▲ La Gelosia ▲

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 14 окт 2024
  • La #gelosia è un #sentimento #positivo o #negativo ?
    In questo #video ti propongo la mia #visione
    la visione di una #narcisista
    ⚫Ogni Lunedì ed ogni Venerdì, pubblico nuovi video sul #narcisismo -
    Let the cat out of the bag! 🐱
    ⚫ Mi trovi anche su Instagram, ma in tutt'altra veste
    / anita.silva. .
    ⚫ La #musica che senti in sottofondo è:
    • ATMOSPHERIC GOTHIC HOR...
    M - Il mostro di Düsseldorf
    «Quando... quando cammino per le strade ho sempre... la sensazione che qualcuno mi stia seguendo. Ma sono invece io che inseguo me stesso. Silenzioso, ma io lo sento. Sì, spesso ho l'impressione di correre dietro a me stesso. Allora, voglio scappare! Scappare! Ma non posso, non posso fuggire! Devo, devo uscire ed essere inseguito! Devo correre, correre! Per strade senza fine! Voglio andare via! Voglio andare via! Ma con me corrono i fantasmi... di madri, di bambini... Non mi lasciano un momento! Sono sempre là! Sempre! Sempre! Sempre! Soltanto quando uccido. Solo allora... E poi non mi ricordo più nulla. Dopo... dopo mi trovo dinanzi ad un manifesto e leggo tutto quello che ho fatto. E leggo, leggo... Io ho fatto questo? Ma se non ricordo più nulla! Ma chi potrà mai credermi? Chi può sapere come sono fatto dentro e cos'è che sento urlare nel mio cervello e come uccido?! Non voglio! Devo! Non voglio! Devo! E poi, sento urlare una voce... e io non la posso sentire!»
    (Hans Beckert, l'assassino)

Комментарии • 84

  • @monicabuziol
    @monicabuziol 11 месяцев назад +2

    Meravigliosa molto interessante

  • @RosycarRosycar
    @RosycarRosycar 9 месяцев назад

    Condivido tutto ciò che esprimi in merito all'invidia 👍

  • @SerenaGingerbread
    @SerenaGingerbread Год назад +3

    La gelosia è l'illusione del controllo sull'altra persona. La paura di perderlo... Come se fosse tuo ma ... Nessuno è di nessuno. Ognuno è libero in realtà, anche il più sottomesso.
    Non ha effetto sull'altro ma solo su di noi, e di solito far star male
    L'invidia motiva .. o ti fa scappare da situazioni che non ti permettono di realizzarti.

  • @toresanna7162
    @toresanna7162 9 месяцев назад

    Bravaaaa ottima osservazione sulla gelosia, soprattutto la gelosia inesistente

  • @raffaelladerosa785
    @raffaelladerosa785 Год назад

    Vero verissimo......la gelosia ti fa procedere nella vita come una persona allucinata da pensieri che molto spesso non hanno nessun riscontro con la realtà.Rovina qualsiasi tipo di rapporto. Bel video rendi veramente chiaro il modo in cui ci si può sentire.

  • @m3ds
    @m3ds 2 года назад +4

    Narcisisticamente parlando ma anche da persona considerata "non normale" per la società, sono d'accordo con te nel dire che la gelosia è indubbiamente un sentimento negativo. Non si prova gelosia per sicurezza, forza, superiorità ma anche perchè riuscire a controllore questo sentimento è un meccanismo di protezione per i narcisisti.
    Io per esempio non sono gelosa ma sono un pò possessiva, questo si. Non l'ho mai vista come una cosa negativa, anzi, non mi permetterei mai di privare qualcuno della sua libertà. Possessiva più per quanto riguarda la sfera intima/sessuale, per una questione di dominio. Non so come spiegare, comunque non si è mai lamentato nessuno quindi mi va bene.
    Mi è piaciuto molto l'esempio dei gatti perchè anche io la penso cosi. Ho fatto di questo pensiero la mia filosofia di vita nelle relazioni e per me funziona. Più una persona mi lascia libera più io mi sento legata. Può sembrare un controsenso ma io so quanta sicurezza, forza e coraggio serve per fidarsi. Proprio per questo io non potrei mai tradire chi rispetta me e la mia libertà.

