E così Morrolinux sembra aver pareggiato la forza di un sidecar, ma nel prossimo episodio riuscirà il nostro eroe a sconfiggere definitivamente la Mela di Satana? Rimanete sintonizzati.
Bel video Morro! Io ho ottenuto lo stesso risultato utilizzando l'app Deskscreen e una dummyplug HDMI da 2 euro. Però quasi sicuramente la tua soluzione lagga decisamente meno e ha una resa migliore,è davvero usabile.
“Nel magico mondo di Linux…se puoi pensarlo,puoi farlo” Ciao Morro mi piacerebbe vedere questa frase ( o una simile ) come slogan per i tuoi tutorial. PS: hai già provato ubuntu con wayland? Buona estate geniaccio 👍🏻👍🏻👍🏻
Ciao morrolinux vorrei una tua recensione su Fedora. Spero tu la faccia, grazie mille in anticipo. Complimenti per i video e gli argomenti interessanti e utili continua cosi.
Ti prego puoi spiegare come ottenere su linux una condivisione desktop al pari di RDP? È una delle poche cose che effettivamente non trovo e che mi impediscono di passare definitivamente a linux per vari motivi. intendo un desktop remoto, funzionale, che si autodimensioni, con supporto a condivisione appunti/dischi, indipendente dalla piattaforma (quindi anche con windows) e magari che non abbia bisogno di esotiche applicazioni particolari...
Ciao Morro, bel video, il progetto è molto interessante, secondo me sarebbe interessante anche utilizzare il codec h265 al posto dell' h264 il che almeno in teoria dovrebbe migliorare la compressione a parità di qualità video, non saprei però se sia una scelta che impatta molto sul consumo di risorse hardware. Altra cosa che si potrebbe provare 3 dalle impostazioni del riproduttore video e di ffmpeg di disattivare il vsynk per ridurre il numero di glitch grafici. Comunque bel video
Con gstreamer e tanti mangheggi sono riuscito ad ottenere uno streaming con circa 60ms di latenza, ma questa è un alternativa molto più semplice e veloce! Bel video come al solito ;)
@@morrolinux Ecco a te: Trasmettitore: gst-launch-1.0 -v ximagesrc use-damage=false ! videoconvert ! videoscale ! video/x-raw,format=I420,width=1920,height=1080,framerate=60/1 ! jpegenc ! rtpjpegpay ! udpsink host=192.168.1.195 port=5000 Ricevitore: gst-launch-1.0 udpsrc port=5000 ! application/x-rtp,encoding-name=JPEG,payload=26 ! rtpjpegdepay ! jpegdec ! autovideosink La latenza che ho misurato é di circa 60ms(ma probabilmente è di meno, perché l'ho misurata aprendo uno stopwatch con i millisecondi e facendo varie foto dal telefono e poi facendo la media), pero' l'uso di CPU sul trasmettitore é alto(circa 30% su un processore 4thread). Il trasmettitore è connesso a wifi 5Ghz, mentre il ricevitore direttamente al router via ethernet.
@@morrolinux Beh sicuramente l'encoding jpeg non e' adatto per questo, pero' gstreamer offre tante possibilita' (c'e' anche il support VAAPI o nvidia) ma con encoding h264 o h265, anche se io personalmente non ho avuto molto successo con questi. Potrebbe essere interessante vedere come gstreamer e' implementato in progetti di streaming fpv a bassa latenza come OpenHD ( github.com/OpenHD/Open.HD/blob/master/openhd-video/src/gstreamerstream.cpp )
Buongiorno, complimenti per il video... Volevo sapere se e possibile trasmettere da un pc windows e ricevere su una smart tv lg... Grazie in anticipo... 👍👍👍
Tempo fa ci ho provato con un chromebook grazie a crostini, ma ho avuto risultati super scadenti. Forse perché ero in un conteiner o forse a causa del cpu/gpu arm o semplicemente perché il soc era un mediatek veramente scadente.
domanda in merito all'uso di un secondo schermo con android: ho un rog phone 3 aggiornato a android 11 e provo a connetterlo ad un monitor o una tv ma non prende la risoluzione e mi rimangono bande laterali e verticali quindi vorrei sapere se sapete come si fa a rimuoverle o a cambiare la risoluzione dell'output video? e la soluzione se possibile vorrei che non richiedesse l'accesso di root ad una app come l'ultima soluzione che avevo trovato(nome app second screen)
Ciao,ho una distro basata su DEBIAN Q4OS ho la necessità di collegare 4 hard disk xon dei backup di windows e mac e vorrei crearmi un server con condivisione in raid di tutti gli hard disk e incluso un backup continuo incrementale da tutti gli smartphone in famiglia...stavo pensando a nextcloud ma mancherebbe probabilmente qualcos'altro per perfezionare il tutto.Consigli? Grazie.
Molto interessante il video ma purtroppo la mia scheda video Nvidia non supporta l'output VIRTUAL1. Ho provato ad utilizzare le altre uscite disponibili come HDMI-0 ma pur riuscendo a configurare lo schermo xfce4 non riconosce lo schermo (che xrandr vede come configurato ma disconnesso). Ho ovviato al problema utilizzando una presa fake HDMI ma trovo la soluzione davvero poco comoda (senza considerare che il pc lo riconosce come schermo principale e non posso gestire la schermata di avvio / grub).
