Carlo I d'Asburgo: l'imperatore beato
HTML-код
- Опубликовано: 9 фев 2025
- Sovrano religiosissimo, dal punto di vista politico possiamo considerarlo il Principe dei perdenti. Salì al trono nel mezzo del primo conflitto mondiale e ci resterà per soli 2 anni, senza realizzare nulla di quello che aveva progettato. Morirà in esilio a soli 34 anni mettendo fine alla dinastia regnante degli Asburgo. Eppure i suoi ideali e principi morali lo portarono alla beatificazione nel 2005. In questo video vi presento Carlo I l’ultimo imperatore austriaco.
-------------------------------------------------
Per questo video segnalo come fonte una conferenza di Enrico Chiesura che trovate sul Canale Domus Orobica: • L'ultimo Imperatore - ...
-------------------------------------------------
🎵 MUSICA:
Brandenburg Concerto No4-1 BWV1049 - Classical Whimsical di Kevin MacLeod è un brano concesso in uso tramite licenza Creative Commons Attribuzione 4.0. creativecommon...
Fonte: incompetech.com...
Artista: incompetech.com/
-------------------------------------------------
⭐ SOCIAL ⭐
► FACEBOOK: / lapennypedia
► INSTAGRAM: / pennypedia
► TIKTOK: www.tiktok.com...
-------------------------------------------------
👩🏻💻 IL CANALE 👩🏻💻
► link affiliato AMAZON: amzn.to/3GtLRVV
► link ABBONAMENTI: / @pennypedia
L'unico difetto di questo video, è che finisce subito nonostante duri quasi mezz'ora. Mi ha sempre appassionato la storia di Carlo dalla vita breve ma intensa. E grazie di avermi fatto scoprire cose che non sapevo,come ad es il fatto che fosse sepolto a Madeira.
Grazie per apprezzare il mio lavoro. 🙏🏻
Si vede che ti perdi quando guardi questi video, eh?
Hai ragione il tempo vola con Penny
Un sorriso😊un fiore⚘un virtuale caffè ☕e una buona giornata per te! Grazie per il video,Penny.
Grazie mille Beatrice!
Ti ringrazio moltissimo per questo incredibile viseo. Non conoscevo la vita questo Imperatore e mi sono commossa fino alle lacrime. Aspetto con vivo interesse anche la vita della moglie Zita.
Ancora una volta hai alzato, con maestria, il velo dell'oblio di un' altra storia. Grazie 🤩
Grazie mille a te per le tue belle parole.
Conoscevo l’imperatore ma non benissimo la sua storia! Vita intensa e impero breve.. stupenda narrazione e grazie ❤❤❤
Video appassionante e come sempre la tua narrazione fa appassionare ancora di più.
Grazie ❤
Ti ringrazio 🙏🏻
Video stupendo Penny❤
Grazie infinite 😊Buon Natale cara 🎉
Ben trovata Penny. 👍sulla fiducia sempre meritatissima. Ora al video 😊
Puntuale e fedelissima sostenitrice come sempre!
Sempre bellissimi video, grazie!
Bellissimo video. Molto interessante
Magnifico video!❤
Bellissimo come sempre ❤ .Anche la famiglia Romanov è stata proclamata "santa"/portatori di passione,a questo punto ti farei una domanda ,quanti regnanti sono diventati santi ? Può essere un suggerimento per uno dei tuoi video, proseguio de i sovrani più tremendi della storia 😊😊?
Splendido suggerimento, grazie!
Però Re Nicola secondo Romanov è Santo martire dai cristiani ortodossi russi (non dalla Chiesa Cristiana Cattolica Apostolica Romana).
@enrico_semeraroalberobello1522 ma comunque santificato
Non conoscevo questa storia,sono molto dispiaciuto da queste ingiustizie che se avessero potuto regnare avremmo potuto vedere atti di grande giustizia
Grazie Penny, bellissimo video.❤
Certo che.mi ricordo di seguirti! Non vedo l'ora!
Cosa dirti, cara Penny? Grazie, grazie, grazie.
