Queste lezioni ci vogliono a scuola!!! Delle lezioni multimediali e visive...che il ragazzo apprende subito l'argomento. Questo video è una bella interrogazione da 9! Il metodo scolastico di 30 anni fa non va più di moda...sei molto brava!❤
Negli atti di accusa e nella sentenza contro Carlo I si percepisce quella demagogia che ancora oggi sbandiera princìpi di libertà e democrazia quando in realtà il vero motivo è il denaro e il potere...Tiranno Carlo ma anche Cromwell, il mondo più di tanto non cambia. Vabbè, in questo caso non si può dire che Carlo fosse un campione della diplomazia, e che il Buchingham, da lui infelicemente scelto come braccio destro, fosse esattamente uno statista equilibrato, ma tant'è. Bello il tuo video, grazie, ho molto apprezzato le conclusioni e anche il montaggio, con gran quantità di abiti seicenteschi, immagini dell'epoca e...Ebbene si, quelle armature complete da cui emerge il collo della camicia bianca mi hanno sempre fatto impazzire 😊 Ti auguro di proseguire nella tua carriera di storica anche perché sei una bravissima divulgatrice!
Bellissimo video, approfondito e dettagliato. Onestamente neanch'io so da che parte stare; va detto anche che ha affrontato il suo destino senza tentennamenti e con dignità. Questo gli và riconosciuto. Piccola curiosità, la stella Alfa della costellazione dei "Cani da caccia", nei pressi del timone del Grande Carro si chiama "Cor Caroli" e fu dedicata al figlio, Carlo II. Inoltre, la storia di processi come questo (e ben argomentata da una solida ricerca) mi piacerebbe, sì.
Ho seguito con molto interesse il video. Non sapevo che la monarchia in Inghilterra fosse stata abolita. Non ho potuto fare a meno di notare il bel logo alla sinistra della libreria.
Ottimo video. Narratrice coinvolgente ed estremamente preparata, editing molto piacevole, comprendente anche un bel film di vecchia data, utilizzato coerentemente come unico e piacevole riferimento. Testo appassionato e scorrevole, semplificato dove necessario, ma sufficientemente esaustivo. Anche se con un errore legato alla genealogia di Luigi XIII. Bravi!! Per favore non ripresentateci più un video terribile come quello su Mayerling, con le figurine dei personaggi storici ritagliati con contorno rosa che venivano mossi come burattini, una serie disordinata di immagini tratte da film diversi e martelli volanti!
È stato un video molto interessante, infatti benché conoscessi la storia, il mio disprezzo totale sia per Cromwell( è rifondatore ufficiale della Dittatura intesa come Tirannide in Europa )sia per Carlo I Stuart ( il Bigotto che ha dato a Cromwell gli strumenti perfetti per farlo e ha permesso ai demagoghi di tutta Europa di poter aspirare al successo) mi ha impedito per anni di considerare il 1649 qualcosa di diverso dall'inizio della barbarie che poi con il 1789 ha poi trovato piena realizzazione . In realtà ascoltandoti ho capito che Carlo fu più sfortunato che stupido mentre Cromwell era davvero ciò che è ricordato essere .
E' un ottimo esempio per una discussione costruttiva. Ci sono due convinzioni a confronto, al di là degli eventi storici e di quello che è successo. Non è possibile ovviamente estrapolare l'evento dall'epoca in cui è avvenuto ma ci può aiutare a capire quanto c'è bisogno di confronti in cui le parti non si mettano su dei piedistalli ma, passatemi la metafora, si siedano a terra e si confrontino allo stesso livello.
La storia non può essere raccontata solo alla luce dei personaggi alla ribalta, che appaiono come protagonisti e sono, invece, espressione del dramma di ben più consistenti conflitti sociali. Quella è l'epoca in cui la borghesia degli affari, quella che crea la ricchezza della nazione, per intenderci, aspira a fare valere la sua importanza sociale in campo politico. È la borghesia imprenditrice, degli affari, delle prime forme di industria, che trova ostacoli alla propria affermazione in un sistema economico superato. Che fissa la ricchezza al possesso della terra, e immobilizzandola, limita investimenti di ampio respiro. Il ripristino della monarchia rivela il compromesso fra una nobiltà che aspira a diventare imprenditrice ( compagnia delle indie, etc ), e una borghesia che ottiene dal compromesso il perseguimento delle sue aspirazioni. La differenza con la Francia sta nella diversa natura e attitudine di una nobiltà incapace, tranne rare eccezioni, di assecondare quei cambiamenti epocali che la relegavano ai margini della storia.
