Genovese cognome molto diffuso a napoli , si diete per sfottò simpatia pasta alla genovese al tizio che cucino questo piatto , in Liguria un piatto inesistente,la storia dei marinai e pura invenzione
Simpaticissimi! Comunque da napoletano penso che manchi solo il soffritto di sedano e carote, e poi noi a casa usiamo l'olio e non lo strutto/burro. Ma ha comunque un bellissimo aspetto!
Mia nonna fa una genovese molto atipica, fa cuocere per 3/4 ore solo le cipolle tagliate a spicchi grossi in una sorta di brodo vegetale (ovviamente la quantità di liquido è molto poca siccome le cipolle stesse rilasciano acqua). Una volta stracotte le mette nel passino e le fa diventare una sorta di crema e in quella stessa crema, che poi rimette sul fuoco, cuoce la carne per altre ore. Il risultato è una marmellata concentratissima (perde anche un po’ quel sapore forte lasciando solo la dolcezza) e piena anche dei liquidi della carne.
Dalla provincia di Napoli , vi dico tutto ok . Vi avviso al prossimo giro invitatemi che saro felice di assaggiarla . P.S. la genovese con gli ziti mi ricorda la mia mamma :)
Ah!!! Dimenticavo. questa e una ricetta molto antica, come avete accennato. a quei tempi in Campania non arrivava il Parmigiano//Grana; quindi va usato esclusivamente del pecorino o del formaggio campano stagionato al punto di poter essere grattugiato.😋😋😋🍝
Stavolta devo intervenire 😬 Passi per il burro, può essere una personalizzazione. Ma ci sono due errori fondamentali. 1- il soffritto sedano/carota/cipolla VA FATTO, come il ragù con pomodoro, all'inizio, e anche la sfumatura col vino 2- FONDAMENTALE L'ALLORO ALLORO ALLORO ALLORO ALLORO senza l'alloro fresco non è una genovese... Affrontate la realtà 😎
Non per difendere nessuno, ma sedano carota è una bestemmia. La genovese ha pochi ingredienti, e io vino è sempre facoltativo (essendo una ricetta nata povera il vino un tempo era fin troppo costoso) per quanto riguarda l'Alloro si, in teoria ci dovrebbe andare ma verso la fine, visto che altrimenti ti rilascia un sentore amaro forte.
@@danielescarca1635 nessuno da difendere: sono bravissimi, li seguo ed imparo. Cucino per hobby io, non sono un pro. Alloro: ovvio che va messo avanti in cottura, mica soffriggi la foglia di alloro? L'hai mai vista? Sedano/Carota: mia nonna, mia zia, mia mamma la fanno/facevano così Carne: 3 tipi diversi, uno già con soffritto e sfumatura, gli altri insieme con la cipolla, come ha fatto Niccolò E comunque oh, libertà
C’è solo un piccolo errore: Mia madre insegna che oltre il muscolo ci vuole anche la santissima “corazza” una parte meno muscolosa ma in cui c’è più grasso di modo da far cuocere meglio il tutto per 4-5 ore! 🥰
My nana made this but she adapted it. She used a LOT of onions, like enough to fill an 8 quart pot with chicken in the pot and a couple of cans of tomato sauce. So good.
Per quanto io sia campano, la genovese né l'ho mai cucinata, né l'ho mai assaggiata, ma non vi nascondo, ragazzi di Chef in Camicia, che sarei ansioso di provarla. Ho trovato molto simpatico il fatto che Lello si presenti con gli occhiali mentre Nicolò sta cucinando, 😂😂😂 un abbraccione a tutti e buona giornata! 😉🤗
Canavacciuolo sostiene (furante una presentazione di un suo libro alla Feltrinelli Appia a Roma) che i marinai napoletani, tenuti in quarantena nel porto di Genova avevano poche cose a bordo a lunga conservazione come carne secca, cipolle e pasta. Le misero semplicemente insieme. Questo spiegherebbe la lunghissima cottura per reidratare la carne e il fatto che a Genova non abbiano proprio idea di vosa sia questo piatto.
