anni con qualcuno :)

    • @eromavilchez7787
      @eromavilchez7787 9 месяцев назад +1

      @@lanarcisista5699 ci siamo logorati troppo per poter ancora essere una bella coppia. Lo avrei voluto. Ma siamo due facce della stessa medaglia che si distruggono a vicenda: "il narcisista e la dipendente affettiva con tratti borderline". Non abbiamo mai avuto la vera felicità come coppia, questo mi fa incazzare.
      Io l'ho allontanato per prima, molto tempo fa, per rabbia riguardo la sua possessività, avermi fatto mollare lavoro, amici.... Deciso ogni aspetto della mia vita, vestiario, musica, mentalità.... Mi ha plasmata, o ci ha provato, finché sono scoppiata. Non abbiamo intimità da troppo tempo.
      Lui però è rimasto, 18 anni fa mi disse "io non ti lascerò mai" e così ha fatto fino ad oggi. Anche perché abbiamo 3 figli.
      Ora viviamo ancora insieme, frequenta un altra donna dice di essere innamorato e lo sembrano davvero, e io lo accetto, chi è causa del suo mal pianga se stesso.
      Ma lui parla sempre restando vago, alimentando speranze: "Eh ma io non sono sicuro di niente..." "Eh ma magari non è amore, è un infatuazione passeggera..." sminuisce il sentimento per lei, o proprio lei, ma credo lo faccia per addolcirmi la pillola.
      Non se ne va di casa, "lo farò, me ne andrò"... Ma non sta cercando, o fa finta di cercare per un giorno. Aveva un'occasione di alloggio, ha trovato scuse per non prenderla.
      Scusa per il papiro ma sei troppo brava a descrivere le sfumature di personalità così complesse, dovresti fare consulenza a pagamento 🤣

    • @lanarcisista5699
      @lanarcisista5699  9 месяцев назад +2

      @@eromavilchez7787 ti ringrazio tanto, sentirselo dire da chi ne ha passate tante ha maggior valore.
      E comunque tu non ti innervosisci a sentire ciò che dico perché sai già tutto.
      Fidati che la lucidità di riconoscere la propria responsabilità nella tossicità della relazione, ce l"hanno in pochissimi.
      Io ti faccio i miei auguri per il futuro ... sei intelligente e sei anche diventata forte, vedrai che il futuro ha qualcosa di bello da offrirti :)

  • @user-yv7ih3ns3b
    @user-yv7ih3ns3b 11 месяцев назад

    Sei preziosa. Avrei dovuto conoscerti prima. Visto che anni andavo dietro ad una narcisista

    • @lanarcisista5699
      @lanarcisista5699  11 месяцев назад

      Beh ma guarda che chi più chi meno, narcisisti lo siamo tutti, quindi queste cose tornano sempre utili 😉

  • @elisazanotti7941
    @elisazanotti7941 2 года назад +5

    La vittima chiamiamola così, può migliorare e con il tempo anche liberarsi per sempre dal carnefice. Voi narcisisti non potrete MAI MIGLIORARE.

    • @lanarcisista5699
      @lanarcisista5699  2 года назад

      ok

    • @elisazanotti7941
      @elisazanotti7941 2 года назад +2

      @@stefaniaroncali3043 non mi era piaciuta l esposizione di questa persona in video. Ho avuto una relazione anni fa con un narciso, ma ne sono uscita alla grande. Sono sola da tempo, perché mi rendo conto di quanta gente disturbata ci sia. Io non sono narcisista, né mai lo sarò. Ho cercato di migliorare me stessa e continuo a farlo. Buonagiornata

    • @elisazanotti7941
      @elisazanotti7941 2 года назад

      @@stefaniaroncali3043 senta signora mi scusi, ma io mi sono fatta aiutare da una psicologa, ora sto meglio. Le dico che non lo sono perché un narcisista una narcisista, non lavorano su se stessi, non ne sono in grado. La saluto, grazie sono contenta anche io, per me stessa.

    • @elisazanotti7941
      @elisazanotti7941 2 года назад +1

      @@stefaniaroncali3043 capisco mi spiace abbia avuto problemi con questa persona. Comunque al di la' dei vari disturbi di personalità, il possesso non è mai amore, ma solo controllo sull altra persona. Da questo tipo di relazioni si creano solo rapporti tossici, e ce ne sono molti ormai. Meglio chiuderli il prima possibile. Credo che ogniunk di noi debba fare ciò che ritiene più opportuno per sé stesso, e per star meglio con sé stesso. Ora siamo fortunati perché conosciamo queste personalità, anni fa non se ne parlava e non si riusciva a comprendere le persone diverse da noi.

    • @elisazanotti7941
      @elisazanotti7941 2 года назад +1

      Ps si stringi la tua vero, ma a volte si può aver bisogno di un aiuto. Buonagiornata

  • @m3ds
    @m3ds 2 года назад +5

    "Non è una mancanza di empatia è una resistenza superiore al dolore". Psicologi, Psicoterapeuti, Coach vari prendere appunti.

    • @lanarcisista5699
      @lanarcisista5699  2 года назад +2

      fidati che quelli bravi, lo sanno già, invece quelli che devono dire ai clienti quello che i clienti vogliono sentirsi dire, per continuare a fregargli soldi, continueranno a fingere di non saperlo 😉

    • @m3ds
      @m3ds 2 года назад +1

      @@lanarcisista5699 bravissima hai capito tutto, lo penso anche io, se no che convenienza avrebbero :)
      Per non parlare poi di quelli che fanno video su RUclips. Prima ho aperto un video a caso nei suggerimenti a lato (di una psicologa credo), dove dopo 2 min esatti diceva testuali parole: c'è da dire che anche gli psicologi possono essere affetti da disturbi più o meno gravi di personalità. Ecco dopo aver sentito questa frase detta proprio da chi ti dovrebbe capire e curare, ho detto, no vabbè cioè. Questo basta è avanza 😂

    • @isidecounselor
      @isidecounselor Год назад

      Scusate vorrei capire... L' empatia è verso gli altri.. Che c'entra con la loro resistenza al dolore.. Non è provocatoria.. Proprio vorrei capire

    • @lanarcisista5699
      @lanarcisista5699  Год назад +3

      @@isidecounselor ma certo, provo ad essere più chiara.
      Io sono dislessica e anche quando provo a spiegare agli altri in cosa consiste la dislessia, tutti mi dicono di capire, ma poi nei fatto dimostrano di non capire.
      La dislessia e discalculia ti fa vedere lettere e numeri in un ordine sbagliato, per farti un esempio 324 io potrei leggerlo 234
      Nonostante io abbia spiegato questo a tutti i miei amici, loro continuano a fare cose tipo dirmi: "segnati sto numero"
      Ora, sono poco empatici? Sono stronzi? Sono insensibili?
      O semplicemente non avendo quel problema ed essendo abituati d TUTTA LA VITA a scrivere e leggere i numeri senza alcuna difficoltà, ogni tanto scordano il mio problema?

