Come dividere le spese tra conduttore e locatore - www avvocatofirenze it

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 17 сен 2014
  • L'avvocato Lorenzo Cirri definisce con chiarezza quali spese spettano all'inquilino e quali al proprietario di casa nell'affitto abitativo

Комментарии • 11

  • @mariaeugeniamaxia6369
    @mariaeugeniamaxia6369 2 года назад

    Buonasera Avvocato, complimenti per il video molto utile e chiaro. Vorrei chiedere, nel caso di un appartamento arredato, e in particolare per la sostituzione degli elettrodomestici della cucina, in un contratto di 8 anni, può il locatore concordare per una diversa distribuzione delle spese? Ad esempio se la sostituzione avviene nei primi 4 anni la spesa la paga completamente il conduttore, mentre dal quinto all'ottavo anno le spese vengono suddivise al 50%?

  • @backer78
    @backer78 6 лет назад +1

    Mi scusi ma questo " immediato e tempestivo avviso al locatore " quando dovrebbe essere posto in essere da parte del conduttore? Prima o dopo aver affrontato simili spese? Grazie.

    • @avvocatolorenzocirri
      @avvocatolorenzocirri  6 лет назад

      Buongiorno,
      dipende dalle spese, quelle improrogabili può farle e poi chiede rimborso (a suo rischio). Le altre è bene che le comunichi prima se possibile.

  • @_comfortably_numb
    @_comfortably_numb 3 года назад +2

    Salve...un vicino di pianerottolo ha provveduto a chiudere senza autorizzazione un proprio balcone con pannelli in alluminio e vetro e a piazzare il motore di un condizionatore sulla faccia esterna della parete laterale del suddetto balcone per rinfrescare l'ambiente chiuso così creato, ma in questo modo mi arreca fastidio con l'aria espulsa dall'unità esterna del climatizzatore, che viene "sparata" appunto verso il mio balcone (che in linea d'aria dista meno di 2 metri dal suo), senza parlare del rumore e della riduzione della visuale causata dalla struttura testé citata...sono un inquilino ma il padrone di casa sembra restio ad informare l'amministratore di condominio affinché si prendano i necessari provvedimenti...preciso che la scelta di piazzare proprio lì il motore del condizionatore è stata dettata solo dalla maleducazione del vicino, il quale aveva e ha tutto lo spazio per sistemarlo all'interno della sua proprietà o comunque senza pensare di poter scaricare aria fetida e rumore addosso a chi abita accanto...in questo modo tra l'altro l'unità esterna se dovesse staccarsi potrebbe piombare giù in maniera assai pericolosa...come mi consiglia di muovermi? Mille grazie se avrà la bontà di rispondermi.

    • @avvocatolorenzocirri
      @avvocatolorenzocirri  3 года назад

      Buonasera. La
      Soluzione più rapida ed economica è chiamare la polizia municipale.

    • @_comfortably_numb
      @_comfortably_numb 3 года назад

      @@avvocatolorenzocirri davvero potrei bypassare sia il proprietario di casa che l'amministratore di condominio? Le dico in tutta sincerità che della chiusura del balcone m'interessa poco (dovrebbe interessare a mio avviso di più al locatore, per il deprezzamento dell'appartamento e l'impossibilità di usufruire di un eventuale bonus per la ristrutturazione), il vero problema che mi affligge è quel rumore e quell'aria sparata con maleducazione verso casa mia...ma dovrei necessariamente fare un'esposto scritto? Con la poca voglia di lavorare dei vigili della zona ho l'impressione che una segnalazione solo a voce cadrebbe nel vuoto e che anzi mi verrebbe detto che si tratta di un problema tra privati cittadini, motivo per il quale non potrebbero intervenire...
      La ringrazio della sua squisita disponibilità e della pronta risposta che mi ha fornito e se vorrà ulteriormente chiarirmi le idee.

    • @avvocatolorenzocirri
      @avvocatolorenzocirri  3 года назад

      @@_comfortably_numb buonasera. Non penso che la polizia municipale possa esimersi dal venire a fare un controllo. Soprattutto se scritto.

    • @_comfortably_numb
      @_comfortably_numb 3 года назад

      @@avvocatolorenzocirri Mah...che sistema farraginoso e lassista che abbiamo in Italia...come può svilupparsi un senso di appartenenza nazionale in questo modo? È impossibile

    • @_comfortably_numb
      @_comfortably_numb 3 года назад

      @@avvocatolorenzocirri altro che tifare Italia agli europei...probabilmente in Belgio cose del genere non accadono😂