ho iniziato a seguire la "dieta berrino" dopo un tumore intestinale e dopo aver diminuito al minimo i miei problemi di salute ho perso addirittura circa 10 chilogrammi in un anno continuando a mangiare con gusto e circa con le stesse quantita'. Grande Berrino, splendida persona, ministro della sanita' subito!
mauro prioretti guarda che è il tnf che ti ha fatto dimagrire. È prodotto dalle cellule tumorali. la carne rossa è giusto devi diminuirla molto e sicuramente alcune cotture come la griglia.
@@amaSoleCe non bisogna essere un luminare per avere una laurea attinente con lode, e un minimo di conoscenza dei parametri fisiologici della nutrizione umana. Siccome ho qualcosa in più di una minima conoscenza in materia, e so anche cosa ne pensano i miei colleghi dei suoi parametri antropometrici, mi permetto di esprimere la mia opinione. È risaputo che Berrino è fortemente sottopeso per la sua età e mi riservo di esprimere ulteriori opinioni sulla condizione di sarcopenia e osteopenia solo se e quando avrò notizie a riguardo. Nel frattempo le mie opinioni personali rimangono tali, sempre che sia necessaria una tua laurea in biologia o in oncologia per esprimere tu opinioni tecniche sulla biochimica di un tumore. Allora forse potremmo discutere a pari livello. Perché, sinceramente, così mi parrebbe sinceramente di sparare sulla croce rossa e non mi ritengo così affamata di protagonismo.
Questo medico è un genio? Non hai la minima idea delle cazzate che spara. Non farti la reputazione di lui in base all’aspetto da vecchio saggio che ha. Che ha 70 anni e ne dimostra 90 tra l’altro.
Per favore mi può dire perché un nutrizionista mi dice niente oli evo ma semi di uva, no formaggi ne legumi ne frutta secca ne uova ne cioccolato e no riso, un altro mi dice di olio evo, legumi, uova ma più albumi, pochi legumi si carne, pesce, pollame. Mandorle. A chi date retta? Grazie
@@carmela6834un nutrizionista serio e qualificato tara la dieta sul paziente e da quello che scrivi è evidentemente che tu hai necessità molto molto particolari. Questo al di là del fatto che io credo poco alle tue parole, perché non ho mai sentito in vita mia sconsigliare l'olio evo, la frutta secca, i legumi... quindi se i 2 signori non sono dei ciarlatani, tu hai esigenze particolarissime originate da qualcosa di specifico. Ti consiglierei di parlare con un medico qualunque e fare a lui la stessa domanda che hai fatto qui. Comunque il secondo ti sta indica una dieta sbilanciata su proteine e grassi, mentre del primo hai solo scritto ciò che ti vieta e non ciò che ti consiglia, quindi non è giudicabile. P.S.: i semi di uva sono super. Hanno micronutrienti estremamente importanti. L'albumina (la proteina presente nell'albume) è una delle migliori. Il termine cioccolato preso isolatamente non significa nulla, perché i cioccolati sono molto diversi fra loro. Ecc. ecc.
Un medico, fantastico, ogni sua parola è fonte di ispirazione ad una vita migliore e più sana. Lei è un grande Dottor Berrino, grazie dei suoi consigli.
Ho scoperto nuovi sapori seguendo i suoi consigli. E un ritorno a cibi meno lavorati e manipolati in cucina è un valore aggiunto alla qualità alimentare. Come è sempre stato in passato.
Penso sia il miglior video sull alimentazione che abbia mai sentito grazie al professore Berrino per la sua professionalità e consigli preziosi!!!! Complimenti
Adoro ascoltare le conferenze del Prof. Franco Berrino, sono interessantissime e mi hanno aiutato a cambiare il mio stile di vita nell'alimentazione, grazie dott. Berrino.
sei un grande , il N1, ispirato essenziale , diretto , preparato e poi che tono ... ti seguo e rispetto i tuoi consigli che stanno salvando una generazione allo sbaraglio alimentare ... grazieeeeeeeeeeeeee
complimenti Prof. Berrino.....grande stima......ho iniziato a cambiare stile di vita grazie ai suoi video...in meno di due anni ho perso 5 kg e il giro vita mi si è ridotto di ben 7 cm....grazie....
Dott. Berrino,sono pienamente daccordo con Lei quasi su tutto,non lo sono per quanto riguarda lo yogurt e per l 8 x 1000 alla chiesa anzichè la ricerca sull alimentazione,la chiesa è gia abbastanza ricca ,potrebbe con i suoi beni sfamare il mondo intero!
Sono vegetaria da anni e vegana da poco. Condivido in pieno ciò che afferma lo stimato Prof. Berrino.Non sono magrissima per costituzione anche ma nella nostra dieta c'è tanto da mangiare senza far male ad alcun essere vivente! Si sta meglio in salute e con la propria Anima.
Angela non è che accarezzando cuccioli si dimagrisca, eh. Il dispendio calorico è minimo. E inoltre qui degli animali non frega un cazzo a nessuno. Riguardo allo stare meglio, ne riparleremo al tuo capezzale!
Grazie, grazie ed ancora grazie Professore. Lei ci fa dono di tutti questi sani consigli, frutto dei suoi studi e del Suo sapere per farci stare bene in salute. Ce ne dovrebbero essere di più uomini come Lei. Grazie.