  • @Vane.B.1986
    @Vane.B.1986 11 месяцев назад +1

    Diventate delle persone insostituibili ❤. Grande Anita! Una volta lessi questa frase e da allora ne feci tesoro,non so chi sia l'autore : Non rincorrere le farfalle,cura il tuo giardino e le farfalle verranno da te. Curare un giardino e più difficile che catturare le farfalle con una rete che le intrappola,ma le farfalle in trappola sono belle da vedere quanto quelle libere?

    • @stefanom.5221
      @stefanom.5221 10 месяцев назад

      Iniettate gelosia vero?... la mia ex faceva sorrisi ad un uomo mentre era con me a fare un corso assieme. Questo andava sempre da lei perché aveva notato questo atteggiamento mal sano nei miei confronti. Io ho reagito mandandolo a f. C... CHI INIETTA SOFFERENZA È MALATO..inoltre aveva tenuto contatti col suo ex..scoperto per caso.. era il suo miglior amico...quindi ho ripreso in mano la mia vita! dopo 13 anni stop!

  • @mariagraziaarchilletti1144
    @mariagraziaarchilletti1144 Год назад

    Una canzone di altri tempi diceva non e' la gelosia ma e' la passione mia.

  • @liciatinivella9368
    @liciatinivella9368 11 месяцев назад

    Sono d'accordo con lei.

  • @bobox177
    @bobox177 9 месяцев назад

    Sei sicuramente la narcisista più sincera che abbia mai ascoltato

    • @lanarcisista5699
      @lanarcisista5699  9 месяцев назад

      Le persone sincere sono rare in generale, e non è una questione di narcisismo, temo.

  • @Saulgoodman783
    @Saulgoodman783 2 года назад +2

    Il tuo discorso della fiducia é condivisibile sulla carta ma quando facciamo una scelta non siamo razionali anche se ci piace pensare di si e se finiamo con qualcuno di cui non ci fidiamo é perché probabilmente l emozione che ci fa vivere nel primo periodo é più forte del campanello d allarme. Poi tieni conto che biologicamente parlando le donne sono inconsciamente attratte proprio per ragioni evolutive da maschi che hanno caratteristiche di sopravvivenza e riproduzione, che sono quindi desiderati da altre donne per lasciare i geni migliori ai figli ecc. Quindi il dubbio sul fatto che lui possa tradirti c é quasi sempre ammesso che tu non ti metta col ragionier Filini. Poi che tu non lo senta ci sta ma se una donna non pensa di poter essere tradita lui deve essere proprio uno zerbino umano. Spesso poi se sentono che lui é fedele come un cagnolino e non le tradirebbe mai perdono interesse proprio perché non lo sentono come una sfida.

  • @andrea_valentine1440
    @andrea_valentine1440 2 года назад +1

    Ciao Miss Anita! ☺️☺️ Ottimo argomento su cui mi trovi perfettamente d'accordo. Penso che la gelosia sia una cosa semplicemente inutile perché si basa su una totale mancanza di fiducia nel partner...Certo se il proprio partner ci dà modo di esserlo facendoci ingelosire di proposito con qualcun altro, tradendoci ecc li è ovvio che un po' di gelosia parte...Ma in questi casi occorre chiudere e basta. Come dici tu non ha senso stare con qualcuno di cui non possiamo fidarci! 😄😄 Avrei un tema da suggerire ispirato dal vecchio video che avevi dedicato alla dolce Angel e il suo narci e ispirato anche dalla situazione di un mio amico sempre narci: Il narcisista cosa pensa della purezza se la vede in una persona di cui si innamora? Quella persona rappresenta una sorta di "Luce"? Uso questo termine "Luce" che ha usato il mio stesso amico quando mi disse che la sua ex unico amore della sua vita, rappresentava la sua "Luce" poiché era una ragazza pura nell'anima e ai suoi occhi molto speciale in tutto. Difatti non l'ha mai dimenticata! Come ti dissi nello scorso video quando hai parlato di Angel, ecco ho ripensato alle parole di questo mio amico. Sarebbe bello se ne parlassi in generale sempre se hai il piacere e il tempo figurati!! ☺️☺️ Ah comunque la tua bellezza ogni volta mi lascia ammaliato come se stessi contemplando una meravigliosa opera d'arte! ☺️❤️

