COSÌ FUNZIONAVANO LE CASE DI PIACERE: PERCHÉ LE HANNO CHIUSE?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 27 янв 2025

Комментарии • 629

  • @gloriabarberi1292
    @gloriabarberi1292 3 месяца назад +205

    Chiudere le case di tolleranza ha significato soltanto buttare le prostitute per la strada, con ancora meno diritti e sicurezza di prima. Finché continuerà a esserci la domanda continuerà a esserci l'offerta. E non per nulla viene chiamato il mestiere più antico del mondo.

    • @mariateresaricci2737
      @mariateresaricci2737 3 месяца назад

      Infatti è illegale,ma bisognerebbe identificate e sanzionare quei frustrati che l'alimentano

    • @alfonsodemaria4395
      @alfonsodemaria4395 3 месяца назад +13

      inoltre le ha condannate o alla solitudine o a circondarsi di criminali per poi dire che dove c'è mercimonio c'è crimiminalità

    • @silviobarbata2887
      @silviobarbata2887 2 месяца назад

      @@alfonsodemaria4395 la demagogia moralistica della politica ipocrita italiana.

    • @francescofilippini1745
      @francescofilippini1745 2 месяца назад

      Le battone devono vivere in carcere .....per essere protette e non essere viste dai bambini

    • @duelefanti
      @duelefanti 2 месяца назад

      Le hanno chiuse per dare dignità a quelle sciagurate.
      Finché chi si prostituisce non è oggetto di scherno e insulti (può un bimbo dire a scuola 'mia madre è una prostituta' senza essere preso in giro?) nessuno Stato dovrebbe legalizzare questi edifici.

  • @francescopianigiani
    @francescopianigiani 3 месяца назад +164

    Bello questo passaggio di palla tra il creatore del canale e l' autrice del video (molto interessante).
    Mio babbo, classe 1942, mi raccontava che quando arrivavano le nuove ragazze le facevano passare su una carrozza per la via principale che da Piazza Matteotti arrivava a Piazza del Campo. La casa di tolleranza si trovava nel quartiere di "salicotto", ex ghetto ebraico, in vicolo del luparello; nome evocativo.
    La parte finale è quella più interessante: credo che la povera Merlin abbia fallito su tutta la linea. Io sono per la riapertura con una rigida normativa, ampia responsabilità per chi la dirige (una donna con i controc.....zi in pratica). Due o più ex galeotti che mantengano l' ordine (le bestie stanno negli zoo), controlli medici rigorosissimi e libertà per le ragazze: salariate, contributi versati, libertà di smettere se lo vorranno, di mettere su famiglia, a dio piacendo, e soprattutto di essere rispettare. Niente fruste, niente lacci, niente cazzotti (diventerei un mostro, in quest' ultimo caso, e farei trattare allo stesso modo il mostro che l' ha massacrata).
    Poi mi rendo conto che siamo in Italia, il paese di 💩 sempre di più ultimamente, e tutto quello che ho scritto va' a farsi benedire.

    • @evaluna3909
      @evaluna3909 3 месяца назад +18

      Concordo pienamente.

    • @ceciliaarcari1074
      @ceciliaarcari1074 3 месяца назад

      L'inizio mi ha fatto trasecolare...sfilano le nuove signorine(carne fresca)per il paese,fantastico!...poi comincia il sogno italiano:riaprire le case,tutto pulizia,ordine e rispetto e diritti..diritti di chi??..che quelle "lavoratrici",specie voi uomini le chiamate p.....e e i loro figli anche peggio.Le famose Olgettine,pagate oro da Berlusconi,erano apostrofate mica tanto bene e poi smetto...Probabilmente verranno riaperte,perchè l'uomo in 2000 anni non è cambiato,pazienza.

    • @pietrorota8033
      @pietrorota8033 3 месяца назад +11

      Bravissimo. L'ultima parte del Suo commento, sempre e comunque è il mio "motto" ....ita...lietta di 💩, su tutti i fronti.

    • @gino3286
      @gino3286 3 месяца назад +9

      niente fruste anche se le chiede il cliente ? scherzo Basta prendere ad esempio Germania ed Olanda dove è legale
      non credo siano meno civili di noi no ?

    • @lucreziabottino4506
      @lucreziabottino4506 3 месяца назад +10

      In Italia la prostituzione è legale, ma ne è vietato lo sfruttamento e l'incoraggiamento.
      Le case di tolleranza avevano molti problemi, perché lo sfruttamento e alte situazioni negative potevano avvenire.

  • @muffo1965
    @muffo1965 3 месяца назад +66

    esiste un famoso film di Totò:"Arrangiatevi!" dove per una serie di equivoci, si crede che una casa chiusa, dove la sua famiglia, sfollata dopo la guerra, è andata ad abitare, sia stata riaperta. Film da ridere si, ma che fà anche pensare.

  • @MarpyOne2612
    @MarpyOne2612 3 месяца назад +74

    Non mi sembra che la signora Merlin, abbia risolto il problema della prostituzione, penso che lo abbia solo messo per strada.se ci sono donne che si prostituiscono, è perché ci sono uomini che le cercano.

    • @eltar67
      @eltar67 3 месяца назад +5

      Secondo i sociologi,in qualsiasi aggregato umano,e' presente.Non abbiamo la mentalità per fare come quelli del nord.D'altronde in USA e' formalmente vietata(ad eccezione del Nevada),ma le strade sono piene.

    • @vincenzorisi1708
      @vincenzorisi1708 3 месяца назад +1

      Se parliamo di eliminare la prostituzione no, ma non era questo lo scopo. Il vero scopo era chiudere le case di tolleranza perché le ragazze lí erano trattate come schiave, arricchendo i proprietari. Oltretutto spesso erano gestite dallo Stato o da enti ecclesiastici.

    • @ANIMATIONLOVERBT
      @ANIMATIONLOVERBT 3 месяца назад

      @@eltar67 da noi è vietato solo lo sfruttamento e le abbiamo comunque in strada, quindi vietarla non basta. Appunto si deve lavorare sul perché la gente va a prostitute

    • @texwiller7577
      @texwiller7577 3 месяца назад +5

      La Merlin probabilmente non voleva concorrenza... ma li voleva tutti lei....

    • @M.Castellini-ot6be
      @M.Castellini-ot6be 3 месяца назад +14

      L'Onorevole (davvero tale a mio avviso) Merlin con questa legge ha compiuto una grande cosa verso le donne costrette per mille motivi a vendersi cercando di restituire loro la dignità che certe persone (uomini e ahimè anche donne) con il loro maschilismo ancora oggi non sanno rispettare.
      Non ha certamente risolto la cosa ,ma ha impedito allo Stato di rendersi complice di tale sfruttamento.

  • @valentinaroma3039
    @valentinaroma3039 3 месяца назад +30

    La Legge Merlin ha causato 1.000 danni per ogni "problema" che ha risolto ... una scelta legislativa pessima, che ha portato con se criminalità, sfruttamento, evasione fiscale ecc. ecc. senza risolvere in alcun modo il problema.
    Ad oggi ci vorrebbe una legalizzazione seria che "pulirebbe" tutto il marcio che gira intorno alla prostituzione e porterebbe anche milioni di euro nelle casse dello stato ... ma, purtroppo, siamo in Italia ...

