Da 2 anni ho l'epicondilite al braccio destro, ero riuscito a guarirlo al 99%, fino a rifarmi male ad entrambi i gomiti il mese scorso, per cui si ricomincia da capo. Ho provato tutte le cure meno che l'operazione chirurgica per cui un po' di esperienza ormai cel'ho. Questo video, dal mio punto di vista, descrive molto bene il problema e il modo migliore per affrontarlo, sono d'accordo con tutte le considerazioni. Forza ragazzi tenete duro che piano piano guarisce!
Bravo Ken! Oltre a questi esercizi fondamentali per il ripristino della funzionalità muscolo-tendinea, da osteopata spesso vado a valutare anche la funzionalità di polso e spalla. Spesso trovo riduzioni di mobilità che possono andare a condizionare negativamente la biomeccanica articolare del gomito, producendo terreno fertile per lo sviluppo di tendinopatie del genere.
Ciao posso chiederti un consiglio ? Io ho un problema di tendiniti al braccio sinistro anche se sono destrorso , dolori che si alternano tra polso e epicondilo, pensi siano collegati ?
Grazie per l’illuminazione dottore! Da oggi farò a meno della fascia elastica e per un mese (se basterà) eseguito gli esercizi ogni giorno per rafforzare le fasce muscolari descritte!
Finalmente un collega che fa anche Riabilitazione!. Complimenti per l'ottima spiegazione ; termini appropriati di semplice comprensione e assolutamente in accordo con le più aggiornate linee guida . Ti ho scoperto navigando su youtube alla ricerca di nuovi esercizi o consigli sull'epicondilite e sei stato una piacevole sorpresa. Sei davvero un'ottima rappresentazione della nostra professione. Continua con questo stile ! Ciao a presto Cosimo Pilotto
Grazie del video, molto interessante e con esercizi facili da fare anche in ufficio. Quante volte si possono (o devono) ripetere le serie in un giorno?
Grazie 🙏 sei veramente preparato, mi sono lussata il gomito, ho portato il gesso 19 gg. Ero totalmente gonfia dal gomito alle dita! Ora ho fatto un po’ di sedute dal fisioterapista, con laser magneto e un’altra terapia, per pochi minuti, più manipolazione passiva. Ora sono molto più sgonfia, rimane dolore e un po’ di gonfiore al gomito fino alle dita, dolore notturno e parte calda. Come mi posso aiutare da sola ora? Grazie, molto chiaro nella spiegazione 🙏💯💯💯
@@fisioterapialecce Ciao con gli esercizi che hai proposto va meglio ma ho ancora dolore con il braccio steso a reggere dei pesi con la mano con il palmo rivolto in basso devo aggiungere qualche esercizio ?
Salve dott, io ho fatto 10 sedute di tecar, consigliate dal fisiatra ho avuto un po di sollievo ma nulla di che, dopo qualche giorno avendo finito le sedute mi ritrovo con un dolore silente ma fastidioso anche a riposo.. Pensa che con i suoi esercizi risolvo.. Grazie e confido in lei
Ciao kenji, video molto chiaro e utile. Medici e ortopedici mi hanno prescritto laser, riposo e argea. Ho letto anche molto di allungamenti e massaggio traverso profondo, ma nessuno mi ha consigliato esercizi. Invece io credo che con tutta l'inattività che ho accumulato io stia perdendo tono muscolare e il tendine non guarisca, perciò proverò con gli esercizi. Consigli comunque stretching e massaggio per decontratturare dopo gli esercizi? L'argilla argea kiron secondo te può servire? A me pare non faccia nulla. Grazie!
Ciao, prima di tutto complimenti per il video e per la chiarezza. Purtroppo soffro di epicondilite da anni. Ho smesso di allenarmi con i pesi e di giocare a paddle/tennis e credevo di aver risolto. Dopo 6 mesi ho ripreso un po' di pesi e subito riecco il dolore. Quello che non mi convince è che ho poco dolore vicino all'epicondilo ma molto di piu lungo il braccio . Schiacciandola con l'altra mano sento molto dolore. Che ne pensa?
