Siamo davvero liberi? La risposta della neuroscienza | Paolo Nichelli | TEDxMirandola

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 10 июл 2022
  • Chi decide di allungare il braccio per prendere il quarto bicchiere di vino della serata? Siamo davvero liberi di scegliere? Esiste il libero arbitrio?
    Paolo Nichelli illustra cosa la neuroscienza ha scoperto studiando il cervello per rispondere a queste domande.
    Si tende a sovrastimare la capacità della nostra mente di scegliere in modo razionale, mentre, molto spesso, scegliamo d’istinto e agiamo in modo così rapido e automatico che la decisione è come se non fosse stata presa ma direttamente attuata.
    ENGLISH:
    Who decides to reach out for the fourth glass of wine of the evening? Are we really free to choose? Is there free will?
    Paolo Nichelli illustrates what neuroscience has discovered by studying the brain to answer these questions.
    We tend to overestimate the ability of our mind to choose rationally, while, very often, we choose instinctively and act so quickly and automatically that the decision is as if it had not been taken but directly implemented.
    Paolo Nichelli è professore incaricato di Neurologia all’Università di Modena e Reggio Emilia, è stato professore ordinario, direttore della Clinica Neurologica, del Dipartimento Integrato di Neuroscienze e presidente della facoltà di Medicina.
    Il suo lavoro di ricerca si è rivolto fin dall'inizio agli studi di neuropsicologia clinica e sperimentale. Nel 1992-93 ha cominciato a utilizzare le metodiche di neuroimmagine funzionale che poi ha contribuito a introdurre a Modena.
    È socio fondatore della Società Italiana di Neuropsicologia.
    Ha pubblicato più di 280 lavori scientifici oltre a vari capitoli di libri e manuali per studenti e specializzandi.
    Nel 2020 ha pubblicato il libro divulgativo “Il cervello e la mente”, Mulino editore. This talk was given at a TEDx event using the TED conference format but independently organized by a local community. Learn more at www.ted.com/tedx

Комментарии • 27

  • @stoopidpoop452
    @stoopidpoop452 9 месяцев назад +13

    Il libero arbitrio è un concetto di origine biblica che nel corso del tempo si è evoluto nel concetto etico-politico di 'libertà' . Il suo fondamento però resta sempre metafisico, nel senso che postula l'esistenza di uno spirito separato dalla materia in grado di autodeterminarsi Tuttavia la scienza e la logica non possono prescindere dal determinismo, cioè dalla ricerca degli impulsi esterni che determinano le nostre azioni, anche se la conoscenza di questi impulsi sarà sempre e comunque limitata e parziale, lasciando cosí spazio ad una piacevole sensazione (sottolineo 'sensazione') che siamo soliti chiamare 'libertà'

    • @abacuc1983
      @abacuc1983 6 месяцев назад

      Federico faggin "irriducibile"

  • @xmaxdamage
    @xmaxdamage 11 месяцев назад +16

    l'ultimo ragionamento non l'ho proprio capito, se non siamo liberi non lo siamo nemmeno nelle relazioni con gli altri, ma siamo essenzialmente come ingranaggi diversi ma interconnessi agli altri all'interno, ad esempio, di un orologio

    • @tdsdesa
      @tdsdesa Месяц назад +1

      Infatti non ha senso, secondo me ha tentato di dare un contentino a chi ha bisogno di credere nel libero arbitrio. Un contentino più credibile secondo me è il seguente: il libero arbitrio è un illusione del nostro cervello e da questa illusione non si scappa. Però possiamo viverla in maniera disillusa, cioè vivere l'illusione di essere liberi consapevoli che in realtà non è così. Giochiamo a questo gioco della libertà senza però prenderlo troppo seriamente, il che secondo me è un grande sollievo.

  • @landofw56
    @landofw56 8 месяцев назад +7

    Tra processi inconsci, programmi genetici, l’ereditarietà cromosomica e spirituale, gli influssi esterni provenienti dall’educazione, dall’ambiente, dalle circostanze su cui non abbiamo alcun controllo, forse pure da dimensioni invisibili, pare proprio che lo spazio del libero arbitrio sia molto ridotto, se non annullato.

  • @darioalovisio7180
    @darioalovisio7180 Год назад +16

    Incredibile questo intervento. Per l'80 per cento parla di esperimenti reali poi sulla base di una sua convinzione personale sconfessa gli esperimenti. Quante sciocchezze continuano a diffondersi su questo argomento. Quante brutte figure.