    • @mariateresaricci2737
      @mariateresaricci2737 3 месяца назад

      L'illegalità va comunque combattuta

    • @salvotoreromep5322
      @salvotoreromep5322 3 месяца назад +3

      Valentina, il tuo commento è l' unico che ha centrato in pieno la questione. Né più né meno di quello che avrei scritto io. 👍

  • @Hans-jl8ml
    @Hans-jl8ml 3 месяца назад +47

    Conclusione: la materia era meglio regolata in passato che oggi. La Senatrice Merlin ha pensato in bene, ma non fino in fondo. Facendo il più grande regalo al crimine organizzato a livello globale, che ancora oggi ringrazia, in Italia. Va detto detto che il " mercato" italiano é un mercato " da pezzenti" e quindi poco interessante. Per non parlare di quanto sia nebulosa la materia che regola il tutto. Ponendo che io voglia affittare un appartamento o una casa a delle interessate, rischio una denuncia per sfruttamento. Finchè in Italia non si regoleranno tutti i punti, non se ne uscirà mai. Il modello nordico, una presa per il culo. Di fatto hanno solo delegato il discorso in Paesi terzi che qui cito: Estonia, Lettonia, Lituania. Di fatto diventati, dopo il distacco dall' URSS le mecche dei " vizi" per Svedesi e Finlandesi. Gioco d' azzardo, sesso ed alcolici, più la produzione di " pillole magiche".
    In Italia, il modello nordico é costata la vita ad un ragazzo di 19 anni, suicidatosi per lo stress, dopo essere stato da un solerte tutore della legge fermato, che aveva avuto la splendida idea di sequestrare il veicolo su cui il ragazzo viaggiava. Peccato che il veicolo fosse del padre. Ma in Italia si tollera che lo spaccio al minuto da parte di illegali sia stato legalizzato con una sentenza idiota, motivata come segue: " di qualcosa devono pur vivere". Fantastico.
    Un modello valido sarebbe quello svizzero o austriaco. Chiare regole per tutti e nessuno sgarra.

    • @simonebaruzzi156
      @simonebaruzzi156 3 месяца назад

      come da noi : se non vuoi rischiare con le escort , ci sono slovenia , austria , germania , svizzera , olanda dove ci sono bordelli legali .spendi di piu' e porti i soldi fuori dal paese . vuoi farti una canna ? noi siamo l'unico paese in europa( oltre alla russia) che inasprisce , poi basta prendere un 'aereo ed e'' legale ...poi visto che il governo e' vendicativo ha fatto una legge che ti inibisce alla guida per un mese . 2 mercati regalati alla criminalita' per questioni ideologiche .

    • @Marci998
      @Marci998 3 месяца назад

      Finalmente qualcun altro che la pensa come me!!! La signora Merlin ha fatto il più grande regalo alla criminalità. In tutt'Italia infatti ci sono giri sommersi di prostitute cinesi, vietnamite, africane, est europee... tutte donne spesso e volentieri rapite dai trafficanti di esseri umani e costrette, a volte anche con veri e propri riti voodoo a prostituirsi per pochissimo. I "Papponi" oggi sono uomini senza scrupoli che vivono di criminalità e gestiscono tutto il traffico di donne dall'ombra e sono criminali sfruttatori, spesso e volentieri sono proprio loro che rapiscono le ragazze, giovanissime, e le costringono a vendere il loro corpo. Ogni volta che io vedo una targa o una via col nome di Lina Merlin penso sempre di più che debba essere dimenticata dalla storia, avendo fatto lei uno dei più bei regali alla malavita di qualsiasi nazionalità... Ironia della sorte... una sera vidi una "donna della strada" che "batteva" proprio in una via chiamata "Via Lina Merlin". Lo specchio perfetto dell'Italia.
      Ben venga il modello svizzero, tedesco e austriaco, dove le "donne del piacere" sono libere professioniste, censite, su ciò che guadagnano pagano le tasse, sono visitate da medici che costantemente ne monitorano lo stato di salute e sono TUTTE iscritte in un registro in modo che possano essere sempre tutelate e sorvegliate.

    • @susannachiola692
      @susannachiola692 3 месяца назад +9

      Sono una lavoratrice sessuale con appartamento in affitto con regolare contratto. Non ho mai avuto problemi perché il contratto è stato stipulato a norma di legge. Cosa facessi io nel mio appartamento non è un problema di nessuno ma solo mio. E per amor di dio non paragoniamo il lavoro sessuale fatto per scelta alla droga o all'alcol. Sono cose totalmente diverse.

    • @Hans-jl8ml
      @Hans-jl8ml 3 месяца назад

      @@susannachiola692 tu mi sembra che non abbia letto bene. Stavo ragionando sul " modello nordico" ed i suoi effetti.
      Non dubito che tu abbia un contratto regolare, ma come un tutore della legge lo possa interpretare, questo contratto. Mi spiego?

    • @susannachiola692
      @susannachiola692 3 месяца назад +1

      @@Hans-jl8ml è un regolare contratto di affitto e non capisco quale sia il problema visto che io in questa casa ci vivo. Cosa faccio a casa mia e chi viene a casa mia è un problema solo mio visto che pago regolarmente l' affitto visto che non svolgo nessuna attività illegale.

  • @ghistupagnot7233
    @ghistupagnot7233 3 месяца назад +28

    Ottimo e concreto video!!!👍😔

  • @cori-ne4077
    @cori-ne4077 3 месяца назад +10

    Riaprire le case chiuse sarebbe un passo indietro nel già difficile percorso verso una società in cui l'uomo vede la donna come sua pari e non qualcuno su cui sfogare i propri istinti. Un oggetto da affittare scegliendolo da un catalogo con foto e prezzi. Che esista ancora non significa che deve esistere. È per lo più uno sfruttamento di donne in difficoltà che difficilmente riescono a riscattarsi da tale condizione, al pari della schiavitù e di altre forme più subdule di coercizione

    • @tomcat9421
      @tomcat9421 3 месяца назад +2

      belle parole...e quindi come risolvi il problema??non vedo proposte nel commento

    • @cori-ne4077
      @cori-ne4077 3 месяца назад +7

      @@tomcat9421 Il problema è ovviamente complesso e certo non può essere risolto con un provvedimento. Una maggiore educazione all'affettività, alla sessualità ad esempio. Una maggiore volontà nel combattere l'odiosa piaga dello sfruttamento della prostituzione. La verità è che il giro di denaro che ci sta sotto è enorme e fa gola a molti. Come si fa solo a pensare che una persona che ha continuamente rapporti sessuali con partner sconosciuti, spesso sgradevoli, non abbia pesanti ripercussioni psicologiche e fisiche? Come può lo stato non solo permetterlo, ma sopratutto guadagnarci sopra? Come si può pensare che "controlli medici" periodici garantiscano la salute dei soggetti coinvolti (clienti compresi)? Ecco, non riesco ad accettare che si scivoli sopra a tutto ciò col leggerezza, solo perché fa comodo chiudere il problema dietro a quattro mura lontano dagli sguardi.

    • @tomcat9421
      @tomcat9421 3 месяца назад +1

      @@cori-ne4077 la prostituzione risponde ad una richiesta che sempre c'è stata e sempre ci sarà, quindi va regolamentata come ogni cosa in un sistema sociale....tutti gli altri discorsi, compreso il tuo, sono retorica sterile e da radical chic

    • @luciancostelcazacu3040
      @luciancostelcazacu3040 3 месяца назад

      @@cori-ne4077 come la mettiamo che sono le donne a farlo senza costrizione di alcun tipo, per guadagnare tanti soldi facili....

  • @elisabettaparravicini9186
    @elisabettaparravicini9186 3 месяца назад +31

    Da bambina vedevo queste donne sulla strada con i fuochi e chiedevo chi fossero ovviamente se erano nelle case i bambini non le vedevano

    • @M.Castellini-ot6be
      @M.Castellini-ot6be 3 месяца назад +10

      Peccato che spesso i loro padri dopo essere usciti dalle case di tolleranza desse alla squisita prole il bacio della buonanotte

    • @M.Castellini-ot6be
      @M.Castellini-ot6be 3 месяца назад +11

      I bravi padri di famiglia...

    • @druidobianco9734
      @druidobianco9734 3 месяца назад +2

      Io mi chiedevo perchè a così tante persone si fosse rotta la macchina, unico motivo che mi veniva in mente per stare in mezzo a una statale col buio e nulla intorno

    • @claudio-zv8eu
      @claudio-zv8eu 2 месяца назад

      @@M.Castellini-ot6be perche se adesso un uomo sposato vuole andare a puttane non essendoci le case chiuse , non ci va più ?