Mio fratello Gino un sostenitore del caro dott Berrino da quando ha seguito o suoi consigli ora è al cimitero dopo essersi beccato un glioblastoma al cervello..per me era meglio che continuava a mangiare quello che mangiava sempre...cambiando i risultati si sono visti😢
Non si tratta di di ciò. Ma di quanta esperienza e conoscenza di noi stessi. Poiché l’essere umano è l’unico essere ad aver bisogno di dietologi per verificare la propria capacità nell’alimentazione. Se ognuno sperimentasse su se stesso. Le proprie possibilità alimentari con intelligenza. Forse forse saremmo alla pari di un vero Dio in terra. Prima di parlare su vasta gamma. Dobbiamo capire che ogni persona è diversa dall’altra. È vero che molti alimenti sono nocivi. Ma è anche vero che non tutti digeriscono fagioli verdure e cereali. Tutto ciò la natura l’ha fatto. Poiché il creatore non ci ha fatto tutti uguali. Pur lasciando nel pianeta le solite basi alimentari che ad oggi. Allora quale sarà il nesso? La natura?
Grande.! É quello che predico da sempre ai partecipanti dei miei corsi. Inoltre aggiungo che il mangiare in modo diverso da quello che si é stato insegnato dai nostri genitori, puó persino far guarire da certi tipi di cancro. Ai corsi che dó ai diversi manager che soffrono di cancro, spiego sempre il come e il perché del cibo sterile dell'industria del consumismo veloce.
Questo medico e' la salvezza della nostra società ... chi lo critica e' solo un asino che non avrà mai le sue capacità ... lo seguo con molto piacere ... se l Italia avesse medici così bravi tante cose cambierebbero ...
Chi lo critica la maggior parte delle volte segue panzironi o il nutrizionista della palestra che frequenta....ovvero criminali allo stato libero. Andrebbero rinchiusi in cattività per quanto sono servi del mercato. Secondo i geni assoluti del niente vanno frequentati i protein bar, piu che mangiare la pasta....
grazie prof Berrino..massima stima ed ammirazione. .potrei chiederle quale è l' alimentazione migliore per dei bimbi di 3 6 anni..a volte noi mamme ci disperiamo su questo argomento. .perché non sappiamo quali alimenti e soprattutto in quali quantità somministragli. .grazie..
Veramente un medico straordinario, che ho avuto l'onore di conoscere di persona, perchè amico di mia sorella Silvia e di mio cognato Enzo Lucchini, ora non più tra noi.
Se non fosse che Mozzi basa su supposizioni le sue idee mai dimostrate mentre ciò che dice Berrino è supportato dai più grandi studi mai condotti in ambito di alimentazione...
Grazie per questo tuo commento Elisa Vommaro. La Chiesa Cristiana Avventista sostiene da tempo progetti a sostegno della salute e il Dottor Franco Berrino dal 2007 collabora con l’Associazione di Volontariato Lega Vita & Salute Onlus come direttore scientifico del mensile Vita & Salute.
Speravo di sentire avessero scoperto un interruttore....che inducesse un incremento medio del metabolismo basale, alzando la quantità calorica in grado di bruciare a riposo. Alcuni body builder usavano degli anti asmatici regolarmente prescritti per alzare il basale durante gli allenamenti anerobici....non si potrebbe ovviare...? Tuttavia come sempre un grazie di cuore per i consigli gratuiti forniti.
Il basale è più o meno uguale per tutte le persone, con piccole variazioni, perché cambiarlo? Cambiamo piuttosto le nostre abitudini inducendo un maggiore dispendio energetico e riducendo l'apporto calorico...
@@simoneperna4397 Non del tutto vero...problemi alla tiroide possono o farti ingrassare o farti dimagrire Il metabolismo basale cambia anche in funzione della massa magra che devi supportare e/o sopportare...in funzione dell'età anagrafica...etc.. Senza considerare gli eventuali problemi dovuti al mal assorbimento di alcuni cibi, che potrebbero causare nel migliore dei casi della semplice ritenzione idrica Insomma a mio parere, le variabili sono un pochino tante...
@@dantepaperinosky25 si chiaramente ci sono molte variabili e non considerando quelle patologiche già solo seguendo le raccomandazioni sugli stili di vita si hanno ottimi risultati riuscendo ad aumentare il metabolismo/ridurre la diminuzione fisiologica dovuta all'invecchiamento. Quindi perché volere qualcosa che in automatico aumenti il metabolismo quando basterebbe stare attenti? Ovviamente purtroppo spesso non è così semplice mantenere un certo stile di vita per vari motivi..
@@simoneperna4397 Non saprei le motivazioni individuali. Tuttavia esistesse un principio attivo per accelerare, un metabolismo inchiodato, personalmente non mi farei problemi a tentarlo. Ovviamente prestando attenzione agli effetti collaterali dello stesso ed ovviamente con la sola massima consapevolezza di ciò che sto facendo e con la non tacita volontà di testarlo.
E' incredibile! Avrò ascoltato decine di esperti di alimentazione e ognuno dice cose diverse. Manco nell'ambito religioso c'è un florilegio di opinioni così dissimili!