    • @adriananeri3288
      @adriananeri3288 Год назад

      Balle. Quando mentono e offendono in faccia lo sanno che ti fanno male. Resistenza al dolore??? Ma anche no, tutto il contrario. Permalosi, offendono solo le persone gentili e più intelligenti di loro . Con i bulli diventano dei cagnolini. So cosa parlo, ho un marito narcisista da ben 18 anni. Rientra nelle righe quando io divento stronza.

  • @paulineserra8610
    @paulineserra8610 Год назад +1

    Top, ti ho conosciuto troppo tardi

    • @lanarcisista5699
      @lanarcisista5699  Год назад +1

      ma sai cosa? Meglio così!
      quando si prendono delle batoste sulla propria pelle e si impara da sole è sempre più efficace che farselo dire da qualcun altro.
      Adesso sei certa di non ricaderci perchè hai sviluppato gli anticorpi ;)

  • @martinaamore6479
    @martinaamore6479 4 месяца назад

    Il narcisismo è una “disabilità” emotiva. Non è colpa vostra, ma tu sembri anche contenta di avere questo disturbo. Io no. Ne soffro ogni giorno.. non so amare non ci riesco e mi “affeziono” solo ad altri narci o sociopatici. Penso sia una condanna, quasi come di essere un vampiro che vive si, ma a cui non batte il cuore

    • @lanarcisista5699
      @lanarcisista5699  4 месяца назад

      beh, vede, io sono contenta di essere me stessa e della mia vita, non del fatto di essere narcisista in sè.
      Mi dispiace se lei soffre ogni giorno ... sembra una condizione molto brutta.

  • @alfredosanfilippo6460
    @alfredosanfilippo6460 2 года назад +3

    Grazi Anita per l'ottimo consiglio!
    Come scrivevo, è da pochi giorni tornata.
    E mi ha detto proprio una cosa simile: "se c'è qualcosa che ti dà fastidio, dimmelo subito. Delicatamentema subito".
    Ci proverò! 😉
    E se per caso mi risponde girando la frittata... l'abbraccerò!

    • @lanarcisista5699
      @lanarcisista5699  2 года назад +8

      dio mio, tu la ami veramente .... se fa la stronza e prova a rovinare tutto, ti prego, dille di scrivermi o le scrivo io, perchè lei ha DI SICURO bisogno di te, ma potrebbe lo stesso sabotare tutto. Se vi perdete non è grave, è solo normale, ma se riuscite ad amarvi, farete una magia. Sai quante coppie esistono al mondo? tante, tantissime. Sai quanta gente si ama? Pochissima. Voi potreste essere tra quei pochi.

    • @alfredosanfilippo6460
      @alfredosanfilippo6460 2 года назад

      @@lanarcisista5699 grazie Anita!

    • @alessandram.7373
      @alessandram.7373 Год назад +1

      Beato te. Mi sarebbe bastato vedere questi video due giorni fa. Ormai ho fatto un casino e non tornerà mai piu

    • @alessandram.7373
      @alessandram.7373 Год назад +1

      E tra voi come era finita, dopo quanto è tornata??

    • @alfredosanfilippo6460
      @alfredosanfilippo6460 Год назад +3

      @@alessandram.7373 tornata dope poche settimane...
      Ma dopo un breve periodo iniziale, alti e bassi si rincorrono come prima.
      È difficile cambiare: vale per tutti. Per qualcuno un po' di più 😉
      L'unico "trucco" è migliorare sé stessi, aiuta a stare meglio e anche a far stare meglio.

  • @steffisa2407
    @steffisa2407 Месяц назад

    Se noi gli diciamo che ci sta facendo del male con quel comportamento, il narcisista nega oppure nega e fugge…
    Per poi rifarlo come se niente fosse e quindi ripropone il suo test, sbattendosene di ciò che gli abbiamo fatto presente. E questo a ciclo continuo…altro che impermanenza !

  • @davidescudu4666
    @davidescudu4666 7 месяцев назад

    Che bella!!!!❤

  • @susanisusan33
    @susanisusan33 2 года назад +13

    Anche se ti vuole bene anche se ti ama ......non amano non hanno empatia, che stai dicendo??????

    • @lanarcisista5699
      @lanarcisista5699  2 года назад +2

      che bello crogiolarsi nei dogmi.

    • @blemblemblemblem979
      @blemblemblemblem979 2 года назад

      Prezioso contributo originale e VERO.

    • @lucianafusto9209
      @lucianafusto9209 2 года назад +2

      Non è che non hanno ematia... Hanno un'empatia cognitiva e non emotiva... Hanno un "funzionamento" diverso... Le neuroscienze in questo ci hanno dato delle descrizioni abbastanza utili...

    • @lanarcisista5699
      @lanarcisista5699  2 года назад +1

      @@lucianafusto9209 si, le neuroscienze infatti spiegano come la vera empatia sia quella cognitiva, mentre quella emotiva è considerata patologica e disfunzionale. Ottimo aver aperto un libro, ma ancora meglio leggerlo fino alla fine.
      Comunque nel mese di Giugno farò uscire una trilogia sull'empatia in cui spiegherò il vero significato etimologico di questo termine usato a sproposito e ne spiegherò il funzionamento. Non mi limiterò a ripetere una frase .slogan, priva di fondamenta scientifiche, come vi siete abituati a ricevere dai vari maestri di vita del you tube (questa è raffinata, eh), quindi servirà attivare più d'una sinapsi.
      Non è un attacco personale a lei, che capisco abbia espresso una sua parziale conoscenza, in buona fede.

    • @lucianafusto9209
      @lucianafusto9209 2 года назад

      @@lanarcisista5699 ad essere sincera i testi acquistati li ho letti fino alla fine, ne ho letti pochi però e l'argomento è un mare magnum e la letteratura che tratta l'argomento è vastissima... Guardo con piacere i suoi video e i continui riferimenti al mondo greco.... Saluti

  • @GiulyGiuly.
    @GiulyGiuly. 8 месяцев назад

    Grazie ❤

  • @antonellazoboli1089
    @antonellazoboli1089 9 месяцев назад

    Ciao Anita, ti sto ascoltando molto attentamente. Ed è vero quello che dici...ma se lo dici sarà sicero? Bellissimo il video❤

    • @lanarcisista5699
      @lanarcisista5699  9 месяцев назад

      quando leggi un libro o ascolti qualcuno, non è importante se sia sincero. Quello che importa è cosa Tu sei in grado di trarne.