  • @Ornella-xg2gt
    @Ornella-xg2gt 3 месяца назад +23

    E come disse Toto':' rassegnatevi, le hanno chiuse:"

    • @Ornella-xg2gt
      @Ornella-xg2gt 3 месяца назад

      Buongiorno....ringrazio per l'attenzione

  • @marcoG637
    @marcoG637 3 месяца назад +39

    Se ne deduce che la motivazione principale sia ieri che oggi è il bisogno economico. In un mondo ideale se abbatti la povertà sconfiggi o riduci di molto anche la prostituzione. Molto bravi, tema non facile trattato in modo ampio e lontano da guidizi.

    • @r0dpr13s7
      @r0dpr13s7 3 месяца назад

      Infatti la pr0st17uzione non dovrebbe esistere. Ma purtroppo esiste la povertà umana per cui è necessario dover pagare per avere accesso a una briciolo di considerazione s€ssu@/€ seppure affettata e artificiosa.
      La povertà affettiv0-s€ssu@/€ a mio avviso è una grande disuguaglianza che spinge chi ne è piegato a cedere soldi per l'accesso a un rapporto umano che in molti danno per scontato cedendo a un ricatto economico generato proprio dalla propria condizione di povertà.
      A maggior ragione, non ho mai visto un oppresso pretendere soldi dal suo supposto oppressore, anche perché il vero povero non ha strumenti per rivalersi fintanto che la parte forte può arbitrariamente negargli possibilità a propria unica e insindacabile volontà.

    • @ANIMATIONLOVERBT
      @ANIMATIONLOVERBT 3 месяца назад +5

      e se abbatti la sottomissione della donna. E' vero che esistono anche i prostituti omosessuali

    • @r0dpr13s7
      @r0dpr13s7 3 месяца назад +9

      ​@@ANIMATIONLOVERBT non capisco dove stia la sottomissione della donna: è anzi lei in questo caso a sottomettere l'uomo pretendendo soldi. Se la donna fosse davvero sottomessa all'uomo, quest'ultimo non avrebbe motivo di pagarla.

    • @ANIMATIONLOVERBT
      @ANIMATIONLOVERBT 3 месяца назад +1

      @@r0dpr13s7 perché proprio nel sesso, che è la funzione a cui finché possibile, la donna è stata relegata per secoli, consiste il lavoro. è vero peraltro che esistono i prostituti uomini omosessuali.

    • @r0dpr13s7
      @r0dpr13s7 3 месяца назад +11

      @@ANIMATIONLOVERBT non è mai esistita una legge che obbligasse le donne a partorire a una certa età. Men che meno che le obbligasse a prendere marito, o almeno, non in senso di obbligo esclusivamente femminile.
      Al massimo sussisteva il giudizio sociale per quelle donne che rifiutavano di omologarsi a quell'aspettativa. Ma lo stesso si può dire degli uomini qualora non avessero preso moglie. Anzi, peggio: sia in epoca Augusta che in epoca fascista venne stabilita la tassa sul celibato per soli uomini: il pagamento di una tassa speciale perché non si fosse sposato entro un certo periodo di tempo. Inoltre il corpo degli uomini è sempre stato proprietà dello stato: l'obbligo di servizio al paese in caso di guerra è sempre stato maschile. Ma non l'obbligo di procreare per le donne.
      Anzi, tutt'ora l'Istat conteggia la fertilità del paese per numero figli per donna, non per uomo. Questo perché la vita delle donne fertili e ciò che permette di avere un'idea del massimale demografico di un paese. L'uomo veniva mandato in guerra perché la sua m0rte non avrebbe rappresentato una minaccia per la demografia: bastano pochi uomini per fecondare più femmine.
      Perciò consiglio calorosamente di prendere in mano un libro e dire addio al ciarpame femminista. La vita delle donne, specialmente se fertili, è sempre valsa più di quella degli uomini perché per dato biologico la loro riproduzione vale più di quella maschile in quanto hanno un numero finito di ovuli e una finestra di fertilità più ristretta oltre che dover mandare avanti una gravidanza di 9 mesi.
      Inoltre, se per te il s€ss0 è sempre stato il lavoro delle donne, mi sorprende che tu parli di sottomissione delle donne: un libero professionista che lavora non è sottomesso al cliente, che io sappia.
      Inoltre trovo oltremodo sessista che lei dica che le donne sono sempre state oppresse: sta prescrivendo un'identità a tutto un genere.
      Piuttosto possiamo dire che uomini e donne hanno da sempre avuto i loro strumenti di sopravvivenza. Gli uomini la forza, le donne l'ascendente s€ssual€ e psicologico.
      Inoltre vorrei capire come si possa parlare di sottomissione delle donne dato che attraverso la 194 hanno ottenuto assoluto controllo riproduttivo sul paese, stabilendo su loro unica base volitiva quali nascituri sarebbero venuti al mondo e quali no, perché la legge riconosce la scelta dell'ab0rt. Solo alle donne: l'opinione del padre non è legalmente vincolante.

  • @emidrana1
    @emidrana1 3 месяца назад +7

    la prostituzione per strada è degradante per le donne. I modelli europei dove c'è una autogestione e il pagamento delle tasse e la possibilità di non essere sfruttate dalla criminalità organizzata è la risposta più civile

    • @pamcollodet9818
      @pamcollodet9818 2 месяца назад

      Vivo all'estero e, nonostante, io pensi che preferirei morire piuttosto che fare questo lavoro, devo riconoscere che quello che penso io non interessa a nessuno e che le ragazze che lo fanno lo fanno per scelta.
      Decidono quando e per quanto tempo farlo, sono protette dai clienti molesti, pagano le tasse e hanno l'assicurazione medica.
      I casi di donne ridotte in schiavitù e costrette a prostituirsi sono davvero limitati.
      Noi italiani siamo dei moralisti con tanti scheletri nascosti nell 'armadio ma ,si sa,quello che conta è l'apparenza.

  • @andreapalma5657
    @andreapalma5657 3 месяца назад +459

    Chi auspica il ripristino delle case di tolleranza metta un pollice eretto.

  • @matteocervesato6372
    @matteocervesato6372 3 месяца назад +7

    Bel video 😊😊😊 fatto veramente bene 😊😊😊

    • @gaetanogiardi8783
      @gaetanogiardi8783 3 месяца назад +3

      Nel mondo le case chiuse sono gestite in modo pubblico e hanno norme igieniche di livello che non apportano condizioni antigieniche. Solo in italia, per ragioni imposte dal vaticano,sono vietate e creano un diverso mercato distribuito lungo le vie di comunicazione dove la gestione igienica e' carente o assente.

  • @eroeri3761
    @eroeri3761 3 месяца назад +22

    ARGOMENTO SPINOSETTO NARRATO COME DEVE ESSERE NARRATO
    TANTO DI CAPPELLO DARIA👍👏👏👏

    • @DariaCadalt
      @DariaCadalt 3 месяца назад

      @@eroeri3761 😉

    • @百合フランチェスコ
      @百合フランチェスコ 3 месяца назад +1

      Buon sabato sera, caro Eroeri ☺ un argomento spinoso, ma credo che ormai si capisca come la penso: è sul tema lavoro per intero, che bisogna porsi dei quesiti...se debba prevalere l'Economia, sulle altre scienze sociali, oppure no... infine l'Economia non presenta che modelli imperfetti per spiegare cosa "non fare con le politiche economiche", mentre su cosa si dovrebbe fare, l'Economia politica non è la scienza in grado di rispondere...Un saluto carissimo👋 😊

    • @eroeri3761
      @eroeri3761 3 месяца назад +1

      ​@@百合フランチェスコ
      C'È POSTA PER TE TUO COMMENTO PRINCIPALE 😄

  • @carmeint
    @carmeint 3 месяца назад +27

    Legge Merlin: come tante cose in Italia, ottime le intenzioni ma pessimi i risultati

  • @micheleraffele7582
    @micheleraffele7582 3 месяца назад +31

    De André spiegava nell'introduzione alla canzone "A dumenega", in dialetto genovese, che il comune di Genova tramite la gestione della prostituzione pagava i lavori di manutenzione del porto!

