Una gradevole conversazione che esalta il metodo del dialogo tra persone di ambienti differenti, all'insegna del garbo, del rispetto, dell'ascolto e dell'empatia. E' stata indubbiamente una bella pagina culturale per la massoneria e per la società italiana.
Che grande uomo! Conosco (letterariamente) da tempo Pruneti e ho letto dei suoi scritti. Credo sia stato il migliore Gran Maestro, se non il più scaltro, sicuramente il più colto e intelligente, di tutte le obbedienze massoniche da una cinquantina d' anni a questa parte. Direi che è di per se stesso venerabile, da massoni e ancor di più da non massoni. È fonte di ispirazione, e i suoi scritti o le sue conferenze propongono sempre la possibilità di una visione diversa e che non vuole essere mai definitiva. "Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"(Purg 22)
Felicità e piacere. Felicità. Uno stato di grazia permanente che si nutre di noia quotidiana da riempire di contenuto, di ricerca, pensiero, speculazione, apprendimento, ozio creativo, lavoro, svago. Un contenuto che ogni giorno aggiunge consapevolezza, conoscenza e amore. Piacere. Un momento di godimento estemporaneo che rifugge la noia, disconoscendone l'importanza creativa. La ricerca di un continuo piacere fa emergere per paradosso l'incapacità di vivere la normalità. La ricerca smodata del piacere è in fondo schiavitù, inadeguatezza di sè, fonte di egoismo, esercizio di solitudine e un aspetto di miseria esistenziale. Ognuno di noi può decidere, in ogni situazione, la frequenza dell' eccezionalità, senza dimenticare l'importanza della felicità, che è migliorare noi stessi, a piccoli passi.
Non ci si eleva al livello dei propri obiettivi, ci si abbassa al livello del proprio metodo. Questa una citazione molto efficace a mio avviso e nel contesto di questa bellissima puntata vi mando un grande abbraccio di ringraziamento, ottimo lavoro!
Un appunto l' interlocutore ha bypassato alla domanda sulla p2 parlando di anticlericalismo della massoneria, non credo che sia un atteggiamento che possa portare chiarezza alla storia della massoneria, visto che poi se impegnato nel affermare che non ci sono segreti, tranne quello individuale, intervista a mio avviso troppo accondiscendente, alla ricerca più della forma che della sostanza
Il nostro GM ha già parlato pubblicamente altrove della questione P2. Inoltre ormai ci sono situazioni altrettanto spiacevoli e più attuali, per cui era superfluo approfondire ciò che hanno commentato già molti altri e pruneti stesso.
Cogitata recuperata soltanto ora. Sono molto contento di averla recuperata perché l’ospite debbo dire è molto interessante e stimolante. Parto da alcuni punti che ho trovato estremamente utili: sfatare il mito della massoneria come un’organizzazione univoca e misteriosa, il ruolo della regola e della comunità all’interno di una dimensione individuale e anti-dogmatica, la simbologia e l’utilizzo di archetipi universali i quali rendono la massoneria un vaso in cui riporre parte dell’eredità umana dagli antichi egizi fino ad oggi. Gli interessi di Pruneti sono molto vicini ai nostri interessi e di Rick e perciò stesso risulta proficuo confrontarsi con una persona avente un’esperienza maggiore della maggior parte di noi. Inoltre, Pruneti appare una persona molto educata, mansueta ma al contempo passionale e combattiva, oltre ad avere un eloquenza e una proprietà di linguaggio che rende pertinente e puntuale il modo con cui espone i concetti. Che dire, ottima cogitata!
IL PROF PRUNETI! SEMPRE NEI NOSTRI CUORI, il suo fascino nell'essere e nel raccontare si è rimasto inciso nel tempo! We love you!!!!❤ anzi grazie ha lasciato il segno!
La penso esattamente come lei, su tutti gli argomenti che tocca, Br. GM Pruneti. Widow & sons è l’associazione massonica di bikers qui negli States. Abbiamo anche Shriner group, che sono ospedali in cui i bambini vengono curati senza alcuna spesa. TFA da Miami WM GG.
Vorrei consigliare qualche libro affidabile sull'argomento: • Alla scoperta della massoneria di Emanuela Locci • I liberi muratori. Storia mondiale della massoneria di John Dickie • Storia della massoneria in Italia di Aldo Alessandro Mola • Storia della massoneria italiana. Dal Risorgimento al fascismo di Fulvio Conti • I fratelli e i profani. La massoneria nello spazio pubblico di Fulvio Conti • La massoneria italiana. Dalle origini al nuovo millennio di Luca Giuseppe Manenti • La Massoneria. La storia, gli uomini, le idee a cura di Zeffiro Ciuffoletti e Sergio Moravia • Storia del Grande Oriente d’Italia di Emanuela Locci Per chi fosse interessato solo superficialmente all'argomento consiglio di leggere almeno i primi tre libri della lista che, a mio parere, sono fondamentali sia per iniziare con lo studio della Massoneria sia per farsi un idea chiara, seria, affidabile e scevra da complottismi e stereotipi di sorta.
A sentire parlare due figure così acculturate in termini letterari mi ha fatto sentire così piccolo. Complimenti ad entrambi (a Rick un po' di più che avrà la metà degli anni di Luigi).
I mi piace sono estremamente troppo pochi per la qualità dei contenuti. Questo video è la prova che quando due persone scambiano punti di vista in un’ottica di totale apertura culturale riescono a generare negli ascoltatori goduria per le proprie orecchie
Mio padre era un massone al 33 livello. Ho partecipato per anni alle convivali. Sono stati momenti stupendi. Persone stupende " vecchi massoni",. Sono costruttori della società inconsapevoli. I loro pensieri hanno inondato il nostro mondo plasmandolo e costruendolo.