L'ho fatta questa domenica con gli ziti solo per me perché i miei mangiavano i tagliolini all'astice (io non mangio pesce, purtroppo). Mia mamma ne ha assaggiato una forchettata e fa: «Uffa, lo sapevo che dovevo mangiare la pasta con la genovese!». I miei genitori l'hanno finita il giorno dopo con la - attenzione - polenta bergamasca!
Se posso consigliarvi, da napoletano, di aggiungere anche un trito di sedano e carota e poi dei tocchetti doppi di gambetto (la parte finale del prosciutto crudo, con la parte del grasso che da sapore) e poi di sfumare con vino bianco
ORRORE!!! Il burro non ci va assolutamente! Hai dimenticato il pepe! La pentola va ben chiusa e niente acqua, in questo modo avrai liquido in abbondanza per mantacare la pasta senza poi annaquarla ulteriormente come hai fatto! Gli ziti vanno spezzati solo due volte!!! La carne va completamente intera, non a pezzi, così la puoi recuperare dopo le canoniche 8 ore di cottura a fuoco bassissimo! A quel punto decidi se la carne la vuoi sfaldare con la pasta o usarla come contorno alla stessa o come secondo piatto!
Il cappello del prete, una volta diviso in due bistecche, prive del nervo centrale, diventa la cosidetta flat iron steak americana, la quale, in uno studio universitario, è risultata essere la bistecca più succolenta, nonché la seconda più morbida del manzo dopo il filetto.
Pare che il nome sia dovuto al soprannome dell'inventore della ricetta, un cuoco napoletano che lavorava al porto e che era detto "il genovese" per la nota "parsimonia" e/o per le origini.
Vi seguo da poco ma con interesse e stima.Riuscire a coniugare conoscenze,passioni approfondite con semplicita' e ironia,rispetto all' imbarazzante seriosita' che ammanta ormai da tempo questo campo,e' davvero una squisita virtu'.Due sole considerazioni in merito agli ziti alla genovese;1) rispetto all' origine del nome,la più accreditata,che io sappia da campano e appassionato,e' che il tutto derivi dal fatto che alla corte Borbonica di Napoli,giungessero cuochi( monsu') di stampo francese.Nello specifico un cuoco ginevrivo( Geneve) che contamino' una soup d' mignon con carne.Di qui plausibilmente la normazione di Genovese,quindi da Geneve e non da Genova che parrebbe proprio non entrarci nulla rispetto alla denominazione del piatto.2)e questo e' quasi un appunto,e' piuttosto rarissimo che la carne e le cipolle non abbiano una fase iniziale in cui non siano irrorate di vino bianco come in tanti procedimenti di aragosta,diciamo cosi'.Perlomeno io e tutti coloro i quali la fanno o hanno fatto questo superbo piatto,non saltano giammai questa pratica.Con rinnovata e simpatica ammirazione.Roberto de Francesco.Caserta.
Mi sembrano un po’ “anemici”. A parte tutto, mi complimento per il tentativo e per aver portato avanti una ricetta così antica e significativa per la Campania!
Le teorie sul nome sono 3 : - marinai genovesi che approdavano a Napoli - ricetta inventata da un cuoco che faceva Genovese di cognome - all’epoca esisteva anche l’immigrazione interna all’incontrario, ovvero da nord a sud, e Napoli era piena di ristorantini liguri P.S come ha già detto un altro utente, Napoli è stata per tanti anni sotto influenza austriaca e francese, il burro lo usiamo, eccome P.S2 la salsa che avanza va rigorosamente o messa nel pane a cuzzetiello, togliendo solo la mollica ed imbottendolo o sulla montanara fritta...è una religione quasi più della pasta
un piatto così antico e povero è quasi impossibile che sia stato inventato da una singola persona, quindi escludo il cognome secondo migrazione interna in italia fino all' unità d' italia non c'è mai stata se non in numeri bassissimi
Esiste una variante sicula con l'aggiunta del marsala usato per sfumare la carne prima di aggiungere il bicchiere d'acqua. Mia mamma aggiungeva anche un paio di patate che creavano con le cipolle un meravigliosa salsina cremosissima.