    • @antonellazoboli1089
      @antonellazoboli1089 9 месяцев назад

      @@lanarcisista5699 Ho visto diversi video sui narcisisti e sono molto diversi da quello che dici. Lo riguarderò il video, grazie

    • @lanarcisista5699
      @lanarcisista5699  9 месяцев назад

      Sono diversi perchè sono video di coach che cercano clienti :)@@antonellazoboli1089

  • @thaienergy9879
    @thaienergy9879 Год назад +1

    Tu sei stupenda, perché finalmente ho trovato qualcuno di vero te..però credemi io ho amato veramente, ho dovuto rivedere tutte le mie dinamiche..narcisista ..io e miliardi di cose ...ma mi piacerebbe parlare con te, cmq rimane il fatto che una scelta stare con un persona che ha dei disturbi..dovremmo tutti fare un lavoro interiore..grazie ...💜

  • @lucetenera5068
    @lucetenera5068 Год назад +3

    Ha senso dire ad una persona che fa silenzio punitivo che ti sta facendo del male? Quando lo attuo io provo fastidio se qualcuno me lo fa notare e la reputo pesante

    • @adriananeri3288
      @adriananeri3288 Год назад

      No, non ha senso. Quando qualcuno non ti calcola tu cancellalo. Certamente, dovrai essere forte perché se è maligno ti farà terra bruciata e degli imbecilli pronti a diventare le sue scimmie volanti trova sempre. Un mio ex overt è arrivato alla mia diffamazione e dire in giro a persone del nostro ambiente (ma che non mi conoscono ) che sono instabile, voci che mi sono arrivate tramite gente fidata con tot di screenshot... Questo mi ha resa complicata la vita. Un prezzo alto per appena 2 mesi di rapporto. Ma lo avevo visto oltre la maschera e gli dissi subito che non mi piaceva la falsità: sparlava sempre persino le sue migliori amiche che lo idolatrano tutt'ora. È vendicativo per il nulla verso chiunque, odia il mondo in pratica. Deride spesso con chi è pronto ad ascoltarlo i piccoli difetti fisici, o magari una persona con problemi vari.

  • @motulica1
    @motulica1 2 месяца назад +1

    Quell sguardo "vuoto" mi dice TUTTO...

    • @lanarcisista5699
      @lanarcisista5699  2 месяца назад

      Quello, in italiano si scrive quello.

    • @motulica1
      @motulica1 2 месяца назад

      @@lanarcisista5699 Non ho fatto la scuola in Italia ! :-D Grazie della tua risposta rapida ! ;-)

    • @lanarcisista5699
      @lanarcisista5699  2 месяца назад

      @@motulica1 è sempre un piacere rispondere tempestivamente ai miei seguaci. Scriva pure nella lingua che le è più familiare.

  • @monicacarini4261
    @monicacarini4261 2 года назад +4

    E interessante ascoltare anche l'altra campana... certe cose fanno riflettere per quel che riguarda la mia esperienza,ma non mi fa cambiare idea ma ho un ottica migliore, cmq lo credo un uomo basso, infame, maligno, lo chiamo bipede...non sapevo ci fosse una razza cosi in giro, mai sentito parlare di queste persone se non per la favola di narciso...il mio ha il cuore solo per tenerlo in vita non ha quello dell'amore...pero finge bene con gli altri... Poi in privata sede gli isulta...aiuta,poi sparla... il mio é imbastardito con un Hitler...non ce niente che lo fa demordere dai suoi intenti...stai male...vado a consolarmi io.. Questo è il suo pensiero, ho scoperto mi tradiva é andato a consolare l'amante... Mi ha detto:poverina stava male...che uomo é...io da sola, lui da lei...lei sposata...e nom hanno mai mollato, io devo tenere il dito e tacere, ha preferito tenere lei non me... Adesso mi cerca ancora...ma che muoia lui e lei a cavallo... Lei mi ha detto che se erano im camporella se uno dei due stavsno male chiamavano ma...cosa vuoi che capisca un"mi stai facendo del male smettila" non ci arri a...

    • @lanarcisista5699
      @lanarcisista5699  2 года назад +5

      hahaha, scusa se rido, non rido di te, cerco solo di sdrammatizzare, ma quando ho letto. "io ho un'ottica migliore" , mi aspettavo di leggere qualcosa di positive mindset, invece poi è arrivata la cascata di insulti al tipo.
      Comunque, posso dirtela io una cosa in positive mindset? sperando che tu non sia ancora nella fase di rabbia, perchè altrimenti non la prenderai nel verso giusto.
      Siccome io non accetterei una situazione come quella che tu hai descritto ed anzi, se appena subodoro mezzo atteggiamento irrispettoso, mollo immediatamente, anche a costo di sentirne la mancanza per mesi, quando leggo di persone che invece restano mesi o addirittura anni in situazioni di questo tipo, credo che siano passaggi obbligatori per ritrovare un'amorproprio che prima evidentemente non c'era, usando la rabbia come motore.
      L'importante è non restare invischiati nella rabbia, altrimenti non è servito a nulla.

    • @monicacarini4261
      @monicacarini4261 Год назад

      @@lanarcisista5699 sei tu e lui il narcisista...non puoi capire chi sta di qui come e perche vive in quel modo la relazione...io parlo per esperienza non per sentito dire...

    • @lanarcisista5699
      @lanarcisista5699  Год назад +1

      @@monicacarini4261 scusi ma non ho capito .. si prenda il suo tempo e me lo scriva in italiano.

    • @monicacarini4261
      @monicacarini4261 Год назад

      @@lanarcisista5699 se non ha capito é perche nin sa cosa mi ha risposto...

    • @lanarcisista5699
      @lanarcisista5699  Год назад +1

      @@monicacarini4261 preply.com/it/online/tutor-italiano?tags=it_bus&campaignid=14467977507&network=g&adgroupid=136554614528&keyword=&matchtype=&creative=568206211164&targetid=aud-380183601315:dsa-1519474947342&placement=&loc_physical_ms=1008454&device=c&gclid=CjwKCAjwlqOXBhBqEiwA-hhitDatDo9njZR25Ob3UndxdHg_LfXn4x61si3n0WxvVtTVQY5qWr1zMRoCyAYQAvD_BwE

  • @monellechiti8031
    @monellechiti8031 20 дней назад

    Ciao cara! Tutte giustissime le tue considerazioni. Nel mio caso io gliel'ho detto che mi ha fatto male ma lui ha fatto finta di niente e la seconda volta non voleva parlarne dicendo che per lui è tutto ok. Forse sbaglio nel modo di dirglielo ma per lui da colpa a me sul fatto che sono pesante. Non vuole vedermi ultimamente e se gli scrivo non risponde... Come posso dirgli quindi che se non risponde ai messaggi mi fa male se tanto non risponde? Perdona la lunghezza, spero tu abbia capito cosa intendo.

