69 - Allergie nel cane e nel gatto, seconda parte: le malattie allergiche del cane.
HTML-код
- Опубликовано: 16 янв 2025
- Nel video di oggi scopriamo insieme le malattie allergiche del cane, nella puntata precedente (qui il video • 68 - Allergia nel cane... ) abbiamo parlato in modo generico delle allergie nei cani e nei gatti, mentre la prossima settimana parleremo di malattie allergiche nei gatti.
La prima malattia allergica del cane di cui vi voglio parlare è la regina delle manifestazioni di ipersensibilità ovvero la dermatite atopica canina.
Oltre a dare aiuto agli animali aiuti molto le persone a prendersi cura dei propri pelosetti , senza entrare nel panico, perché io sto vivendo tre mesi terribili per l asma del mio super gatto e sto male anch io! Ti ringrazio per tutta la tua disponibilità e prezioso aiuto
Vi ringrazio di cuore per il vostro lavoro di divulgazione, complimenti! Sto imparando tanto dai vostri video.
Grazie, le consiglio anche l'acquisto del mio libro. Può acquistare il libro direttamente da qui:
www.caneimmortale.it/
Grazie sei indispensabile
Grazie a te per seguire i nostri video, se ha piacere può iscriverti al nostro canale youtube, ogni due settimane circa pubblichiamo dei nuovi video.
Quanto amo la vostra professionalità
Buongiorno e grazie per aver dedicato una puntata su questa problematica, come avevo richiesto qualche settimana fa in un commento.
Dottore la sua disamina sul tema allergie è molto importante per me, proprio perché in questo periodo sto affrontando con il mio Lagotto romagnolo di 4 anni a manto bianco questo problema.
I sintomi sono i tipici dell’atopica (si lecca spesso inguine/ventre, lecca e mordicchia zampe anteriori procurandosi a volte arrossamento degli spazi interdigitali interni con spezzamento del pelo, si gratta spesso sotto il mento con foga e sul lato del collo nella parte alta) fortunatamente non ci sono altre sintomatologie ovvero croste, piaghe ecc ecc
Ovviamente l’ho fatto visitare dal mio veterinario, che mi ha detto secondo questi sintomi di essere in presenza di un’allergia.
Secondo me il livello di prurito su una scala da 1 a 10 era sul 6/7
Lui mi ha fatto fare una cura antiparassitaria drastica per escludere parassiti ecc con collare seresto e credelio via orale con 2 lavaggi nel giro di due settimane...ora finito questo periodo ho notato che il livello di prurito si sia un po’ abbassato intorno al 5 della mia scala...ma non sparito
Non ha fatto alcun tipo di test epidermico e mi ha detto che successivamente alla cura antiparassitaria senza esito si sarebbe dovuto passare alla prova con l’alimentazione con mangime a base di proteine idrolizzate per due mesi...(che ancora sto decidendo) e in seguito ad esito negativo passare a cercare le cause ambientali con test ecc ecc
Secondo lei sto seguendo la giusta strada?
Grazie mille ancora e mi scusi per il commento così lungo ma è un problema un po’ articolato da affrontare
Buonasera Piergiuseppe, l'approccio del suo veterinario è corretto, pertanto manterrei costanti i trattamenti antiparassitari già impostati e inizierei con la dieta a base di idrolizzati in maniera esclusiva per almeno otto settimane; aggiungerei però degli integratori a base di acidi grassi essenziali e trattamenti topici e sistemici al fine di ridurre le lesioni cutanee quanto prima.
Centro Veterinario Santa Lucia cosa intende per trattamenti topici al fine di ridurre le lesioni cutanee?
Grazie mille per i suggerimenti...gentilissimo
Prodotti da applicare sulla pelle. Potrebbe utilizzare sulle zone dove ha maggior prurito prodotti come retopix spray o fluido, e in concomitanza usare apoquel per via sistemica per ridurre il prurito.
Centro Veterinario Santa Lucia perfetto grazie ancora per tutti i suggerimenti 😉
Il mio cane è un meticcio non è di razza eppure è malato ,mi sto stufando tra farmaci e iniezioni di allergeni costo delle cure non sto risolvendo un bel niente ,con gli allergeni diventa rosso perde pelo un disastro ,se smette il farmaco idem ,mi è venuto l'esaurimento
Mi dispiace per la sua insoddisfazione ma purtroppo i pazienti allergici non guariscono mai, il problema può solo essere tenuto sotto controllo con i farmaci e con le varie stategie di gestione terapeutico al fine di evitare che vi siano ricadute frequenti.