come tutte le verità, questa stà sempre nel mezzo, con una visione diversa tra le due parti, il re ed il Parlamento. La morte di Carlo I ha segnato la fine di un epoca, di un re che decideva per tutti, perchè convinto di avere il potere direttamente da Dio. La sua morte ha creato un precedente, mettendo nelle menti dei popoli il pensiero che un re non è l'unto del Signore, ma un essere umano come loro, che ha si diritti su di loro, ma anche doveri. Se poi questi doveri non vengono ottemperati, allora nei popoli, si ha la convizione, come poi successo in Francia e in America, di potersi ribellare a ciò che , nella loro visione, per loro era un danno. Storia interssante, da approfondire con altre storie.
condivido in pieno... diciamo ke in questo caso, hanno fatto un reset...riportando la monarchia, ma con i piedi x terra e soprattutto con la testa sulle spalle!!! ;)
Video molto interessante e dettagliato solo un errore henriette è la figlia di Enrico 4 e Maria de Medici. Luigi 13 era suo fratello come Gastone, sorelle Elisabetta regina di Spagna e Christine duchessa di savoia.
Ciao tesoro complimenti vivissimi per lo stile regale, la postura e la tua umiltà. Oh non mi riesce di dare un' opinione in merito.. il sovrano era una persona nobile e gretta, ma non era malvagio e sinceramente credeva di essere unto da Dio e di operare pel bene. Teologicamente transiziono' la Chiesa anglicana ad una teologia arminiana ossia vagamente pelagiana che e' di certo migliore del feroce calvinismo di Cromwell etc. Nondimeno anche la vicenda umana di Oliver e del figlio del re ossia Charles II mi attirano e si tesoro, sarei lieto tu potessi allettarci con due video che affrontino tali biografie. Ma quindi cmq nn e" corretto considerare il Re come cattolico.
ERRATA CORRIGE Henrietta non è la figlia, ma la sorella di Luigi! Mi sono confusa nel prendere appunti. Grazie mille a chi me l'ha fatto notare! ❤ Bravi che siete sempre attenti 😊
Ottima lezione di storia ! Seconda osservazione: a quei tempi la gente aveva le palle ! Adesso il poppolino con la pancia piena e la testa vuota, accetta di tutto... anzichè alzare ghigliottine ... ciascuno ha quel che accetta
Carlo I fu un monarca che tentò di instaurare l'assolutismo nell'epoca in cui questa forma di governo nacque. Non fu né un tiranno né un martire, ma solo un figlio dei suoi tempi.
Video molto interessante e dettagliato però c è un errore colossale luigi 13 non è il padre di henriette ma il fratello che è il re di Francia. Elisabetta figlia di carlo 1 morì in prigionia a soli 15 anni.
Uccidere è sempre sbagliato,ma il re non è scelto da Dio ,ma è il popolo che deve scegliere,Crowel ha tolto a degli approfittatori come i re di fare i loro comodi anzi ha fatto delle buonissime riforme . esempio,ha promulgato una legge che impediva ad una vedova di risposarsi ,prima era obbligata ,doveva fare altri figli e darli al re ,costui si serviva di costoro per poter fare guerre .i Re volevano essere serviti ma Gesù che è Dio è venuto a servire solocosì si riesce ad evitare le guerre
Queste lezioni ci vogliono a scuola!!!
Delle lezioni multimediali e visive...che il ragazzo apprende subito l'argomento.
Questo video è una bella interrogazione da 9!
Il metodo scolastico di 30 anni fa non va più di moda...sei molto brava!❤
Negli atti di accusa e nella sentenza contro Carlo I si percepisce quella demagogia che ancora oggi sbandiera princìpi di libertà e democrazia quando in realtà il vero motivo è il denaro e il potere...Tiranno Carlo ma anche Cromwell, il mondo più di tanto non cambia.
Vabbè, in questo caso non si può dire che Carlo fosse un campione della diplomazia, e che il Buchingham, da lui infelicemente scelto come braccio destro, fosse esattamente uno statista equilibrato, ma tant'è.
Bello il tuo video, grazie, ho molto apprezzato le conclusioni e anche il montaggio, con gran quantità di abiti seicenteschi, immagini dell'epoca e...Ebbene si, quelle armature complete da cui emerge il collo della camicia bianca mi hanno sempre fatto impazzire 😊
Ti auguro di proseguire nella tua carriera di storica anche perché sei una bravissima divulgatrice!