Il "se siete curiosi" era una domanda retorica ovviamente. Mi chiedo poi se fosse possibile utilizzare gli USB come semplici seriali e mandare il flusso da ffmpeg sul device seriale, e poi recuperarlo sull'altro PC con mpv, sempre da USB (Non so se sto dicendo cazzate). Ora aspettiamo il tentativo ad alte prestazioni tramite Internet.
Ciao, ho provato anche io a fare la stessa cosa solamente che xrandr non presenta nessun monitor virtuale e ho visto, cercando online, che ci sono problemi con le schede grafiche amd, mentre quelle intel hanno l'opzione "VirtualHeads". Sapresti darmi una mano?
funziona ma non mi mostra le app sul secondo schermo, mentre sullo schermo principale sì, mi mostra solo lo sfondo, la top bar e il puntatore mouse che si muove. nessun app e nemmeno i menu a tendina di gnome. garuda linux, arch con gnome 40, sto usando x11 non wayland grazie in anticipo per i consigli
@morrolinux Ciao morro ,come posso attivare il mouse da tastira che si trova nel menu dell'applet "accessibità" senza però doverci passare e cliccare sopra con il mouse(altrimenti perde tutto il suo utilizzo) (ho cercato il file di configurazione ,i file che in qualche modo descrivessero la sequenza e il comando che segue l'applet per attivarlo , ma non sono riuscito a trovare nulla che mi aiutasse..come si puo attivare il mouse da tastiera, DALLA TASTIERA STESSA?? (il comando caps lock non funziona , mi attiva e disattiva solo la tastiera numerica)GRAZIE
Buonasera Morro potresti dirmi se sei a conoscenza di un modo per effetuare questa cosa con almeno l’host(il computer da cui si prende lo schermo) con su Windows?, grazie
@@morrolinux si di questo ne ero a conoscenza, ma per fare il contrario quindi avere Windows come computer principale e Linux/Windows come schermo, hai qualche idea?
@@morrolinux sì, ma per lo schermo virtuale e la “registrazione” perché da quanto ho capito utilizza X11 quindi (se ho capito bene) dovrebbe funzionare solo per Linux
@@yeger7771 intende che il portatile è connesso alla LAN su Wi-Fi, che peggiora la latenza. Comunque se consuma così poca banda lo switch gigabit serve a poco
Che dire... L'uovo di Colombo! Perché non usare una soluzione così lineare per creare una soluzione pronta? Semplicemente perché non sarebbe possibile coprire con brevetti e licenze proprietarie il software che ne uscirebbe. Ottimo lavoro! 😎👍
la latenza di sidecar e' spesso piu' alta, non so perche' ma a volte mi fa sclerare, qui ho visto una cosa che e' utilizzare tutto il giorno, bellerrimo!
io uso spacedesk e va pure wireless su wifi. Ho la versione beta e va sia su linux, mac, windows e android ed ha il supporto touchscreen. E si può lanciare il client da qualsiasi browser. Il server va solamente installato.
Idea Geniale!! 💡 Per la latenza dell'audio beh... Puoi aggiungerne tu, così risolvi anche quello ;) però poi ne avresti troppa nello schermo principale, quindi meh... Se però usi solo quello remoto, beh... Risolvi :)
Se solo fosse sfruttato per poter avere un desktop remoto effettivamente usabile su Linux... uno dei motivi per cui uso Windows è proprio il remote desktop, posso lavorare da ovunque (casa, presso clienti) collegandomi con un portatile molto base al fisso che ho in ufficio senza quasi nessun problema di latenza. E pure con uno schermo 4K collegandomi alla risoluzione piena e con una normale FTTH ho prestazioni che mi consentono di lavorare in modo più che decente (usare IDE e simili non è un problema, neanche quasi te ne accorgi della latenza, a volte mi dimentico di essere su un PC remoto)
Problemi di criptaggio? Sembra molto interessante 🤔 Se riesco a fare questa cosa sul vecchio hp x2 sono decisamente contento 🙃 Ipoteticamente puoi usare anche i dispositivi di input del secondo pc ?
Posso vedere lo schermo del mio PC in streaming sul cellulare..? Ho KDE connect installato ma non so se si può fare.. magari anche comandarlo direttamente dal cellulare sfruttando la proiezione del desktop sul cellulare
@@SF-wf6gm ho provato a utilizzare weylus ma non ho avuto ottimi risultati.. la schermata sul cellulare rimane nera..e su weylus compaiono dei pop-up di errore dove ci sono elencati una serie di comanda da usare nel terminale.. troppo complicato.. mi serviva qualcosa di più semplice.. grazie lo stesso
Se è un Android c'è "scrcpy" (screen-copy), che richiede l'attivazione della modalità Debug USB dalle opzioni sviluppatore (non sono necessari i permessi di root): github.com/Genymobile/scrcpy Inizialmente faceva esattamente quello che ha fatto morro in questo video. Ad oggi credo sia migliorato parecchio anche sotto quel punto di vista (non ho seguito tutti gli sviluppi)
@@alessioTech120 Strano, seguendo le istruzioni non avevo avuto problemi la prima volta e non devo scodiciare nulla solo avviare weylus e aprire un browser sul tablet/smartphone al localhost e la porta utilizzata da Weylus. Mi spiace!
ho un vecchio IBM T23 (e' un P3@1Ghz), che uso come terminale seriale e CANbus. Di sicuro non porterei mai in laboratorio il mio Carbon X1. Prima di tutto perche' molto + fragile, secondo perche' non ha porte PCMCIA per gli adattatori CANbus, e terzo perche' gli accrocchi su USB (sia USB-serial, peggio ancora USB-CAN) ... inZomma ... mi hanno sempre dato un sacco di problemi.