Particolare che questo video arrivi poco dopo l’episodio di Muschio con il Prof. Di Bernardo. In ogni caso, trovo particolarmente interessante il fenomeno massonico, la ritualità e il loro deismo particolare, per i miei gusti di impianto troppo antropocentrico. Il ruolo delle logge massoniche nella nascita della Modernità come la conosciamo oggi è fondamentale. Ma ciò che è altamente repellente è la rigida struttura gerarchica piramidale di accentramento del potere. La verticalità. L’idea del coltivare quell’elite, quella perfezione umana che legittima una superiorità e diritto di esercitare potere, di prendere le vesti de burattinaio che tiene tra le mani le trame del mondo.
Sono tutte fantasie la Massoneria è fondata sull'uguaglianza assoluta dei suoi membri, tranne il Maestro Venerabile ed i tre gradi, tutto il resto sono cariche amministrative che possono tranquillamente essere revocate. A meno che non sei un GM di una obbedienza spuria, come il signore in questione, la carica ha durata limitata. Mentre un Maestro Venerabile istallato ritualmente in maniera corretta lo è per tutta la vita, anzi lo è anche nella tomba. Ciò non provoca nessuna situazione di comandanti e sottoposti(questo è ciò che succede nel mondo profano e se succede in massoneria è un inaccettabile stortura). È molto difficile spiegarlo bisognerebbe viverlo. Credimi non c'è cosa più bella di sedere con i fratelli dopo una giornata di lavoro, lavarsi dalla profanità del mondo e stare nella libertà è nell'uguaglianza. Solo in una loggia puoi vedere uomini diversi divenire uguali, solo nella loggia puoi vedere un uomo di 70 anni discutere con un ragazzo di 30 e darsi del tu come due vecchi compagni di scuola. Parla ad un fratello di una preoccupazione, di un problema, di un' incertezza, quello che hai detto sarà chiuso in una cassaforte e il solo intento sarà quello di aiutarti e nulla più. Cordiali saluti. LIBERTÀ FRATELLANZA UGUAGLIANZA.
Il vero segreto massonico era quello di lavorare onestamente e " progredire allargando gli orizzonti per tutta la società in senso buono". Questo progredire e allargare gli orizzonti sociali e culturali oggi è stato TRASFORMATO IN INTERESSI PER POCHI. Alla faccia del cambiamento
3:22 lo stress è normalità, ma se l'intensità è la durata dello stress supera l'efficacia il sistema non ha più armonia e va riiequilibrato. L'innominabile o si conosce personalmente o non si capisce, all'interno dell'atteggiamento molto simile alla misericordia.
Vorrei che il signor Pruneti avesse enumerato le caratteristiche necessarie richieste ad un probabile adepto desideroso di entrare a fare parte della Massoneria . Grazie
@@davi3801 è un pieno di sé che parla di tutto fuori che di massoneria. E' dal '92 che a sua detta ha in mano segreti segretissimi (su vicende di cui peraltro la magistratura ha già deliberato negli anni), e passa il tempo a scrivere libri su libri su ogni argomento che gli passa sotto braccio. Quando non scrive, parla male del Grande Oriente d'Italia, a torto o a ragione, semplicemente perché è stato cacciato, ha creato una nuova obbedienza ed è stato cacciato pure da quella (lol). Ora non è più massone da anni e fa comparsate in programmi discutibili come Muschio Selvaggio o giornalacci e tv locali. Notare le differenze tra l'intervista di Di Bernardo e questa, un altro universo. Sicuramente Pruneti rappresenta un'obbedienza massonica più piccola, che non ha il peso storico (di successi ed errori) del GOI, ma è una persona coltissima che parla della massoneria per quello che è realmente, non di trame e intrighi politici che hanno coinvolto pochi massoni specifici in un periodo storico ben definito.
@@hollyjaw3303 non mi frega di dare ragione o torto ma che Pruniti (o altri) "parlino della massoneria per quello che è" è una tua supposizione e nessuno di noi può sapere se è vero o falso, inoltre Di Bernardo è stato confermato da magistrati quindi non direi proprio che non sa di cosa parla, nello stesso muschio selvaggio c'è un collegamento tra due puntate con un magistrato, sta cosa che non si è più massoni a me non torna come non torna il fatto che la loggia di Pruniti sia "democratica", il senso dei gradi e di tutta la tradizione viene meno quindi in realtà lui non parla più della massoneria per quello che è, ma della massoneria che hanno creato, concetto molto diverso lol
Cogitata spettacolare! Se si studiano le iniziazioni si capisce subito l'importanza dell'esperienza soggettiva: l'iniziato intraprende un percorso intimo, solitario e doloroso che lo porta a vivere l'esperienza del cambiamento che è quasi sempre trascendente. Per quello il segreto iniziatico è "incomunicabile", perché è un'esperienza assolutamente intima e personale. In tutto questo il "mistero" gioca un ruolo fondamentale, perché ha il fascino sufficiente per attirarti verso il buio dell'incertezza, necessario per mettere in crisi quelle strutture che tentano in ogni modo di tenere in piedi i nostri castelli di carte. Scusa il commento lungo, magari ovvio, ma mi faceva piacere condividere questo pensiero. Ps: pazzesco il tris di libri del Maestro 😂 Ciao!
Questo discorso dei riti massonici mi sembra abbia una certa parentela con il processo di individuazione Junghiano, che si sviluppa principalmente attraverso il linguaggio dei simboli. Anche in quel caso non si può dar luogo ad un percorso individuativo acquisendolo semplicemente dai testi e al di fuori dell'esperienza personale vissuta, per cui risulta incomunicabile e inspiegabile col linguaggio comune, mentre può essere comunicato maggiormente attraverso l'esempio, il comportamento e le scelte di vita. Questo perché esiste un secondo livello di comprensione in noi, una potenzialità che necessita, per estrinsecarsi, che si diano particolari condizioni in un rapporto interpersonale.
Ma come si esce dalla “ragione”? Solo con la ragione! Il problema è quello Di raggiungere i confini della ragione e superarli. Non c’è un’altra “strada”! Non c’è una via “simbolica”: questa è solo narrazione.
Quel che mi sento di dare per certo è che la massoneria sia una delle infinite possibilità che si realizzano quando certi esseri viventi hanno il privilegio di poter mangiare, bere e respirare.