+luca marco il dottor Berrino non è un esperto di alimentazione ma un epidemiologo di fama mondiale, già Direttore del Dipartimento di medicina preventiva e predittiva dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. Dal 2007 collabora con l’Associazione di Volontariato Lega Vita & Salute Onlus come direttore scientifico del mensile Vita & Salute. Insieme alla Dott.ssa Anna Villarini, biologa e ricercatrice dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, è responsabile scientifico del progetto Diana 5 progettato dall’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, sostenuto e finanziato dal Ministero della Salute attraverso i fondi del programma integrato per l’oncologia, dall’AIRC e dall’Unione Italiana delle Chiese Cristiane Avventiste del Settimo Giorno grazie all’8xmille donato all’Associazione di Volontariato Lega Vita e Salute Onlus.
@arcangelo castiel concordo pienamente....e pagati anche fin troppo per la vita che fanno ... solo chi ha realemnte rischi sul lavoro dovrebbe essere pagato tanto
Sì è vero con tutte queste diete ci si confonde io le sento tutte poi prendo cio che mi serve. Ma la cosa più importante è mangiare di meno e fare un po di sport
@@ottopermilleavventisti, è un epidemiologo di fama mondiale? Ma non fatemi ridere. È famoso solo in Italia e solo per aver detto una sequela di sciocchezze ampiamente smentite dalla comunità scientifica.
Buonaserata dott Berrino come ex operatrice del suo famoso centro desidero come tener pulitele arterie la ricordo e la seguo con piacere grazie.miot Antonella.
Si cercano video di ogni tipo per trovare la formula magica, ma alla fine so sempre quelle quattro cose da fare se si vuol perdere peso.. iperglicemia che uno neanche pensa che esista è quella che comporta a mangiare ad ogni orario, scegliere bene il cibo è già un passo avanti.
grazie dottore. sempre molto interessante e ben spiegato. ho preso l'abitudine da un po di tempo di utilizzare la frutta secca ma dopo cene o dopo pranzo. mi sembra che lei propone di mangiarla prima?
Dottore io mi farei visitare davvero e farmi dare dei consigli sono anni che lotto con il peso e perfortuna non bevo cose gassate e mangiamo più naturale possibilile ma qualcosa sbaglio sicuro nella mia dieta perché ingrasso molto probabilmente faccio qualcosa di sbagliato
buonasera ,vorrei sapere dal dott berrino,che stimo tanto e seguo cosa miconsiglia x mantenere il mio nervo ottico sano,visto che da trent'anni sono affetta da glaucoma e ho imparato che gli zuccheri ,anche se ho una glicemia a 100,anche 90, mi arrossano gli occhi.Anche se mangio tanta uva .grazie
Da qualche mese ho iniziato a mangiare cibo integrale,più frutta e verdure, preferibilmente carni bianche e latte vegetale(ovviamente tutto nella giusta misura)posso garantire che oltre a perdere i chili di troppo che non riuscivo mai a perdere,non ho più quel fastidioso gonfiore addominale e colon irritato.
Molti problemi sono anche dovuti anche ad alimenti che in qualche modo intossicano e creano numerosi problemi . Quindi è necessari scorpire gli alimenti compatibili con il proprio organismo e quindi sottoporsi almeno una volta l'anno ai un test di intolleramza alimentare valido e affidabile
Chissà come mai tutti gli atleti professionisti stanno a proteine alte (tra il 25 e il 35%) hanno un metabolismo alto e sono tirati a pelle. Forse per loro il discorso è diverso? Sono le calorie totali a fare ingrassare la riparazione dei macro conta poco
l'atleta professionista è giovane, con un dispendio energetico altissimo per gli allenamenti quotidiani, utilizza i muscoli quindi le proteine sono indispensabili per la riparazione e l'accrescimento muscolare; una persona normale di media età con un surplus di proteine che non utilizzerebbe avrebbe problemi per eliminare le scorie azotate, i reni sarebbero i primi organi ad andare in affaticamento, acidi urici e gotta altre patologie.
Quando cerco di spiegare l'importanza di un tipo di alimentazione di cui lei parla a chi voglio bene, ricevo continue critiche, per non parlare di quando sostengo che la meditazione e la conoscenza del nostro io più intimo, della nostra essenza ci può regalare la "pace". Vengo presa per matta! Questo mi rammarica molto. Oltretutto stò trovando difficoltà io stessa a seguire quelli che considero principi giusti a seguito dell'impatto psicologico e nel sociale che il cambiamento del mio stile di vita comporta. Come fare mi chiedo?
Sono uno sportivo. In ipocalorica sto mediamente a 2g x kg corporeo di proteine e peso 84kg adesso. La percentuale di kcal derivanti dalle proteine è, in questo caso, del 40% circa. Sto perdendo peso. Fine della storia.