Bell'idea, non male, tanto tutti abbiamo dei notbook che stanno li a prender polvere solo perché non sono più molto moderni e quindi diventano scomodi in mobilità
Distribuzione ultraleggera e wm senza de. Se non sei pratico di arch, puoi usare Bunsenlabs che è debian con openbox già settato che da una esperienza molto. Simile ad un de tipo plasma pesando pochissimo
Una mia amica mi ha portato un notebook di 15 anni fa che lei ha trovato svuotando la soffitta dei suoi... Ho messo su *antiX Linux* e lei è felicissima!
@@gnoloooo in ufficio abbiamo spazi molto ampi avevamo provato con una soluzione wireless apposita ( un dongle usb come trasmettitore e uno ricevitore che scaldavano tantissimo) ma poi lasciata andare non pratica
@@DarioMalagigi per esperienza personale mi sono trovato una volta a trasferire flusso video su cavo LAN utilizzando appositi convertitori LAN - HDMI (il percorso era Uscita video > convertitore > LAN > convertitore > ingresso). Questo è molto utile perché poi col cavo LAN si possono coprire distanze molto più lunghe di semplici HDMI (ovviamente in base alla categoria del cavo LAN), magari facendo passare il suddetto cavo dentro una parete e lasciando esterni solo i convertitori che hanno la dimensione di poco più di una chiavetta USB. Se si vuole provare il cablato anche questa può essere una soluzione
Ciao Morro ho visto che sei pratico di gestione video su linux. Ti pongo un quesito magari sai aiutarmi. Ho 2 monitor collegati ad un vecchio dell (VGA + DP) secondo te riesco ad aggiungere una scheda video per altri 2 monitor? Molti mi hanno detto di no... ma vedo che te fai cose che secondo me danno soluzioni al mio quesito. GRAZIE
Anche io per lavoro e non ho notato problemi di prestazioni. Ecco cosa ho fatto: 1) installato Ubuntu 2) collegato gli schermi a entrambe le schede video 3) acceso il computer Non ho letteralmente toccato mezza impostazione
Nel magico mondo di Linux mi manca un equivalente di sandboxie con overlayFS persistente e la possibilità di installare pacchetti sotto un path isolato a "piacere". Poi usare nomachine che fa anche da server?
Leggere Sandboxie e overlayFS insieme mi fa pensare a Docker. So che non è la stessa cosa, ma credo che sia quella che gli si avvicina di più. Da come scrivi immagino che tu abbia già provato questa strada. Pura curiosità: cosa ti ha fatto "dire di no"? Altrimenti, per un uso più classico (come l'utilizzo in sandbox di un'applicazione semplice o un browser; anche se ad oggi questi ultimi sono già "sandboxati") mi viene in mente FireJail combinato ad AppArmor, ma non è allo stesso livello.
@@int3rnauta no. Non lo è. Non esiste un tool che mi permetta di fare tasto destro su un pacchetto e installarlo in un "contenitore"/sandbox/frunxolo/pippo a piacere e poi andare a pescare un eseguibile dal contenitore ed eseguirlo automaticamente in quel contesto. Una sandbox in questo caso non è niente altro che una directory a piacere (che in genere sta sotto a c:\sandboxie) nella quale vengono redirette le operazioni i/o dei vari programmi. Se sto lanciando un installer, mi ritroverò un programma installato. Se lo lancio da quella directory, tutto il contenuto di quella sandbox specifica va in overlay rispetto al file system reale. Nuovi file vengono creati dentro la sandbox e il tutto è persistente. È possibile settare permessi su directory o binari per permettere a una applicazione di uscire in maniera limitata dalla sandbox se serve. Sotto Linux al momento di simile c'è solo firejail che fa una frazione di quello che si può fare con sandboxie sotto Windows.
@@bufordmaddogtannen Ho usato Sandboxie in passato, e attualmente uso sia FireJail sia Docker (più per lo scopo per il quale è nato, che per usarlo come sostituto di Sandboxie). Docker sicuramente non è one-click (bisogna sempre partire da una shell o da un Dockerfile), ma ha dei layer read-only e tramite i volumi si possono condividere le socket Unix al suo interno (quella di X11/XWayland, ad esempio, anche se non è il massimo della sicurezza) per avviare anche applicazioni grafiche. La strada del Dockerfile non è l'unica, comunque: si può anche creare un'immagine a partire da un container già lanciato e sul quale sono state fatte modifiche (es: installare pacchetti) manualmente. Ricordo di aver visto progetti che puntavano su Docker e simili proprio per semplificare questo aspetto e andare in direzione di software "grafici" come Sandboxie, ma l'ultima volta che ho controllato (circa un anno fa) non erano abbastanza maturi.
Ciao Morro, io cercavo una soluzione con tablet da utilizzare come secondo monitor, ma proverò senz'altro anche questa soluzione. Ottimo video, davvero interessante!