    • @lanarcisista5699
      @lanarcisista5699  2 года назад +2

      il tema della purezza mi piace molto e quindi è molto probabile che soddisferò la tua richiesta 🙂

    • @andrea_valentine1440
      @andrea_valentine1440 2 года назад

      @@lanarcisista5699 Farebbe senz'altro piacere un video su questo!! ☺️☺️
      Grazie bella Anita 🤗🤗❤️

  • @giulianagraziani4992
    @giulianagraziani4992 2 года назад

    Anche se ben argomentata è un tuo punto di vista.
    Essere gelosi non vuol dire non avere fiducia.
    È protezione per un rapporto che si vuole esclusivo.
    È questo il punto.

  • @ila1463
    @ila1463 2 года назад

    Ciao Anita, sull’invidia la penso in maniera diversa. L’invidia è un sentimento negativo e che porta frustrazione. Invidiare qualcuno che ha più di ‘te’, parlo in generale, non mi riferisco a ‘te Anita’, significa autogenerarsi un malessere interiore perché l’altra persona ha qualcosa in più. Comunque sono d’accordo con il fatto che per qualcuno, questo sentimento può aiutare a migliorarsi, per raggiungere livelli più alti, ma per esperienza vissuta con persone invidiose, ho potuto constatare che tanti soffrono per invidia, ma non fanno niente per ‘crescere’. Quella che viene chiamata ‘invidia buona’ la considero un sentimento positivo, perché desiderare qualcosa che ha l’altro, ma nello stesso tempo essere felice per la persona che ha più di ‘te’, è una bella cosa. Ho sempre desiderato una cosa che per alcuni problemi magari non potrò mai avere, ma nonostante questo, pur ‘invidiando non in maniera cattiva,’ le mie amiche perche’ anch’io avrei voluto quella cosa, sono sempre stata contentissima per loro e ho vissuto la loro felicità. Per me è questa la differenza.
    Riguardo la gelosia, penso che un po’ siamo tutti gelosi e sicuramente chi è tanto geloso allo stesso tempo è anche insicuro. Però penso anche un’altra cosa. Per esperienza personale quando purtroppo, perché non ne vado fiera, sono arrivata ad essere troppo gelosa del mio compagno, è stato quando ha tradito la mia fiducia e inizialmente ne do’ tanta di fiducia, quindi penso che l’esasperazione di questo sentimento sia dovuta anche dal comportamento dell’altro.
    Il video mi è piaciuto molto, mi piace come esterni il tuo pensiero in maniera così diretta e cruda. Penso e rifletto su quello che dici, mi metto spesso in discussione ascoltando il tuo punto di vista. Concludo come te, ciao al prossimo video! 🤗

    • @lanarcisista5699
      @lanarcisista5699  2 года назад

      mi sa che non hai ascoltato bene quello che ho detto, o non lo hai capito.
      io dico esattamente che l'invidia PUO spingere a migliorarsi
      MA esistono anche persone che (probabilmente non avendo le carte per migliorare) a cui viene piu semplice tentare di sminuire o affossare chi invidiano.
      Scusa ma non ho ne stimolo ne interesse nel soffermarmi a parlare degli sfigati
      preferisco focalizzarmi sulla propositività che sui vuoti a perdere.

    • @ila1463
      @ila1463 2 года назад

      Ho espresso solo il mio punto di vista, ho capito perfettamente il tuo, però può darsi che non mi sia spiegata bene

    • @lanarcisista5699
      @lanarcisista5699  2 года назад

      @@ila1463 eh si, ti sto dicendo che hai detto la stessa cosa che ho detto io, solo che tu l'hai articolata di più ;)

  • @Vane.B.1986
    @Vane.B.1986 11 месяцев назад

    Vero,la gelosia non è uno degli ingredienti dell'amore, secondo me ne è l'antitesi! Lo stesso vale per le altre relazioni, questo video cade proprio a pennello,ho chiuso un'amicizia 2 giorni fa, proprio perché la soffocante gelosia della mia amica mi stava facendo star male,e stiamo parlando di una persona con tante belle qualità, qualità che vedo e riconosco ma non riesco ad apprezzare a pieno a causa della sua gelosia, pensa che una volta mi ha sabotato una sorpresa organizzata per me con ogni premura da un'altra amica! Mi ha svelato cosa la mia amica stesse organizzando, ovviamente per gelosia. E si, è vero,la sua gelosia mi faceva sentire come se fossi una pessima amica,come se non dessi mai abbastanza,e invece io dò sempre tanto, tantissimo,apro il mio cuore,e non potevo più tollerare che mi facesse sentire sbagliata.