Di cosa si occupa l’Associazione di Volontariato Lega Vita & Salute Onlus? - La Lega Vita & Salute si occupa di informare e sensibilizzare le persone sull’importanza di adottare una corretta alimentazione ed uno stile di vita sano, sull’assoluta necessità di smettere di fumare e di sottoporsi periodicamente a controlli. Tutti comportamenti, questi, volti a prevenire la nascita di tumori nel nostro organismo. Da sempre la Lega Vita & Salute può promuovere sul territorio, grazie ai fondi dell’8xmille della Chiesa Cristiana Avventista del Settimo Giorno, campagne di sensibilizzazione per smettere di fumare (Respira Libero), seminari sui cibi e l’alimentazione, check-up (Salute Expò) offerti alla cittadinanza in spazi al chiuso o al coperto.
Grazie dei meravigliosi consigli, una cosa non mi è chiara, quando il Dot. Berrino parla di Pasta immagino che intenda solo pasta integrale, non quella classica(per intenderci: Barilla, De Cecco, Del Verde..ecc) giusto? Grazie in anticipo per la risposta.
+8x1000 Avventisti Non è vero, Berrino anche in altri video ha precisato di preferire il pane integrale e invece la classica pasta di semola va bene perché è a lento rilascio.
Io è la prima volta che lo ascolto vorrei chiedere una persona che è allergica alle graminacee, alle intolleranze alimentari è patologie come tumori benigni volevo sapere cosa mangiare io intollerante al lattosio ,al lievito e a tante verdure e frutta secca grazie
Come si fa a capire quale strada prendere ? i carboidrati e gli zuccheri fanno ingrassare ,altri dicono di evitare le proteine animali ,i legumi sarebbero antinutritivi la frutta contiene fruttosio che in eccesso fa ingrassare pure lui ,senza dimenticare la croce dei grassi..... praticamente dobbiamo vivere da malati per morire sani??????? Qualcuno mi darebbe una risposta per rasserenarmi la vita......grazie
ho iniziato a seguire la "dieta berrino" dopo un tumore intestinale e dopo aver diminuito al minimo i miei problemi di salute ho perso addirittura circa 10 chilogrammi in un anno continuando a mangiare con gusto e circa con le stesse quantita'. Grande Berrino, splendida persona, ministro della sanita' subito!
mauro prioretti guarda che è il tnf che ti ha fatto dimagrire. È prodotto dalle cellule tumorali. la carne rossa è giusto devi diminuirla molto e sicuramente alcune cotture come la griglia.
00⁰
@@casomaiè arrivato il luminare che insulta Berrino
@@amaSoleCe non bisogna essere un luminare per avere una laurea attinente con lode, e un minimo di conoscenza dei parametri fisiologici della nutrizione umana. Siccome ho qualcosa in più di una minima conoscenza in materia, e so anche cosa ne pensano i miei colleghi dei suoi parametri antropometrici, mi permetto di esprimere la mia opinione. È risaputo che Berrino è fortemente sottopeso per la sua età e mi riservo di esprimere ulteriori opinioni sulla condizione di sarcopenia e osteopenia solo se e quando avrò notizie a riguardo. Nel frattempo le mie opinioni personali rimangono tali, sempre che sia necessaria una tua laurea in biologia o in oncologia per esprimere tu opinioni tecniche sulla biochimica di un tumore. Allora forse potremmo discutere a pari livello. Perché, sinceramente, così mi parrebbe sinceramente di sparare sulla croce rossa e non mi ritengo così affamata di protagonismo.
@@casomai Cos'è tnf e riguarda qualsiasi tumore?
questo medico è.....un Uomo, una Persona meravigliosa, esperto in medicina, sicuramente, ma Grande Uomo. Grazie infinite a lui
Questo medico è un genio. Forse uno dei pochi che ha il coraggio di dire la verità!
Grande stima e grande rispetto.
Grazie per il supporto che sta dando ai temi della salute!
Questo medico è un genio? Non hai la minima idea delle cazzate che spara. Non farti la reputazione di lui in base all’aspetto da vecchio saggio che ha. Che ha 70 anni e ne dimostra 90 tra l’altro.
Giuseppe moretti è tu che ne sai scusa?
L L basta documentarsi e studiare le basi dell’alimentazione per capire che questo “professore” ne spara di grosse.
Elisa Vommaro vero
Chiaro limpido e al tempo stesso toccante la passione con cui parla, con parole semplici, come un fiume che ti coccola e ti porta comodamente a riva
Per favore mi può dire perché un nutrizionista mi dice niente oli evo ma semi di uva, no formaggi ne legumi ne frutta secca ne uova ne cioccolato e no riso, un altro mi dice di olio evo, legumi, uova ma più albumi, pochi legumi si carne, pesce, pollame. Mandorle.
A chi date retta? Grazie
@@carmela6834un nutrizionista serio e qualificato tara la dieta sul paziente e da quello che scrivi è evidentemente che tu hai necessità molto molto particolari. Questo al di là del fatto che io credo poco alle tue parole, perché non ho mai sentito in vita mia sconsigliare l'olio evo, la frutta secca, i legumi... quindi se i 2 signori non sono dei ciarlatani, tu hai esigenze particolarissime originate da qualcosa di specifico.
Ti consiglierei di parlare con un medico qualunque e fare a lui la stessa domanda che hai fatto qui.
Comunque il secondo ti sta indica una dieta sbilanciata su proteine e grassi, mentre del primo hai solo scritto ciò che ti vieta e non ciò che ti consiglia, quindi non è giudicabile.
