Svelato il mistero della dose diversa anche per le "zeppole di san Giuseppe" fritte e cotte al forno. Una spiegazione impeccabile. E presso questa pasticceria ci sono stata ed i dolci, ma anche i cioccolatini sono buonissimi. Seguirò tutti i consigli :)
@@dorinaursu2854 a pompei ci sono 2 pasticcerie quella piccola che è sul fiume sarno vicino alla cartiera (quella storica) e poi il bar pasticceria che si trova a via lepanto 153 di fronte alla rotonda!!!
Ciao Salvatore, complimenti per i tuoi video. Vorrei sapere quanta farina precisamente bisogna mettere per fare la frolla al cacao, nella grafica è riportato 250 g. mentre quando tu la spieghi dici 150 g. Infine, per quanto riguarda la ganache montata gli ingredienti vanno inseriti tutti a freddo oppure bisogna scaldare la panna? Ti ringrazio, ciao
Maestro lei è bravissimo e seguirò tutti i suoi consigli in questo video peró la chantily non è la crema pasticcera con penna, questa è una favola tutta italiana. La chantily è doppia panna montata a freddo
Salvatore, complimenti per le tue infinite declinazioni di bignè, ma tutte quelle sac à poche di plastica non inquinano abbestia? Con le pistole a tubo riutilizzabili si possono comunque declinare i bignè.
Salve, saprebbe mica consigliarmi qualche trucco o accorgimento per avere un bignè /ecleir con il guscio più liscio possibile "senza crepe" grazie mille!!
Complimenti per la spiegazione,ma sopratutto per la qualità del prodotto finito,almeno dal punto di vista dell'occhio,e dubito che con questi ingredienti non siano pure buoni.Bravo...
innanzitutto complimenti! vorrei chiederti una cosa quando si cuoce la crema pasticcera per non sbagliare ci fermiamo quando raggiunge gli 82-83 gradi o fino a quando ci sembra densa?
Non hanno niente a che vedere les èclairs con la pasta frolla e il becchuccio riccio!!!E il Paris Brest e fatto con una crema Paris Brest composta di crema inglese che è una pasticciera con burro maisena e uova latte addizionata di pralinè che e un caramello duro con mandorle e si macina tutto!!Questo si chiama Pralinè!!Scusatemi sono cresciuta in Belgio Ho lavorato a Verviers in una grande pasticceria e so troppo bene le tecniche impiegate per questi dolci !!Poi cè you tube che ne pieno di tutto e di più dei dolci francesi !!E belghi come i Waffel gaufres di tutte le misure!!! Ma voi li avete sconvolti !!!!Saranno pure buoni per carità non vi tolgo il merito ma dateli un nome prettamente vostro !!!
Ma perché quando mettiamo le 7 uova con tutte misure giuste rimane liquido il impasto ?? Io quando metto solo 3 rimane perfetto la consistenza ?? Qualcuno mi spiega
Rosaria Carlino ciao, penso sia una questione di gusti e consistenze...C è chi usa solo amidi (riso o mais) e chi invece (della vecchia scuola) usa solo farina. In questo caso ha messo un mix delle due. Fai magari un paio di prove e vedi quale piace di più a te. Ciao
Vedo che ancora tra professionisti si ricade nella confusione che c´è tra crema Chantilly e crema Diplomatica. Il Sig. Gabbiano ha messo una crema Diplomatica nel Bignè fritto. Crema Chantilly = panna + zucchero vanigliato montata. Crema Diplomatica = Crema pasticcera + crema Chantilly.
A prescindere dal fatto, che Chantilly deriva da dei monaci del omonimo castello, he arrivata in Italia vi è stata una personalizzazione in base alla propria appartenenza geografica, (più sei al nord più panna rapporto crema, più sei al sud più crema rapporto panna), la crema diplomatica si contraddistingue proprio perché nn solo crema pasticcera e Chantilly più panna, ma dovresti sapere che è una chibust ricca, cioè una Saint Honore arricchita.... Dimmi con cosa visto che fai le pulci ad un AMPI......