    • @monellechiti8031
      @monellechiti8031 20 дней назад

      Ah, dimenticavo... Quando gli dissi che ci stavo male lui mi replicó dicendo che non voleva darmi il "contentino" e che pretendevo cose dove lui non si sentiva a suo agio (in sostanza sembrava volesse aggrapparsi agli specchi). Cosa posso fare quindi?

    • @lanarcisista5699
      @lanarcisista5699  20 дней назад

      @@monellechiti8031 Non potrebbe essere semplicemente che lui non ti ama e quindi le tue richeste per lui risultano davvero pesanti?

    • @monellechiti8031
      @monellechiti8031 19 дней назад

      Ma qua che ami o no non importa. Domandare è lecito, rispondere é cortesia e se come dici nel video non vogliamo farci mancare di rispetto mi attendo delle risposte, a maggior ragione quando gli dico che ci sto male, non credi?

    • @lanarcisista5699
      @lanarcisista5699  19 дней назад

      @@monellechiti8031 si certo, io lo capisco, ma tu lo capisci quando è lui a dirti che sei pesante e quindi è lui che sta chiedendo a te del rispetto ... forse, insistendo, sei tu quella che manca di rispetto?

    • @monellechiti8031
      @monellechiti8031 19 дней назад

      @@lanarcisista5699 ripeto, domandare è lecito, rispondere è cortesia, basterebbe dire si e no e poi non gli scriverei più. Non giriamo le carte in tavola, io sono anche fin troppo paziente, è lui che manda di rispetto e mi fa passare come l'invadente che non sono. Se insisto è perché ci tengo e perché dire si o no non costerebbe niente.

  • @simona-uy6ub
    @simona-uy6ub Год назад

    Ho appena visto il tuo video ma spero tu possa rispondere ugualmente a distanza di tempo.. il mio ormai è lontano da 5 mesi, era come un bambino capriccioso e spesso x calmarsi mi abbracciava e si appoggiava al seno fino ad addormentarsi.. ma troppo spesso mi ha riempito di parole in preda alla gelosia, nn mi ha mai presentata in famiglia nonostante una convivenza di tre anni con i miei figli anche. L ultimo giorno in cui L ho visto ha preso il mio cell e mi ha strappato dal collo delle collane a cui tenevo. Eravamo con i miei figli e li ho portati via lasciandogli tutto. Nn L ho mai più chiamato ne lui L ha fatto x restituire cellulare e collane . Che pensi dovrei fare dopo tt qst tempo?

    • @lanarcisista5699
      @lanarcisista5699  Год назад +4

      Ciao Simona,
      certo, rispondo sempre a tutti :)
      Sinceramente il racconto che mi hai fatto mi ha fatto provare disagio e rabbia. Mi hai descritto una persona fortemente tossica, dalla prima all'ultima cosa che hai descritto.
      Io nei miei video cerco sempre di focalizzare 'attenzione sulle responsabilità di entrambe e parti, perchè troppo spesso le persone si autodefiniscono vittime senza mai analizzare i propri comportamenti e quanto essi stessi possono aver indotto l'atro a comportarsi male, ma ti dico che per quanto uno possa essere stato provocato, se ha un minimo di valore non si abbassa mai a certi comportamenti.
      Dal mio punto di vista l'unica cosa che dovresti fare è lasciarti alle spalle questa relazione ed augurarti di non rincontrarlo mai più.
      Una persona che si comporta così davanti ai tuoi bambini, dovresti tenerlo fuori dalla tua vita.
      Non pensare alle cose materiale che hai perso. Gli oggetti si ricomprano, la dignità e la serenità invece non hanno prezzo.

    • @simona-uy6ub
      @simona-uy6ub Год назад

      @@lanarcisista5699 è venuto dove lavoro e mi ha salutato come se niente fosse
      Io ho taciuto
      Speravo mi contattasse dopo x dirmi che era venuto x parlarmi almeno .. ma nnt..
      è tornato subito dopo la nostra rottura con la sua ex storica xo ed è ancora con lei
      Lei ha tt intestato attività auto ecc
      Può essere tornato x amore o rispetto verso lei o xche le serve data la situazione?
      Sono passati 5 mesi e ha chiamato solo mio figlio nel frattempo dicendogli ogni volta che nn vuole parlare dell accaduto ma che vuole solo sapere come sta.. a volte piange con lui al tel a volte dice che sta bene e gli racconta un po’ di cose personali.. ho chiesto a mio figlio di evitare di rispondere.. lui ora evita ma gli manca così come nonostante tutto manca a me..
      una parte di me sa che ha sbagliato ma L altra dopo aver visto i tuoi video pensa che nn ho saputo gestirlo..
      ma davvero erano troppe le cattiverie e le brutte parole x gestire tutto..
      Ho perfino pensato di contattarlo io x provare a capire il suo gesto e x riavere le mie cose che appartenevano a mio nonno .. nn credi sia il caso quindi…
      Comunque .. grazie infinite x aver risposto e x le tue parole
      Ho visto così tanti video sui narcisisti dopo che mi hanno detto che lui potrebbe esserlo che nn so più cosa pensare

    • @lanarcisista5699
      @lanarcisista5699  Год назад

      @@simona-uy6ub ciao Simona, scusa se ti rispondo solo ora ma non avevo ricevuto la notifica del tuo commento.
      Sinceramente penso che sicuramente tu non hai saputo gestirlo ma non devi fartene una colpa, non è tuo dovere gestire una ltro essere umano adulto.
      Mentre per quanto riguarda il fatto che hai detto a tuo figlio di non rispondergli più ... mh, non so ... non ho abbastanza elementi per giudicare questa scelta ma negare ad un figlio il contatto con un suo genitore, mi sembra un comportamento piuttosto tossico.

    • @simona-uy6ub
      @simona-uy6ub Год назад

      @@lanarcisista5699 no no nn è suo figlio .. io sono separata.. nel frattempo credo che lui stia frequentando la mia collega che tra L altro sa di noi.. cosa credi che potrei fare ? C e un modo x suscitare in lui una reazione di interesse sec te?

    • @lanarcisista5699
      @lanarcisista5699  Год назад +1

      @@simona-uy6ub ah ok, avevo frainteso.
      Comunque con un narcisista l'unico modo per attirare la sua attenzione e fargli venire voglia di riaverti è dimostrargli che la tua vita va avanti benissimo senza di lui e che anzi, ti stai divertendo molto.
      Se hai delle amiche esci con loro anche solo per un caffè ma fatti una foto con loro mentre vi divertite e pubblica sui social, se poi riesci a farti foto con un uomo, tanto meglio .. piuttosto fai una foto a due bicchieri di vino e pubblica quella. o fai qualcosa che non hai mai fatto prima, tipo iscriverti in palestra e anche in quel caso fatti un selfie e pubblicalo .. insomma deve pensare che tu stai benissimo senza di lui.