P.S.: i semi di uva sono super. Hanno micronutrienti estremamente importanti. L'albumina (la proteina presente nell'albume) è una delle migliori.
Il termine cioccolato preso isolatamente non significa nulla, perché i cioccolati sono molto diversi fra loro.
Ecc. ecc.
Un medico, fantastico, ogni sua parola è fonte di ispirazione ad una vita migliore e più sana. Lei è un grande Dottor Berrino, grazie dei suoi consigli.
Dottor Berrino un genio dell' umanità, un vero aiuto per la salute di tutti noi, averne di persone come lui, sono uniche e rare.
Ho scoperto nuovi sapori seguendo i suoi consigli. E un ritorno a cibi meno lavorati e manipolati in cucina è un valore aggiunto alla qualità alimentare. Come è sempre stato in passato.
Penso sia il miglior video sull alimentazione che abbia mai sentito grazie al professore Berrino per la sua professionalità e consigli preziosi!!!! Complimenti
Adoro ascoltare le conferenze del Prof. Franco Berrino, sono interessantissime e mi hanno aiutato a cambiare il mio stile di vita nell'alimentazione, grazie dott. Berrino.
Grazie per il supporto! Il principale obiettivo di questi video è proprio quello di dare consigli utili e pratici!
Francesco Balzano
perché non lo posso sentire?
Non
Io adoro QUESTO uomo e speciale è tutto quello che dice e verità
sei un grande , il N1, ispirato essenziale , diretto , preparato e poi che tono ... ti seguo e rispetto i tuoi consigli che stanno salvando una generazione allo sbaraglio alimentare ... grazieeeeeeeeeeeeee
Grandissima stima x qsto medico👏anche x il modo come racconta le cose ti coinvolge completamente 🔝💯
La mia stima nei confronti del professor Berrino è indescrivibile!
Dott.Berrino lei è un mito!!
Grazie di cuore per la sua grande sapienza!!!!!❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤
complimenti Prof. Berrino.....grande stima......ho iniziato a cambiare stile di vita grazie ai suoi video...in meno di due anni ho perso 5 kg e il giro vita mi si è ridotto di ben 7 cm....grazie....
Uno dei pochissimi di cui mi fido! 👍
Dott. Berrino,sono pienamente daccordo con Lei quasi su tutto,non lo sono per quanto riguarda lo yogurt e per l 8 x 1000 alla chiesa anzichè la ricerca sull alimentazione,la chiesa è gia abbastanza ricca ,potrebbe con i suoi beni sfamare il mondo intero!
Consigli semplici e fattibili.
Niente diete modaiole.
Il tutto basato su il buon senso e studi.🍀👍🌱
Sono vegetaria da anni e vegana da poco. Condivido in pieno ciò che afferma lo stimato Prof. Berrino.Non sono magrissima per costituzione anche ma nella nostra dieta c'è tanto da mangiare senza far male ad alcun essere vivente! Si sta meglio in salute e con la propria Anima.
Angela Russo Credo che qui si stia parlando di salute dell'uomo e di alimentazione e non di etica.
non ce ne frega un cazzo che sei vegana
sharon - hahahaha ben detto!
Angela non è che accarezzando cuccioli si dimagrisca, eh. Il dispendio calorico è minimo. E inoltre qui degli animali non frega un cazzo a nessuno. Riguardo allo stare meglio, ne riparleremo al tuo capezzale!
@@DuilioBiccari non sarai un'animale ma una bestia si....
Quanti professori sotto questi video! Grazie a tutti ragazzi per la vostra conoscenza e gli anni di studi al bar! ❣️
Grazie per i suoi meravigliosi consigli.
Grazie, grazie ed ancora grazie Professore. Lei ci fa dono di tutti questi sani consigli, frutto dei suoi studi e del Suo sapere per farci stare bene in salute. Ce ne dovrebbero essere di più uomini come Lei. Grazie.
Mio fratello Gino un sostenitore del caro dott Berrino da quando ha seguito o suoi consigli ora è al cimitero dopo essersi beccato un glioblastoma al cervello..per me era meglio che continuava a mangiare quello che mangiava sempre...cambiando i risultati si sono visti😢
Non si tratta di di ciò. Ma di quanta esperienza e conoscenza di noi stessi. Poiché l’essere umano è l’unico essere ad aver bisogno di dietologi per verificare la propria capacità nell’alimentazione. Se ognuno sperimentasse su se stesso. Le proprie possibilità alimentari con intelligenza. Forse forse saremmo alla pari di un vero Dio in terra. Prima di parlare su vasta gamma. Dobbiamo capire che ogni persona è diversa dall’altra. È vero che molti alimenti sono nocivi. Ma è anche vero che non tutti digeriscono fagioli verdure e cereali. Tutto ciò la natura l’ha fatto. Poiché il creatore non ci ha fatto tutti uguali. Pur lasciando nel pianeta le solite basi alimentari che ad oggi. Allora quale sarà il nesso? La natura?
Grande prof. Ispira proprio pacatezza e tranquillità, dev'essere un uomo squisito con cui parlare
dott gentilissimo io prendi cortisone e non perdo peso lory
La ascolterei per ore! Grazie.
Ottimo video. Molto istruttivo e punto di partenza per migliorare la nostra alimentazione.