Sarebbe interessante se fosse possibile farlo con wsl. Non so nulla di come windows gestisce wsl, a occhio mi sembra impossibile ma forse c'è qualche magia di linux che lo permette. Questa sarebbe veramente magia nera
Anche duet permette di utilizzare un dispositivo con ios come schermo secondario, anche da windows, ma è un assassino per la CPU, almeno sul mio portatile… e la latenza è altina. Hai fatto meglio di un’app da 10 euro!
@@antoniolabate4359 va bene hai ragione ma si tende a volte a non considerare GNU che e molto più importante.. Io sono amante di GNU Linux e per chi sa Linux non poteva funzionare senza GNU.. Sarò pignolo ma le cose vanno dette per quelle che sono..
@@antoniolabate4359 si tende ad abbreviare ma è sbagliato GNU Linux e un unica cosa.. E più bello e semplice dire Linux lo so ma esiste anche l altra.. Cmq vedila come vuoi
Per chi volesse farlo con macos è possible usare BetterDummy scaricabile dalla repo BetterDisplay versione 1.0.13 (le successive sono a pagamento). Inoltre ci sono alcune modifiche al comando ffmpeg tra cui l'utilizzo di h264_videotoolbox come encoder e la definizione del bitrate anziché la qualità (perché ffmpeg con h264_videotoolbox non rileva la qualità e diventa la più bassa possibile), un'esempio di seguito ffmpeg \ -f avfoundation \ -s 1280x800 \ -framerate 60 \ -capture_cursor 1 \ -i "3" \ -vf 'format=nv12,scale=w=1280:h=800' \ -c:v h264_videotoolbox \ -bf 0 \ -b:v 3000k \ -f mpegts \ udp://192.168.0.x:12345
Questo lo farò di sicuro. Si, tira fuori dal cilindro tutto quello che puoi, che quando vedo queste soluzioni mi arrapo sempre!
Vai col video sul RDP ad alte prestazioni!
11:37 fare la divisone con con la calcolatrice ma con l’interprete di Python… sei un vero grande!
Grande morro, giusto per divertimento, io proverei a streammare lo schermo mentre riproduci del rumore video, tanto per catafottere la banda.
RDP a bassa latenza sarebbe spettacolare! Non è che potresti spiegare perché VNC non potrebbe essere una buona alternativa per il caso non sicuro?
E così Morrolinux sembra aver pareggiato la forza di un sidecar, ma nel prossimo episodio riuscirà il nostro eroe a sconfiggere definitivamente la Mela di Satana? Rimanete sintonizzati.
Bel video Morro!
Io ho ottenuto lo stesso risultato utilizzando l'app Deskscreen e una dummyplug HDMI da 2 euro.
Però quasi sicuramente la tua soluzione lagga decisamente meno e ha una resa migliore,è davvero usabile.
Prossimo passo: "Ragazzi, possiamo giocare in multi-player, sul mio schermo condiviso, tipo Stadia" 😁
@SomeRandomGuy con steam puoi giocare a schermo condiviso ? 😱 questa mi è nuova! Mi informerò 🧐
Cavolo, interessantissimo!!! Molto molto bello. Sto facendo il tuo corso linux. Questa nerdata è proprio bella!!!
“Nel magico mondo di Linux…se puoi pensarlo,puoi farlo” Ciao Morro mi piacerebbe vedere questa frase ( o una simile ) come slogan per i tuoi tutorial. PS: hai già provato ubuntu con wayland? Buona estate geniaccio 👍🏻👍🏻👍🏻
Ciao morrolinux vorrei una tua recensione su Fedora. Spero tu la faccia, grazie mille in anticipo.
Complimenti per i video e gli argomenti interessanti e utili continua cosi.
concordo, Fedora 34 è fantastica
Ti prego puoi spiegare come ottenere su linux una condivisione desktop al pari di RDP? È una delle poche cose che effettivamente non trovo e che mi impediscono di passare definitivamente a linux per vari motivi. intendo un desktop remoto, funzionale, che si autodimensioni, con supporto a condivisione appunti/dischi, indipendente dalla piattaforma (quindi anche con windows) e magari che non abbia bisogno di esotiche applicazioni particolari...
Interessante, attendiamo il video successivo in merito!
Se disattivi il vsync del compositor dovrebbero scomparire gli artefatti
Sempre interessanti i tuoi video. Vai con RDP !!!
Ciao Morro, bel video, il progetto è molto interessante, secondo me sarebbe interessante anche utilizzare il codec h265 al posto dell' h264 il che almeno in teoria dovrebbe migliorare la compressione a parità di qualità video, non saprei però se sia una scelta che impatta molto sul consumo di risorse hardware. Altra cosa che si potrebbe provare 3 dalle impostazioni del riproduttore video e di ffmpeg di disattivare il vsynk per ridurre il numero di glitch grafici. Comunque bel video
Interessantissimo! Grazie Morro!
Fa il terzetto con gli altri due video top: gpu pass through e wayland!
Con gstreamer e tanti mangheggi sono riuscito ad ottenere uno streaming con circa 60ms di latenza, ma questa è un alternativa molto più semplice e veloce! Bel video come al solito ;)
Puoi condividere la command line? Vorrei provarlo!