Le teorie sono 3: 1. La mangiavano i marinai genovesi anche quando venivano a Napoli. 2. L'ha inventata un cuoco antico di cognome Genovesi. 3. Gli ingredienti partono da Napoli con la pasta, si sale per le cipolle laziali di Nepi, salgono su per la Toscana con la carne, ancora su per l'Emilia col parmigiano, fino ad arrivare a Genova con la foglia di basilico
La cosa più plausibile è che ci fu una presenza massiccia di genovesi a Napoli nel periodo vicereale spagnolo e che quindi la Genovese napoletana sia una reinterpretazione del tucco (che a sua volta forse si ispira a preparazioni francesi). Ps: La cipolla standard usata dai campani per la Genovese è quella "ramata" di Montoro (non quella di Nepi).
Quando sento che bisogna usare la cipolla di qua il pomodorini di là i capperi di giù le olive (tranne le taggiasche, ve lo concedo) di su io assumo un'espressione leggermente, solo leggermente ironica. Le cipolle di Tropea? Tranquilli va benissimo una qualsiasi cipolla rossa. I pomodorini di Pachino? Niente paura, i datterini, i jersey (li gustavo a Londra e provenivano dall'isola di Jersey...) e simili vanno altrettanto bene. I capperi di quella particolare zona? Non fatevi infinocchaire, vanno bene anche quelli di altre zone.
Il burro non si mette mai nella ricetta originale,ci vuole lo strutto. Poi ci vuole : carote sminuzzate,sedano sminuzzato e qualche foglia di lauro. Invece dell'acqua si mette solo mezzo bicchiere di vino bianco.
Gli occhiali da sole ....quando ti presenti al pubblico, a meno che tu non abbia una forte congiuntivite o un problema di vista ( in quel caso dichiaralo ) ti suggerisco di toglierteli mantenerli è espressione di grande maleducazione, abc delle buone maniere !!!
ottimo raghi! Provate a farla aggiungendo un battuto di carota e sedano alla base, chiodi di garofano come spezia e, verso la fine, aggiungete un mezzo bicchiere di vermouth. Personalmente aggiungere pure una macinata di pepe e una leggerissima grattata di scorza di limone a guarnire il piatto (secondo me spezza un po’ il gusto stucchevole della genovese)
Da campano residente in Liguria da diversi anni, posso dirvi che qui si prepara un piatto a base di carne, cotta in un sugo ricco di cipolle: "'U Tuccu". Mi sembra evidente che questa ricetta, arrivata in campania grazie ai rapporti commerciali tra le due città portuali, adattata ed utilizzata per condire la pasta, sia diventata "La Genovese".
Esecuzione perfetta. Io spesso la faccio anche con il cinghiale :D p.s. A Napoli, il burro si usava moltissimo. Molte preparazioni sono comunque di origine francese.
Un paio appunti al video. La genovese non è di derivazione popolare, bensì nasce come ricetta della cucina aristocratica napoletana: ne sono evidenti indizi la presenza della carne, che le classi popolari non potevano permettersi, essendo molto costosa, e la chiara ispirazione francese del piatto, suggerita anche dall'utilizzo del burro che, contrariamente a quanto voi e molti altri pensano, è presente nelle ricette più antiche della genovese. Ho dei dubbi sul fatto che evitare di rosolare la carne possa contribuire a tenerla morbida e favorirne lo sfaldamento in cottura. Secondo me l'unica differenza sensibile è che, non raggiungendo le temperature tipiche della reazione di Maillard, il piatto sarà meno saporito e più delicato. Come qualcuno fa notare, non sarebbe male fare un soffritto iniziale e mettere qualche aroma: l'alloro è perfetto, ma da parte mia consiglio anche il rosmarino e, ovviamente, il pepe. Alla fine la pasta non si è legata bene, ma la vostra colpa è stata probabilmente solo quella di non essere riusciti a trovare degli ziti migliori. Ad ogni modo, la vostra è una genovese di tutto rispetto che non sfigurerebbe davanti a quella di una famiglia napoletana media. Quindi, complimenti!
Claudio Caprioli Mi son preso la briga di leggere tutto il tuo commento, pensando di trovarvi anche il perché del nome “alla genovese”, visto che è un piatto napoletano.