Sono venuto alla tua pasticceria facendo trenta chilometri nella speranza di trovare il baba in barattolo che avevo gustato in una pizzeria . E invece pare che non lo abbia in vendita al dettaglio !
In che senso non veritieri, la grammatura? Io invece ho notato notevoli differenze di esecuzione con quelle di Iginio Massari. Ha in procedimento totalmente diverso per la crema pasticcera e tra la l' altro lo sa anche un bimbo di 10 anni che la crema pasticcera con panna si chiama diplomatica. La chantilly è solo crema di panna.
Credo sia per la cottura visto che immersa nei grassi (olio) ne ha bisogno in minor quantità nella ricetta visto che poi viene assorbito durante la cottura
Acceptable, but this is not a Paris-Brest, a Paris-Brest is made with a "crème mousseline au praliné" which is basically pastry cream mixed with praliné and monté with butter... but overall it's ok !... not mentionning that the story he told about the Paris-Brest is false, the gâteau was made in honor of the race, a demand that was ask by the creator of the race... nothing with cyclists eating them while climbing hills ^^
In italia siamo bravissimi a giustificare i nostri errori dicendo "in italia si intende così"... basterebbe più semplicemente ammettere l'ignoranza e correggere il proprio errore.... ma, ripeto, siamo in italia... (Sicuramente il maestro è ben conscio dell' "errore", ma sarebbe stato bello chiamare la diplomatica col proprio nome, dato che un nome ce l'ha)
ciao , guarda che in molti corsi di pasticceria lo spiegano dall'inizio quando parlano di creme alleggerite con panna. non si tratta di "sviare" da errori (visto che lo puntualizzano dall'inizio) ma di un utilizzo "improprio" del termine chantilly che comunque viene accettato dalla maggiornaza dei pasticcieri (esempio iginio massari e luca montersino). ci tengono a puntualizzare che c'è questa "flessibilità" a chiamare crema "chantilly" quella che in realtà dovrebbe essere chiamata "crema leggera" o "crema diplomatica" e che, giustamente, i francesi rivendicandone la paternità dicono essere SOLO la panna montata con lo zucchero (non serve a "velo" ma anche quello semolato perché la quantità di liquidi nella panna è tale che si scioglie comq senza inficiare sul risultato).
Diciamo che da un maestro ci si aspetterebbe un uso proprio dei termini, anche in virtù del fatto che in questo caso si stanno facendo delle preparazioni di origine francese. In Francia non si fanno problemi a declinare la meringa, a seconda della preparazione, in m. francese, italiana e svizzera. Sarebbe stato più corretto a questo punto chiamarla chantilly all’italiana.
stupendi questi bignè....esecuzione impeccabile!
Vivo ad Arezzo e ogni volta che vado a Pompei vado sempre al gabbiano siete i numeri uno complimenti ☺️😁
Complimenti ..una professionalità paurosa ..ottima spiegazione ..ottima ricetta ... grazie per i suoi consigli ..chapeau!!
Complimenti spettacolo divino.
Mamma mia che spettacolo!!!!mi dispiace solo che ci sia una stato di distanza tra Pompei e Modena complimenti, veramente!
Complimenti...ho fatto sono venuti buonissimi,grazie mille lei è un grandi...
Che meraviglia grazie mille
Una macchina da guerra, spettacolare 👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏
Che meraviglia😍😍😍😍🥰🥰
Video bellissimo e dolci buonissimi. Cmq somiglianza del maestro-pasticciere con Putin impressionante
Mazza complimenti. Video ricco di informazioni.
Svelato il mistero della dose diversa anche per le "zeppole di san Giuseppe" fritte e cotte al forno. Una spiegazione impeccabile. E presso questa pasticceria ci sono stata ed i dolci, ma anche i cioccolatini sono buonissimi. Seguirò tutti i consigli :)
Elena Ambrosio quale pasticceria dove si trova grazie ?.