@@morrolinux Ecco a te:
Trasmettitore: gst-launch-1.0 -v ximagesrc use-damage=false ! videoconvert ! videoscale ! video/x-raw,format=I420,width=1920,height=1080,framerate=60/1 ! jpegenc ! rtpjpegpay ! udpsink host=192.168.1.195 port=5000
Ricevitore: gst-launch-1.0 udpsrc port=5000 ! application/x-rtp,encoding-name=JPEG,payload=26 ! rtpjpegdepay ! jpegdec ! autovideosink
La latenza che ho misurato é di circa 60ms(ma probabilmente è di meno, perché l'ho misurata aprendo uno stopwatch con i millisecondi e facendo varie foto dal telefono e poi facendo la media), pero' l'uso di CPU sul trasmettitore é alto(circa 30% su un processore 4thread). Il trasmettitore è connesso a wifi 5Ghz, mentre il ricevitore direttamente al router via ethernet.
@@NicolaGuerrera Fantastico!
posso confermare che la latenza è davvero ottima. L'unica pecca è che non sembra usare la GPU e gli FPS rimangono
@@morrolinux Beh sicuramente l'encoding jpeg non e' adatto per questo, pero' gstreamer offre tante possibilita' (c'e' anche il support VAAPI o nvidia) ma con encoding h264 o h265, anche se io personalmente non ho avuto molto successo con questi. Potrebbe essere interessante vedere come gstreamer e' implementato in progetti di streaming fpv a bassa latenza come OpenHD ( github.com/OpenHD/Open.HD/blob/master/openhd-video/src/gstreamerstream.cpp )
Grande, è davvero incredibile di quanta roba si riesca a fare con un paio di tool!
Buongiorno, complimenti per il video... Volevo sapere se e possibile trasmettere da un pc windows e ricevere su una smart tv lg... Grazie in anticipo... 👍👍👍
Chapeau a morrolinux, sei veramente molto molto in gamba.
Gran figata. Per la latenza non potrebbe aiutare provare con un kernel realtime o giocare con la niceness del processo di ffmpeg?
Sei bravissimo, Morro, e poi ti si ascolta con piacere, hai una buona dialettica..
Mi piacerebbe vedere un tuo documentario "Da Ken Thompson al Netflix cloud gaming"
Tempo fa ci ho provato con un chromebook grazie a crostini, ma ho avuto risultati super scadenti.
Forse perché ero in un conteiner o forse a causa del cpu/gpu arm o semplicemente perché il soc era un mediatek veramente scadente.
domanda in merito all'uso di un secondo schermo con android: ho un rog phone 3 aggiornato a android 11 e provo a connetterlo ad un monitor o una tv ma non prende la risoluzione e mi rimangono bande laterali e verticali quindi vorrei sapere se sapete come si fa a rimuoverle o a cambiare la risoluzione dell'output video? e la soluzione se possibile vorrei che non richiedesse l'accesso di root ad una app come l'ultima soluzione che avevo trovato(nome app second screen)
Ma si puo fare una cosa simile con usb-c?
Ciao,ho una distro basata su DEBIAN Q4OS ho la necessità di collegare 4 hard disk xon dei backup di windows e mac e vorrei crearmi un server con condivisione in raid di tutti gli hard disk e incluso un backup continuo incrementale da tutti gli smartphone in famiglia...stavo pensando a nextcloud ma mancherebbe probabilmente qualcos'altro per perfezionare il tutto.Consigli? Grazie.
Molto interessante il video ma purtroppo la mia scheda video Nvidia non supporta l'output VIRTUAL1. Ho provato ad utilizzare le altre uscite disponibili come HDMI-0 ma pur riuscendo a configurare lo schermo xfce4 non riconosce lo schermo (che xrandr vede come configurato ma disconnesso). Ho ovviato al problema utilizzando una presa fake HDMI ma trovo la soluzione davvero poco comoda (senza considerare che il pc lo riconosce come schermo principale e non posso gestire la schermata di avvio / grub).
Il "se siete curiosi" era una domanda retorica ovviamente. Mi chiedo poi se fosse possibile utilizzare gli USB come semplici seriali e mandare il flusso da ffmpeg sul device seriale, e poi recuperarlo sull'altro PC con mpv, sempre da USB (Non so se sto dicendo cazzate). Ora aspettiamo il tentativo ad alte prestazioni tramite Internet.
Si può e ha un nome: USB/IP
@@morrolinux mi chiedo cosa esistono a fare i forum e le wiki, basta avere un morro personale.
Ciao, ho provato anche io a fare la stessa cosa solamente che xrandr non presenta nessun monitor virtuale e ho visto, cercando online, che ci sono problemi con le schede grafiche amd, mentre quelle intel hanno l'opzione "VirtualHeads". Sapresti darmi una mano?
Divulgazione semplice, approfondita e divertente!
funziona ma non mi mostra le app sul secondo schermo, mentre sullo schermo principale sì, mi mostra solo lo sfondo, la top bar e il puntatore mouse che si muove. nessun app e nemmeno i menu a tendina di gnome.
garuda linux, arch con gnome 40, sto usando x11 non wayland
grazie in anticipo per i consigli
Ora che mi hai deliziato con questo che è una soluzione che cercavo da MESI, sono veramente curioso di vedere con l'RDP cosa ci cacci
@morrolinux
Ciao morro ,come posso attivare il mouse da tastira che si trova nel menu dell'applet "accessibità" senza però doverci passare e cliccare sopra con il mouse(altrimenti perde tutto il suo utilizzo) (ho cercato il file di configurazione ,i file che in qualche modo descrivessero la sequenza e il comando che segue l'applet per attivarlo , ma non sono riuscito a trovare nulla che mi aiutasse..come si puo attivare il mouse da tastiera, DALLA TASTIERA STESSA?? (il comando caps lock non funziona , mi attiva e disattiva solo la tastiera numerica)GRAZIE
Un passo avanti come sempre
Questa è una soluzione davvero ingegnosa. Degna di te. Grande Morro
Buonasera Morro potresti dirmi se sei a conoscenza di un modo per effetuare questa cosa con almeno l’host(il computer da cui si prende lo schermo) con su Windows?, grazie
Ciao, sia ffmpeg che MPV ci sono anche per windows!