Grande.! É quello che predico da sempre ai partecipanti dei miei corsi. Inoltre aggiungo che il mangiare in modo diverso da quello che si é stato insegnato dai nostri genitori, puó persino far guarire da certi tipi di cancro. Ai corsi che dó ai diversi manager che soffrono di cancro, spiego sempre il come e il perché del cibo sterile dell'industria del consumismo veloce.
grazie al DOTT.Berrino .,terrò conto delle proprietà del riso integrale. Non lo sapevo grazie x TT i suoi consigli...bravisss....
Parole sante seguo i suoi consigli sono ottimi!!!
Questo medico e' la salvezza della nostra società ... chi lo critica e' solo un asino che non avrà mai le sue capacità ... lo seguo con molto piacere ... se l Italia avesse medici così bravi tante cose cambierebbero ...
Chi lo critica la maggior parte delle volte segue panzironi o il nutrizionista della palestra che frequenta....ovvero criminali allo stato libero. Andrebbero rinchiusi in cattività per quanto sono servi del mercato.
Secondo i geni assoluti del niente vanno frequentati i protein bar, piu che mangiare la pasta....
fantastico,ho iniziato da poco a mangiare integrale e a togliere la carne e mi sento molto bene
grazie prof Berrino..massima stima ed ammirazione. .potrei chiederle quale è l' alimentazione migliore per dei bimbi di 3 6 anni..a volte noi mamme ci disperiamo su questo argomento. .perché non sappiamo quali alimenti e soprattutto in quali quantità somministragli. .grazie..
È una persona molto competente,complimenti!
Grazie prof.Berrino è sempre un piacere ascoltare i suoi consigli per una sana alimentazione. !
Dott. Berrino, io la adoro!
Santissimi consigli Grazie di cuore Prof.Berrino.
Bravissimo, grazie mille. 👏👏😊🤗😴🙏
Veramente un medico straordinario, che ho avuto l'onore di conoscere di persona, perchè amico di mia sorella Silvia e di mio cognato Enzo Lucchini, ora non più tra noi.
Bellissimo video, semplice ed esplicativo!
Crostate di ricota e marmellata
U
Dott.Berrino la stimo tantissimo.. seguo sempre i Suoni consigli
Siete un genio nessuno parla chiaramente come voi grazzie😅
Ottimi Cosigli..Per la Dieta..Grazie..
grazie! illuminante!
tutto molto bello. Complimenti per l'audio mono davvero piacevole da ascoltare
Beh che vuoi, usa la tecnologia di quand'era bambino, ossia dell'era mesozoica.
il migliore in assoluto grande Berrino !!!!💯💯💯💯💯
Bravo ! Grazie mille !
Grande Franco!
Grazie di cuore per i consigli in un mondo di tv delinquenti giornali salvo 2 o tre idem e media in genere una voce nel deserto.. Lei dottore..
Iui
BRavo quasi alla Mozzi. Molto interessante. Grande ammirazione Dottore
Se non fosse che Mozzi basa su supposizioni le sue idee mai dimostrate mentre ciò che dice Berrino è supportato dai più grandi studi mai condotti in ambito di alimentazione...
Grazie mille per i suoi consigli
Grazie per questo tuo commento Elisa Vommaro. La Chiesa Cristiana Avventista sostiene da tempo progetti a sostegno della salute e il Dottor Franco Berrino dal 2007 collabora con l’Associazione di Volontariato Lega Vita & Salute Onlus come direttore scientifico del mensile Vita & Salute.
Ma cosa c'entra una Chiesa in queste cose? Qui si tratta di scienza. Il compito di una Chiesa è un altro.
Mi hai illuminato veramente!!! GRAZIE!!!
Claudia Bracci Disilluminati
Jonathan Noccioli nn
Claudia sembri un albero di natale
Claudia, il dottore ti ha illuminata col suo torcione?
Mi ispira grande fiducia e rispetto peró c’è da dire che non è esattamente il ritratto della salute
Risentire il professore è come ritornare alla saggezza..❤
Bravo Berrino dei un buon divulgatore.Condivido
Speravo di sentire avessero scoperto un interruttore....che inducesse un incremento medio del metabolismo basale, alzando la quantità calorica in grado di bruciare a riposo. Alcuni body builder usavano degli anti asmatici regolarmente prescritti per alzare il basale durante gli allenamenti anerobici....non si potrebbe ovviare...? Tuttavia come sempre un grazie di cuore per i consigli gratuiti forniti.
Il basale è più o meno uguale per tutte le persone, con piccole variazioni, perché cambiarlo?
Cambiamo piuttosto le nostre abitudini inducendo un maggiore dispendio energetico e riducendo l'apporto calorico...
@@simoneperna4397 Non del tutto vero...problemi alla tiroide possono o farti ingrassare o farti dimagrire
Il metabolismo basale cambia anche in funzione della massa magra che devi supportare e/o sopportare...in funzione dell'età anagrafica...etc..
Senza considerare gli eventuali problemi dovuti al mal assorbimento di alcuni cibi, che potrebbero causare nel migliore dei casi della semplice ritenzione idrica
Insomma a mio parere, le variabili sono un pochino tante...