@@fisioterapialecce Dott grazie per avermi risposto, ci sono rimedi con la fisioterapia oppure bisogna incorrere nei farmaci? Che farmaci possono essere utilizzati e in quanto tempo si riesce a prendere di nuovo la padronanza del gomito ? Grazie mille
Non è il caso di ricorrere ai farmaco in prima istanza. La fisioterapia può aiutare. I tempi di guarigione variano in base all'entità del problema, ma occorre qualche mese prima di risolvere completamente
Complimenti per la disamina. Ma lo STRETCHING va evitato? credevo che fosse utile. Ed invece integratori tipo tendisulfur hanno un senso per migliorare i tempi di recupero.
Puoi fare uno su l epitrocleite perpiacere, ne soffro da due anni ma gli esercizi che faccio detti da fisioterapisti e ortopedici non mi hanno aiutato del tutto , sento ancora dolore se faccio alcuni movimenti come gli Hammer nella vita quotidiana con qualsiasi oggetto
@@fisioterapialecce Si, servirebbe proprio quello per l'epitrocleite. Nel frattempo comunque ho fatto onde d'urto e onde elettromegnatiche pulsate (PAPIMI ENERPULSE).
Grazie ne soffro da circa un mese ma non voglio rinunciare alla pesistica in palestra. Ce ne sono alcuni che devono essere evitati assolutamente? Grazie!
Perché il tutore serve a diminuire la tensione generata dal muscolo sul tendone. Di notte non c'è nessuna tensione muscolare, quindi è meglio toglierlo
Scusami se abuso della tua cortesia ma volevo chiedere quando si e' nella fase 3 ossia esercizi con manubri e' meglio farli con peso lieve tutti i giorni o pesi superiori ma ogni 2/3 giorni?! Esempio meglio usare il manubrio di 1 kg tutti i giorni o di 3 kg ogni 2/3 giorni e nel mezzo riposare? Grazie
Ciao, dopo 6 settimane di esercizi il dolore da epicondilite da tennis si è ridotto del 50%, ma ancora appunto fa un po' male. Secondo te posso ricominciare gradualmente a giocare a tennis oppure è meglio attendere che il dolore sia cessato del tutto per il rischio di buttare via tutto quanto fatto fino ad ora? Grazie!
Ti sconsiglio di giocare se hai ancora dolore. In ogni caso quando riprenderai, passa da un periodo di adattamento. Solo fondamentali, partendo con pochi minuti e aumentando gradualmente il tempo. Quando riuscirai a muovere la racchetta per un oretta senza particolare dolore, allora potrai passare alle partite.
Tre mesi che ne soffro, cortisone e antinfiammatorio sono di sollievo momentaneo. Grazie a Dio il dottore mi ha prescritto i cerotti anestetici che consiglio a tutti per lavoro. Domanda... perché con gli esercizi il male mi torna? Ci vuole riscaldamento? L unico sollievo il riposo per me
@@andrearoma5891 se torna il dolore l'intensità dell esercizio è troppa oppure fai troppe ripetizioni. Prova a modificare carico o ripetizioni finché il dolore non risulta leggero/tollerabile
Ciao, stai seguendo tutte le migliori indicazioni della letteratura, ma probabilmente 5 mesi non sono sufficienti alla risoluzione di una epicondilite. Abbia pazienza e quando fai gli esercizi mantieniti entro la soglia del dolore per evitare di irritare la zona.
Da 2 anni ho l'epicondilite al braccio destro, ero riuscito a guarirlo al 99%, fino a rifarmi male ad entrambi i gomiti il mese scorso, per cui si ricomincia da capo.
Ho provato tutte le cure meno che l'operazione chirurgica per cui un po' di esperienza ormai cel'ho.
Questo video, dal mio punto di vista, descrive molto bene il problema e il modo migliore per affrontarlo, sono d'accordo con tutte le considerazioni.
Forza ragazzi tenete duro che piano piano guarisce!
Grazie per il tuo contributo. Una persona che ha già fatto il percorso è una risorsa importante per chi sta affrontando il problema.
Scusa io oggi finisco un ciclo di 10 giorni con cortisone e sto meglio guarito al 95%
Grazie davvero. Ho iniziato a farli e sto già meglio.