La cosa più semplice probabilmente sarebbe avere ul PC Windows come schermo aggiuntivo con MPV.
@@morrolinux si di questo ne ero a conoscenza, ma per fare il contrario quindi avere Windows come computer principale e Linux/Windows come schermo, hai qualche idea?
@@MASTERANDREA-gb6uu ffmpeg c'è anche per Windows, no problema
@@morrolinux sì, ma per lo schermo virtuale e la “registrazione” perché da quanto ho capito utilizza X11 quindi (se ho capito bene) dovrebbe funzionare solo per Linux
@@MASTERANDREA-gb6uu leggi la documentazione di ffmpeg, può catturare lo schermo anche su Windows cambiando un parametro
c'è la possibilità di usare xrandr (o qualcosa di simile) su un macbook?
Mi sono emozionato 😂
quando dò addmode mi restituisce xrandr: cannot find output "VIRTUAL1"
Grande Maestro Morro🙏🙏🙏🙏👏👏
Sono curioso: fammi vedere cosa riesci a tirar fuori di rdp. Ciao
se usi una connessione cablata tra i 2 pc e uno switch gigabit in teoria migliora la latenza
Intendi collegare i due PC con cavo ethernet?
@@yeger7771 intende che il portatile è connesso alla LAN su Wi-Fi, che peggiora la latenza. Comunque se consuma così poca banda lo switch gigabit serve a poco
@@yeger7771 PC - Switch - PC
Che dire... L'uovo di Colombo! Perché non usare una soluzione così lineare per creare una soluzione pronta? Semplicemente perché non sarebbe possibile coprire con brevetti e licenze proprietarie il software che ne uscirebbe.
Ottimo lavoro! 😎👍
Grande Morro, c'ho provato in tutti i modi ma ffmpeg non mi era proprio venuto in mente. Anche io ho provato di tutto senza risultati.
la latenza di sidecar e' spesso piu' alta, non so perche' ma a volte mi fa sclerare, qui ho visto una cosa che e' utilizzare tutto il giorno, bellerrimo!
Fantastico! Pensavo fosse più veloce sidecar.
@@morrolinux sara' un problema mio ma a volte va a scatti e considera che c'e' solo un editor aperto
io uso spacedesk e va pure wireless su wifi. Ho la versione beta e va sia su linux, mac, windows e android ed ha il supporto touchscreen.
E si può lanciare il client da qualsiasi browser. Il server va solamente installato.
Lo uso anche io, scoperto da MVVblog.
Idea Geniale!! 💡
Per la latenza dell'audio beh... Puoi aggiungerne tu, così risolvi anche quello ;) però poi ne avresti troppa nello schermo principale, quindi meh... Se però usi solo quello remoto, beh... Risolvi :)
Se volessi stremmare anche l'audio contemporaneamente?
Se solo fosse sfruttato per poter avere un desktop remoto effettivamente usabile su Linux... uno dei motivi per cui uso Windows è proprio il remote desktop, posso lavorare da ovunque (casa, presso clienti) collegandomi con un portatile molto base al fisso che ho in ufficio senza quasi nessun problema di latenza. E pure con uno schermo 4K collegandomi alla risoluzione piena e con una normale FTTH ho prestazioni che mi consentono di lavorare in modo più che decente (usare IDE e simili non è un problema, neanche quasi te ne accorgi della latenza, a volte mi dimentico di essere su un PC remoto)
Provato xrdp su linux?
Quel Thinkpad è così sexy... mamma mia!
Problemi di criptaggio? Sembra molto interessante 🤔
Se riesco a fare questa cosa sul vecchio hp x2 sono decisamente contento 🙃
Ipoteticamente puoi usare anche i dispositivi di input del secondo pc ?
Si con barrier: ruclips.net/video/E8S6pmaAgMg/видео.html
Ciao, bel video, volevo chiederti quel gnome 40 su cosa girava? Arch, Fedora, ubuntu
ma i programmi di controllo remoto fanno all'incirca la stessa cosa?
È possibile trasmettere da Windows e ricevere su Linux?
Proveresti kde neon
Complimenti , ottimo ottimo video
Quindi la cosa potrebbe funzionare anche per utilizzare un tablet android come monitor esterno?