Complimenti,
narrazione scorrevole,
intelligente, preparata👍
Sic.
Complimenti per il video. Dettagliato e scorrevole. Io sono per sentire storie di altri processi.
Bravissima!
Il tuo modo di narrare è molto coinvolgente grazie mille
UN UOMO CHE MUORE CON DIGNITÀ MERITA COMUNQUE SEMPRE RISPETTO
OTTIMO LAVORO BUONA SERATA
Quanto è bello il video e quanto è bella la voce, spesso la storia ci tramanda giudizi netti, ma la verita è sempre complessa
Bellissimo video, approfondito e dettagliato.
Onestamente neanch'io so da che parte stare; va detto anche che ha affrontato il suo destino senza tentennamenti e con dignità. Questo gli và riconosciuto.
Piccola curiosità, la stella Alfa della costellazione dei "Cani da caccia", nei pressi del timone del Grande Carro si chiama "Cor Caroli" e fu dedicata al figlio, Carlo II.
Inoltre, la storia di processi come questo (e ben argomentata da una solida ricerca) mi piacerebbe, sì.
Ho seguito con molto interesse il video. Non sapevo che la monarchia in Inghilterra fosse stata abolita. Non ho potuto fare a meno di notare il bel logo alla sinistra della libreria.
Ottimo video. Narratrice coinvolgente ed estremamente preparata, editing molto piacevole, comprendente anche un bel film di vecchia data, utilizzato coerentemente come unico e piacevole riferimento. Testo appassionato e scorrevole, semplificato dove necessario, ma sufficientemente esaustivo. Anche se con un errore legato alla genealogia di Luigi XIII. Bravi!! Per favore non ripresentateci più un video terribile come quello su Mayerling, con le figurine dei personaggi storici ritagliati con contorno rosa che venivano mossi come burattini, una serie disordinata di immagini tratte da film diversi e martelli volanti!
Molto ben documentato e interessante!!! COME SEMPRE
Grazie al Team di Vanilla Magazine 💪💪💪❤✌
È stato un video molto interessante, infatti benché conoscessi la storia, il mio disprezzo totale sia per Cromwell( è rifondatore ufficiale della Dittatura intesa come Tirannide in Europa )sia per Carlo I Stuart ( il Bigotto che ha dato a Cromwell gli strumenti perfetti per farlo e ha permesso ai demagoghi di tutta Europa di poter aspirare al successo) mi ha impedito per anni di considerare il 1649 qualcosa di diverso dall'inizio della barbarie che poi con il 1789 ha poi trovato piena realizzazione .
In realtà ascoltandoti ho capito che Carlo fu più sfortunato che stupido mentre Cromwell era davvero ciò che è ricordato essere .
Brava, davvero una buona esposizione, e poi su di un argomento interessante
E' un ottimo esempio per una discussione costruttiva. Ci sono due convinzioni a confronto, al di là degli eventi storici e di quello che è successo. Non è possibile ovviamente estrapolare l'evento dall'epoca in cui è avvenuto ma ci può aiutare a capire quanto c'è bisogno di confronti in cui le parti non si mettano su dei piedistalli ma, passatemi la metafora, si siedano a terra e si confrontino allo stesso livello.
bellissimo video, grazie
Bravissima
La storia sui banchi di scuola è sempre meno considerata utile
Davvero ❤️
Assolutamente SI ! Su ogni fronte ! Continua così ! 👍
La storia non può essere raccontata solo alla luce dei personaggi alla ribalta, che appaiono come protagonisti e sono, invece, espressione del dramma di ben più consistenti conflitti sociali. Quella è l'epoca in cui la borghesia degli affari, quella che crea la ricchezza della nazione, per intenderci, aspira a fare valere la sua importanza sociale in campo politico. È la borghesia imprenditrice, degli affari, delle prime forme di industria, che trova ostacoli alla propria affermazione in un sistema economico superato. Che fissa la ricchezza al possesso della terra, e immobilizzandola, limita investimenti di ampio respiro. Il ripristino della monarchia rivela il compromesso fra una nobiltà che aspira a diventare imprenditrice ( compagnia delle indie, etc ), e una borghesia che ottiene dal compromesso il perseguimento delle sue aspirazioni. La differenza con la Francia sta nella diversa natura e attitudine di una nobiltà incapace, tranne rare eccezioni, di assecondare quei cambiamenti epocali che la relegavano ai margini della storia.