Forse un gambo di sedano e una carota a dadini non sarebbero male.La cipolla la stufo nell'acqua per 15 minuti per togliere un po' di odore.Infine come carne uso il girello e pezzi gambo prosciutto di Parma per dare sapidità senza aggiungere sale.
Lello in After che si presenta con gli occhiali da sole e fa apprezzamenti sulle Genovesi 😏😏
valerio Sarebbe stato ancora più divertente se si fosse presentato con “gli occhiali da soli” come hai detto tu 🤣
6:35
Amadeus: “Pedro secondo te che profumo è questo?”
Pedro: “per me è la cipolla”
Genovese cognome molto diffuso a napoli , si diete per sfottò simpatia pasta alla genovese al tizio che cucino questo piatto , in Liguria un piatto inesistente,la storia dei marinai e pura invenzione
Lello perenne in hangover
Simpaticissimi! Comunque da napoletano penso che manchi solo il soffritto di sedano e carote, e poi noi a casa usiamo l'olio e non lo strutto/burro. Ma ha comunque un bellissimo aspetto!
E la cipolla va messa sopra non sotto
Dopo ogni vostro video sento il bisogno di mangiare almeno 1kg di ogni cosa che cucinate, vi amo.
Lello xo non puoi arrivare pieno come un uovo dalla sera prima! 😂😂😂 sembri liam gallagher ai tempi d’oro!!! Grande!!! 😂😂😂
Ti seguo da sempre ma sinceramente con questo video mi sono fermato alla parte quando hai messo il burro!
NICO TI GIURO SEI UN MITO! SEMPRE SORRIDENTE, SIMPATICO E DISINVOLTO. A PARTE QUANDO PRENDI UN Pò PER IL CULO L'ASPIRANTE MASTERCHEF, SEI UN GENIO.
2:00 ma dai mavco mi hai fatto delle BISTECCHE di cipolla!
Da Napoletano doc ragazzi ricetta perfetta 👍💙👍💙
6:06 Lello "puoi farci veramente un primo..."
...Ci stanno facendo un primo...
Fantàstica recepta ! Segurament la salsa serà més bona si la deixem reposar 48 h en el frigorífic. 😋😛🤪😝
5:37 Da notare lello che mastica subito dopo che il pezzo di parmigiano scompare hahahaha
Amo le vostre ricette. 👍👍👍😊😊😊
Mia nonna fa una genovese molto atipica, fa cuocere per 3/4 ore solo le cipolle tagliate a spicchi grossi in una sorta di brodo vegetale (ovviamente la quantità di liquido è molto poca siccome le cipolle stesse rilasciano acqua). Una volta stracotte le mette nel passino e le fa diventare una sorta di crema e in quella stessa crema, che poi rimette sul fuoco, cuoce la carne per altre ore. Il risultato è una marmellata concentratissima (perde anche un po’ quel sapore forte lasciando solo la dolcezza) e piena anche dei liquidi della carne.
Dalla provincia di Napoli , vi dico tutto ok . Vi avviso al prossimo giro invitatemi che saro felice di assaggiarla . P.S. la genovese con gli ziti mi ricorda la mia mamma :)
Ah!!! Dimenticavo.
questa e una ricetta molto antica, come avete accennato.
a quei tempi in Campania non arrivava il Parmigiano//Grana; quindi va usato esclusivamente del pecorino o del formaggio campano stagionato al punto di poter essere grattugiato.😋😋😋🍝
Io sono di Salerno, e verrei ogni giorno a mangiare questa gienovese ❤❤ grandi!
L'hai fatta benessimo. Campione
Amazing mate I’m givin it a go go go ! 🇮🇹❤️🇦🇺🇦🇺🇦🇺🇮🇹🇮🇹😋🍝🇮🇹
Finalmente una genovese napoletana come si deve, Jeonu era un cuoco francese alla corte dei Borboni. Ciao . Bravissimo
Stavolta devo intervenire 😬
Passi per il burro, può essere una personalizzazione. Ma ci sono due errori fondamentali.
