44. Demenza e crisi della famiglia

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 23 окт 2024

Комментарии • 6

  • @elisabettapedrotti7622
    @elisabettapedrotti7622 3 года назад

    Ciao a mio marito di 55 anni è stato diagnosticato il morbo di Alzaimer da circa 6 mesi io e i miei figli a turno stiamo facendo in modo che non resti mai solo ho paura che quando inizi l università in presenza di non farcela

    • @SamuelaTagliati
      @SamuelaTagliati  3 года назад +1

      Ciao Elisabetta, è una situazione difficile. A volte può essere utile trovare una persona esterna che dia il cambio per qualche mezza giornata.

  • @elenapuzone9968
    @elenapuzone9968 3 года назад

    Ciao io ho mia mamma che vive da sola e io sono l'unica famigliare è vivo a 30 km ed ho un lavoro che non posso lasciare.
    Che opportunità ci sono?
    Non tutti hanno famiglie grandi che si possono distribuire i carichi e tante volte questo non vi è preso in considerazione

    • @SamuelaTagliati
      @SamuelaTagliati  3 года назад

      Buongiorno Elena, essere da soli rende tutto ancora più difficile. Potresti incaricare qualcuno di assistere la mamma per qualche ora o nei momenti critici della giornata. Oppure potresti provare a considerare l'ipotesi di farla trasferire più vicino a te. I fattori da considerare sono tanti, compresi i pro e i contro dello spostamento. L'obiettivo dovrebbe essere il mantenimento delle autonomie più a lungo possibile.
      Ti metto un link sul trasloco che spero possa esserti utile.
      ruclips.net/video/NKp-ZDp5yZU/видео.html

  • @mariaruffo5709
    @mariaruffo5709 Год назад

    Salve quanto deve essere grave un familiare con demenza per avere l'assegno di accompagnamento

    • @SamuelaTagliati
      @SamuelaTagliati  Год назад

      Buongiorno, per avere l'assegno di accompagnamento occorre prima aver ottenuto l'invalidità al 100%. Ad ogni modo per averne diritto il malato non deve essere autonomo nella cura della propria persona e nelle attività della vita quotidiana (gestione delle finanze, assunzione dei farmaci, spostamenti, preparazione del cibo, ecc). Spero di esserle stata d'aiuto. Buona giornata.