Buon fine settimana a tutti?🤗
BELLISSIMA STORIA. N.ON CONOSCEVO COSÌ BENE LA PERSONA DELL IMPERATORE CARLO
I . SI CREDO CHE SI POSSA DIRE VERAMENTE SULLA VIA DELLA SANTITÀ!!! AMEN AMEN AMEN ANGELA GASPARINI BONANNI ITALIA 19 6 1955 ❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤
Grazie per la storia che ci ❤️❤️ racconta
Complimenti @pennypedia un bellissimo video❤ aspetto quello di Zita di Borbone-Parma
Personaggio dalla vita e dal destino tragico. Bellissimo video ❤
Personalmente ho sempre trovato la beatificazione eccessiva se non sbagliata.
Nelle trattative di pace inviate in segreto di fatto fa cessioni solo con i territori degli altri e vorrebbe, paradossalmente, aumentare i suoi. In Italia fu Carlo a chiedere aiuto ai tedeschi in quella che sarà l'offensiva di Caporetto e nella quale non mancheranno nè l'uso del gas asfissiante nè violenze sulla popolazione civile
Molto bello davvero... e poi copri proprio un contesto storico che mi appassiona moltissimo❤
Un solo appunto: non temere di fare video più lunghi.
Di personaggi come Carlo è bello conoscere molti aneddoti, come la sua cortesia nei confronti di Katherina Schratt il giorno della morte di Franz Joseph, o il banchetto donato in beneficienza durante l incoronazione a re d ungheria.❤
Una domanda: è quindi storica la profezia della sua ascesa a imperatore quando era bambino?
Grazie mille per i complimenti.
Sulla profezia non potremmo mai avere una certezza assoluta, ma essendo nato in gruppo di preghiera sempre più crescente tengo a pensare ci sia un fondo di verità.
Per gli altri aneddoti di cui parli li avevo già citati in altri video su questa mia serie sugli Asburgo. Devo fare una scelta su cosa vale la pena di ripetere ogni volta per non risultare ripetitiva al mio pubblico.
@Pennypedia capito... grazie ☺️
Wow.. so very compelling...thank you. Love your bios
Glad you like them!
Con questo video ti sei superata!!!
Ogni volta vado a Vienna, per fortuna molto spesso, faccio sempre una visita alla cripta dei Cappuccini dove quasi tutti gli esponenti Asburgo sono lì a riposare in eterno. Luogo mistico per me, anche perché nella chiesa dei Cappuccini ci sono le spoglie di Padre Marco d: Aviano, fondamentale figura durante la battaglia di Vienna.
Ad ogni modo: faccio visita anche alla tomba dell' Imperatrice Zita, Serva di Dio e inevitabilmente il ricordo va' al suo sposo (di cui lei era innamoratissima e portò il lutto per il resto della vita) che risposa a Madeira appunto... Mi sento molto vicina a quest' uomo così caro e santo, non c'è dubbio. Prima dello scoppio della Guerra, che lui rifiutava fortemente, cercò di convincere molti esponenti mobili dell Europa monarchica di allora. Viaggiò ovunque per cercare di farli ragionare sul fatto che iniziare quel conflitto sarebbe stata una catastrofe per tutti (premonizioni azzeccate). Ma purtroppo non fu ascoltato perché considerato troppo giovane e inesperto in fatto di questioni militari ☹️
Come giustamente detto nell' ottimo video di Penny, la guerra di annientamento era atta a distruggere proprio gli ultimi regni esistenti, in primis quello austro-ungarico. Cadde perfino l' impero Ottomano. Tutto
Infine, quando Carlo si trovò a vivere i suoi ultimi momenti di vita attorniato da Zita e dai figli, pronunciò le sue ultime parole che furono: "Gesù, ti amo".
Cristiano fino alla fine.
Un esempio straordinario di monarca che davvero aveva a cuore il bene della sua gente cercando di evitargli quante più sofferenze possibili nonostante quel gigante spaventoso chiamato Grande Guerra.
Grazie di questo documentario ottimamente composto! ❤
P.s. nella meravigliosa chiesa barocca di San Pietro a Vienna, praticamente dalla parte opposta alla porta d' entrata dell' Hoffburg, appena entrato sulla dx c'è un bellissimo quadro dell' imperatore Carlo I. Anche qui, ogni volta, una visita è per me doverosa ❤
Mamma mia Penny... che bri video... durano troppo pico 😂😂🎉🎉🎉
Grazie a te per apprezzare
La Serva di Dio Imperatrice Zita fu una delle più belle donne nella Storia, fu più bella dell'Imperatrice Sissi, una bella donna cristiana cattolica ed è per questo che attualmente è "Serva di Dio", bella moglie e infine una delle più belle donne di segno "Toro" che ci sono state!