1- il soffritto sedano/carota/cipolla
VA FATTO, come il ragù con pomodoro, all'inizio, e anche la sfumatura col vino
2- FONDAMENTALE L'ALLORO
ALLORO ALLORO ALLORO ALLORO
senza l'alloro fresco non è una genovese...
Affrontate la realtà 😎
anche i paccheri si sentono trascurati
Non per difendere nessuno, ma sedano carota è una bestemmia. La genovese ha pochi ingredienti, e io vino è sempre facoltativo (essendo una ricetta nata povera il vino un tempo era fin troppo costoso) per quanto riguarda l'Alloro si, in teoria ci dovrebbe andare ma verso la fine, visto che altrimenti ti rilascia un sentore amaro forte.
@@danielescarca1635 nessuno da difendere: sono bravissimi, li seguo ed imparo. Cucino per hobby io, non sono un pro.
Alloro: ovvio che va messo avanti in cottura, mica soffriggi la foglia di alloro? L'hai mai vista?
Sedano/Carota: mia nonna, mia zia, mia mamma la fanno/facevano così
Carne: 3 tipi diversi, uno già con soffritto e sfumatura, gli altri insieme con la cipolla, come ha fatto Niccolò
E comunque oh, libertà
@@federicorende9738 io uso sempre e solo candele da spezzare :) rigorosamente setaro
thelonious76 la setaro non è più quella di una volta... meglio una buona pasta di Gragnano!
C’è solo un piccolo errore: Mia madre insegna che oltre il muscolo ci vuole anche la santissima “corazza” una parte meno muscolosa ma in cui c’è più grasso di modo da far cuocere meglio il tutto per 4-5 ore! 🥰
Da buon napoletano, confermo. Occorre anche e soprattutto la "corazza".
@@linoc.887 e moooolte piu ore di cottura...deve pippiare lenta lenta
@@gianlucagranieri6249 e confermo pure questo.... 😉
Gianluca Granieri il collagene si scioglie in 4-5 ore non ha molto senso cuocere per 10
@@alessandromassimo5717 prova e poi dimmi....spargi fiamma ...bassissimo 24 ore...e poi mi dici
My nana made this but she adapted it. She used a LOT of onions, like enough to fill an 8 quart pot with chicken in the pot and a couple of cans of tomato sauce. So good.
She also recommended a breast of veal for the sauce, which is also very good.
siete bravissimi vi seguo sempre ------
porca troia se mi mettete di buon umore...ho avuto l’influenza instestinale tutta la notte ho vomitato pure cristo ma quanno ve guardo me riacchiappo
Per quanto io sia campano, la genovese né l'ho mai cucinata, né l'ho mai assaggiata, ma non vi nascondo, ragazzi di Chef in Camicia, che sarei ansioso di provarla. Ho trovato molto simpatico il fatto che Lello si presenti con gli occhiali mentre Nicolò sta cucinando, 😂😂😂 un abbraccione a tutti e buona giornata! 😉🤗
Canavacciuolo sostiene (furante una presentazione di un suo libro alla Feltrinelli Appia a Roma) che i marinai napoletani, tenuti in quarantena nel porto di Genova avevano poche cose a bordo a lunga conservazione come carne secca, cipolle e pasta. Le misero semplicemente insieme. Questo spiegherebbe la lunghissima cottura per reidratare la carne e il fatto che a Genova non abbiano proprio idea di vosa sia questo piatto.
Lello boss, vi seguo sempre tutti bravi, ma lello è un boss,,, lo adoro!!
Im in love with the ice cream car. Can you tell me where I can buy it?
6:42 per me è la cipolla hahahah grandi 😂😂👍🏼
L'ho fatta questa domenica con gli ziti solo per me perché i miei mangiavano i tagliolini all'astice (io non mangio pesce, purtroppo). Mia mamma ne ha assaggiato una forchettata e fa: «Uffa, lo sapevo che dovevo mangiare la pasta con la genovese!».
I miei genitori l'hanno finita il giorno dopo con la - attenzione - polenta bergamasca!
ammazza come è cresciuto sto canale in poco tempo.
600g di carne, 1kg di cipolle.