    • @eroeri3761
      @eroeri3761 3 месяца назад

      @@micheleraffele7582
      MMMMH BEL COMMENTO
      RESTA IL MISTERO PERÒ PERCHÉ
      UN CALABRESE DI CALABRIA CONOSCA IL DIALETTO GENOVESE ?
      MI SA CHE IL PROSSIMO VIDEO DI VANILLA SARÀ INCENTRATA SU QUESTA QUESTIONE
      🤣🤣
      MICHE' BUON WEEKEND 😄

    • @micheleraffele7582
      @micheleraffele7582 3 месяца назад +2

      @@eroeri3761 conosco le parole e le parolacce delle canzoni di De André🤣🤣

  • @framad3446
    @framad3446 3 месяца назад +21

    direi che vanno assolutamente riaperte, mettere dei controlli di salute periodici per le ragazze che lavorano e che devono esibire un attestato che non hanno malattie trasmissibili, lo stato avrebbe un ritorno economico e cosa più importante non incontri più per strada gente che va a 20 km\h ed inchioda ogni 20 metri per scegliere la signorina , stessa cosa per la legalizzazione delle "droghe" leggere come ha fatto Olanda Germania Spagna e moltissimi stati in USA

    • @mariateresaricci2737
      @mariateresaricci2737 3 месяца назад +1

      Non si può tollerare in alcun modo l'illegalità

    • @eltar67
      @eltar67 3 месяца назад

      @@framad3446 in USA hanno dato via libera anche alle droghe pesanti,di fatto.

    • @ilcalcioesacro.5029
      @ilcalcioesacro.5029 3 месяца назад +1

      ​@@eltar67 vabbè in USA tra un po legalizzato pure la centrale nucleare in cantina😂😂😂😂 però l aborto non si discute.

    • @eltar67
      @eltar67 3 месяца назад

      @@ilcalcioesacro.5029 dipende dai singoli stati.

    • @filomenaantonelli6985
      @filomenaantonelli6985 3 месяца назад

      @@eltar67 che le droghe pesanti hanno dato via libera " sue parole" gli USA. affari loro, Infatti : per questo è finito il sogno Americano. In Italia, mai, mai.

  • @grazianos4507
    @grazianos4507 3 месяца назад +8

    Cosa vuoi .. secondo me.. non vengono riaperte per paura che qualche Onorevole E/O Senatore si INCROCI CON UN'ALTRO SENATORE.. ONOREVOLE.. 😊😊😊😊

  • @caporetto90
    @caporetto90 3 месяца назад +11

    Se anche le riaprissero,con la tassazione che sarebbe applicata e con gli stipendi stagnanti in Italia da un trentennio, resterebbe comunque una possibilità per soli ricchi o quantomeno benestanti,per cui la prostituzione low cost cinese o simile, clandestina, già non economicissima ma almeno fattibile, resterebbe comunque ben attiva.

  • @pasquirro482
    @pasquirro482 3 месяца назад +9

    Praticare il sesso non è un esercizio di contorsionismo atletico. (Come racconta la pornografia)
    Il sesso è soprattutto una esperienza affettiva che ci aiuta ad accrescere la capacita di entrare il relazione con l'altro.
    Pensare il sesso come una esperienza tecnico commerciale è qualcosa di molto triste che confina con lo squallore della tratta degli schiavi.

    • @stefanoradaelli454
      @stefanoradaelli454 3 месяца назад

      Confondi il sesso in quanto atto fisico con il sentimento
      Non mi venire a dire che tu non hai mai fatto sesso solo per soddisfare la voglia senza sentimento?

    • @misterneurone6659
      @misterneurone6659 2 месяца назад

      Secondo leiè così e nessuno le vieta di pensarlo e comportarsi come vuole lei per sé stesso.
      Non lo imponga agli altri, e spero che voti per partiti che non impongano la sua idea

  • @ivanarchetti
    @ivanarchetti 3 месяца назад +10

    Definire la questione della prostituzione una "patata bollente" è stato un vero tocco di stile. Fantastico!

  • @silviacuni2256
    @silviacuni2256 3 месяца назад +4

    Buon pomeriggio Vanilla Team.
    Argomento parecchio scottante oggi. 😳

  • @silviarosellini1
    @silviarosellini1 3 месяца назад +13

    Ps. Consiglio la visione del film "La spiaggia" del 1954 (oggi per tutta la famiglia quanto Pretty Woman).

    • @eroeri3761
      @eroeri3761 3 месяца назад +1

      ​@@silviarosellini1 BUONGIORNO
      DA PARTE MIA IO CONSIGLIO ADUA E LE COMPAGNE
      BUON WEEKEND 👍

    • @silviarosellini1
      @silviarosellini1 3 месяца назад

      @@eroeri3761 letto trama e storia del film. Dev'essere bellissimo e sommamente struggente, oltre che un bel documento storico.

    • @eroeri3761
      @eroeri3761 3 месяца назад +2

      @@silviarosellini1
      MI FA PIACERE CHE SIA STATO GRADITO IL CONSIGLIO
      👍

  • @wiki2374
    @wiki2374 3 месяца назад +18

    Le case chiuse italiane trattavano le donne come bestie ( chi le rimpiange probabilmente non ha mai sentito la storia raccontata dalle protagoniste). Anche la loro riapertura (con trattamento umano) non impedirebbe la tratta sulle strade. Qui a Roma si può trovare una poveretta schiavizzata sul marciapiede a 20/50 euro. Secondo voi una donna che lo fa per libera scelta e che dovesse pagare il costo delle tasse/affitto del bordello/ecc. Lo farebbe per quella somma? Chi lo fa per scelta senza "magnaccia" c'è ma costa molto e lo stipendiato medio italiano non se la può permettere.

    • @simonebaruzzi156
      @simonebaruzzi156 3 месяца назад +1

      e' ovvio che costerebbe di piu' , anche 10 volte tanto . ma a lei converrebbe fare la schiava per molti per quasi nulla ( perche' i suoi guadagni vanno tutti al suo proprietario , non a lei ) o pochi clienti a cifre alte in una casa chiusa ?

    • @wiki2374
      @wiki2374 3 месяца назад +6

      @@simonebaruzzi156 ovviamente a lei converrebbe esercitare senza sfruttatori ma finché ci sarà richiesta di "carne da macello" a poco prezzo (scusa l'espressione brutale) ci sarà lo sfruttamento delle più vulnerabili.

    • @simonebaruzzi156
      @simonebaruzzi156 3 месяца назад

      @@wiki2374 sicuramente ci sarebbero comunque quelle di strada e le escort p quelle che fanno in proprio, ma avresti due fattori diversi rispetto ad ora ; le maitresse dei falsi centri di massaggi guadagnerebbero dal traffico di esseri umani e si comporterebbero in modo ancora piùspietato che le madame ; ma permetteresti anche teoriche forme di assistenza sociale , di protezione, fisica e sanitaria . Chi ci dice che alcuni casi classificati come femminicidio non siano in realtà aggressioni a una che si prostituiva in casa .

    • @百合フランチェスコ
      @百合フランチェスコ 3 месяца назад +1

      Anche la "carità per strada" è regolamentata da informali leggi della strada, che fanno capo a boss della zona, simili a baroni, che controllano il territorio e decidono chi può chidere la carità e dove, senza prendere le botte. Il problema è ben più ampio della sola prostituzione. Perfino alla fila alla Caritas c'è chi in modo informale, supervisiona tutto, perchè è un anziano, e gestisce le preferenze dei bisognosi assegnando priorità in base all'anzianità e al territorio. Il "protettore" è, nel nostro paese , una figura che muta contesto , nome, e leggermente la funzione...Ma svolge sempre il medesimo compito, con profitto...abbiamo dei problemi educativi a livello di popolo, probabilmente molto grandi, ma magari mi sbaglio su tutto...

    • @simonebaruzzi156
      @simonebaruzzi156 3 месяца назад

      @@百合フランチェスコ una mentalita' che ci portiamo dietro da quando i patrizi avevano i clientes . ma mica funziona cosi' solo qua , non ti credere .

  • @raffaeladesimoni7984
    @raffaeladesimoni7984 3 месяца назад +3

    Mio padre ha fatto il poliziotto da giovane. Per lavoro andava nelle case chiuse. Raccontava che c'erano anche donne sposate o studentesse. Secondo me hanno sbagliato a chiuderle, avrebbero dovuto regolamentare meglio.