@@dorinaursu2854 a pompei ci sono 2 pasticcerie quella piccola che è sul fiume sarno vicino alla cartiera (quella storica) e poi il bar pasticceria che si trova a via lepanto 153 di fronte alla rotonda!!!
Buongiorno fantastica vorrei assaggiarli complimenti si nota un grande professionista 👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍
Che spettacolo!
che spettacolo!
Capolavoro❤
Nella frolla al cioccolato lui dice 150 di farina bianca, e voi avete scritto 250,qual è la dose giusta? Grazie.
Complimenti è il massimo x il operato
Ammazza che bravo 😎
Sig Gabbiano lei è un grande maestro della pasticceria italiana.
تبارك الله عليك كل شيء أنيق ومتقن يالتوفيق
Bravissimo maestro 👩🍳
Mi hai fatto venire fame,che delizie
Un vero maestro!
Ciao Salvatore, complimenti per i tuoi video.
Vorrei sapere quanta farina precisamente bisogna mettere per fare la frolla al cacao, nella grafica è riportato 250 g. mentre quando tu la spieghi dici 150 g. Infine, per quanto riguarda la ganache montata gli ingredienti vanno inseriti tutti a freddo oppure bisogna scaldare la panna? Ti ringrazio, ciao
Complimenti Maestro saranno sicuramente buonissimi
mamma che bontà complimenti😉
Maestro lei è bravissimo e seguirò tutti i suoi consigli in questo video peró la chantily non è la crema pasticcera con penna, questa è una favola tutta italiana.
La chantily è doppia panna montata a freddo
Che bravo, grazie
complimenti e un vero chef
woww so professional!
wow che professionalità! so che è anche una scuola...
Grazie mille
Complimenti😉
Bravissimo, grazie
Va come fa tutto facile 😅
È proprio vero che l'arte non è acqua 👍👍👍
Thanks , it was great
Salvatore, complimenti per le tue infinite declinazioni di bignè, ma tutte quelle sac à poche di plastica non inquinano abbestia? Con le pistole a tubo riutilizzabili si possono comunque declinare i bignè.
Extraordinary!
Ma di cosa vogliamo parlare!Grande maestro
Che poesia!
What a master. Wow
Bravo Chef!!!
Fantastico!
Ho cappito nulla! Grazie🤣🤣🤣🤣🤣
che sono buoni sei bravissimo
Salve, saprebbe mica consigliarmi qualche trucco o accorgimento per avere un bignè /ecleir con il guscio più liscio possibile "senza crepe" grazie mille!!
salve, usate la farina oo? Grazie
ok proverò grazie che miai risposto buona serata
Mi sono persa il pasaggio...la panna con la mandorla dove l hai messsma?
Maestro per fare una buona glassa per i bignè a cioccolato
lei è un grande
billissimo, bravo chef
Mi scusi x la pasta frolla sono 150 grammi o 250 grammi di farina
Wow 👏👏👏👏👏👏👏👏👏🤤😋😋
Fantastico
thanx chef 👌👌👌
So scrumptious
Complimenti per la spiegazione,ma sopratutto per la qualità del prodotto finito,almeno dal punto di vista dell'occhio,e dubito che con questi ingredienti non siano pure buoni.Bravo...
innanzitutto complimenti! vorrei chiederti una cosa quando si cuoce la crema pasticcera per non sbagliare ci fermiamo quando raggiunge gli 82-83 gradi o fino a quando ci sembra densa?
non sopra gli 85c° altrimenti l' uovo 'strapazza", comunque una volta fredda si rapprende ancora
La crema pasticcera non si capisce, hai messo tutto insieme oppure il latte l'hai riscaldato prima?
Qualcuno mi sa dire come potrei eventualmente fare una ganache montata con il cioccolato al latte o fondente.
Grazie mille.
Ps. Ricetta spettacolare
Ma 50 gr di farina, non sono un po' troppi per 250 gr di latte?