  • @davidepaoloni1228
    @davidepaoloni1228 2 года назад +4

    Cara narcisista con tutto rispetto, vero che il/o la narcisista, abusano della buona fede dei partner empatici , ma appena mi sono accorto della problematica nonostante lo scarto furioso con 2 bambini piccoli, ho chiesto la separazione ho messo 3 avvocati, la casa era mia ed e rimasta a me , i bambini da subito condivisi e una bella giudiziale che la attende, i grossi proventi cin cui si festeggiava con il mio permesso, che non rimpiango. Ora fa il cucù, ma cari patologici attenzione all'avversario, questa volta non ha ottenuto nulla perché ce un moto che si chiama Alberto Sordi che narrava IO SO IO E VOI SIETE UN C...O. zio ho la casa,i bambini, in lavoro da manager invece la signora tarantola un flebile cucù. Buona continuazione

  • @topcat8740
    @topcat8740 2 года назад +3

    non mi ricordo se mi mancava di rispetto :D mi ricordo che sapeva come farmi arrabiare e si divertiva spesso a farlo, per il resto era piena di attenzioni e stavo bene. ma non era possibile vivere normalmente 24h lo faceva perche si divertiva a provocare una reazione...tutto sommato neanche ci ho mai visto cattiveria, mi chiedevo solo che c' era di cosi divertente a farmi arrabiare. infatti mi arrabbiavo fondamentalmente per questo...non che non capivo che lo faceva apposta

    • @lanarcisista5699
      @lanarcisista5699  2 года назад +5

      ti faceva incazzare per avere conferme. voleva solo vedere che anche se lei era stronza, tu la amavi lo stesso. i bambini orfani che vengono adottati si comportano come matti perchè vogliono vedere se i genitori adottivi li amano anche se sono cattivi. Noi facciamo la stessa cosa. vedere qualcuno che ci odia ma ci ama lo stesso è la cosa più vicina all'amore che riusciamo ad immaginare.
      Sai quella roba che gli "esperti" in narcisismo chiamano "approvvigionamento"? ecco, dobbiamo capire che ci amate e vedere che ci odiate ma poi ci amate ancora, non una o due volte, ma tante, tantissime volte.
      oppure ditecelo: "non ho mai odiato qualcuno così tanto, perchè non ho mai amato nessuno così tanto".
      è patetico ma siamo bambini abbandonati e non ci fidiamo di nessuno, ma ci piacerebbe tanto riuscire a fidarci.

    • @topcat8740
      @topcat8740 2 года назад +1

      @@lanarcisista5699 intanto grazie... lei e' stata senza dubbio la ragazza che ho amato di piu', e credo che di queste conferme e approvvigionamenti ha avuto tutto. lei aveva 8,5 anni meno di me, io li per li non capivo perche lo facesse. un ipotesi di questo tipo credo di averla anche fatta, ma non capivo se era semplicemente stronza, e mi chiedevo perche... una cosa che mi ricordo e' che era gelosa anche degli oggetti inanimati...chitarra, playstation e anche del cane che non avevo neanche piu' da tempo. io invece ero geloso nel senso classico :D a volte era gelosa nel senso classico anche lei, ma sapeva che non vedevo nessuna all infuori di lei e senza nessuno sforzo. ci ho messo anni a riprendermi, adesso ho risolto, ma a suo tempo e' stato devastante per me

    • @lanarcisista5699
      @lanarcisista5699  2 года назад +3

      @@topcat8740 Si, riesco a immaginare che tu abbia sofferto molto, ma infatti tu mi piaci molto perchè nonostante tu abbia sofferto, non hai coltivato astio e rancore, come molto comodamente fanno quasi tutti. é un atteggiamento molto raro e da Uomo.

    • @topcat8740
      @topcat8740 2 года назад +1

      @@lanarcisista5699 l' unica cosa che ho coltivato e coltivo e' di capire dove ho sbagliato io, al di la' delle sue provocazioni...proprio di mio. anche tu mi piaci molto e mi fa' molto piacere, credo che su molte cose siamo molto simili (:

    • @adriananeri3288
      @adriananeri3288 Год назад

      Spero tanto per te di capire che loro disprezzano profondamente che li ama nonostante tutto. E per questo ti tratterranno ancora e ancora più male. Non è una prova, non credere a queste scemenze. Ci sono gruppi di migliaia di persone che hanno continuato ad amare nonostante tutto. Non è finita con rose ed onori per nessuna di loro, anzi. Si sono sentite Tutte alla fine dire dal loro partner narcisista che non valgono Niente, ed infatti sono state sostituite/i . 1+1= 2 😏

  • @darionuzzolese3175
    @darionuzzolese3175 5 месяцев назад +1

    Sei proprio bella.

  • @heallingtarotbykamy
    @heallingtarotbykamy 2 года назад +2

    Dal tuo punto di vista cos'è l'amore?

    • @lanarcisista5699
      @lanarcisista5699  2 года назад +3

      se credi che dove hanno fallito Socrate, Fedro, Pausania, Erissimaco, Aristofane, Agatone e Alcibiade, possa riuscire io, ti ringrazio ma temo di doverti deludere.

    • @heallingtarotbykamy
      @heallingtarotbykamy 2 года назад

      @@lanarcisista5699 Io non credo nulla,era solo una domanda.

    • @lanarcisista5699
      @lanarcisista5699  2 года назад +1

      @@heallingtarotbykamy ok, scusa, ho dato per scontato che chiunque avesse letto Il Simposio; spesso faccio questi errori.
      Traduco: non so dare una definizione di amore.

    • @heallingtarotbykamy
      @heallingtarotbykamy 2 года назад

      @@lanarcisista5699 Ti ringrazio per la tua risposta!

    • @emmanuel86085
      @emmanuel86085 2 года назад

      Ammesso che si possa dare una definizione
      Accettazione radicale della propria e altrui condizione,
      Nel silenzio interiore ,privo di immagini e strutture mentali sui noi e gli altri.