Il mio guru sono io. Il suo programma di crescita chiunque se lo può organizzare da sé, sulla base dei "gurus" (autori di romanzi, scrittori eccezionali, rari politici) che lo hanno positivamente colpito e ne hanno accompagnato l'adolescenza. La massoneria mi servirebbe semmai se voglio pubblicare un libro e non ho le conoscenze adatte, o se ho un figlio che vuol fare l'attore e non riesce ancora a sfondare, o una sorella laureata in Giurisprudenza che rimane troppo a lungo precaria. I Fratelli si aiutano tra di loro. Ma la stessa cosa succede all'interno di un partito, di qualsiasi club esclusivo, di una comunità religiosa, e persino all'interno della mafia. La straordinarietà della massoneria quale sarebbe?
Da un punto di vista politico, la massoneria è stata un arma contro le sinistre. Inoltre è fortemente misogina. Nelle grandi obbedienze non ci sono donne.
@@micheleborrelli4368nella Gran Loggia d’Italia, che dopo il GOI è la più grande Obbedienza d’Italia, e nell’OMTI di Pruneti le donne possono entrare liberamente. Così come nel Droit Human, che è una delle istituzioni massoniche più importanti a livello internazionale. Parlare di misoginia aprioristicamente non è solo scioccamente pregiudizievole, ma dimostra anche una scarsa conoscenza di ciò su cui si vuol pontificare.
il 26 novembre 1925 nella legge, la n. 2029, pubblicata sulla Gazzetta ufficiale n. 277 del 28 novembre che di fatto mirava a impedire ai fratelli l’accesso a cariche pubbliche.
A tal proposito mi collego all' iniziazione al metodo citando la descrizione di Kandinsky di spinta interna ed esterna al punto nel suo libro punto linea e superficie, che non illustrerò perché basta un po' di curiosità e poco tempo per trovare tutto, quindi non mi dispiace lasciare un po' di mistero
Perché non si è parlato delle massomafie che tanti danni hanno farro e continuano a fare nel sud e in particolare in Calabria? Cosa ne dice Pruneti? Propongo un'intervista al Prof Nando Dalla Chiesa
certo, se si parla però di arte, filosofia, scienza, economia, religione.... non di massoneria. In quella non posso che dubitare della sincerità delle sue parole@@francescodamato3345
L’errore parte al minuto 1:00, invalidando tutto il resto: la Massoneria speculativa, priva dei gradi metafisici, o Grandi Misteri, non ha nessuna possibilitá di sopravvivere al Mondo, morente, che le ha dato i Natali. Non essendo più capace di iniziare ai mestieri Essa è priva di scopo. Come il Cattolicesimo del resto. E l’intervista poteva anche chiudersi qua, ma il desiderio di far chiacchiera dell’Italiano medio è inarrestabile
La terra dei Gran Maestri, abbiamo più Gran Logge noi che tutto il resto del mondo. Costui per chi parla? Chi rappresenta? Ma la regolarità massonica che fine ha fatto?
La regolarità non ha nessun senso perché si definisce nel momento in cui la Loggia di Inghilterra te la conferisce, ma è solo una formalità vuota e che si configura in base all'accordo con loro, mica in base al valore delle ritualità. Difatti è pieno di Obbedienze non regolari (in Francia praticamente tutte) nonché di Obbedienze che vengono regolarizzate e sregolarizzate a periodi alterni, vedi il GOI
Ho conosciuto a Roma persone che facevano parte della Massoneria. Si tratta di persone molto civili e impregnate di valori umani forti. Hanno tutte un gran senso di solidarietà e cercano di aiutarsi efficacemente tra di loro (in questo consiste molta della loro segretezza, perché agiscono come una vera e propria Mafia). Credono nella ragione, anche se non più alla maniera illuministica, e sono completamente atee, contro la Chiesa e la religione cattolica.... Al contrario di quello che dice Luigi Prunetto, la Massoneria ha sempre avuto un fiuto estremo per capire e captare dove tira il vento. La politica di tipo fascista e la Massoneria sono sempre andate a braccetto. Chiusure e mosse di controllo sulla Massoneria sono state tutte coperture di giochi di potere. Se tanti scandali, soprattutto politici, sono scoppiati grazie ad individui legati alla Massoneria...non è un caso. Basta pensare a fascistissimo Licio Gelli, sempre scappato alla giustizia, e allo scandalo, vero terremoto politico, della P2. Grazie.
Non tutti i massoni sono atei. Ce ne sono, si, la massoneria è un'organizzazione laica che non prevede dogmi. Pertanto ognuno crede (o meno) in quello che vuole. Io sono massone, e conosco molti massoni cattolici.
Senza offesa, ma leggendo quel che scrive le posso assicurare che lei non ha davvero idea di ciò di cui parla. Basterebbe studiare un minimo, se l’argomento interessa, da comprendere che molte delle cose che afferma sono semplicemente false. La invito a studiare su dei libri di storia seri, e non ad informarsi su RUclips o su qualche libercolo di opinionisti.
Si chiama Pruneti. Prerequisito essenziale per essere accolti in qualsiasi ordine massonico è credere in un Essere Supremo. Lo chiamano il Grande Architetto dell'universo Non riesco a capacitarmi di come si possano affermare così tante falsità con una tale convinzione e sicumera...
E`divertente notare, almeno per me, come il vero idolo inconfessato (o meno) del buon dufer sia sempre stato roberto d`agostino! la trasformazione e`sempre piu evidente; la quantita di accessori che aumentano la `sovrastruttura` del personaggio cominciano a diventare ingestibili...anelli, orechino, foular, colletti sempre piu arditi, braccialetto buddista, la spilletta autocelebrativa. Bella la scelta dell'orologio meccanico contro l`inguardabile smart watch. La cura del layering diventa peacocking, e` ormai innegabile! vai dufer la fortezza da basso aspetta a te! d`agostino all'eta di dufer era uno sfigatissimo inguardabile nerd del nulla pneumatico anni '80, ma dufer ha gia superato il guru. Brao vecio! teniamo sempre presente che quasi in tutto la via di mezzo è la migliore, e quando spuntera l'anellino al mignolo sara ormai troppo tardi...