Dipingere Carlo come perdente significa guardare la storia in maniera assai superficiale.
Anche l'ultimo Re Borbone del Regno delle Due Sicilie, Re Francesco secondo, dal mercoledì 16 dicembre 2020 è "Servo di Dio", essendo anch'esso un grande cristiano cattolico nella sua vita privata.
Non conoscevo questa coppia grazie
Onore a Carlo d'Asburgo!
Viva la Monarchia Tradizionale!
Chiedo scusa, potrei sarere da dove è stata presa l'immagine che compare a 0:20 ?
Onestamente non ricordo, ma penso da Wikipedia
@Pennypedia grazie mille.
Complimenti per il video ma vorrei sapere tanto che fine hanno fatto i figli di questo imperatore e la loro storia grazie mille
@@nunziaconte4081 pensavo di parlarne nel video di Zita
L'associazione cristiana cattolica pro beatificazione e canonizzazione di codesto Re è chiamata "Gebetsliga".
La domenica 21 dicembre 2003 fu riconosciuto un miracolo da una suora brasiliana che invocava codesto Re.
Codesta beatificazione, e forse in futuro un'eventuale canonizzazione (se vi sarà un miracolo), non riguarda gli "Asburgo" in generale, ma specificatamente proprio codesto Re (mi rivolgo ai commenti contro codesto Re).
Sei pari con la BBC nel redare un documentario così professionale. Non me la sentirei di assaggiare una torta di pollame con la salma di un tacchino sopra la crosta, con la certezza di una dose di Campylobacter il giorno successivo. Ti auguro un fantastico 2025.
Codesto Re Carlo fu uno dei più bei Re della Storia... ma guarda caso gli fu negato il Regno!
👏👏👏👏👏👏👏
Ben 4 imperatori della prima guerra divenuti beati/ santi, Nicola II, la moglie, Carlo e Zita
Papa San Giovanni Paolo secondo ha beatificato 1345 Beati e ha canonizzato 482 Santi.
❤
Ciao Penny 🌹
Carlo era il genero dell'ultimo duca di Parma avendo avuto per moglie sua figlia Zita. Sposarsi è stata la sola cosa buona che abbia fatto.
Posso un appunto? A 18:45 dici " proclamata la repubblica tedesca" ma intendevi "austriaca", giusto?
Intendevo quella tedesca. “Due giorni dopo” Carlo firma la rinuncia agli affari di Stato ma la Repubblica non fu immediatamente automatica.
@Pennypedia grazie per la precisazione 🤗
Grazie
Avanti il prossimo!
"Ad Maiorem Dei Gloriam"!
"Ad Maiora Semper"!
Che bella storia, Penny
Guarda caso i Re più particolari della Storia si sono chiamati "Carlo"!
I più sfortunati
Danno il titolo di beati a babbo morto 😂
Incredibile, ti pensavo, apro youtube e trovo un video
Surprise-surprise
La Massoneria
Forse hai invertito il numero dei figli maschi e femmine, ma fa nulla si capisce dalla foto comunque.
Sono corretti. Ma come era costume al tempo maschi e femmine fino a circa 5/6anni erano vestiti e pettinati uguali.
@Pennypedia è verooooo lo avevi anche detto in un altro video! Errore mio! Chiedo venia 😁
Ma ci mancherebbe.
Sono immagini che traggono in errore molti.
Ma beato di che? Con la scusa della religione non aveva fatto mai nulla
@@francescafurini7060 Essere Santi o Beati non ha nulla a che vedere con la vita religiosa. Non è né il primo né l’ultimo
@@Pennypedia"Beati" sono persone che la Chiesa Cattolica invita a prendere ad esempio, dai fedeli, proprio nelle virtù "eroiche" della religione cristiana, ma solo a luoghi o categorie limitate. Santi poi sono persone proposte come esempio a TUTTI i fedeli cattolici. Da secoli questi titoli vengono proclamati dal Papa dopo lunghi e approfonditi processi condotti da tribunali ed esperti.