Posso vedere lo schermo del mio PC in streaming sul cellulare..? Ho KDE connect installato ma non so se si può fare.. magari anche comandarlo direttamente dal cellulare sfruttando la proiezione del desktop sul cellulare
Puoi usare Weylus per quello, lagga un po' però...lo uso per trasformare un tablet in tavoletta grafica
@@SF-wf6gm grazie 😉
@@SF-wf6gm ho provato a utilizzare weylus ma non ho avuto ottimi risultati.. la schermata sul cellulare rimane nera..e su weylus compaiono dei pop-up di errore dove ci sono elencati una serie di comanda da usare nel terminale.. troppo complicato.. mi serviva qualcosa di più semplice.. grazie lo stesso
Se è un Android c'è "scrcpy" (screen-copy), che richiede l'attivazione della modalità Debug USB dalle opzioni sviluppatore (non sono necessari i permessi di root): github.com/Genymobile/scrcpy
Inizialmente faceva esattamente quello che ha fatto morro in questo video. Ad oggi credo sia migliorato parecchio anche sotto quel punto di vista (non ho seguito tutti gli sviluppi)
@@alessioTech120 Strano, seguendo le istruzioni non avevo avuto problemi la prima volta e non devo scodiciare nulla solo avviare weylus e aprire un browser sul tablet/smartphone al localhost e la porta utilizzata da Weylus. Mi spiace!
ho un vecchio IBM T23 (e' un P3@1Ghz), che uso come terminale seriale e CANbus. Di sicuro non porterei mai in laboratorio il mio Carbon X1. Prima di tutto perche' molto + fragile, secondo perche' non ha porte PCMCIA per gli adattatori CANbus, e terzo perche' gli accrocchi su USB (sia USB-serial, peggio ancora USB-CAN) ... inZomma ... mi hanno sempre dato un sacco di problemi.
Fantastico, ma è possibile farlo anche con più di 2 schermi creando uno schermo gigante?
Farai un video su AnBox?
A questo punto conviene farlo su WayDroid
Bell'idea, non male, tanto tutti abbiamo dei notbook che stanno li a prender polvere solo perché non sono più molto moderni e quindi diventano scomodi in mobilità
Complimenti 🙂
Non lo so, preferisco prendermi un monitor normale o smontare quello di un vecchio portatile, però buono a sapersi.
Ciao,Consigli per rivitalizzare un Netbook LG x120? Grazie Mille in anticipo!
Distribuzione ultraleggera e wm senza de. Se non sei pratico di arch, puoi usare Bunsenlabs che è debian con openbox già settato che da una esperienza molto. Simile ad un de tipo plasma pesando pochissimo
Una mia amica mi ha portato un notebook di 15 anni fa che lei ha trovato svuotando la soffitta dei suoi...
Ho messo su *antiX Linux* e lei è felicissima!
Qualcuno sa dove trovare ThinkPad a prezzi scontati?
perdona la domanda, è possibile farlo con una smart Tv? sarebbe interessante per presentazioni o altro
Ma non basta HDMI in su una TV? O è curiosità di vedere come funzionerebbe via UDP?
@@gnoloooo in ufficio abbiamo spazi molto ampi avevamo provato con una soluzione wireless apposita ( un dongle usb come trasmettitore e uno ricevitore che scaldavano tantissimo) ma poi lasciata andare non pratica
@@DarioMalagigi per esperienza personale mi sono trovato una volta a trasferire flusso video su cavo LAN utilizzando appositi convertitori LAN - HDMI (il percorso era Uscita video > convertitore > LAN > convertitore > ingresso). Questo è molto utile perché poi col cavo LAN si possono coprire distanze molto più lunghe di semplici HDMI (ovviamente in base alla categoria del cavo LAN), magari facendo passare il suddetto cavo dentro una parete e lasciando esterni solo i convertitori che hanno la dimensione di poco più di una chiavetta USB. Se si vuole provare il cablato anche questa può essere una soluzione
Ciao Morro ho visto che sei pratico di gestione video su linux. Ti pongo un quesito magari sai aiutarmi. Ho 2 monitor collegati ad un vecchio dell (VGA + DP) secondo te riesco ad aggiungere una scheda video per altri 2 monitor? Molti mi hanno detto di no... ma vedo che te fai cose che secondo me danno soluzioni al mio quesito. GRAZIE
Si, l'ho fatto con una scheda Nvidia e una AMD su Ubuntu e funzionava l'uscita video di entrambe le schede senza configurazioni aggiuntive
@@morrolinux e avevi prestazioni ragionevoli? Non ci gioco ci lavoro. Riuscivi ad avere desktop esteso? Mi dai 2 dritte su dove guardare?
Anche io per lavoro e non ho notato problemi di prestazioni.
Ecco cosa ho fatto:
1) installato Ubuntu
2) collegato gli schermi a entrambe le schede video
3) acceso il computer
Non ho letteralmente toccato mezza impostazione
@@morrolinux giura.. Sono cosi cazzone da non averci provato? Ci provo e poi ti dico
Nel magico mondo di Linux mi manca un equivalente di sandboxie con overlayFS persistente e la possibilità di installare pacchetti sotto un path isolato a "piacere".
Poi usare nomachine che fa anche da server?
Leggere Sandboxie e overlayFS insieme mi fa pensare a Docker. So che non è la stessa cosa, ma credo che sia quella che gli si avvicina di più. Da come scrivi immagino che tu abbia già provato questa strada. Pura curiosità: cosa ti ha fatto "dire di no"?
Altrimenti, per un uso più classico (come l'utilizzo in sandbox di un'applicazione semplice o un browser; anche se ad oggi questi ultimi sono già "sandboxati") mi viene in mente FireJail combinato ad AppArmor, ma non è allo stesso livello.
@@int3rnauta no. Non lo è. Non esiste un tool che mi permetta di fare tasto destro su un pacchetto e installarlo in un "contenitore"/sandbox/frunxolo/pippo a piacere e poi andare a pescare un eseguibile dal contenitore ed eseguirlo automaticamente in quel contesto.