Pensato anche io
Io con 25gr già,quando è fredda tende a budino.
Mmmmmm secondo me qualcosa la cammuffano questi ....famosi pasticceri
il bignè è la cosha più sthraaaaaaaaaoooooooooooooooooooooooordhinarhia e delicata che si possa trovare in natiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiura
Bravissimo! Dove si trovano questi meravigliose delizie?😍😋👏🖒🎂
A pompei :D
Ma le mandorle che vanno nella panna x aromatizzarla il giorno dopo vanno tolte p frullate
I want them all. Please adopt me.
Maa baratid sida loo sameeyo. Dumar baad tahaye
Adhiga baro oo iicasum hadhow 😎🤣🤣
@@ladanweheliye5688 Ok Anigaa baranaayo, waana ku casumi
@@ladanweheliye5688 oo weliba hadaad doonaysana ku adopt-gareeynaayo
🤣🤣 ku dhaaro? Oo Xagaa aduunka ka dagantahay kow?
Non hanno niente a che vedere les èclairs con la pasta frolla e il becchuccio riccio!!!E il Paris Brest e fatto con una crema Paris Brest composta di crema inglese che è una pasticciera con burro maisena e uova latte addizionata di pralinè che e un caramello duro con mandorle e si macina tutto!!Questo si chiama Pralinè!!Scusatemi sono cresciuta in Belgio Ho lavorato a Verviers in una grande pasticceria e so troppo bene le tecniche impiegate per questi dolci !!Poi cè you tube che ne pieno di tutto e di più dei dolci francesi !!E belghi come i Waffel gaufres di tutte le misure!!! Ma voi li avete sconvolti !!!!Saranno pure buoni per carità non vi tolgo il merito ma dateli un nome prettamente vostro !!!
Perché la frolla non c'entra?
Le craquelin mi sembra faccia parte della pasticceria francese.
Ma perché quando mettiamo le 7 uova con tutte misure giuste rimane liquido il impasto ?? Io quando metto solo 3 rimane perfetto la consistenza ?? Qualcuno mi spiega
Ciao da noi in Sicilia si chiamano Castagnola (quello fritto)
🤙🍍🏝 3:38
Wuuuua😋😋
Complementi!!
Poesia
Bravo
bravo
perchè metti x la crema 2 farine grazie
Rosaria Carlino ciao, penso sia una questione di gusti e consistenze...C è chi usa solo amidi (riso o mais) e chi invece (della vecchia scuola) usa solo farina. In questo caso ha messo un mix delle due. Fai magari un paio di prove e vedi quale piace di più a te. Ciao
Rosaria Carlino
Finalmente ho capito dove sbagliavo, lo zucchero a velo va messo prima della crema😁
Vedo che ancora tra professionisti si ricade nella confusione che c´è tra crema Chantilly e crema Diplomatica.
Il Sig. Gabbiano ha messo una crema Diplomatica nel Bignè fritto.
Crema Chantilly = panna + zucchero vanigliato montata.
Crema Diplomatica = Crema pasticcera + crema Chantilly.
A prescindere dal fatto, che Chantilly deriva da dei monaci del omonimo castello, he arrivata in Italia vi è stata una personalizzazione in base alla propria appartenenza geografica, (più sei al nord più panna rapporto crema, più sei al sud più crema rapporto panna), la crema diplomatica si contraddistingue proprio perché nn solo crema pasticcera e Chantilly più panna, ma dovresti sapere che è una chibust ricca, cioè una Saint Honore arricchita.... Dimmi con cosa visto che fai le pulci ad un AMPI......
Sono venuto alla tua pasticceria facendo trenta chilometri nella speranza di trovare il baba in barattolo che avevo gustato in una pizzeria . E invece pare che non lo abbia in vendita al dettaglio !
Sarà pure bello esteticamente il video ma per quanto agli ingredienti non sono affatto veritieri che delusione
SARA' PER QUELLO CHE MI SONO VENUTI MALE?