Mezza Napoli sta ancora ridendo, l'altra metà non ha visto questo video.😂
Da buon napoletano ti dico che è perfetta, una aggiunta di sedano e carote all inizio da soffriggere sta a pennello
❤
C'è la tipologia di pasta della De Cecco adeguata: ziti tagliati! E il gioco è fatto!
Se posso consigliarvi, da napoletano, di aggiungere anche un trito di sedano e carota e poi dei tocchetti doppi di gambetto (la parte finale del prosciutto crudo, con la parte del grasso che da sapore) e poi di sfumare con vino bianco
L'ho fatta oggi... super come sempre
Anche io
Chef in camicia vi seguo da tempo va vorrei proporvi un piatto tipico campano e lo vorrei preparare insieme a voi se ho questo piacere
ORRORE!!! Il burro non ci va assolutamente! Hai dimenticato il pepe! La pentola va ben chiusa e niente acqua, in questo modo avrai liquido in abbondanza per mantacare la pasta senza poi annaquarla ulteriormente come hai fatto! Gli ziti vanno spezzati solo due volte!!! La carne va completamente intera, non a pezzi, così la puoi recuperare dopo le canoniche 8 ore di cottura a fuoco bassissimo! A quel punto decidi se la carne la vuoi sfaldare con la pasta o usarla come contorno alla stessa o come secondo piatto!
“Stai sempre a guarda la Formula 1”
“No mamma, è solo la sigla di Chef in Camicia”
Il cappello del prete, una volta diviso in due bistecche, prive del nervo centrale, diventa la cosidetta flat iron steak americana, la quale, in uno studio universitario, è risultata essere la bistecca più succolenta, nonché la seconda più morbida del manzo dopo il filetto.
Pare che il nome sia dovuto al soprannome dell'inventore della ricetta, un cuoco napoletano che lavorava al porto e che era detto "il genovese" per la nota "parsimonia" e/o per le origini.
Per il sugo che rimane semplice soluzione un bel filoncino spezzato a mano e scarpetta fino a che la pentola non completamente pulita
Vi seguo da poco ma con interesse e stima.Riuscire a coniugare conoscenze,passioni approfondite con semplicita' e ironia,rispetto all' imbarazzante seriosita' che ammanta ormai da tempo questo campo,e' davvero una squisita virtu'.Due sole considerazioni in merito agli ziti alla genovese;1) rispetto all' origine del nome,la più accreditata,che io sappia da campano e appassionato,e' che il tutto derivi dal fatto che alla corte Borbonica di Napoli,giungessero cuochi( monsu') di stampo francese.Nello specifico un cuoco ginevrivo( Geneve) che contamino' una soup d' mignon con carne.Di qui plausibilmente la normazione di Genovese,quindi da Geneve e non da Genova che parrebbe proprio non entrarci nulla rispetto alla denominazione del piatto.2)e questo e' quasi un appunto,e' piuttosto rarissimo che la carne e le cipolle non abbiano una fase iniziale in cui non siano irrorate di vino bianco come in tanti procedimenti di aragosta,diciamo cosi'.Perlomeno io e tutti coloro i quali la fanno o hanno fatto questo superbo piatto,non saltano giammai questa pratica.Con rinnovata e simpatica ammirazione.Roberto de Francesco.Caserta.
Ciao grazie per tute le riccetti Che fate
Lo Chef che l'ha inventata si chiamava Genovese di cognome. Genova non c'entra nulla😁
Mi sembrano un po’ “anemici”. A parte tutto, mi complimento per il tentativo e per aver portato avanti una ricetta così antica e significativa per la Campania!