  • @langelodidio-goaldo1105
    @langelodidio-goaldo1105 2 месяца назад +1

    Secondo alcuni, bordello deriverebbe dal francese bord de l'eau, poiché i primi bordelli furono costruiti, a Parigi, in riva alla Senna. Secondo altri deriva da brodello, data l'abitudine che vigeva nelle antiche case di tolleranza di utilizzare, per farne un brodino, quanto lasciato in natura dai clienti.

  • @1nelmondo
    @1nelmondo 3 месяца назад +14

    Il sistema creato dalla specie più intelligente impone che tutto sia fatto dietro compenso economico,l'arte,la costruzione,la cura del proprio simile,il sesso...contenti voi,a parte questo mio pensiero espresso semplicemente,sarei favorevole alla riapertura delle "case di tolleranza" con controlli medici e tassazione,se fate un giro su internet potete vedere come il sesso a pagamento nelle città italiane esiste e muove quantità di denaro in nero e senza controlli medici,etici,professionali ecc.
    Ciao.

  • @RiccardoMFranco
    @RiccardoMFranco 3 месяца назад +7

    Daria sei splendida!

    • @kikoku7145
      @kikoku7145 2 месяца назад

      Bella topa da doppietta 🙌

  • @lavoceletteraria471
    @lavoceletteraria471 3 месяца назад +3

    Video interessante ed esplicativo

  • @Claireprog
    @Claireprog 3 месяца назад +19

    Che caduta di stile dire: “se volete la riapertura delle case chiuse mettete un like, sto scherzando…” non ironizzerei sulla prostituzione. Leggo dei commenti da brivido. La prostituzione non è MAI una scelta, se non rarissimamente è per un breve periodo, come racconta chi ci è passato… è lo sfruttamento della donna, il suo annientamento, non è limitazione della sua libertà sessuale. Non tutti gli uomini disumanizzano la donna con consapevolezza ma tutti loro usufruiscono di un sistema misogino, alimentandolo ogni volta che pagano per ricevere prestazioni. Come sempre è il denaro ad essere l'unico motivo per cui le donne prostituite acconsentono… Senza quel denaro, il "si" diventerebbe "no". Sentitevi pure progressisti a sostenere il ritorno delle case chiuse, siete solo sostenitori della visione della donna-oggetto disponibile a vostro uso e consumo.

    • @thatsmarco7413
      @thatsmarco7413 3 месяца назад +3

      Tesoro, quindi le preferisci vedere su una strada,sfruttate e ricattate? Perché questo stai dicendo. La Merlin pensava che eliminando le case eliminava il fenomeno, non è stato così. Se tu 70 anni dopo non l hai ancora capito è grave

    • @thatsmarco7413
      @thatsmarco7413 3 месяца назад

      E poi, per quanto tu non possa accettarlo è un mestiere che è sempre esistito e sempre esisterà. L'unica cosa che può fare uno stato è umanizzare queste persone, regolarizzarle, e ottenere le tasse. Come fanno in tutti i paesi civilizzati dall'Olanda o dalla svizzera. Sempre che tu sappia dove sono.

    • @mariateresaricci2737
      @mariateresaricci2737 3 месяца назад +7

      È vero,commenti da repressi che non sanno trovare una compagna

    • @mariateresaricci2737
      @mariateresaricci2737 3 месяца назад +1

      ​@@thatsmarco7413infatti non è legale

    • @mariateresaricci2737
      @mariateresaricci2737 3 месяца назад +8

      ​@@thatsmarco7413non è ammissibile che una donna venga ridotta in questo stato per il piacere di chi non riesce a trovarsi una compagna

  • @luciamastruzzi7553
    @luciamastruzzi7553 3 месяца назад +8

    Video interessante. La legge Merlin non aveva previsto nulla per le donne che lavoravano nelle case, nessun aiuto per "aiutarle a rifarsi una vita", diciamo così?

    • @DariaCadalt
      @DariaCadalt 3 месяца назад +2

      Giustissima osservazione…

    • @simonebaruzzi156
      @simonebaruzzi156 3 месяца назад

      rifarsi una vita ? gia' tanto che non avesse imposto di farsi monache .

  • @Errrnggf
    @Errrnggf 3 месяца назад +2

    ❤ Grazie Vanilla ❤

  • @cinba4032
    @cinba4032 3 месяца назад +12

    Adesso non servono le case chiuse.. ci sono i social..

  • @PokoMoto-s8w
    @PokoMoto-s8w 3 месяца назад +11

    Bisogna riaprire le case e anche i manicomi

  • @mobee2790
    @mobee2790 3 месяца назад +2

    Domanda tecnica: come mai sul sito non trovo più la lente per la ricerca degli articoli? Preferisco leggere, che ascoltare, ed era molto comodo poter cercare determinati articoli. Sarebbe possibile ripristinare la funzione?
    Grazie mille! 🙂

    • @Vanilla_Magazine
      @Vanilla_Magazine  3 месяца назад +2

      Hai ragione, volentieri

    • @mobee2790
      @mobee2790 3 месяца назад

      @@Vanilla_MagazineGrazie a voi!

    • @mobee2790
      @mobee2790 3 месяца назад +1

      @@Vanilla_Magazine ho visto la modifica al sito e il ripristino della lente, ancora grazie per aver accolto la richiesta 🙂👍

    • @Matteo_Rubboli
      @Matteo_Rubboli 3 месяца назад

      @@mobee2790Grazie a te per il suggerimento!

  • @kikoku7145
    @kikoku7145 2 месяца назад

    Tutte gnocche te le sei scelte… bravo! 🙌👍👏👏👏

  • @Ornella-xg2gt
    @Ornella-xg2gt 3 месяца назад +12

    E' amorale che lo Stato guadagni su un tale genere di lavoro

    • @gloriabarberi1292
      @gloriabarberi1292 3 месяца назад

      E allora è meglio che ci guadagni la malavita con tutti i rischi per le donne?

    • @thatsmarco7413
      @thatsmarco7413 3 месяца назад +5

      Trovo più amorale un ministro della cultura senza laurea e un presidente del consiglio la Scuola alberghiera

    • @druidobianco9734
      @druidobianco9734 3 месяца назад +4

      La morale se la deve vedere ogni persona con sé stessa, il compito dello stato non è imporre una morale bensì proteggere i diritti dei cittadini, coordinare per loro i servizi, e controllare che esplichino i loro doveri.

    • @MarinaGiambartolomei
      @MarinaGiambartolomei 3 месяца назад

      @@Ornella-xg2gt Tanto ci guadagna egualmente, magari in maniera indiretta

    • @teocadillac
      @teocadillac 3 месяца назад +1

      @@Ornella-xg2gt è più amorale che KO stato si prenda quasi il 70% di ogni lavoratore autonomo.....

  • @denisxikivenetkenz3773
    @denisxikivenetkenz3773 3 месяца назад +2

    Già un problema morale.... mentre oggi ci sono quelle del chinotto tour.

  • @gianniboriani1914
    @gianniboriani1914 3 месяца назад +20

    La
    Merlin a chiuso , i piccoli "casini" . Ed ha aperto , un gran casino

  • @MyMrJ1
    @MyMrJ1 3 месяца назад +2

    Il problema qua è l'enorme incidenza delle mafie

  • @victorn.c.3643
    @victorn.c.3643 3 месяца назад +6

    non ci piaceva avere il controllo e trattare le persone un po piu dignitosamente, abbiamo preferito farlo diventare uno dei tanti esempi dell'ipocrisia della società odierna. malattie e sfruttamento continuano, tutti sanno, tutti vedono, alcuni ci vanno. però la classe dirigente ha paura di affrontare e sa che non è in grado di risolvere i problemi (infatti alla fine si parla di modelli altrui, aspettano la manna dal cielo).

    • @eltar67
      @eltar67 3 месяца назад +2

      Guarda che non erano trattate dignitosamente.