@@dantepaperinosky25 si chiaramente ci sono molte variabili e non considerando quelle patologiche già solo seguendo le raccomandazioni sugli stili di vita si hanno ottimi risultati riuscendo ad aumentare il metabolismo/ridurre la diminuzione fisiologica dovuta all'invecchiamento.
Quindi perché volere qualcosa che in automatico aumenti il metabolismo quando basterebbe stare attenti?
Ovviamente purtroppo spesso non è così semplice mantenere un certo stile di vita per vari motivi..
@@simoneperna4397 Non saprei le motivazioni individuali. Tuttavia esistesse un principio attivo per accelerare, un metabolismo inchiodato, personalmente non mi farei problemi a tentarlo.
Ovviamente prestando attenzione agli effetti collaterali dello stesso ed ovviamente con la sola massima consapevolezza di ciò che sto facendo e con la non tacita volontà di testarlo.
E' incredibile! Avrò ascoltato decine di esperti di alimentazione e ognuno dice cose diverse.
Manco nell'ambito religioso c'è un florilegio di opinioni così dissimili!
+luca marco il dottor Berrino non è un esperto di alimentazione ma un epidemiologo di fama mondiale, già Direttore del Dipartimento di medicina preventiva e predittiva dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. Dal 2007 collabora con l’Associazione di Volontariato Lega Vita & Salute Onlus come direttore scientifico del mensile Vita & Salute. Insieme alla Dott.ssa Anna Villarini, biologa e ricercatrice dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, è responsabile scientifico del progetto Diana 5 progettato dall’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, sostenuto e finanziato dal Ministero della Salute attraverso i fondi del programma integrato per l’oncologia, dall’AIRC e dall’Unione Italiana delle Chiese Cristiane Avventiste del Settimo Giorno grazie all’8xmille donato all’Associazione di Volontariato Lega Vita e Salute Onlus.
@arcangelo castiel concordo pienamente....e pagati anche fin troppo per la vita che fanno ... solo chi ha realemnte rischi sul lavoro dovrebbe essere pagato tanto
Sì è vero con tutte queste diete ci si confonde io le sento tutte poi prendo cio che mi serve. Ma la cosa più importante è mangiare di meno e fare un po di sport
@@ottopermilleavventisti, è un epidemiologo di fama mondiale? Ma non fatemi ridere. È famoso solo in Italia e solo per aver detto una sequela di sciocchezze ampiamente smentite dalla comunità scientifica.
@@catoneilcensore7823 interessa anche a me, dove si trovano le smentite?
Grazie.video molto utile soprattutto x chi come me non sapeva bene come muoversi in tal senso.
Elena Oldani k
Buonaserata dott Berrino come ex operatrice del suo famoso centro desidero come tener pulitele arterie la ricordo e la seguo con piacere grazie.miot Antonella.
grazie.Molto chiaro.
Bellissimo complimenti!
Molto chiaro.... seguo una dieta molto simile alla sua e ancora posso indossare i jeans che mettevo al liceo....👍
Si cercano video di ogni tipo per trovare la formula magica, ma alla fine so sempre quelle quattro cose da fare se si vuol perdere peso.. iperglicemia che uno neanche pensa che esista è quella che comporta a mangiare ad ogni orario, scegliere bene il cibo è già un passo avanti.
La stimo molto. Complimenti
un piacere ascoltarlo!
Tony Russo concordo in pieno, ha una voce bellissima, elegante, professionale, rilassante. Grande uomo! Uno dei pochi che possiamo vantare...
Grazie Franco,numero 1
Grazie uomo 😘
grazie dottore. sempre molto interessante e ben spiegato. ho preso l'abitudine da un po di tempo di utilizzare la frutta secca ma dopo cene o dopo pranzo. mi sembra che lei propone di mangiarla prima?
Dr. Berlino sei un grande.
fantastico! Nella sua semplicita'
Davvero una persona eccezionale
Dottore io mi farei visitare davvero e farmi dare dei consigli sono anni che lotto con il peso e perfortuna non bevo cose gassate e mangiamo più naturale possibilile ma qualcosa sbaglio sicuro nella mia dieta perché ingrasso molto probabilmente faccio qualcosa di sbagliato
Ho amato la passione con cui ha spiegato questi meccanismi alimentari
Bellissimo ascoltarlo
buonasera ,vorrei sapere dal dott berrino,che stimo tanto e seguo cosa miconsiglia x mantenere il mio nervo ottico sano,visto che da trent'anni sono affetta da glaucoma e ho imparato che gli zuccheri ,anche se ho una glicemia a 100,anche 90, mi arrossano gli occhi.Anche se mangio tanta uva .grazie
Grazie Mina Desantis!
sempre interessante !
Da qualche mese ho iniziato a mangiare cibo integrale,più frutta e verdure, preferibilmente carni bianche e latte vegetale(ovviamente tutto nella giusta misura)posso garantire che oltre a perdere i chili di troppo che non riuscivo mai a perdere,non ho più quel fastidioso gonfiore addominale e colon irritato.