La cultura e l'eloquenza dell'intervistato non si discutono. L'intervistatore del resto concede all'intervistato un autostrada libera dove poter sviluppare una sorta di monodialogo senza nessuna forma di dibattito. Peccato! Con un pizzico di meno Brunovespismo forse si sarebbe potuto comprendere, Casanova permettendo, in cosa consiste il cambiamento di stato personale e di forte introspezione nel frequentare un circolo massonico e da cosa è dato.
La massoneria vera, quella di loggia e non dei palazzi di potere, non è nulla di più e nulla di meno da quello che ha descritto Pruneti, a prescindere dall'obbedienza di cui si fa parte. Il resto sono costruzioni basate su fatti storici reali, ma che ne hanno distorto l'immagine.
@@jacopobernini9681la verità è che lei è convinto di poter distruggere senza costruire, che non esista il principio antropico forte, che il palazzo del goi non sia accanto al senato, che la rivoluzione francese, L’Unità d’Italia, la dichiarazione dei diritti umani, siano disgrazie.
Una gradevole conversazione che esalta il metodo del dialogo tra persone di ambienti differenti, all'insegna del garbo, del rispetto, dell'ascolto e dell'empatia. E' stata indubbiamente una bella pagina culturale per la massoneria e per la società italiana.
Condivido appieno la valutazione: l'ho trovata una delle migliori trasmissioni... "rinfrancante", oserei affermare.
Davvero un dialogo stupendo, illuminante. Complimenti a tutti...
Un grande ringraziamento a Rick DuFer ed allo staff dei Cogito Studios, da parte di tutto l’Ordine e dal Gran Maestro Luigi Pruneti. Ad Maiora!
TFA
TFA
Non sono un iniziato alla sigla TFA...😅 che significa?
@@Sergiocefalo Triplice Fraterno Abbraccio
@@Sergiocefalo Triplice Fraterno Abbraccio
Bellissimo complimenti
Che grande uomo! Conosco (letterariamente) da tempo Pruneti e ho letto dei suoi scritti. Credo sia stato il migliore Gran Maestro, se non il più scaltro, sicuramente il più colto e intelligente, di tutte le obbedienze massoniche da una cinquantina d' anni a questa parte. Direi che è di per se stesso venerabile, da massoni e ancor di più da non massoni. È fonte di ispirazione, e i suoi scritti o le sue conferenze propongono sempre la possibilità di una visione diversa e che non vuole essere mai definitiva.
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"(Purg 22)
Il nostro GM ringrazia!
Fosse stata una tegolatura sarebbe stata un successo per il bussante!
Complimenti, ottima intervista!
Pruneti sempre straordinario!
TFA
Complimenti Rick, come sempre prezioso e interessante e colto il tuo interlocutore.
Vi ascolto dalla Argentina, un bellísimo diálogo!!! Grazie Tanti!! Caro fratelli
Mamma mia, che bello questo incontro, da pelle d'oca per la qualità e la narrazione dei contenuti. Massima stima del lavor fatto da entrambi!
Felicità e piacere.
Felicità. Uno stato di grazia permanente che si nutre di noia quotidiana da riempire di contenuto, di ricerca, pensiero, speculazione, apprendimento, ozio creativo, lavoro, svago. Un contenuto che ogni giorno aggiunge consapevolezza, conoscenza e amore.
Piacere. Un momento di godimento estemporaneo che rifugge la noia, disconoscendone l'importanza creativa.
La ricerca di un continuo piacere fa emergere per paradosso l'incapacità di vivere la normalità. La ricerca smodata del piacere è in fondo schiavitù, inadeguatezza di sè, fonte di egoismo, esercizio di solitudine e un aspetto di miseria esistenziale.
Ognuno di noi può decidere, in ogni situazione, la frequenza dell' eccezionalità, senza dimenticare l'importanza della felicità, che è migliorare noi stessi, a piccoli passi.
Grazie al Gran Maestro Pruneti.
TFA, un bagliore😊
Grazie!
TFA
Non ci si eleva al livello dei propri obiettivi, ci si abbassa al livello del proprio metodo.
Questa una citazione molto efficace a mio avviso e nel contesto di questa bellissima puntata vi mando un grande abbraccio di ringraziamento, ottimo lavoro!
Un appunto l' interlocutore ha bypassato alla domanda sulla p2 parlando di anticlericalismo della massoneria, non credo che sia un atteggiamento che possa portare chiarezza alla storia della massoneria, visto che poi se impegnato nel affermare che non ci sono segreti, tranne quello individuale, intervista a mio avviso troppo accondiscendente, alla ricerca più della forma che della sostanza
Visti i presenti non mi aspettavo più sostanza di questa, giusto tanti bei fronzoli
Il nostro GM ha già parlato pubblicamente altrove della questione P2. Inoltre ormai ci sono situazioni altrettanto spiacevoli e più attuali, per cui era superfluo approfondire ciò che hanno commentato già molti altri e pruneti stesso.
@@OMTI_OfficialTFA
Cogitata recuperata soltanto ora. Sono molto contento di averla recuperata perché l’ospite debbo dire è molto interessante e stimolante. Parto da alcuni punti che ho trovato estremamente utili: sfatare il mito della massoneria come un’organizzazione univoca e misteriosa, il ruolo della regola e della comunità all’interno di una dimensione individuale e anti-dogmatica, la simbologia e l’utilizzo di archetipi universali i quali rendono la massoneria un vaso in cui riporre parte dell’eredità umana dagli antichi egizi fino ad oggi. Gli interessi di Pruneti sono molto vicini ai nostri interessi e di Rick e perciò stesso risulta proficuo confrontarsi con una persona avente un’esperienza maggiore della maggior parte di noi. Inoltre, Pruneti appare una persona molto educata, mansueta ma al contempo passionale e combattiva, oltre ad avere un eloquenza e una proprietà di linguaggio che rende pertinente e puntuale il modo con cui espone i concetti. Che dire, ottima cogitata!