Una sandbox in questo caso non è niente altro che una directory a piacere (che in genere sta sotto a c:\sandboxie) nella quale vengono redirette le operazioni i/o dei vari programmi.
Se sto lanciando un installer, mi ritroverò un programma installato. Se lo lancio da quella directory, tutto il contenuto di quella sandbox specifica va in overlay rispetto al file system reale. Nuovi file vengono creati dentro la sandbox e il tutto è persistente.
È possibile settare permessi su directory o binari per permettere a una applicazione di uscire in maniera limitata dalla sandbox se serve.
Sotto Linux al momento di simile c'è solo firejail che fa una frazione di quello che si può fare con sandboxie sotto Windows.
@@bufordmaddogtannen Ho usato Sandboxie in passato, e attualmente uso sia FireJail sia Docker (più per lo scopo per il quale è nato, che per usarlo come sostituto di Sandboxie).
Docker sicuramente non è one-click (bisogna sempre partire da una shell o da un Dockerfile), ma ha dei layer read-only e tramite i volumi si possono condividere le socket Unix al suo interno (quella di X11/XWayland, ad esempio, anche se non è il massimo della sicurezza) per avviare anche applicazioni grafiche.
La strada del Dockerfile non è l'unica, comunque: si può anche creare un'immagine a partire da un container già lanciato e sul quale sono state fatte modifiche (es: installare pacchetti) manualmente.
Ricordo di aver visto progetti che puntavano su Docker e simili proprio per semplificare questo aspetto e andare in direzione di software "grafici" come Sandboxie, ma l'ultima volta che ho controllato (circa un anno fa) non erano abbastanza maturi.
Buonasera Morro ci puoi lasciare il comando per utilizzarlo?, grazie
Dici quello a 3:13?
Vogliamo l'rdp ad alte prestazioni
Il mio portatile Linux ha 11 anni.. e ancora lo uso
11 in binario? molto giovane :D
Io sto ancora usando un Macbook che ne ha 10 lol
Arch + dwm farebbe rinascere qualsiasi cosa
stessi comandi anche per arch?
Io sono su Arch quindi poco ma sicuro
Sarebbe fichissimo portare il progetto anche su rete WAN
Ciao Morro, io cercavo una soluzione con tablet da utilizzare come secondo monitor, ma proverò senz'altro anche questa soluzione.
Ottimo video, davvero interessante!
La cosa interessante è che mpv c'è anche per Android!
L'unico problema è lanciarlo con quei parametri...
Dioppò sei mostruoso!
Usa Arch con xmonad come WM e sei a posto
Sei un fottuto genio... :D
👍👍👍👍👍RPD ad alte prestazioni
Sarebbe interessante se fosse possibile farlo con wsl. Non so nulla di come windows gestisce wsl, a occhio mi sembra impossibile ma forse c'è qualche magia di linux che lo permette. Questa sarebbe veramente magia nera
ffmpeg c'è nativo per Windows, e anche mpv, non ci dovrebbero essere problemi. Forse la stringa di comandi cambia un po' 🤔
Curiosissimo RDP
ci proverò con il tablet
Anche duet permette di utilizzare un dispositivo con ios come schermo secondario, anche da windows, ma è un assassino per la CPU, almeno sul mio portatile… e la latenza è altina. Hai fatto meglio di un’app da 10 euro!
Tooooop
A quei 4-5 che sono apparsi nei commenti dovresti dedicare un video saluto hahaha
Rdp yes, lo voglio :-)
❤️
Questo è fico... vai di RDP!!!!
L'ho sempre detto, se tu non esistessi ti dovrebbero inventare
Bella idea, e come sempre Nvidia fa peggio in tutto
gna
prova debianissimo!!!
Si chiami "GNU Linux"... Linux come dici tu non è nulla senza GNU.. E come un magazzino senza operai...
Ma si capisce cosa intende. Non serve nominare tutti i produttori di componenti per le macchine quando dici che hai una Ford.
@@antoniolabate4359 va bene hai ragione ma si tende a volte a non considerare GNU che e molto più importante.. Io sono amante di GNU Linux e per chi sa Linux non poteva funzionare senza GNU.. Sarò pignolo ma le cose vanno dette per quelle che sono..
@@antoniolabate4359 scusa GNU non è un prodotto...
@@antoniolabate4359 si tende ad abbreviare ma è sbagliato GNU Linux e un unica cosa.. E più bello e semplice dire Linux lo so ma esiste anche l altra.. Cmq vedila come vuoi
@@williambronx8755 esatto molto spesso GNU viene omesso perché "stona" completamente.
Per chi volesse farlo con macos è possible usare BetterDummy scaricabile dalla repo BetterDisplay versione 1.0.13 (le successive sono a pagamento). Inoltre ci sono alcune modifiche al comando ffmpeg tra cui l'utilizzo di h264_videotoolbox come encoder e la definizione del bitrate anziché la qualità (perché ffmpeg con h264_videotoolbox non rileva la qualità e diventa la più bassa possibile), un'esempio di seguito
ffmpeg \
-f avfoundation \
-s 1280x800 \
-framerate 60 \
-capture_cursor 1 \
-i "3" \
-vf 'format=nv12,scale=w=1280:h=800' \
-c:v h264_videotoolbox \
-bf 0 \
-b:v 3000k \
-f mpegts \
udp://192.168.0.x:12345