In che senso non veritieri, la grammatura? Io invece ho notato notevoli differenze di esecuzione con quelle di Iginio Massari. Ha in procedimento totalmente diverso per la crema pasticcera e tra la l' altro lo sa anche un bimbo di 10 anni che la crema pasticcera con panna si chiama diplomatica. La chantilly è solo crema di panna.
@@favellac1266 chantilly all'italiana
Per me 230 grandi per 20 minuti brucia tutto
Quello che non capisco è perché la pasta choux e' diversa tra quelli al forno e quelli fritti.
Sono curiosa grazie
Credo sia per la cottura visto che immersa nei grassi (olio) ne ha bisogno in minor quantità nella ricetta visto che poi viene assorbito durante la cottura
Acceptable, but this is not a Paris-Brest, a Paris-Brest is made with a "crème mousseline au praliné" which is basically pastry cream mixed with praliné and monté with butter... but overall it's ok !... not mentionning that the story he told about the Paris-Brest is false, the gâteau was made in honor of the race, a demand that was ask by the creator of the race... nothing with cyclists eating them while climbing hills ^^
Fatti un bidet
tg
congiuntivi?
1 milligrammo
A 230 gradi per 20 minuti si brucia tutto!!! 170 180 van più che bene !
😱 😍😍😍😍
Crema pasticcera piu panna montata non si chiamava crema diplomatica? La chantilly è la panna fresca montata con lo zucchero a velo e la vaniglia
Marcello Resta Giusto ciò che dici, ma in Italia la chantilly è crema pasticcera con panna, in Francia panna montata con vaniglia e zucchero velo
In italia siamo bravissimi a giustificare i nostri errori dicendo "in italia si intende così"... basterebbe più semplicemente ammettere l'ignoranza e correggere il proprio errore.... ma, ripeto, siamo in italia...
(Sicuramente il maestro è ben conscio dell' "errore", ma sarebbe stato bello chiamare la diplomatica col proprio nome, dato che un nome ce l'ha)
ciao , guarda che in molti corsi di pasticceria lo spiegano dall'inizio quando parlano di creme alleggerite con panna. non si tratta di "sviare" da errori (visto che lo puntualizzano dall'inizio) ma di un utilizzo "improprio" del termine chantilly che comunque viene accettato dalla maggiornaza dei pasticcieri (esempio iginio massari e luca montersino). ci tengono a puntualizzare che c'è questa "flessibilità" a chiamare crema "chantilly" quella che in realtà dovrebbe essere chiamata "crema leggera" o "crema diplomatica" e che, giustamente, i francesi rivendicandone la paternità dicono essere SOLO la panna montata con lo zucchero (non serve a "velo" ma anche quello semolato perché la quantità di liquidi nella panna è tale che si scioglie comq senza inficiare sul risultato).
Si si, senza dubbio.... ma siamo il Paese che ha accettato il "ma però", figurarsi se ci formalizziamo per una chantilly/diplomatica.
Diciamo che da un maestro ci si aspetterebbe un uso proprio dei termini, anche in virtù del fatto che in questo caso si stanno facendo delle preparazioni di origine francese.
In Francia non si fanno problemi a declinare la meringa, a seconda della preparazione, in m. francese, italiana e svizzera.
Sarebbe stato più corretto a questo punto chiamarla chantilly all’italiana.
👍👍👍👍👍😋😋😋😋
Riassunto del video:
DUE ETTI DI TUTTO!
Wow
😍😍😍❤❤❤❤
+ 1 подписка 🤗🤗🤗🤗
😋😋🥰🇨🇵
C O M P L I M E N T I😃
che dolci buoni
In realtà lo zucchero velo non va messo nei fritti a meno che non si consuma subito
Non sapevo che l'aria venisse inglobulata
😆
Mmmmm boni!
Come mai niente zucchero nell’impasto?
Per la crema pasticcera credo che ci sia troppo zucchero e troppe polveri di farine.