    • @Vane.B.1986
      @Vane.B.1986 11 месяцев назад

      Mi ha contattata ieri sera e si è scusata,mi ha dato la sua parola che si modererà,sono fiduciosa 😌

  • @lucetenera5068
    @lucetenera5068 2 года назад

    Condivido in pieno il tuo sentire Anita, anche io ho lo stesso pensiero : "Se è stato a letto con me, impossibile possa preferire un'altra a me" 😂❤️

    • @lanarcisista5699
      @lanarcisista5699  2 года назад

      siamo delle esaltate, ma è giusto così 😆

    • @allenamentoisometrico2203
      @allenamentoisometrico2203 2 года назад

      Addirittura 🤣

    • @lucetenera5068
      @lucetenera5068 2 года назад

      @@allenamentoisometrico2203 tu pensi che le donne con cui stai possano preferire altri a te?

    • @allenamentoisometrico2203
      @allenamentoisometrico2203 2 года назад +1

      @@lucetenera5068 io non ho mai avuto donne con relazioni che non fossero solo s...o.a 16 anni ebbi una storia di qualche mese ma poi mai più avuta una relazioni stabile...

    • @allenamentoisometrico2203
      @allenamentoisometrico2203 2 года назад

      @@lucetenera5068 in ogni caso non mi importerebbe, probabilmente non mi sono mai invaghito di una donna veramente, credo cmq che pensare che il tuo uomo non possa avere meglio di te nel letto mi fa pensare che non conosci veramente la natura dell uomo

  • @giovannifalcone3436
    @giovannifalcone3436 2 года назад +1

    Avanzo una teoria. E se avesse senso essere gelosi, non di un altro, ma di noi stessi? Come se in un certo senso volessimo custodire il "rapporto segreto" che ognuno di noi dovrebbe avere con la propria interiorità? Questo potrebbe favorire anche l'amor proprio e la fiducia in sé.

    • @lanarcisista5699
      @lanarcisista5699  2 года назад +1

      parlo di questo nel vide intitolato La Purezza

  • @oui7061
    @oui7061 2 года назад

    Buongiorno Anita.
    Io personalmente non provo tanto la gelosia, ma quando qualcuno che amo o di cui sono genericamente innamorata, mi vuole rendere gelosa, la trovo una mancanza di rispetto e di scarsa considerazione.
    Sottolineo vuole perché io non sono mai gelosa senza che l'altro tenti di provocare la mia gelosia.
    Con i primii tentativi se capisco che l'altro cerca di attirare la mia attenzione facendomi ingelosire, sortisce l'effetto opposto, mi fa sentire più importante e mi intenerisco quasi perché la considero appunto una richiesta di attenzioni mal celata.
    Ma nel caso invece, capisco che sia solo una noncuranza delle mie reazioni, non sono gelosa, ma sono delusa, e mi allontano.
    Ho notato però che gli uomini, a maggior ragione se narcisisti, di solito sono controllanti e possessivi.
    Per certi versi la gelosia è rassicurante per chi la riceve a piccole dosi, e vedo che appunto qualcuno cerca di provocarla nell'altro, ma all'inizio della conoscenza, perché ti segnala l'interesse dell'altro.
    Cosa lecita, visto che non ti conosce, e ancora ti sta misurando.
    Il discorso sulla fiducia è molto condivisibile, posso innamorarmi di qualcuno che provoca la mia gelosia e quindi di cui non mi fido, e non desiderare per questo, pur provando qualcosa di profondo, di non avere una relazione stabile con lui.
    Viceversa ho provato gelosia sul lavoro, perché lì si tratta di sopravvivenza e qualcuno più disposto a sacrificarsi di me lo posso sempre trovare, lì ho compensato dedicandomi alla libera professione, e quindi non avere capi ma solo clienti, e cercando di essere più competente possibile.
    Video molto interessante.