Soffro di questo problema da molti tempo,e non ho mai incontrato fisioterapisti con delle spiegazioni così complete,grazie!!ti seguo
Complimenti per la disamina scientifica accompagnata dalla chiara illustrazione dimostrativa.
La ringrazio
Bravo Ken! Oltre a questi esercizi fondamentali per il ripristino della funzionalità muscolo-tendinea, da osteopata spesso vado a valutare anche la funzionalità di polso e spalla. Spesso trovo riduzioni di mobilità che possono andare a condizionare negativamente la biomeccanica articolare del gomito, producendo terreno fertile per lo sviluppo di tendinopatie del genere.
Ciao posso chiederti un consiglio ? Io ho un problema di tendiniti al braccio sinistro anche se sono destrorso , dolori che si alternano tra polso e epicondilo, pensi siano collegati ?
Grazie per l’illuminazione dottore! Da oggi farò a meno della fascia elastica e per un mese (se basterà) eseguito gli esercizi ogni giorno per rafforzare le fasce muscolari descritte!
Finalmente un collega che fa anche Riabilitazione!.
Complimenti per l'ottima spiegazione ; termini appropriati di semplice comprensione e assolutamente in accordo con le più aggiornate linee guida .
Ti ho scoperto navigando su youtube alla ricerca di nuovi esercizi o consigli sull'epicondilite e sei stato una piacevole sorpresa.
Sei davvero un'ottima rappresentazione della nostra professione.
Continua con questo stile !
Ciao a presto
Cosimo Pilotto
Grazie a te collega per il tuo prezioso feedback!!
Molto esaustivo, proverò i tuoi consigli...sto "combattendo" con una epicondilite da quasi un anno.
hanno avuto successo gli esercizi ?
Seguo altri canali come il tuo ma tu sei il più chiaro ed efficace.
Complimenti, ottimo lavoro!
Ti ringrazio
chiarissimo. complimenti
ti ringrazio, ho visto tanti video ma il tuo è stato molto esaustivo, si denota professionalità e passione , farò gli esercizi. complimenti 👍
Grazie del tuo riscontro.
Grazie del video, molto interessante e con esercizi facili da fare anche in ufficio. Quante volte si possono (o devono) ripetere le serie in un giorno?
Ottimo video, complimenti. Lo stretching degli estensori non è utile, a suo avviso?
Sono stati veramente efficaci ! Grazie
Grazie 🙏 sei veramente preparato, mi sono lussata il gomito, ho portato il gesso 19 gg. Ero totalmente gonfia dal gomito alle dita! Ora ho fatto un po’ di sedute dal fisioterapista, con laser magneto e un’altra terapia, per pochi minuti, più manipolazione passiva. Ora sono molto più sgonfia, rimane dolore e un po’ di gonfiore al gomito fino alle dita, dolore notturno e parte calda. Come mi posso aiutare da sola ora? Grazie, molto chiaro nella spiegazione 🙏💯💯💯
Grazie della spiegazione proverò a fare gli esercizi che hai mostrato ti farò sapere se avrò miglioramento...
Benissimo!
@@fisioterapialecce Ciao con gli esercizi che hai proposto va meglio ma ho ancora dolore con il braccio steso a reggere dei pesi con la mano con il palmo rivolto in basso devo aggiungere qualche esercizio ?
@@robypozz3466 che peso utilizzi per l'esercizio di estensione?
@@fisioterapialecce 1 kg
Salve dott, io ho fatto 10 sedute di tecar, consigliate dal fisiatra ho avuto un po di sollievo ma nulla di che, dopo qualche giorno avendo finito le sedute mi ritrovo con un dolore silente ma fastidioso anche a riposo.. Pensa che con i suoi esercizi risolvo.. Grazie e confido in lei
Se hai epicondilite, questi esercizi ti aiuteranno a risolvere. Ricordati però che questo problema non si risolve in un paio di settimane.