    • @Hans-jl8ml
      @Hans-jl8ml 3 месяца назад

      Non avendo un modello nostrano, si deve per forza cercare ispirazione altrove. Non credi? Finchè lo Stato italiano la cosa la gestiva in proprio, ls cosa non era tanto male.

    • @victorn.c.3643
      @victorn.c.3643 3 месяца назад

      @@eltar67 peggio di quello che è oggi?

  • @emanuelebaiocco6432
    @emanuelebaiocco6432 3 месяца назад +5

    Tanto io, anche se li rilegalizzano non ci vado lo stesso.

  • @ceciliaarcari1074
    @ceciliaarcari1074 3 месяца назад +10

    Complimenti per come è stato esposto il video,visto l'argomento pruriginoso...se si ascolta bene si evince che queste case legittimavano la servitù sessuale a favore dello Stato che in cambio avrebbe dovuto proteggerle(di fatto le schedava e controllava come criminali potenziali)e salvaguardare la salute...di fatto lavoravano sempre e nessuno controllava i clienti ..Ma detto ciò,sappiamo perchè le donne si prostituivano,per necessità e sete di denaro,certo;ma l'uomo perchè va a prostitute?...A sentire mio padre,cattivello,perchè son poveracci che non trovano una donna gratuitamente,che ti ama e sta bene con te e concludeva che oltre a ciò,i soldi spesi per loro erano sottratti alla famiglia,ai figli.Qui si apre un mondo lo so.La prostituzione finirà quando l'uomo non sarà più cliente,ma neanche fra 1000 anni sarà così evoluto.Si andrà avanti alla mal peggio.

    • @ferdinandopetri9917
      @ferdinandopetri9917 3 месяца назад

      Il tuo

    • @ceciliaarcari1074
      @ceciliaarcari1074 3 месяца назад

      @@ferdinandopetri9917 mi tolga una curiosità,il tuo che?mio padre non ci andava,piuttosto andava alla CRI a far volontariato e a mio marito basto io,mi creda.

  • @MassimoDavide
    @MassimoDavide 3 месяца назад +14

    Qualcuno le definisce vergognose, ma forse è meglio vedere donne che praticano la prostituzione per le strade? al di là delle opinioni di moralità, io penso che almeno in quel modo erano controllate soprattutto dal punto di vista medico.

  • @GerardoFontana-nb6nh
    @GerardoFontana-nb6nh 3 месяца назад +2

    Le hanno chiuse perché davanti ai palazzi le auto blu in seconda fila intasavano il traffico.

  • @2013_lulu.martini
    @2013_lulu.martini 3 месяца назад +13

    Nessuno parla mai della prostituzione maschile, eh? Eppure esiste...

    • @paomaurimartin334
      @paomaurimartin334 3 месяца назад

      @@2013_lulu.martini
      E un fenomeno per il 99% riservato agli omosessuali.
      Molto marginale.
      Chi dice il contrario mente.

    • @giorgiograndi4054
      @giorgiograndi4054 3 месяца назад +3

      È quella dei giornalisti, degli artisti, ecc

    • @the_voice_of_Catore
      @the_voice_of_Catore 3 месяца назад

      È un fenomeno enormemente meno diffuso, per questo se ne parla meno.

  • @ammagato
    @ammagato 3 месяца назад +2

    Un problema di moralità in un periodo storico in cui la "moralità" non era nemmeno di facciata, non esisteva affatto!

    • @paolocimatti3204
      @paolocimatti3204 3 месяца назад

      😮 ora siamo al culmine della moralità? 😂😂😂😂😂😂ma daiiiiii 🤫

  • @mytv75
    @mytv75 3 месяца назад +21

    La legge Merlin, l'attivismo delle femministe e la stessa storia politica di Lidia Merlin sono un perfetto esempio di quanti danni possa fare chi parte da posizioni di pensiero totalmente sbagliate nel tentativo di risolvere problemi inesistenti e finendo così per peggiorare tutte le situazioni e le persone coinvolte dalle contestazioni. Basti pensare già solo alla stessa esistenza del fenomeno sin da tempo immemore e alla sua gestione, più o meno efficace, in tutta la storia umana sin da che si abbia documentazione scritta od orale. Senza contare poi tutta la retorica dello sfruttamento della donna, tanto cara ai cosiddetti progressisti, quando invece l'unica cosa che viene sfruttata a scopo di lucro dalla notte dei tempi è null'altro che un legittimo istinto naturale comune a tutto il genere umano.
    Si dice che bisogna guardare alla storia per imparare dal passato. Ma il genere umano, con gli italiani in testa, fallisce puntualmente e ciclicamente, anche dinnanzi a così tante ovvietà...

    • @TuttoFattoInCasa-w7t
      @TuttoFattoInCasa-w7t 3 месяца назад

      Concordo. Una delle cose più ridicole degli ultimi tempi sono proprio tutte quelle femministe che accusano la situazione sociale additandola come "medievale" senza rendersi conto che il medioevo fu uno dei periodi di maggiore apertura e diffusione della libertà sessuale e della regolamentazione della attività di prostituzione. Una prova evidente che la cultura e la conoscenza non sono requisiti necessari per essere definite pensatrici femministe!

    • @TuttoFattoInCasa-w7t
      @TuttoFattoInCasa-w7t 3 месяца назад +5

      Concordo. Una delle cose più fuorvianti dei movimenti simili è l'accusa nei confronti della situazione sociale attuale additata spesso come "medievale", senza rendersi conto che il medioevo fu invece uno dei periodi di maggiore libertà e regolamentazione dell'attività di tutta la storia umana, così come ricordato spesso anche dallo stesso Alessandro Barbero. Un segno evidente del fatto che la cultura e la conoscenza non sono evidentemente delle caratteristiche necessarie per essere considerate delle pensatrici di tali movimenti.

    • @thatsmarco7413
      @thatsmarco7413 3 месяца назад

      Perché erano idealiste e basta

    • @mariagraziazollo9180
      @mariagraziazollo9180 3 месяца назад +1

      Classici commenti che indicano inevitabilmente che agli occhi degli uomini noi donne siamo viste unicamente come giocattolo du piac€re. Non per nulla le donne studiose e intellettuali del passato hanno passato tremendi Calvàri per raggiungere i loro obiettivi.
      Non c'è speranza di un dialogo con gcerti uomini. Troppo malati di complesso di superiorità. Per fortuna non sono tutti così. La battaglia tra i due generi in realtà non la vuole la donna, ma la accusano perché OSA ribadire di essere una persona.
      Esisterebbe anche un'altra via che renderebbe la legge Merlin buona ed efficace: SMETTERLA COL VIZIO ED IMPARARE A VIVERE L'AFFETTIVITÀ IN MODO MIGLIORE.
      Trovo ABOMINEVOLE e degradante pagare e farsi pagare per un rapp0rto intimo che dovrebbe essere SEMPRE frutto di una storia di amore e rispetto.
      Voglio donne scienziate come Rosalind Franklin e Rita Levi Montalcini, musiciste come Clara Wieck o Elfrida Andrée o le gradi poetesse o filosofe. Non donne che devono volenti o nolenti degradanti nella vergogna più antica del mondo.
      Appunto! Girare pagina ! Le vecchie piaghe vanno guarite. Pensare in modo nuovo. Rispetto reciproco.
      E so già che voleranno i titoli di femminista (che onore) di bigotta (triplo onore).
      Non esistono solo le femministe atee e radicali, esiste anche un femminismo cristiano per la famiglia e la vita. Anche se nessuno ne parla.
      Un uomo virtuoso, puro e fedele alla propria sposa non teme la legge Merlin. Perché tollerare di legge il vizio e lo sfruttamento del corpo? Anche fosse l'interessata consenziente.
      Che tristezza.
      Non avete mai pensato cosa possa portare una donna PERSONA a tali scelte? Quali drammi esistenziali e familiari dietro una ricerca così poco equilibrata dell'eros? Quale bassa autostima devono avere patito da bambine molte di esse? Ogni caso è a sé ma sono certa che dietro ogni caso c'è un dramma e voi stessi non sareste contenti se vostra figlia (se l'avete) o vostra sorella o una vostra amica facessero quella scelta infausta.
      E in quel mestiere non c'è realizzazione, non ci sono obiettivi, non ci sono progetti, non c'è neppure amore. Tanta umiliazione e tanta solitudine.
      Ma che gliene frega ai clienti di questo ?!?