Grazie!
Davvero una bella live! Ottimi interlocutori e un dialogo molto aperto e privo dei soliti pregiudizi. Complimenti a entrambi!
Pruneti è stato un mio professore, gran persona.
Al di là della pregnanza del messaggio, Pruneti: un signore d'altti tempi...ce ne sono così pochi...
Grazie!
Sono pienamente d'accordo.
Che voce pruneti, una delle cogitate più belle e interessanti mai viste siete spaventosi
Grazie!
IL PROF PRUNETI! SEMPRE NEI NOSTRI CUORI, il suo fascino nell'essere e nel raccontare si è rimasto inciso nel tempo! We love you!!!!❤ anzi grazie ha lasciato il segno!
Il nostro GM ringrazia!
Pruneti un ospite interessantissimo. È un altro caso in cui ci vorrebbe una replica. Grazie Rick
Che gioia farmi piccola piccola per farvi posto. Conversazione piacevole e interessante. Ospite prezioso.
Ci sarà una prossima volta?
Il professor Pruneti una luce, grazie!
Meraviglia... grata per questo video. ♡
Che contenuti unici....Grazie Rick
Grazie per questa intervista. Che gran signore!
Bellissimo confronto, bravi !
La penso esattamente come lei, su tutti gli argomenti che tocca, Br. GM Pruneti. Widow & sons è l’associazione massonica di bikers qui negli States. Abbiamo anche Shriner group, che sono ospedali in cui i bambini vengono curati senza alcuna spesa. TFA da Miami WM GG.
Un piacere ascoltarvi. Attendiamo la chiacchierata su Tolkien e Lovecraft!
Che mente brillante! Grazie Rick per questa straordinaria puntata..
Vorrei consigliare qualche libro affidabile sull'argomento:
• Alla scoperta della massoneria di Emanuela Locci
• I liberi muratori. Storia mondiale della massoneria di John Dickie
• Storia della massoneria in Italia di Aldo Alessandro Mola
• Storia della massoneria italiana. Dal Risorgimento al fascismo di Fulvio Conti
• I fratelli e i profani. La massoneria nello spazio pubblico di Fulvio Conti
• La massoneria italiana. Dalle origini al nuovo millennio di Luca Giuseppe Manenti
• La Massoneria. La storia, gli uomini, le idee a cura di Zeffiro Ciuffoletti e Sergio Moravia
• Storia del Grande Oriente d’Italia di Emanuela Locci
Per chi fosse interessato solo superficialmente all'argomento consiglio di leggere almeno i primi tre libri della lista che, a mio parere, sono fondamentali sia per iniziare con lo studio della Massoneria sia per farsi un idea chiara, seria, affidabile e scevra da complottismi e stereotipi di sorta.
A sentire parlare due figure così acculturate in termini letterari mi ha fatto sentire così piccolo. Complimenti ad entrambi (a Rick un po' di più che avrà la metà degli anni di Luigi).
I mi piace sono estremamente troppo pochi per la qualità dei contenuti. Questo video è la prova che quando due persone scambiano punti di vista in un’ottica di totale apertura culturale riescono a generare negli ascoltatori goduria per le proprie orecchie
Persona di grande garbo e cultura.
Bellissima! inespettata visto gli argomenti.
Mio padre era un massone al 33 livello. Ho partecipato per anni alle convivali. Sono stati momenti stupendi.
Persone stupende " vecchi massoni",.
Sono costruttori della società inconsapevoli.
I loro pensieri hanno inondato il nostro mondo plasmandolo e costruendolo.
Quindi adesso si chiederà "dove abbiamo sbagliato"🙃
Bello come si siano trasferiti in Messico per girare la puntata
Particolare che questo video arrivi poco dopo l’episodio di Muschio con il Prof. Di Bernardo.
In ogni caso, trovo particolarmente interessante il fenomeno massonico, la ritualità e il loro deismo particolare, per i miei gusti di impianto troppo antropocentrico. Il ruolo delle logge massoniche nella nascita della Modernità come la conosciamo oggi è fondamentale. Ma ciò che è altamente repellente è la rigida struttura gerarchica piramidale di accentramento del potere. La verticalità. L’idea del coltivare quell’elite, quella perfezione umana che legittima una superiorità e diritto di esercitare potere, di prendere le vesti de burattinaio che tiene tra le mani le trame del mondo.
Nel nostro caso, non abbiamo una gerarchia che esercita potere assoluto, non siamo un’obbedienza bensì una comunione dove ogni loggia è autonoma.
Sono tutte fantasie la Massoneria è fondata sull'uguaglianza assoluta dei suoi membri, tranne il Maestro Venerabile ed i tre gradi, tutto il resto sono cariche amministrative che possono tranquillamente essere revocate. A meno che non sei un GM di una obbedienza spuria, come il signore in questione, la carica ha durata limitata. Mentre un Maestro Venerabile istallato ritualmente in maniera corretta lo è per tutta la vita, anzi lo è anche nella tomba. Ciò non provoca nessuna situazione di comandanti e sottoposti(questo è ciò che succede nel mondo profano e se succede in massoneria è un inaccettabile stortura). È molto difficile spiegarlo bisognerebbe viverlo. Credimi non c'è cosa più bella di sedere con i fratelli dopo una giornata di lavoro, lavarsi dalla profanità del mondo e stare nella libertà è nell'uguaglianza. Solo in una loggia puoi vedere uomini diversi divenire uguali, solo nella loggia puoi vedere un uomo di 70 anni discutere con un ragazzo di 30 e darsi del tu come due vecchi compagni di scuola. Parla ad un fratello di una preoccupazione, di un problema, di un' incertezza, quello che hai detto sarà chiuso in una cassaforte e il solo intento sarà quello di aiutarti e nulla più. Cordiali saluti. LIBERTÀ FRATELLANZA UGUAGLIANZA.