    • @lanarcisista5699
      @lanarcisista5699  2 года назад +1

      quella di cui parli sul lavoro è più invidia che gelosia, ed infatti, come dico nel video, ha sortito effetti evolutivi sulla tua carriera, perchè sei una persona forte, altri avrebbero solo rosicato in silenzio e covato rancori.
      invece per quanto riguarda tutto quello che dici sulla gelosia, la vivi esattamente come me, per filo e per segno :)

  • @giulianagraziani4992
    @giulianagraziani4992 2 года назад

    Io ho perso mio padre e ho subito un abbandono anche se involontario.
    Non è colpa di nessuno neanche la mia.
    Bisogna fare i conti con il proprio passato.
    Non si superano questi traumi ma ci si può dialogare .

  • @DirtySkin96
    @DirtySkin96 Год назад

    Ho visto i tuoi video li ho trovati molto interessanti, io sono una borderline e sto con un narcisista, volevo chiederti, ma come fai a sapere di esserlo,ti hanno diagnosticato questo disturbo, o lo credi, perché è estremamente difficile riconoscerlo, difatti il mio compagno non lo crede

    • @lanarcisista5699
      @lanarcisista5699  Год назад +2

      Fa bene a non crederci 😆
      A me lo hanno diagnosticato,; non un solo medico, bensì un'equipe, e nonostante questo io non accetto la diagnosi se non con la dovuta ironia ... Nel senso che considero quelli che vengono definiti disturbi di personalità (come anche il tuo) dei tratti distintivi di personalità, non patologie.

    • @DirtySkin96
      @DirtySkin96 Год назад

      @@lanarcisista5699 ho capito,intanto ti ringrazio di avermi risposto, io la penso esattamente come te , ma riesco a pensare così da un anno da quando ho veramente accettato di essere così e ho iniziato terapia con una psicologa seriamente, molte volte avevo iniziato in passato ma avevo lasciato perdere, è difficilissimo aprirsi prendere realmente coscienza andare a scavare nel passato dove forse le cose hanno inizio, e mi sono resa conto di quali sono i miei schemi, di quando si attivano, di come superare le crisi, (lo ammetto non sempre ci riesco )di come veramente certe cose le vedo e le sento in un modo a prescindere da chi ho intorno a causa del mio disturbo che adesso accetto come un dono e come un unicità nostante tutto quello che comporti nel bene e nel male, mi dispiace anche chiamarli disturbi, prima pensavo che niente era dipeso da me e nonostante più medici mi avessero diagnosticato il disturbo borderline di personalità, non ne ero consapevole, credevo di essere perfetta e nella mia perfezione totalmente sbagliata e mi rendo conto ora di quanto era impossibile starmi accanto, nelle relazioni intime soprattutto (amore amicizia famiglia) ad oggi ho fatto progressi, ma se sono andata avanti e perché ho riconosciuto e accettato di essere così, e mi rendo conto guardando indietro di quante persone ho fatto emotivamente a brandelli, senza pietà, ma senza nessuna cattiveria. Compreso il mio ex narcisista che adesso è il mio partner attuale. Io credo che anche essere narcisista e un dono un unicità con tutti i pregi ei difetti, che comporta ,ma se non lo si riconosce, non si riesce come me prima a stare nel mondo, non si riesce a fare autoanalis autocritica costruttiva. Per la critica deve essere sempre costruttiva . Io so che lui soffre ad essere così, e se lo ricnoscessere starebbe meglio, io so quanto è terrorizzato dal fatto di essere ferito, anche se mai lo ammetterebbe.da quando uno sbaglio di Uan persona a cui tiene diventa una tragedia, So di quanto a volte si brutale la sua visione delle cose. Prima lo credevo solo io, ho studiato psicologia, ma poi parlando con persone intime della sua vita comprese ex , ho avuto la conferma, e non parlo di bugie ,anche , bugie agli altri e a se stessi appunto avere un aramtura che enon deve cadere per nessun motivo, parlo anche di un modo di sentire le cose che nasce da una profonda mancanza di fiducia nel prossimo e in se stesso, una solitudine interiore insopportabile che viene riempita costantemente con svariate "cose"( persone, amici ,amanti fidanzate, viaggi, spese folli, flirt ammirazione)per mai potere avvertire che ci sia , quella solitudine. E con me raramente le difese le abbassa , e so che è un grandissimo gesto d'amore da parte sua. So anche che se io la tradisci non starebbe tanto male per me , ma cadrebbe a pezzi ,per essersi fidato essersi aperto, andrebbe in Frantumi per smepre. Ho una grande responsabilità🤣, abbiamo entrambi una pazienza infinita. Non è facile neanche stare con me , è difficile ma è possibile, prima non lo era , prima era impossibile.