    • @mariagraziazollo9180
      @mariagraziazollo9180 3 месяца назад +1

      Certo che è agghiacciante come certi uomini vedono la donna.
      Nauseante

  • @ettoredekatt324
    @ettoredekatt324 2 месяца назад +1

    Non avete detto la data esatta della chiusura: è stato il giorno 30 settembre 1958, lo ricordo bene io che, essendo nato il 14 ottobre 1940, per due sole settimane mi hanno sbattuto la porta in faccia. Che sfiga!!! PS. L'età per essere ammessi era di anni 18

  • @monicamorar8047
    @monicamorar8047 3 месяца назад +2

    Interessante il tema, meraviglioso il racconto bellissimo presentazione, grazie VM ❤🌹

  • @cristinacucconi7411
    @cristinacucconi7411 3 месяца назад +1

    Cara Merlin non è cambiato niente, anzi oggi è peggio in più NON pagano le tasse.

  • @mariateresafedericoni2726
    @mariateresafedericoni2726 3 месяца назад +14

    Mi è piaciuto molto questo video, sei davvero brava! Mi è venuto in mente un bellissimo vecchio, amaro, film in bianco e nero, sul tema, "Adua e le compagne".

    • @DariaCadalt
      @DariaCadalt 3 месяца назад +2

      Grazie Mariateresa ☺️

  • @paoloarigottigiornalista
    @paoloarigottigiornalista 3 месяца назад +4

    Io sarei per una regolazione alla luce del sole, il resto è solo ipocrisia all'italiana. Non lo chiamano il mestiere più vecchio del mondo per caso e dal mio punto di vista (ove frutto di libera scelta) è un lavoro come un altro

    • @mariateresaricci2737
      @mariateresaricci2737 3 месяца назад +2

      Non si può "regolare"l'illegalita' per far piacere a chi non riesce a trovarsi una normale compagna

  • @giovannino1962
    @giovannino1962 3 месяца назад +1

    Mi piacerebbe avere notizie certe, sullo sfruttamento della prostituzione maschile, durante il fascismo.
    Da quanto ho appreso, questa pratica - diversamente da quella femminile- era vietata e considerata contraria ai valori dello Stato fascista, sebbene case più "chiuse" delle case chiuse, venissero tollerate e frequentate anche da personalità dello Stato.
    Chiacchiere o fatto storico?
    Grazie.

  • @andygraf1260
    @andygraf1260 3 месяца назад +1

    Le scorte: oggi le escort, si è spostata la "e" ma è sempre la stessa cosa.

  • @missmenefrego
    @missmenefrego 2 месяца назад

    Chiedere la riapertura delle case chiuse è assolutamente anacronistico.
    Ora ci sono i social e le persone gesticono in proprio la loro attività.
    Io chiuderei anche le "Agenzie" che sfruttano gruppi di lavoratrici

  • @stefanoradaelli454
    @stefanoradaelli454 3 месяца назад +4

    Cara Merlin ti omaggio con una strofa del grande paroliere De André
    Si sa che la gente da buoni consigli sentendosi come gesu nel tempio, si sa che la gente da buoni consigli se non può piu dare il cattivo esempio...

    • @xox2400
      @xox2400 3 месяца назад

      @@stefanoradaelli454 Nice try amico ma non ci crede nessuna di noi che sia meglio fare la bottana piuttosto che la senatrice.

    • @Helga7850
      @Helga7850 3 месяца назад

      Ma perché devi usare argomentazioni così auliche e artistiche? Preferisco la logica gergale...e cioè che certe donne consapevoli di essere dei WC esteticamente...se la prendono con le donne che invece sono ricercate e volute dagli uomini per la loro bellezza. Guardati Malena di Tornatore.

  • @Simon1279.
    @Simon1279. 3 месяца назад +5

    Nel 2024 invece c'è only fans

    • @peppe5335
      @peppe5335 3 месяца назад

      Coglioni che pagano per delle foto e dei video

  • @robygin8586
    @robygin8586 2 месяца назад

    Donna o Uomo devono essere liberi di "usare" il propio corpo come desiderano.

  • @silviarosellini1
    @silviarosellini1 3 месяца назад +2

    Mi trovo ad aggiungere un nuovo commento. Riflettendo sul video, tanto ben gestito, ho però trovato la mancanza di una citazione relativa al fatto che, in una Italia in cui il "matrimonio riparatatore" era frequentissimo e poteva avvenire fin dai dodici anni, de ben ricordo, dando luogo ad una parziale acquisizione di "maturità" legale della fanciulla, non era affatto infrequente che con una complicità più o meno consapevole delle famiglie, ci fossero giovinette che venivano maritate e poste quindi sotto la tutela del marito, potevano poi esercitare il mestiere legalmente alle dipendenze del padrone o padrna della casa chiusa di turno, col marito che incassava i proventi del loro lavoro.

    • @eltar67
      @eltar67 3 месяца назад +1

      14 anni era l'età minima.

    • @silviarosellini1
      @silviarosellini1 3 месяца назад +3

      @@eltar67 ho ricontrollato: in deroga col solo permesso dei genitori, sì, era 16 uomo-14 donna. In deroga con il permesso dell'autorità costituita per gravi motivi, era 14 uomo-12 donna. Lo ricordavo perché ... C'ero😉
      🤷🏼‍♀️ Ma anche 14... Basta e avanza per inorridire al pensiero.

  • @Fionn83
    @Fionn83 3 месяца назад +1

    Problema risolto, ora c'è OF e il calippo tour

  • @simonecelia5950
    @simonecelia5950 3 месяца назад +2

    in uno stato civile non sarebbero mai state chiuse

  • @silviobarbata2887
    @silviobarbata2887 3 месяца назад +1

    Perché ha saltato nella cronistoria il periodo fascista? Quando le case di tolleranza erano ben gestite per legge e la salute delle donne ben attenzionata.

  • @polveredistelle2354
    @polveredistelle2354 3 месяца назад

    La Merlin ha avuto delle motivazioni che, a quel tempo, avevano un senso. Lei sapeva benissimo che non avrebbe eliminato la prostituzione.
    Il motivo principale era che non voleva che lo Stato lucrasse sullo sfruttamento. E poi c'era un problema di "oggettificazione" della donna: ragazzi adolescenti che venivano incoraggiati ad andare nelle case chiuse e a considerare le donne come oggetti usa e getta.
    Sono ragioni che avevano un loro perché ai quei tempi, oggi la situazione è diversa

  • @hmcb69
    @hmcb69 3 месяца назад +1

    Mah! L'argomento è più profondo e complesso oggi giorno! Poi he l'avvento pornografico, sesso virtuale, dark web ( per la quale esiste un mercato infantile pazzesco, turismo sessuale e più libertà sessuale, fa si che le regole non hanno più effetto! Magari si dovrebbe puntare sui principi e la educazione... 🤷🏼‍♂️

  • @macphotonatura2274
    @macphotonatura2274 3 месяца назад +1

    Per far gestire le signorine e signore dalle Mafie.

  • @robertotsolakis2409
    @robertotsolakis2409 3 месяца назад +1

    Magari. Molte donne (e uomini) contro le case chiuse, poi sono per l'utero in affitto.

  • @manuelferrante7710
    @manuelferrante7710 3 месяца назад +5

    👍riapriamo le Case Chiuse!

  • @francescodipastena8301
    @francescodipastena8301 3 месяца назад

    La merlin sarà stata sicuramente una di quelle donne che stanno a casa ad aspettare il marito che andava in certe case .

  • @jjenni86
    @jjenni86 11 дней назад

    Le femministe hanno tolto le donne dalle case per metterle sulle strade. Sempre intelligenti loro 👍

  • @vale6523
    @vale6523 3 месяца назад +5

    Penso che quella legge sia di una altra epoca ,ovviamente chi l'ha approvato ha toppato in maniera clamorosa, come tirare fuori un rigore a porta vuota , ritengo che se in paesi come Germania, Olanda Ungheria etc vengono regolamentate non vedo perché non possa farsi da noi: tanto è un mestiere che esisterà per sempre c'è poco da fare..