@@OMTI_Official
Grazie.
Il vero segreto massonico era quello di lavorare onestamente e " progredire allargando gli orizzonti per tutta la società in senso buono". Questo progredire e allargare gli orizzonti sociali e culturali oggi è stato TRASFORMATO IN INTERESSI PER POCHI. Alla faccia del cambiamento
Caspita che contenuti ❤ potresti portare un membro dell'ordine dei Templari cattolici italiani?!?
Daily Cogito è davvero una occasione speciale per dialogare pubblicamente!
Molto interessante.
3:22 lo stress è normalità, ma se l'intensità è la durata dello stress supera l'efficacia il sistema non ha più armonia e va riiequilibrato.
L'innominabile o si conosce personalmente o non si capisce, all'interno dell'atteggiamento molto simile alla misericordia.
La reputo la seconda cogitata più bella di sempre (dietro quella con Fabio Cantelli, top assoluto)
La mia domanda e' quali valori si cercano, nessuno risponde a una smplice domanda del genere?.
La massoneria persegue i valori di tolleranza, di uguaglianza, di fratellanza e di libertà.
è scritto ovunque... è quasi banale chiederlo.
ok va bene Rick, mi hai convinto, torno
Fa venire voglia di approfondire! Peccato non sapere come fare a farne parte ….😅
basta fare richiesta nel nostro sito...
Mi piacerebbe confrontarmi con i Massoni anche per essere aiutato...😊 Ciro
Bellissimo
Vorrei che il signor Pruneti avesse enumerato le caratteristiche necessarie richieste ad un probabile adepto desideroso di entrare a fare parte della Massoneria . Grazie
Basta essere una persona per bene, incensurata e che vuole migliorare l'umanità lavorando su se stessa.
ospite fisso?
Muschio Selvaggio intervista il massone DiBernardo e Ricky rilancia con Luigi Pruneti (che apprezzo ) recupero la puntata sicuramente.
Di Bernardo massone 🤣 un personaggiucolo insulso che è stato cacciato da tutti
E nel mentre Fedez e Dufer: i massoni non esistono 😂
@@hollyjaw3303Perché? A che cosa ti riferisci?
@@davi3801 è un pieno di sé che parla di tutto fuori che di massoneria. E' dal '92 che a sua detta ha in mano segreti segretissimi (su vicende di cui peraltro la magistratura ha già deliberato negli anni), e passa il tempo a scrivere libri su libri su ogni argomento che gli passa sotto braccio. Quando non scrive, parla male del Grande Oriente d'Italia, a torto o a ragione, semplicemente perché è stato cacciato, ha creato una nuova obbedienza ed è stato cacciato pure da quella (lol). Ora non è più massone da anni e fa comparsate in programmi discutibili come Muschio Selvaggio o giornalacci e tv locali. Notare le differenze tra l'intervista di Di Bernardo e questa, un altro universo. Sicuramente Pruneti rappresenta un'obbedienza massonica più piccola, che non ha il peso storico (di successi ed errori) del GOI, ma è una persona coltissima che parla della massoneria per quello che è realmente, non di trame e intrighi politici che hanno coinvolto pochi massoni specifici in un periodo storico ben definito.
@@hollyjaw3303 non mi frega di dare ragione o torto ma che Pruniti (o altri) "parlino della massoneria per quello che è" è una tua supposizione e nessuno di noi può sapere se è vero o falso, inoltre Di Bernardo è stato confermato da magistrati quindi non direi proprio che non sa di cosa parla, nello stesso muschio selvaggio c'è un collegamento tra due puntate con un magistrato, sta cosa che non si è più massoni a me non torna come non torna il fatto che la loggia di Pruniti sia "democratica", il senso dei gradi e di tutta la tradizione viene meno quindi in realtà lui non parla più della massoneria per quello che è, ma della massoneria che hanno creato, concetto molto diverso lol
Una delle migliori cogitate di sempre. Grazie
Cogitata spettacolare!
Se si studiano le iniziazioni si capisce subito l'importanza dell'esperienza soggettiva: l'iniziato intraprende un percorso intimo, solitario e doloroso che lo porta a vivere l'esperienza del cambiamento che è quasi sempre trascendente. Per quello il segreto iniziatico è "incomunicabile", perché è un'esperienza assolutamente intima e personale.
In tutto questo il "mistero" gioca un ruolo fondamentale, perché ha il fascino sufficiente per attirarti verso il buio dell'incertezza, necessario per mettere in crisi quelle strutture che tentano in ogni modo di tenere in piedi i nostri castelli di carte.
Scusa il commento lungo, magari ovvio, ma mi faceva piacere condividere questo pensiero.
Ps: pazzesco il tris di libri del Maestro 😂
Ciao!
❤
Questo discorso dei riti massonici mi sembra abbia una certa parentela con il processo di individuazione Junghiano, che si sviluppa principalmente attraverso il linguaggio dei simboli.
Anche in quel caso non si può dar luogo ad un percorso individuativo acquisendolo semplicemente dai testi e al di fuori dell'esperienza personale vissuta, per cui risulta incomunicabile e inspiegabile col linguaggio comune, mentre può essere comunicato maggiormente attraverso l'esempio, il comportamento e le scelte di vita. Questo perché esiste un secondo livello di comprensione in noi, una potenzialità che necessita, per estrinsecarsi, che si diano particolari condizioni in un rapporto interpersonale.
Ma come si esce dalla “ragione”? Solo con la ragione! Il problema è quello
Di raggiungere i confini della ragione e superarli. Non c’è un’altra “strada”! Non c’è una via “simbolica”: questa è solo narrazione.
Wow!!!!
Rick, che ne dici di invitare qualche scout, anche di più associazioni e federazioni diverse, agli Studios?😊
Quel che mi sento di dare per certo è che la massoneria sia una delle infinite possibilità che si realizzano quando certi esseri viventi hanno il privilegio di poter mangiare, bere e respirare.