Molti problemi sono anche dovuti anche ad alimenti che in qualche modo intossicano e creano numerosi problemi . Quindi è necessari scorpire gli alimenti compatibili con il proprio organismo e quindi sottoporsi almeno una volta l'anno ai un test di intolleramza alimentare valido e affidabile
Chissà come mai tutti gli atleti professionisti stanno a proteine alte (tra il 25 e il 35%) hanno un metabolismo alto e sono tirati a pelle. Forse per loro il discorso è diverso? Sono le calorie totali a fare ingrassare la riparazione dei macro conta poco
Non siamo atleti, appunto.
l'atleta professionista è giovane, con un dispendio energetico altissimo per gli allenamenti quotidiani, utilizza i muscoli quindi le proteine sono indispensabili per la riparazione e l'accrescimento muscolare; una persona normale di media età con un surplus di proteine che non utilizzerebbe avrebbe problemi per eliminare le scorie azotate, i reni sarebbero i primi organi ad andare in affaticamento, acidi urici e gotta altre patologie.
Evito ogni forma di religione, ma questo è un ottimo documento informativo.
Quando cerco di spiegare l'importanza di un tipo di alimentazione di cui lei parla a chi voglio bene, ricevo continue critiche, per non parlare di quando sostengo che la meditazione e la conoscenza del nostro io più intimo, della nostra essenza ci può regalare la "pace". Vengo presa per matta! Questo mi rammarica molto. Oltretutto stò trovando difficoltà io stessa a seguire quelli che considero principi giusti a seguito dell'impatto psicologico e nel sociale che il cambiamento del mio stile di vita comporta. Come fare mi chiedo?
È un genio rispetto 💪
grazie!!!!!!!!
Ho perso l'udito a destra?
io a sinistra..
zskipsx io a sinistra
Idem
Soffrirete di acufene...
@@dantepaperinosky25 sono solo sordi. VADANO DA AMPLIFON. Sotto Natale ci sono gli sconti.
رائع هذا الدكتور 🌸💖💕
molto buoni i vostri consigli
Eccellenza medico scientifica made in italy!
L’organismo non BRUCIA NIENTE. Non siamo una caldaia ma un organismo che METABOLIZZA.
Grande professore
Professor Franco Berrino ho molto stima di lei.Mi piacerebbe conoscerla di persona.
Sono uno sportivo. In ipocalorica sto mediamente a 2g x kg corporeo di proteine e peso 84kg adesso. La percentuale di kcal derivanti dalle proteine è, in questo caso, del 40% circa.
Sto perdendo peso. Fine della storia.
Di cosa si occupa l’Associazione di Volontariato Lega Vita & Salute Onlus? - La Lega Vita & Salute si occupa di informare e sensibilizzare le persone sull’importanza di adottare una corretta alimentazione ed uno stile di vita sano, sull’assoluta necessità di smettere di fumare e di sottoporsi periodicamente a controlli. Tutti comportamenti, questi, volti a prevenire la nascita di tumori nel nostro organismo. Da sempre la Lega Vita & Salute può promuovere sul territorio, grazie ai fondi dell’8xmille della Chiesa Cristiana Avventista del Settimo Giorno, campagne di sensibilizzazione per smettere di fumare (Respira Libero), seminari sui cibi e l’alimentazione, check-up (Salute Expò) offerti alla cittadinanza in spazi al chiuso o al coperto.
tutti dicono il contrario di tutto, lui è contro le proteine, gli altri contro gli zuccheri e carboidrati, si mettessero d'accordo
Grazie dottor. Berrino non pensavo che le patate facessero ingrassare .
Quando parla di verdura e cereali integrali gli si illuminano gli occhi!
Cosa ne pensa dell' inulina della dottoressa Chiaramazzi e la sua cucina Evolution? Grazie
Carino il fiocco al collo dottor Berrino =)
Grazie dei meravigliosi consigli, una cosa non mi è chiara, quando il Dot. Berrino parla di Pasta immagino che intenda solo pasta integrale, non quella classica(per intenderci: Barilla, De Cecco, Del Verde..ecc) giusto?
Grazie in anticipo per la risposta.
+Simonpietro D'Onofrio esatto, parla di pasta integrale.
+8x1000 Avventisti No, parla di tutta la pasta di grano duro che ha un indice glicemico molto più basso del pane
+8x1000 Avventisti Non è vero, Berrino anche in altri video ha precisato di preferire il pane integrale e invece la classica pasta di semola va bene perché è a lento rilascio.
vero, anche la pasta di grano duro va bene
Grazie di❤
Io è la prima volta che lo ascolto vorrei chiedere una persona che è allergica alle graminacee, alle intolleranze alimentari è patologie come tumori benigni volevo sapere cosa mangiare io intollerante al lattosio ,al lievito e a tante verdure e frutta secca grazie
Come si fa a capire quale strada prendere ? i carboidrati e gli zuccheri fanno ingrassare ,altri dicono di evitare le proteine animali ,i legumi sarebbero antinutritivi la frutta contiene fruttosio che in eccesso fa ingrassare pure lui ,senza dimenticare la croce dei grassi..... praticamente dobbiamo vivere da malati per morire sani??????? Qualcuno mi darebbe una risposta per rasserenarmi la vita......grazie
Grande!!
Grande dottore !
Fate attenzione a quello che dice questo Medico, ho provato a seguire per 6 mesi i suoi consigli e ho messo su 8 kg!