  • @albertoroscigno
    @albertoroscigno 3 месяца назад +16

    Riapertura immediata dei bordelli.
    Esistono in tutta Europa e non sono più come una volta

    • @eltar67
      @eltar67 3 месяца назад

      Roba superata,c'è internet.

    • @albertoroscigno
      @albertoroscigno 3 месяца назад

      @@eltar67 superata una ceppa.
      Vai nei paesi dove c’è invece di farneticare.

    • @soloandrea6573
      @soloandrea6573 3 месяца назад

      Meglio il negozio 😂

    • @albertoroscigno
      @albertoroscigno 3 месяца назад

      @@soloandrea6573 poverino.
      Preferisci una sorca fasulla a quello in carne ed ossa
      Fatti curare

  • @diegocapello2550
    @diegocapello2550 Месяц назад

    I casini ...bei tempi

  • @robertosecci8976
    @robertosecci8976 2 месяца назад

    Brava Merlin!! così facendo hai aumentato l'evasione fiscale🎉

  • @essedistracted5518
    @essedistracted5518 3 месяца назад

    E questo sarebbe il problema più attuale che abbiamo oggi? Cioé stamm rinndd a nu sfaccimm e incasinamento sociale e l'essere umano come al solito si preoccupa solo della patata😂😢 Un certo Dio è grande e rimarrà così . Perché l'essere umano in fondo si sente libero di creare ciò che più sente.

  • @lucadipietro2310
    @lucadipietro2310 3 месяца назад +1

    Brava!!

  • @Saetta47
    @Saetta47 2 месяца назад

    Accipicchia, uno dei migliori filmati che abbia mai visto! Fantastico!

  • @lestoriediRic
    @lestoriediRic 3 месяца назад

    Complimenti per impegno dici ma fortunati, vedendo linesperienza 😅! Beati voi bravi!

  • @mariaannadibenedetto7020
    @mariaannadibenedetto7020 2 месяца назад

    Brava Merlin, hai toppato.

  • @SilviaCiferri
    @SilviaCiferri 3 месяца назад +1

    Che bel tema

  • @luigidesimone2351
    @luigidesimone2351 3 месяца назад

    Scusate, ma come è stato possibile chiudere le case chiuse? Ma se erano già chiuse...

  • @buttasubito6902
    @buttasubito6902 2 месяца назад

    Ho letto diversi commenti e tutti ignorano cosa voglia dire il rispetto della dignità umana. Si da per scontato che sia superato, quindi la prstituzione è solo un problema economico, sanitario o sociale. Che tristezza e squallore.

  • @nicolavoci9135
    @nicolavoci9135 3 месяца назад +1

    Cosa si aspetta a riaprille?

  • @alfonsodemaria4395
    @alfonsodemaria4395 3 месяца назад

    Un imprenditoria basata sul sesso sarebbe un vero e proprio rilancio di un economia che ormai si basa solo sul cibo,sui ristoranti e basta e ditemi se è poco.L'Italia ha bisogno di un rilancio e per avere un rilancio occorre inventare ma il popolo delle invenzioni è diventato ormai un popolo di inetti dediti solo allo smartphone.Ma ci pensate gli incassi che farebbero locali dove ,oltre a mangiar bene,potresti trovare a ogni piano il tipo di sesso che ti aggrada, che ti è più congeniale? Libertino ? Ebbene si e non me ne vergogno

  • @carloalfredomartini6967
    @carloalfredomartini6967 3 месяца назад

    Approvo la riapertura delle case chiuse, abrogando la legge Merlin.

  • @giannaabba1491
    @giannaabba1491 3 месяца назад

    Video Interrante e realista, almeno erano controllate da un servizio sanitario! Intanto le cose non cambieranno mai.....

  • @days8187
    @days8187 Месяц назад

    In Germania e sopratutto in Olanda (che si ritengono molto superiori a noi, "mandolino, baffetti, spaghetti e pistola", loro i frugali, gli alunni modello coi paradisi fiscali però) è tutto legalizzato....

  • @luxlucis2477
    @luxlucis2477 3 месяца назад +1

    "È una patata bollente"

  • @bzimage75
    @bzimage75 3 месяца назад +1

    Cosa diavolo centra il libro dell'Apocalisse che è stato scritto nel I sec. a.C con Babilonia e Mesopotamia che è una realtà del V secolo a.C ? Siamo sei secoli di distanza! Il libro cita si questi luogo ma in modo totalmente simbolico.
    Se proprio si voleva citare la bibbia si potevano scegliere libri dell A.T. che però anche quelli risalgono a secoli dopo le realtà narrate!

  • @gabriellacariolo7752
    @gabriellacariolo7752 3 месяца назад +1

    ❤🤗❤

  • @ladysnapeauror
    @ladysnapeauror 3 месяца назад

    Bisogna prendere atto che la prostituzione è un fatto umano che non puo essere eliminato.
    Con la legge Merlin è mancato un suooorto vero alle donne: se è la povertà e la mancata istruzione a favorirla, era necesssrio intervenire anche su questi punti

  • @linofe9667
    @linofe9667 3 месяца назад

    Non si è risolto il problema con la chiusura delle case di piacere.
    Che invece in altri stati d'Europa continuano ad esserci.

  • @corsilvanomdt
    @corsilvanomdt 3 месяца назад +1

    DEVO INNANZITUTTO complimentarmi con Daria Cadalt autrice del testo e presumo la persona che appare nel video, devo ammettere timidamente di aver perso l'attenzione più volte ammaliato dalla sua bellezza. Detto questo segue...

  • @pietroripa5986
    @pietroripa5986 3 месяца назад

    io non sono iscritto ma se permettete vorrei dire la mia sulla questione: io no sono affatto d'accordo di dover rendere conto a chicchessia di quello che faccio del mio corpo, uomo o donna che sia. non vedo perché lo stato deve entrare nei miei affari personali visto che siamo gia abbastanza controllati in un modo o nell'altro. Io credo che ognuno del suo corpo possa farne quel che vuole senza che nessuno debba dire niente di niente. scusate la mia interferenza. buongiorno;

  • @Andrea-wj3wd
    @Andrea-wj3wd 3 месяца назад +1

    Bella la narratrice sia come voce che di presenza 😊 come si chiama?

    • @ferdinandopetri9917
      @ferdinandopetri9917 3 месяца назад +1

      Penso sia Vanilla di nome e Magazine di cognome...🤪🤪

  • @laurap.5956
    @laurap.5956 3 месяца назад +2

    Molto brava, video storico !!!!

  • @cookieto1238
    @cookieto1238 3 месяца назад +4

    Pollice in giu per la censura dell'arte, bel video comunque

    • @Vanilla_Magazine
      @Vanilla_Magazine  3 месяца назад +4

      Saremmo noi i primi a non volerla fare, ma se lo vogliamo rendere disponibile non possiamo fare altrimenti...

    • @cookieto1238
      @cookieto1238 3 месяца назад +2

      @@Vanilla_Magazine esistono altri canali che non censurano nomi e foto e pure stanno ancora in piedi

  • @maidom1361
    @maidom1361 3 месяца назад

    Né in strada, né ghettizzate in case chiuse!
    Ma state scherzando?! Perché riaprirle? La soluzione è già in atto: annunci, appuntamento telefonico, libera contrattazione tra il cliente e la "bella di giorno". Nel singolo appartamento c'è più discrezione che non nel "casino" frequentato in massa. Per certe cose ci vuole l'eccitante segretezza. 😉

  • @MMD_VAM_DOA_R18
    @MMD_VAM_DOA_R18 3 месяца назад +1

    Ottimo reportage. Complimenti.
    Purtroppo piu` qualcosa e` vietata piu` viene alimentata ed incrementata la criminalita`.
    Vedi il proibizionismo. Anche, come hai riportato, i paesi nordici hanno le loro lacune.
    Concludo con una domanda, sperando in un video futuro. La prostituzione maschile?