Prossimamente cogitata dal grande oriente d'italia
sarebbe interessante, ma Stefano Bisi è una persona decisamente meno colta ed eloquente di Pruneti. Speriamo comunque
Non che sia proprio il top il grande oriente di Italia..
cosa dite di Fabio Venzi della glrdi ?secondo me potrebbe essere interessante, abbraccioni
Il mio guru sono io. Il suo programma di crescita chiunque se lo può organizzare da sé, sulla base dei "gurus" (autori di romanzi, scrittori eccezionali, rari politici) che lo hanno positivamente colpito e ne hanno accompagnato l'adolescenza. La massoneria mi servirebbe semmai se voglio pubblicare un libro e non ho le conoscenze adatte, o se ho un figlio che vuol fare l'attore e non riesce ancora a sfondare, o una sorella laureata in Giurisprudenza che rimane troppo a lungo precaria. I Fratelli si aiutano tra di loro. Ma la stessa cosa succede all'interno di un partito, di qualsiasi club esclusivo, di una comunità religiosa, e persino all'interno della mafia. La straordinarietà della massoneria quale sarebbe?
Sulla P2 e le logge coperte (presenti già da prima della P2) però non ha risposto
Ne ha già parlato 1000 volte in altri canali/interviste... nella sezione riservata agli abbonati ha spiegato tutto
@@WannaBeBuddha potresti indicarmi qualcuno di questi link?
Sul nostro sito web c’è un articolo con il sigillo ufficiale della P2 che nessuno ha mai pubblicato.
Da un punto di vista politico, la massoneria è stata un arma contro le sinistre. Inoltre è fortemente misogina. Nelle grandi obbedienze non ci sono donne.
@@micheleborrelli4368nella Gran Loggia d’Italia, che dopo il
GOI è la più grande Obbedienza d’Italia, e nell’OMTI di Pruneti le donne possono entrare liberamente. Così come nel Droit Human, che è una delle istituzioni massoniche più importanti a livello internazionale. Parlare di misoginia aprioristicamente non è solo scioccamente pregiudizievole, ma dimostra anche una scarsa conoscenza di ciò su cui si vuol pontificare.
il 26 novembre 1925 nella legge, la n. 2029, pubblicata sulla Gazzetta ufficiale n. 277 del 28 novembre che di fatto mirava a impedire ai fratelli l’accesso a cariche pubbliche.
Ah la stessa voce del tizio che legge i libri di Lovecraft su youtube
@@celacanto2404 librinpillole?
Che bello sentirvi parlare starei qui ore
43.10 domanda che vale il mio abbonamento.
A tal proposito mi collego all' iniziazione al metodo citando la descrizione di Kandinsky di spinta interna ed esterna al punto nel suo libro punto linea e superficie, che non illustrerò perché basta un po' di curiosità e poco tempo per trovare tutto, quindi non mi dispiace lasciare un po' di mistero
Ti ringrazio molto, non la conoscevo.
Vista e apprezzata. 🙏🏻
Perché non si è parlato delle massomafie che tanti danni hanno farro e continuano a fare nel sud e in particolare in Calabria? Cosa ne dice Pruneti?
Propongo un'intervista al Prof Nando Dalla Chiesa
Complimenti ad entrambi per questa conversazione! Però Rick il Tractatus è di Wittgestein, non di Spinoza 😉
Trattato Teologico-Politico di Spinoza, Logico-Filosofico di Wittgenstein? Li ho invertiti? Lapsus
Bellissima e colta intervista.Ascoltata più volte con grande piacere ed interesse.Complimenti ad entrambi. .
Ma é un caso che 3 giorni fa il Gran Maestro d'Oriente sia andato a muschio selvaggio?
esatto
ex Gran Maestro del GOI, non è più né appartenente a una loggia né tantomeno gran maestro di nulla. Perosnaggio ridicolo in confronto a Pruneti
Colui che nega P2 e tutto? Certo @@hollyjaw3303
Non credo che sia ridicolo, vale la pena ascoltare ogni fratello
certo, se si parla però di arte, filosofia, scienza, economia, religione.... non di massoneria. In quella non posso che dubitare della sincerità delle sue parole@@francescodamato3345
Que maravilha coisas incríveis
Hegel:"la fenomenologia dello spirito"
Qual è l’ultimo segreto della Massoneria?
Interessantissimo. Grazie.
Splendido confronto, su un macro-argomento che sento personale. Ottimo il lavoro dei Cogito Studios nel portare chiarezza anche su questa tematica. 😊
L’errore parte al minuto 1:00, invalidando tutto il resto: la Massoneria speculativa, priva dei gradi metafisici, o Grandi Misteri, non ha nessuna possibilitá di sopravvivere al Mondo, morente, che le ha dato i Natali. Non essendo più capace di iniziare ai mestieri Essa è priva di scopo. Come il Cattolicesimo del resto. E l’intervista poteva anche chiudersi qua, ma il desiderio di far chiacchiera dell’Italiano medio è inarrestabile
La sua voce mi ricorda a tratti quella di Ennio Morricone.
Livello altissimo.
Bravo Rick, contenuti sempre straordinari.
Bellissima cogitata Rick!
La terra dei Gran Maestri, abbiamo più Gran Logge noi che tutto il resto del mondo. Costui per chi parla? Chi rappresenta? Ma la regolarità massonica che fine ha fatto?
La regolarità non ha nessun senso perché si definisce nel momento in cui la Loggia di Inghilterra te la conferisce, ma è solo una formalità vuota e che si configura in base all'accordo con loro, mica in base al valore delle ritualità. Difatti è pieno di Obbedienze non regolari (in Francia praticamente tutte) nonché di Obbedienze che vengono regolarizzate e sregolarizzate a periodi alterni, vedi il GOI
@@o0Ren Grazie per la precisazione.
Grande video. Molto bene!