Quando ho letto 1kg di cipolla negli ingredienti mi avevate già convinto♥️
Solitamente evito anche il burro io, tendo ad ingentilire la ricetta ancora di più. Ma il "tanta roba" è d'obbligo ♥️
Mangiati settimana scorsa a Napoli.. ricetta " semplice" ( per gli ingredienti) ma super buona
prova questa, facci sapere ;)
Le teorie sul nome sono 3 : - marinai genovesi che approdavano a Napoli
- ricetta inventata da un cuoco che faceva Genovese di cognome
- all’epoca esisteva anche l’immigrazione interna all’incontrario, ovvero da nord a sud, e Napoli era piena di ristorantini liguri
P.S come ha già detto un altro utente, Napoli è stata per tanti anni sotto influenza austriaca e francese, il burro lo usiamo, eccome
P.S2 la salsa che avanza va rigorosamente o messa nel pane a cuzzetiello, togliendo solo la mollica ed imbottendolo o sulla montanara fritta...è una religione quasi più della pasta
un piatto così antico e povero è quasi impossibile che sia stato inventato da una singola persona, quindi escludo il cognome secondo migrazione interna in italia fino all' unità d' italia non c'è mai stata se non in numeri bassissimi
Esiste una variante sicula con l'aggiunta del marsala usato per sfumare la carne prima di aggiungere il bicchiere d'acqua. Mia mamma aggiungeva anche un paio di patate che creavano con le cipolle un meravigliosa salsina cremosissima.
l'ultima volta che ho spezzato gli ziti, volavano schegge per la cucina tipo bombe a mano
Lello in afterissimo, fatto serata ieri eh?😏
Collaborazione con max mariola? Arriva? 😍
Magari
Ma magari, i miei 2 canali preferiti
Beh, se così fosse io “ ve lascio “…!!!
Come hai fatto a tagliare tutte quelle cipolle senza piangere?!?🤣
Le teorie sono 3:
1. La mangiavano i marinai genovesi anche quando venivano a Napoli.
2. L'ha inventata un cuoco antico di cognome Genovesi.
3. Gli ingredienti partono da Napoli con la pasta, si sale per le cipolle laziali di Nepi, salgono su per la Toscana con la carne, ancora su per l'Emilia col parmigiano, fino ad arrivare a Genova con la foglia di basilico
La cosa più plausibile è che ci fu una presenza massiccia di genovesi a Napoli nel periodo vicereale spagnolo e che quindi la Genovese napoletana sia una reinterpretazione del tucco (che a sua volta forse si ispira a preparazioni francesi).
Ps: La cipolla standard usata dai campani per la Genovese è quella "ramata" di Montoro (non quella di Nepi).
Al posto dell'acqua mettete il vino bianco, mettete le carote, il sedano, più carne, più cipolle, più burro e più olio
Mi piace come illumini la cucina napoletana
Bei video bravi🥇
6:03 Certo che pure tu poi vai a scegliere certe parole ! 😉
Soprattutto, vorrei congratularmi con la coppia per l'armonia e la complicità
Bravo!
Quando sento che bisogna usare la cipolla di qua il pomodorini di là i capperi di giù le olive (tranne le taggiasche, ve lo concedo) di su io assumo un'espressione leggermente, solo leggermente ironica.
Le cipolle di Tropea?
Tranquilli va benissimo una qualsiasi cipolla rossa.
I pomodorini di Pachino?
Niente paura, i datterini, i jersey (li gustavo a Londra e provenivano dall'isola di Jersey...) e simili vanno altrettanto bene.
I capperi di quella particolare zona?
Non fatevi infinocchaire, vanno bene anche quelli di altre zone.
Da Amalfitana docg, bravo!
Dio mio, ma che senso ha "milanesizzare" cio' che e' perfetto!
Bellissimo e sicuramente buonissimo
Il burro non si mette mai nella ricetta originale,ci vuole lo strutto. Poi ci vuole : carote sminuzzate,sedano sminuzzato e qualche foglia di lauro. Invece dell'acqua si mette solo mezzo bicchiere di vino bianco.
Compvo ovooo 😂❤️
TOP❤❤💪💋💋
Ciao, nella città in cui vivo non trovo ziti in vendita; posso sostituirlo con le penne?
Gli occhiali da sole ....quando ti presenti al pubblico, a meno che tu non abbia una forte congiuntivite o un problema di vista ( in quel caso dichiaralo ) ti suggerisco di toglierteli mantenerli è espressione di grande maleducazione, abc delle buone maniere !!!
Arte, cibo, cinema, teatro, musica, cultura e... bellezza!!