    • @aga434
      @aga434 Год назад +2

      L 'argomento è interessante ma non tanto comprensibile, e studio psicologia. La conclusione rocambolesca. Per scontati troppo passaggi. È un intervento affascinante, ma non si può dire spiegato al meglio. Poi possiamo essere noi che non abbiamo i mezzi 😌🤣✌️.

    • @michelebianchi5171
      @michelebianchi5171 9 месяцев назад

      coraggiosa osservazione

  • @nddurso
    @nddurso 2 года назад +2

    Grazie per aver messo il link. Bellssimo intervento, Domenico D'Urso

  • @samseven8773
    @samseven8773 Год назад +2

    in base a questi studi, considerando anche l' efetto tunnel , come possiamo agire al fine di prevenire l' investimento di pedoni da pare dei veicoli? ( prendere dei bus) grazie

  • @massimo80658
    @massimo80658 Год назад +3

    anche l'interagire con altri cervelli e la responsabilita' sociale ci determina. dov'e' il libero arbitrio? o esiste l'identita' o esiste il libero arbitrio e poiche' l'identita' di ciascuno e' autoevidente e detrminata il libero arbitrio non esiste.

  • @angeladellorco3822
    @angeladellorco3822 3 месяца назад

    Interessante grazie

  • @77cuore
    @77cuore Год назад +9

    La conclusione è pessima

  • @ANTONIOROTTIGNI
    @ANTONIOROTTIGNI 5 дней назад

    poi vorrei fare una piccola considerazione, alla base del gioco che fanno i bambini c’è l’idea di scelta, per esempio a nascondino che infatti è basato su le scelte quindi se è divertente il fatto di non sapere quello scelta fare come può non esistere libero arbitrio?

  • @doncamillo3539
    @doncamillo3539 4 месяца назад +1

    Io cerco di rssere più libero possibile, ma non lo sarò mai completamente.

  • @ANTONIOROTTIGNI
    @ANTONIOROTTIGNI 6 дней назад

    ma scusate ma secondo voi può aver senso il fatto di chiedersi se esiste libero arbitrio se il libero arbitrio non esistesse? ma come si fa a ragionare così?

  • @marcotti43
    @marcotti43 3 месяца назад

    Secondo me c'è una spiegazione semplice ma inconcepibile per un neurologo: ESISTE L'INCONSCIO!

    • @ettoreocchipinti4498
      @ettoreocchipinti4498 2 месяца назад

      L'inconscio é da sempre ampio oggetto di studio della neurologia.

  • @mariateresasuardi3311
    @mariateresasuardi3311 5 месяцев назад

    🙏💗💗💖🙏💗💖🙏💖🙏🙏💗💖💖

  • @fragoldo1
    @fragoldo1 18 дней назад

    “Se la Luna, mentre completa il suo eterno viaggio intorno alla Terra, ricevesse il dono dell’autocoscienza, sarebbe certamente convinta di stare viaggiando secondo il proprio volere lungo la sua strada, con la forza di una decisione presa una volta per tutte.
    Allo stesso modo, un essere dotato d’intuizione superiore e di una perfetta intelligenza, che osservasse l’uomo e le sue azioni, sorriderebbe dell’illusione umana che lo spinge a credere di poter agire secondo il proprio libero arbitrio.”
    Albert Einstein

  • @samseven8773
    @samseven8773 Год назад

    "pensieri lenti e pensieri veloci"

  • @silvioi9061
    @silvioi9061 3 месяца назад

    Scusi dottore, ma mi è sembrato più un sermone che un discorso scientifico

  • @francopasquariello238
    @francopasquariello238 5 месяцев назад

    La casualità è solo un principio, e la psicologia non può venir esaurita soltanto con metodi causali, perché lo spirito e psiche vive ugualmente di fini.

  • @ANTONIOROTTIGNI
    @ANTONIOROTTIGNI 6 дней назад

    Bene allora eliminiamo tutta la giurisprudenza! ma per favore..

  • @at-tlcmPost1
    @at-tlcmPost1 2 года назад +3

    Esiste il libero arbitrio? Sì, nonostante tutte le fragilità e i limiti umani.

    • @at-tlcmPost1
      @at-tlcmPost1 11 месяцев назад +4

      @@richvlzMa va? Sai come dicono a Roma? Ma vedi d'anna'...