  • @vipera5940
    @vipera5940 2 года назад

    Io sono strana. Non provo gelosia -romantica-. Non mi sento minacciata da altre persone quando sto con qualcuno. Per questo mi capita a volte di cercarla, la gelosia. Come se provocare a me stessa motivi per essere gelosa (di un compagno, ma anche solo di una persona che mi attrae), e stare dentro quella sensazione velenosa, automaticamente ne facesse salire l'appetibilità e rendesse tutto più intenso. Una tensione di cui a volte ho proprio bisogno. La verità è che spesso, quasi subito, mi capita di soffrire la banalità e la noia di un rapporto che diventa statico. Allora divento inquieta, inizio a scalpitare e a inventarmi quasi, motivi, storie, ipotesi. Ad autosomministrarmi queste emozioni. Perché non c'è nulla di più intrigante di quello che io posso immaginare e costruire nella mia testa.
    Purtroppo spesso questo mio atteggiamento va a segno, perché sono piuttosto brava nel creare queste tensioni, e può intossicare tutto. A quel punto o la persona inizia a 'giocare', e a tenermi testa, in modo che la cosa diventi stimolante e adrenalinica in senso buono, quindi quasi una sfida mentale, oppure mi rendo conto che diventa tutto pesante, insostenibile e negativo per chi sta con me. Non so se è un discorso vagamente comprensibile o no, ma per me funziona così 🙃🖤

    • @lanarcisista5699
      @lanarcisista5699  2 года назад +2

      beh si, questa cosa che fai, altri la fanno su altre sfere ma comunque è abbastanza comune nelle persone sicure di se stesse, andare ad increspare un po'ciò che sta scorrendo troppo tranquillo, sia per il "piacere" di provare un po'di dolore, sia per il piacere di riaggiustare le cose.

  • @DanielaSuriano-i7m
    @DanielaSuriano-i7m Месяц назад

    La gelosia logora é il sentimento più brutto che possa esserci

  • @Mari-be3db
    @Mari-be3db Год назад

    Non sono gelosa, possessiva sì, ma nel senso che desidero possedere il cuore e l'amore dell'altro/a. Se il mio partner mi ama e desidera trasgredire, non mi disturba la cosa. Questo non significa che sarei felice se andasse con cani e porci, ma chiunque si conceda a lui, per me è solo un giocattolo che lo rende felice, uno svago. Diverso se smettesse di amarmi o si invaghisse di altri, me ne andrei e non perderei del tempo in inutili lotte. Sono single da parecchio tempo e mi rendo conto che questo discorso a molte persone non piace/ non viene compreso. Non amo di meno, amo totalmente e "pretendo" lo stesso🖤 La gelosia è solo un' inutile perdita di tempo ed energie, uno spreco.

  • @RosycarRosycar
    @RosycarRosycar 9 месяцев назад

    Il mio ex narci era molto geloso ma ho il dubbio che fosse senso di possesso, mi considerava come un oggetto suo. Cercando di impedirmi di uscire, di avere amici riducendomi a cosa inanimata!!!!

    • @lanarcisista5699
      @lanarcisista5699  9 месяцев назад

      Mi permetto di dirle che il suo ex aveva ragione ad oggettificarla. Solo un oggetto resterebbe li a subire quel trattamento. Una persona, se ne andrebbe.