  • @fridacopes352
    @fridacopes352 2 года назад

    Brava. Condivido . Ma devi aumentare il volume , si sente pianissimo

    • @lanarcisista5699
      @lanarcisista5699  2 года назад +2

      Grazie Frida,
      Si, la qualità audio e video è pessima ma ho deciso di aprire questo canale senza nessuna pianificazione e voleva essere più che altro un esperimento, quindi il mio unico mezzo tecnologico, per ora è un telefonino (per altro un telefono economico ed obsoleto), ma ti dirò che mi stò coinvolgendo, quindi mi attrezzerò per fare un po'meglio.. per ora mi sforzerò di alzare il tono della voce :D
      Grazie per il feedback :)

  • @sabrinalombardi1408
    @sabrinalombardi1408 2 года назад +2

    Scusami ma il fatto che il narcisista ha una soglia di dolore che lo rende più invulnerabile lo rende per forza non empatico... Io gli rispondo e lo bacchetto ogni tre per due da quando ho capito, l'ho pure scartato io un paio di volte. Ammetto il fatto che mi faccia sentire speciale... Su questo ci sto lavorando e appena mi svaluta mi allontano, mi distacco. Una buona Palestra per la mia crescita emotiva.

    • @lanarcisista5699
      @lanarcisista5699  2 года назад +5

      haha no, guarda, questa cosa che se uno è piu resistente al dolore, automaticamente non è empatico è proprio il modo di pensare binario che mi fa andare ai matti nel cercare di comunicare.
      Non è l'incapacità di sentire che rende una persona più forte o resistente, ma il diverso modo di reagire al dolore.
      Altrimenti sarebbe come dire che davanti ad un fallimento finanziario, chi si risolleva da zero, rispetto a chi si butta giu da un ponte lasciando una lettera di addio è il fatto che il primo non ha capito d'aver perso tutto.
      Invece per quanto riguarda la seconda parte del tuo commento, ti dico che questo è il primo commento che leggo da parte di qualcuno che si confronta con un narcisista che mi sento di reputare "saggio".
      Innanzi tutto perchè non lo stai colpevolizzando, non stai facendo la vittima ed anzi, sfrutti questa difficoltà che ti ha proposto la vita per crescere.
      Anche il fatto di andartene quando lui esagera, è perfetto.
      Continuare a fare resistenza con uno che "sta facendo il matto" è un massacro completamente inutile. Andandotene lo costringi anche a riflettere, oltre al fatto che lo punisci per averti mancato di rispetto, ed è giusto farlo.

    • @fedegiudici4993
      @fedegiudici4993 Год назад +1

      e se ci abiti insieme?..respirone e continui a fare le tue cose?

  • @Matteo-cv7ow
    @Matteo-cv7ow 2 года назад

    La camicia da boscaiolo e il top...

  • @sabrinadavero1001
    @sabrinadavero1001 Год назад +1

    La parte finale di questo video mi hai delusa... maxsecobdo te perche quando ci di sposa dicendo nella gioia e nel dolore in salute in malattia etc... è normale che se vuoi bene a qualcuno risenti sia del suo stato che degli effetti delle sue parole... questa è empatia è amore cio di cui ti lamenti è esattamente il non voler assumertii ecrespobsabiluta di un rapporto ed è questo l aspetto raccapricciante... che ti lamenti... e ancor più raccapricciante che la tua soluzione è la fuga.. , ma quando vorrete crescere? ...io non gli ho detto al momento il dolore per le sue offese... per non ferirti a mia volta... quando sono andata via.. ho certamente commesso l errore di fargli l elenco delle sue svalutazioni, sempre però non offendendolo perché nonostante tutto come dici tu ha aspetti quelli che ho amato ...e che continuano a farmelo amare ... dentro me..., ma perdonami essere infastidita, perché sai che da te dipende ka felicità dell altro è un abominio di affermazione.. che ci stai a fare con una persona? Perché la ami .. e l amore è o non è un sentimento positivo? Quindi se tu ti comporti di nerda come può l altra persona essere indifferente... scusami ma ciò che hai detto alla fine è una grande cavolata

  • @denisedoll9799
    @denisedoll9799 Год назад +2

    La vera domanda è cosa fare quando hai un genitore narcisista. Per me è facile mandare a stendere chi non mi rispetta ma purtroppo è difficile se è la tua famiglia. E se dico a mia madre che mi sta mancando di rispetto mente, rigira le parole, se ne va. Nel peggiore dei casi diventa pure violenta. Secondo me la vera difficoltà è crescere con un narcisista...

    • @lanarcisista5699
      @lanarcisista5699  Год назад +3

      proverò a fare un video su questo argomento, anche se è Molto difficile.

    • @monicatocco6251
      @monicatocco6251 Год назад +2

      Esatto.. Dai partner, bene o male se ne esce, prima o poi "capisci" e te ne vai. Magari con il tempo li riconosci pure da lontano.. Ma se sei cresciuto in un ambiente narcisista, purtroppo non funziona così. Non te ne liberi.. O per lo meno, puoi solo chiudere i rapporti o "conviverci", sapendo che più di quello non avrai mai da tuo padre, madre..
      Sono arrivata a capire tardi che non avevo idea di cosa fosse la consapevolezza di sé, ma nel momento in cui iniziavo a capire ho chiesto esattamente quello che hai detto (in questo casa la narcisista era mia suocera) "se ho detto che questo mi faceva male, perché lo rifai?" e le risposte erano sempre "hai capito male, sei tu che te la prendi troppo" raramente "se l ho fatto, scusa ho sbagliato", ma per la maggior parte, sguardo basso e silenzio.
      Sta di fatto che ho chiuso con lei da 3 anni, sto benissimo, ho imparato molte cose su di me e lei invece, piange in giro perché si "è pentita" dice.
      Le dinamiche familiari con un narcisista di mezzo sono disastrose.

    • @monicatocco6251
      @monicatocco6251 Год назад

      Aggiungo che.. Tutti i ragionamenti i che si possono fare sul come vivere o no con un genitore narcisista, possiamo farli da adulti.
      Ma il bambino non ha nessunissima consapevolezza di avere quel tipo di genitore né che esista altro modo di essere genitore. E non ha consapevolezza di sé, impara ad averla grazie appunto ai genitori in primis.. Quindi non so, unico consiglio che darei per chi si riconosce in narcisista è di non fare figli.

    • @lanarcisista5699
      @lanarcisista5699  Год назад +3

      @@monicatocco6251 infatti io ho deciso di non fare figli, esattamente per questa ragione.
      In ogni caso, la richiesta mi è stata fatta da una persona adulta, non da una bambina, quindi se potrò dire qualcosa di utile ad adulti interessati, lo farò.

    • @denisedoll9799
      @denisedoll9799 Год назад

      @@lanarcisista5699 E' sì...un po' come crescere con loro...che poi a portato molti a diventarlo a loro volta per difesa. Grazie.

  • @alessandragismondi1315
    @alessandragismondi1315 10 месяцев назад

    Quando lui mi svalutava io lo compativo perché pensavo fosse uno sfogo alla sua frustrazione x avere tanti problemi

    • @lanarcisista5699
      @lanarcisista5699  10 месяцев назад +1

      e probabilmente lo era, ma io non mi lascerei svalutare, qualunque siano le ragioni per cui uno lo fa.