Grazie 😊
Ciao kenji, video molto chiaro e utile. Medici e ortopedici mi hanno prescritto laser, riposo e argea. Ho letto anche molto di allungamenti e massaggio traverso profondo, ma nessuno mi ha consigliato esercizi. Invece io credo che con tutta l'inattività che ho accumulato io stia perdendo tono muscolare e il tendine non guarisca, perciò proverò con gli esercizi. Consigli comunque stretching e massaggio per decontratturare dopo gli esercizi? L'argilla argea kiron secondo te può servire? A me pare non faccia nulla. Grazie!
Stretching eviterei. Sull'argilla non mi esprimo. Fammi sapere come va
Ciao, durante gli esercizi consigli di tenere il tutore o di toglierlo? Grazie mille
Toglierlo
Ciao, prima di tutto complimenti per il video e per la chiarezza. Purtroppo soffro di epicondilite da anni. Ho smesso di allenarmi con i pesi e di giocare a paddle/tennis e credevo di aver risolto. Dopo 6 mesi ho ripreso un po' di pesi e subito riecco il dolore. Quello che non mi convince è che ho poco dolore vicino all'epicondilo ma molto di piu lungo il braccio . Schiacciandola con l'altra mano sento molto dolore. Che ne pensa?
Ottima spiegazione
Grazie mille!
Ottima spiegazione!!Bravo!!
Grazie mille
Dell'ultimo esercizio posso fare la parte concentrica non aiutandomi con l'altra mano?
Movimenti invece di "apertura e chiusa porta" vanno bene?
@@vintagebluenote8564 dipende dal grado di severità del dolore. Se è tollerabile, potresti anche farlo.
@@fisioterapialecce grazie infinite
complimenti. grazie.
Grazie
Dott. Ho il problema nella parte interna al gomito , si può dire che è epicondilite ? Grazie ottimo video
No, il dolore nella parte interna si classifica come epitrocleite.
@@fisioterapialecce Dott grazie per avermi risposto, ci sono rimedi con la fisioterapia oppure bisogna incorrere nei farmaci? Che farmaci possono essere utilizzati e in quanto tempo si riesce a prendere di nuovo la padronanza del gomito ? Grazie mille
Non è il caso di ricorrere ai farmaco in prima istanza. La fisioterapia può aiutare. I tempi di guarigione variano in base all'entità del problema, ma occorre qualche mese prima di risolvere completamente
Ciao io ho epicondilite ed epitrocleite allo stesso gomito, consigli?
Complimenti per la disamina. Ma lo STRETCHING va evitato? credevo che fosse utile.
Ed invece integratori tipo tendisulfur hanno un senso per migliorare i tempi di recupero.
Lo stretching può essere irritante per la giunzione miotendinea. Soprattutto nelle prime fasi. Sugli integratori non le saprei dire.
Puoi fare uno su l epitrocleite perpiacere, ne soffro da due anni ma gli esercizi che faccio detti da fisioterapisti e ortopedici non mi hanno aiutato del tutto , sento ancora dolore se faccio alcuni movimenti come gli Hammer nella vita quotidiana con qualsiasi oggetto
Per esempio l esercizio 3 lo faccio da 2 mesi al contrario ovviamente
Accolgo il tuo suggerimento e lo metto in cantiere. Stay tuned
@@fisioterapialecce Si, servirebbe proprio quello per l'epitrocleite. Nel frattempo comunque ho fatto onde d'urto e onde elettromegnatiche pulsate (PAPIMI ENERPULSE).
Sei riuscito a guarire alla fine??😢
Grazie ne soffro da circa un mese ma non voglio rinunciare alla pesistica in palestra. Ce ne sono alcuni che devono essere evitati assolutamente? Grazie!
@@rosalbapau8655 eviterei le alzate con manubri (frontali e laterali)
ciao ,perch si dovrebbe non utilizzare la fascia elastica(tutore) durane la notte?
grazie
Perché il tutore serve a diminuire la tensione generata dal muscolo sul tendone. Di notte non c'è nessuna tensione muscolare, quindi è meglio toglierlo
Scusami se abuso della tua cortesia ma volevo chiedere quando si e' nella fase 3 ossia esercizi con manubri e' meglio farli con peso lieve tutti i giorni o pesi superiori ma ogni 2/3 giorni?! Esempio meglio usare il manubrio di 1 kg tutti i giorni o di 3 kg ogni 2/3 giorni e nel mezzo riposare? Grazie
@@vintagebluenote8564 tutti i giorni con un peso adeguato è meglio
salve di quanto si puo aumentare il peso nel es.3 ?