  • @speedguitar55
    @speedguitar55 2 года назад

    Buongiorno Anita, complimenti per la pettinatura simile alla piccola dolce Elsa di Frozen 😉. Splendida anche l' immagine della donna che hai ritratto nel disegno! In quanto al tema GELOSIA, sono dell'idea che debba sicuramente sussistere in un rapporto purché sia solo e sempre una SANA GELOSIA, altrimenti sfocerebbe come un terribile cancro che prima o poi con il decorrere del tempo ti potrebbe DIVORARE, ANNULLARE!! In un legame tra due persone l ' AMORE deve andare di pari passo con la FIDUCIA affinché il rapporto possa crescere e divenire COSTRUTTIVO e non DISTRUTTIVO!!❤️

    • @lanarcisista5699
      @lanarcisista5699  2 года назад +1

      hahah, anche la figlia di una mia amica dice che sono Elsa.
      il quadro dietro non è un disegno ma una foto (ci sono io nella foto), sulla quale sono intervenuta con vernici e foglia d'oro:
      facebook.com/photo/?fbid=115412338617868&set=a.115395135286255

    • @speedguitar55
      @speedguitar55 2 года назад

      Che dire ... semplicemente meravigliosa 😍 Riesci sempre a sorprendermi... Purtroppo non sono iscritta su facebook ma comunque sono riuscita almeno a vedere questa bellissima foto da vicino 😉Hai davvero talento e fantasia, sii sempre Orgogliosa in tutto ciò che fai😘

    • @lanarcisista5699
      @lanarcisista5699  2 года назад

      @@speedguitar55 🖤

  • @elisavselisa
    @elisavselisa 2 года назад +1

    "Dio, si sa, è un Dio geloso -
    Non sopporta che noi
    Più che con Lui si preferisca
    Giocare tra di noi." E. Dickinson.

  • @geom3939
    @geom3939 2 месяца назад

    Di tanto in tanto bisogna andare al ristorante per apprezzare meglio la "cucina di casa"

  • @liciatinivella9368
    @liciatinivella9368 11 месяцев назад

    😂😂

  • @RosycarRosycar
    @RosycarRosycar 9 месяцев назад

    Io sono parecchio più anziana di te eppure tu mi stai insegnando molte cose.

    • @lanarcisista5699
      @lanarcisista5699  9 месяцев назад +1

      gli anni non contano sempre, conta molto di più la quantità di esperienze, Io ho avuto la fortuna e la sfortuna di vivere molte vite, e comunque se stai imparando da me, significa che le cose che dico, erano già dentro di te :) avevi solo bisogno di sentirle dire, forse :)

  • @ns9978
    @ns9978 2 года назад +1

    Quando ero piccola ero gelosa, poi ho capito che le amanti dei miei ex erano la manna dal cielo (si sono sempre stata cornificata), nel senso che si occupavano delle cose che a me non andava di fare. Tipo: mandare cento messaggi al giorno. Praticamente è come avere la babysitter gratis e prendersi solo il meglio: ferie, cene, regali di Natale 💁🏻‍♀️. Quando ho capito questo non sono più stata gelosa.

    • @lanarcisista5699
      @lanarcisista5699  2 года назад +1

      hahaha, un approccio un filo cinico, ma certamente ottimistico 😅

    • @ns9978
      @ns9978 2 года назад

      @@lanarcisista5699 È lo so hahaha. Il cinismo può salvare la vita. Più che altro di necessità virtù, diciamo 😂

  • @Ambizioneultima.7224
    @Ambizioneultima.7224 2 года назад

    Buonasera Anita! Estendo a generazione, non trovi che dalle due agenti si generi presunzione ed arroganza? Attenzione per me l' arroganza è nobile e differente dalla presunzione, quest'ultima manifestazione eroica senza motivazione alcuna, la prima invece figlia del messaggio di conferma di grandezza, sono curioso di apprendere la tua visione 🌹😊 dinnanzi a me ho visto tutti invidiosi auto distruttivi, personalmente ho ammirato chi aveva momentaneamente condizioni di vantaggio,ma non ho odiato, ma che poi...io farei una community di divulgazione ove stracciano i tabù gli stessi partecipanti,coloro considerati atipici..una rivoluzione anti dogmatica ' a sgambettare ' i tabù, riuscirci qui in Europa ha un valore diverso, sono sicuro che hai compreso, sicuro come un rigore trasformato da Maradona! Un bacio 🖤