come tutte le verità, questa stà sempre nel mezzo, con una visione diversa tra le due parti, il re ed il Parlamento. La morte di Carlo I ha segnato la fine di un epoca, di un re che decideva per tutti, perchè convinto di avere il potere direttamente da Dio. La sua morte ha creato un precedente, mettendo nelle menti dei popoli il pensiero che un re non è l'unto del Signore, ma un essere umano come loro, che ha si diritti su di loro, ma anche doveri. Se poi questi doveri non vengono ottemperati, allora nei popoli, si ha la convizione, come poi successo in Francia e in America, di potersi ribellare a ciò che , nella loro visione, per loro era un danno. Storia interssante, da approfondire con altre storie.
condivido in pieno... diciamo ke in questo caso, hanno fatto un reset...riportando la monarchia, ma con i piedi x terra e soprattutto con la testa sulle spalle!!! ;)
Video molto interessante e dettagliato solo un errore henriette è la figlia di Enrico 4 e Maria de Medici. Luigi 13 era suo fratello come Gastone, sorelle Elisabetta regina di Spagna e Christine duchessa di savoia.
Carlo I era un altro che ci aveva creduto troppo
Ciao tesoro complimenti vivissimi per lo stile regale, la postura e la tua umiltà. Oh non mi riesce di dare un' opinione in merito.. il sovrano era una persona nobile e gretta, ma non era malvagio e sinceramente credeva di essere unto da Dio e di operare pel bene. Teologicamente transiziono' la Chiesa anglicana ad una teologia arminiana ossia vagamente pelagiana che e' di certo migliore del feroce calvinismo di Cromwell etc. Nondimeno anche la vicenda umana di Oliver e del figlio del re ossia Charles II mi attirano e si tesoro, sarei lieto tu potessi allettarci con due video che affrontino tali biografie. Ma quindi cmq nn e" corretto considerare il Re come cattolico.
Erano dei re ... E i re si decapitano! (cit.)
Bravissima
ERRATA CORRIGE
Henrietta non è la figlia, ma la sorella di Luigi! Mi sono confusa nel prendere appunti.
Grazie mille a chi me l'ha fatto notare! ❤ Bravi che siete sempre attenti 😊
👍👍👍❤
Ottima lezione di storia ! Seconda osservazione: a quei tempi la gente aveva le palle ! Adesso il poppolino con la pancia piena e la testa vuota, accetta di tutto... anzichè alzare ghigliottine ... ciascuno ha quel che accetta
Brava tu e bellissimo video.
Si mi piacerebbe affrontare altri processi nella storia.😊
Bellissimo video. Potreste fare un video sui processi di Mosca del 1937?
Carlo I meritava la pena che subì.
Carlo I fu un monarca che tentò di instaurare l'assolutismo nell'epoca in cui questa forma di governo nacque. Non fu né un tiranno né un martire, ma solo un figlio dei suoi tempi.
Una volta si che si divertivano
Video molto interessante e dettagliato però c è un errore colossale luigi 13 non è il padre di henriette ma il fratello che è il re di Francia. Elisabetta figlia di carlo 1 morì in prigionia a soli 15 anni.
Ha pagato giustamente per le sue azioni!
❤❤
3:10 e ci hanno fatto una serie a riguardo recentemente.
video bello e fatto bene
un video sul re clodoveo il primo re cristiano francese
complimenti...
Insomna, è sempre una questione "de sordi" 😄
Uccidere è sempre sbagliato,ma il re non è scelto da Dio ,ma è il popolo che deve scegliere,Crowel ha tolto a degli approfittatori come i re di fare i loro comodi anzi ha fatto delle buonissime riforme . esempio,ha promulgato una legge che impediva ad una vedova di risposarsi ,prima era obbligata ,doveva fare altri figli e darli al re ,costui si serviva di costoro per poter fare guerre .i Re volevano essere serviti ma Gesù che è Dio è venuto a servire solocosì si riesce ad evitare le guerre
Uccidere NON é sempre sbagliato
Il processo a Lucio Sergio Catilina è sicuramente un processo da conoscere meglio
Sogno un processo e una condanna per Bashar al Assad
Se ben ricordo alla restaurazione,molto macabro ma erano le usanze dei tempi,riesumarono Cromwell e la testa fini su una picca
👏👏👏👏
The spare?
Potreste parlare di carlo 2?
ho una domanda: ma il Buckingham di Carlo era lo stesso di suo padre?
Si