In maniera progressiva, mezzo kg alla volta. Quando provi ad aumentare non devi provocare una riaccensione significativa dei sintomi.
grazie infinite
Mi scusi volevo sapere se e quanto è utile il massaggio connettivale fasciale. Lei lo consiglierebbe?
Può essere utile
@@fisioterapialecce grazie mille
Ma non vanno fatti anche esercizi di stiramento o allungamento senza pesi?
@@vintagebluenote8564 meglio di no, il tendine non gradisce l'allungamento quando si trova in questo stato
Ciao, dopo 6 settimane di esercizi il dolore da epicondilite da tennis si è ridotto del 50%, ma ancora appunto fa un po' male. Secondo te posso ricominciare gradualmente a giocare a tennis oppure è meglio attendere che il dolore sia cessato del tutto per il rischio di buttare via tutto quanto fatto fino ad ora? Grazie!
Ti sconsiglio di giocare se hai ancora dolore. In ogni caso quando riprenderai, passa da un periodo di adattamento. Solo fondamentali, partendo con pochi minuti e aumentando gradualmente il tempo. Quando riuscirai a muovere la racchetta per un oretta senza particolare dolore, allora potrai passare alle partite.
Tre mesi che ne soffro, cortisone e antinfiammatorio sono di sollievo momentaneo.
Grazie a Dio il dottore mi ha prescritto i cerotti anestetici che consiglio a tutti per lavoro.
Domanda... perché con gli esercizi il male mi torna?
Ci vuole riscaldamento?
L unico sollievo il riposo per me
@@andrearoma5891 se torna il dolore l'intensità dell esercizio è troppa oppure fai troppe ripetizioni. Prova a modificare carico o ripetizioni finché il dolore non risulta leggero/tollerabile
@@fisioterapialecce grazie mille di avermi risposto 👍
Ciao sto provando a fare questi esercizi, ma ho male anche alla fine dell'avambraccio.. Secondo te, cosa può essere?
Vicino alla mano?
Molto intelligente l'approccio graduale
Proverò con questi esercizi allora perchè l' ho preso in fabbrica e non posso fare mesi di malattia
Ciao ormai sono 5 mesi che mi perseguita ho fatto 5 onde d'urto e laser ma nulla, faccio esercizi tutti i giorni, hai consigli???
Ciao, stai seguendo tutte le migliori indicazioni della letteratura, ma probabilmente 5 mesi non sono sufficienti alla risoluzione di una epicondilite. Abbia pazienza e quando fai gli esercizi mantieniti entro la soglia del dolore per evitare di irritare la zona.
Sei guarito alla fine??
Volevo sapere ma in qualsiasi fase va applicato il ghiaccio
Non consiglio ghiaccio
Bravo
Grazie signora!
Secondo la vostra esperienza il laser porta giovamento? Grazie
Il laser può aiutare
io ho sviluppato un epicondilite facendo il pizzaiolo con l' uso delle pale e lo stiramento della pizza e faccio veramente fatica a superarla
Sovraccarico di pesi che non ho mai fatto prima per un anno
Ora epicondilite due anni,meglio ma ancora non guarita del tutto
Di dove sei?
sono di Lecce
Esercizi 1 & 2 inutili. Esercizio 3 top. Il migliore sono le trazioni eccentriche.
ma quando passa uffa? al braccio destro era durata 1 anno, poi guarito da anni ormai. invece ora è al sinistro e sta durando da mesi ormai. che p.
Mamma veramente non se ne può piu
Come me solo al contrario con le braccia prima sn passato dopo 2 anni ora dx
tra molti sport che ha menzionato, non ha incluso il basket.....🤔🤔
@@sarnek68 certamente, l'elenco non era esaustivo, ma solo un esempio delle attività maggiormente a rischio