  • @sarahsm80
    @sarahsm80 6 месяцев назад

    Video stupendo e
    Vero al massimo ... tutto perfetto ...ma io ho chiesto e lui ha risposto :
    Ho bisogno sempre di cose nuove tu non c'entri sono io che ho bisogno sempre del nuovo .... non hai niente che non va .

    • @lanarcisista5699
      @lanarcisista5699  6 месяцев назад +1

      Sono certa che fosse sincero

    • @sarahsm80
      @sarahsm80 6 месяцев назад

      @@lanarcisista5699 mi ha pure detto con te sono stato benissimo . E tutto mi ricorda di te . Un giorno l'ho incontrato per strada a sorpresa e non poteva fingere : gli brillavano gli occhi ed era sconvolto e felice .

    • @lanarcisista5699
      @lanarcisista5699  6 месяцев назад +1

      @@sarahsm80 mi chiedo solo una cosa. Da come lo descrivi, sembra tutto idilliaco, quindi: perché sei qui, su questo canale, con mille dubbi a subissate di domande una sconosciuta? È bizzarro, no?

    • @sarahsm80
      @sarahsm80 6 месяцев назад

      @@lanarcisista5699 hai ragione !!! Vedo solo gli aspetti positivi e nascondo le
      Cose fondamentali che non sta facendo 🥲 o che sta rimandando ... perché come al solito non abbiamo il coraggio di dire no non mi basta o non mi basta più io valgo tanto

    • @sarahsm80
      @sarahsm80 6 месяцев назад

      @@lanarcisista5699 grazie comunque !!!! Alla fine la verità è' che non vogliamo accettare la realtà di quello che e' o ...... non è'

  • @anitagiani7661
    @anitagiani7661 9 месяцев назад

    Ciao ☺️ Anita ☺️ piacere sono ANITA ti adoro 💋❤️🙏❤️🙏

  • @danielamihai9049
    @danielamihai9049 2 года назад

    Se i dico che mi ha fatto male...l'ho devo pure perdonare!!?😂

  • @steffisa2407
    @steffisa2407 Месяц назад

    Non ci facciamo mancare di rispetto, lo fate e basta.
    A nulla valgono confini e chiarezza. Vi piace contraddire e portare ai limiti, senza rispetto appunto. L’unica e’ andarsene e non voltarsi indietro, lasciandovi con le vostre paturnie e presunzioni 😉

    • @lanarcisista5699
      @lanarcisista5699  Месяц назад

      così arrabbiata con qualcuno che le ha mancato di rispetto solo una volta?

    • @steffisa2407
      @steffisa2407 Месяц назад

      No, cara. Ma dopo avere dato un numero adeguato di chances per capire quello che gli avevo rappresentato, proprio come tu stessa suggerisci ( 3 volte e’ un numero adeguato di chances), al quarto tentativo, ne ho dedotto che volutamente se ne fregava.
      Le tue risposte, non solo ai miei commenti, ma anche a quelli di altri utenti visibilmente provati da rapporti con narcisisti sono sempre piccate o polemiche.
      Come mai ?😺

    • @lanarcisista5699
      @lanarcisista5699  Месяц назад

      @@steffisa2407 i suoi commenti sono piccati e polemici. Le mie risposte sono solo narcisiste 😆
      ma d'altra parte, se lei è qui, è perchè le piace :)

    • @steffisa2407
      @steffisa2407 Месяц назад

      @@lanarcisista5699 che divertissement ! 😉
      No, cara: i miei commenti sono la testimonianza di chi si e’ trovato ad avere a che fare con un narcisista (peraltro covert, quindi particolarmente difficile da sgamare subito e sopratutto se in quel periodo della vita si e’ subito un lutto importante). Le sue risposte sono -OVVIAMENTE - da narcisista.
      Così gli ascoltatori “toccano con mano” come siete 😺

    • @lanarcisista5699
      @lanarcisista5699  Месяц назад

      @@steffisa2407 mi dia pure del lei, capisco la riverenza ma il Voi mi pare eccessivo, e non si preoccupi per gli altri utenti, sanno leggere e il titolo del canale è LA NARCISISTA.

  • @antonellazoboli1089
    @antonellazoboli1089 9 месяцев назад

    Anita hai un canale telegram?

  • @federicasardi1979
    @federicasardi1979 3 месяца назад

    Si vabbene gli dirò che è un amico psicopatico...😂chiamami quando ha finito il ghosting...tanto per regolarmi eh...quando torna non gliela avrà data la scimmietta volante...

  • @sanelagolubovic349
    @sanelagolubovic349 2 года назад

    Che dici relazione tra due narcisisti

    • @lanarcisista5699
      @lanarcisista5699  2 года назад +2

      in altri miei video dico che io ho relazioni solo con altri narcisisti, perchè mi ci trovo meglio. Parliamo la stessa lingua e c'è più equilibrio.
      Si litiga un po' 😄 ma nel mio caso, funziona.

  • @sabrinavandelli5311
    @sabrinavandelli5311 2 года назад +1

    Esiste anche la risposta... Sei tu che vuoi stare male.. Non sono io

    • @lanarcisista5699
      @lanarcisista5699  2 года назад +1

      ciao Sabrina,
      Non so a cosa ti stia riferendo, nello specifico, ma la tua frase mi risuona molto bene.
      è una rase che userei io stessa.

    • @sabrinavandelli5311
      @sabrinavandelli5311 2 года назад

      @@lanarcisista5699 mi riferisco alla tua ultima frase del video... Alla domanda :mi vuoi far stare male? Può esistere la risposta: no, sei tu che vuoi stare male. Non so se ora sono riuscita a farmi capire...

    • @lanarcisista5699
      @lanarcisista5699  2 года назад

      @@sabrinavandelli5311 si, ora si e concordo di nuovo. Se funziona, è un'ottima risposta.

    • @aleadri7486
      @aleadri7486 7 месяцев назад

      E come si può risolvere la questione dopo una risposta simile?

  • @musicairina7391
    @musicairina7391 2 года назад

    La sua risposta......."sei una tedesca....stavo scherzando "

    • @lanarcisista5699
      @lanarcisista5699  2 года назад

      mi perdoni, non riesco a cogliere il senso del suo commento.

  • @isabellazanon2724
    @isabellazanon2724 Год назад

    che segno sei?

  • @alessandram.7373
    @alessandram.7373 Год назад

    Quando gli ho detto che così facendo mia.mancava di rispetto non ha risposto 🥺

    • @lanarcisista5699
      @lanarcisista5699  Год назад +3

      a volte bisogna semplicemente prendere atto del fatto che si sta frequentando qualcuno a cui non frega un caxo di noi.
      Quindi o si volta pagina o si continua a soffrire per cose che sono solo nella nostra mente.