    • @lanarcisista5699
      @lanarcisista5699  2 года назад

      ciao Samy,
      non sono sicura d'aver capito a cosa fai riferimento con "le due agenti"
      comunque, io credo che tu abbia visto solo invidiosi autodistruttivi perchè chi invidia senza logorarsi, non lo vedi 😉
      io ad esempio, che essendo senza pudore, non mi vergogno a dire d'aver provato invidia, ho trovato in essa solo risvolti positivi.
      Per quanto riguarda quel che dici sulla community, ho caricato oggi due video che usciranno rispettivamente il 30 Settembre ed il 3 Ottobre, in cui accenno a qualcosa che ti farà capire quanto siamo in sintonia :)

    • @Ambizioneultima.7224
      @Ambizioneultima.7224 2 года назад

      @@lanarcisista5699 ciao Anita 😊🌹 le due agenti rispettivamente gelosia tende a sfociare in presunzione,la seconda se utilizzata solo alla miglioria di sé invidia in arroganza, che per la comune società già sai è paradigma di difetto.. invece silentemente è promuovere virtù o capacità che vanno estese, perché è contingenza ,così sono perché troppo nette, sicché parlano i numerosi tratti narcisistici, ma al ragionare può avere illuminazione di realtà; lungi da me dall' ostentare mia presenza nel popolare! Proprio ove ho trovato le menti corte " eh se vanno solo diritto e cadono da soli🤭🤣" comprendo quanto tu sia costrittiva, a tal bellezza ostenti intelligenza, sono proprio contento nell'apprendere due futuri video 🖤🖤

  • @sabrinalombardi1408
    @sabrinalombardi1408 2 года назад

    Io ti adoro a volte... Mi ispiri... Mi viene in mente il "mio" virgolette volute 🤣🤣Narci che egocentrico come te mi scrive "vai vai... così dopo capisci ancora meglio" non si scompone e pensa di avercelo giusto per me solo lui.... E forse ha ragione... 😂😂😅😅😆 io invece oscillo dal pensiero di valere e quindi rifiutare la gelosia a degli attacchi che gestisco da sola che non capisco di me. Forse anche il mio è sensi del Possesso che so benissimo è una grande illusione in fondo...

    • @lanarcisista5699
      @lanarcisista5699  2 года назад +2

      ma guarda, il senso del possesso, non è del tutto insano; è un istinto naturale che (soprattutto per le donne) in natura ha una sua utilità: ovvero trattenere a sè il proprio compagno che possa garantire protezione ed una donna incinta o con dei bambini piccoli.
      In natura tutte le femmine di mammifero, sono gravide per quasi tutti gli anni in cui sono fertili e avere qualcuno che protegga loro e la loro prole è indispensabile, quindi la gelosia è un'istinto naturale utile alla prosecuzione della specie.
      Quindi alla fine, non provare affatto la sensazione della gelosia, è contronatura, è impossibile
      quello che è possibile è elevarsi dagli istinti animali e prendere coscienza della propria condizione, ergo: il tuo Narcy ha torto a pensare d'essere unico ed irripetibile per te? Da come lo scrivi, con ironia e consapevolezza, no.
      è questo il punto: il pianeta è sovrappopolato, noi scegliamo e siamo scelti da qualcuno in particolare, in questa moltitudine; sentirci speciali a me sembra un requisito fondamentale.
      Ora dirò una cosa che a molti suonerà strana, una volta in una discussione con un mio ex che ho amato molto, lui mi fece notare che non mi dava mai per scontata ed io gli risposi: "io voglio che tu mi dia per scontata! voglio che tu dia per scontato che sto con te perchè sei l'unico con cui vorrei stare"

    • @sabrinalombardi1408
      @sabrinalombardi1408 2 года назад

      @@lanarcisista5699 grazie... Certo che è Unico ed Irripetibile... Nel bene e nel male... Come me del resto...😘

  • @kozetasevo7282
    @kozetasevo7282 Год назад

    Ma io non penso da queste persona che ho conosciuto rraca narcisistica avete sentimenti...no assolutamente no vuoi avete ossessioni confronto una persona.....e questa che divide vuoi da la nostra mondo....

    • @lanarcisista5699
      @lanarcisista5699  Год назад

      la ringrazio per il commento, anche se non ho capito cos'ha scritto.
      Se vuole iscriverlo nella sua lingua, magari si capisce meglio. Grazie.