Ho conosciuto a Roma persone che facevano parte della Massoneria. Si tratta di persone molto civili e impregnate di valori umani forti. Hanno tutte un gran senso di solidarietà e cercano di aiutarsi efficacemente tra di loro (in questo consiste molta della loro segretezza, perché agiscono come una vera e propria Mafia). Credono nella ragione, anche se non più alla maniera illuministica, e sono completamente atee, contro la Chiesa e la religione cattolica....
Al contrario di quello che dice Luigi Prunetto, la Massoneria ha sempre avuto un fiuto estremo per capire e captare dove tira il vento. La politica di tipo fascista e la Massoneria sono sempre andate a braccetto. Chiusure e mosse di controllo sulla Massoneria sono state tutte coperture di giochi di potere.
Se tanti scandali, soprattutto politici, sono scoppiati grazie ad individui legati alla Massoneria...non è un caso. Basta pensare a fascistissimo Licio Gelli, sempre scappato alla giustizia, e allo scandalo, vero terremoto politico, della P2. Grazie.
Non tutti i massoni sono atei. Ce ne sono, si, la massoneria è un'organizzazione laica che non prevede dogmi. Pertanto ognuno crede (o meno) in quello che vuole. Io sono massone, e conosco molti massoni cattolici.
Lei ha profonde lacune o di storia del fascismo o di storia della massoneria. O di entrambe, probabilmente.
La storia si legge come si vuole! Comunque io parlo in generale mentre lei insulta nel particolare!!! e@@jacopobernini9681
Senza offesa, ma leggendo quel che scrive le posso assicurare che lei non ha davvero idea di ciò di cui parla. Basterebbe studiare un minimo, se l’argomento interessa, da comprendere che molte delle cose che afferma sono semplicemente false.
La invito a studiare su dei libri di storia seri, e non ad informarsi su RUclips o su qualche libercolo di opinionisti.
Si chiama Pruneti. Prerequisito essenziale per essere accolti in qualsiasi ordine massonico è credere in un Essere Supremo. Lo chiamano il Grande Architetto dell'universo
Non riesco a capacitarmi di come si possano affermare così tante falsità con una tale convinzione e sicumera...
Sembra la scrittura binaria del bit 0 1 e quella del quantum
Un caso i due ospiti massoni qui e a Muschio Selvaggio? O forse un disegno massonico più ampio?😅
nessun disegno... solo una casualità
Alti livelli. Aria pura al posto delle solite esalazioni mefitiche del sistema informativo italiano.
Dialogo tra titani
Complimenti.
Istruttivo👍
E`divertente notare, almeno per me, come il vero idolo inconfessato (o meno) del buon dufer sia sempre stato roberto d`agostino! la trasformazione e`sempre piu evidente; la quantita di accessori che aumentano la `sovrastruttura` del personaggio cominciano a diventare ingestibili...anelli, orechino, foular, colletti sempre piu arditi, braccialetto buddista, la spilletta autocelebrativa. Bella la scelta dell'orologio meccanico contro l`inguardabile smart watch. La cura del layering diventa peacocking, e` ormai innegabile! vai dufer la fortezza da basso aspetta a te! d`agostino all'eta di dufer era uno sfigatissimo inguardabile nerd del nulla pneumatico anni '80, ma dufer ha gia superato il guru. Brao vecio! teniamo sempre presente che quasi in tutto la via di mezzo è la migliore,
e quando spuntera l'anellino al mignolo sara ormai troppo tardi...
Grande conoscitore della cultura massonica.
Rick ma quanto ci metti a vestirti la mattina? Sembri un novello D'Artagnan. 😂 Grande, un mi piace solo per l'outfit. Bella intervista.
IN raeltà le scuole politiche ci sono da anni in vari partiti
💣💣💣
sto cristiano è proprio fregno
Lei si qualifica per ciò che scrive.
@@marcominelli2578 oh mio Dio che scandalo
@@andrewlom6688 ci metta la faccia e il nome in quello che scrive, senza nascondersi mettendo una "A"
@@marcominelli2578 ma va cercando rogne?
ed esattamente per quale motivo?
Altro che fedez e DiBernardo
Concordiamo
La cultura e l'eloquenza dell'intervistato non si discutono. L'intervistatore del resto concede all'intervistato un autostrada libera dove poter sviluppare una sorta di monodialogo senza nessuna forma di dibattito. Peccato! Con un pizzico di meno Brunovespismo forse si sarebbe potuto comprendere, Casanova permettendo, in cosa consiste il cambiamento di stato personale e di forte introspezione nel frequentare un circolo massonico e da cosa è dato.
Ne hanno parlato, basterebbe ascoltare. Hanno parlato di segreto inziatico, quello è.
Maestro...ma mi faccia il piacere!
E adesso la massoneria diventa un associazione di grigliatisti domenicale.....un minimo di rispetto per l'intelligenza delle persone Cristo.
La massoneria vera, quella di loggia e non dei palazzi di potere, non è nulla di più e nulla di meno da quello che ha descritto Pruneti, a prescindere dall'obbedienza di cui si fa parte. Il resto sono costruzioni basate su fatti storici reali, ma che ne hanno distorto l'immagine.
Dai allora ci racconti Lei la verità sulla massoneria.
@@hollyjaw3303 Grazie!
@@jacopobernini9681la verità è che lei è convinto di poter distruggere senza costruire, che non esista il principio antropico forte, che il palazzo del goi non sia accanto al senato, che la rivoluzione francese, L’Unità d’Italia, la dichiarazione dei diritti umani, siano disgrazie.
Per molti aspetti è così
Buonasera, potresti gentilmente indicarci una bibliografia per conoscere la massoneria? Ti ringrazio anticipatamente.
“Gli iniziati” - Luigi Pruneti
“Il Rito Francese” - di Francesco Guida
“Il libro della Massoneria Criptica” - Almerindo Duranti
@@OMTI_Official La ringrazio caldamente.
Il catalogo Adelphi
I liberi muratori, di John Dickie, ediz. italiana
59:08 e fu così che agfermo di nuovo il bisogno del conttollo sull'infanzia, ...oggi anche con i vaccini obbligatori.