    • @alessandram.7373
      @alessandram.7373 Год назад

      @@lanarcisista5699 probabilmente hai ragione. e forse è meglio lasciarlo andare così, in fondo lo ha scelto lui e nemmeno mi starà pensando, vorrei magare rimediare ai toni un po' isterici degli ultimi messaggi

    • @lanarcisista5699
      @lanarcisista5699  Год назад +2

      @@alessandram.7373 ai toni isterici, rimedierà il tempo ..
      quello che spesso le persone alla fine di un rapporto non capiscono è che entrano in una spirale discendete e ogni passo o parola in più è un passo in più verso il basso.
      Sembra che inconsciamente desideriate essere disprezzati.

    • @alessandram.7373
      @alessandram.7373 Год назад +3

      @@lanarcisista5699 in effetti, credo di averlo spinto all',' allontanamento, perché non tolleravo più i suoi modi. E quando me ne sono andata è tornato, per sparire lui una settimana dopo. Un grande stratega, tante cose le terrò come buone per imparare. Comunque è uno a cui è meglio non dare ulteriori soddisfazioni. Grazie per le risposte

  • @km9763
    @km9763 2 года назад

    Ma è possibile che un narcisista possa volere bene?

    • @lanarcisista5699
      @lanarcisista5699  2 года назад +4

      certamente. il narcisista diventa tale proprio per una ferita affettiva, quindi per tutta la sua vita si sforza di non amare. sforzarsi di non fare una cosa, significa essere in grado di farla.
      è difficile, molto difficile farsi amare da un narcisista e bisogna evitarlo se si desidera un rapporto equilibrato, sereno, coerente e con gli uccellini che cinguettano al mattino, fuori dalla finestra e la torta di mele calda sul tavolo in cucina

    • @km9763
      @km9763 2 года назад

      @@lanarcisista5699 grazie per la tua risposta

    • @isidecounselor
      @isidecounselor 2 года назад

      @La Narcisista ciao grazie per il tuo apporto... Vorrei chiederti se c'è un modo a tuo avviso, per farsi amare dal narcisista...

    • @lanarcisista5699
      @lanarcisista5699  2 года назад +3

      @@isidecounselor ciao,
      un "modo per fasi amare", non esiste, in generale, non solo da un narcisista.
      L'amore è senza regole e spesso senza logica e lo rappresentavano bene i greci con un capriccioso e dispettoso Cupido che lanciava frecce a suo piacimento.
      Certamente ci sono meccanismi e caratteristiche che possono piacere molto o non piacere per nulla ad una personalità narcisistica; ho fatto due video in proposito e te li linko, qui, ma tieni sempre presente che non si può decidere di piacere a qualcuno.
      Le 7 cose che odia il narcisista: ruclips.net/video/4v8ZyhvoNFs/видео.html
      Le 7 cose che fanno innamorare un narcisista: ruclips.net/video/Z7r6RnKfVoI/видео.html

    • @isidecounselor
      @isidecounselor 2 года назад +1

      Certo, forse la mia domanda dovrebbe essere un' altra, c'è un modo per andare d'accordo con un narcisista senza arrivare alla svalutazione? Stare con un narcisista è come camminare su un filo..se sei troppo richiedente diventi pallosa, se lo lasci totalmente fare vuol dire che non te ne importa nulla..insomma le strategie non servono a nulla... C'è un modo per non arrivare allo "scarto" e poi ricominciare tutto da capo?

  • @sergiobagaggiolo7537
    @sergiobagaggiolo7537 6 месяцев назад

    Lha fatto in modo rude come se fosse un tira e molla

  • @Azzurra763
    @Azzurra763 3 месяца назад +1

    "anche se ti vuole bene o se ti ama"...da quando provano affetto per qualcuno??? Non provano empatia e amano solo te stessi. Mi sa che non sei narcisista.

    • @lanarcisista5699
      @lanarcisista5699  3 месяца назад +1

      Ok, grazie per la diagnosi, lo riferirò ai professionisti che mi hanno fatto la diagnosi sbagliata. Ora che lei mi ha detto che non sono narcisista mi sento sollevata.

  • @pabloservidio8968
    @pabloservidio8968 9 месяцев назад

    Perché non avete trovato qualcuno che vi da 2 schiaffi

    • @lanarcisista5699
      @lanarcisista5699  9 месяцев назад

      oh, benvenuto dal passato! Come si sta nel paleolitico con le clave?

    • @pabloservidio8968
      @pabloservidio8968 9 месяцев назад

      Ho avuto una donna narcisista quando ho chiesto spiegazioni mi girava la frittata a me .... adesso gli ho levato il saluto orgoglio maschile

    • @lanarcisista5699
      @lanarcisista5699  9 месяцев назад

      "gli ho levato il saluto" (caso mai LE, ma capisco il lapsus) e orgoglio "maschile", nellastessa frase, sono un ossimoro.
      Forse dovrebbe orientarsi sull'alto sesso, la vedo più predisposto.@@pabloservidio8968

    • @pabloservidio8968
      @pabloservidio8968 9 месяцев назад

      @@lanarcisista5699 bisogna imparare a rispettare le persone se no non si vuole neanche bene ok il bene e altro

    • @lanarcisista5699
      @lanarcisista5699  9 месяцев назад

      detto da uno che ha esordito parlando di schiaffi, poi ... siccome non c'è 2 senza 3, attendo con ansia il terzo ossimoro della giornata@@pabloservidio8968

  • @steffisa2407
    @steffisa2407 Месяц назад

    Se noi gli diciamo che ci sta facendo del male con quel comportamento, il narcisista nega oppure nega e fugge…
    Per poi rifarlo come se niente fosse e quindi ripropone il suo test, sbattendosene di ciò che gli abbiamo fatto presente. E questo a ciclo continuo…altro che impermanenza !

    • @lanarcisista5699
      @lanarcisista5699  Месяц назад

      ma voi chi?

    • @steffisa2407
      @steffisa2407 Месяц назад

      😂😂😂 fa la sofista 😜

    • @lanarcisista5699
      @lanarcisista5699  Месяц назад

      @@steffisa2407 ma con chi sta parlando?

    • @steffisa2407
      @steffisa2407 Месяц назад

      @@lanarcisista5699 😂😂😂 con Lei cara narcisista… giochetti linguistici, giri di parole tutto per fare confusione e ribaltare ciò che vi si dice o svalutarlo. Una volta conosciuti i vostri schemi da presuntosi, vi si toglie il terreno sotto i piedi.
      Buona settimana enigmistica 😜

    • @lanarcisista5699
      @lanarcisista5699  Месяц назад

      @@steffisa2407 nessun gioco linguistico, era solo una domanda e anche davvero poco articolata ... se si sente confusa, potrebbe essere ADHD