Napoli patrimonio dell'Umanita'... 👌👏😍💙🙌
Ma che c’entra questo commento col video 😂
Mitici 😍 adoro che meraviglia
Hai fatto sparire pure le strisce pedonali di via Montenapoleone. Addirittura l'olfatto ha trasformato la cipolla in crema catalana.
Lego ninjago sullo sfondo CLAMOROSO.
Magnifico set quello
Fenomenale...
Potete linkare la camicia ? Molto bella 😊
La sto provando a replicare adesso. Ci rivediamo tra cinque ore?
Ma come 5 ore si fa c ucinare guesto🙈 io penso basta 2 ore 😅... None tropo cipolla🤔
ottimo raghi!
Provate a farla aggiungendo un battuto di carota e sedano alla base, chiodi di garofano come spezia e, verso la fine, aggiungete un mezzo bicchiere di vermouth.
Personalmente aggiungere pure una macinata di pepe e una leggerissima grattata di scorza di limone a guarnire il piatto (secondo me spezza un po’ il gusto stucchevole della genovese)
Dio porco cagaci pure dentro e stamm appost
ok
Dove si acquista la cipolla di Montoro?
Buona questa pasta la proverò prova a fare la pasta alla boscaiola nel prossimo video
Lello ti voglio troppo bene!! Avete girato il video sabato mattina dopo l'armani? 😂
Lello è in After ?!?😂
A Napoli le cipolle vanno mese sopra la carne a sudare, non sotto.
bravi,bravissimi
Ho bruciato 12 euro di carne e un'ora spesa a tagliare le cipolle, non usate pentole di alluminio per lunghe cotture come queste
Da campano residente in Liguria da diversi anni, posso dirvi che qui si prepara un piatto a base di carne, cotta in un sugo ricco di cipolle: "'U Tuccu". Mi sembra evidente che questa ricetta, arrivata in campania grazie ai rapporti commerciali tra le due città portuali, adattata ed utilizzata per condire la pasta, sia diventata "La Genovese".
Esecuzione perfetta. Io spesso la faccio anche con il cinghiale :D
p.s. A Napoli, il burro si usava moltissimo. Molte preparazioni sono comunque di origine francese.
la genovese deve cuocere 9 ore come fa mia nonna
Un paio appunti al video.
La genovese non è di derivazione popolare, bensì nasce come ricetta della cucina aristocratica napoletana: ne sono evidenti indizi la presenza della carne, che le classi popolari non potevano permettersi, essendo molto costosa, e la chiara ispirazione francese del piatto, suggerita anche dall'utilizzo del burro che, contrariamente a quanto voi e molti altri pensano, è presente nelle ricette più antiche della genovese.
Ho dei dubbi sul fatto che evitare di rosolare la carne possa contribuire a tenerla morbida e favorirne lo sfaldamento in cottura. Secondo me l'unica differenza sensibile è che, non raggiungendo le temperature tipiche della reazione di Maillard, il piatto sarà meno saporito e più delicato.
Come qualcuno fa notare, non sarebbe male fare un soffritto iniziale e mettere qualche aroma: l'alloro è perfetto, ma da parte mia consiglio anche il rosmarino e, ovviamente, il pepe.
Alla fine la pasta non si è legata bene, ma la vostra colpa è stata probabilmente solo quella di non essere riusciti a trovare degli ziti migliori.
Ad ogni modo, la vostra è una genovese di tutto rispetto che non sfigurerebbe davanti a quella di una famiglia napoletana media. Quindi, complimenti!
Claudio Caprioli Mi son preso la briga di leggere tutto il tuo commento, pensando di trovarvi anche il perché del nome “alla genovese”, visto che è un piatto napoletano.
Te sei proprio un figo
Special guest Marco Baldini
Posso usare una carne che è stata precedentemente macinata? L'effetto sarà il medesimo?
Fatta benissimo!!
Forse un gambo di sedano e una carota a dadini non sarebbero male.La cipolla la stufo nell'acqua per 15 minuti per togliere un po' di odore.Infine come carne uso il girello e pezzi gambo prosciutto di Parma per dare sapidità senza aggiungere sale.
Lello divo in hangover.
Semplicemente top.
Fatta ho aggiunto anche delle croste di grana è un bouquet di rosmarino e salvia ottima ottima